Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

nichi druzya

Il piccolo principe: Davide Marchisio si allena con la prima squadra

Post in rilievo

11 ore fa, orestelapeste ha scritto:

Quello è scontato l’importante è che nel percorso di crescita viga la meritocrazia non il cognome 

fidati! in italia è sicuramente così🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Quanti di essi hanno tolto il posto in squadra a coetanei migliori, più talentuosi?
Al momento, in serie A, mi vengono in mente Daniel Maldini, Kephren Thuram, Marcus Thuram, Riccardo Sottil, Chico Conceicao,
I nostri Kephren e Conceicao sono forse scarsi? E Marcus Thuram? 
Daniel Maldini ha giocato appena 8 partite nella Lazio più scarsa degli ultimi anni, Sottil è finito al Lecce dopo una dignitosa carriera nella Fiorentina...
Numericamente non mi sembra un fenomeno così grave, e i diretti interessati mi sembra non abbiano usurpato nulla.

Ma infatti i numeri sul campo creano già da sé la meritocrazia, se sei forte e hai testa (salvo infortunio) non c'è né per nessuno

Prendete il caso del figlio di Maradona

Nemmeno nel Pizzighettone nonostante il cognome mostruoso

Non fa la differenza 1-2 anni (magari nel boom atletico e psicologico condito da fortuna magari) ma il totale di una carriera 

Ovviamente mia opinione, solo questa 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 hours ago, Amdir said:

Non ricordo un figlio d'arte piu forte del padre

Se per "figli d'arte" si intende "figli di calciatori top" è ardua. Preposizione paradossale in partenza.

Se pensiamo semplicemente a calciatori più forti dei calciatori padri, ce ne sono una valanga: Neymar, Cruyff, Lampard, Ronaldinho, Dzeko, Modric, Lukaku, Thiago Motta... 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto che sia un figlio d'arte vuol dire poco per me, se è forte verrà fuori, come è successo ad altri figli d'arte, se non è ad un livello da Juve o da serie A non emergerà come già successo ad altrettanti figli o nipoti d'arte, vedi il nipote di Boniperti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, ullio ha scritto:

fidati! in italia è sicuramente così🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Si, ok, sicuramente hai più possibilità in partenza, senza dubbio, ma quelli non all'altezza comunque non emergono. Quelli che arrivano in A sono comunque di un buono/ottimo livello, vedi i fratelli Thuram, Chiesa, Conceiçao. Tanti altri figli d'arte hanno fatto carriere minori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, nichi druzya ha scritto:

Ma infatti i numeri sul campo creano già da sé la meritocrazia, se sei forte e hai testa (salvo infortunio) non c'è né per nessuno

Prendete il caso del figlio di Maradona

Nemmeno nel Pizzighettone nonostante il cognome mostruoso

Non fa la differenza 1-2 anni (magari nel boom atletico e psicologico condito da fortuna magari) ma il totale di una carriera 

Ovviamente mia opinione, solo questa 

La penso esattamente come te.

Onestamente non mi vengono in mente tuti questi usurpatori, scippatori di posti destinati ad altri molto più forti.

Senza contare che la discussione ha preso spunto dal fatto che il figlio di Marchisio, giovane promessa 17enne, ha disputato, udite udite, un allenamento con la prima squadra, come premio per l'ottima stagione precedente (vittoria del titolo nazionale con la U16) e della altrettanto buona stagione in corso con l'U17 (nemmeno la Next gen, ma la U17...).

Camarda, per dirne uno che non è figlio d'arte, a 17 anni aveva già una dozzina di apparizioni con il Milan, compreso esordio in Champions League...

ma di cosa stiamo parlando?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Si, ok, sicuramente hai più possibilità in partenza, senza dubbio, ma quelli non all'altezza comunque non emergono. Quelli che arrivano in A sono comunque di un buono/ottimo livello, vedi i fratelli Thuram, Chiesa, Conceiçao. Tanti altri figli d'arte hanno fatto carriere minori.

si la mia era una battuta... diciamo che cmq hanno più possibilità di arrivare a certi livelli poi sta a loro restarci.... e forse per loro anche restare a certi livelli risulta più facile... 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Daddy Squared ha scritto:

A parte che anche Pelé è stato un figlio d'arte, ce ne è o ce ne è stata un'altra infinità di calciatori figli d''arte più forti del padre. Tempo fa avevo messo fatto questa lista, ma ce ne saranno sicuramente altri:

Kerim Alajbegović, Thiago Alcántara, Xabi Alonso, Pierre-Emerick Aubameyang, Salvatore Bagni, Alessandro Bastoni, Martin Baturina...

Siamo sicuri sia solo figlio d'arte?

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Amdir ha scritto:

Non ricordo un figlio d'arte piu forte del padre

Paolo Maldini. A detta di tutti, molto meglio del padre Cesare, che comunque fu un ottimo giocatore. Ma Paolo è stato un fuoriclasse nel suo ruolo. Uscendo dall'Italia, direi Gonzalo Higuain, tutt'altro giocatore rispetto al padre Jorge. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Kyary Pamyu Pamyu ha scritto:

Elitario nel senso che, se le strutture diventano un fattore determinante per lo sviluppo, rispetto al passato ci sarà più competizione per accedervi e i costi lieviteranno sensibilmente. Fenomeno già diffuso in tanti altri sport.

Io non penso che le strutture siano così importanti. Ormai hanno ottime strutture anche società medio piccole come Cesena, Parma, Bologna, ecc.... solo per restare nella mia Regione. Nel calcio le strutture contano relativamente poco a differenza di sport come tennis, golf, ecc....

Seguendo con attenzione il basket giovanile (a partire dal mini basket) ho visto che i ragazzi imparano di più da Youtube che dai loro tecnici. Almeno a livello di giovanissimi. Poi i club più strutturati fanno scouting dalla tenerissima età. In questo modo anche il figlio di famiglia povera si trova ad avere offerte fin da quando ha 8 anni. Ovviamente il ragazzino deve avere passione e dimostrare di meritare una possibilità 

La differenza più evidente è che le società più importanti partecipano ai tornei di maggior livello e questo aiuta a migliorare. Ma essere selezionati dalle società di alto livello non è molto complicato. Fra l'altro nel basket e mini basket è quasi meglio giocare nelle piccole squadre perchè tendono a far largo uso di fuoriquota. Il mio nipotino è del 2015 ma gioca titolare anche con i 2014 e 2013. In questo modo sembra un giocatore adulto quando affronta i top club del 2015

Quindi un giovanotto che ha passione per il calcio non ha problemi nel suo percorso di crescita. Fondamentale sia motivato e avere una famiglia di supporto. Famiglia e passione, i soldi non contano (e ad un certo livello possono anche diventare un limite visto che è facile avere la pancia piena quando si è ricchi di famiglia)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, SuperT ha scritto:

C’è da dire che Claudio, che ha 40 anni, l’ha avuto prestissimo. Comunque è incredibile quanti figli d’arte stiano uscendo, probabilmente, con lo sviluppo dei settori giovanili dei club, chi ha un figlio lo fa giocare da subito in ottime strutture.

uno dei motivi per cui il sistema calcio in Italia,non funziona.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Timo Guanciale ha scritto:

uno dei motivi per cui il sistema calcio in Italia,non funziona.

Cosa che succede in tutti gli altri campionati, vedi Cristiano Junior, il figlio di Zidane, quello di Kluivert, ecc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, zebra67 ha scritto:

Stiamo parlando di un ragazzo che vinto un campionato U16, sta disputando una buona stagione con l'Under17 ed è stato premiato con UN ALLENAMENTO insieme ai suoi idoli.
E' utile ricordarlo, perché sembra stiamo parlando di un raccomandato che ha tolto il posto in squadra a un giovane più talentuoso ma non raccomandato.

Io non parlavo del ragazzo.

Io parlavo in generale.

ho un figlio di 13 anni che e' nell'under 14 dell'Empoli ed e' l'unico senza il procuratore perche' costa 30mila euro l'anno e se pago il procuratore a lui non compro il mangiare per la famiglia.

Non so se a giugno lo confermeranno o no ma certo avere un procuratore che ti protegge aiuta e parecchio.

Ho giocato a calcio anche a buoni livelli ma ai miei tempi non era assolutamente cosi'.

Ed cosi' in tutte le societa'.

Se puoi permettertelo giochi altrimenti smetti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti