Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

MarkiNecrau

Abbiamo mai avuto un fuoriclasse straniero nel ruolo di terzino?

Post in rilievo

Dipende cosa si intende per fuoriclasse, il terzino più forte che ho visto giocare alla Juventus da quando seguo il calcio è stato Zambrotta. Era un campione, non so se definibile fuoriclasse, categoria in cui collocherei un Roberto Carlos ad esempio. Quanto agli stranieri per me di forti ce ne sono stati anche negli ultimi 10 anni, gli stessi Lichtsteiner e Alex Sandro, nel loro miglior momento erano tra i migliori interpreti del ruolo in Europa, senza dubbio. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Stefanov96 ha scritto:

Terzini fuoriclasse ce ne sono pochi nella Storia del calcio, quasi tutti brasiliani 

Esatto, si tratta di un ruolo in cui trovare fenomeni non è semplice e i più forti che vengono in mente sono proprio i brasiliani: Roberto Carlos, Cafu, Dani Alves, Maicon. L'Italia a mio avviso ne ha avuto uno solo in quel ruolo di fuoriclasse, Paolo Maldini.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, andy_gobbo ha scritto:

giá detta io parecchio prima 😁

Hai scritto Geddafi, pensavo ti riferissi al figlio giocatore del colonnello...

😁

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Gianco ha scritto:

Hai scritto Geddafi, pensavo ti riferissi al figlio giocatore del colonnello...

😁

Gentile veniva chiamato "Gheddafi" perché aveva vissuto tutta la giovantú in Libia.

Un po' amaro come soprannome, perché faceva parte di quegli italiani che furono scacciati proprio dal  "colonnello"...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, robros ha scritto:

La mia era una intenzionale iperbole, una provocazione se vuoi. Tesa a riaffermare l'importanza storica, ma anche tecnica, di un campione come Licht. E' per conto mio inammissibile che Dani Alves, una meteora di sei mesi nella nostra storia (perchè è grosso modo quello il periodo giocato ad altissimi livelli da noi) per poi snobbarci, in qualche modo anche a parole, e andare dai petroldollari dello sceicco, sia citato e considerato più dello svizzero. E' un po' come dire che Ronaldo è stato il più grande giocatore che ha indossato la nostra maglia, mettendogli dietro icone bianconere come Platini o Del Piero, che hanno fatto la storia del calcio con la nostra maglia indosso. Mi spiace, non lo posso accettare.

Esistono gerarchie tecniche, da gioco delle figurine, che semplicemente scompaiono davanti a gerarchie di appartenenza e peso storico. Quantomeno, per conto mio dovrebbero scomparire, e in questo senso scrivevo mala tempora currunt

Però sono due cose diverse 

Un conto è dire chi ha dato di più alla causa e per quanto tempo 

Un altro è dire chi è stato più forte in termini di valore assoluto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma che domanda è? gentile e cabrini  due tra i piu forti terzini di ogni tempo......thuram, dani alves, alex andro dei primi due anni, zambrotta, tutti nella categoria fuoriclasse......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Thuram e Dani Alves.

Peccato che il brasiliano venisse schierato sulla trequarti. 

In realtà successe solo nella parte finale della stagione, però in partite importanti come, ahi noi, la finale di Cardiff

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non direi top mondiale ma Cuadrado con Sarri fece una grande stagione da terzino, fece tipo 15 assist (o forse con Pirlo? Non ricordo)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/10/2025 Alle 20:09, Mirkom ha scritto:

Lichsteiner, non lo metterei con i vari Cancelo, Caceres e Jarni... Era molto di più!

Il primo anno di Conte, la fascia destra con Pepe era uno spettacolo. Un metronomo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, gianmarco86 ha scritto:

L'Italia a mio avviso ne ha avuto uno solo in quel ruolo di fuoriclasse, Paolo Maldini.

Cabrini non era un fuoriclasse ??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, BaroneBirra87 ha scritto:

In realtà successe solo nella parte finale della stagione, però in partite importanti come, ahi noi, la finale di Cardiff

Purtroppo Cuadrado arrivò cotto a fine stagione e x questo allegri avanzò dani alves

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, ronny80 ha scritto:

Cabrini non era un fuoriclasse ??

Si, hai ragione, credo che anche lui sia definibile fuoriclasse. Credo che comunque Maldini sia stato più completo. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, juventino66 ha scritto:

scusa ma che domanda è? gentile e cabrini  due tra i piu forti terzini di ogni tempo [...] zambrotta

La domanda infatti è se abbiamo mai avuto un fuoriclasse STRANIERO nel ruolo di terzino. Rispondere Gentile, Cabrini e Zambrotta è fuori tema.

27 minuti fa, Bianconero Sannita ha scritto:

Zambrotta, Thuram, Lichsteiner, Sandro al suo prime.

Zambrotta non mi risulta straniero... sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti