Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

kurt godel

La rosa non è incompleta: l'importanza delle parole

Post in rilievo

Leggo sempre più spesso, associata alla Juventus, l'espressione "la squadra è incompleta", ove con "incompleta" s'intende "non terminata", "mancante di elementi".

Vale a dire, un insieme esiguo aggiungendo al quale qualche elemento (un paio? tre?) si addiverrà finalmente ad una completezza funzionale.

Ecco, la confusione lessicale genera logiche a cascata che portano all'errore.

La Juventus non è affatto incompleta, a livello di rosa. Giochiamo in 11, abbiamo lo stesso numero di elementi in panchina rispetto alle altre concorrenti.

Arriviamo quindi alla sostanziale differenza tra "incompleta" e "inadeguata". La rosa della Juventus è inadeguata al blasone e agli obiettivi, non banalmente incompleta.

E se i due, tre elementi sono sufficienti alla completezza di un insieme ridotto di elementi, per l'inadeguatezza il problema è enormemente maggiore, poiché si devono muovere elementi dannosi alla qualità complessiva (il che può significare anche 7-8 elementi) e sostituirli con elementi invece di alta qualità.

In qualsiasi azienda una problematica quantitativa sulle risorse disponibili è risolvibile con un movimento di risorse in una unica quantità di tempo, una problematica qualitativa implica una ristrutturazione degli asset lunga e costosa, perché anche la dismissione di elementi inadeguati porta inevitabilmente ad un impoverimento di valore sul mercato.

Ecco quanto siamo lontani dall'essere di nuovo noi stessi.

• Mi Piace 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La rosa e' incompleta : mancano 2 elementi. Un proprietario tifoso della juventus e presente, che si fa sentire......un presidente tifoso della juventus e che si fa sentire.

• Mi Piace 11
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con tutto il rispetto per l'autore non sono d'accordo: se si parla di inadeguata è una verità e ci sta, se si parla di incompleta assolutamente no. A questa squadra mancano 3 giocatori, 2 centrocampisti seri e un terzino destro serio. E poi, che centra che giochiamo in 11? Tu puoi avere anche 30 giocatori, ma se 20 sono un misto tra Pasquale Bruno e Sturaro hai voglia te a fare.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi inadeguata per livello ma anche incompleta per caratteristiche

Per dire manca già uno che batta bene tutti gli angoli e le punizioni laterali 

Siamo l' l'unica squadra al mondo ad essere più pericolosa nelle situazioni di rimesse lunghe laterali con Mc Kennie piuttosto che di corner (puntualmente battuti corti e/o male) e punizioni 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vabbè ma la completezza di una rosa non si definisce solo nei numeri quanto anche nelle caratteristiche, se ho una rosa di 30 portieri posso definirmi una rosa completa perché ne posso schierare 11 + panchina come le altre squadre?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va bhè non ne farei una quetsione terminologica...

incompleta / inadeguata non cambia granché, nel senso che va migliorata/adeguata.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, garrison ha scritto:

Va bhè non ne farei una quetsione terminologica...

incompleta / inadeguata non cambia granché, nel senso che va migliorata/adeguata.

Non ne faccio una questione meramente terminologica. Entrando nel merito, a me pare che non basti aggiungere elementi a quelli presenti, ma che sia necessaria l' ennesima sostituzione di interi blocchi. Se per esempio i nuovi davanti continuano così, come si fa a proseguire con un David o l' openda video finora, considerando l' addio certo di vlahovic? Del centrocampo abbiamo detto e ridetto. I portieri vanno bene? Sono della giusta qualità? Per me no, come almeno 2 elementi in difesa. Questo non è completare, è rifare

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, kurt godel ha scritto:

Non ne faccio una questione meramente terminologica. Entrando nel merito, a me pare che non basti aggiungere elementi a quelli presenti, ma che sia necessaria l' ennesima sostituzione di interi blocchi. Se per esempio i nuovi davanti continuano così, come si fa a proseguire con un David o l' openda video finora, considerando l' addio certo di vlahovic? Del centrocampo abbiamo detto e ridetto. I portieri vanno bene? Sono della giusta qualità? Per me no, come almeno 2 elementi in difesa. Questo non è completare, è rifare

Mi sa che hai ragione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Sugarleonard ha scritto:

La rosa e' incompleta : mancano 2 elementi. Un proprietario tifoso della juventus e presente, che si fa sentire......un presidente tifoso della juventus e che si fa sentire.

Manca pure un regista a centrocampo 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il centrocampo è lo stesso dell'anno scorso meno Douglas Luiz e Fagioli.

Gli esterni sono assenti (ma qui critico anche l'allenatore che si ostina con un modulo per cui non ha uomini) e dipendiamo da un Cambiaso al momento improponibile e da un mediocre Joao Mario (non che quello scambiato fosse meglio, sia chiaro).

Le riserve di Bremer e Locatelli non esistono.

Il portiere incassa gol da 25 metri con discreta regolarità.

Il colpo in attacco si è già Jardellizzato.

L'allenatore ci mette del suo con un modulo inadatto e ieri sera anche con la cagonerìa, ma la squadra non è affatto competitiva, può compensare solo con il carattere.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma già se si prendeva anche solo un centrocampista in più Top si svoltava, si sarebbe sicuramente meno incompleti e meno inadeguati così in mezzo siamo corti e quelli che ci sono sono un mix tra lo scarso e il modesto

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono diversi misteri da risolvere, tra cui:

• Sono scarsi i giocatori?
  • I giocatori sono messi fuori ruolo?
  • Il modulo è sbagliato?
  • Gli acquisti sono stati fatti su indicazione di Tudor?
  • Koopmeiners è recuperabile?

uum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... sarà mica una questione di età che la si trattiene sempre meno ed a fatica - la visione catastrofista - ?! .ghgh

... una cosa è certa, il tenore dei Topic odierni è unidirezionale ... pessimismo e rassegnazione !

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Leppe ha scritto:

... sarà mica una questione di età che la si trattiene sempre meno ed a fatica - la visione catastrofista - ?! .ghgh

... una cosa è certa, il tenore dei Topic odierni è unidirezionale ... pessimismo e rassegnazione !

E che dobbiamo dire che siamo fortissimi e spezzeremo le reni al Real Madrid al Bernabeu? Facciamo schifo quindi il tenore dei vari topic quello è 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Platini'70 ha scritto:

E che dobbiamo dire che siamo fortissimi e spezzeremo le reni al Real Madrid al Bernabeu? Facciamo schifo quindi il tenore dei vari topic quello è 

Che siamo imperfetti ... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La rosa è ANCHE drammaticamente incompleta. Vice Yildiz manca, Laterali c'è Kostic a fare numero che non è visto come titolare. 3 attaccanti per un posto.

La rosa è scarsa e incompleta. Non è colpa dell'allenatore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Leppe ha scritto:

Che siamo imperfetti ... 

Mah non lo so se siamo imperfetti ma qua mi sembra di rivedere lo scorso anno 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, LE6END ha scritto:

Ci sono diversi misteri da risolvere, tra cui:

• Sono scarsi i giocatori?
  • I giocatori sono messi fuori ruolo?
  • Il modulo è sbagliato?
  • Gli acquisti sono stati fatti su indicazione di Tudor?
  • Koopmeiners è recuperabile?

uum

Provo a risponderti io, con grande umiltà: 

1) NO. Non sono scarsi, la Juve è piena di ottimi giocatori, alcuni che stanno rendendo meno del previsto, qualcuno involuto, ma i giocatori ci sono. Forse manca un grande centrocampista, quello si.  

2) SI, *, si, e ancora si. Tutti noi li scegliamo i geni che si divertono a mettere gente fuori posizione🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️

3) SI, si e ancora si. Invece ci divertiamo a mettere i giocatori fuori ruolo. Vedi sopra.

4) No, ahimè qui non se ne viene a capo, mai.

5) NO, perché per valorizzare Koop dovresti inserirlo in un gioco collaudato che prevede schemi, corsa, inserimenti, organizzazione. Lui il fiato ce l'ha, il dinamismo pure, ma senza movimenti precisi vaga per il campo come un disperato.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La squadra è oggettivamente incompleta 

Poi è anche inadeguata per quello che è la storia della Juve ma questa è un altra storia

- Non hai un vice Yldiz 

- Non hai un regista 

- Non hai un vice Joao Mario 

- Non hai un interditore 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Manca 1 o 2 centrocampisti di qualità che facciano girare la squadra e 1 terzino dx imprescindibile. La squadra è di ottimo organico, certamente non è il PSG ma con un DS "serio" ed un allenatore sapiente di calcio che sa il fatto suo e che prenda le redini in mano dello spogliatoio , la squadra se la gioca con tutti. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo.

A centrocampo, giocando a due, siamo palesemente deficitari di calciatori di ruolo.

Poi ovviamente sarebbe meglio averli molto qualitativi "piuttosto e anzichenò", ma in quella zona di campo siamo evidentemente incompleti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono parzialmente d'accordo.

Posto che la squadra è sicuramente migliorabile, a mio avviso, è semplicemente inadeguata al modo in cui vorrebbe farla giocare il nostro allenatore. 

Rapido esempio:

Di Gregorio

Perin

Kalulu Bremer Kelly Cambiaso

J. Mario Gatti Rugani Cabal

Koop Locatelli Thuram

Adzic Miretti McKennie

Zhegrova Vlahovic Yildiz

Chico David Openda

Vorrei sapere quante rose, in serie A, sono meglio di questa. 

Ps. Non capisco, francamente, perché taluni continuino a reclamare l'arrivo di un terzino destro "serio". Kalulu, impiegato da terzino destro, sarebbe uno dei migliori che c'è in giro. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fintanto che a calcio giocheranno i calciatori, e che i punti saranno assegnati segnando un goal in più degli avversari - e non tramite votazione di Adani e Cassano - allora serviranno giocatori forti per vincere.

Con questo centrocampo dove dobbiamo andare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, DOJ ha scritto:

fintanto che a calcio giocheranno i calciatori, e che i punti saranno assegnati segnando un goal in più degli avversari 

Perdonami. I giocatori, in campo, ce li mette l'allenatore. E se l'allenatore continuerà a mettere in campo solo due tra Chico, Zhegrova, Vlahovic, David, Yildiz e Openda (con 4 difensori puri più Cambiaso e tre mediani) sarà molto difficile riuscire a fare un gol più degli avversari 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Sono parzialmente d'accordo.

Posto che la squadra è sicuramente migliorabile, a mio avviso, è semplicemente inadeguata al modo in cui vorrebbe farla giocare il nostro allenatore. 

Rapido esempio:

Di Gregorio

Perin

Kalulu Bremer Kelly Cambiaso

J. Mario Gatti Rugani Cabal

Koop Locatelli Thuram

Adzic Miretti McKennie

Zhegrova Vlahovic Yildiz

Chico David Openda

Vorrei sapere quante rose, in serie A, sono meglio di questa. 

Ps. Non capisco, francamente, perché taluni continuino a reclamare l'arrivo di un terzino destro "serio". Kalulu, impiegato da terzino destro, sarebbe uno dei migliori che c'è in giro. 

Concordo se so giocasse col 4_3_3. Unico modulo che si adatta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti