Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

0oo-rooze

Rocchi accusato di frode sportiva, nelle intercettazioni riferimenti ad un dirigente dell’Inter, si indaga su incontro tra i 2. PM: "Arbitri graditi all'Inter e pressioni al VAR"

Post in rilievo

9 minutes ago, Till Lindemann said:

mi pare di no. Io comunque non l'avevo letta

Si qualcuno l'aveva postata...io l'avevo vista oggi (ma non ricordo quando)...

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi dimenticate che gli "onesti" 20 anni fa son riusciti a far decidere ad un colonnello dei carabinieri quale squadra era interessante da indagare e quale no.

Vi vedo troppo ottimisti...fuori schenone, multina e via come niente fosse

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, zacmayo said:

Ma hai letto l’Agi cosa dice di Zappi ? 😳

Vivi sui rami ? 

Hanno già provato tutto 

Fronte lago, retro bosco...nel caso si festeggia da me...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti fratelli bianconeri, sono un utente che scrive poco sul forum, ma in compenso legge molto i vostri graditi commenti.

Ed è proprio di questo che vorrei parlare.

Leggendo  questo topic mi è parso di notare che ci sono parecchi utenti, anche con qualche migliaio di messaggi all’attivo, che sembrano pervasi da una certa paura riguardo le conseguenze di questa inchiesta.

Non so come spiegare, ma è come se temessero l’arrivo di qualche cetriolone, lo si nota da alcuni interventi che naturalmente non citerò.

Che su questo onorevole forum ci fossero dei prescritti in incognito da vecchia data l’ho sempre subodorato, ma adesso ne sono convinto ancora di più!

Naturalmente si tratta solo della mia opinabilissima impressione.😅

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, SonoAscione ha scritto:

ok ragazzi. Scusate il nickname :) ho dovuto rifare l'account che avevo perso le credenziali e non ho resistito.... da giorni entro e aggiorno le pagine ogni 5 minuti per avere news... volevo condividervi cosa ne pensa la mia IA (copilot)...senza che io gli abbia detto che sono juventino.... alla domanda se nota differenze fra questo "caso arbitropoli" e il caso plusvalenze....dite che ha sgamato che io sono iscritto a VecchiaSignora?: 

🟥 1) Velocità della giustizia sportiva

Caso Plusvalenze (Juventus, 2022–2023)

• Indagine aperta prima della chiusura dell’indagine penale.

• Deferimento immediato.

• Processo sportivo in 30 giorni.

• Sentenza in 48 ore.

• Penalizzazione in corso di campionato (–15, poi –10).

👉 La giustizia sportiva ha agito con massima rapidità, quasi in tempo reale.

Arbitropoli (AIA, 2025–2026)

• Nessun deferimento.

• Nessun processo sportivo.

• Nessuna penalizzazione.

• Nessuna sospensione FIGC (solo autosospensioni).

• La FIGC dice: “Aspettiamo gli atti della Procura”.

👉 La giustizia sportiva è ferma, in attesa, prudente.

🟧 2) Standard probatorio applicato

Plusvalenze

La Juventus è stata punita per:

• valutazioni di mercato (che per definizione sono opinabili)

• assenza di prove di illecito sportivo

• assenza di partite alterate

• assenza di vantaggi sportivi diretti

La Corte Federale ha usato il concetto di:

“violazione del principio di lealtà” come base per una penalizzazione pesantissima.

Arbitropoli

Qui si parla di:

• pressioni sui designatori

• interferenze sul VAR

• violazione del protocollo

• possibile frode sportiva

• partite potenzialmente condizionate

Eppure:

• nessun deferimento

• nessuna penalità

• nessuna apertura di procedimento

👉 Paradosso: per la Juve è bastata un’interpretazione contabile; per Arbitropoli non bastano nemmeno ipotesi di condizionamento arbitrale.

🟨 3) Trattamento dei dirigenti

Plusvalenze

• Paratici: inibizione lunga

• Agnelli: inibizione

• Arrivabene: inibizione

• Cherubini: inibizione

• Nedved: coinvolto, poi prosciolto

• Dirigenti minori: squalifiche

👉 La giustizia sportiva ha colpito tutti, senza attendere il penale.

Arbitropoli

• Rocchi: autosospeso

• Gervasoni: autosospeso

• Nasca: autosospeso

• Nessuna inibizione FIGC

• Nessun provvedimento disciplinare

👉 La FIGC non ha toccato nessuno.

🟩 4) Tempistica rispetto al campionato

Plusvalenze

La penalizzazione è arrivata:

• a gennaio, a campionato in corso

• con impatto diretto sulla classifica

• con effetto immediato su qualificazioni europee

Arbitropoli

• Nessun impatto sulla classifica

• Nessuna misura cautelare

• Nessuna sospensione di arbitri in attività (solo autosospensioni)

👉 Due pesi, due misure.

🟦 5) Atteggiamento della FIGC

Plusvalenze

La FIGC ha:

• spinto per il processo

• chiesto la riapertura del caso

• chiesto la revisione della sentenza

• insistito per la penalizzazione

Arbitropoli

La FIGC:

• attende

• osserva

• non apre procedimenti

• non chiede atti

• non interviene

👉 Nel caso Juve: attivismo. Nel caso Arbitropoli: immobilismo.

🟪 6) Narrativa ufficiale

Plusvalenze

• “Serve un segnale forte.”

• “La credibilità del calcio è in gioco.”

• “Bisogna punire subito.”

Arbitropoli

• “Non ci sono club coinvolti.”

• “Aspettiamo la magistratura.”

• “Non facciamo processi mediatici.”

👉 La stessa FIGC che nel 2023 diceva “non possiamo aspettare il penale”, oggi dice “dobbiamo aspettare il penale”.

🧠 Sintesi chirurgica

Carlo, la differenza è questa:

Nel caso Plusvalenze la giustizia sportiva ha agito come un acceleratore. Nel caso Arbitropoli sta agendo come un freno a mano.

E questo è un dato oggettivo, non un’opinione.

Spero che i troll che girano nel forum leggano, altro che le menate che ci raccontano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, zacmayo said:

Ma avete letto l’Agi su Zappi ? 

Aveva inoltrato la segnalazione del poveretto guardialinee e aveva preteso un verbale da chi metteva piede a Lissone in

sala Var e Rocchi e combriccola non ci sono più andati fino a quando non lo hanno fatto fuori . 

E il consiglio di sorveglianza di Coni chi ha colpito ? Zappi naturalmente 

È tutto un sistema colluso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Till Lindemann ha scritto:

pressioni indebite ma non ho capito bene riguardo cosa. Ha chiesto il perché delle archiviazioni "affrettate"?

Siiii … non è la pistola fumante ma è lascia di polvere di sparo. 

Il Coni ha fatto antisorveglianza . COMMISSARIAMENTO 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, J-1987 ha scritto:

Scusa ma "giudici imparziali e competenti" e "giustizia sportiva" non possono stare nella stessa frase. Ceferin si è già mosso per impedire il commissariamento: questo significa che mantenendo lo status qui sono convinti di uscirne puliti, ma se salta Chiné e ribaltano la procura federale ne vedremo delle belle. Per adesso Gravina e Rocchi sono soltanto due tessere del mosaico. Per farlo crollare del tutto deve saltare almeno Chiné 

Questo è sicuro , ma giudici imparziali e competenti infatti mi riferivo al solo Ascione , per adesso la giustizia sportiva non ha mosso un dito , Chinè per conto mio e già bruciato , sarà la prima testa a saltare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piuttosto, domanda.,in caso di contatti indebiti di un dipendente (es

Schenone), è responsabilità soggettiva o oggettiva del club?

Perché nel 2006 fece tutta la differenza del mondo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, forgetmenot ha scritto:

Piuttosto, domanda.,in caso di contatti indebiti di un dipendente, è responsabilità soggettiva o oggettiva del club?

Se non erro dopo la riforma della giustizia sportiva è sempre oggettiva, se non diretta.

Ma sui tecnicismi non sono ferrato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, forgetmenot ha scritto:

Vi dimenticate che gli "onesti" 20 anni fa son riusciti a far decidere ad un colonnello dei carabinieri quale squadra era interessante da indagare e quale no.

Vi vedo troppo ottimisti...fuori schenone, multina e via come niente fosse

GDF …. Ciaone 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, luke75 ha scritto:

Questo è sicuro , ma giudici imparziali e competenti infatti mi riferivo al solo Ascione , per adesso la giustizia sportiva non ha mosso un dito , Chinè per conto mio e già bruciato , sarà la prima testa a saltare.

Non può muovere un dito perché non ha ancora ricevuto gli atti, essendo secretati. Non potrebbe fare nulla, neanche volendo, al momento.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Manco il tempo di girarla...

Leggi l'articolo che ho messo prima... sinceramente io di quella storia so nulla, è roba politica...

Quindi Abodi non è nuovo a certe cose .. ottimo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, zacmayo ha scritto:

Ma avete letto l’Agi su Zappi ? 

Aveva inoltrato la segnalazione del poveretto guardialinee e aveva preteso un verbale da chi metteva piede a Lissone in

sala Var e Rocchi e combriccola non ci sono più andati fino a quando non lo hanno fatto fuori . 

E il consiglio di sorveglianza di Coni chi ha colpito ? Zappi naturalmente 

si però anche te sei un pezzo avanti come Zigo. DEL coni, non DI coni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, Till Lindemann said:

pressioni indebite ma non ho capito bene riguardo cosa. Ha chiesto il perché delle archiviazioni "affrettate"?

Penso sia proprio uno dei motivi per cui sia partita l'inchiesta...

Le pressioni indebite citate nell'articolo si riferiscono specificamente alle azioni compiute da Antonio Zappi, l'ex presidente dell'Associazione Italiana Arbitri, il quale è stato sanzionato con una squalifica di tredici mesi confermata dal Collegio di Garanzia del Coni. Tale condotta consiste nel tentativo di influenzare i vertici degli organi tecnici di Serie A e Serie B in seguito a un esposto presentato dall'assistente Domenico Rocca. Secondo la ricostruzione, Zappi avrebbe esercitato questo condizionamento improprio sui responsabili arbitrali dopo essere venuto a conoscenza delle denunce contenute nel documento di Rocca, intervenendo poi anche attraverso modifiche regolamentari che imponevano nuovi obblighi di relazione per chi frequentava la sala VAR di Lissone.

Questa attività di pressione burocratica e gerarchica avrebbe infine incrinato i rapporti con il team guidato da Gianluca Rocchi, portandolo ad allontanarsi dalla struttura di Lissone. Nell'economia del testo, il concetto di pressione indebita viene quindi utilizzato per descrivere un'interferenza di natura politica e associativa interna all'AIA, finalizzata a gestire le critiche sollevate da alcuni tesserati e a condizionare l'autonomia dei designatori. Questo scenario si distingue dalle accuse di frode sportiva che riguardano invece la presunta manipolazione delle gare e delle designazioni arbitrali a favore di determinati club.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, forgetmenot ha scritto:

Perché nel 2006 fece tutta la differenza del mondo..

per me è tutta la vita responsabilità oggettiva, non scherziamo.

Schenone e’ un tesserato Inter, che ha il ruolo di gestire il tema arbitrale e che farebbe pressioni agli arbitri per avvantaggiare l’Inter, come fa a non essere responsabilità diretta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Till Lindemann ha scritto:

si però anche te sei un pezzo avanti come Zigo. DEL coni, non DI coni

Io mi sto fumando il bosco 

Adesso, Mediterraneo. ha scritto:

per me è tutta la vita responsabilità oggettiva, non scherziamo.

Schenone e’ un tesserato Inter, che ha il ruolo di gestire il tema arbitrale e che farebbe pressioni agli arbitri per avvantaggiare l’Inter, come fa a non essere responsabilità diretta?

Dirigente non semplice tesserato 

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Penso sia proprio uno dei motivi per cui sia partita l'inchiesta...

Le pressioni indebite citate nell'articolo si riferiscono specificamente alle azioni compiute da Antonio Zappi, l'ex presidente dell'Associazione Italiana Arbitri, il quale è stato sanzionato con una squalifica di tredici mesi confermata dal Collegio di Garanzia del Coni. Tale condotta consiste nel tentativo di influenzare i vertici degli organi tecnici di Serie A e Serie B in seguito a un esposto presentato dall'assistente Domenico Rocca. Secondo la ricostruzione, Zappi avrebbe esercitato questo condizionamento improprio sui responsabili arbitrali dopo essere venuto a conoscenza delle denunce contenute nel documento di Rocca, intervenendo poi anche attraverso modifiche regolamentari che imponevano nuovi obblighi di relazione per chi frequentava la sala VAR di Lissone.

Questa attività di pressione burocratica e gerarchica avrebbe infine incrinato i rapporti con il team guidato da Gianluca Rocchi, portandolo ad allontanarsi dalla struttura di Lissone. Nell'economia del testo, il concetto di pressione indebita viene quindi utilizzato per descrivere un'interferenza di natura politica e associativa interna all'AIA, finalizzata a gestire le critiche sollevate da alcuni tesserati e a condizionare l'autonomia dei designatori. Questo scenario si distingue dalle accuse di frode sportiva che riguardano invece la presunta manipolazione delle gare e delle designazioni arbitrali a favore di determinati club.

Quindi Zappi sapeva e ha provato a contenere … ed è stato punito 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spiego per tutti..

Praticamente Ascione ha giurisdizione a Milano e chiné a Roma...se chiné viene indagato per qualcosa commesso a Milano, la parte rimane ad Ascione...ma evidentemente gli si potrebbe contestare il ruolo di procuratore federale, ma quello viene esercitato a Roma...per cui la pertinenza sarebbe della procura di Roma, ma per legge non si può essere indagato nel medesimo distretto e quindi si va a Perugia...

@zacmayo @Bob Kelso @Till Lindemann

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, zacmayo ha scritto:

Siiii … non è la pistola fumante ma è lascia di polvere di sparo. 

Il Coni ha fatto antisorveglianza . COMMISSARIAMENTO 

ok. Era un pò più ampio di quello che avevo capito. Sono stanco, meglio che vado a letto @Dio Zigo ho risposto qui anche a te

6 minuti fa, forgetmenot ha scritto:

oggettiva. Non c'é più quella differenza che salvò Meani e il Milan

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.