Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

centrattacco

Lo stravolgimento del gioco dal calcio

Post in rilievo

Non è un tema strettamente inerente alla nostra squadra ma insomma,da appassionati ci riguarda comunque da vicino. Spesso se ne parla an passant all'interno di altre discussioni,ma io volevo entrare nello specifico. Parlo soprattutto a chi giovanissimo non è ed ha fatta in tempo ad apprezzare un altro calcio.....non vi danno fastidio tutti questi rigorini? Falli di mano assurdi (ne abbiamo subito contro tanti come ne abbiamo beneficiato poco tempo fa contro la cremonese di un rigore che è un insulto allo spirito del gioco),difensori che vanno a contrasto come salami con le mani dietro la schiena,rigori per step on foot,praticamente pestate di piede casuale con palla spesso ormai lontana che fino a 10 anni fa non facevano nemmeno discutere (erano episodi percepiti come talmente irrilevanti da non generare nemmeno simulazioni). In uno sport a punteggio basso come il calcio regalare rigori è uno strazio-

Gli addetti ai lavori sembrano una causa persa perchè gridano allo scandalo quando subiscono il rigorino ma poi se lo prendono belli pacifici quando è a favore,dunque le lamentele non servono a nulla in questo modo,sono piangeria e basta. Mi domando perchè non ci sia una reale levata di scudi di tutto il mondo professionistico per restituuire un minimo di senso a questo meraviglioso sport perchè non se ne puo' più di vedere partite indirizzate per banalissimi contrasti di gioco.

Personalmente,anche se so che mai si tornerà indietro,relegherei la tecnologia alle situazioni geografiche oggettive (gol/non gol , fuorigioco, fallo dentro/fuori area, scambio di persona per sanzioni disciplinari),ed il resto,ovvero il giudizio su contatti/falli di mano di nuovo a totale discrezione delle terna,che decide con le sensazioni sul campo e non tramite asettici fotogrammi!

• Mi Piace 5
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema generale è che il calcio è specchio della società. Tutti sappiamo cosa non va, ma non si riesce ad innescare un cambiamento e la classe dirigente è totalmente avulsa dal fare il bene del sistema, si preoccupa soltanto di ingrassare le proprie tasche e compiacere la lobby di turno.

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, forzafrabotta ha scritto:

Il problema generale è che il calcio è specchio della società. Tutti sappiamo cosa non va, ma non si riesce ad innescare un cambiamento e la classe dirigente è totalmente avulsa dal fare il bene del sistema, si preoccupa soltanto di ingrassare le proprie tasche e compiacere la lobby di turno.

ok ma questo è un discorso che magari è un po' diverso,sul marciume che gira,le tasche dei procuratori ingrassate a dismisura,tanto malcostume.....pero' io parlo di regolamenti. A chi giova un regolamento così stupido? Mi permetto di chiamarlo stupido perchè anche se non è oggettivo lo sia,va contro quello che è stato lo spirito del gioco per 100 e passa anni. Poi se deve diventare altro ne prenderemo atto,un terno al lotto dove perde chi viene colpito da una pallonata sulla mano o struscia il tallone di un avversario in area con il pallone ormai da tutt'altra parte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, centrattacco ha scritto:

ok ma questo è un discorso che magari è un po' diverso,sul marciume che gira,le tasche dei procuratori ingrassate a dismisura,tanto malcostume.....pero' io parlo di regolamenti. A chi giova un regolamento così stupido? Mi permetto di chiamarlo stupido perchè anche se non è oggettivo lo sia,va contro quello che è stato lo spirito del gioco per 100 e passa anni. Poi se deve diventare altro ne prenderemo atto,un terno al lotto dove perde chi viene colpito da una pallonata sulla mano o struscia il tallone di un avversario in area con il pallone ormai da tutt'altra parte.

Perché la priorità non è quella di salvaguardare i valori del gioco, ma probabilmente un tentativo di intercettare maggiore interesse da parte del pubblico (giovani ed asiatici in particolare) per tentare di mantenere/incrementare i valori economici. Che poi sia un tentativo fruttuoso non credo. Faccio un paragone con la NBA per dire, dove la catena di comando è molto più snella (stile dittatura) lo zoccolo duro di tifosi e appassionati vorrebbe vedere un basket molto differente da quello odierno, basta flopping basta arbitri che non fischiano aberranti violazioni di passi, basta penalizzare le difese per ritrovarsi gente che smattona da centrocampo etc etc. Però l'unica priorità del commissioner è quella di continuare ad incrementare i denari introitati, poco gli frega della tradizione o dello spirito del gioco, vedasi anche l'aberrante all star game.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho notato una cosa. In Premier, Bundesliga e Liga, non li fischiano quasi mai e il Var viene chiamato in causa raramente.

Forse perchè in Italia (l'AIA), sono un cincinino malati di protagonismo?

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al netto delle belle giocate, individuali o di squadra, questo calcio non mi piace per niente. È diventato tutto finto, ai gol non esulto quasi più. Questo, secondo me, allontana la gente dal calcio. Fino a quando ci saranno gli sponsor e quant'altro che pompano danaro... Contenti loro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

io ho notato una cosa. In Premier, Bundesliga e Liga, non li fischiano quasi mai e il Var viene chiamato in causa raramente.

Sì l'ho notato anch'io ed effettivamente mi sembra molto strana questa diversità di comportamenti 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

Tant'è vero che quando le squadre italiane vanno in Champions poi si ritrovano spiazzate da un arbitraggio piu "permissivo". 

In compenso, nella coppa d'Africa ho visto interventi var aberranti. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il sistema calcio, non è certo malato da oggi, ma da sempre, soprattutto in Italia, dove una volta, c'erano tanti campioni e con quelli si poteva sopperire a tutto (4 mondiali vinti), oggi, che non siamo nessuno e di campioni in Italia non ne nascono più (2 mondiali saltati), il marciume aumenta enormemente. Ma la vera vergogna del nostro calcio, è che i primi tifosi sono i politici e questo la dice lunga su ciò che è e che invece non dovrebbe essere. Il VAR non è stata una evoluzione in positivo, ma altamente in negativo, che non ha fatto altro che mettere in mostra la pochezza del sistema arbitrale, dove nessun arbitro prende decisioni definitive, ma si appoggiano alla tecnologia per scaricare le colpe e le varie pressioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il VAR è stato la morte dello sport che amavamo da piccoli. Usato poi da persone palesemente in malafede, come qui da noi, e che ve lo dico a fare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È ciò che ho sempre pensato e detto dal  primo giorno dell'infausta introduzione del var. Mai cambiato idea.

Una maledizione che ha irrimediabilmente rovinato il gioco del calcio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, forzafrabotta ha scritto:

Perché la priorità non è quella di salvaguardare i valori del gioco, ma probabilmente un tentativo di intercettare maggiore interesse da parte del pubblico (giovani ed asiatici in particolare) per tentare di mantenere/incrementare i valori economici. Che poi sia un tentativo fruttuoso non credo. Faccio un paragone con la NBA per dire, dove la catena di comando è molto più snella (stile dittatura) lo zoccolo duro di tifosi e appassionati vorrebbe vedere un basket molto differente da quello odierno, basta flopping basta arbitri che non fischiano aberranti violazioni di passi, basta penalizzare le difese per ritrovarsi gente che smattona da centrocampo etc etc. Però l'unica priorità del commissioner è quella di continuare ad incrementare i denari introitati, poco gli frega della tradizione o dello spirito del gioco, vedasi anche l'aberrante all star game.

Ho capito,avevo già sentito questa considerazione,catturare l'attenzione di gente nuova. Secondo me sarà un flop,perdi tanti vecchi appassionati e non ne acquisti molti di nuovi. Una regola che invece introdurrei,e che potrebbe aiutare ad attrarre ai giovanissimi (fisiologicamente poco adatti a tempi morti per il modo in cui sono cresciuti)e che secondo non farebbe nemmeno dispiacere ai più grandi(spesso refrattari alle novità)è l'introduzione del tempo effettivo. Io sinceramente lo vedrei di buon occhio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, centrattacco ha scritto:

Non è un tema strettamente inerente alla nostra squadra ma insomma,da appassionati ci riguarda comunque da vicino. Spesso se ne parla an passant all'interno di altre discussioni,ma io volevo entrare nello specifico. Parlo soprattutto a chi giovanissimo non è ed ha fatta in tempo ad apprezzare un altro calcio.....non vi danno fastidio tutti questi rigorini? Falli di mano assurdi (ne abbiamo subito contro tanti come ne abbiamo beneficiato poco tempo fa contro la cremonese di un rigore che è un insulto allo spirito del gioco),difensori che vanno a contrasto come salami con le mani dietro la schiena,rigori per step on foot,praticamente pestate di piede casuale con palla spesso ormai lontana che fino a 10 anni fa non facevano nemmeno discutere (erano episodi percepiti come talmente irrilevanti da non generare nemmeno simulazioni). In uno sport a punteggio basso come il calcio regalare rigori è uno strazio-

Gli addetti ai lavori sembrano una causa persa perchè gridano allo scandalo quando subiscono il rigorino ma poi se lo prendono belli pacifici quando è a favore,dunque le lamentele non servono a nulla in questo modo,sono piangeria e basta. Mi domando perchè non ci sia una reale levata di scudi di tutto il mondo professionistico per restituuire un minimo di senso a questo meraviglioso sport perchè non se ne puo' più di vedere partite indirizzate per banalissimi contrasti di gioco.

Personalmente,anche se so che mai si tornerà indietro,relegherei la tecnologia alle situazioni geografiche oggettive (gol/non gol , fuorigioco, fallo dentro/fuori area, scambio di persona per sanzioni disciplinari),ed il resto,ovvero il giudizio su contatti/falli di mano di nuovo a totale discrezione delle terna,che decide con le sensazioni sul campo e non tramite asettici fotogrammi!

Il rigore  essendo la pena massima dovrebbe essere dato solamente ad un fallo che evita una chiara ed evidente occasione da gol

tipo,becchi sul braccio un tiro che va verso la porta, butti giù un giocatore che altrimenti può potenzialmente andare a segnare,fermi un assist con la mano etc...

per tuitti gli altri falli  dovrebbero dare la famosa e dimenticata punizione a 2 dentro l'area e stop

la maggior parte son rigori che falsano le partite e poi dimenticavo di scrivere che per chi si butta o finge di essere stato colpito al volto etc... deve esserci la prova tv e 1 giornata di squalifica

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

E pure in UEFA il VAR interviene poco (ovvero interviene il giusto). Però a mio avviso è il contrario del protagonismo, gli arbitri in Italia sono dei pulcini bagnati che si fanno guidare dal sistema mediatico (che ha sempre interpretato il VAR come la moviola in campo voluta da Biscardi)

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La var ha rovinato il calcio come era prevedibile . Poi c'è pure il problema della mancanza di tecnica. Il calcio è diventato uno sport sempre più fisico e meno tecnico. Basta vedere che non c'è più uno che sappia battere una punizione dal limite 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, centrattacco ha scritto:

Ho capito,avevo già sentito questa considerazione,catturare l'attenzione di gente nuova. Secondo me sarà un flop,perdi tanti vecchi appassionati e non ne acquisti molti di nuovi. Una regola che invece introdurrei,e che potrebbe aiutare ad attrarre ai giovanissimi (fisiologicamente poco adatti a tempi morti per il modo in cui sono cresciuti)e che secondo non farebbe nemmeno dispiacere ai più grandi(spesso refrattari alle novità)è l'introduzione del tempo effettivo. Io sinceramente lo vedrei di buon occhio

Io non sono contrario all'introduzione del tempo effettivo, ma secondo me è una cosa che rischierebbe di essere gestita male, peggiorando il tutto, ti spiego la mia posizione:

l'introduzione del tempo effettivo servirebbe ad evitare che le tante situazioni un cui i giocatori si buttano, guadagnano troppi secondi su rimesse laterali / rinvii dal fondo / cercano mezze risse etc. etc. Gli arbitri abbiamo visto negli anni che sono stati totalmente incapaci di mitigare questo fenomeno (a mio avviso perché non ce n'era la volontà da parte di chi li dirige)

Bene, introduciamo il tempo effettivo per evitare questa situazione? Come vedo io l'evoluzione con queste brillanti teste di rapa che comandano?

Viene introdotto il tempo effettivo, a quel punto si stabilisce che si giocano 2 tempi da 30 minuti effettivi (sulla base delle statistiche in linea di principio non si va praticamente mai oltre i 60 effettivi su 90+recupero, nel mondo intero, guarda caso con la serie A tra i peggiori).

Cosa succede? Che gli arbitri si sentiranno ancora più deresponsabilizzati ad evitare gli atteggiamenti negativi dei giocatori, perché tanto non esiste più la perdita di tempo, il tempo è effettivo quindi ogni volta che il gioco è fermo si ferma anche il cronometro.

Chiunque abbia giocato o anche solo seguito il calcio per anni, sa che spezzettando la partita troppo, non si riesce a prendere ritmo e creare un gioco fluido e decente.

Quando sarà vantaggioso tatticamente (ad esempio per squadre scarse che affrontano big, o per squadre che vanno in vantaggio) i giocatori continueranno con quegli atteggiamenti antisportivi che prima adottavano per perdere tempo, semplicemente per spezzare il gioco continuamente ed andare a rendere complicato per gli avversari riuscire a creare un azione decente di gioco. Come si potrebbe evitare questa situazione? Andando a penalizzare chi ha quegli atteggiamenti antisportivi e ne abusa per spezzettare il gioco.

Penso che mi riconoscerai, che se puoi risolvere quest'ultimo problema, probabilmente decade anche l'esigenza di passare al tempo effettivo... o no?

Ribadisco che non sono di per sé contrario al tempo effettivo, ma viene continuamente proposto come una soluzione per un problema, che di fatto c'è, ma non risolverebbe.

Non risolverebbe neanche il problema della soglia di attenzione bassa del pubblico giovane, in quanto il tempo effettivo porta molti più tempi morti. Basti guardare allo sport che tutt'ora pratico, il basket, l'ultimo quarto di gioco di una partita combattuta, che in tempo effettivo dura 10 minuti ( 12 in nba ), in pratica può durare ben più del doppio...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, AlexLeStrange ha scritto:
54 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

Sì l'ho notato anch'io ed effettivamente mi sembra molto strana questa diversità di comportamenti 

Si concordo...e aggiungo in Premier ci sono anche meno "svenimenti" oppure gente che sembra gli abbiano sparato in campo al minimo tocco.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, forzafrabotta ha scritto:

Direi che non è affatto vero che "tutti sappiamo cosa non va". L'opinione più diffusa è quella secondo cui "ormai che c'è la tecnologia, va usata" (ovvero si richiede l'intervento anche per le rimesse laterali). L'esatto opposto rispetto a quanto asserisce (a mio avviso correttamente) l'autore del post

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, forzafrabotta ha scritto:

Io non sono contrario all'introduzione del tempo effettivo, ma secondo me è una cosa che rischierebbe di essere gestita male, peggiorando il tutto, ti spiego la mia posizione:

l'introduzione del tempo effettivo servirebbe ad evitare che le tante situazioni un cui i giocatori si buttano, guadagnano troppi secondi su rimesse laterali / rinvii dal fondo / cercano mezze risse etc. etc. Gli arbitri abbiamo visto negli anni che sono stati totalmente incapaci di mitigare questo fenomeno (a mio avviso perché non ce n'era la volontà da parte di chi li dirige)

Bene, introduciamo il tempo effettivo per evitare questa situazione? Come vedo io l'evoluzione con queste brillanti teste di rapa che comandano?

Viene introdotto il tempo effettivo, a quel punto si stabilisce che si giocano 2 tempi da 30 minuti effettivi (sulla base delle statistiche in linea di principio non si va praticamente mai oltre i 60 effettivi su 90+recupero, nel mondo intero, guarda caso con la serie A tra i peggiori).

Cosa succede? Che gli arbitri si sentiranno ancora più deresponsabilizzati ad evitare gli atteggiamenti negativi dei giocatori, perché tanto non esiste più la perdita di tempo, il tempo è effettivo quindi ogni volta che il gioco è fermo si ferma anche il cronometro.

Chiunque abbia giocato o anche solo seguito il calcio per anni, sa che spezzettando la partita troppo, non si riesce a prendere ritmo e creare un gioco fluido e decente.

Quando sarà vantaggioso tatticamente (ad esempio per squadre scarse che affrontano big, o per squadre che vanno in vantaggio) i giocatori continueranno con quegli atteggiamenti antisportivi che prima adottavano per perdere tempo, semplicemente per spezzare il gioco continuamente ed andare a rendere complicato per gli avversari riuscire a creare un azione decente di gioco. Come si potrebbe evitare questa situazione? Andando a penalizzare chi ha quegli atteggiamenti antisportivi e ne abusa per spezzettare il gioco.

Penso che mi riconoscerai, che se puoi risolvere quest'ultimo problema, probabilmente decade anche l'esigenza di passare al tempo effettivo... o no?

Ribadisco che non sono di per sé contrario al tempo effettivo, ma viene continuamente proposto come una soluzione per un problema, che di fatto c'è, ma non risolverebbe.

Non risolverebbe neanche il problema della soglia di attenzione bassa del pubblico giovane, in quanto il tempo effettivo porta molti più tempi morti. Basti guardare allo sport che tutt'ora pratico, il basket, l'ultimo quarto di gioco di una partita combattuta, che in tempo effettivo dura 10 minuti ( 12 in nba ), in pratica può durare ben più del doppio...

si sono tutte considerazione lecite le tue,sarebbe una cosa in sè buona ma di difficile gestione e con rischio di deragliamento in negativo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo pure nel calcio esistono le mode e le conseguenti fissazioni inerenti ai concetti che compongono questo gioco.

Oramai da parecchi anni a sta parte prevale la priorità fisica, ossia il giocatore di grande prestanza fisica, solido, muscolare, ampio podista; tutti ingredienti sicuramente utili nel contesto attuale, specie in Italia, ma che vanno a discapito della pura valenza tecnica, della espressione del talento individuale, spesso posto in disparte già nelle attuali assurde scuole di calcio, ove ai ragazzini viene insegnata la tattica, l'importanza di non far giocare gli avversari, ma quella, a mio avviso più importante, che riguarda la supremazia tecnica da imporre agli avversari; alcune grandi squadre estere sanno fare bene entrambe le cose, da noi in genere prevale la mentalità Italiana, primo non prenderle, tanto poi, come diceva uno tra i nostri tecnici più famosi, il fatto di fare gol è un fattore casuale piuttosto che tecnicamente cercato e questa mentalità purtroppo negli ultimi e passa anni è prevalsa proprio nella nostra Juve, adattata ad arrivare almeno quarta e non a lottare ad ogni stagione per lo scudetto.

Poi poniamoci sopra quel fattore di esclusiva importanza mediatica che risponde al nome di VAR, vero strumento teleguidato il quale sta letteralmente distruggendo il calcio professionistico d'alto livello, seguendo direttive di indirizzo parziale, quindi mirate, cui seguono delle regole assurde in grado di cambiare l'esito e la credibilità del campionato, sicuramente ai vertici ma pure nella bassa classifica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me, da almeno 10 anni, è quasi un altro sport.

il Var e i 5 cambi hanno cambiato completamente questo sport…e secondo me, non in meglio.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti