Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sergione

Marchisio: "Essere una bandiera è una responsabilità. Rimpianti? Le finali di CL. Sorpreso che Del Piero non sia in dirigenza. Agnelli lo sento spesso, la Juve gli mancherà sempre"

Post in rilievo

L'ex centrocampista della Juventus Claudio Marchisio ha concesso una lunga intervista nel salotto di Giorgia's Secret condotto da Giorgia Rossi su Dazn. Queste le sue parole:

PRINCIPINO
“Ho sorriso, mi è andata bene, ci sono soprannomi peggiori. Me lo diede Federico Balzaretti negli spogliatoi, io ero della primavera aggregato alla prima squadra. Arrivavo al campo in camicia o vestito elegante, sono sempre stato così, alle elementari già andavo a scuola in camicia. Vengo visto come perfetto? È il mio carattere. Questo soprannome va separato: sono elegante e gentile anche in campo, ma mi toglievo l’abito senza pallone. Quando rincorrevo l’avversario mi sporcavo ben volentieri. Nei gesti tecnici però ero pulito. Sono sempre stato un po’ vanitoso fin da bambino"

ESSERE PERSONAGGIO
“Quando sei un professionista e hai i riflettori addosso non è semplice uscire dal personaggio. Le persone ti vedono come quello in campo, si aspettano che fuori tu non sia diverso”.

“Mi è pesato per la mia famiglia perchè vive in un contesto sempre con gli occhi addosso, anche quando vai ad una festa e vuoi lasciarti andare se hai una birra o un calice di vino in mano stai per bere e ti guardi attorno per vedere chi ti sta osservando”.

ANEDDOTO SU PIRLO
“Pirlo è davvero simpatico, in campo sembrava non sentire mai la pressione ma era sempre quello con la battuta pronta. Lui sentiva tutto e faceva battute taglienti ma molto divertenti”. 

ESSERE UNA BANDIERA
“Non è stato semplice capirlo, sono nato a Torino e ho fatto tutto il settore giovanile, poi ho fatto il raccattapalle, mi sentivo un tifoso nella Juventus. Una volta Alex Sandro aveva letto la mia storia del bambino cresciuto e mi ha chiesto se non avessi voglia di cambiare, aria diversa, ambiente diverso, ma per me era naturale, io trovavo sempre la forza e l’energia di meritare quel sogno. Era una responsabilità per me e per i tifosi, l’avevo voluta così tanto”. 

“Bandiera non vuol dire che stai tantissimi anni in una società ma è quello che dai realmente nel quotidiano. Io uso come esempio Tevez che è rimasto poco ma è stato una bandiera: come compagno di squadra, mi sentivo anche tifoso e vedendolo come si comportava. Bandiera lo può diventare chiunque”. 

IL RETROSCENA DYBALA
“Dopo la finale di Champions a Berlino tornavamo e con noi viaggiava Dybala che sarebbe stato il nuovo acquisto, ci guardava un po’ spaventato. Io sono andato da lui a dargli il benvenuto e gli ho detto che era vero avevamo perso ma ci avremmo riprovato l’anno dopo”. 

CRISTIANO RONALDO
“Se i giovani devono osservare un grande professionista quello è Cristiano Ronaldo. Devi avere una forza mentale enorme per fare quello che fa lui. Mi colpisce la continuità nel quotidiano, nell’allenamento ma anche nel tempo libero”.

OLTRE IL CALCIO
“Giochiamo a calcio da quando abbiamo 5/6 anni, finchè non arriva il momento di smettere. A 27 anni io aprì la mia prima agenzia di comunicazione e marketing quindi finivo allenamento e andavo in ufficio. Mi mancherà per sempre il campo, anche ora che vado a bordo campo guardo il riscaldamento dei calciatori e penso che vorrei mettermi gli scarpini e correre con loro”. 

RIMPIANTI
“Rimpianto più grande? Almeno una delle due Champions l’avrei voluta vincere. Sono cicatrici che rimangono, ancora oggi mi riguardo la partita intera e mi chiedo se avrei potuto fare di meglio”. 

ANTONIO CONTE
“Chiesi a Conte l’anno del primo Scudetto quando ci fu la standing ovation di Del Piero. Io volevo diventare come lui. Ero in panchina quella partita e chiesi a Conte se potessi subentrare ad Alex e invece poi per questioni tattiche non andò in porto”. 

“Una volta eravamo a Miami in tournèe, Conte ci ha dato la serata libera ma dovevamo tornare ad un certo orario. La mattina quando suona la sveglia io e Vidal arriviamo in ritardo. Io ero terrorizzato perchè il mister me l’avrebbe fatta pagare. Arturo invece rideva. Quello è il giorno in c’è gente che è stata male: ci ha fatto correre fino a vomitare. Arturo continuava a correre ininterrottamente”. 

DEL PIERO IN DIRIGENZA
“Mi sorprende non vedere Del Piero oggi in società, per la persona che è e per quello che potrebbe dare”.

“Claudio Marchisio nella Juventus? Perchè no? Vediamo”. 

SPALLETTI E LA JUVENTUS
“Spalletti è arrivato in un momento difficile, a livello di storico la Juventus non ha mai cambiato allenatore così presto in stagione. La sua mano si è vista. Non basta a volte quello. Da qui a fine anno mi auguro che la Juve torni in Champions e che in estate con Spalletti si costruisca qualcosa di solido per essere seri, competitivi e credibili”. 

“Mancano giocatori forti. Non va confuso il fatto che indossino una maglia importante. Per costruire una squadra forte ci vogliono soldi ma bisogna saperli spendere”.

ANDREA AGNELLI
“Io e Andrea Agnelli ci sentiamo settimanalmente, ultimamente ci siamo sentiti dopo alcune sconfitte ma solo per riparlare delle vittorie passate”. 

“A lui la Juventus penso che mancherà sempre”.

• Mi Piace 4

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

So che sarò impopolare, ma Claudio è un altro di quei giocatori che non è riuscito ad entrarmi nel cuore. Lo ricordo per un paio di anni ad alti livelli, per poi spegnersi piano piano. Detto ciò, oggi ne avremmo bisogno.

• Mi Piace 2
  • Haha 1
  • Confuso 8

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me resta con Dybala l'ultimo vero giocatore a vestire la maglia bianconera. Via loro due il nulla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Il Demone ha scritto:

So che sarò impopolare, ma Claudio è un altro di quei giocatori che non è riuscito ad entrarmi nel cuore. Lo ricordo per un paio di anni ad alti livelli, per poi spegnersi piano piano. Detto ciò, oggi ne avremmo bisogno.

Per me invece è e sarà uno dei simboli imperituri dello stile Juve. L'uomo oltre il calciatore. 

• Mi Piace 8
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Il Demone ha scritto:

Perchè Marchisio ha sempre avuto addosso la "croce" della stagione '11-12 dove ha fatto 10-11 goal e poi non ne ha mai più fatti tanti. In realtà, è stato poi il più forte regista che abbia avuto la Juventus nel post Pirlo, a parimerito con Pjanic.  Per non parlare di quanto fosse molto più costante di Pogba, ad esempio, che moltissime volte avrei voluto prendere a schiaffi. Ma giustamente Pogba viene comunque ricordato "meglio". Aggiungici quel maledetto infortunio, ed è quasi normale che per qualcuno possa essere come dici tu. Non è durato tantissimo, ma si dicevano molte tantissime infinite stupidaggini su di lui.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marchisio molto più forte e prezioso di quanto molti abbiano mai capito. Un uomo "intelligente" (molto più di colleghi titolati e no) ed elegante. Già questo lo rende sopra la media. Lui, Del Piero e un DS capace. Questa sarebbe una triade spendibile.

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marchisio e Del Piero dovrebbero fare i dirigenti alla Juve. Persone intelligenti e competenti.

PS: che giocatore Vidal. Ricordo un suo goal mentre era azzoppato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, qezo ha scritto:

Perchè Marchisio ha sempre avuto addosso la "croce" della stagione '11-12 dove ha fatto 10-11 goal e poi non ne ha mai più fatti tanti. In realtà, è stato poi il più forte regista che abbia avuto la Juventus nel post Pirlo, a parimerito con Pjanic.  Per non parlare di quanto fosse molto più costante di Pogba, ad esempio, che moltissime volte avrei voluto prendere a schiaffi. Ma giustamente Pogba viene comunque ricordato "meglio". Aggiungici quel maledetto infortunio, ed è quasi normale che per qualcuno possa essere come dici tu. Non è durato tantissimo, ma si dicevano molte tantissime infinite stupidaggini su di lui.

C'è anche da dire che è esploso "tardi" grazie a Conte ed è finito presto per colpa dell'infortunio 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Farsi una serata con Vidal deve essere molto divertente.

Pero il cileno ha pagato quello stile di vita, infatti già a 27-28 anni era in declino, a 30 è dovuto tornare in Sudamerica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come numeri assoluti (presenze e goal) il paragone che mi viene più naturale è con Barella. Entrambi ottimi ma non top, entrambi hanno fatto pochino a livello internazionale (penalizzati probabilmente da fisici non da top player), entrambi hanno perso due finali di CL. Carriere simili pure in Nazionale, con Barella che ha il bonus dell'Europeo vinto (Marchisio giocò la finale del 2012) ma finora l'interista non ha mai disputato un Mondiale e non so se lo giocherà mai, essendo del 1997 (mentre Marchisio ne ha disputati due).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Centrocampista ideale, aveva corsa, piedi buoni e segnava.

Ricordo il suo gollazzo con doppio passo all'Inter, quello, non ricordo a chi, che si portò la palla di tacco sul sinistro, uno in sforbiciata.

Ad avercelo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Il Demone ha scritto:

Nel 2015 comunque fu il migliore dei nostri centrocampisti, anche a Berlino giocò meglio di Vidal, Pogba e Pirlo.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Doktor Flake ha scritto:

C'è anche da dire che è esploso "tardi" grazie a Conte ed è finito presto per colpa dell'infortunio 

La sua carriera è iniziata anche tardino, il suo primo anno è quello della B a 20 anni, poi ha fatto un anno in prestito all'Empoli e quando doveva esplodere si è trovato nella Juve dei due settimi posti. sefz

Al primo anno di Conte fece una grande stagione, ma l'anno dopo arrivò Pogba...Però, come ho scritto sopra, nel 2015 lui è stato il migliore dei nostri centrocampisti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Il Demone ha scritto:

Avercelo un Marchisio a centrocampo nella Juve di oggi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Doktor Flake ha scritto:

Beh, non è che prima di Conte fosse scarso, era comunque un buon giocatore. Che poi qui dentro fosse criticato da qualcuno non fa testo. 

1 ora fa, 32sulcampo ha scritto:

Come numeri assoluti (presenze e goal) il paragone che mi viene più naturale è con Barella. Entrambi ottimi ma non top, entrambi hanno fatto pochino a livello internazionale (penalizzati probabilmente da fisici non da top player), entrambi hanno perso due finali di CL. Carriere simili pure in Nazionale, con Barella che ha il bonus dell'Europeo vinto (Marchisio giocò la finale del 2012) ma finora l'interista non ha mai disputato un Mondiale e non so se lo giocherà mai, essendo del 1997 (mentre Marchisio ne ha disputati due).

Sarà che sono di parte, ma trovo il paragone offensivo. 

• Mi Piace 4
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Centrocampista completo, bravo in fase difensiva, bravo in impostazione e bravo negli inserimenti in più vero cuore juve. Un grande 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Il Demone ha scritto:

Non era certo un fuoriclasse. Ma un ottimo giocatore, comunque.

Nel centrocampo stellare (Vidal/Pirlo/Pogba) era un titolare aggiunto...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Montero non fa prigionieri ha scritto:

Nel 2015 comunque fu il migliore dei nostri centrocampisti, anche a Berlino giocò meglio di Vidal, Pogba e Pirlo.

Confermo, in finale contro il Barcellona gli altri dei fab four del centrocampo fecero peggio di lui

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, andy_gobbo ha scritto:

Non era certo un fuoriclasse. Ma un ottimo giocatore, comunque.

Nel centrocampo stellare (Vidal/Pirlo/Pogba) era un titolare aggiunto...

Quello che con le dovute differenze dovrebbe fare locatelli in un centrocampo da juve vera....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, AlexLeStrange ha scritto:

Le finali Champions perse. Il vero rimpianto di ogni juventino vero

La nostra cruptonite.... ne avessimo vinte anche solo la metà di quelle perse, oggi avremmo una consapevolezza diversa riguardo quella cavolo di coppa

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti