Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

_Alex_

Ricavi da stadio: Juventus 19esima in Europa, dietro le milanesi. In calo negli ultimi 6 anni

Post in rilievo

2 ore fa, Ste71 ha scritto:

Non ce la fate proprio a capire che Torino è piccola e non ha neanche 1 milione di abitanti, eh?

Ed ha due squadre. Il Torino gioca in uno stadio da 28000 spettatori ed è sempre vuoto per metà.

Aggiungo: tenendo conto della città allargata, ossia dell'area metropolitana, viene fuori questo dato:

Milano: 4 milioni di abitanti

Roma: 4 milioni e 300mila abitanti

Napoli: 3 milioni e 990mila abitanti

Torino: 1 milione e 700mila abitanti

E tanto per comparare:

Area metropolitana di Manchester: 3 milioni di abitanti

Area metropolitana di Madrid: 4 milioni e mezzo

Il problema della Juventus è che tra i grandi club euopei, è quello che gioca nell'area metropolitana più piccola. 

Tra Torino e Milano ci stanno 130 km. Il problema non è l'area metropolitana ma il minor numero di tifosi locali rispetto a quelli sparsi sull'intero territorio.

In un anno quante volte un tifoso dalla campania, dalla calabria o dalla sicilia potrà andare a vedere la juve?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, apsulo ha scritto:

Si, c'e' anche da dire che fuori lo stadio si vendono magliette tarocche della Juve(ed in tutta Italia) e nessuno dice nulla. Chiaro che una maglia a 70E ed un altra a 20E vince sempre la seconda, ma poi i soldi non vanno alla Juve ne' vengono conteggiate... 

...appunto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, RINTINTIN ha scritto:

Ma logico, le milanesi non pagano affitto e lo stadio è molto più grande 

infatti il prezzo dei biglietti quando avranno il loro stadio lieviterà sensibilmente per coprire i costi di costruzione e di rimborso del mutuo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, juventino66 ha scritto:

disse qualunque ampliamento è possibile...basta pagare. quello che fece JCB con il suo projecto' fu un bel restyling, approfondito, ma non certo uno stadio ex novo, infatti sono rimasti il tetto  le strutture portanti, ossia i bellissimi . tiranti. Ai tempi, questo era c.que il massimo concesso dall'assenza della proprietà,i costi furono 100/130 mio mi pare coperti da mutuo. Rifare tutto si andava oltre i 300 mio se non ricordo male. Andare anche solo a 50000 unità vuol dire un altro anello e quindi vuol dire rifar ei ltetto, per quello che ho inteso, con costi proibitivi in termini di ritorno dell'investimento, per 10000/15000 posti in piu'

Esattamente. I costi furono 155 milioni rifare tutto come dici tu, andava sui 250/300 un valore non sopportabile dal fatturato di allora. ll totale fu pagato da 75 milioni versati da Sportfive per assicurarsi in diritto di rivendita del nome dello stadio a qualche società ed altri 75 milioni con un mutuo sottoscritto con il Credito Sportivo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, FuoriDalCoro ha scritto:

Esattamente. I costi furono 155 milioni rifare tutto come dici tu, andava sui 250/300 un valore non sopportabile dal fatturato di allora. ll totale fu pagato da 75 milioni versati da Sportfive per assicurarsi in diritto di rivendita del nome dello stadio a qualche società ed altri 75 milioni con un mutuo sottoscritto con il Credito Sportivo

bravissimo, grazie per la precisione, dimenticavo sportfive e i naming rights

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, FuoriDalCoro ha scritto:

Fare uno stadio oggi da 55 mila posti avrebbe dei costi assurdi per noi, sono cambiati tantissimo in 15 anni

4 minuti fa, FuoriDalCoro ha scritto:

Fare uno stadio oggi da 55 mila posti avrebbe dei costi assurdi per noi, sono cambiati tantissimo in 15 anni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, DaveTO ha scritto:

o interviene la proprietà, o intervengono sponsorizzazioni faraoniche o non se ne parla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Ste71 said:

Non ce la fate proprio a capire che Torino è piccola e non ha neanche 1 milione di abitanti, eh?

Ed ha due squadre. Il Torino gioca in uno stadio da 28000 spettatori ed è sempre vuoto per metà.

Aggiungo: tenendo conto della città allargata, ossia dell'area metropolitana, viene fuori questo dato:

E tanto per comparare:

Il problema della Juventus è che tra i grandi club euopei, è quello che gioca nell'area metropolitana più piccola. 

Ma se Milano è 30-60 minuti da Torino? Per esempio, i NY Giants, i NY Jets e i NY Red Bulls giocano tutti e hanno i loro stadi nel New Jersey, ma i loro tifosi viaggiano per un'ora da New York per vederli. Credo che questa sia più una scusa che altro.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, DaveTO ha scritto:

infatti costerebbe sui 500 milioni e se consideri che incrementeremmo il fatturato di una 40 milioni (mantenendo lo stesso indice di ricavo per posto attuale) ci vorrebbero, interessi compresi, 15 anni per ripagare una simile realizzazione 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, juventino66 ha scritto:

o interviene la proprietà, o intervengono sponsorizzazioni faraoniche o non se ne parla.

La terza che hai detto

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, FuoriDalCoro ha scritto:

infatti costerebbe sui 500 milioni e se consideri che incrementeremmo il fatturato di una 40 milioni (mantenendo lo stesso indice di ricavo per posto attuale) ci vorrebbero, interessi compresi, 15 anni per ripagare una simile realizzazione 

Infatti non faranno nulla. Adesso hanno aperto ai concerti, e qualcasa li credo entri, poi magari faranno lo stadio per woman e next gen, ma non è che ti porta chissà cosa credo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono sorpreso e anzi per me la Juventus è ancora troppo cara per quel che offre da qualche anno a questa parte. Diciamo appunto da 5 / 6 anni. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Ste71 ha scritto:

E tanto per comparare:

Aspetta che mi sforzo di capire… aspetta forse ho capito! Torino è piccola e non é raffrontabile alle altre città da te citate..

Alla fine ce l’ho fatta a capire!

adesso che ce l’ho fatta a capire vorrei aggiungere un mio pensiero personale largamente  condiviso: lo stadio È PICCOLO! 
e non é neanche l’unico problema delllo stadium a dirla tutta..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, DaveTO ha scritto:

Infatti non faranno nulla. Adesso hanno aperto ai concerti, e qualcasa li credo entri, poi magari faranno lo stadio per woman e next gen, ma non è che ti porta chissà cosa credo

ma infatti per dichiarazione del direttore della struttura, il progetto della Società è di raggiungere quota 100 mio di ricavi dallo Stadio in un anno. Se consideri che il Real ha ipotizzato di ottenerne 400 dal suo nuovo capisci che c'è l'Oceano di differenza ...anche se ne avessimo uno da 60 mila posti....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, DaveTO ha scritto:

in un intervento al Comune di Torino il nostro eroe Calvo disse che la juventus, per le normative italiane non poteva ospitar eventi come concerti nel proprio stadio (ora possibili a quanto pare) e nemmeno ospitare pannelli fotovoltaici sul proprio tetto (penso volessero farne una mega centrale.....)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, FuoriDalCoro ha scritto:

Non é che non era sopportabile in generale, diciamo che si è voluto stare prudenti e osare praticamente niente…

Sfortuna è anche stata che arrivavano da annate pessime per varie vicissitudini… e in quella situazione lo stadium è poi stato un bel surplus per diverso tempo senza guardare troppo oltre magari qualche anno dopo avremmo ragionato diversamente… ed oggi invece ragioneremmo come allora…

La grandezza sarebbe stata invece ragionare già in quegli anni con un po più di visione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Mephisto ha scritto:

Non é che non era sopportabile in generale, diciamo che si è voluto stare prudenti e osare praticamente niente…

Sfortuna è anche stata che arrivavano da annate pessime per varie vicissitudini… e in quella situazione lo stadium è poi stato un bel surplus per diverso tempo senza guardare troppo oltre magari qualche anno dopo avremmo ragionato diversamente… ed oggi invece ragioneremmo come allora…

La grandezza sarebbe stata invece ragionare già in quegli anni con un po più di visione

la visione in terra sabauda è sempre mancata....forse la avuta un po' A.A. ma è stato subito massacrato.....ricordiamoci che dichiaro' "dobbiamo restare attaccati al treno dei migliori........"

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, juventino66 ha scritto:

in un intervento al Comune di Torino il nostro eroe Calvo disse che la juventus, per le normative italiane non poteva ospitar eventi come concerti nel proprio stadio (ora possibili a quanto pare) e nemmeno ospitare pannelli fotovoltaici sul proprio tetto (penso volessero farne una mega centrale.....)

Era possibilemente vero infatti i lavori compiuti recentemente, compreso quello delle panchine spostate a bordo campo, pare comprendessero interventi atti ad avere l'agibilità per i concerti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Mephisto ha scritto:

Eurosport  indica in 203 milioni il fatturato del 2008/2009 l'anno in cui cominciarono i lavori. Più o meno uguale a quello dell'anno precedente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, FuoriDalCoro ha scritto:

Eurosport  indica in 203 milioni il fatturato del 2008/2009 l'anno in cui cominciarono i lavori. Più o meno uguale a quello dell'anno precedente

E allora? Ti serviva per 1-2 anni lo stadio? un po di previsione per le entrate future?

Uno stadio che fosse costato il doppio avrebbe anche pesato il doppio come ammortamento, una cosa come 15 annui invece che 7,5 annui… dimmi te se non sarebbe stato sostenibile..

È stata una scelta conservativa e le conseguenze di quella scelta conservativa si sono viste nel tempo… Si sbaglia (anche se è stato uno sbaglio grosso), basta prenderne atto, altrimenti si CONTINUERÀ” a sbagliare 

E comunque non penso si fosse del tutto inconsapevoli delle conseguenze, secondo me erano ben consapevoli che sarebbe stato molto meglio più grande. semplicemente non ci fu la volontà di rischiare alcunché, probabilmente SOTTOVALUTANDO le conseguenze…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Mephisto ha scritto:

E allora? Ti serviva per 1-2 anni lo stadio? un po di previsione per le entrate future?

Uno stadio che fosse costato il doppio avrebbe anche pesato il doppio come ammortamento, una cosa come 15 annui invece che 7,5 annui… dimmi te se non sarebbe stato sostenibile..

È stata una scelta conservativa e le conseguenze di quella scelta conservativa si sono viste nel tempo… Si sbaglia (anche se è stato uno sbaglio grosso), basta prenderne atto, altrimenti si CONTINUERÀ” a sbagliare 

E comunque non penso si fosse del tutto inconsapevoli delle conseguenze, secondo me erano ben consapevoli che sarebbe stato molto meglio più grande. semplicemente non ci fu la volontà di rischiare alcunché, probabilmente SOTTOVALUTANDO le conseguenze…

Tieni conto che la tendenza del tempo (i primi anni 2000) era quella di costruire stadi bomboniera. Considera poi che lo stesso Andra Agnelli nel 2018 dichiarò che la capienza dello stadio, considerando il bacino di Torino, era ottimale e che se avesse dovuto rifarlo lui lo stadio lo avrebbe fatto ancora più piccolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, FuoriDalCoro said:

Questo discorso esce ciclicamente ...come l'influenza ...e vedo che la risposta alla fine è sempre la stessa "lo stadio è troppo piccolo" ...senza analizzare gli altri fondamentali della questione. 

Non ci sono altri fondamentali, non è che i dirigenti degli altri club sono tutti idioti a costruire stadi con capienze doppie del nostro.

Aumentano le spese? Certo

In certe partite lo stadio non lo riempi? Certo

Ma i ricavi maggiorati dagli sponsor e dalle partite di cartello non solo ti compensano queste cose ma ti fanno guadagnare a fine anno di più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti