Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sergione

Ardoino: "La Juve può fare molto meglio e vorremmo contribuire ad un cambiamento positivo senza necessariamente controllarla interamente"

Post in rilievo

21 minuti fa, forzafrabotta ha scritto:

Esiste la possibilità che Exor valuti di fare affari solo con entità che hanno una determinata trasparenza nella loro gestione economico/finanziaria. In tal senso questa apertura verso certificatori terzi ( Juventus ad esempio usa i servizi di Deloitte ) in realtà potrebbe essere un elemento, non dico di svolta, ma sicuramente che porta un plus

Oddio ad Exor, giustamente, interessano solamente i soldi che eventualmente verranno offerti, se poi la società che eventualmente li offrirà è certificata o meno non cambia.

In ogni caso l'offerta fatta da Theter ad Exor è stata imbarazzante visto che non era nemmeno della metà dell'ipotetico valore (2 miliardi) che non sarebbe comunque bastato per cedere l'asset.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Tornello ha scritto:

Insomma cambia e non poco perché era (e lo è finché non accadrà la revisione di un organismo terzo) il principale tallone d'achille di tether, e cioè il fatto che non nessuna agenzia  abbia mai fatto un'ispezione accurata e profonda dei loro conti. Finora facevano attestazioni trimestrali, che hanno tutt'altro valore. Il valore di un audit completo ha un valore legale e reputazionale che pone la società in un altro campionato per restare in tema calcistico. 

Condivido, ma il fatto che ora Tether è certificata ad Exor/noi cosa cambia? Nulla.

Ad Exor interessa quanti soldini offrono, se a Dicembre 2025 Tether avesse offerto 2,5/3 miliardi non si sarebbero fatti molte domande sul fatto che la società non fosse "certificata"...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Tether avesse offerto 2,5/3 miliardi non si sarebbero fatti molte domande sul fatto che la società non fosse "certificata"

Questo può essere non lo so, rispandevo sul fatto che per "noi" cambi poco. Secondo me cambia molto invece perché Tether (che è il secondo azionista) passa da essere una società "pirata", ricchissima "sulla carta" e poco affidabile istituzionalmente ad essere una società perfettamente legittimata, istituzionalmente affidabile e ricchissima "per davvero", sempre che la cosa succeda nei prossimi mesi. Per me cambia e non poco sinceramente, a 360 gradi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Ad Exor interessa quanti soldini offrono, se a Dicembre 2025 Tether avesse offerto 2,5/3 miliardi non si sarebbero fatti molte domande sul fatto che la società non fosse "certificata"...

Sono totalmente d'accordo.
Ardoino faccia una offerta meno provocatoria, e a quel punto vedremo.
1,1 miliardi erano davvero una presa per i fondelli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, zebra67 ha scritto:

Nel frattempo, la Juventus avrà perso un altro 15% in borsa che dimostra che l'offerta , a premio sul valore del capitale, non era poi tanto  bassa. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, zebra67 ha scritto:

Non è la prima volta che ne discuto... 831 milioni, QUESTA è la capitalizzazione di Mercato, ossia quotazione dell'azione x numero totale delle azioni esistenti.

E' attualmente quello che vale il 100% la società in borsa. Il massimo storico mai toccato, pre-covid, nel 2019 è stato di circa 1,64 miliardi di euro (quasi il doppio). Al 30 giugno 2019 il fatturato era 100M più alto, il risultato netto era di -39,9 milioni. Credo non serva dire che la squadra veniva da una serie record (poi prolungata) di successi ed era zeppa di campioni. Senza star là a dilungarmi troppo, negli anni successivi sono stati fatti cospicui aumenti di capitale (totale malcontati tra i 900 milioni e 1 miliardo di euro) per arrivare ad avere una squadra zeppa di mezze tacche che oramai è tanto se prende il 4° posto in un campionato in inesorabile declino, travolta anche da ulteriori scandali.

Per quale motivo un'offerta da 1,1 miliardi sia ridicola, mi sfugge... mi sfugge proprio.

Poi per carità, soggetto-random valutatore X ha stimato che secondo lui vale 3 miliardi e soggetto-random2 ha stimato 2,7 miliardi, football benchmark da un valore attorno agli 1,7 miliardi? Bene, per carità, ogni stima è legittima, ma la juventus è quotata in borsa, il prezzo c'è e a decidere di quotarla in borsa non è stato topo gigio, ma la famiglia Agnelli.

Rilevare la Juventus oggi come oggi, significa rilevare una società storica, con tanti tifosi, si, ma in un sistema calcio e paese in grande declino. Inoltre al momento la Juventus è costruita come MACCHINA DA PERDITE, un eventuale acquirente sa che entrando, come minimo nel giro di 4-5 anni si ritrova con grandissima probabilità a bruciare almeno almeno un altro mezzo miliardo (ma davvero, già con una punta di ottimismo notevole). Se la società viaggia finanziariamente ai ritmi dell'ultimo quinquennio probabilmente ci si avvicina al miliardo di perdite in un lustro.

Poi per carità, è legittimo da parte del proprietario non cedere, io potrei tenermi un vecchio BMW 4.0 benzina, che magari a listino 4ruote vale 2.500€, perché per me ne vale 6.000... poi magari faccio 20.000 km l'anno a 4 con un litro e mi accorgo che nel giro di 5 anni ho mangiati 8.500 di benzina...

image.png.8ac814786b887d41f977dd60f74b6661.png

Modificato da forzafrabotta
mi ero perso di riportare la cifra
  • Mi Piace 6
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, forzafrabotta ha scritto:

Rilevare la Juventus oggi come oggi, significa rilevare una società storica, con tanti tifosi, si, ma in un sistema calcio e paese in grande declino. Inoltre al momento la Juventus è costruita come MACCHINA DA PERDITE, un eventuale acquirente sa che entrando, come minimo nel giro di 4-5 anni si ritrova con grandissima probabilità a bruciare almeno almeno un altro mezzo miliardo (ma davvero, già con una punta di ottimismo notevole). Se la società viaggia finanziariamente ai ritmi dell'ultimo quinquennio probabilmente ci si avvicina al miliardo di perdite in un lustro.

Come dici giustamente, è il sistema-calcio ad essere in declino. Il calcio italiano è in declino.
La Juventus poi ha i suoi problemi peculiari (assetto della rosa poco competitivo, giocatori difficili da collocare, perdita di immagine dovuta a coinvolgimenti in vicende extracampo e a prolungata astinenza da successi).
Ma questo penso che Ardoino lo sappia perfettamente, altrimenti se acquistasse la maggioranza, saremmo nelle mani di uno sprovveduto che vive nel mondo delle favole.
Quello che intendevo è che se dei valutatori hanno dato cifre ben superiori del valore della Juve, allora evidentemente ci sono anche altri fattori che vanno a determinare questo valore complessivo, al di là della cifra rappresentata dalla capitalizzazione di mercato.
Più volte mi è capitato di leggere che contano il blasone (Valore del brand, del marchio), i diritti televisivi, i tanti tifosi, lo stadio di proprietà, il complesso delle strutture sportive e non (campi di allenamento, Centri Medici Specializzati tipo il J-Medical).

Tuto ciò considerato e tenendo conto che un acquirente come Ardoino si professa appassionato e voglioso di veder tornare la Juve agli antichi fasti, fa sì che, a mio avviso, l'AD di Tether si dovrebbe presentare con ben altra offerta anche per accattivarsi da subito la fiducia dei tifosi.

Ma è solo un mio parere, ovviamente.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Come dici giustamente, è il sistema-calcio ad essere in declino. Il calcio italiano è in declino.
La Juventus poi ha i suoi problemi peculiari (assetto della rosa poco competitivo, giocatori difficili da collocare, perdita di immagine dovuta a coinvolgimenti in vicende extracampo e a prolungata astinenza da successi).
Ma questo penso che Ardoino lo sappia perfettamente, altrimenti se acquistasse la maggioranza, saremmo nelle mani di uno sprovveduto che vive nel mondo delle favole.
Quello che intendevo è che se dei valutatori hanno dato cifre ben superiori del valore della Juve, allora evidentemente ci sono anche altri fattori che vanno a determinare questo valore complessivo, al di là della cifra rappresentata dalla capitalizzazione di mercato.
Più volte mi è capitato di leggere che contano il blasone (Valore del brand, del marchio), i diritti televisivi, i tanti tifosi, lo stadio di proprietà, il complesso delle strutture sportive e non (campi di allenamento, Centri Medici Specializzati tipo il J-Medical).

Tuto ciò considerato e tenendo conto che un acquirente come Ardoino si professa appassionato e voglioso di veder tornare la Juve agli antichi fasti, fa sì che, a mio avviso, l'AD di Tether si dovrebbe presentare con ben altra offerta anche per accattivarsi da subito la fiducia dei tifosi.

Ma è solo un mio parere, ovviamente.

Certo, peraltro io concordo sul fatto che l'offerta presentata fosse tutt'altro che irrinunciabile, l'unica cosa che non trovo corretto è esagerare nel definirla "ridicola". Tutto sommato a me sembrava una buona prima offerta, nell'ovvia ottica di instaurare una trattativa. Nel mondo delle trattative, è abbastanza normale che quando vuoi comprare qualcosa "la prima spari un po' basso" e il venditore se è interessato, viceversa "spara un po' alto" e poi ci si trova a metà.

Purtroppo Elkann, per motivi a me (e presumo a tutti) ignoti, non sembra essere dell'idea di cedere la società, quindi amen, ce ne faremo una ragione e spereremo in una botta di C, che nel pescare a caso dirigenti prima o poi ne azzecchi uno giusto.

Per me la stima di 1,7/1,85 miliardi di football benchmark, andando a leggersi tutto quanto il loro report, è credibile... il problema, come ho già detto, è il "pacchetto perdite sicure per 3/5 anni" che ti vai a comprare insieme alla società, e quello a mio avviso è logica fonte di svalutazione.

Paradossalmente, se prendi la Juve di adesso, metti al posto di Comolli Gigli un AD veramente azzeccato, togli 4-5 paracarri supercostosi dal bilancio ( Koop, D.Luiz, Openda etc etc) e metti dentro 2 campioni veri. Hai ampie possibilità di sistemare la situazione, ma tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare (e se la nave la guida capitan schettino Johnny...)

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/03/2026 Alle 17:42, Rebatet ha scritto:

Nel frattempo, la Juventus avrà perso un altro 15% in borsa che dimostra che l'offerta , a premio sul valore del capitale, non era poi tanto  bassa. 

Infatti loro hanno fatto l'offerta giusta, azioni da comprare moltiplicato valore di mercato.

Poi Exor non ha chiesto niente a Tether e Tether l'ha chiusa lì.

Da quello che si può capire, uno non voleva comprare e l'altro non voleva vendere...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, forzafrabotta ha scritto:

il problema, come ho già detto, è il "pacchetto perdite sicure per 3/5 anni" che ti vai a comprare insieme alla società, e quello a mio avviso è logica fonte di svalutazione.

Una domanda, visto che sembri molto più al dentro di me su certi argomenti: secondo te il "pacchetto perdite sicure" per il prossimo quinquennio, è un processo irreversibile, oppure se per mero colpo di c**o riuscissimo a imbroccare una serie di mosse giuste già dalla prossima estate, e centrassimo un paio di stagioni degne della nostra storia, potremmo limitare buona parte dei "danni"?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zebra67 ha scritto:

Una domanda, visto che sembri molto più al dentro di me su certi argomenti: secondo te il "pacchetto perdite sicure" per il prossimo quinquennio, è un processo irreversibile, oppure se per mero colpo di c**o riuscissimo a imbroccare una serie di mosse giuste già dalla prossima estate, e centrassimo un paio di stagioni degne della nostra storia, potremmo limitare buona parte dei "danni"?

Diciamo che a sensazione, 2-3 anni di perdite a meno di miracoli, sono abbastanza inevitabili a mio avviso, ovviamente se metti a referto un paio di stagioni molto buone (facciamo gli ottimisti una volta tanto, l'anno venturo arrivi in semifinale di CL e magari secondo in campionato, e quello successivo vinci il campionato e arrivi ai quarti in CL) probabilmente soltanto il primo anno pagherai uno scotto ancora forte (perché per ottimisti che si possa essere, qualche campione lo devi portare a casa per conseguire quei traguardi, e van pagati) poi le minimizzi molto, questo è uno scenario che si potrebbe verificare nel caso in cui la proprietà resti la stessa e in qualche maniera la dirigenza si raddrizza senza troppi interventi (secondo me purtroppo è uno scenario poco probabile). Nel caso di un cambio di proprietà, secondo me l'orizzonte perdite probabilmente si dilunga a 3-5 anni, perché tipicamente una nuova proprietà vuole mettere i propri uomini nei ruoli, e questo processo richiede tempo che probabilmente andrebbe a rallentare l'eventuale "processo di bonifica". Dopo chiaramente, speriamo per il meglio, nel 2009-10 nessuno avrebbe mai pensato, dalle macerie della gestione Francobolli-Tennista-Secco, dopo una prima stagione in cui Marotta non era sembrato affatto l'uomo giusto, che si allineassero tutti gli elementi in maniera favorevole e si arrivasse subito alla vittoria dello scudetto e di fatto a porre le basi di una supercorazzata.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 hours ago, forzafrabotta said:

Non è la prima volta che ne discuto... 831 milioni, QUESTA è la capitalizzazione di Mercato, ossia quotazione dell'azione x numero totale delle azioni esistenti.

E' attualmente quello che vale il 100% la società in borsa. Il massimo storico mai toccato, pre-covid, nel 2019 è stato di circa 1,64 miliardi di euro (quasi il doppio). Al 30 giugno 2019 il fatturato era 100M più alto, il risultato netto era di -39,9 milioni. Credo non serva dire che la squadra veniva da una serie record (poi prolungata) di successi ed era zeppa di campioni. Senza star là a dilungarmi troppo, negli anni successivi sono stati fatti cospicui aumenti di capitale (totale malcontati tra i 900 milioni e 1 miliardo di euro) per arrivare ad avere una squadra zeppa di mezze tacche che oramai è tanto se prende il 4° posto in un campionato in inesorabile declino, travolta anche da ulteriori scandali.

Per quale motivo un'offerta da 1,1 miliardi sia ridicola, mi sfugge... mi sfugge proprio.

Poi per carità, soggetto-random valutatore X ha stimato che secondo lui vale 3 miliardi e soggetto-random2 ha stimato 2,7 miliardi, football benchmark da un valore attorno agli 1,7 miliardi? Bene, per carità, ogni stima è legittima, ma la juventus è quotata in borsa, il prezzo c'è e a decidere di quotarla in borsa non è stato topo gigio, ma la famiglia Agnelli.

Poi per carità, è legittimo da parte del proprietario non cedere, io potrei tenermi un vecchio BMW 4.0 benzina, che magari a listino 4ruote vale 2.500€, perché per me ne vale 6.000... poi magari faccio 20.000 km l'anno a 4 con un litro e mi accorgo che nel giro di 5 anni ho mangiati 8.500 di benzina...

image.png.8ac814786b887d41f977dd60f74b6661.png

Tra l'altro non ho ancora capito se l'offerta di 1,1 miliardi intendesse con quella cifra la valutazione totale della societa', oppure l'offerta ad Exor per le loro quote della Juventus che ammontano al 65% del totale, quindi valutando l'intera societa' circa 1.7 milioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, Goganga ha scritto:

Tra l'altro non ho ancora capito se l'offerta di 1,1 miliardi intendesse con quella cifra la valutazione totale della societa', oppure l'offerta ad Exor per le loro quote della Juventus che ammontano al 65% del totale, quindi valutando l'intera societa' circa 1.7 milioni.

Da quel che ricordo (ovviamente gli articoli erano tutti un po' fumosi) si trattava di una valutazione di 1,1 miliardi fatta su capitalizzazione + sovrapprezzo, quindi diciamo che in quel momento (se la memoria non mi fa difetto la capitalizzazione stava attorno ai 900 milioni) significava offrire per il 65% di Exor 0,65 x 1,1 =~ 720 milioni, in luogo della valutazione borsistica di quel momento (circa 585 milioni). Secondo me se Exor avesse aperto, si poteva pensare realisticamente di salire ben al di sopra ( magari ad una via di mezzo tra quel 1,1 miliardi e il massimo storico di circa 1,7). Capisco bene che in Exor pensino: ma come, abbiam buttato 1 miliardo in ricapitalizzazioni negli ultimi 6 anni e ora vendiamo la nostra quota per meno di quell'importo? Però si capisce anche la parte dell'acquirente, che con una valutazione di mercato fatta dalla borsa, così bassa, non si può pensare di sovrapprezzare troppo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/12/2025 Alle 02:37, Er Bufalo ha scritto:

Chi spera che ElCan resti al comando NON PUÒ ESSERE juventino

Ma scusa perchè non scrivevi queste cose quando si vincevano gli scudetti ?

Al comando ci stava sempre lui ...

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, forzafrabotta ha scritto:

Da quel che ricordo (ovviamente gli articoli erano tutti un po' fumosi) si trattava di una valutazione di 1,1 miliardi fatta su capitalizzazione + sovrapprezzo, quindi diciamo che in quel momento (se la memoria non mi fa difetto la capitalizzazione stava attorno ai 900 milioni) significava offrire per il 65% di Exor 0,65 x 1,1 =~ 720 milioni, in luogo della valutazione borsistica di quel momento (circa 585 milioni). Secondo me se Exor avesse aperto, si poteva pensare realisticamente di salire ben al di sopra ( magari ad una via di mezzo tra quel 1,1 miliardi e il massimo storico di circa 1,7). Capisco bene che in Exor pensino: ma come, abbiam buttato 1 miliardo in ricapitalizzazioni negli ultimi 6 anni e ora vendiamo la nostra quota per meno di quell'importo? Però si capisce anche la parte dell'acquirente, che con una valutazione di mercato fatta dalla borsa, così bassa, non si può pensare di sovrapprezzare troppo

Ricordiamoci che quella quotazione riguardava giustamente la parte borsistica ..... mancava la quota "edifici"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che comunque Tether non regalerà soldi ad Elkann, se per loro le quote restanti valgono quello, offriranno quello o poco più.

A nessuno piace buttare via i soldi, indipendentemente dalla ricchezza.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Gianco ha scritto:

Infatti loro hanno fatto l'offerta giusta, azioni da comprare moltiplicato valore di mercato.

Poi Exor non ha chiesto niente a Tether e Tether l'ha chiusa lì.

Da quello che si può capire, uno non voleva comprare e l'altro non voleva vedere...

Secondo me , Tether voleva   e forse tuttora vorrebbe comprare e , se si fosse aperta una trattativa, avrebbe alzato l'offerta anche significativamente perché i capitali certo non gli mancano. Ma l'algido ereditiere, con quel ridicolo video felpato, gli ha chiuso completamente la strada. Elkann sta vendendo qualsiasi cosa, ma sulla Juventus è intransigente , anche se sappiamo bene che non ha alcun trasporto sentimentale verso di essa. Qual è il motivo? Perché gli serve. A cosa? Io qualche idea dal 2006 me la sono fatta...

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/03/2026 Alle 12:27, bergamo83 ha scritto:

È dal 2006 che lo ripeto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/03/2026 Alle 18:15, garrison ha scritto:

Quali interessi personali, esattamente?

Ha frodato la madre per impossessarsi del club

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Gennodi ha scritto:

Ha frodato la madre per impossessarsi del club

Questa é bella...

In ogni caso il club sinora é costato ad Exor più di un miliardo di € in 10 anni, che grande affare questa "frode".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/3/2026 Alle 18:56, Thauros ha scritto:

Thether compraci salvaci tu!!

Quello che serve alla Juve non sono i $$$, anche perché ci sono dei paletti (validi solo per alcuni e non per i soliti...) che bloccano tutto.

Servono dirigenti che li sappiano investire al meglio ☹️

12 minuti fa, garrison ha scritto:

Questa é bella...

In ogni caso il club sinora é costato ad Exor più di un miliardo di € in 10 anni, che grande affare questa "frode".

"ha frodato la madre"... 😱😱😱😱😱

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/03/2026 Alle 12:27, bergamo83 ha scritto:

Le vittorie del Decennio sono di Andrea ..." lui" metteva i soldi ( ma li guadagnava pure ) e soprattutto indossava la maglia della squadra sopra la camicia manichelunghe per festeggiare le vittorie  girando per il campo...proprio fuori contesto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti