Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

_Alex_

Ricavi da stadio: Juventus 19esima in Europa, dietro le milanesi. In calo negli ultimi 6 anni

Post in rilievo

7 minuti fa, FuoriDalCoro ha scritto:

Un impianto da 60.000 posti a prezzi bassi non serve a niente in termini di ricavi e fatturato. Oggi la Juventus incassa mediamente 66 euro per posto venduto. Il PSG ne incassa in media 140 e 160 il Real

Spendere 600 milioni di ero (quanto a prezzi attuali servirebbe per costruire un impianto da 60 mila posti) e recuperare 10 o 15 milioni di fatturato l'anno non è una operazione con un senso

Se lo stadio da almeno 60 mila lo riempi e la Juventus lo riempie sicuramente

tutto il resto son bazzecole...se vogliamo competere con le milanesi quando avranno il loro stadio

bisogna aumentare gli introiti da stadio,magari con l'aiuto di un socio che è ben felice di contribuire

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, FuoriDalCoro ha scritto:

senza voler fare il difensore di JE ...ma se tu stesso dici che il progetto è stato ottimo che cosa avrebbe dovuto dire lui ai tempi? Quali elementi c'erano allora per poter prevedere questa inversione di tendenza che poi si è verificata con un aumento delle presenze degli spettatori?

JE secondo me ha altre colpe, proprio sullo stadio non riesco a vederne in modo specifico considerando che esperti più titolati anche di lui lo avevano deliberato...

Scusami, evidentemente mi sono spiegato male, io SOGGETTIVAMENTE non do nessuna "colpa" a Johndemort relativamente al risultato finale stadium. Quello che discuto è che, accettando l'ipotesi che siano stati fatti degli errori, Johndemort sarebbe comunque da ritenersi responsabile, in quanto proprietario, tutto là. Chiedo scusa per il ragionamento un po' arzigolato, e si, mi son fatto trascinare dal mio quasi patologico disgusto nei confronti di uno che deve persino leggere da un testo, per fare un breve short video ai tifosi della "sua" squadra.

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ciumbia ha scritto:

infatti,qualcuno proprio non lo capisce..parlano di Torino ma noi siamo il club d'Italia

la Juventus è un unicum in Italia, ha milioni di tifosi dappertutto..gli innumerevoli Juventus club organizzano trasferte per le partite....e poi soltanto nell'interland Milanese,   praticamente ad uno sputo dallo stadium contiamo 1 milione di tifosi

la Juventus (così come le milanesi) ne metterebbe 70 mila come ridere

Ho 67  anni e andavo al Comunale negli anni Settanta che allora era quasi sempre pieno (almeno 60mila spettatori) perché gli immigrati meridionali a Torino, immedesimandosi anche in campioni del Sud come Anastasi , Furino, Causio etc, erano tantissimi. Ora gli ex immigrati si sono torinesizzati e come gli originari abitanti della città sabauda allo stadio ci vanno poco. Ci siamo sempre salvati con quelli che venivano da fuori (io sono di Milano) anche da lontano, ma non basta . Se il bacino di utenza di Torino e provincia dà poco la situazione è di difficile soluzione, rispetto a una città come Milano con un pubblico fedelissimo anche nelle partite minori. Gli amici juventini di Torino si offendono se si fa notare questa realtà, ma io ne ho sempre, negli anni, visti in non grande numero negli stadi dal Comunale in poi. La juventus poi non è neanche capace di fare statistiche sul luogo di provenienza dei suoi spettatori per agevolarli con posteggi, navette ed altro

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/01/2026 Alle 14:03, Ste71 ha scritto:

Non ce la fate proprio a capire che Torino è piccola e non ha neanche 1 milione di abitanti, eh?

Ed ha due squadre. Il Torino gioca in uno stadio da 28000 spettatori ed è sempre vuoto per metà.

Aggiungo: tenendo conto della città allargata, ossia dell'area metropolitana, viene fuori questo dato:

Milano: 4 milioni di abitanti

Roma: 4 milioni e 300mila abitanti

Napoli: 3 milioni e 990mila abitanti

Torino: 1 milione e 700mila abitanti

E tanto per comparare:

Area metropolitana di Manchester: 3 milioni di abitanti

Area metropolitana di Madrid: 4 milioni e mezzo

Il problema della Juventus è che tra i grandi club euopei, è quello che gioca nell'area metropolitana più piccola. 

La Juventus nel raggio di 150 km ha comunque un bacino d'utenza enorme.
Ci sono città in Europa che sono molto più piccole di Torino ed hanno stadi più grandi.
Continuare a difendere la sciagurata scelta di fare un teatrino al posto di uno stadio serio per la squadra più tifata d'Italia è ridicolo.

• Mi Piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo finiti, ho solo la speranza di tether con Paolo Ardoino che mi sembra un visionario e potrebbe riuscire a farci alzare il fatturato con le loro idee ultra moderne e futuribili sulla finanza globale

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Volchek ha scritto:

Siamo finiti, ho solo la speranza di tether con Paolo Ardoino che mi sembra un visionario e potrebbe riuscire a farci alzare il fatturato con le loro idee ultra moderne e futuribili sulla finanza globale

Concordo è la mia speranza risetto a una proprietà che, tanto per dire, lascia la ristorazione allo stadio (possibile fonte di lauti guadagni) ai paninari ambulanti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 31/01/2026 Alle 22:51, Rebatet ha scritto:

Concordo è la mia speranza risetto a una proprietà che, tanto per dire, lascia la ristorazione allo stadio (possibile fonte di lauti guadagni) ai paninari ambulanti

Perchè secondo te i paninari ambulanti sul piazzale dello stadio sono lì per caso? Chi arriva prima si parcheggia?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scelta dei 40000 posti autogol pazzesco. Con il senno di poi ok ma di autogol si tratta 

10 minuti fa, Manhattan ha scritto:

Volete la verità vera?

Bene.

Se la Juventus avesse uno stadio da 70.000 posti a MILANO, sarebbe sempre tutto esaurito.

Tanto vi dovevo.

Finito l effetto novità dopo un paio di anni si assesterebbe sui 50000. La capienza che servirebbe a Torino. Non cambia nulla Torino o Milano 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/01/2026 Alle 14:52, FuoriDalCoro ha scritto:

le analisi fatte possibilmente non sono più adatte ai tempi. Certo è che uno stadio da 70/80 mila osti a Torino è impensabile. ed  uno stadio da 50 o 60 mila posti (che sarebbe il limite massimo forse pure un po' oltre il ragionevole...parlando di 60 mila posti) non cambierebbe di molto la questione degli introiti che, se pure lo immaginassimo con egual indice di riempimento di quello attuale ed eguale distribuzione dei posti con analogo ricavo medio, ti porterebbe ad incassare 30/40 milioni in più l'anno.

Sai qual'è la differenza? che nel dover rifare oggi lo stadio graveresti la situazione debitoria della società di altri 500 milioni e per rendere produttiva una spesa come quella, considerando il solo differenziale aggiuntivo rispetto agli introiti attuali, occorrerebbero 15 anni 

Ma è abbastanza ovvio che oggi non ha senso rifare tutto lo stadio per 10-15k posti in più (anche secondo me il numero giusto è 50-55k, cmq meno di 60), sono daccordo

Era semplicemente il ragionamento da fare 18-20 anni fa quando hanno deciso di farlo piccolo. Oggi scontiamo l'errore fatto allora, e siamo costretti a tenercelo così.

E nessuno mi toglie dalla testa che è stato un errore, anche se magari è stato frutto di valutazioni che al tempo possono essere anche state corrette, ma col senno di poi si sono rivelate controproducenti.

Anche perchè un incremento del 25-30% della capienza non avrebbe comportato un pari aumento dei costi di costruzione, ma una percentuale minore. E idem penso per i costi di gestione.

Ripeto, per me scelta incomprensibile oggi

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Manhattan ha scritto:

Volete la verità vera?

Bene.

Se la Juventus avesse uno stadio da 70.000 posti a MILANO, sarebbe sempre tutto esaurito.

Tanto vi dovevo.

Vuoi la verità (cit.)?

Se la Juventus fosse la squadra di Milano, sarebbe l'Inter o il Milan.
Invece la Juventus è fieramente la squadra di Torino da quasi 130 anni. Se non ti sta bene tifa altro e non stracciare i * a noi.

PS: quello che scrivi lo scrivono tutti, da Bari a Palermo, da Bologna, a Monza... vuoi la verità (ri-cit.)?  A Milano il tutto esaurito non si fa nemmeno sempre nel settore ospiti. Il tifoso Juventino è simile a tutte le latitudini. Ma a voi piace riempirvi la bocca...  

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, PiazzaSanCarlo ha scritto:

Perchè secondo te i paninari ambulanti sul piazzale dello stadio sono lì per caso? Chi arriva prima si parcheggia?

Basterebbe vietarlo e costruire dei buoni spazi di ristorazione di proprietà della società per guadagnare una buona cifra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo sia anche una questione di diritti televisivi visto che l'hanno fatta sporca anche stavolta per aiutare le milanesi. Non puoi mettere l'affluenza da stadio con gli introiti televisivi....ma cosa c'entrano? ovvio che è stata una mossa calcolata alla perfezione da quei delinquenti. Elkann fesso com'è, gli va bene lo stesso

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Rebatet ha scritto:

Basterebbe vietarlo e costruire dei buoni spazi di ristorazione di proprietà della società per guadagnare una buona cifra

Parli seriamente? Cosa si dovrebbe vietare? Davvero pensi che quegli spazi siano liberi e che gli ambulanti li occupino abusivamente? Che la Juventus non richieda un lauto canone di locazione dei propri spazi per permettere agli ambulanti di occuparli nei giorni delle partite? Dai su... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, PiazzaSanCarlo ha scritto:

Parli seriamente? Cosa si dovrebbe vietare? Davvero pensi che quegli spazi siano liberi e che gli ambulanti li occupino abusivamente? Che la Juventus non richieda un lauto canone di locazione dei propri spazi per permettere agli ambulanti di occuparli nei giorni delle partite? Dai su... 

Ma quale lauto vuoi che chiedano a un paninaro, che giro d'affari vuoi che abbia? La ristorazione dovrebbe gestirla direttamente la società, è uno degli elementi da cui si può incominciare ad aumentare il fatturato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 1/30/2026 at 5:39 PM, PiazzaSanCarlo said:

La Juventus nel raggio di 150 km ha comunque un bacino d'utenza enorme.
Ci sono città in Europa che sono molto più piccole di Torino ed hanno stadi più grandi.
Continuare a difendere la sciagurata scelta di fare un teatrino al posto di uno stadio serio per la squadra più tifata d'Italia è ridicolo.

infatti stavo pensando a Dortmund

Strano non sia nella top 20. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Manhattan ha scritto:

Volete la verità vera?

Bene.

Tanto vi dovevo.

Ma acvhe ds roma in giu'.

Potevi fare l'azteca in sicilia, calabria, puglia e via dicendo.

• Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/01/2026 Alle 13:46, Platini'70 ha scritto:

Vabbè purtroppo si sapeva che lo stadium era fin troppo piccolo 😒

Quando c'era il delle alpi era sempre mezzo vuoto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tiger man ha scritto:

Quando c'era il delle alpi era sempre mezzo vuoto

Era anche costruito male il delle alpi, ai tempi ci sono stato e ci voleva il binocolo per vedere la partita. Uno stadio costruito con criterio come quello attuale ma più grande credo avrebbe funzionato 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Platini'70 ha scritto:

Era anche costruito male il delle alpi, ai tempi ci sono stato e ci voleva il binocolo per vedere la partita. Uno stadio costruito con criterio come quello attuale ma più grande credo avrebbe funzionato 

Storicamente il tifoso di Torino non va a vedere la Juve e quelli fuori Torino non vanno sempre 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/1/2026 Alle 17:36, Rebatet ha scritto:

Ho 67  anni e andavo al Comunale negli anni Settanta che allora era quasi sempre pieno (almeno 60mila spettatori) perché gli immigrati meridionali a Torino, immedesimandosi anche in campioni del Sud come Anastasi , Furino, Causio etc, erano tantissimi. Ora gli ex immigrati si sono torinesizzati e come gli originari abitanti della città sabauda allo stadio ci vanno poco. Ci siamo sempre salvati con quelli che venivano da fuori (io sono di Milano) anche da lontano, ma non basta . Se il bacino di utenza di Torino e provincia dà poco la situazione è di difficile soluzione, rispetto a una città come Milano con un pubblico fedelissimo anche nelle partite minori. Gli amici juventini di Torino si offendono se si fa notare questa realtà, ma io ne ho sempre, negli anni, visti in non grande numero negli stadi dal Comunale in poi. La juventus poi non è neanche capace di fare statistiche sul luogo di provenienza dei suoi spettatori per agevolarli con posteggi, navette ed altro

Non posso parlarti dell'epoca del Comunale, perché non l'ho vissuta. Però dagli anni '90 in poi la Juventus ha fatto di tutto per non coinvolgere e fidelizzare i tifosi locali, a favore di occasionali da spennare quella volta all'anno che vengono allo stadio. Prezzi sempre più alti e rimozione di qualsiasi legame/simbolo con Torino sono il motivo per cui io e molti altri abbiamo abbandonato lo Juventus Stadium nonostante avessimo tanti anni di abbonamento alle spalle.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Next Gen ha scritto:

Non posso parlarti dell'epoca del Comunale, perché non l'ho vissuta. Però dagli anni '90 in poi la Juventus ha fatto di tutto per non coinvolgere e fidelizzare i tifosi locali, a favore di occasionali da spennare quella volta all'anno che vengono allo stadio. Prezzi sempre più alti e rimozione di qualsiasi legame/simbolo con Torino sono il motivo per cui io e molti altri abbiamo abbandonato lo Juventus Stadium nonostante avessimo tanti anni di abbonamento alle spalle.

C' è del vero in quel che dici, ma guarda che lo possono ripetere tante tifoserie come a Milano, dove magari mugugnando allo stadio ci vanno però tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Rebatet ha scritto:

C' è del vero in quel che dici, ma guarda che lo possono ripetere tante tifoserie come a Milano, dove magari mugugnando allo stadio ci vanno però tutti.

Può essere, anche se a Milano il tutto è mitigato dal fatto che la città ha più abitanti. Io ti ho semplicemente spiegato il motivo per cui io e molti altri tifosi torinesi proviamo disaffezione verso la società ed abbiamo smesso di andare allo stadio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti