Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

11 minuti fa, La Fleur ha scritto:

Solo per una questione storica: Peruzzi è entrato nel giro dopo 3-4 stagioni da noi e credo che a quel periodo si riferisse chi ha fatto il paragone con la questione di Di Gregorio.

È altrettanto vero che prima era molto più difficile entrare in Nazionale, era un blocco rigido a differenza di adesso dove abbiamo visto gente essere convocata anche senza aver mai giocato in Serie A ( Zaniolo, Pafundi).

E' vero.

C'é da dire che però il portiere é forse l'unico ruolo dove in Italia abbiamo ancora in media i migliori al mondo...oltre all'assoluto migliore, che rende il posto in nazionale scontato, ci sono parecchi portieri ottimi che sarebbero titolari in tante nazionali anche di livello.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, La Fleur ha scritto:

Solo per una questione storica: Peruzzi è entrato nel giro dopo 3-4 stagioni da noi e credo che a quel periodo si riferisse chi ha fatto il paragone con la questione di Di Gregorio.

È altrettanto vero che prima era molto più difficile entrare in Nazionale, era un blocco rigido a differenza di adesso dove abbiamo visto gente essere convocata anche senza aver mai giocato in Serie A ( Zaniolo, Pafundi).

A prescindere 

Credo non siano paragonabili i giocatori dal punto di vista tecnico. Credo che Peruzzi sia più bravo,in tutto (a parte il gioco di impostazione coi piedi che a quei tempi non era fondamentale).

Tralaltro di Gregorio è stato scelto da Motta - Giuntoli esattamente per l'abilità del gioco di impostazione coi piedi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, kociss1977 ha scritto:

cambiaso ci fa tener palla nel senso che la tiene lui toccandola 5/6/7 volte finché non la perde (la maggior parte delle volte).

ripeto, per me attualmente (da novembre dell'anno scorso) è un giocatore inguardabile che dovrebbe scaldare la panchina (poi deve giocare per forza perché non abbiamo alternative, altro discorso).

yildiz dovrebbe accentrarsi dietro la punta in fase offensiva e l'esterno di cc (cambiaso in questo caso) dovrebbe andare sulla fascia in modo da torgliergli un uomo (cosa che fa il seppur limitato tecnicamente kalulu

utilizzare yldiz sulla linea laterale a rientrare sul destro raddoppiato e triplicato è, secondo me, demenziale e autolesionistico.

nel frattempo la punta centrale gioca da sola nella terra di nessuno col compagno più vicino a 20 metri.

poi oh, de gustibus.

se a tudor piace così che devo dire.

l'allenatore pagato è lui.

le prestazioni del nostro attacco parlano da sole.

Così stai limitando tu yildiz dandogli una posizione...se tu vai a guardare le het map di yildiz, senza cambiaso, yildiz spazia dal centro alla sinistra , non da punti di riferimento...che servirebbe uno che da ampiezza a yildiz è vero, ma non lo abbiamo, può farlo cabal, ma dov'è? 

PS: l'uomo lo togli anche se vai a centro eh mica solo se vai sull'esterno...anzi, se rimango sull'esterno ( parlo di cambiaso) porto un altro uomo sull'esterno, non lo tolgo...a fare quel movimento che dici tu dovrebbe essere il terzino, nel nostro caso il braccetto, e st lo fa Kelly a volte...

Questa rosa ha deficit enormi che non sono facili da risolvere...

Serve un uomo che ari la fascia e una mezz'ala che si butti dentro con yildiz che gioca nei mezzi spazi...ora non abbiamo un uomo che ari la fascia e nemmeno una mezz'ala che si butti dentro ( forse solo koop), in più non abbiamo un play ( con cambiaso che a modo suo fa questo compito perché è quello con più qualità)...come giri e giri siamo pieni di difetti ...

Kalulu Bremer Kelly palestra 

Zeghrova thuram Locatelli tonali

David yildiz 

O tonali al posto di thuram e viceversa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo si faccia prima a "scoprire" chi in questi primi due mesi di nuova stagione non ci ha fatto "perdere punti" ... brutta definizione mutuata dagli sport statistici nei quali pubblicamente vengono discusse le power play che, al contrario, i punti te li fanno guadagnare (es. emblematico: paratona a Venezia all'80esimo)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, gianmarco86 ha scritto:

Si, ma se non si trova a buon mercato che si fa? Restiamo così? Tonali, che è un giocatore forte, ma è fondamentalmente una mezz'ala, non è un regista, ti costa 70 milioni, non è alla nostra portata al momento. Io intanto un giocatore con quelle caratteristiche, anche giovane, lo avrei inserito in rosa, pur senza gravarlo subito di chissà che responsabilità.

Tonali è ad oggi più regista di ricci, più esperto di ricci, nel giro della nazionale, un titolare, ha vinto uno scudetto da protagonista...tonali è un giocatore forte che si prende responsabilità, punto...

Appunto, come ti dicevo, nulla è alla nostra portata... perché i giocatori forti, che si prendono responsabilità, costano, e pure tanto, ecco perché non lo hai...non è che se non arrivi a quello che ti serve vai a prendere uno a caso senza gravarlo di responsabilità...a noi serve quello che se le prende...avessimo avuto quello allora potevi metterci vicino un giovane...

Non si compra tanto per...meglio non prendere nulla e aspettare quello giusto, altrimenti aggiungeresti un altro problema...a che perché ricci non ti costava poco a te...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Spectreman ha scritto:

Grande David ❤️

Io comunque ho amato davvero tanto Camoranesi, era il mio pupillo di quella Juve 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Così stai limitando tu yildiz dandogli una posizione...se tu vai a guardare le het map di yildiz, senza cambiaso, yildiz spazia dal centro alla sinistra , non da punti di riferimento...che servirebbe uno che da ampiezza a yildiz è vero, ma non lo abbiamo, può farlo cabal, ma dov'è? 

PS: l'uomo lo togli anche se vai a centro eh mica solo se vai sull'esterno...anzi, se rimango sull'esterno ( parlo di cambiaso) porto un altro uomo sull'esterno, non lo tolgo...a fare quel movimento che dici tu dovrebbe essere il terzino, nel nostro caso il braccetto, e st lo fa Kelly a volte...

Questa rosa ha deficit enormi che non sono facili da risolvere...

Serve un uomo che ari la fascia e una mezz'ala che si butti dentro con yildiz che gioca nei mezzi spazi...ora non abbiamo un uomo che ari la fascia e nemmeno una mezz'ala che si butti dentro ( forse solo koop), in più non abbiamo un play ( con cambiaso che a modo suo fa questo compito perché è quello con più qualità)...come giri e giri siamo pieni di difetti ...

Kalulu Bremer Kelly palestra 

Zeghrova thuram Locatelli tonali

David yildiz 

O tonali al posto di thuram e viceversa.

Io penso che non si abbia tutta sta voglia di mettere soldi.

Altrimenti avrebbero preso subito Kolo e risolto il problema prima punta. 

Ed ecco perché vedo Tonali impossibile.

I 3 centrocampi migliori d'italia son stati costruiti con quasi 0.

Ci sono tante buone occasioni a 0 o quasi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, garrison ha scritto:

Parò anche 2 rigori (c'é da dire che sul gol di Litmanen non fu perfettissimo peraltro in quella finale respingendo centrale una punizione...ma come si scriveva stamani tutti i portieri qualche errore lo fanno ...é un ruolo complesso...persino Buffon si prese le sue critiche a Cardiff).

Se le prese anche giustamente, il Buffon post 2015 era ancora capace di grandi serate (Lione, City e Barcellona 2017), ma era in fase calante e non era la prima prestazione incerta negli ultimi 2 anni. Il successivo anno contro Tottenham e Real fu un punto debole chiaro, di Buffon ormai era rimasto solo il nome.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, silver1981 ha scritto:

sensazione mia, se nei prossimi 2 mesi Tiago Motta trova squadra, per me Tudor salta tempo zero.

Per quale astruso motivo dovrebbe saltare?

Per avere gli stessi punti dello scorso anno?

Per essere terzo a 3 punti dalla prima senza aver perso una partita?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minutes ago, Mr. November said:

Grande David ❤️

Io comunque ho amato davvero tanto Camoranesi, era il mio pupillo di quella Juve 

In quella Juve, c'erano tanti da amare. Adesso é difficile trovarne uno.

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Mr. November ha scritto:

Grande David ❤️

A me giravano le balle perché anche allora vedevo poca qualità in mezzo sefz 

e avrei voluto Riquelme .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, garrison ha scritto:

Lasciando perdere cose di vent'anni fa (e pur ritenendo che il ricorso al TAR sarebbe stato rigettato come tutti gli alti proposti dai vari Moggi; De Santis ecc.), senz'altro se Capello restava in B cambiava poco dal punto di vista tecnico.

Però da quello simbolico magari qualcosa in più contava. E' anche facile adesso fare la voce grossa.

Il Catania con il ricorso al TAR qualche anno prima fu riammesso in B (fecero la B a 21 squadre). Intanto andava fatto e andavano bloccati i campionati. Tanto che avevamo da perdere? Non mi pare che accettando i torti senza reagire abbiamo avuto soddisfazione.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, El Raco06 ha scritto:

Beh dipende quando... vero che anche le migliori Juventus, tranne forse i primissimi anni di Lippi, avevano diversi ruoli migliorabili. In mezzo effettivamente abbiamo giocato anche con Tacchinarti, per dire, quindi si, oppure anche come terzini gli ottimi Pessotto e Birindelli, però insomma di certo non erano Cafu e Roberto Carlos. Quindi vero che in certi anni soprattutto avremmo potuto migliorare ancora di più, squadre comunque fortissime aggiundendo più qualità ancora, visto che potevamo permettercelo. A me però la tanto bistrattata Juve di Capello piaceva e non poco. Vieira, Emerson, Nedved e Camoranesi era un reparto top class, altroché. Semmai in quella Juve c'era da migliorare il terzino destro, dove praticamente il titolare era Zebina, giocatore diciamo normale rispetto agli altri che erano tutti dei fenomeni. 

Comunque si, in generale penso che spesso anche nelle Juve migliori, dove potevamo contare su fenomeni epocali e grandi campioni come Zidane, Del Piero, Davids, Trezeguet, eccetera, si sarebbe potuto mettere qualche giocatore di qualità e tecnica in più soprattutto tra i centrocampisti e i terzini. Che infatti restano il nostro tallone d'Achille anche oggi 😄

in generale alla Juve, da Lippi in poi, ricordo non moltissimi terzini così forti (Dani Alves da noi è durato un anno, idem Cancelo, quindi li considero relativamente) e anche non molte mezze ali offensive a parte Pogba e pochissimi altri che neanche mi vengono in mente 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, WiseJoe ha scritto:

Ma parte la querelle su chi era più forte tra Peruzzi e Tacconi non c'è altro da dire?

Tacconi forte ma Peruzzi era un fenomeno....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, AndrewGD ha scritto:

In quella Juve, c'erano tanti da amare. Adesso é difficile trovarne uno.

Assolutamente. Diciamo che Camo però per me era una sorta di pupillo, non il più forte in mezzo a una squadra di fenomeni, però mi piaceva veramente tanto. Dava equilibrio, estro, era rapido, forte fisicamente, grande tecnica e grande visione di gioco, ottimo piede. Un regista di fascia praticamente 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Mr. November ha scritto:

Beh dipende quando... vero che anche le migliori Juventus, tranne forse i primissimi anni di Lippi, avevano diversi ruoli migliorabili. In mezzo effettivamente abbiamo giocato anche con Tacchinarti, per dire, quindi si, oppure anche come terzini gli ottimi Pessotto e Birindelli, però insomma di certo non erano Cafu e Roberto Carlos. Quindi vero che in certi anni soprattutto avremmo potuto migliorare ancora di più squadra già fortissime aggiundendo più qualità ancora, visto che potevamo permettercelo. A me però la tanto bistrattato Juve di Capello povera e anche non poco. Vieira, Emerson, Nedved e Camoranesi era un reparto top class, altroché. Semmai in quella Juve c'era da migliorare il terzino destro, dove praticamente il titolare era Zebina, giocatore diciamo normale rispetto agli altri che erano tutti dei fenomeni. 

