Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sylar 87

(La Stampa) Boniek: "Io, Platini e... Yildiz. Kenan avrebbe giocato anche nella mia Juve. Como favorito per il 4° posto, ma..."

Post in rilievo

Quoto

L'ex attaccante di Juventus e Roma, Zbigniew Boniek, fresco settantenne, ha rilasciato una lunga intervista a La Stampa: "Più auguri giallorossi o bianconeri? (sorride) Più giallorossi o bianconeri non saprei, ma posso dire che mi hanno scritto anche dei laziali! Mi sono sentito amato, circondato da tanti amici. È stato bello ed emozionante, ho ricevuto video e messaggi dai dirigenti della Fifa e della Uefa, a cominciare da Infantino e Ceferin, da tanti ex compagni".

Sul suo passato in bianconero: "Una foto juventina? Tante partite importanti, ne dico una che mi è andata proprio di traverso: la finale di Atene del 1983. Se avessimo vinto lì, contro l’Amburgo, avremmo poi triplicato i nostri trofei. Ancora ci penso: Scirea, Tardelli, Gentile, Cabrini, Rossi, Platini e così via. Uno squadrone decisamente niente male? Il triennio più forte della storia della Juventus: nessuna squadra bianconera in tre anni ha vinto quello che abbiamo vinto noi. Ma mi dà fastidio proprio il fatto che avremmo potuto vincere ancora di più se non ci fossero stati l’Amburgo e Felix Magath. Avremmo poi giocato l’Intercontinentale e partecipato alla Coppa dei Campioni successiva".

Sulla lotta per il quarto posto: "Per come gioca a calcio, la favorita è il Como. Ma per la storia, la piazza, il blasone, penso che non molleranno né la Roma né la Juventus".

Per Boniek alla Juve attuale manca un Platini: "Pensando nella mia Juve, che giocatore darei a Spalletti? Credo che gli farebbe molto comodo Platini, perché ora manca qualcuno carismatico, qualcuno che apra i varchi per gli altri, qualcuno che segni, qualcuno che dia equilibrio in mezzo al campo. Platini era tutto questo".

Su Yildiz: "Yildiz avrebbe trovato posto nella mia Juve? Sì, certo. È fortissimo. Diciamo che avremmo tolto Bonini e io avrei fatto il suo lavoro pur di schierare Kenan, tanto io facevo tutti i ruoli. Oppure si sarebbe sacrificato Tardelli. Ma un posto a Yildiz l’avremmo trovato. Il turco è l’unico giocatore che ha qualità e carattere davvero da Juve tra gli attaccanti che ci sono adesso. Lui e Vlahovic. Bene inteso anche gli altri sono bravi, per carità, ma “da Juve” è un’altra cosa".

Su Vlahovic: "Favorevole al rinnovo di Vlahovic? Di sicuro. Io lo terrei. Se in forma e motivato è senza dubbio all’altezza del contesto bianconero".

Tuttojuve.com

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con Boniek, però Tardelli non l'avrei mai tolto.

Il Como è favorito per il quarto posto? Meglio così, talvolta l'eccesso di entusiasmo gioca brutti scherzi, specie quando si tramuta in presunzione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Dario il grande ha scritto:

Concordo con Boniek, però Tardelli non l'avrei mai tolto.

Il Como è favorito per il quarto posto? Meglio così, talvolta l'eccesso di entusiasmo gioca brutti scherzi, specie quando si tramuta in presunzione.

Per come l'ho letta io, Zibì intendeva dire che al limite anche Tardelli si sarebbe sacrificato a fare il Bonini pur di trovare uno spazio per Yildiz.
Infatti l'affermazione viene subito dopo la frase Diciamo che avremmo tolto Bonini e io avrei fatto il suo lavoro pur di schierare Kenan

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma questo che vuole ? Pensasse alla maggica 

E cmq Yldiz non lo so se giocava eh 

Bettega Tardelli Rossi Platini Boniek 

A di al posto del polacco

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto tizio non dovrebbe nemmeno pronunciare la parola "Juve"

• Mi Piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Sylar 87 ha scritto:

Per Boniek alla Juve attuale manca un Platini: "Pensando nella mia Juve, che giocatore darei a Spalletti? Credo che gli farebbe molto comodo Platini, perché ora manca qualcuno carismatico, qualcuno che apra i varchi per gli altri, qualcuno che segni, qualcuno che dia equilibrio in mezzo al campo. Platini era tutto questo".

Ah beh... hai detto niente :D

• Mi Piace 2
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pare (è una mia battuta ovviamente 😄 ) che gli abbiano chiesto anche di Milan ed Inter.

Al Milan manca un Van Basten.

All'Inter manca un Guido Rossi.

• Mi Piace 2
  • Haha 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, cuorebianconero-v2.0 ha scritto:

La finale con l'Amburgo è stata il nostro spartiacque in negativo, potevamo benissimo avere 4 coppe campioni, più altri titoli internazionali...

Secondo me lo spartiacque negativo non è stata quella finale, dato che due anni dopo è arrivata la nostra prima Coppa Campioni.
Lo spartiacque negativo è rappresentato dalle due finali di fila perse nel 1997 e nel 1998.
E' lì che la Juve ha iniziato a pensare a una sorta di maledizione, che poi l'ha condizionata nelle successive finali, a partire da quella del 2003, sempre con Lippi in panchina.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Lo spartiacque negativo è rappresentato dalle due finali di fila perse nel 1997 e nel 1998.
E' lì che la Juve ha iniziato a

Quella di Atene è stata l'inizio della fine, quella del 97 e 98 è stato il chiodo sulla bara...

• Mi Piace 2
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho iniziato a seguire e sono diventato innamorato perso della Juve da quando c'eri tu. Al contrario di tanti ti sono sempre grato per le gioie che mi hai dato da piccolo 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sulla lotta per il quarto posto: "Per come gioca a calcio, la favorita è il Como.

La Juve gioca molto meglio del Como ma sono dettagli ...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Possiamo cancellare il Boniek post Juve per tutta una serie di motivi, ma quello che ha fatto in maglia Juventus resta indelebile, così come le emozioni che ci ha fatto provare. 

Inoltre nella risposta data su Yildiz è stato impeccabile.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noto che in questo periodo Boniek parla volentieri della Juventus, passato, presente e futuro.

Sorridente e conciliante.

In altri periodi però, quelli in cui vinciamo e rivinciamo, non è così accondiscendente.

Evidentemente dopo la disgrazia in cui siamo caduti ha ritrovato un po' di armonia verso i nostri colori.

Voglio cogliere l'aspetto positivo della questione, e leggere magari qualche aneddoto riguardante la grandissima Juve in cui è stato protagonista e concordo sulla finale dell'83: è stato un risultato inspiegabile vista la nostra forza.

Se il ricordo di Boniek giocatore mi riempie di gioia, perché ripenso a quella Juve e alla mia famiglia, quello che ha detto negli anni successivi al trasferimento alla Roma sono per me una ferita che non riesco a ignorare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma ancora parla di Juve questo qui? Ma con che faccia? sefz

Lasciamo perdere poi le robe che ha detto, sarebbe l'orgoglio di monsieur La Palice!

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, zebra67 ha scritto:

Per come l'ho letta io, Zibì intendeva dire che al limite anche Tardelli si sarebbe sacrificato a fare il Bonini pur di trovare uno spazio per Yildiz.
Infatti l'affermazione viene subito dopo la frase Diciamo che avremmo tolto Bonini e io avrei fatto il suo lavoro pur di schierare Kenan

Ma io in realtà non avrei tolto nemmeno Bonini. Avrei tolto direttamente Boniek. 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, zebra67 ha scritto:

Secondo me lo spartiacque negativo non è stata quella finale, dato che due anni dopo è arrivata la nostra prima Coppa Campioni.
E' lì che la Juve ha iniziato a pensare a una sorta di maledizione, che poi l'ha condizionata nelle successive finali, a partire da quella del 2003, sempre con Lippi in panchina.

Se avessimo vinto quella di Atene, avremmo avuto buone probabilità di vincerne tre dí fila. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che squadrone che eravamo. Quella sconfitta quanto mi ha tormentato. Forse al pari della sconfitta col Dortmund

Kenan al posto di Bonini con Tardelli-Boniek di guardia. Perché NO!!! Cabrini avrebbe dato loro una grandissima mano
Comunque oggi la Juventus dovrebbe avere in bacheca almeno 5 coppe dalle grandi orecchie

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella storia (grandissima) della Juventus purtroppo sono uscite alcune ciambelle senza il buco; nei due periodi in cui eravamo NETTAMENTE la squadra più forte d'Europa, e del mondo, abbiamo mancato due volte, e per pochissimo, il treble (quello vero...), cioè la possibilità di infilare tre champions cup/league consecutive: 1983-85; 1996-98. 

Potrei aggiungerci anche l'edizione 85/86, in cui regalammo la qualificazione ad un modesto barcellona, quando avevamo la strada spianata per la finale e la vittoria, e l'eliminazione contro il Bruges nella semifinale 78. 

In particolare, grideranno vendetta in eterno agli occhi di Eupalla le due finali perse contro le tedesche (anche se entrambe, soprattutto l'Amburgo, erano squadre più forti di quello che i detrattori e anche molti juventini volevano far credere). 

E' andata, così, la nostra storia - ripeto - rimane grandissima; avrebbe potuto essere leggendaria; avremmo potuto avere in bacheca comodamente 6 CL.

Rimaniamo un gigante (come dicono gli inglesi) del calcio mondiale; che deve essere riportato al più presto dove blasone e storia del calcio impongono. 

PS Capisco i fastidi le parole e gli atteggiamenti di Boniek posteriori alla sua cessione alla Roma; ma rinnegarlo è assolutamente stupido, perché, piaccia o no, ci ha regalato emozioni e pagine indimenticabili (il goal al Villa Park; quello allo United, quello in finale di Coppa Coppe, i due in supercoppa contro il Liverpool e tante altre reti e giocate determinanti), che rimarranno impresse nella mia mente di innamorato bianconero, al tempo ragazzino, per sempre. 

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmmm non credo proprio che il Trap avrebbe schierato il turco al posto del sammarinese...

E Zibi doveva galoppare coi lanci di Michel, altro che fare il Bonini!

Yildiz probabilmente avrebbe fatto il 12° titolare come succedeva a Vignola, anche se é molto più forte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti