Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

_Alex_

Deloitte Money League 2026: Real oltre il miliardo, Juve 16esima dietro le milanesi

Post in rilievo

I primi 20 club di calcio per fatturato a livello mondiale hanno realizzato complessivamente la cifra record di 12,4 miliardi di euro nella stagione 2024/25. Lo stabilisce la 29esima edizione della Football Money League, pubblicata da Deloitte Sports Business Group, segnando un aumento del +11% dei ricavi rispetto alla stagione precedente. 

Dopo essere diventato il primo club calcistico a generare 1 miliardo di euro nella stagione 2023/24, il Real Madrid ha nuovamente superato questo record, generando quasi 1,2 miliardi di euro nella stagione 2024/25, confermandosi come il club con i ricavi più elevati del calcio mondiale. Il club ha generato 594 milioni di euro di ricavi commerciali grazie all’aumento delle vendite di merchandising e delle sponsorizzazioni e, in una evoluzione piuttosto impressionante dei ricavi dei club calcistici, questa sola voce sarebbe stata sufficiente per collocare il club tra i primi dieci della Money League di quest’anno. 

Per la prima volta dal 2019/20, il Barcellona è tornato sul podio della Money League (2° posto), generando 975 milioni di euro. Nonostante abbia continuato a disputare le partite lontano dallo Spotify Camp Nou, la cui conclusione dei lavori è prevista nella stagione 2025/26, il club ha registrato una crescita dei ricavi del 27% rispetto al 2023/24, cifre che saranno destinate a crescere ancora quando l’impianto lavorerà a pieno regime. Un fattore chiave di questa crescita è stata l’introduzione delle Personal Seat License, che hanno generato ricavi una tantum per circa 70 milioni di euro.  

Il Bayern Monaco (861 milioni di euro) ha completato il podio, salendo di due posizioni rispetto all’anno precedente grazie all’aumento dei ricavi broadcast derivanti dalla partecipazione al Mondiale per Club FIFA 2025. 

Guardando ai club italiani, l’Inter ha fatto un balzo importante in classifica portandosi a un passo dalla top 10. Il club nerazzurro ha fatto registrare ricavi – parlando della quota utile per l’analisi di Deloitte – pari a 537,5 milioni di euro, in crescita del 37% rispetto alla stagione precedente. Segue il Milan a quota 4100,4 milioni di euro e con un aumento del 3% rispetto all’esercizio 2023/24. 

Terzo e ultimo posto nelle top 20 per la Juventus. Il club bianconero è cresciuto del 13% a quota 401,7 milioni di euro nel 2024/25 (grazie al ritorno nella UEFA Champions League), ma rimane sotto le milanesi, che lo avevano già scavalcato nell’edizione precedente dell’analisi. 

Classifica-ricavi.png

Fonte: Calcio&Finanza

• Grazie 1
  • Triste 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, antoniof ha scritto:

Il sistema italia. Noi mandiamo avanti il carrozzone ma nei diritti televisivi siamo molto indietro.....strano

Anche nei matchday incassiamo poco basta vedere le milanesi senza ancora lo stadio di proprietà quanto ricavano

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, SteppoBianconero ha scritto:

I danni fatti da Andrea Agnelli, dal post Marotta, in poi sono incalcolabili

Io continuo a pensare che Andrea Agnelli sia stato un visionario nella conduzione del nostro club sia dal punto di vista calcistico (9 scudetti di fila qualcosa di inarrivabile) e dirigenziale (stadium, next gen, juventus woman, J hotel, J medical, continassa, nuova sede sociale) con fatturati in crescita esponenziale. Poi venne Paratici, Ronaldo ed il Covid.....

• Mi Piace 10
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, franco u spread ha scritto:

Io continuo a pensare che Andrea Agnelli sia stato un visionario nella conduzione del nostro club sia dal punto di vista calcistico (9 scudetti di fila qualcosa di inarrivabile) e dirigenziale (stadium, next gen, juventus woman, J hotel, J medical, continassa, nuova sede sociale) con fatturati in crescita esponenziale. Poi venne Paratici, Ronaldo ed il Covid.....

… la farsa e john.

• Mi Piace 7
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, franco u spread ha scritto:

Ecco il Covid è stata veramente una disdetta per noi. L'investimento su Ronaldo fu in parte  rovinato. e li anche Agnelli cominciò un po' a dare i numeri. Con l'uscita di Marotta cominciò il declino.  Ma dobbiamo dirgli solo grazie per quel che ha fatto. E io tempo fa dissi che il mio sogno è avere di nuovo Agnelli come AD  con Del Piero come Presidente alla  Boniperti.    

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, 77luca ha scritto:

Immaginate la differenza con Milano quando avranno lo stadio. 
E, per curiositá, la Roma com’è messa?

Quoto

Questa la classifica dalla 20esima alla 30esima posizione: 

• 21.Eintracht Francoforte – 269,9 m € 
  • 22.Brighton & Hove Albion – 238,7 m 
  • 23. Real Betis – 242,3 m € 
  • 24. Everton – 234,0 m € 
  • 25. Crystal Palace – 232,5 m € 
  • 26. AFC Bournemouth – 218,5 m € 
  • 27. AS Roma – 216,3 m € 
  • 28. Wolverhampton Wanderers – 206,4 m € 
  • 29. Brentford – 206,0 m € 
  • 30. Flamengo – 202,7 m € 

Il Napoli, non avendo neanche fatto le coppe europee, è ampiamente fuori dalle top 30.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, _Alex_ ha scritto:

Napoli, non avendo neanche fatto le coppe europee, è ampiamente fuori dalle top 30.

Il Napoli al momento mi sembra avere un’organizzazione più old style per quanto efficace. Roma per me è un ottimo marchio, possibilitá di crescita notevoli nel calcio. 
Milano é e sará un grosso problema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, SteppoBianconero ha scritto:

sorry ma e' un'analisi superficiale.

Con Agnelli eravamo arrivati ad oltre 600mil di fattturato, per cui lo stesso Agnelli aveva detto che si potevano fare investimenti importanti perche' c'erano tutte le premesse per crescere ulteriormente, per cui pagarono 100mil Ronaldo. NESSUNO poteva immaginare il COVID con tutti i danni economici portati alle societa' di calcio. Per reggere la pressione hanno cominciato a fare plusvalenze e qui gli antijuventini di professione hanno trovato la falla dove inserire la mina e farci saltare in aria.

Risultano altre societa' colpite per le plusvalenze? NO! Chiaro il motivo.

Non solo fuori dalle coppe ma anche tutto il settore dirigenziale distrutto, le mosse di Elkan si sono rilevate fallimentari ed eccoci qua, messi male male... 

• Mi Piace 15

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, 77luca ha scritto:

Immaginate la differenza con Milano quando avranno lo stadio. 
E, per curiositá, la Roma com’è messa?

Non so San Siro (anche se gia' il fatto che venga preso insieme da due società rivali mi fa pensare)  ma quello che a suo tempo volevano costruire a Roma era poi in realtà un investimento di Pallotta e la reale proprietà (al di la delle etichette) era di Pallotta tanto che lo avrebbe affittato alla Roma.  Sono investimenti immobiliari dove lo stadio è il grimaldello per costruire altro (a Roma occupava una proporzione irrisoria della superficie del complesso).  Sia la Roma che le milanesi sono proprietà di Società che sono vere e proprie scatole cinesi. 

Una volta lessi una articolo interessante ma se non lo trovo preferisco non dare particolari che magari potrebbero essere errati

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque sicuramente la Juventus deve trovare nuove strategie di investimento. La distanza con le squadre inglesi (e non solo) è insostenibile.

IL FPF è un'arma per dare ancora di più ai ricchi.  Io non ho ancora capito se (faccio l'esempio più vicino a noi)  si trovassero finanziatori al di la degli incassi questi soldi possono essere usati per fare mercato?  Se Tehter decidesse di dare 300  milioni alla Juventus per fare mercato  potrebbe farlo? In fondo è un azionista. Da quel che ho compreso no perchè non rientrerebbe nei parametri .  E' un ragionamento teorico ovviamente senza nessuna base di realtà. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, apsulo ha scritto:

sorry ma e' un'analisi superficiale.

Con Agnelli eravamo arrivati ad oltre 600mil di fattturato, per cui lo stesso Agnelli aveva detto che si potevano fare investimenti importanti perche' c'erano tutte le premesse per crescere ulteriormente, per cui pagarono 100mil Ronaldo. NESSUNO poteva immaginare il COVID con tutti i danni economici portati alle societa' di calcio. Per reggere la pressione hanno cominciato a fare plusvalenze e qui gli antijuventini di professione hanno trovato la falla dove inserire la mina e farci saltare in aria.

Risultano altre societa' colpite per le plusvalenze? NO! Chiaro il motivo.

Non solo fuori dalle coppe ma anche tutto il settore dirigenziale distrutto, le mosse di Elkan si sono rilevate fallimentari ed eccoci qua, messi male male... 

Per la precisione, queste classifiche di Deloitte prendono in considerazione solo i ricavi strutturali dei club, cioè scorporano le plusvalenze realizzate col player trading.

Il massimo mai realizzato dalla Juventus in queste classifiche è stato di 460 milioni nel 2020.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, SteppoBianconero ha scritto:

l'elenco delle vittorie , dei top aquistati , delle squadre nate grazie a Lui , delle infrastutture dallo Stadium alla Continassa l'ho gia' fatto ad uno che la pensa come te...i danni e penso che ti riferissi a Cr7 ( come l'altro) sono le 134 pres. a fronte di 101 gol , magari sei uno di quelli che all' annuncio dell' acquisto sei uscito con la trombetta e la bandiera. Messo in minoranza dal cugino, su indicazione del  pres. uefa sfruttando la farsa plusvalenze ..."incalcolabili" sono i danni che ha fatto suo cugino nel 2006 ,di  immagine soprattutto ed economici , 450ml richiesta danni presentata da Andrea alla figc e prontamente ritirata alla prima occasione buona dal solito cugino

• Mi Piace 6
  • Grazie 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Orami c’è un abisso tra i top club e gli altri 

La Premier è di fatto una Superlega 

Se anche vai avanti in CL e migliori negli altri settori, vedi sponsor, guadagni un centinaio di mln in più ma non puoi più competere ad armi pari con gli altri club 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti