Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

1 minuto fa, el titan ha scritto:

ad oggi solo una spifferata su ADP presidente e Braz out.

Il merceato di gennaio rischia di finire come quello estivo.

Se la spifferata è quella che ho letto, cioè di persone non identificate allo stadio che parlano di Del Piero presidente, con tutto il rispetto per chi lha riportata, ma non mi pare una cosa minimamente attendibile dai.

Poi magari sarà veramente lui il Presidente, ma non credo che quei tizi allo stadio sapessero realmente qualcosa. Anche perchè il nome di Del Piero potrei farlo anche io, sono anni che gira visto che è forse il giocatore della Juventus più iconico e famoso

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, el titan ha scritto:

esatto ha gia` firmato per l`arabia.

Per questo temo che siamo in alto mare, come sempre.

Quale DS si muove ad ottobre/novembre? dovremo aspettare ancora giugno.

:giuntoli:

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, MONGIO ha scritto:

Buongiorno a tutti,

Riflettevo sugli acquisti, e mi chiedevo come mai siamo andati a prendere Openda (quello che alla fine costa di più) ma non un centrocampista?

È vero che Vlahovic era sempre sull'orlo del baratro di andare via e forse c'era la paura di rimanere con un solo attaccante, ma comprato Zeghrova potevamo destinare i soldi per un pdr con un centrocampista non con un ennesimo attaccante.

Possibile che Tudor non sia stato sentito in merito?

Chi ha voluto un profilo come Openda?

Zeghrova?

Che al momento giocano di rado.

E abbiamo i buchi in mezzo.

Bastava anche un cc muscolare almeno il centrocampo non finiva sempre in mano agli avversari.

Openda x ora ci costa 4 milioni, il riscatto sembra essere a 25 presenze, nel caso nn convincesse nn gliele fai fare

C'è parecchia confusione sul suo ruolo, qui è mi pare pure in società, considerando che yildiz nn hanuna riserva, possibile sia stato preso x quel ruolo o x provare a giocare con 2 punte 

Ziogrova è in alternanza con conceicao, per 15 milioni va benissimo, con 5 cambi in attacco ne servono 2 x ruolo, è lì che spesso cambi le partite

Il centrocampista serviva come il pane, un prestito con diritto/obbligo ci stava

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Mr. November ha scritto:

Se la spifferata è quella che ho letto, cioè di persone non identificate allo stadio che parlano di Del Piero presidente, con tutto il rispetto per chi lha riportata, ma non mi pare una cosa minimamente attendibile dai.

Poi magari sarà veramente lui il Presidente, ma non credo che quei tizi allo stadio sapessero realmente qualcosa. Anche perchè il nome di Del Piero potrei farlo anche io, sono anni che gira visto che è forse il giocatore della Juventus più iconico e famoso

si si, riporto in quanto siamo nell`angolo quindi e` giusto dare fiducia a chi ci riporta le spifferate, pur prendendole con le pinze.

concordo su adp, ma la figura vera che manca e` il DS.

E se non abbiamo avuto in mano Braz, mi chiedo chi possiamo prendere durante la stagione.

Non credo che chi e` sotto contratto si muova prima di Maggio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Mr. November ha scritto:

Mi trovo d'accordo sul fatto che l'allenatore debba essere più flessibile ed essere capace di saper leggere le caratteristiche, le lacune e i punti di forza dei giocatori a disposizione e quindi adattate il modulo e la tattica al materiale a disposizione e non viceversa. Ad esempio, il centrocampo a due nella nostra situazione non è fattibile semplicemente perchè i due che schieramo (chiunque essi siano tra quelli che abbiamo) non sono in grado di reggere il peso dell'intero reparto, nè in fase offensiva nè soprattutto in fase difensiva. Ed è questo il punto principale, quello legato alle lacune difensive. Perche che avessimo un centrocampo poco creativo lo sapevamo già, ma se schieri una formazione inadatta anche a difendere allora c'è un problema e sappiamo bene, credo, che il centrocmapo è il reparto che fa la differenza. Abbiamo anche accettato un mercato di un certo tipo, con l'idea di schierare la qualità tutta in attacco (cosa sulla quale io sono in totale disaccordo ma vabè), bene, però allora fai in modo, tu allenatore, che il centrocampo pe lo meno sia disciplinato e ben organizzato difensisivamente. 

Per me era evidente che anche difensivamente i nostri centrocmapisti fossero lacunosi, perche non vedo nel nostro reparto giocatori particolarmente intelligenti nei posizionamenti, bravi nella riaggressione, disciplinati e ordinati. A parte Locatelli. 

A me sembrava semplice intuire come questo reparto fosse poco adatto a qualsiasi modulo, ma anche qui dico "vabè", sennò pare che io dietro una tastiera sia più competente di gente che fa questo come mestiere. 

Detto ciò, e detto che quindi l'allenatore ha le sue responsabilità (non minori comunque a chi ha messo su una rosa poco omogenea), dico comunque che se vuoi salire di livello, a un certo punto devi aumentare la qualita (tecnica, caratteriale, tattica ecc) nei punti strutturali di una squadra. Non basta prendere solo un buon giocatore (come sono i vari Zeghrova ecc) ma prendere quelli che appunto creino la "struttura". Potrei fare esempi del genere anche nella didattica, nella pedagogia, nell'insegnamento, che è il mio campo. Se vuoi migliorare devi intervenire su delle lacune strutturali. Che nel calcio significa capire e individuare innanzitutto quali siano quelle lacune (poca qualita diffusa? Poca esperienza? Reparti mal assemblati? Poco carattere? Un insieme di tutte queste cose?), dopodiché inserire i giocatori con delle caratteristiche - tecniche e caratteriali - specifiche per migliorare. Senza questo passaggio non migliori. 

È come se a uno studente straniero che non parla italiano io insegnante gli spiego l'analisi del periodo quando lui non sa usare neanche la concordanza tra sostantivo, articoli e aggettivi. 

Prima capiamo come mettere insieme un articolo e un sostantivo, poi inseriamo il contorno. 

A noi mancano proprio gli articoli e i sostantivi, cioè la base che ti da solidità e che ragga la struttura. 

Che tradotto significa un difensore che sappia guidare il reparto e rilanciare l'azione, un regista/mediano che dia geometrie, tranquillità, ordine e tempi di gioco alla squadra, coraggio e serenità a seconda delle situazioni, una mezzala creativa che sappia palleggiare e imbucare le punte e un esterno/terzino che abbia piede, fisico e corsa. E magari un paio di leader, anche "vecchi" se è il caso.

Queste sono le basi alle quali poi applichi il resto. E tutro sommato il resto poi ci sarebbe pure e non è neanche male, come magari ai tempi di Allegri 2. 

Però senza basi non sali di livello e resti una squadra discontinua, fragile, capace di saper fare tutto e il suo contrario 

Ok ma nel breve sul mercato oggi non possiamo agire. Quelli sono, quindi tocca arrangiarsi.

Nelle prossime stagioni, posto che in questa non abbiamo fatto male dato che abbiamo tolto altri pesi e abbiamo aggiunto buoni giocatori, dobbiamo comunque fare meglio, e certamente sistemato l'attacco (speriamo) e la difesa, dobbiamo incidere di più su un centrocampo che è troppo basico. Su questo credo che non ci siano dubbi. Ma al massimo possiamo prendere un pezzo a gennaio, non è che possiamo far miracoli.

Possiamo dire che il Milan ha fatto bene a rischiare e prendere Modric, mentre il napoli a prendere De Brujne forse ha fatto benino e non di più. Però entrambe le mosse sono state corrette e c'è voluto coraggio, coraggio che noi forse non abbiamo avuto. Però insomma ci sta.
Siamo secondi a un punto in campionato e la qualificazione in champions, sia pure agli spareggi, è ancora pienamente alla portata. La squadra ha quanto meno la dote di insistere e continuare a giocare. 
Se l'allenatore si piega un minimo, con un po' di umiltà, a virare su un 4-3-3 (con i 3 davanti come si vuole) Locatelli Thuram Zhengrova o come si scrive,  tenendo fuori squadra almeno Koop, con Cambiaso terzino che il suo lo sa fare e che può comunque contribuire alla spinta, ne recuperiamo in solidità e piano piano creiamo un assetto valido per il futuro. Cerchiamo di fare una stagione più promettente e magari alcuni giocatori che probabilmente ci hanno detto di no, inizieranno a dirci forse, e possiamo prendere qualcuno più serio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, gide76 ha scritto:

Openda x ora ci costa 4 milioni, il riscatto sembra essere a 25 presenze, nel caso nn convincesse nn gliele fai fare

C'è parecchia confusione sul suo ruolo, qui è mi pare pure in società, considerando che yildiz nn hanuna riserva, possibile sia stato preso x quel ruolo o x provare a giocare con 2 punte 

Ziogrova è in alternanza con conceicao, per 15 milioni va benissimo, con 5 cambi in attacco ne servono 2 x ruolo, è lì che spesso cambi le partite

Il centrocampista serviva come il pane, un prestito con diritto/obbligo ci stava

Beh è pur vero però che 25 presenza non sono molte per valutare un giocatore. Cioè, a 25 ci arrivi con nulla eh, nel frattempo non lo provi, non lo fai subentrare, non lo fai giocare? E se arriva a 24 presenza a febbraio, che fai, lo lasci in panchina per il resto della stagione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Mr. November ha scritto:

Beh è pur vero però che 25 presenza non sono molte per valutare un giocatore. Cioè, a 25 ci arrivi con nulla eh, nel frattempo non lo provi, non lo fai subentrare, non lo fai giocare? E se arriva a 24 presenza a febbraio, che fai, lo lasci in panchina per il resto della stagione?

24 presenze a febbraio significa che le ha giocate tutte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, orsobianconero ha scritto:

Ok ma nel breve sul mercato oggi non possiamo agire. Quelli sono, quindi tocca arrangiarsi.

Nelle prossime stagioni, posto che in questa non abbiamo fatto male dato che abbiamo tolto altri pesi e abbiamo aggiunto buoni giocatori, dobbiamo comunque fare meglio, e certamente sistemato l'attacco (speriamo) e la difesa, dobbiamo incidere di più su un centrocampo che è troppo basico. Su questo credo che non ci siano dubbi. Ma al massimo possiamo prendere un pezzo a gennaio, non è che possiamo far miracoli.

Possiamo dire che il Milan ha fatto bene a rischiare e prendere Modric, mentre il napoli a prendere De Brujne forse ha fatto benino e non di più. Però entrambe le mosse sono state corrette e c'è voluto coraggio, coraggio che noi forse non abbiamo avuto. Però insomma ci sta.
Siamo secondi a un punto in campionato e la qualificazione in champions, sia pure agli spareggi, è ancora pienamente alla portata. La squadra ha quanto meno la dote di insistere e continuare a giocare. 
Se l'allenatore si piega un minimo, con un po' di umiltà, a virare su un 4-3-3 (con i 3 davanti come si vuole) Locatelli Thuram Zhengrova o come si scrive,  tenendo fuori squadra almeno Koop, con Cambiaso terzino che il suo lo sa fare e che può comunque contribuire alla spinta, ne recuperiamo in solidità e piano piano creiamo un assetto valido per il futuro. Cerchiamo di fare una stagione più promettente e magari alcuni giocatori che probabilmente ci hanno detto di no, inizieranno a dirci forse, e possiamo prendere qualcuno più serio.

Il problema è che quelle lacune che non abbiamo colmato nel mercato c'è il rischio che possano compromettere anche l'attuale stagione. Perché non è che funziona che dici "ok arrangiamoci" ma le lacune scompaiono. Sempre la restano. E le lacune in questione rendono la nostra squadra qualcosa di poco leggibile, incostante e spesso in balia degli alti e bassi. Spesso squadre così non competono per la vittoria. Poi quarti possiamo comunque arrivarci. Ma un quarto posto alla Juve checché se ne dica viene visto sempre come un fallimento. Infatti quelli che sono arrivati quarti negli ultimi anni (o Motta che era a un punto dal quarto posto) sono stati fatti fuori. È proprio una pressione ambientale 

Se esci ai gironi di champions, se a novembre/dicembre/gennaio sei fuori dai giochi per competere in Europa e in Italia, puoi anche arrangiarti, ma pur sempre di una stagione pessima (l'ennesima) si parlerebbe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, orsobianconero ha scritto:

24 presenze a febbraio significa che le ha giocate tutte

No significa che ne gioca 3, 4 poi va in panchina, poi subentra, poi ne gioca un'altra da titolare, poi in panchina...

Si parla di presenze in generale, non presenze da titolare. 

Un tot numero di presenze da titolare devi fargliele fare per valutarlo no? Bene. 

Un altro tot di presenze da subentrato le farà per ovvie ragioni? Ad arrivare a 24 non è che ci voglia chissà quanto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che tutti noi ci siamo prefissati aspettative alte per questa stagione. A parte che siamo solo all'inizio e già per qualcuno è fallimento. Ma, a parte questo, vi chiedo: ma cosa vi aspettavate da un allenatore come Tudor? Sappiamo tutti che non è un top allenatore perché non ha mai allenato una top squadra e non ha esperienza per gestire determinate situazioni, non ha mai vinto nulla come coach e allena la Juve solo per convenienza della società. Perché la verità è questa. Poi, la rosa, è da primo posto e da quarti di Champions? No! E quindi perché dobbiamo sempre puntare il dito sull'allenatore quando i primi noi (io no, ma è tanto per dire) abbiamo esultato quando è stato scelto dalla società perché meritava la conferma dopo una qualificazione in Champions raggiunta in modo rocambolesco all'ultima giornata? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Ti Strappo Le Orecchie ha scritto:

Il problema è che tutti noi ci siamo prefissati aspettative alte per questa stagione. A parte che siamo solo all'inizio e già per qualcuno è fallimento. Ma, a parte questo, vi chiedo: ma cosa vi aspettavate da un allenatore come Tudor? Sappiamo tutti che non è un top allenatore perché non ha mai allenato una top squadra e non ha esperienza per gestire determinate situazioni, non ha mai vinto nulla come coach e allena la Juve solo per convenienza della società. Perché la verità è questa. Poi, la rosa, è da primo posto e da quarti di Champions? No! E quindi perché dobbiamo sempre puntare il dito sull'allenatore quando i primi noi (io no, ma è tanto per dire) abbiamo esultato quando è stato scelto dalla società perché meritava la conferma dopo una qualificazione in Champions raggiunta in modo rocambolesco all'ultima giornata? 

Concordo! Abbiamo una rosa con potenziale però è corta e male assortita. Diciamo che devi avere parecchie circostanze favorevoli per fare una buona stagione.

però a maggior ragione in questi casi l’allenatore deve essere bravo a massimizzare il rendimento anche a costo di snaturare il proprio credo calcistico. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, gide76 ha scritto:

Speriamo sia dovuto al fatto che devono assestarsi gli attaccanti, perché al momento speravo facesse giocare le due punte e Yldiz dietro.

Aspettiamo...

A prescindere il cc serviva anche solo x fare turnazione e tappare buco in caso di infortunio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, davjuve said:

Giocatore normalissimo come tutti quelli ceduti, inutile nel credo di Tudor. È che di questi giocatori normali non ne sono stati ceduti abbastanza, anzi sono state rifiutate offerte per altra gente.

Assolutamente. Kolo Muani ho sperato fino all'ultimo arrivasse perché era il profilo migliore possibile da comprare. Una volta sfumato, Openda era uno dei pochi profili prendibili. È un piano B per cui non stravedo, un'occasione che se va bene hai un problema in meno l'anno prossimo. Con Mbangula ci fai il sugo per la lotta salvezza. 

Io veramente il credo di Tudor non l'ho ancora capito, capito solo che nelle sue conferenze stampa e' tutto un dire "abbiamo lavorato bene la squadra la vedo bene" non si entra mai nel vivo del discorso, tant'e' che un giornalista gli ha fatto una domanda per capire dove l'aveva vista bene e lui ha risposto che non c'era il tempo di spiegarglielo, oggi per la prima volta poi intuisco un certo fastidio e un evidenziare i nostri limiti, evidentemente comincia a rendersi conto che quello che sta facendo non basta...ma non sento mai una autocritica, solo che tutto va bene.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, davjuve ha scritto:

Giocatore normalissimo come tutti quelli ceduti, inutile nel credo di Tudor. È che di questi giocatori normali non ne sono stati ceduti abbastanza, anzi sono state rifiutate offerte per altra gente.

Assolutamente. Kolo Muani ho sperato fino all'ultimo arrivasse perché era il profilo migliore possibile da comprare. Una volta sfumato, Openda era uno dei pochi profili prendibili. È un piano B per cui non stravedo, un'occasione che se va bene hai un problema in meno l'anno prossimo. Con Mbangula ci fai il sugo per la lotta salvezza. 

Tenere Mbangula riserva e spendere per un centrocampista aveva obiettivamente più senso.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In sintesi: 

Non posso fare di più con questi

Si vince con il cuore 

Abbiamo fatto ottime gare 

Dobbiamo sperare che gli altri non siano in giornata 

Firmato l attuale allenatore della Juve 

Direi Male non solo in campo

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, santrinoilmazzulatoro ha scritto:

Io veramente il credo di Tudor non l'ho ancora capito, capito solo che nelle sue conferenze stampa e' tutto un dire "abbiamo lavorato bene la squadra la vedo bene" non si entra mai nel vivo del discorso, tant'e' che un giornalista gli ha fatto una domanda per capire dove l'aveva vista bene e lui ha risposto che non c'era il tempo di spiegarglielo, oggi per la prima volta poi intuisco un certo fastidio e un evidenziare i nostri limiti, evidentemente comincia a rendersi conto che quello che sta facendo non basta...ma non sento mai una autocritica, solo che tutto va bene.

Ho notato anche io questo fastidio quando evidenziano i limiti che oggettivamente la squadra ha, al momento.

Sono talmente lampanti che si fa fatica a nasconderli.

La coperta a cc è cortissima per questo se è intelligente proverà a cambiare modulo.

Se Locatelli è imprescindibile per tanti motivi, appena è calato Thuram si è visto il vuoto a cc.

Quindi è qui che deve lavorare per colmare il gap.

Altrimenti che servono tutti quegli attaccanti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ti Strappo Le Orecchie ha scritto:

Permettimi. A partire da me e tanti amici e colleghi di lavoro juventini ,le aspettative erano molto basse. Non so chi con Tudor e un centrocampo degno dello Spezia avesse delle aspettative alte . Io di gente con aspettative alte non ne conosco mezza, spiazzato dall'anno scorso dove si, l'entusiasmo era a mille. Forse chi aveva le aspettative alte era qualcuno che credeva alle favole "juventino fino al midollo", ha il DNA Juve e robe così.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, davjuve ha scritto:

concetto estremizzato e senza costrutto pratico, come quello che bisogna cedere il più possibile perché così fanno Real Madrid e city...

non è vero che tutti i giocatori ceduti sono scarsi /normali e non manco è dimostrabile oggi , visto che la maggioranza di loro ha 10/15 anni davanti di carriera (mbangula compreso).

Se vogliamo mantenere perlomeno il dubbio si può dire che tutti quelli ceduti sono stati giocatori normali oppure no è da vedere, invece è fuori dubbio ed evidente che "normali" lo sono stati gli acquisti più costosi soprattutto (koopmeiners, vlahovic, DL...)

Si è sbagliato sia a cedere che a comprare.  

Si è sbagliato a capire il livello dei giocatori - - sia quando si sganciavano i soldoni , sia, soprattutto, a non capire quali erano  quelli buoni quando li avevi in casa o quando ci giocavi contro .

Un Bonny che fa la terza riserva all Inter si mette in tasca tutti i nostri titolari...ah  ma era quello che non segnava manco con le mani...

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ti Strappo Le Orecchie ha scritto:

Si è vero ma sono stati gli acquisti che ci hanno fuorviato.

E continuo a ribadire che la necessità primaria di questa squadra è l'allenatore, qui bisogna spendere e abbiamo visto quanto è mancato negli ultimi anni un allenatore che riuscisse a dare un gioco a questa squadra.

Basta esperimenti, serve un Emery della situazione, sarebbe servito un Conte, un Gasp...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel frattempo gol e assist per O'Riley, in prestito secco come opzione a centrocampo era sempre meglio di niente 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Mr. November ha scritto:

Se sono da 45 min come x nico all'atletico, sono un buon numero, ad oggi ne avrebbe 2, davanti c'è abbondanza, lo spazio già si riduce

poi ci sono gli allenamenti x integrare i giudizi, se ha potenzialità importanti, testa, personalità,... puoi vederlo anche da lì

Se arriva a 24 e nn ha convinto, io sì, lo lascerei poi in panca, 40 milioni x uno che nn convince nn li metto/butto

Ma se ne gioca 24 da almeno 45min, vuol dire che probabilnente sta convincendo, la concorrenza è forte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, trueloveju ha scritto:

In sintesi: 

Non posso fare di più con questi

Si vince con il cuore 

Abbiamo fatto ottime gare 

Dobbiamo sperare che gli altri non siano in giornata 

Firmato l attuale allenatore della Juve 

Direi Male non solo in campo

Vedendo l'inter c'è una differenza di almeno 20 punti. Altro che buono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Moggiofilo84 ha scritto:

Permettimi. A partire da me e tanti amici e colleghi di lavoro juventini ,le aspettative erano molto basse. Non so chi con Tudor e un centrocampo degno dello Spezia avesse delle aspettative alte . Io di gente con aspettative alte non ne conosco mezza, spiazzato dall'anno scorso dove si, l'entusiasmo era a mille. Forse chi aveva le aspettative alte era qualcuno che credeva alle favole "juventino fino al midollo", ha il DNA Juve e robe così.

Ma la barra "naturale" sono i 75+ punti (un piccolo ma sensibile miglioramento rispetto agli ultimi anni) stando attaccati fino a marzo, con un tranquillo posto CL, gli ottavi di questa CL e giocarci la coppetta. Anche centrandoli tutti, non salverebbe il posto... il perche' lo si legge anche qui sopra: molti pre-giudizi e poca capacita' di accettare che ogni partita "aperta" e' da tripla se hai una rosa media e sempre soggetta a errori imdividuali marchiani.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, fjgt ha scritto:

Vedendo l'inter c'è una differenza di almeno 20 punti. Altro che buono.

Effettivamente stanno facendo prestazioni clamorose contro corazzate, in serie a e in champions

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.