Comunque si, in generale penso che spesso anche nelle Juve migliori, dove potevamo contare su fenomeni epocali e grandi campioni come Zidane, Del Piero, Davids, Trezeguet, eccetera, si sarebbe potuto mettere qualche giocatore di qualità e tecnica in più soprattutto tra i centrocampisti e i terzini. Che infatti restano il nostro tallone d'Achille anche oggi 😄

in generale alla Juve, da Lippi in poi, ricordo non moltissimi terzini così forti (Dani Alves da noi è durato un anno, idem Cancelo, quindi li considero relativamente) e anche non molte mezze ali offensive a parte Pogba e pochissimi altri che neanche mi vengono in mente 

Diciamo dopo Zidane,in mezzo vedevo un po’ di mancanze,specie con Lippi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, El Raco06 ha scritto:

All'epoca chi era il prescelto tra Emerson e Vieira da far fuori per mettere uno di qualità? .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, fjgt ha scritto:

Io penso che non si abbia tutta sta voglia di mettere soldi.

Altrimenti avrebbero preso subito Kolo e risolto il problema prima punta. 

Ed ecco perché vedo Tonali impossibile.

I 3 centrocampi migliori d'italia son stati costruiti con quasi 0.

Ci sono tante buone occasioni a 0 o quasi. 

Uscirà vlahovic che Libera 42 milioni a bilancio il prossimo anno, anzi molto probabilmente a gennaio ... vediamo come si mette il mercato...qst anno avevamo le mani legate...kolo era un obiettivo con il prestito con diritto, come per openda... purtroppo non è andato...vediamo il prossimo mercato 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, El Raco06 ha scritto:

Diciamo dopo Zidane,in mezzo vedevo un po’ di mancanze,specie con Lippi

Si, dopo Paulo Sousa effettivamente non abbiamo più avuto un centrocampista con quelle caratteristiche, fino a Pirlo praticamente. E prima e dopo Pogba non ricordo molte mezze ali creative. Ricordo grandi centrocampisti sicuramente, da Deschamps, a Jugovic, passando per i Kedhira, Pjanic, Vidal, Davids, eccetera, però mezze ali da centrocampo a 3 veramente tecniche e di costruzione, poche se non nessuna. Insomma, noi non avevamo i Seedorf, ecco, da mettere insieme a Kakà e Pirlo. Noi avevamo Zidane, forse il più forte di tutti vero, ma poi anche Tacchinardi, David, Conte, Di Livio... per carità, tutti grandissimi eh, però non propriamente giocatori di costruzione e di palleggio. 

Stessa cosa con Allegri diciamo nei suoi ultimi anni del primo mandato, venduto Pogba abbiamo continuato ad avere ottimi/grandi centtocmaposti ma non ricordo più un centrocampo a 3 con una mezzala di fantasia. 

Stessa cosa per i terzini. Alex Sandro ottimo, uno dei migliori in Europa, nei primi anni, poi crollo vertiginoso. Evra, un campione, ma comunque già un po' avanti con l'età. Danilo Alves per un anno e poi poca roba, a parte la parentesi Cancelo (che però non era propriamente un titolare)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Lorell ha scritto:

All'epoca chi era il prescelto tra Emerson e Vieira da far fuori per mettere uno di qualità? .ghgh

Ecco, per me la qualità è mancata più in altri anni che non in quello di Emerson e Vieira, per lo meno sulla carta, nonostante le non esaltanti campagne europee. Però Vieira era un fenomeno, era incredibile vederlo dominare a centrocampo, con una facilità, una falcata, un carisma, una capacità di inserimento che mi affascinavano moltissimo. Poi come esterni avevi un fenomeno come Nedved e un giocatore comunque tecnico e creativo come Camoranesi. Senza contare che in attacck avevamo Del Piero, Trezeguet, Ibrahimovic, Mutu e Zalayeta. Un reparto assurdo. 

Insomma, qualità a quella squadra non mancava. 

Semmai ripeto, se vogliamo ragionare sui nomi, mancava più in qualche Juve di Lippi (soprattutto terzini e centrocampisti) e il primo anno di Capello

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, garrison ha scritto:

Oh mamma mia...

No, semplicemente ho dato seguito al post di @Zatopek, non mio, che evidenziava il fatto come in passato anche Peruzzi, che era titolare di una Juve vincente, non sia stato sempre titolare in nazionale e si sia visto preferire per diversi periodi portieri probabilmente inferiori o dello stesso livello come Marchegiani, Toldo, Pagliuca, ma questo non lo rendeva "scarso".

E, allo stesso modo, il semplice fatto che a DG vengano preferiti Meret, Vicario o altri attualmente (peraltro anche DG é stato convocato l'anno scorso) non significa che quelli siano automaticamente più forti o lui sia "mediocre".

Tutto lì, nessuno (o almeno non io) ha paragonato DiGregorio a Peruzzi, nessuno sostiene sia forte come lui, nessuno dice che DG deve essere titolare in nazionale.

E', appunto, semplicemente un portiere per me di buonissimo rendimento, in un contesto italiano comunque di livello tra i portieri, e non é uno che ha fatto perdere punti alla Juve o possa essere considerato un problema.

Poi che ci sono portieri più forti, a parte i top top, come anche Svilar é vero, questo non significa per me che in un momento di risorse scarse si deve andare a spendere soldi in un ruolo in cui siamo già coperti.

E senza tirare in ballo Giuntoli (e l'ossessione per lui che paiono aver sviluppato alcuni...che sembrano aver paura a dire che DG é un buon portiere perché altrimenti si rivaluta Giuntoli e il suo mercato non sia mai)

Spiegare il mio punto di vista più chiaramente di così non riesco, poi devo passare ai disegni (o meglio ancora lasciar perdere tanto é evidente che alcuni - loro sì... - vogliono fare polemica).

Mi spiace contraddirti ma DG non è un portiere sopra la media, è un portiere normale come se ne trovano tanti, specialmente in Italia, dove la qualità si è nettamente abbassata rispetto allo storico ma rimane comunque una scuola di tutto rispetto .

Per quanto riguarda giuntoli chissenefrega, non ho la sua ossessione, se si fosse comportato bene lui sarebbe rimasto. A me sai che me ne frega .

Se un giocatore è buono lo dico a prescindere da chi l'ha preso (come ho fatto per Thuram o addirittura per Kelly che ho sempre difeso), Di Gregorio è un portiere assolutamente nella norma tra i pali. Alterna buone cose a incertezze clamorose segno probabilmente di una mancanza di personalità e di reggere la pressione del ruolo a livello continuativo.

Tralaltro scelto da Giuntoli - Motta non tanto per le abilità tra i pali ma per quelle in impostazione,e coi piedi, che per Motta erano fondamentali. 

Quindi già qui casca tutto il discorso 

Per quanto riguarda il resto, se si può migliorare questo ruolo si dovrebbe fare anche per questioni di identità storiche. Malgrado sono del parere che il portiere è sempre l'ultimo dei problemi, è un fatto storico che la Juventus nei suoi migliori cicli vincenti aveva in porta il meglio (anche Peruzzi per un periodo è stato il migliore in circolazione). Quindi se si può prendere un grande portiere (cosa che di Gregorio non è, sebbene NON LO RITENGO SCARSO), potrebbe essere una buona mossa in linea con l'identità storica di questo club.

"Spiegare il mio punto di vista più chiaramente non riesco, poi devo passare ai disegnini". 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Mr. November ha scritto:

Ecco, per me la qualità è mancata più in altri anni che non in quello di Emerson e Vieira, per lo meno sulla carta, nonostante le non esaltanti campagne europee. Però Vieira era un fenomeno, era incredibile vederlo dominare a centrocampo, con una facilità, una falcata, un carisma, una capacità di inserimento che mi affascinavano moltissimo. Poi come esterni avevi un fenomeno come Nedved e un giocatore comunque tecnico e creativo come Camoranesi. Senza contare che in attacck avevamo Del Piero, Trezeguet, Ibrahimovic, Mutu e Zalayeta. Un reparto assurdo. 

Insomma, qualità a quella squadra non mancava. 

Semmai ripeto, se vogliamo ragionare sui nomi, mancava più in qualche Juve di Lippi (soprattutto terzini e centrocampisti) e il primo anno di Capello

Emerson e Vieira erano troppo in la con gli anni quando arrivarono da noi, fossero stati nel loro prime, specie Vieira un top top, avremmo avuto un reparto dominante anche in campo europeo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, The Natural ha scritto:

Magari maignan

Condivido

va per i 31 l’anno prossimo, pensavo fosse più giovane 

a zero lo prenderei ieri

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma di Maignan non vi preoccupa l'essere injury prone da portiere? 

A momenti ha più infortuni di un terzino 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.