Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

JuventusFootballClub

Attimo di ragione... Lucidità

Post in rilievo

3 ore fa, tittula ha scritto:

nelle prime 4 gare abbiamo segnato a raffica, dimostrando che se la squadra attacca con convinzione e da gruppo è difficile resisterci, riuscendo cosi a rimettere a posto partite anche in pochissimi minuti finali e con tutti i possibili giocatori, dagli attaccanti, alle ali, fino ai difensori Gatti e Kelly.

Questo ovviamente non può essere uno schema, nei minuti finali le squadre si allungano, gli schemi saltano, e la tecnica, spesso quella dei subentrati, si impone.

Ma allora come far diventare questo la norma, o comunque una caratteristica della nostra squadra, non solo per i minuti finali e le emergenze. Come hai detto tu, dando minori responsabilità al reparto d'attacco. Abbiamo segnato tanto, ma abbiamo anche preso tanti gol, e allora siamo costantemente schierati in maniera da non prenderle, con le ali che ripiegano e per questo credo che Zhegrova si stia vedendo poco o nulla, per preferirgli se non c'è Conceicao i vari Koop, Adzic, McKennie, a meno che appunto non ci sia da recuperare e nulla da perdere nel non coprire.

Ma se i gol, giocando a 5 dietro e con le ali che aiutano, con i due centrocampisti bloccati, li prendiamo lo stesso , allora forse è il caso di cambiare. E se anche ieri si è mostrato disponibile a cambiare, passando nel finale al 3-5-2 per riequilibrare la squadra, forse Tudor potrebbe iniziare a valutare anche altri moduli.

4-3-3 o 4-2-3-1, con due centrocampisti bloccati e il terzo che fa da equilibratore fra centrocampo e attacco, in base alle partite , al momento, al risultato, il terzo può essere mckennie, consentendo a lui o a thuram, uno per volta, gli inserimenti, oppure Adzic o Koop, o addirittura Yildiz, come ha fatto lo scorso anno in un paio di gare a inizio stagione, lasciando le fasce a due fra Conceicao, Zhegrova e Openda, ovviamente quest'ultima soluzione solo in certi frangenti. Se il terzo di centrocampo fosse Wes, si potrebbe in qualsiasi momento passare dal 4-3-3 al 3-4-3, con Mckennie a tutta fascia a dx.

Si farebbe finalmente a meno di Kalulu a tutta fascia, che con tutto l'impegno del mondo non gli consente comunque di arrivare in modo pericoloso sulla 3/4 avversaria, come ieri in cui si è liberato al tiro e ha sparato di piatto sul fondo. Insomma fiducia a Tudor, ma la squadra deve trovare degli equilibri che ora mancano, e va fatto e si può fare con i giocatori che ci sono, almeno fino a gennaio.

SI , ma anche Cambiaso, Locatelli, Kelly, Adzic, Vlahovic. Le squadre non si fanno solo con i top, o non avremmo vinto con Di Livio, Pessotto, Porrini e Torricelli

La vedo allo stesso modo. Tutto sta a capire cosa ci sia nella testa di Tudor. È possibile anche che voglia trovare una quadra di solidità, per poi 'sbizzarrirsi' in qualche variante. Quadra di solidità che al momento non c'è. Però rispetto ad Inter e Borussia in cui rimasi molto deluso dal campo ma soddisfatto dal risultato, mi sembra che qualche passetto lo abbiamo fatto. Noto pero' che ci infilano sempre allo stesso modo a destra. E non è casuale. Kelly molto bene, però forse qualche lettura, che in TV non si nota, c'è. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me il problema non sono i risultati che nel complesso, visto il calendario, non sono cosi orrendi.

I problemi sono:

1. Allenatore non in grado di sfruttare la rosa, talebano di un solo modulo e con mentalità da provinciale. Schierare 4 centrali in campo penso di non averlo mai visto prima, in vita mia, se non in situazioni di emergenza.
  2. Squadra che non mostra miglioramenti ma anzi, continua ad avere sempre le stesse lacune: reparti lunghissimi dopo 20 minuti di partita, sensazione di poter subire gol ad ogni azione nonostante 4 dc in campo, giocatori sfiduciati (david, openda, cambiaso, zhegrova ancora non utilizzato, ecc)
  3. Assenza di un DS e di una dirigenza in genere, mercato fatto è ridicolo, si è speso 40 milioni per un attaccante che non serviva quando a centrocampo non abbiamo nessuno di qualità

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Aranessa said:

Hai ragione, infatti mi riferivo più alle reazioni viste contro prescritti e Dortmund. Già con il Villarreal mi è sembrato tutto molto più "casuale". È come se ad un certo punto venisse a mancare nei giocatori anche la spinta emotiva per tentare la giocata in solitaria8.

poi è ovvio che se si hanno i campioni ci si può affidare alle loro giocate, ma senza quelli si deve passare per l'organizzazione, che noi non abbiamo da anni

Questa Juve non ha nulla. La fase difensiva è raccapriciante ( e considerando che giochiamo con 5/6 difensori in campo è grave...) sia la fase di transizione che la difesa posizionale, ieri tragicomico l atteggiamento sul rigore e le due occassioni di Leao.

Il centrocampo è come se non ci fosse, Locatelli dopo 20 minuti è già cotto. Mckennie ieri è stato quello che ha corso di piu (come Koop l altra volta). Tolto quel liscio nel primo tempo non mi sono neppure accorto della sua presenza in campo. 

Davanti abbiamo 2 schemi, palla a Yildiz e arrangiati, palla a Conceicao/Zeghrova è arrangiati, basta.

In sostanza abbiamo una rosa costruita male, assemblata peggio, e guidato dal peggiore allenatore delle 5/6 squadre di vetta e anche nettamente. Chivu non si puo giudicare ma lui la rosa ce l ha eccome.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma a livelli di risultati ci siamo anche, il problema e' che la squadra e' costruita male.

Ma ci rendiamo conto che ieri giocavamo con Rugani, Gatti e Kelly in difesa?

DobbiAmo adattare Kalulu a terzino impoverendo il gia povero reparto dei centrali perche' l'unico terzino di ruolo e'Joao Mario, il centrocampo da anni e' imbarazzante.

Ma io mi chiedo, nel momento in cui capisci che Vlahovic non accetta nessun trasferimento perche' prendere Openda?

Openda, Vlahovic e David fondamentalmente giocano nello stesso ruolo, Tudor ogni partita deve farne giocare uno oppure deve metterne uno fuori ruolo per farne giocare due, ma ci rendiamo conto che cosi si fa lavorare male l'allenatore e si bruciano David e Openda?

E' un miracolo se ancora non si e' perso, quest'anno sara' il peggiore degli ultimi sei.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puó capitare di aver bisogno di tempo ma quello che è disarmante e vedere che non vengono provate soluzioni tattiche nuove … come diceva Einstein 

“Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati differenti"

Quindi se non si cambia questo inadatto 3421 è insensato aspettarsi risultati diversi… 

Riuscirà Tudor ad avere l’atteggiamento di un grande allenatore che adatta la propria idea di gioco agli uomini a disposizione?? 
Al momento direi di no… mi sembra monocorde e questo è il livello di questa squadra schierata con questo modulo… Unica speranza è un cambio di modulo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh, a me leggendo il forum qua e là sembra che stiamo per retrocedere. Ho visto anche altre squadre italiane in questo periodo e chi più chi meno hanno tutte problemi. Anche le due che in questo momento sono in testa alla classifica. Di cui una è nettamente la favorita per la vittoria finale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, adon ha scritto:

Quoto anche le virgole. Come scrivevo anche ad un altro utente, allenatori come Gasperini e Conte è ormai chiaro che portano molti più punti di quello che vale il livello della squadra. Inutile girarci intorno, ma soprattutto nel calcio di oggi conta tantissimo il lavoro dell’allenatore e anche la sua capacità di entrare nella testa dei calciatori ed essere credibile, far capire ai giocatori che se seguono i suoi dettami, vinceranno qualcosa. È quello che praticamente fa Conte in ogni squadra che allena. 

Questa tifoseria ha un'idea di calcio "romantico" che è una cosa imbarazzante.

Qui l'organizzazione (gli schemi o il giuoco come si divertono ad apostrofarla alcuni) è vista come una scemenza da tuttologi alla Adani. Poi se gli chiedi come ha fatto l'Atalanta a vincere balbettano. Se gli chiedi come abbia fatto la prescrittese ad arrivare in finale di Champions si irritano e se la ridono (come se la nostra non avesse mai perso finali).

Niente, non se ne uscirà mai.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Barney Panofsky ha scritto:

Questa tifoseria ha un'idea di calcio "romantico" che è una cosa imbarazzante.

Qui l'organizzazione (gli schemi o il giuoco come si divertono ad apostrofarla alcuni) è vista come una scemenza da tuttologi alla Adani. Poi se gli chiedi come ha fatto l'Atalanta a vincere balbettano. Se gli chiedi come abbia fatto la prescrittese ad arrivare in finale di Champions si irritano e se la ridono (come se la nostra non avesse mai perso finali).

Niente, non se ne uscirà mai.

Posso darti ragione su tutto. Ma non dire che i pentaperati sono arrivati in finale con il giuoco, per l'amordiddio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, tittula ha scritto:

SI , ma anche Cambiaso, Locatelli, Kelly, Adzic, Vlahovic. Le squadre non si fanno solo con i top, o non avremmo vinto con Di Livio, Pessotto, Porrini e Torricelli

Erano altri tempi, ora per vincere ci vuole gente forte.

I giocatori che hai citato sono di livello-Fiorentina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, AngriJuve ha scritto:

Boh, a me leggendo il forum qua e là sembra che stiamo per retrocedere. Ho visto anche altre squadre italiane in questo periodo e chi più chi meno hanno tutte problemi. Anche le due che in questo momento sono in testa alla classifica. Di cui una è nettamente la favorita per la vittoria finale

Cambia la percezione e la realtà futura. 

Sappiamo benissimo che una squadra con conte in panchina potrà fare schifo quanto vuoi nella prestazione ma alla lunga sarà li. 

La Roma sappiamo che non reggerà il ritmo ma con questi punti rubati di fortuna ha messo fieno in cascina per giocarsi la Champions. 

La Juve ha il destino segnato restando così ( spero che non ci si prenda in giro cercando di convincersi che la Juventus di Igor Tudor sarà diversa fra qualche mese (sperando che Tudor fra qualche mese sia a commentare le partite)). 

Queste partite dovevi fare più punti possibili per mettere fieno in cascina come ha fatto la Roma. 

La Juve di del Neri pareggiava sempre e ha fatto la fine che sappiamo. La Juve di motta pareggiava sempre a ha fatto la fine che ha fatto. La Juve del primo conte pareggiava sempre ma Antonio Conte è Antonio Conte. Tudor va messo nella categoria dei primi due per ovvi motivi. 

La Juve di Igor Tudor farà una fatica immane a recuperare questi punti alla Roma, (sperando che l' Inter faccia una fine peggiore con Chivu con calendario regolare). 

La Juve oggi ha preso contromano l'autostrada e invece che cercare un uscita laterale per fermarsi sta accelerando contromano... 

Le conseguenze le conoscono tutti quando uno va contromano a 100 all'ora in autostrada. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, kurt godel ha scritto:

Posso darti ragione su tutto. Ma non dire che i pentaperati sono arrivati in finale con il giuoco, per l'amordiddio

Ma guarda, botte di *, simulazioni varie, tutte le schifezze che vogliamo, ma due finali non si giocano per caso. Gli schifosi sono organizzati, a Inzaghi credo si possa imputare di tutto ma non di lasciare la squadra senza una organizzazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai capito gli allenatori che si ostinano a usare moduli che non funzionano, e non provare giocatori che possono darti un minimo di svolta. Quelli della mia età ricorderanno che un certo Carlo ancellotti per fare il 442 con il Parma costrinse Zola ad andarsene, senza parlare di Henry..... Sacchi faceva giocare signori (grandissimo goleador) sulla fascia, in quegli anni col senno di poi stava iniziando questa follia di preferire il modulo ai giocatori, tudor deve capire che deve assolutamente provare altre strade altrimenti va a sbattere, sia lui che motta preferiscono fallire che cambiare idea mah. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al netto delle prestazioni, la classifica sarebbe anche buona. Il problema è che la squadra non mostra segni di miglioramento e sembra non averne. Mi spiego. Fino a ieri eravamo tutti convinti che Bremer avrebbe reso solido un reparto molto traballante. Torna il brasiliano ed improvvisamente il nostro centrocampo diventa uno scolapasta. Con l'arrivo di David e Openda ho letto commenti che descrivevano il nostro attacco come il "migliore d Italia". Dopo 8 partite siamo ancora qui a sperare che Vlahovic possa tornare quello della fiorentina... Il modulo? Per anni abbiamo sperato di trasformare il noioso 352 in hn pirotecnico 4231...oggi giochiamo stabilmente col 343 ma, onestamente, non funziona quasi mai. La forma fisica della squadra sembra una roba in continua disevoluzione. Giocatori come Cambiaso che dal 60esimo cominciano ad arrancare manco fossimo a maggio.... insomma la percezione è che ci stiami trascinando verso l'ennesima stagione incolore. Ed è una sensazione abbastanza realistica. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me ha ancora parecchio credito, vorrei capire chi pretende lo scudetto da una squadra che è l’anno precedente ha fatto un solo punto in più della Roma che aveva cambiato 3 allenatori tutti presi a caso senza nessun nesso logico. La Juve rimane la favorita per un piazzamento champions ed è perfettamente in linea con l’obiettivo. Poi per carità le sorprese ci sono sempre nel calcio ma arrivare a pretendere più di quanto la squadra possa offrire mi sembra troppo anche perchè fino adesso i nuovi acquisti non stanno incidendo e koopmaimers sembra senza speranza. 

La mia previsione è questa : Napoli, Inter , Milan , Juve (o viceversa)) Roma e Atalanta pronte a subentrare in zona champions nel caso una tra Juve e Milan toppi la stagione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, roberto1970 ha scritto:

Non ho mai capito gli allenatori che si ostinano a usare moduli che non funzionano, e non provare giocatori che possono darti un minimo di svolta. Quelli della mia età ricorderanno che un certo Carlo ancellotti per fare il 442 con il Parma costrinse Zola ad andarsene, senza parlare di Henry..... Sacchi faceva giocare signori (grandissimo goleador) sulla fascia, in quegli anni col senno di poi stava iniziando questa follia di preferire il modulo ai giocatori, tudor deve capire che deve assolutamente provare altre strade altrimenti va a sbattere, sia lui che motta preferiscono fallire che cambiare idea mah. 

Il problema penso sia di fondo. Passare alla difesa a 4 senza avere terzini seri è improponibile. Di più, anche i nostri centrali sono abbastanza scarsi per giocare in 2. Cambiaso e Joao Mario possono a mala pena fare i tornanti, figuriamoci se potrebbero fare i terzini puri ad alti livelli. Stessa cosa per Gatti e Kelly che sarebbero due birilli in una difesa a 4. Salvo Kalulu che potrebbe fare il terzino destro e ovviamente Bremer (ma anche lui mai giocato a 4). Aggiungo anche che faremmo fatica a trovare un terzo centrocampista da abbinare a Locatelli e Thuram. Forse McKennie potrebbe, in qualche modo, fare la mezzala. Siamo arrivati al centrocampo e di qualità ne avresti praticamente niente. In attacco non cambierebbe molto, il centrale può farlo Vlahovic o David. Cambia poco, entrambi con enormi difetti. Sugli esterni  in avanti avremmo più scelta ma restiamo legati a Yildiz e Coincecao per tutto il gioco offensivo dato che nessun centrocampista sa fare un minimo di supporto. Col senno di poi i 40 e passa milioni buttati su Openda andavano messi su un centrocampista top, ma capisco che si sperava di recuperare Koopmeiners... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quando la Juventus fc e i suoi tifosi si sono preoccupati del calendario ? Sveglia, il peggio deve ancora arrivare … 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Syd91 ha scritto:

Il problema penso sia di fondo. Passare alla difesa a 4 senza avere terzini seri è improponibile. Di più, anche i nostri centrali sono abbastanza scarsi per giocare in 2. Cambiaso e Joao Mario possono a mala pena fare i tornanti, figuriamoci se potrebbero fare i terzini puri ad alti livelli. Stessa cosa per Gatti e Kelly che sarebbero due birilli in una difesa a 4. Salvo Kalulu che potrebbe fare il terzino destro e ovviamente Bremer (ma anche lui mai giocato a 4). Aggiungo anche che faremmo fatica a trovare un terzo centrocampista da abbinare a Locatelli e Thuram. Forse McKennie potrebbe, in qualche modo, fare la mezzala. Siamo arrivati al centrocampo e di qualità ne avresti praticamente niente. In attacco non cambierebbe molto, il centrale può farlo Vlahovic o David. Cambia poco, entrambi con enormi difetti. Sugli esterni  in avanti avremmo più scelta ma restiamo legati a Yildiz e Coincecao per tutto il gioco offensivo dato che nessun centrocampista sa fare un minimo di supporto. Col senno di poi i 40 e passa milioni buttati su Openda andavano messi su un centrocampista top, ma capisco che si sperava di recuperare Koopmeiners... 

Davanti a questa disamina alzo le mani, ma provare ogni tanto qualcosa qualcosa di diverso credo si possa fare. Cmq complimenti per i dettagli tecnici, lo dico seriamente. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piccola riflessione sul calendario. Leggo di persone qui dentro che si lamentano. Intanto le squadre si debbono incontrare tutte prima o poi. Quindi se il calendario è stato più complicato adesso  sarà più facile andando avanti. Secondo, abbiamo si incontrato le milanesi ed i bergamaschi nelle prime giornate. Ma tutte in casa. Se poi ne abbiamo vinta solo una (miracolosamente con l’Inter) è un problema della squadra, non del calendario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Roland di Gilead ha scritto:

Allora la colpa non è di Tudor, visto che giocano pure diversamente

Beh...insomma...entrambi si sono fissati a mettere sempre in campo Koop che non incide mai. Entrambi mettono i giocatori fuori ruolo (kalulu ala è è peggio di un film horror).
Per ora è un Motta 2.0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, Uchy said:

Calendario non casuale per creare difficoltà e cercare di distruggerci prima che Possiamo costruirci. Incontrato 3 delle prime 5 ( togliendo noi ) in 6 partite. Incontrato squadre forti dopo la Champions. Calendario che pesa molto e non casuale! Situazione che accentua molto i nostri problemi !

Penso la stessa cosa e lo ho detto in un altro topic. Magari anche la preparazione non e andata benissimo grazie al mondiale del club. Ma questo non so.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, AngriJuve said:

C è una differenza enorme che ancora a livello di punti non si è materializzata... questione di tempo, purtroppo.

Tutte quelle squadre, oltra ad un organizzione di gioco già ben definita, hanno tutti piu o meno un 11 titolare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Continuiamo a giocare con 7 giocatori difensivi e 3 di attacco, per me il problema sta principalmente qui.

Per giocare a 2 a Cc servono 2 thuram, locatelli è inadatto, non ha la gamba per farlo, e infatti nelle partite che abbiamo giocato da 343 vero, abbiamo preso 7 gol perchè zero filtro davanti l’aria di rigore. 

Purtroppo Tudor non capisce questo, si è interstardito come motta, e farà la stessa fine calcisticamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, roberto1970 ha scritto:

Davanti a questa disamina alzo le mani, ma provare ogni tanto qualcosa qualcosa di diverso credo si possa fare. Cmq complimenti per i dettagli tecnici, lo dico seriamente. 

Ti ringrazio per i complimenti. Penso realmente che quando un allenatore sembra fissato su un modulo è solamente perché, in fondo, sa benissimo che è il meno peggio. Tudor non sarà il migliore allenatore possibile ma penso non sia uno sprovveduto. Certamente è un allenatore che ha quasi sempre allenato il 343 o 352 quindi anche per lui, probabilmente, è più semplice lavorare e migliorare un modulo piuttosto che provarne un nuovo. Detto questo, ciò che sta venendo davvero meno, secondo me, è il gioco in avanti. David e Openda sono attaccanti da 15 gol almeno a stagione. Potenzialmente avremmo un attacco da 60 gol se aggiungiamo Yildiz, Coincecao e Vlahovic. Non ci metto Koopmeiners per non infierire. Con questa potenza di fuoco possiamo permetterci di subire qualche rete in più del dovuto... ad oggi, però, senza il bistrattato Dusan saremmo praticamente nulli in avanti. Detto questo, a meno di infortuni, continuerei con questo modulo, sperando in una inversione di marcia dell'attacco perché per il resto non vedo margini di miglioramento. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È presto per giudicare

Calendario tosto e tutto sommato abbiamo ammortizzato bene

Preoccupa lo scarso coraggio di Tudor nel mettere quei pochi buoni c'è abbiamo e la scarsa alternativa a centrocampo 

3 minuti fa, Syd91 ha scritto:

Ti ringrazio per i complimenti. Penso realmente che quando un allenatore sembra fissato su un modulo è solamente perché, in fondo, sa benissimo che è il meno peggio. Tudor non sarà il migliore allenatore possibile ma penso non sia uno sprovveduto. Certamente è un allenatore che ha quasi sempre allenato il 343 o 352 quindi anche per lui, probabilmente, è più semplice lavorare e migliorare un modulo piuttosto che provarne un nuovo. Detto questo, ciò che sta venendo davvero meno, secondo me, è il gioco in avanti. David e Openda sono attaccanti da 15 gol almeno a stagione. Potenzialmente avremmo un attacco da 60 gol se aggiungiamo Yildiz, Coincecao e Vlahovic. Non ci metto Koopmeiners per non infierire. Con questa potenza di fuoco possiamo permetterci di subire qualche rete in più del dovuto... ad oggi, però, senza il bistrattato Dusan saremmo praticamente nulli in avanti. Detto questo, a meno di infortuni, continuerei con questo modulo, sperando in una inversione di marcia dell'attacco perché per il resto non vedo margini di miglioramento. 

Quando la palla di dritto in per storto arriva davanti qualcosa facciamo sempre. Il problema è che quando dobbiamo costruire davanti non arriva nulla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti