Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Kuma1972

Il problema più grande: la rosa più mediocre di sempre

Post in rilievo

22 minuti fa, kurt godel ha scritto:

Siamo "dentro" tre competizioni. In lotta no, per nessuna se non la solita coppetta Italia.

Realisticamente è così, come ogni anno ci serve il quarto posto per avere soldi e speranze per la prossima stagione. 

Però siamo la Juve, dobbiamo provarci e ci servirà avere giocatori pronti anche in panchina.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Il Demone ha scritto:

E' possibile dire che se avessimo avuto Spalletti dall'inizio forse eravamo li a giocarci il titolo?

Con Spalletti da subito penso che avremmo avuto 5-6 punti in più; fai due conti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Con Spalletti da subito penso che avremmo avuto 5-6 punti in più; fai due conti...

Il periodo positivo che coincide con un ciclo di partite facili non fa sparire le lacune di una squadra che da anni centra a fatica il quarto posto. 

Spalletti con la sua esperienza e valorizzazione di alcuni giocatori porta punti in più ma ricordo che anche con Allegri si parlava di lotta per lo scudetto fino all'inizio del girone di andata. Spalletti può gettare le basi per competere nei prossimi anni se supportato da un mercato con giocatori di alto livello.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quando è arrivato alla Juve abbiamo preso:

Concencao 40 mln 3 gol, più tempo al j medical che in campo

Joao Mario (scambiato con Alberto Costa che sta giocando bene) praticamente mai in campo, nessun acquirente

i gemelli del Gol David&Openda , 6 gol in due oltre 50 milioni ed ingaggi fuori scala, invendibili

Zhegrova, 0 gol, ospite fisso del J medical, autonomia 20 minuti

abbiamo rinnovato Gatti (stipendio da top) e Rugani; non abbiamo rinnovato Yldiz e McKennie

Con queste premesse cosa ci aspettiamo dal mercato invernale e dall'algoritmo se le suggestioni sono Chiesa (scaricato 18 mesi fa), Maldini (top of the flop), Rodriguez (che non gioca mai)?

Sicuro che il francese di Tolosa sia uomo da Juventus?

• Mi Piace 6
  • Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto per la prima volta questo topic e mi piacerebbe confrontare i giudizi di questa rosa con i giudizi del forum sulla rosa a disposizione di Conte ad Agosto 2011...secondo me erano simili...questo per dire che talvolta anche giocatori considerati normali Barzagli Chiellini Bonucci  Marchisio Matri Giaccherini ecc con un bravo allenatore e 2 o 3 acquisti azzeccati possono crescere di rendimento. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Non verificabile, ma molto credibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diffido sempre quando vedo scritti o video in cui compare il "di sempre". Esempio: "I più grandi gol di sempre", e ci mettono dentro giusto un paio di gol di Pelè e Maradona ai mondiali per far vedere che ne sanno, e per il resto sono tutti gol dagli anni 2000 in poi. 

"Di sempre" dovrebbe garantire una conoscenza temporale totale dell'argomento che si tratta, e nel caso della Juve si parte dal 1897. Vogliamo cassare i primi decenni di calcio "primitivo"? Ok, diciamo allora dagli anni '30. Ora, io non ho la conoscenza per valutare con perizia le rose di quegli anni, né quelle dei 3 decenni successivi (ad esempio nella seconda metà anni '50 ci furono due o tre annate tremende in cui quasi si rischiò di retrocedere). Conosco i nomi, di quelle Juve ho letto e visto i pochi filmati disponibili ma mai mi sognerei di confrontare quelle rose ad altre per dire se erano le più scarse di sempre. 

Degli anni '70 comincio ad avere un'idea più completa ma è solo dagli anni '80 in poi che posso esprimermi con cognizione di causa, ebbene in quegli anni ho visto indubbiamente le rose più scarse della mia esperienza personale (ben diverso dal dire "di sempre").

Eccole qua:

Juventus 1987/88

wJhOldu.png

Squadra quasi totalmente italiana (c'era la regola dei 2 stranieri) e, prendendo a modello i criteri usati in questo post, solo uno era un nazionale (De Agostini), avevamo due campionissimi come Scirea (la cui eredità doveva essere raccolta da Tricella, così come quella di Platinì da Magrin... lasciamo perdere) e Cabrini arrivati ai titoli di coda (il povero Gai era in pratica capitano non giocatore), così come il grande Bonini, e una valanga di gregari, a parte Tacconi che comunque la nazionale la vide solo in amichevole (bisognerebbe aprire una lunga parentesi sul dualismo con Zenga, ma non è questa la discussione adatta). Per quanto riguarda gli stranieri, Laudrup aveva iniziato la sua parabola discendente in bianconero (quell'anno zero gol in campionato) e Rush... beh chi c'era sa quali erano le aspettative e come andò ed è inutile spenderci parole. Risultato finale: spareggio vittorioso (unica gioia dell'anno) col Toro per andare in uefa.

---

Juventus 1988/89

NbWMCmQ.png

Forse la rosa più scarsa che ricordi, per sostituire il re dei bidoni Rush arrivò il vecchio Spillo Altobelli (che più o meno il suo lo fece) mentre il fiore all'occhiello del mercato fu Zavarov, e anche qui chi c'era sa che è inutile spenderci troppe parole. Arrivò anche Barros, non un campione ma un giocatore che tutti ricordiamo con affetto. Comunque grazie al pragmatismo di Dino Zoff arrivò un dignitoso quarto posto.

---

L'anno successivo ci fu il vero capolavoro di Dino che, con una rosa che sembrava addirittura indebolita (i nazionali li contavi sempre sulle dita di mezza mano), confermò il quarto posto e vinse coppa Italia e coppa Uefa (che non era la barzelletta che è ora l'Europa league ma una coppa coi controcaxxi). Ma quell'anno, oltre all'onesto mestierante del centrocampo Alejnikov, dal Messina (serie B) arrivò anche un attaccante di nome Salvatore Schillaci, che grazie a una stagione al di là di ogni più rosea aspettativa in bianconero, si guadagnò la convocazione e ci regalò la più bella favola senza lieto fine della storia della nazionale italiana.

In conclusione, non diciamo "di sempre" se i nostri riferimenti arrivano all'altroieri, la storia della Juve è lunga più di un secolo, ha avuto tanti alti ma anche dei bassi, in alcuni casi peggiori e più prolungati di quello che stiamo attraversando ora. A volte con rose costate un botto e che sulla carta promettevano faville, abbiamo fatto stagioni pietose (vedi l'anno scorso o il 1990/91), altre con rose considerate modeste abbiamo fatto ottimi risultati (il già citato 1989/90 o la mitica Juve operaia scudettata nel '67).

• Mi Piace 8
  • Grazie 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Gianco ha scritto:

?

Ti sembra normale avere una tifoseria così deleteria, pedante e pessimista? A me non sembra normale lottare con i propri tifosi. Per sentire e leggere i vari commenti negativi sulla juve, basta il ziliani o pistacchi di turno. Poi vero che vanno di moda i post fasulli per denigrare gli avversari e creare quel sentimento popolare contro questo e quello. Molti hanno vinto elezioni manovrando i vari social, può essere che qualcuno voglia destabilizzare l'ambiente juve usando questi mezzi....sinceramente sono quasi sicuro dopo aver letto certi commenti 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che la rosa più scarsa è la conseguenza di dirigenze veramente scarse, che hanno sperperato centinaia di milioni per mezzi giocatori. Penso ai 100 di Koop più Gonzales , ai 45 per Openda.... 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, antoniof ha scritto:

Ti sembra normale avere una tifoseria così deleteria, pedante e pessimista? A me non sembra normale lottare con i propri tifosi. Per sentire e leggere i vari commenti negativi sulla juve, basta il ziliani o pistacchi di turno. Poi vero che vanno di moda i post fasulli per denigrare gli avversari e creare quel sentimento popolare contro questo e quello. Molti hanno vinto elezioni manovrando i vari social, può essere che qualcuno voglia destabilizzare l'ambiente juve usando questi mezzi....sinceramente sono quasi sicuro dopo aver letto certi commenti 

Alcuni post sono brutti, onestamente non si dovrebbero leggere, altri sono al limite della decenza, ma molti rappresentano, credo, il sentimento di una tifoseria che viene costantemente presa in giro.

Parliamoci chiaro, tu l'avresti modellata così la JUVENTUS di questi ultimi anni.

Abbiamo giocatori d'attacco che ad oggi (David, Openda, Zhegrova, Coenciao), pagati uno sproposito, che tutti insieme, hanno segnato meno di Orsolini, che non so nemmeno chi è..

Che reazione deve avere un tifoso,  vero, che vede come un Empoli, già finito in B, pieno di riserve e primavera, che ti caccia dalla Coppa Italia...

Io cerco di trattenermi e la butto sulla battuta con tanto di faccina, ma molti li capisco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Nedved11! ha scritto:

Il periodo positivo che coincide con un ciclo di partite facili non fa sparire le lacune di una squadra che da anni centra a fatica il quarto posto. 

Spalletti con la sua esperienza e valorizzazione di alcuni giocatori porta punti in più ma ricordo che anche con Allegri si parlava di lotta per lo scudetto fino all'inizio del girone di andata. Spalletti può gettare le basi per competere nei prossimi anni se supportato da un mercato con giocatori di alto livello.

è importante avere un allenatore esperto anche a garanzia che i $$$ vengano spesi bene. Sulle figure giuste.

Perché ne sono stati tirati fuori comunque parecchi 🤔

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che per inserire nella lista anche Pinsoglio bisogna essere cattivi

È il terzo portiere...un magazziniere aggiunto praticamente...chi volevi come terzo portiere? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, .ste13. ha scritto:

Certo che per inserire nella lista anche Pinsoglio bisogna essere cattivi

È il terzo portiere...un magazziniere aggiunto praticamente...chi volevi come terzo portiere? 

è la vecchia logica del "tutto fa brodo".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al di là delle esagerazioni, è chiaro che questa rosa si è via via modellata e ridimensionata dall ultimo scudetto, fino ad arrivare ad una dimensione che al momento le appartiene, ossia la lotta al quarto posto.

Siamo passati da avere praticamente solo nazionali ad avere come titolare giocatori che nemmeno vengono convocati nella loro selezione, e questo è sicuramente indicativo.

Poi ovviamente ci sono tanti fattori, la rosa è relativamente giovane, il fatto che abbiamo avuto poca continuità tecnica e dirigenziale, cose hanno che non hanno aiutato anzi hanno contribuito al fatto rendimento dei giocatori peggiorasse

Ora vedremo con spalletti, se finalmente con lui riuscissimo ad avere un po di stabilità, forse alcuni giocatori potrebbero giovarne e migliorare di rendimento.. resto però Dell idea che se vogliamo tornare a competere seriamente bisogna alzare il livello dei giocatori, sopratutto a centrocampo dove abbiamo solo mestieranti..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, Gianco ha scritto:

Alcuni post sono brutti, onestamente non si dovrebbero leggere, altri sono al limite della decenza, ma molti rappresentano, credo, il sentimento di una tifoseria che viene costantemente presa in giro.

Parliamoci chiaro, tu l'avresti modellata così la JUVENTUS di questi ultimi anni.

Abbiamo giocatori d'attacco che ad oggi (David, Openda, Zhegrova, Coenciao), pagati uno sproposito, che tutti insieme, hanno segnato meno di Orsolini, che non so nemmeno chi è..

Che reazione deve avere un tifoso,  vero, che vede come un Empoli, già finito in B, pieno di riserve e primavera, che ti caccia dalla Coppa Italia...

Io cerco di trattenermi e la butto sulla battuta con tanto di faccina, ma molti li capisco.

Capisco. Però abbiamo anche vinto 9 scudetti di seguito. Poi il sistema ha deciso che erano troppi e hanno distrutto una dirigenza completamente. Oggi è difficile ricostruire una società e una squadra da zero, molto più difficile di 20 anni fa dopo farsopoli. Questo dovrebbe entrare nelle teste dei tifosi. Oggi ci sono meno soldi, basti pensare ai diritti tv che ci penalizzano in modo evidente e spudorato dopo la porcata dei nuovi metodi di assegnazione. Prima avevamo solo i media contro, oggi abbiamo anche i social e tutto il carrozzone che segue. Abbiamo delle procure sportive e ordinarie che lavorano h24 contro di noi e sono palesemente ciechi contro i nostri avversari. Queste cose non si aggiustano in due giorni. Oggi abbiamo spalletti, ma quanto tempo ci abbiamo messo per trovarlo? Domani troveremo anche dei dirigenti all'altezza e poi anche quei giocatori che ti cambieranno la squadra. Ci vuole pazienza e sostegno da parte anche dei tifosi. Perché lamentarsi è semplice, molto semplice. Purtroppo non riesco a non vedere tutte le porcate che ci hanno fatto in questi anni 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora secondo me,la Juve è una buona squadra rapportata alle ambizioni che ha, cioè vincere, purtroppo non basta. Abbiamo finalmente preso un allenatore esperto, con idee di calcio propositive e già si vede un netto miglioramento,noi dopo Allegri non abbiamo più preso un allenatore da Juve, che non vuole solo dire schemi e calcio spettacolo,ma il carattere che non è da tutti,al primo soffio contrario Spalletti ha iniziato ad allenare i giornalisti,come diceva il buon trap, facendo vedere il carattere, proteggendo la squadra che con i suoi limiti deve esprimersi al massimo,non sotto condizionamenti esterni,negli anni magici avevamo sia allenatore che dirigenti importanti, tutti perdevano già prima di entrare in campo, questo ci vuole, Spalletti ha cambiato il vento.....non si attacca più la Juve e i suoi giocatori,noi siamo il meglio,lo ripete ogni volta e piano piano si cresce.....con un paio di acquisti giusti possiamo tornare a vincere,la Juve è la Juve,torna sempre, basta crederci..... innamorato della Juve e abbonato da 38 anni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, BNK ha scritto:

Non esagerare, rispetto a 2009/10 è una rosa buonissima

C'era qualche campione.

Oggi a parte yldiz ( potenziale campione) e Bremer, cosa c'è da Juve?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Nedved11! ha scritto:

Concordo, soprattutto in Italia dove c'è molta attenzione alla tattica è fondamentale avere giocatori esperti che capiscano i momenti della partita e siano un riferimento in campo per i giovani. Da anni mancano leader tecnici, cioè gente  esperta e di qualità superiore e la Juve finchè ha vinto ha avuto questi elementi in tutti i reparti. 

Probabilmente Spalletti chiederà qualche profilo esperto anche per aiutare i giovani e i nuovi a crescere senza sentire la responsabilità dei risultati sulle proprie spalle. 

D'accordissimo se non di più. Ma in questo discorso come lo inserisci\vedi Chiesa? Che ha vinto 4 trofei, assistendo ma anche un po' contribuendo alla vittoria di una Premier League e va per i 29.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, LeggendaDelPiero said:

Diffido sempre quando vedo scritti o video in cui compare il "di sempre". Esempio: "I più grandi gol di sempre", e ci mettono dentro giusto un paio di gol di Pelè e Maradona ai mondiali per far vedere che ne sanno, e per il resto sono tutti gol dagli anni 2000 in poi. 

"Di sempre" dovrebbe garantire una conoscenza temporale totale dell'argomento che si tratta, e nel caso della Juve si parte dal 1897. Vogliamo cassare i primi decenni di calcio "primitivo"? Ok, diciamo allora dagli anni '30. Ora, io non ho la conoscenza per valutare con perizia le rose di quegli anni, né quelle dei 3 decenni successivi (ad esempio nella seconda metà anni '50 ci furono due o tre annate tremende in cui quasi si rischiò di retrocedere). Conosco i nomi, di quelle Juve ho letto e visto i pochi filmati disponibili ma mai mi sognerei di confrontare quelle rose ad altre per dire se erano le più scarse di sempre. 

Degli anni '70 comincio ad avere un'idea più completa ma è solo dagli anni '80 in poi che posso esprimermi con cognizione di causa, ebbene in quegli anni ho visto indubbiamente le rose più scarse della mia esperienza personale (ben diverso dal dire "di sempre").

Eccole qua:

Juventus 1987/88

wJhOldu.png

Squadra quasi totalmente italiana (c'era la regola dei 2 stranieri) e, prendendo a modello i criteri usati in questo post, solo uno era un nazionale (De Agostini), avevamo due campionissimi come Scirea (la cui eredità doveva essere raccolta da Tricella, così come quella di Platinì da Magrin... lasciamo perdere) e Cabrini arrivati ai titoli di coda (il povero Gai era in pratica capitano non giocatore), così come il grande Bonini, e una valanga di gregari, a parte Tacconi che comunque la nazionale la vide solo in amichevole (bisognerebbe aprire una lunga parentesi sul dualismo con Zenga, ma non è questa la discussione adatta). Per quanto riguarda gli stranieri, Laudrup aveva iniziato la sua parabola discendente in bianconero (quell'anno zero gol in campionato) e Rush... beh chi c'era sa quali erano le aspettative e come andò ed è inutile spenderci parole. Risultato finale: spareggio vittorioso (unica gioia dell'anno) col Toro per andare in uefa.

---

Juventus 1988/89

NbWMCmQ.png

Forse la rosa più scarsa che ricordi, per sostituire il re dei bidoni Rush arrivò il vecchio Spillo Altobelli (che più o meno il suo lo fece) mentre il fiore all'occhiello del mercato fu Zavarov, e anche qui chi c'era sa che è inutile spenderci troppe parole. Arrivò anche Barros, non un campione ma un giocatore che tutti ricordiamo con affetto. Comunque grazie al pragmatismo di Dino Zoff arrivò un dignitoso quarto posto.

---

L'anno successivo ci fu il vero capolavoro di Dino che, con una rosa che sembrava addirittura indebolita (i nazionali li contavi sempre sulle dita di mezza mano), confermò il quarto posto e vinse coppa Italia e coppa Uefa (che non era la barzelletta che è ora l'Europa league ma una coppa coi controcaxxi). Ma quell'anno, oltre all'onesto mestierante del centrocampo Alejnikov, dal Messina (serie B) arrivò anche un attaccante di nome Salvatore Schillaci, che grazie a una stagione al di là di ogni più rosea aspettativa in bianconero, si guadagnò la convocazione e ci regalò la più bella favola senza lieto fine della storia della nazionale italiana.

In conclusione, non diciamo "di sempre" se i nostri riferimenti arrivano all'altroieri, la storia della Juve è lunga più di un secolo, ha avuto tanti alti ma anche dei bassi, in alcuni casi peggiori e più prolungati di quello che stiamo attraversando ora. A volte con rose costate un botto e che sulla carta promettevano faville, abbiamo fatto stagioni pietose (vedi l'anno scorso o il 1990/91), altre con rose considerate modeste abbiamo fatto ottimi risultati (il già citato 1989/90 o la mitica Juve operaia scudettata nel '67).

M’hai fatto ricordare un Italia-Galles con unico juventino in campo Ian Rush. Giusto per quelli che parlano di mancanza di nazionali nella formazione attuale 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 12/8/2025 at 12:03 PM, gufo bianconero said:

Juve 87-88 di Marchesi… Magrin in regia…

Magrin in pratica il Koopmeiners attuale (anche se di ruolo diverso) 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 08/12/2025 Alle 12:49, Omar Bianconero ha scritto:

Secondo me con Spalletti il quarto posto possiamo raggiungerlo.

Questa frase è l'emblema di ciò che siamo diventati.

Nulla da dire a te fratello bianconero hai ragione, è lo stato dei fatti.

Ma è una cosa che mi mette una tristezza enorme.

Mai la Juventus è partita con l' obiettivo di arrivare quarta, semplicemente perchè il secondo posto è sempre stato considerato un fallimento.

45 minuti fa, Mr Facchinelli ha scritto:

Magrin in pratica il Koopmeiners attuale (anche se di ruolo diverso) 

Se la giocano alla pari

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti