Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

_Alex_

Ricavi da stadio: Juventus 19esima in Europa, dietro le milanesi. In calo negli ultimi 6 anni

Post in rilievo

8 minuti fa, rocciaj ha scritto:

Che sarebbero?

Il rapporto costi benefici ovvero incremento degli incassi in funzione di un corposo investimento per uno stadio più capiente (uno stadio più capiente comporterebbe 25 anni di costi prima di diventare produttivo)

Il ricavo medio che la società potrebbe garantirsi, mantendo l'attuale proporzione id posti e costi, potrebbe essere di circa 30 milioni l'anno. Diciamo che mantenendo il proponimento della società di portare a 100 milioni l'anno i ricavi dello stadio così com'è aprendo all'affitto della struttura a concerti ed altri eventi, si potrebbe ipotizzare un introito annuale di 140 milioni (con uno stadio da 60.000 posti ammesso che lo si riempia sempre)  Industrialmente parlando non sono questi 40 milioni che possono fare la differenza in un modo dove il Real (ad esempio) punta a ricavare 350 milioni dal suo nuovo stadio

il valore per posto venduto (che è in parte scritto anche nell'articolo ma che non è completo in quanto, ad esempio, il nuovo valore di ricavo del Real Madrid per posto venduto nel nuovo stadio è di 160 euro (contro i 66 della Juventus..e mi tengo largo considerando che l'articolo dice che la Juventus ne ricava 60...ma voglio tenere come riferimento la stessa ricerca FIFA che vale per il Real)

L'analisi dei bacini di utenza che deve essere fatta perchè uno stadio per diventare remunerativo deve essere sempre pieno anche nelle gare infrasettimanali...e Torino non è Madrid e nemmeno Milano e lo si può vedere anche ora quando le presenze infrasettimanali oscillano fra i 33 ed i 37.000 spettatori

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Platini'70 ha scritto:

Ricordo che anni fa si discuteva sul fatto che se la Juventus non vinceva lo stadium sarebbe rimasto semivuoto, io continuo a vederlo sempre bello pieno. Eppure sono anni che facciamo 💩 a spruzzo 

Se c'è stato un calo degli introiti è perché anche i prezzi dei biglietti hanno subito un (doveroso) calo.

Lo Stadium ha 40 mila posti, puoi inventarti tante cose ma più di un certo incasso non si può fare... quello è il male originale e con quello bisogna convivere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minutes ago, _Alex_ said:

La cosa preoccupante è che abbiamo raggiunto il massimo del suo potenziale, mentre per le milanesi i ricavi da stadio sono raddoppiati negli ultimi 6 anni.

Ovvio, hanno triplicato i prezzi.

Per Inter-Juve di metà Febbraio il terzo anello curva è in vendita a 106+prevendita, il terzo anello centrale era a 190+prevendita.... 

Screenshot 2026-01-29 at 2.36.19 PM.png

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, FuoriDalCoro ha scritto:

Il rapporto costi benefici ovvero incremento degli incassi in funzione di un corposo investimento per uno stadio più capiente (uno stadio più capiente comporterebbe 25 anni di costi prima di diventare produttivo)

Il ricavo medio che la società potrebbe garantirsi, mantendo l'attuale proporzione id posti e costi, potrebbe essere di circa 30 milioni l'anno. Diciamo che mantenendo il proponimento della società di portare a 100 milioni l'anno i ricavi dello stadio così com'è aprendo all'affitto della struttura a concerti ed altri eventi, si potrebbe ipotizzare un introito annuale di 140 milioni (con uno stadio da 60.000 posti ammesso che lo si riempia sempre)  Industrialmente parlando non sono questi 40 milioni che possono fare la differenza in un modo dove il Real (ad esempio) punta a ricavare 350 milioni dal suo nuovo stadio

il valore per posto venduto (che è in parte scritto anche nell'articolo ma che non è completo in quanto, ad esempio, il nuovo valore di ricavo del Real Madrid per posto venduto nel nuovo stadio è di 160 euro (contro i 66 della Juventus..e mi tengo largo considerando che l'articolo dice che la Juventus ne ricava 60...ma voglio tenere come riferimento la stessa ricerca FIFA che vale per il Real)

L'analisi dei bacini di utenza che deve essere fatta perchè uno stadio per diventare remunerativo deve essere sempre pieno anche nelle gare infrasettimanali...e Torino non è Madrid e nemmeno Milano e lo si può vedere anche ora quando le presenze infrasettimanali oscillano fra i 33 ed i 37.000 spettatori

Ma quante sarebbero ste gare infrasettimanali? Poi io vedo che la juve ha praticamente tutti tutto esaurito . In Europa quante squadre hanno uno stadio più grande del nostro? A spanne, minimo una trentina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vincere aiuta a guadagnare, non solo dallo stadio, ma da tutti il sistema che ruota intorno: tv, sponsor, gadget…

Lo capiranno mai in società? Non credo, loro ragionano come le casalinghe, ho 1 euro in tasca e ci compro la merendina in offerta, anche se mi serve la pasta. 
In questo mercato di gennaio hanno mostrato tutto il loro “valore” girovagando per l’Europa alla ricerca dell’elemosina.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, apsulo ha scritto:

Vincere aiuta a guadagnare, non solo dallo stadio, ma da tutti il sistema che ruota intorno: tv, sponsor, gadget…

Lo capiranno mai in società? Non credo, loro ragionano come le casalinghe, ho 1 euro in tasca e ci compro la merendina in offerta, anche se mi serve la pasta. 
In questo mercato di gennaio hanno mostrato tutto il loro “valore” girovagando per l’Europa alla ricerca dell’elemosina.

amaramente quoto, AMBIZIONI ZERO, ricavi che andranno di conseguenza di pari passo

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo al massimo con i ricavi da stadio di piu non si può incassare rispetto agli altri tra qualche anno dovremmo porci il problema della capienza visto che anche le milanesi ci staccheranno ulteriormente con il nuovo stadio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, MolSan ha scritto:

Ma quante sarebbero ste gare infrasettimanali? Poi io vedo che la juve ha praticamente tutti tutto esaurito . In Europa quante squadre hanno uno stadio più grande del nostro? A spanne, minimo una trentina.

ho già detto che aumentando del 50% la capienza dello stadio, portandola a 60 mila posti, immaginando un indice di riempimento pari all'attuale ti ritroveresti con 140 milioni annui (anche al limite del progetto di ricavo previsto dalla Juventus attualmente in 100 milioni  con l'apertura dell'affitto dello stadio a concerti ed eventi)  Se consideri che i piani del real sono di ricavare 350/400 milioni  dal suo mi dici a cosa servirebbe?

Considera poi che il costo di una nuova struttura (visto che l'attuale non è ampliabile) di 60 mila posti sarebbe di circa 500 milioni di euro. Il differenziale di 40 milioni di euro di ricavi dovrebbe ripagare questo investimento e lo potrebbe fare in almeno 15 anni (considerando gli interessi del mutuo). Ha senso secondo te? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sbagliato e di tanto, lo js è 98simo in Europa per capienza , per me che una squadra come la juve abbia praticamente il centesimo stadio per capienza, in Europa,manco nel mondo, è incredibile. 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, Ste71 ha scritto:

Non ce la fate proprio a capire che Torino è piccola e non ha neanche 1 milione di abitanti, eh?

Ed ha due squadre. Il Torino gioca in uno stadio da 28000 spettatori ed è sempre vuoto per metà.

Aggiungo: tenendo conto della città allargata, ossia dell'area metropolitana, viene fuori questo dato:

Milano: 4 milioni di abitanti

Roma: 4 milioni e 300mila abitanti

Napoli: 3 milioni e 990mila abitanti

Torino: 1 milione e 700mila abitanti

E tanto per comparare:

Area metropolitana di Manchester: 3 milioni di abitanti

Area metropolitana di Madrid: 4 milioni e mezzo

Il problema della Juventus è che tra i grandi club euopei, è quello che gioca nell'area metropolitana più piccola. 

L'età media di un tifoso del Torino sarà di 87 anni e tenderà a vuotarsi sempre di più per cause naturali. :d

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, FuoriDalCoro ha scritto:

ho già detto che aumentando del 50% la capienza dello stadio, portandola a 60 mila posti, immaginando un indice di riempimento pari all'attuale ti ritroveresti con 140 milioni annui (anche al limite del progetto di ricavo previsto dalla Juventus attualmente in 100 milioni  con l'apertura dell'affitto dello stadio a concerti ed eventi)  Se consideri che i piani del real sono di ricavare 350/400 milioni  dal suo mi dici a cosa servirebbe?

Considera poi che il costo di una nuova struttura (visto che l'attuale non è ampliabile) di 60 mila posti sarebbe di circa 500 milioni di euro. Il differenziale di 40 milioni di euro di ricavi dovrebbe ripagare questo investimento e lo potrebbe fare in almeno 15 anni (considerando gli interessi del mutuo). Ha senso secondo te? 

Ma noi perché dobbiamo ragionare sul real ?  Chi lo ha detto poi che il guadagno che prospetti sia immutabile,  lo è sicuro immutabile se si ragiona in piccolo e più di tanto non puoi andare. La realtà è che lo js è stato costruito basandosi sugli ultimi anni del delle Alpi ed è stato un errore e oggi ci ritroviamo col 98esimo stadio per capienza in Europa .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, MolSan ha scritto:

Ma noi perché dobbiamo ragionare sul real ?  Chi lo ha detto poi che il guadagno che prospetti sia immutabile,  lo è sicuro immutabile se si ragiona in piccolo e più di tanto non puoi andare. La realtà è che lo js è stato costruito basandosi sugli ultimi anni del delle Alpi ed è stato un errore e oggi ci ritroviamo col 98esimo stadio per capienza in Europa .

le analisi fatte possibilmente non sono più adatte ai tempi. Certo è che uno stadio da 70/80 mila osti a Torino è impensabile. ed  uno stadio da 50 o 60 mila posti (che sarebbe il limite massimo forse pure un po' oltre il ragionevole...parlando di 60 mila posti) non cambierebbe di molto la questione degli introiti che, se pure lo immaginassimo con egual indice di riempimento di quello attuale ed eguale distribuzione dei posti con analogo ricavo medio, ti porterebbe ad incassare 30/40 milioni in più l'anno.

Sai qual'è la differenza? che nel dover rifare oggi lo stadio graveresti la situazione debitoria della società di altri 500 milioni e per rendere produttiva una spesa come quella, considerando il solo differenziale aggiuntivo rispetto agli introiti attuali, occorrerebbero 15 anni 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il solco con le big europee è destinato ad ampliarsi sempre di più, dobbiamo farcene una ragione.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Ste71 ha scritto:

Non ce la fate proprio a capire che Torino è piccola e non ha neanche 1 milione di abitanti, eh?

Ed ha due squadre. Il Torino gioca in uno stadio da 28000 spettatori ed è sempre vuoto per metà.

Aggiungo: tenendo conto della città allargata, ossia dell'area metropolitana, viene fuori questo dato:

E tanto per comparare:

Il problema della Juventus è che tra i grandi club euopei, è quello che gioca nell'area metropolitana più piccola. 

Non è cosí matematico il parallelo.

Liverpool ad esempio ha due squadre con moltissimi tifosi e un'area metropolitana che mi risulta di 1,5 mln di abitanti.

Situazione tutto sommato paragonabile a Torino.

Eppure i Reds sono ampiamente nella top 10 dei ricavi da stadio, al pari del Barcellona.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, FuoriDalCoro ha scritto:

le analisi fatte possibilmente non sono più adatte ai tempi. Certo è che uno stadio da 70/80 mila osti a Torino è impensabile. ed  uno stadio da 50 o 60 mila posti (che sarebbe il limite massimo forse pure un po' oltre il ragionevole...parlando di 60 mila posti) non cambierebbe di molto la questione degli introiti che, se pure lo immaginassimo con egual indice di riempimento di quello attuale ed eguale distribuzione dei posti con analogo ricavo medio, ti porterebbe ad incassare 30/40 milioni in più l'anno.

Sai qual'è la differenza? che nel dover rifare oggi lo stadio graveresti la situazione debitoria della società di altri 500 milioni e per rendere produttiva una spesa come quella, considerando il solo differenziale aggiuntivo rispetto agli introiti attuali, occorrerebbero 15 anni 

Ma allora perché siamo il 98esimo stadio se c'è dietro tutta sta perdita a farli piu grande, non penso che abbiano dietro tutti bacini piu grandi. I debiti per le infrastrutture si possono fare, ti ritrovi un bene che ti da valore . Torino poi c'entra fino ad un certo punto, la juve non è solo Torino.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Gerry La Rana ha scritto:

Non è cosí matematico il parallelo.

Liverpool ad esempio ha due squadre con moltissimi tifosi e un'area metropolitana che mi risulta di 1,5 mln di abitanti.

Situazione tutto sommato paragonabile a Torino.

Eppure i Reds sono ampiamente nella top 10 dei ricavi da stadio, al pari del Barcellona.

Per non parlare di Dortmund, città da mezzo milione di abitanti e stadio da 81mila posti sempre sold out

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, apsulo ha scritto:

vero in parte

Nel periodo maggiormente vincente degli scudetti a ripetizione, ci sono voluti anni ed anni a SPORTFIVE per trovare chi acquisisse il diritto di mettere il proprio nome sullo Stadium...eppure la stessa SPORTFIVE  aveva pagato ben 75 milioni di euro questo diritto di rivendita

Per i gadget è un po' un discorso analogo ma considera che nemmeno grazie a Ronaldo nel suo primo anno di arrivo alla Juventus, la nostra maglia è risultata la più venduta la mondo. Ha si incrementato il numero di pezzi venduti ma in misura relativamente contenuto rispetto ai numeri che girano nel settore.

La maglia dello United nel 2024 ha venduto 1,7 milioni di pezzi. Non ci sono dati ufficiali Juventus relativi a quell'anno ma considera che l'anno precedente le maglie della Juventus vendute erano state 450 mila. Con Ronaldo si sono vendute poco più di un milione di maglie... Real e Barcellona veleggiano attualmente attorno ai 3 milioni di maglie vendite ogni anno 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non farei affidamento ai numeri di un’area metropolitana e basta, ci sono milioni di tifosi che arrivano da ogni parte d’Italia per vedere la Juve, persino dall’estero, ci vorrebbe semplicemente una via di mezzo, 40.000 è troppo poco, 50.000 sarebbe stato decisamente meglio per una grande squadra come la nostra, di più sono d’accordo che per una città come Torino sarebbe stato troppo, al massimo se si voleva esagerare ci si poteva spingere a 55/60.000, ma ormai la scelta è stata fatta e ci tocca uno stadio bello ma limitante con la capienza 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me fa specie che lo stadio del monaco ieri sera era mezzo vuoto.

ci fosse stato il real madrid sarebbe stato stracolmo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi l'avrebbe mai detto che la combo stadio (molto) piccolo, prezzi proibitivi e squadra scarsa avrebbero ridotto gli incassi del matchday!

Grave errore costruirlo con una capienza così ridicola al tempo, ma c'è chi si ostinava a difenderne il progetto e si ostina tuttora a farlo.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Platini'70 ha scritto:

Vabbè purtroppo si sapeva che lo stadium era fin troppo piccolo 😒

Si hai ragione ma se riuscissimo  ad arrivare in fondo alle competizioni fai più partite e più ricavi soprattutto in champions 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, Ste71 ha scritto:

E tanto per comparare:

ma se io che abito in piemonte non riesco ad andare allo stadio a meno che mi organizzi mesi prima come fai a dire che il problema sia quello? allo stadio ci andiamo anche da fuori torino solo da magenta ne partono ogni domenica più di 300 per intenderci

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti