Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

(Ilbianconero) "Come può cambiare la Juve con il 4-2-3-1: tutte le opzioni e chi giocherebbe titolare"

Post in rilievo

Se rivoluzione sarà lo sarà a partire dallo schieramento difensivo. L'ormai imminente ritorno di Bremer, al quale farà seguito quello di Rugani, potrebbe rivelarsi il tassello mancante per il definitivo passaggio ad un sistema difensivo a quattro dove, ovviamente, il brasiliano andrebbe ad inscenare il ruolo del pilastro.
Un cambio di sistema che porterebbe Kalulu e Cambiaso ad agire in qualità di terzini puri, con Kelly, Rugani e Gatti che, appunto, andrebbero a ruotare al centro del pacchetto al fianco di Bremer.

In mediana, che di fatto rimarrebbe immutata, potrebbero aprirsi scenari molto interessanti: Locatelli e Thuram partono avanti a tutti ma Miretti, McKennie e lo stesso Koopmeiners, che col rientro di Bremer tornerà a centrocampo, possono provare a riscrivere le gerarchie.

E sulla trequarti? Su Openda, in tal senso, si potrebbe lavorare, come avvenuto ieri, in qualità di rifinitore alle spalle di David, ma in quel ruolo anche Koopmeiners, grazie alla sua duttilità, o Adzic potrebbero trovare nuovi sbocchi. Occhio anche al jolly McKennie, uno che dove lo metti sta e, risultati alla meno, sa fare praticamente tutto.

Contro il Pafos, i pericoli maggiori sono sempre e comunque passati dalla qualità e dall'inventiva di Kenan Yildiz e di Francisco Conceicao. Il turco e il portoghese andrebbero ovviamente ad agire in qualità di esterni offensivi nel 4-2-3-1 con il numero 10 a sinistra e il 7 sul versante opposto.

Se Kenan rappresenta un elemento assolutamente imprescindibile, Conceicao potrebbe giocarsi il posto con Zhegrova anche se, ad oggi, per impatto e stato di forma, l'ex Porto è nettamente avanti al kosovaro. 'Chico', devastante da subentrato, ora deve alzare i giri del motore anche quando partirà dall'inizio. E con il passaggio al 4-2-3-1 potrebbe succedere spesso.

Le 'punzecchiature' di Spalletti, in conferenza stampa, sono andate a bersaglio. David non ha sprecato la chance offertagli dal suo allenatore e per la seconda volta consecutiva in Champions League ha trovato la via del goal.

Ilbianconero.com 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di Gregorio

Perin

Kalulu Bremer Kelly Cambiaso

J. Mario Gatti Rugani Cabal

Locatelli Thuram

Koopmeiners Miretti

Conceicao McKennie Yikdiz 

Zhegrova Adzic Kostic

David

Openda

Di base. Ma il trequartista centrale “alla Perrotta” possono farlo anche Miretti, Adzic e lo stesso Koopmeiners.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Di Gregorio

Perin

Locatelli Thuram

Koopmeiners Miretti

Zhegrova Adzic Kostic

David

Openda

Di base. Ma il trequartista centrale “alla Perrotta” possono farlo anche Miretti, Adzic e lo stesso Koopmeiners.

Avanzando un centrocampista e mettendolo sulla trequarti centrale resta comunque un 433 "camuffato".

Parendo dal fatto che ovviamente non puoi giocare con 4 "attaccanti" secondo me svolteresti mettendo Yildiz centrale (liberandolo da compiti difensivi per tenerlo più lucido in fase offensiva) e bilanciando la squadra con Cambiaso esterno alto (più lo allontani dalla nostra porta e meno danni fa).

Resta comunque una coperta coperta perchè vorrebbe dire presentarti con Cabal/Joao Mario/McKennie terzino titolare.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' letteralmente SCONCERTANTE che ci si arrivi all'11 dicembre. Poi che nessuno pensi che passando a 4 diventiamo campioni, ma almeno immagino di vedere una squadra con una parvenza di logica.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, VVMMII ha scritto:

E' letteralmente SCONCERTANTE che ci si arrivi all'11 dicembre. Poi che nessuno pensi che passando a 4 diventiamo campioni, ma almeno immagino di vedere una squadra con una parvenza di logica.

Perdonami quando è arrivato Spalletti alla Juventus?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, uomozebra ha scritto:

Perdonami quando è arrivato Spalletti alla Juventus?

Anzitutto poteva capirlo anche Tudor... detto questo, comunque Spalletti è già alla ottava/nona partita, non sono poche!

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vorrei tanto il 4-3-3, ma capisco Spalletti che non ha un regista arretrato/centrocampista difensivo, quindi presumo si passi al 4-2-3-1

Farei così 

Perin

Kalulu Bremer Kelly cambiaso/cabal/kostic

Thuram koopmeiners (Locatelli Miretti)

Conceicao (Zhegrova) Yildiz (mckenny-adzic) Yildiz (cambiaso)

David (openda)

Ieri Spalletti ha fatto capire che cambiaso fa fatica a fare il terzino quando deve affrontare gli esterni offensivi avversari, probabile che lo vedremo sulla trequarti alla Taddei...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, VVMMII ha scritto:

io onestamente faccio fatica a capire questo hype per il 433 o il 4231 come se il modulo potesse di botto far diventare sta squadra chissa che cosa..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Roger Keith Barret ha scritto:

Tutti pazzi per il 4231, poi si sbagliano passaggi a 2 metri e/o si entra in campo come pulcini bagnati

Ieri nel 2 tempo è cambiato l atteggiamento 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Avanzando un centrocampista e mettendolo sulla trequarti centrale resta comunque un 433 "camuffato".

Esattamente. 
É quello che ha già fatto alla Roma con Perrotta.

26 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

secondo me svolteresti mettendo Yildiz centrale

Secondo me no.

Secondo me, schierare Yildiz centrale significa depotenziarlo. Il ragazzo tende naturalmente ad andarsene a sinistra e partire da là (per poi entrare nel campo con il piede forte) perché sulla fascia trova spazi che al centro, tra difensori e centrocampisti, non ci sono. 
Oggi, gli uomini di maggior talento, partono dall’esterno. E non è un caso. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, cuorebianconero-v2.0 ha scritto:

Io vorrei tanto il 4-3-3, ma capisco Spalletti che non ha un regista arretrato/centrocampista difensivo, quindi presumo si passi al 4-2-3-1

Farei così 

Perin

Kalulu Bremer Kelly cambiaso/cabal/kostic

Thuram koopmeiners (Locatelli Miretti)

Conceicao (Zhegrova) Yildiz (mckenny-adzic) Yildiz (cambiaso)

David (openda)

Ieri Spalletti ha fatto capire che cambiaso fa fatica a fare il terzino quando deve affrontare gli esterni offensivi avversari, probabile che lo vedremo sulla trequarti alla Taddei...

L'attuale cambiaso può starsene tranquillamente in panca 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Esattamente. 
É quello che ha già fatto alla Roma con Perrotta.

Ed è quello che ha fatto l'anno scorso Motta mettendo Koop/McKennie con risultati abbastanza rivedibili...

5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Secondo me no.

Secondo me, schierare Yildiz centrale significa depotenziarlo. Il ragazzo tende naturalmente ad andarsene a sinistra e partire da là (per poi entrare nel campo con il piede forte) perché sulla fascia trova spazi che al centro, tra difensori e centrocampisti, non ci sono. 
Oggi, gli uomini di maggior talento, partono dall’esterno. E non è un caso. 

Forse mi sono espresso male, lo metti centrale per evitare di spremerlo in fase di non possesso e poi in attacco va dove vuole lui a trovarsi la posizione che per ovvi motivi sarà decentrata sulla sx (un pò quello che faceva Dybala)

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il 433 è il vestito migliore per questa squadra, a mio modesto avviso.

Spero accada presto.

Anche perchè desidererei non vedere più melliflui 532, 541 o la mitologica variante senza punte (!) .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Di Gregorio

Perin

Locatelli Thuram

Koopmeiners Miretti

Zhegrova Adzic Kostic

David

Openda

Spalletti ha detto ( e ha ragione) che Cambiaso è più portato alla fase offensiva e non è adatto come terzino sx.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Rux ha scritto:

io onestamente faccio fatica a capire questo hype per il 433 o il 4231 come se il modulo potesse di botto far diventare sta squadra chissa che cosa..

concordo e ti riporto quanto già scritto stamattina, in un topic simile

Per come la vedo io, i numeri sono una cosa utile solo alle infografiche di inizio partita. Il concetto di modulo è superato.

Ha molto più senso pensare a cose come il tipo di pressing e quanto si cerca di tenere la palla.

E aggiungo che, se non hai qualità e creatività  a centrocampo, puoi tirare in ballo anche tutti i moduli e modulini del mondo, ma non vai da nessuna parte… 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il posto dell'olandese volante è vicino a Spalletti. Anche ieri si è divorato un gol di testa che segnavo anche io.

non ha il passo, nè il dribbling per giocare da trequarti.

a bergamo aveva un bel tiro e faceva ottimi inserimenti. 

Oggi non fa nulla di tutto questo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mancano terzini manca un cc che sappia fare le due fasi e il trequartista..poi quelli che abbiamo fanno bene 5 Min e basta poi sbagliano passaggi elementari non hanno visione e nn sanno andare a riempire gli spazi aspettano palla e molte volte la ricevono o più avanti o più indietro...l' unica cosa è tornare a 4 dietro x forza io le difese a tre non mi sono mai piaciute..poi bisogna registrare la fase difensiva perché i gol da beoti che si prendono in ogni partita é inammissibile 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Fino alla fine… ha scritto:

Parendo dal fatto che ovviamente non puoi giocare con 4 "attaccanti" secondo me svolteresti mettendo Yildiz centrale (liberandolo da compiti difensivi per tenerlo più lucido in fase offensiva) e bilanciando la squadra con Cambiaso esterno alto (più lo allontani dalla nostra porta e meno danni fa).

Resta comunque una coperta coperta perchè vorrebbe dire presentarti con Cabal/Joao Mario/McKennie terzino titolare.

Secondo me l unico che può giocare da trequartista è Zhegrova perché è veloce di gambe e pensiero, Yldiz da trequartista verrebbe fermata sempre, Zhegrova è uno che sa destreggiarsi anche tra più uomini, e da trequartista di uomini vicini ne avrebbe molti. 

Perin

Kalulu - Bremer - Koop - Cambiaso 

Thuram - Locatelli 

Conceicao - Zhegrova - Yldiz 

David 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'erano lo scorso anno alcune cose buone nella Juve di Motta fino a dicembre che secondo me non andrebbero buttate. Una di queste era la coppia centrale Kalulu Bremer, praticamente insuperabile o quasi fino all'infortunio del brasiliano, poi Cambiaso terzino nella linea a 4 (il migliore mai visto fino alla famosa pallonata contro il bologna), e la coppia mediana Locatelli Thuram con compiti quasi esclusivamente di pressione per dare palla ai 4 davanti. Attenzione però a non impostare un 4231 con Koop sottopunta, inguardabile, e Yldiz sulla linea laterale, queste sono le 2 cose da non ripetere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me tutte le nostre punte non possono giocare come unico terminale offensivo. David dovrebbe essere quello che meglio si adatta al tridente ma gli esterni dovrebbero sapersi muovere senza palla, mentre i nostri vogliono la palla sui piedi per tentare il dribbling. 

Per me la soluzione è il 4-4-2 ma Yildiz e Conceicao /Zhegrova dovrebbero sacrificarsi parecchio. 

Yildiz nei due potrebbe giocarci ma bisognerebbe lavorarci e comunque mancherebbe l'esterno sx. 

Comunque, pure ieri si è vista l'importanza delle due punte. Sul secondo gol specialmente, dove i centrali avversari vanno su Openda e lasciano una voragine per gli altri. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potete giocare 4231, 433 o come volete.

Ma dovete panchinare definitivamente Locatelli.

Altrimenti non servirà a una beneamata mazza, perché fa tale e quale a quello che faceva Arthur e Fagioli, in fase di possesso sbraccia, si fa dare palla, due tre giravolte e poi retropassaggio o passaggetto laterale a 2 metri. Anche basta, sono anni.

E così qualsiasi modulo diventa inutile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti