Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

_Alex_

Il Comitato d'Appello della CAF dichiara l'abbandono del Senegal in finale della Coppa d'Africa. Marocco campione per 3-0 a tavolino - Il Senegal annuncia il ricordo "È una farsa"

Post in rilievo

7 ore fa, Slowpoke Sama ha scritto:

La decisione è coerente col regolamento, se abbandoni una partita per 20 minuti a causa di una decisione arbitrale meriti la squalifica.

Hmm, sì e no. Mi spiego, un 3-0 può avere anche senso se l'arbitro avesse deciso di sospendere la partita dopo l'abbandono del campo. In questo caso non solo l'arbitro ha fatto continuare la partita (fino alla conclusione) ma addirittura nessun funzionario CAF presente è intervenuto. Inoltre non mi sembra sia emerso nessun elemento ulteriore per poter prendere una decisione simile.

Paradossalmente il precedente ti dice che da oggi vale cambiare un risultato dopo che è stato convalidato tutto sul campo, pericolosissimo. Perché a quel punto, qualsiasi errore o mancata applicazione del regolamento da parte dell'arbitro può essere usata per un 3-0 a tavolino poi. Avrebbe avuto più senso squalificare il Senegal per la prossima coppa, ad esempio.

Decisione orribile che verrà, credo, inevitabilmente revocata in appello (FIFA o CAS).

• Mi Piace 5

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Stanislr87 ha scritto:

Datemi pure del razzista, ma come si fa a prendere sul serio l'Africa?

Per lo stesso motivo per cui, tra qualche mese, è il ventesimo anniversario di un campionato assegnato alla terza classificata, in Europa. 

• Mi Piace 8
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Platini'70 ha scritto:

Che cafonata 

Quello che fece il Senegal invece cosa fu?
Nel merito della questione io sono assolutamente d’accordo con la decisione di dar loro partita persa, se accettiamo che una squadra possa abbandonare il campo per un rigore fischiato contro possiamo dire addio a ogni logica sportiva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Hmm, sì e no. Mi spiego, un 3-0 può avere anche senso se l'arbitro avesse deciso di sospendere la partita dopo l'abbandono del campo. In questo caso non solo l'arbitro ha fatto continuare la partita (fino alla conclusione) ma addirittura nessun funzionario CAF presente è intervenuto. Inoltre non mi sembra sia emerso nessun elemento ulteriore per poter prendere una decisione simile.

Paradossalmente il precedente ti dice che da oggi vale cambiare un risultato dopo che è stato convalidato tutto sul campo, pericolosissimo. Perché a quel punto, qualsiasi errore o mancata applicazione del regolamento da parte dell'arbitro può essere usata per un 3-0 a tavolino poi. Avrebbe avuto più senso squalificare il Senegal per la prossima coppa, ad esempio.

Decisione orribile che verrà, credo, inevitabilmente revocata in appello (FIFA o CAS).

Il contesto è quello di una partita giocata in casa di coloro che hanno “abbandonato”,  partita nella quale era concesso (per paura) che al portiere avversario venisse rubato (da tesserati del Senegal)  l’asciugamano con il quale si asciugava i guanti bagnati.

Già bisognerebbe investigare su quel rigore tirato, perché la sensazione è che marocchini e terna arbitrale abbiano dovuto scegliere se terminare correttamente la gara o uscire incolumi dal paese.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Stanislr87 ha scritto:

Datemi pure del razzista, ma come si fa a prendere sul serio l'Africa?

Allo stesso modo come si prende sul serio l'Italia. Siamo il terzo mondo come loro.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Ale0306 ha scritto:

Il contesto è quello di una partita giocata in casa di coloro che hanno “abbandonato”,  partita nella quale era concesso (per paura) che al portiere avversario venisse rubato (da tesserati del Senegal)  l’asciugamano con il quale si asciugava i guanti bagnati.

Già bisognerebbe investigare su quel rigore tirato, perché la sensazione è che marocchini e terna arbitrale abbiano dovuto scegliere se terminare correttamente la gara o uscire incolumi dal paese.

Mi sa che hai confuso un po' di cose.

Il paese ospitante era il Marocco. Chi rubava gli asciugamani erano raccattapalle marocchini.

Il Senegal abbandona la gara dopo che gli viene annullato un goal (regolare) al 91esimo e poi un rigore contro (inesistente) al 93esimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Ale0306 ha scritto:

Il paese ospitante della manifestazione era il Marocco,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Per lo stesso motivo per cui, tra qualche mese, è il ventesimo anniversario di un campionato assegnato alla terza classificata, in Europa. 

Mi permetto di aggiungere, assegnato alla squadra che aveva fatto le stesse cose, se non peggio, di quella a cui sono stati tolti due scudetti e retrocessa in b. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, Ale0306 ha scritto:

Quello che fece il Senegal invece cosa fu?
Nel merito della questione io sono assolutamente d’accordo con la decisione di dar loro partita persa, se accettiamo che una squadra possa abbandonare il campo per un rigore fischiato contro possiamo dire addio a ogni logica sportiva.

Dove sta la logica sportiva, un gol regolare annullato, un rigore solare non assegnato e raccattapalle che stuzzicavano il portiere dietro la porta e lo avevano già fatto in altra partita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, iniesta ha scritto:

Questo è il calcio nel 2026, praticamente ha sostituito in toto il wrestling

Se vai a leggere la storia dei Mondiali è piena di nefandezze fin dalle origini. Se vinci poi lo segui, ma il calcio è sempre stato condizionato politicamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Slowpoke Sama ha scritto:

La decisione è coerente col regolamento, se abbandoni una partita per 20 minuti a causa di una decisione arbitrale meriti la squalifica. Tralasciando i comportamenti indegni e antisportivi dei marocchini tra dispetti e veri e propri sabotaggi ai rivali, tra queste due squadre il più sveglio di loro legge le istruzioni sullo shampoo per capire come si usa.

Se posso chiederti così per curiosità, cos'è accaduto per far addirittura decidere ad una squadra di abbandonare il campo?

Come si è comportato il Marocco?

Grazie 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Chromium ha scritto:

3-0 in favore del marocco, e coppa all’Inda

Al quale andrebbe aggiunto il ripescaggio nei quarti di finale di Champions (per indegnità del Bodo), e la qualificazione ai Mondiali (in sostituzione dell’Iran).

E vi ho trattato.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dale_Cooper ha scritto:

Mi sa che hai confuso un po' di cose.

Il paese ospitante era il Marocco. Chi rubava gli asciugamani erano raccattapalle marocchini.

Il Senegal abbandona la gara dopo che gli viene annullato un goal (regolare) al 91esimo e poi un rigore contro (inesistente) al 93esimo.

Bene, allora non avevo capito proprio niente sefz 

Scusa, la prossima volta mi documenterò meglio .ok 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Cjrano ha scritto:

Ammesso anche che sia giusto, ma cosa stavano aspettando?

In questi 2 mesi immagino la pressione della federazione marocchina per farsi assegnare a tavolino la coppa... e le telefonate a milano per capire meglio come muoversi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Cjrano ha scritto:

Ammesso anche che sia giusto, ma cosa stavano aspettando?

Il bonifico ci ha messo un po' ad arrivare

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti