Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sergione

Pogba: "Lo spogliatoio della Juve era pazzesco, mi sentivo a mio agio. È stato incredibile giocare con Pirlo, Vidal, Chiellini, Marchisio..."

Post in rilievo

Quando si rispolvera il passato bianconero, le lacrime escono facilmente, soprattutto se tra li clip emergono le giocate di Pogba, ora in cerco di riscatto al Monaco. Una delle più grandi operazioni di mercato della storia della Vecchia Signora: un giovanissimo diventato campione e che ha vinto da protagonista anche un Mondiale con la Francia. Il suo ritorno a casa non è andato nei migliori dei modi nel 2022, ma i ricordi del centrocampista nei confronti di Madama sono tutti posititivi. E lo ha confermato nell’intervista concessa al podcast Rio Ferdinand Presents di Rio Ferdinand. Tra aneddoti, riflessioni e qualche giudizio destinato a far discutere, il centrocampista francese ha aperto uno squarcio su alcuni momenti chiave del suo percorso.

Il grande spogliatoio Juve
Nel ripercorrere gli anni in bianconero, Pogba non ha nascosto l’impatto emotivo vissuto fin dal primo momento: "Lo spogliatoio della Juventus era pazzesco. Mi ricordo che durante la finale di Champions League contro il Barcellona ho pensato: questa squadra è incredibile. Un ricordo che restituisce il senso di un gruppo al culmine della sua forza, capace di arrivare fino all’ultimo atto della Champions League, perdendo proprio contro i blaugrana in una partita decisa anche dal mancato rigore concesso proprio per un fallo su Pogba, da parte di Dani Alves.

Il francese nel corso dell'intervista ha svelato molti retroscena mai raccontati. Tra i passaggi più vividi dell’intervista c’è quello legato al primo incontro con Antonio Conte, raccontato come un momento quasi decisivo: "La Juve aveva appena vinto il campionato e prima di firmare ho incontrato segretamente Conte. Il modo in cui mi ha parlato, pazzesco. Mi ha messo a centrocampo con Asamoah, Vidal Marchisio. Mi ha chiesto: 'Pensi di poter giocare qui?' Io ho pensato: “Sì”, lui mi ha detto che era tutto". Poi il racconto si è fatto più tecnico e personale: "Mi piaceva il fuoco che mi dava, mi metteva grinta. Ho iniziato ad allenarmi e stavo in panchina e tribuna, il calcio era diverso. Dopo la partita contro il Chelsea mi ha chiesto se fossi pronto. Poi quando sono entrato e ho segnato il gol contro il Napoli, è cambiato tutto. Lui mi ha fatto giocare di più, all’inizio giocavo da 6, poi mi ha spostato più avanti".

Gli insegnamenti di Pirlo e Chiellini

Pogba ha giocato con tanti campioni, che durante l'intervista ha ricordato con piacere: "Pirlo è come una Rolls Royce. Puoi solo imparare da uno come lui". Poi ha aggiunto: "Mi sentivo molto a mio agio alla Juventus, quando sbagliavo Pirlo e Chiellini mi dicevano di non preoccuparmi e di stare nella mia zona, ho imparato a stare al mio posto. A fare gli scatti giusti, quindi questo mi ha aiutato a imparare. Loro controllavano la partita, quando hai giocatori così è più semplice. Pirlo raramente commentava degli errori, una volta ha perso due palloni pericolosi e continuava a chiedermi la palla. Mi è piaciuto giocare con Pirlo, Vidal, Marchisio ma anche con Matuidi".

Un altro tema al centro dell'intervista è stato il modo di allenarsi in Serie A rispetto alla Premier: "Alla Juventus ogni settimana si allenava la tattica così ogni giocatore sapeva esattamente cosa fare. Undici contro zero e lo facevamo quasi tutti i giorni. Mourinho invece ci faceva allenare in maniera opposta, dovevi risparmiarti in allenamento per dare tutto in partita". Due approcci opposti, due visioni del calcio che hanno segnato tappe diverse della sua carriera

Tuttosport

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io invece ricordo bene come ci ha snobbato quando è andato allo united e le parole di ingratitudine nei primi mesi in Inghilterra.

Cervello di un fagiolo. Senza Raiola ha finito anche di giocare.

• Mi Piace 5
  • Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E infatti è stata la tua fortuna, fuori da lì hai combinato poco rispetto all'immenso talento.

12 minuti fa, ago85 ha scritto:

Io invece ricordo bene come ci ha snobbato quando è andato allo united e le parole di ingratitudine nei primi mesi in Inghilterra.

Cervello di un fagiolo. Senza Raiola ha finito anche di giocare.

L'ha spostato Raiola per arricchirsi con una maxi commissione eh.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È andata come è andata, ma per me rimane un giocatore spaziale

• Mi Piace 9

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uno dei miei centrocampisti preferiti della storia, fino a quando non si e' dato al lato oscuro della forza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Del senno di poi son piene le fosse, a certi giocatori una volta accertato il QI si dovrebbe dare un accompagnatore per salvarli da se stessi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho un bellissimo ricordo di lui in quegli anni, poi ha fatto scelte diverse che credo abbiano danneggiato più lui che noi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vorrei solo che tornasse quello "spogliatoio", quella qualità, quel carisma per tornare a lottare anche contro le più forti in Europa 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Talento infinito quanto infinità è stata la sua stupidità...

Avesse avuto anche una testa un minimo funzionante...sarebbe diventato un giocatore epocale...

Che spreco!

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uno degli ultimi talenti cristallini del calcio moderno. 

Giocatore meraviglioso, vederlo finire così è stato parecchio triste. Ci ha messo del suo ovviamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Paul ti ho visto arrivare allo Stadium, la prima volta con la multipla di Marotta...

Ti vidi e mi ricordasti Ibra, si vedeva eri un predestinato

Peccato che al tuo ritorno è andato tutto male 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Giorgino ha scritto:

Talento infinito quanto infinità è stata la sua stupidità...

Avesse avuto anche una testa un minimo funzionante...sarebbe diventato un giocatore epocale...

Che spreco!

Davvero. Ma son convinto che la Juve avesse capito e l’abbia monetizzato per quello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, mattjuve92 ha scritto:

Io vorrei solo che tornasse quello "spogliatoio", quella qualità, quel carisma per tornare a lottare anche contro le più forti in Europa 

Non succederà fin quando avrai 19 stranieri e due italiani 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti