Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

_Alex_

Ricavi da stadio: Juventus 19esima in Europa, dietro le milanesi. In calo negli ultimi 6 anni

Post in rilievo

4 minuti fa, MolSan ha scritto:

Ma allora perché siamo il 98esimo stadio se c'è dietro tutta sta perdita a farli piu grande, non penso che abbiano dietro tutti bacini piu grandi. I debiti per le infrastrutture si possono fare, ti ritrovi un bene che ti da valore . Torino poi c'entra fino ad un certo punto, la juve non è solo Torino.

Considera che siamo fra gli ultimi anche per ricavo medio dalla vendita dei biglietti. La Juventus incassa in media 66 euro per posto venduto. Il PSG oltre 140 e dati recenti indicavano in 160 euro il ricavo medio del Real. Ci sono molto modi per comprendere come uno stadio può diventare remunerativo non è solo il numero dei posti

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Juvecentrico ha scritto:

Per non parlare di Dortmund, città da mezzo milione di abitanti e stadio da 81mila posti sempre sold out

...però nella classifica dei ricavi è fuori, dietro anche a noi.

Evidentemente hanno prezzi bassi e puntano alla quantità dei tifosi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, o'rei ha scritto:

A me fa specie che lo stadio del monaco ieri sera era mezzo vuoto.

ci fosse stato il real madrid sarebbe stato stracolmo

che io sappia non vendevano i biglietti ieri, non ho capito perchè ma molti hanno denunciato il problema

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Gerry La Rana ha scritto:

...però nella classifica dei ricavi è fuori, dietro anche a noi.

Evidentemente hanno prezzi bassi e puntano alla quantità dei tifosi.

Sì quello è vero, credo che abbiamo prezzi da settori popolari anni ‘80

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, FuoriDalCoro ha scritto:

ho già detto che aumentando del 50% la capienza dello stadio, portandola a 60 mila posti, immaginando un indice di riempimento pari all'attuale ti ritroveresti con 140 milioni annui (anche al limite del progetto di ricavo previsto dalla Juventus attualmente in 100 milioni  con l'apertura dell'affitto dello stadio a concerti ed eventi)  Se consideri che i piani del real sono di ricavare 350/400 milioni  dal suo mi dici a cosa servirebbe?

Considera poi che il costo di una nuova struttura (visto che l'attuale non è ampliabile) di 60 mila posti sarebbe di circa 500 milioni di euro. Il differenziale di 40 milioni di euro di ricavi dovrebbe ripagare questo investimento e lo potrebbe fare in almeno 15 anni (considerando gli interessi del mutuo). Ha senso secondo te? 

Ad oggi non ha senso, questi ragionamenti andavano fatti 18 anni fa, quando è iniziata la progettazione dello stadio. Grave errore farlo così piccolo, dato che i costi extra sarebbero stati ammortizzati dai maggiori ricavi nell'arco di pochi anni, dato che i costi per la costruzione (almeno quelli pubblici) non erano paragonabili con quelli odierni. Ormai ce lo teniamo e pace, vorrà dire che cercheremo introiti altrove.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, FuoriDalCoro ha scritto:

Considera che siamo fra gli ultimi anche per ricavo medio dalla vendita dei biglietti. La Juventus incassa in media 66 euro per posto venduto. Il PSG oltre 140 e dati recenti indicavano in 160 euro il ricavo medio del Real. Ci sono molto modi per comprendere come uno stadio può diventare remunerativo non è solo il numero dei posti

Ma con lo stadio più grande puoi fare piu soldi senza dover far spendere troppo ai tifosi e puoi pure fare molti piu soldi se vuoi pure fargli spendere di piu ,io contesto l'autolimitarsi a prescindere ad una condizione da società non grande se teniamo conto dello stadio. Te poi dai delle motivazioni in senso assoluto sulla scelta di farlo da 40000, per me ( e credo sia quella la motivazione) l'hanno fatto così avendo un termine di paragone limitato ,limitante e sbagliato cioè gli ultimi anni del delle alpi,uno stadio concepito male e in un periodo storico con una media spettatori della serie a molto più bassa di quella degli ultimi anni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, Ale0306 ha scritto:

Se c'è stato un calo degli introiti è perché anche i prezzi dei biglietti hanno subito un (doveroso) calo.

Lo Stadium ha 40 mila posti, puoi inventarti tante cose ma più di un certo incasso non si può fare... quello è il male originale e con quello bisogna convivere.

Infatti credo che da questo punto di vista non ci sia più nulla da fare 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, headstones ha scritto:

Si hai ragione ma se riuscissimo  ad arrivare in fondo alle competizioni fai più partite e più ricavi soprattutto in champions 

Lo so ma qui non passiamo un turno eliminatorio diretto da secoli 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

date troppa importanza allo stadio. Il Liverpool guadagna il doppio, a fronte di soli 15-16 mila spettatori in piu'. Ti aspetteresti un 30% in piu' invece siamo ad un +110% rispetto a noi. Tra l'altro Liverpool non e' Londra o Milano... eppure fatturano cosi' tanto. Come? Non ho idea ma penso sia quello eventualmente e' il modello da seguire... poi 20-30-50 milioni di ricavi in piu' sono noccioline a fronte di un investimento di magari miliardi che richiede uno stadio in piu', e in cui eventualmente hai bisogno di 20 anni per rientrarci. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La media spettatori al Delle Alpi era di 50.000, non avrebbe avuto senso fare piú posti.

Quei 9.000 che mancano li compensano con il prezzo, e via.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, _Alex_ ha scritto:

La cosa preoccupante è che abbiamo raggiunto il massimo del suo potenziale, mentre per le milanesi i ricavi da stadio sono raddoppiati negli ultimi 6 anni.

i RICAVI da stadio, appunto.

Non i GUADAGNI...

Anche questo è un aspetto da non sottovalutare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, RogerMilla ha scritto:

Ad oggi non ha senso, questi ragionamenti andavano fatti 18 anni fa, quando è iniziata la progettazione dello stadio. Grave errore farlo così piccolo, dato che i costi extra sarebbero stati ammortizzati dai maggiori ricavi nell'arco di pochi anni, dato che i costi per la costruzione (almeno quelli pubblici) non erano paragonabili con quelli odierni. Ormai ce lo teniamo e pace, vorrà dire che cercheremo introiti altrove.

Devi tener presente il fatturato di allora della società e la bancabilità del progetto. Il costo dello stadium è stato contenuto in 155 milioni di euro di allora per il fatto che erano state mantenute le fondamenta dello stadio precedente. Una capienza maggiore avrebbe necessitato di fondamenta nuove ed il costo di allora (secondo articoli del tempo) sarebbe aumentato adi circa 100 milioni di euro.

Bisogna quindi considerare che il fatturato della Juventus nell'esercizio 2008/9 (l'anno di inizio dei lavori dello Stadium) era attorno ai 154 milioni di euro (quindi già con un rapporto costi/fatturato di 1:1) Un indice di rischio superiore con un investimento vicino al doppio del fatturato non sarebbe stato accettato dalle Banche.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, FuoriDalCoro ha scritto:

nel 2018 Andra Agnelli dichiarò in assemblea che la capienza dello stadio era ottimale e che se anzi lui avesse dovuto rifarlo lo avrebbe fatto più piccolo per averlo sempre pieno

Non aveva considerato che il delle Alpi aveva la pista d’atletica, gli spalti erano lontani e il tifoso non era molto attratto ad andare a vedere la partita, ora invece, è bello, è accogliente, non gli manca nulla, e il tifoso giustamente è attratto e va a vedersi la partita con piacere….

se tornerebbe indietro lo avrebbe fatto di 30000, io al suo posto lo avrei fatto di 50000, e lo stadio si sarebbe riempito lo stesso..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con uno stadietto da 41 Mila posti siamo una provinciale in Europa. Ci vuole uno stadio da 55-60 mila posti!

Ero sempre contrario a questo stadio piccolissimo, anche quando molti qui dentro dicevano che bastava. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Oaktreesfasciali ha scritto:

amaramente quoto, AMBIZIONI ZERO, ricavi che andranno di conseguenza di pari passo

Sí, ma onestamente non mi sembra che si debbia invidiare chi NON ha nemmeno lo stadio di proprietá.

Guardiamo se i fondi riusciranno a realizzarlo, prima di esaltarci sulle milanesi 🤔

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numeri impietosi e desolanti, non c'è ambizione ai piani alti, zero

avrebbero dovuto farne uno da almeno 70 mila, eh ma kome lo riempi???111 

lo riempi semplicemente comprando top player e non paracarri

giocando ogni anno per vincere tutto e non galleggiare e fare queste figuracce

• Mi Piace 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, MolSan ha scritto:

Ma con lo stadio più grande puoi fare piu soldi senza dover far spendere troppo ai tifosi e puoi pure fare molti piu soldi se vuoi pure fargli spendere di piu ,io contesto l'autolimitarsi a prescindere ad una condizione da società non grande se teniamo conto dello stadio. Te poi dai delle motivazioni in senso assoluto sulla scelta di farlo da 40000, per me ( e credo sia quella la motivazione) l'hanno fatto così avendo un termine di paragone limitato ,limitante e sbagliato cioè gli ultimi anni del delle alpi,uno stadio concepito male e in un periodo storico con una media spettatori della serie a molto più bassa di quella degli ultimi anni.

Andra Agnelli nel 2018 nel corso dell'assemblea degli azionisti, disse che per lui la capienza era ottimale e che se anzi avesse dovuto rifarlo lo avrebbe fatto più piccolo per avere un catino sempre pieno....

5 minuti fa, cuorebianconero-v2.0 ha scritto:

Non aveva considerato che il delle Alpi aveva la pista d’atletica, gli spalti erano lontani e il tifoso non era molto attratto ad andare a vedere la partita, ora invece, è bello, è accogliente, non gli manca nulla, e il tifoso giustamente è attratto e va a vedersi la partita con piacere….

se tornerebbe indietro lo avrebbe fatto di 30000, io al suo posto lo avrei fatto di 50000, e lo stadio si sarebbe riempito lo stesso..

Agnelli fece questa affermazione nel 2018 in piena fase di vittorie nello Stadium  non davanti al Delle Alpi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, cuorebianconero-v2.0 ha scritto:

Molti di noi, compreso io, decevamo questo 15-20 anni fa. Al Delle Alpi la gente non veniva per la scomodita' e la pessima visuale. Ma con uno stadio moderno ed accogliente, non avremmo avuto problemi a fare 50 mila spettarori a partita. Molti rispondevano che "Torino e' piccola ed a Torino la gente non verra' mai". Ma ignoravano che a Manchester od a Liverpool, citta' delle stesse dimensioni di Torino, riempiono da sempre lo stadio.....basta avere una politica adeguata per soddisfare il pubblico ed il pubblico viene eccome.....

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, FuoriDalCoro ha scritto:

Andra Agnelli nel 2018 nel corso dell'assemblea degli azionisti, disse che per lui la capienza era ottimale e che se anzi avesse dovuto rifarlo lo avrebbe fatto più piccolo per avere un catino sempre pieno....

se ben ricordo c'è la possibilità di ampliamento fino a 50k posti, giusto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, il marsigliese ha scritto:

se ben ricordo c'è la possibilità di ampliamento fino a 50k posti, giusto?

Qui le versioni sono controverse. Andrea Agnelli nella famosa dichiarazione agli azionisti durante l'assemblea del 2018, disse che no non si poteva ampliare. Uno dei progettisti in un'altra intervista disse di si ma non precisò mai l'ampiezza massima raggiungibile anzi disse testualmente  che si, si poteva ampliare, ma bisognava intendersi sul concetto di ampliamento... Ragion per cui si potrebbe pensare che sarebbe possibile un modesto ampliamento mai però precisato

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Rettiliano Mutaforma ha scritto:

Molti di noi, compreso io, decevamo questo 15-20 anni fa. Al Delle Alpi la gente non veniva per la scomodita' e la pessima visuale. Ma con uno stadio moderno ed accogliente, non avremmo avuto problemi a fare 50 mila spettarori a partita. Molti rispondevano che "Torino e' piccola ed a Torino la gente non verra' mai". Ma ignoravano che a Manchester od a Liverpool, citta' delle stesse dimensioni di Torino, riempiono da sempre lo stadio.....basta avere una politica adeguata per soddisfare il pubblico ed il pubblico viene eccome.....

la politica adeguata, piu volte dichiarata dalla ns. dirigenza era di avere un salotto da pagare caro e salato e tutto il resto a casa a pagare le pay tv.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, FuoriDalCoro ha scritto:

Qui le versioni sono controverse. Andrea Agnelli nella famosa dichiarazione agli azionisti durante l'assemblea del 2018, disse che no non si poteva ampliare. Uno dei progettisti in un'altra intervista disse di si ma non precisò mai l'ampiezza massima raggiungibile anzi disse testualmente  che si, si poteva ampliare, ma bisognava intendersi sul concetto di ampliamento... Ragion per cui si potrebbe pensare che sarebbe possibile un modesto ampliamento mai però precisato

Grazie!

questa tua precisazione è dirimente perchè ogni volta leggo tante fesserie.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, FuoriDalCoro ha scritto:

vero in parte

Nel periodo maggiormente vincente degli scudetti a ripetizione, ci sono voluti anni ed anni a SPORTFIVE per trovare chi acquisisse il diritto di mettere il proprio nome sullo Stadium...eppure la stessa SPORTFIVE  aveva pagato ben 75 milioni di euro questo diritto di rivendita

Per i gadget è un po' un discorso analogo ma considera che nemmeno grazie a Ronaldo nel suo primo anno di arrivo alla Juventus, la nostra maglia è risultata la più venduta la mondo. Ha si incrementato il numero di pezzi venduti ma in misura relativamente contenuto rispetto ai numeri che girano nel settore.

La maglia dello United nel 2024 ha venduto 1,7 milioni di pezzi. Non ci sono dati ufficiali Juventus relativi a quell'anno ma considera che l'anno precedente le maglie della Juventus vendute erano state 450 mila. Con Ronaldo si sono vendute poco più di un milione di maglie... Real e Barcellona veleggiano attualmente attorno ai 3 milioni di maglie vendite ogni anno 

Si, c'e' anche da dire che fuori lo stadio si vendono magliette tarocche della Juve(ed in tutta Italia) e nessuno dice nulla. Chiaro che una maglia a 70E ed un altra a 20E vince sempre la seconda, ma poi i soldi non vanno alla Juve ne' vengono conteggiate... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, FuoriDalCoro ha scritto:

disse qualunque ampliamento è possibile...basta pagare. quello che fece JCB con il suo projecto' fu un bel restyling, approfondito, ma non certo uno stadio ex novo, infatti sono rimasti il tetto  le strutture portanti, ossia i bellissimi . tiranti. Ai tempi, questo era c.que il massimo concesso dall'assenza della proprietà,i costi furono 100/130 mio mi pare coperti da mutuo. Rifare tutto si andava oltre i 300 mio se non ricordo male. Andare anche solo a 50000 unità vuol dire un altro anello e quindi vuol dire rifar ei ltetto, per quello che ho inteso, con costi proibitivi in termini di ritorno dell'investimento, per 10000/15000 posti in piu'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti