Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

8Lago4

C’era una volta la juventinità, c’era una volta l’italianità

Post in rilievo

5 hours ago, Nem0 said:

Marotta nel 2015

I giocatori italiani forti devono essere formati in next gen, se li vai a comprare da altre squadre ti chiedono uno sproposito, e alla fine pochi si dimostrano da Juve.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'Italia è un paese in declino culturalmente ed economicamente, la Serie A è un il perfetto specchio del paese e produce un campionato, dei giocatori e dei dirigenti di bassa lega.

Se la Juve vuole tornare grande deve guardare altrove, con meno italiani in dirigenza e in campo abbiamo molte più possibilità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Negli anni passati era diciamo obbligatorio imparare la lingua, tutti i campioni giocavano in Italia ed eri costretto a imparare la lingua perché nessuno sapeva le lingue straniere o molto pochi.

Poi ci sono le eccezioni, Ronaldo in 3 anni non ha mai imparato l'italiano se non qualche parola, Mandzukic uguale e Tevez uguale ma facevano parlare il pallone quindi chissenefrega se impari la lingua o no

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutti i paralleli Serie A / Italia mi fanno chiedere: il quel della Spagna come stanno? Deve essere tipo fra le prime tre potenze economiche mondiali se il parallelo che viene usato è reale o Real, Barca e Atletico in verità sono squadre cinesi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me basterebbe vedere competenza nelle nostre figure dirigenziali: non mi importa se Comolli parla ancora solo in Francese, Inglese o aramaico, m'importa semmai che la smetta di fare danni.

Il discorso sulla italianità alla Juventus penso sia ormai superato dati i tempi che viviamo. 

In fondo pure Elkann ha difficoltà evidenti con l'Italia e la sua lingua 😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella della lingua italiana non mi sembra una cosa fondamentale al giorno d’oggi. La juventinità si misura in altre cose… poi che non ci sia più, ed a molti giocatori non frega nulla della Juve, é più che vero !!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Me ne fotto da dove vengono i giocatori.

Mi interessa quello che fanno sul campo ( e pure dietro le scrivanie).

E quello che stanno facendo, dentro e fuori, fa rabbrividire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.. fratelli bianconeri, seppur nel " massimo rispetto " delle opinioni altrui, ho letto  i post senza lasciarne indietro neanche uno e sebbene io li abbia .giornale letti tutti ma proprio tutti .. cosa volete che vi dica se non che .. una delle formazioni bianconere che più si impadronì del mio cuore e della mia anima .. è stata questa .. .ehm

Juve indistruttibileInizia l'era del Trap - Gazzetta dello Sport  LA GRANDISSIMA " JUVENTUS "  DATATA - 1976/77 - 

ZOFF - CUCCUREDDU - GENTILE - FURINO - MORINI - SCIREA - CAUSIO - TARDELLI - BONINSEGNA - BENETTI - BETTEGA - 

... senza dimenticare il giovane .. ma .. validissimo  ..  CABRINI Antonio: una storia bianconerazzurra | Storie di Calcio  .. ANTONIO CABRINI .. alla sua 

prima esperienza con la GLORIOSA MAGLIA BIANCONERA //   12 ITALIANI DOTATI DI ATTRIBUTI E CONTROATTRIBUTI // 

- SENZA DIMENTICARE .. IL MITICO  Giovanni Trapattoni: A Career of 2 Halves That Defined the Golden Era of  Calcio at Juventus  TRAP .. 

- PER NON PARLARE POI DI COLUI CHE DISSE  «La Juve non è soltanto la squadra del mio cuore. È il mio cuore.»  e cioè .. .ehm

GIAMPIERO  Giampiero Boniperti: quando vincere è l'unica cosa che conta - PokerStars  News  BONIPERTI - SIA NELLE VESTE DI GRANDISSIMO  Giampiero Boniperti, una vita vista in bianco e nero - Gianluca Di Marzio  CALCIATORE 

CHE IN QUELLA DI   De mortuis… 5 – Giampiero Boniperti, luci ed ombre | Sisohpromatem (Marco  Vignolo Gargini)  PRESIDENTE  ( qui a colloquio con " L'Avvocato " .. che .. della " Juve " fece sua ragion di vita ) 

e, ciò detto e premesso, visto e considerato che il mio " battesimo " sugli spalti di uno stadio avvenne nel mese di Aprile dell'A.D. 1958 - 

( Roma - " Stadio dei 100.000 " - diverrà " Stadio Olimpico " nel 1960 per le " Olimpiadi " che si disputarono in Italia ) ero poco più che un

" pargolo " accompagnato dal mio mentore bianconero .. ergo .. mio padre " - La partita : LAZIO -JUVENTUS  - risultato finale : 1 - 4 - 

con 3 gol di CHARLES .. ed .. 1 di SIVORI " .. diciamo che lo stile del Gallese .. e l'istrionica classe dell' Italo/Argentino .. assai bene si 

" amalgamavano " con il resto della " rosa bianconera " .. // .. poi con lo scorrere del tempo altri grandissimi campioni stranieri ci hanno 

" regalato " intensissime emozioni a " Tinte Bianconere " .. però, cosa volete che vi dica se non che, visto e considerato che di " Campionato

Italiano di Serie A " si sta disquisendo, se dipendesse da me, al massimo, ma proprio al massimo, ben vedrei la presenza di 5/6 giocatori

provenienti al di là degli " Italici confini " .. anche perchè .. mi par proprio che si stia esagerando .. in quanto .. le " statistiche " certificano che,

in quasi tutte le squadre la presenza di calciatori non autoctoni è pari circa al 70% dei componenti la " rosa "-  

- insomma, a mio opinabile parere, visto e considerato che, ahimè, da troppo tempo ormai, nel " Giuoco del Calcio " a comandare è il 

Dio denaro - Nocturno   una più che discreta e manifesta percentuale di " Italica Affezione Calcistica "

a " D. O . C . G. P. " .. ergo .. " DENOMINAZIONE di ORIGINE  .. CERTIFICATA - GARANTITA - PROTETTA - " sarebbe cosa buona e giusta ! 

Buona serata a tutti, sia ai " pro " .. che .. ai " contro "  - .salveStefano !

P.S. - poi ognuno .. se la canti e se la suoni come più gli aggrada .. ci mancherebbe ..

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

... fratelli bianconeri, seppur nel " massimo rispetto " delle opinioni altrui ( ho letto  i post senza lasciarne indietro neanche uno ) sebbene io li abbia .giornale letti 

tutti ma proprio tutti .. cosa volete che vi dica se non che .. una delle formazioni bianconere che più si impadronì del mio cuore e della mia anima .. è stata questa .. .ehm

Juve indistruttibileInizia l'era del Trap - Gazzetta dello Sport  LA GRANDISSIMA " JUVENTUS "  DATATA - 1976/77 - 

ZOFF - CUCCUREDDU - GENTILE - FURINO - MORINI - SCIREA - CAUSIO - TARDELLI - BONINSEGNA - BENETTI - BETTEGA - 

... senza dimenticare il giovane .. ma .. validissimo  ..  CABRINI Antonio: una storia bianconerazzurra | Storie di Calcio  .. ANTONIO CABRINI .. alla sua 

prima esperienza con la GLORIOSA MAGLIA BIANCONERA //   12 ITALIANI DOTATI DI ATTRIBUTI E CONTROATTRBUTI // 

- SENZA DIMENTICARE .. IL MITICO  Giovanni Trapattoni: A Career of 2 Halves That Defined the Golden Era of  Calcio at Juventus  TRAP .. 

- PER NON PARLARE POI DI COLUI CHE DISSE  «La Juve non è soltanto la squadra del mio cuore. È il mio cuore.»  e cioè .. .ehm

GIAMPIERO  Giampiero Boniperti: quando vincere è l'unica cosa che conta - PokerStars  News  BONIPERTI - SIA NELLE VESTE DI GRANDISSIMO  Giampiero Boniperti, una vita vista in bianco e nero - Gianluca Di Marzio  CALCIATORE 

CHE IN QUELLA DI   De mortuis… 5 – Giampiero Boniperti, luci ed ombre | Sisohpromatem (Marco  Vignolo Gargini)  PRESIDENTE  ( qui a colloquio con " L'Avvocato " .. che .. della " Juve " fece sua ragion di vita ) 

e, ciò detto e premesso, visto e considerato che il mio " battesimo " sugli spalti di uno stadio avvenne nel mese di Aprile dell'A.D. 1958 - 

( Roma - " Stadio dei 100.000 " - diverrà " Stadio Olimpico " nel 1960 per le " Olimpiadi " che si disputarono in Italia ) ero poco più che un

" pargolo " accompagnato dal mio mentore bianconero .. ergo .. mio padre " - La partita : LAZIO -JUVENTUS  - risultato finale : 1 - 4 - 

con 3 gol di CHARLES .. ed .. 1 di SIVORI " .. diciamo che lo stile del Gallese .. e l'istrionica classe dell' Italo/Argentino .. assai bene si 

" amalgamavano " con il resto della " rosa bianconera " .. // .. poi con lo scorrere del tempo altri grandissimi campioni stranieri ci hanno 

" regalato " intensissime emozioni a " Tinte Bianconere " .. però, cosa volete che vi dica se non che, visto e considerato che di " Campionato

Italiano di Serie A " si sta disquisendo, se dipendesse da me, al massimo, ma proprio al massimo, ben vedrei la presenza di 5/6 giocatori

provenienti al di là degli " Italici confini " .. anche perchè .. mi par proprio che si stia esagerando .. in quanto .. le " statistiche " certificano che,

in quasi tutte le squadre la presenza di calciatori non autoctoni è pari circa al 70% dei componenti la " rosa "-  

- insomma, a mio opinabile parere, visto e considerato che, ahimè, da troppo tempo ormai, nel " Giuoco del Calcio " a comandare è il 

Dio denaro - Nocturno   una più che discreta e manifesta percentuale di " Italica Affezione Calcistica "

a " D. O . C . G. P. " .. ergo .. " DENOMINAZIONE di ORIGINE  .. CERTIFICATA - GARANTITA - PROTETTA - " sarebbe cosa buona e giusta ! 

Buona serata a tutti, sia ai " pro " .. che .. ai " contro "  - .salveStefano !

P.S. - poi ognuno .. se la canti e se la suoni come più gli aggrada .. ci mancherebbe ..

Grazie 🙏

ma la maggior parte di chi scrive è un ragazzino, che non sa cosa sono questi valori. Scrivono “servono giocatori forti”, quando non capiscono l’importanza di una struttura forte e determinante, ancora prima di una squadra. Non capiscono l’importanza della tradizione, dei valori e di tutto quello che ha reso grande questa società. 

I tempi sono cambiati, ma non per questo questo valori devono essere cancellati. 
Quanti soldi abbiamo speso in questi anni? 
mai parte dalla struttura, ricreando quei valori e quel senso di unità di intenti che ci ha reso la JUVENTUS. Il resto è una conseguenza naturale. 

L’avvocato leggendo queste pagine si rivolterebbe nella tomba. 

Povera Italia….

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/01/2026 Alle 16:54, 8Lago4 ha scritto:

Ora ci sono giocatori che dopo anni ancora parlano inglese, lo stesso Comolli ancora dopo 6 mesi non sa l’italiano

Per me il problema dei giocatori è relativo. Il fatto invece che un AD tra l'altro francese (quindi facilitato dalla vicinanza linguistica) non si sprechi a conoscere la lingua della squadra che dirige, è davvero emblematico di come johndemort vada a pigliare gente senza il minimo ragionamento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/01/2026 Alle 17:28, AlexLeStrange ha scritto:

Non mi piace parlare di italianità, mi pare un concetto superato. Io mi sento cittadino del mondo e penso che il pianeta football vada in quella direzione. E la juventinita temo sia andata perduta insieme alla famiglia Agnelli 

Nelle prime due righe l'origine dei mali attuali. 

Contento tu...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, il problema è soprattutto politico , morale, ideologico e poi semmai calcistico. L' Italia non è più la stessa di quella di trent' anni fa. E ovviamente anche l' Europa e tutto l' Occidente.

So che non si deve fare politica in un forum calcistico ma penso che un po' tutti possiamo renderci conto, vista le realtà che circondano ogni giorno, dai fatti di cronaca al calcio, a cosa hanno portato nel lungo periodo quelle ideologie fortemente laiciste, multiculturali e antioccidentali.

Davvero qualcuno è riuscito a far sentire colpevoli e inadeguati milioni di persone per il solo fatto di essere occidentali, europei e quindi italiani. Davvero ci hanno fatto credere che le identità e le appartenenze, sono state un errore. Ma nessuno Stato al Mondo occidentale e non ha una storia completamente pulita e immacolata. Perchè dovremmo vergognarsi del nostro passato storico? Piuttosto lo si studi per non cadere negli stessi errori ma vergognarci di essere italiani mai.

E secondo voi questo sul calcio non si riflette? Nessuno più come un Del Piero o un Totti spenderebbero una vita per una sola maglia se si combattono le identità e le appartenenze.

Se io me ne andassi in giro a dire "voglio che la mia Juventus sia composta da giocatori tutti italiani con al massino tre stranieri", mi darebbero della razzista. Se ricordassi i valori della Juventus, da quelli descritti dall' autore del post fino alle metodologie usate dal Presidentissimo Boniperti, ma anche la gestione della Triade, mi darebbero della fanatica.

Perchè cosi' stanno oggi le cose. Poi ci stupiamo che tutto va male. Ma di cosa? Non facciamoci infinocchiare da certe ideologie perverse che in apparenza paiono buone e pacifiste ma con i fatti hanno completamente realizzato dei disastri. Dobbiamo porvi rimedio prima smettendo di avere paura e di avere davvero il coraggio di dire quello che pensiamo e non quello che ai più piace sentirsi dire.

Ho quasi quarant' anni, sarei felice prima di morire, quando Dio vorrà, se l' Italia e quindi la Juventus recuperassero almeno la metà di quel patrimonio umano, morale e di riflesso calcistico che avevamo ancora negli anni Novanta. Non perdo la speranza. Nel caso preferisco morire prima di vedere l' Occidente consegnato volontariamente e in coscienza da una certa classe politica in mano alle barbarie e la mia Juventus di riflesso, distrutta da un certo modo di pensare.

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante se tifosi del Real Madrid scrivono di espanità e realmadrità 🤪 

E vincono senza questi discorsi.

Basta avere una squadra forte è allenatore bravo. Possono tutti essere juventini e italiani, ma se sono mediocri non si vince niente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, 8Lago4 ha scritto:

Grazie 🙏

ma la maggior parte di chi scrive è un ragazzino, che non sa cosa sono questi valori. Scrivono “servono giocatori forti”, quando non capiscono l’importanza di una struttura forte e determinante, ancora prima di una squadra. Non capiscono l’importanza della tradizione, dei valori e di tutto quello che ha reso grande questa società. 

I tempi sono cambiati, ma non per questo questo valori devono essere cancellati. 
Quanti soldi abbiamo speso in questi anni? 
mai parte dalla struttura, ricreando quei valori e quel senso di unità di intenti che ci ha reso la JUVENTUS. Il resto è una conseguenza naturale. 

L’avvocato leggendo queste pagine si rivolterebbe nella tomba. 

Povera Italia….

Caro fratello bianconero, non solo " L'Avvocato " si rivolterebbe nella tomba .. e .. non ho dubbio alcuno che anche qualcun altro

avrebbe avuto molto .. ma veramente molto .. da ridire : uum a chi mi riferisco in particolare ? Ca va sans dire .. a .. costoro .. .ehm

Gianni Agnelli, Umberto e Boniperti: uomini che hanno fatto grande la Juve

GIANNI  ...  UMBERTO ... GIAMPIERO  ... VITTORIO 

.. E PROBABILMENTE .. SE INFAME DESTINO NON SI FOSSE ACCANITO SU DI LUI .. ANCHE " L'EREDE " DESIGNATO

DALL' AVVOCATO .. ergo ..  agnelli1.jpg?w=300&h=225 .. GIOVANNINO AGNELLI .. NON L'AVREBBE PRESA AFFATTO BENE .. 

PERCHE' LA " JUVENTUS F.C. 1897 " E' ANCHE .. MA NON SOLO .. UNA SQUADRA DI CALCIO .. ESSA E' DI PIU' .. MOLTO DI PIU' .. 

PORTO FEDELE IN CUI APPRODARE QUANDO I " CICLICI MAROSI " DELLA NOSTRA ESISTENZA TENTANO DI SOPRAFFARCI ! 

- FINO ALLA FINE ... ED ANCHE OLTRE LA FINE .. SEMPRE E SOLO FORZA JUVE .. LA " VERA JUVE " QUELLA CHE HA RUBATO 

IL CUORE A MILIONI E MILIONI DI AMANTI DELLA " VECCHIA SIGNORA " .. ED IL " SNATURARLA " POTREBBE ASSUMERE TONI

E CONNOTATI ASSAI PROSSIMI AD UN VERO E PROPRIO " PECCATO MORTALE " SOTTO OGNI PUNTO DI VISTA ! 

.salveStefano !

..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I giocatori ormai sono aziende, non più persone che fanno uno sport professionistico. Qualcuno è un'azienda a conduzione familiare, altri come CR7 sono multinazionali enormi. Le loro motivazioni sono aziendali, non affettive. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me dell’italianità e della lingua italiana non frega nulla.

Ma il fatto che Cobolli 2.0 non sappia parlare italiano dopo 6 mesi la dice tutta sul profilo professionale di questo soggetto improbabile 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo essere sincero, questa cosa è diventata costume comune anche in altre società italiane. Sento giocatori che stanno da tempo in Italia, e rilasciano ancora dichiarazioni in inglese. Le cose sono cambiate, cosi come anche non esiste più quella società Juve rigida sui protocolli e i comportamenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti