Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Nem0

Centrocampo. In questo reparto vi basterebbe Fagioli? Vi manca?

Quanto rimpiangete Nicolo Fagioli? E servirebbe più un giocatore di qualità o di rottura?  

1. 1. Quanto vi manca l'ex centrocampista nostro

• Molto\moltissimo
      41
    • Poco\niente
      294
  2. 3. Serve più un centrocampista dai piedi educati o un fabbro?

• Di qualità
      284
    • Di rottura
      51

Post in rilievo

Ok, intendiamoci, anch'io vorrei molto più di Fagioli, ma allora col centrocampo che abbiamo, mi dite come trovate il lusso di fare gli schizzinosi su lui?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A questa Juventus servirebbe un medianaccio spaccatrame, un mastino che importuna fino alle molestie i creatori di gioco avversari e fa passar loro la voglia di giocare. Un Furino o un Benetti, per intenderci, ma anche un Oriali, un Bagni o un Gattuso. Qualcuno, insomma, che faccia arrivare meno palle giocabili nella nostra trequarti, allenti la tensione dei difensori e supporti la fase difensiva. Di qualità e velocità per offendere ne abbiamo abbastanza.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, dissidente ha scritto:

A questa Juventus servirebbe un medianaccio spaccatrame, un mastino che importuna fino alle molestie i creatori di gioco avversari e fa passar loro la voglia di giocare. Un Furino o un Benetti, per intenderci, ma anche un Oriali, un Bagni o un Gattuso. Qualcuno, insomma, che faccia arrivare meno palle giocabili nella nostra trequarti, allenti la tensione dei difensori e supporti la fase difensiva. Di qualità e velocità per offendere ne abbiamo abbastanza.  

Dovrebbe essere Locatelli in teoria a fare questo 😅

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Nem0 ha scritto:

Ok, intendiamoci, anch'io vorrei molto più di Fagioli, ma allora col centrocampo che abbiamo, mi dite come trovate il lusso di fare gli schizzinosi su lui?

Perdona Nemo. Fagioli è una splendida persona che ha superato da poco un periodo terribile e merita tutta la nostra stima e comprensione. Come calciatore, invece, non merita la serie A. Occorre farsene una ragione e ringraziare la Viola che l'ha preso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Serve qualità.

Un Rodri, un De Jong, un Modric con 10 anni di meno…

Fagioli non è di quel livello, anche se è meglio di Koopmeiners. Se ci fosse, i titolari sarebbero comunque Locatelli e Thuram 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Yildiz1992 ha scritto:

Dovrebbe essere Locatelli in teoria a fare questo 😅

Già... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di per se non è Fagioli a mancare, in mezzo al campo manca un giocatore di qualità tecnica; temo per il fatto che in Italia oramai da parecchi anni gli allenatori si sono fissati con l'esclusiva solidità fisica a discapito del valore tecnico; forse il solo Conte e in parte Inzaghi (quando stava all'Inter), hanno compreso la necessità di trovare l'utile equilibrio tra i due fattori e per quanto mi riguarda non credo siano stati loro a scoprire l'acqua calda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Dario il grande ha scritto:

I nostri attuali centrocampisti (per il momento escludo Miretti e Adzic, i quali perlomeno offrono garanzie tecniche), sono tutti catalogabili quali gregari (seppure con caratteristiche diverse tra loro), ossia elementi necessari a completare un reparto ove sia presente almeno un elemento di qualità tecnica naturale, quindi capace di offrire quel qualcosa in più in termini di genialità calcistica, in poche parole l'uomo guida di cui da troppo tempo non disponiamo, pure a causa di fissazioni tattiche (più o meno ogni tecnico ne ha una sua). 

Il centrocampo a due in una compagine con ambizioni di vertice, dovrebbe essere composto da un paio di elementi in possesso sia di garanzie fisiche che di qualità tecniche di elevato spessore, noi di questa tipologia di giocatori non disponiamo, o meglio: il solo Locatelli, mediano di interdizione e rottura, possiede quel minimo indispensabile di intelligenza tattica e capacità di iniziare la manovra, ma non l'acume tecnico per portarla a termine, ossia a trovare i corridoi necessari ad innescare gli attaccanti; tra l'altro il Loca è piuttosto lento nei movimenti e nella corsa, pertanto meglio rimanga a presidiare la sua zona di pertinenza, quindi nella propria metà campo e vicino ai difensori, piuttosto che nell'altra con il rischio di venire facilmente saltato nelle ripartenze avversarie. 

Al contrario il giovane K.Thuram, possiede una molto notevole fisicità, rapidità nel muoversi e a correre, i suoi fondamentali di base sono buoni, ma essendo giovane pecca d'esperienza tattica, troppo spesso segue la sua istintiva irruenza con l'esito di sbilanciare l'assetto della squadra e creare confusione proprio nel settore nevralgico (il centrocampo); a mio modo di vedere, giocassimo con il centrocampo disposto a tre, ossia aggiungendovi un elemento dotato di piedi buoni, visone di gioco verticale e specie capacità di ragionamento, requisito tassativamente necessario per dettare i ritmi e a mantenere compatte le misure tra i reparti; i due sopracitati potrebbero garantire un rendimento migliore e un maggiore equilibrio tattico.

Fagioli avrebbe potuto essere quel terzo elemento, le doti tecniche le possiede, ma è stato frettolosamente spedito altrove, personalmente dubito sia successo per motivi caratteriali o per altre assurde motivazioni (specie moralistiche), molto più probabilmente è capitato per le cosi dette fissazioni tecnico-tattiche di cui molto spesso vanno soggetti gli allenatori, di conseguenza vi vanno aggiunte pure le convenienze economiche a carico dei DS (la cessione alla Fiorentina di Fagioli e Kean a quelle cifre la trovo demenziale oltre che assurda e vi aggiungo pure quella di Nicolussi Caviglia al Venezia).

Ora visto che il capitolo Fagioli è stato chiuso già dalla scorsa stagione, trovo inutile ritornarci sopra, ma di attuale rimane la pochezza generalizzata del nostro centrocampo, poco attento e confusionario nelle fasi di copertura e quasi del tutto assente nella costruzione della manovra offensiva; in conclusione e sempre a mio modo di vedere, qualche tentativo di migliorarlo andrebbe fatto nell'immediato, pure per il fatto che gli unici due centrocampisti tecnici di cui disponiamo (Miretti e Adzic) a quanto pare non vengono in particolar modo considerati e non è certo questo il modo di provare a maturarli, forse per il timore che non offrano determinate garanzie, specie quelle di copertura, ritenute tanto importanti nel calcio Italiano, ma nemmeno gli attuali titolari le stanno offrendo e la facilità di andare a calciare in porta da parte degli avversari nelle ultime due partite lo hanno dimostrato con notevolissima evidenza: sette (7) reti subite delle quali sei (6) dalla media distanza per mancanza di un adeguato filtro di copertura da parte dei centrocampisti.

Piena fiducia a Tudor specie per la ritrovata mentalità positiva che sta dando alla squadra, ma qualcosa da rivedere nell'assetto definitivo e nelle scelte è necessario.

Fratello bianconero, buongiorno. 

Mi sembra d'intuire che la tua gradita e ben dettagliata disamina dell'attuale " status quo " della rosa bianconera non abbia avuto 

il meritato riscontro .. ma .. si sa .. da queste parti .. se un post supera le canoniche 3 righe .. il soffermarsi per leggere il contenuto

" dura fatica " .. e di concerto .. il " bypassare " della gran parte degli utenti di " VS " .. è la modalità più prolifica di cui avvalersi. 

Ho apprezzato tutto ciò che hai scritto, finanche la punteggiatura, tranne quel " passaggio " evidenziato in " grassetto " .. ergo .. 

a prescindere .. nutro diversi dubbi che Fagioli avrebbe potuto fare quel " salto di qualità " a cui fa accenno .. anche perchè ..

la " Maglia Bianconera " .. da sempre .. ha un " Peso Specifico " assai elevato .. che .. nonostante tutto, al di là delle loro più

o meno raffinate " doti balistiche " .. non tutti riescono a sopportare/metabolizzare. 

Ciò detto, auguro a te e famiglia un buon fine settimana, .salveStefano !

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, dissidente ha scritto:

Perdona Nemo. Fagioli è una splendida persona che ha superato da poco un periodo terribile e merita tutta la nostra stima e comprensione. Come calciatore, invece, non merita la serie A. Occorre farsene una ragione e ringraziare la Viola che l'ha preso.

... caro fratello bianconero ... piuttosto che ringraziare i " Violacei " ... preferisco diventare " eunuco " ... 

... sono degli " INFAMI " : hanno infangato la tragedia dell' Heysel ... hanno insudiciato la " Memoria di Gaetano Scirea ! "

... Fanno letteralmente " SCHIFO " sotto ogni punto di vista !

Perdona lo sfogo : buon fine settimana a te e famiglia, .salveStefano !

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che di seguito alle sventure dovute in particolare agli affari Douglas Luiz, Koopmeiners e Nico Gonzalez, l'Italiano Fagioli, con un allenatore di concetto calcistico lievemente più evoluto, forse quale riserva non avrebbe sfigurato e magari avrebbe avuto qualche possibilità in più.

Con questo non intendo dire che ora mi manca e specie manchi alla squadra, tuttavia rimane che tra i nostri centrocampisti titolari, non ce ne sia manco uno con quel minimo di qualità tecnica necessaria in una compagine di rango. (ci sarebbero Adzic e Miretti da considerare con maggiore attenzione, ma dubito ne possano avere; le fissazioni sono perniciose).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dario il grande ha scritto:

Diciamo che di seguito alle sventure dovute in particolare agli affari Douglas Luiz, Koopmeiners e Nico Gonzalez, l'Italiano Fagioli, con un allenatore di concetto calcistico lievemente più evoluto, forse quale riserva non avrebbe sfigurato e magari avrebbe avuto qualche possibilità in più.

Con questo non intendo dire che ora mi manca e specie manchi alla squadra, tuttavia rimane che tra i nostri centrocampisti titolari, non ce ne sia manco uno con quel minimo di qualità tecnica necessaria in una compagine di rango. (ci sarebbero Adzic e Miretti da considerare con maggiore attenzione, ma dubito ne possano avere; le fissazioni sono perniciose).

... carissimo, condivido e sottoscrivo appieno ... " L'Equilibrio " di una squadra di calcio, sempre e comunque, specie a

centrocampo, deve passare attraverso giocatori di " qualità e quantità " - finora, seppur in parte, la " Dea Bendata " 

ci ha dato una mano .. ma .. non vorrei che .. prima o poi .. si svegliasse con la " Luna storta " nei confronti della " Vecchia

Signora " .

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, -Anton10- ha scritto:

Come stanno servendo Rugani e Kostic? Che pur di non farli giocare si mette a sinistra prima Joao Mario, poi Mck e Cabal?

Il mercato fatto questa estate ha fatto capire chiaramente che i mezzi giocatori non vengono piu’ presi e gli ultimi che abbiamo, verranno utilizzati, forse, in coppa italia o per emergenza enza.

O si prende il talento o un giocatore non dico fatto e finito, ma che sa cosa deve fare e che soprattutto non ha paura a tenere il pallone.

Per te sarebbe piu’ utile di Miretti e Mck? Per me invece non so utili ne lui, ne Miretti ne Mck perche’ li ritengo dello stesso livello, ossia non da Juve, percio’ uno vale l’altro, MA, perche’ c’e’ un ma, Fagioli ha anche sgravato cadendo in una cosa che puo’ capitare soprattutto a chi ha troppi soldi.

E che c’entra Rugani?

È l’ultimo di un plotone di centrali difensivi…non mi sembra la stessa situazione.

A centrocampo mancano, in difesa abbondano…afferri la differenza?

Se poi, per caratteristiche e ruolo, pensi che in un centrocampo a due possa essere utile più Miretti che Fagioli, allora alzo le mani.

Poi però a gennaio se abbiamo solo Stocazzó da far giocare perché gli altri non ne hanno più, non lamentarti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fagioli a me è sempre piaciuto, ma ormai è perso. Non dubito che se fosse stato gestito diversamente da Motta si sarebbe potuto recuperare, ma ormai c'è poco da discutere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma basta Fagioli, ludopatico e montato.

Non si è rivelato nulla di che neanche alle melanzane, dove per esempio è esploso Kean.

Uno di quelli che non rimpiangerò MAI.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 hours ago, devil88bg said:

Tonali ha recuperato alla grande. Semplicemente era un giocatore ok con qualche colpo. È rimasto tale. Ne stanno tanti giocatori del genere... niente di male non è che si può essere solo Zidane. Il problema è che ha tantissimi bui, tende a sparire completamente dal campo. Koop gioca male lo vedi ma almeno sta li. Fagioli ha la capacità di scomparire completamente. Proprio non lo vedi. Naturalmente per uno che dovrebbe dettare gioco è un difeyyo imprtante.

Evidentemente Tonali ha voglia di giocare a calcio. Altri non saprei, non voglio dare giudizi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Pavel85na ha scritto:

Più che fagioli io mi sarei accontentato di nicolussi caviglia...

Molto meglio lui altro che Fagioli 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il vero problema è che di centrocampisti di qualità se servono due.  Abbiamo un centrocampo che corre e non pensa, non crea. È un oggetto fermo, ineluttabile che vanifica ogni tentativo di creare gioco 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti