Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

Il tempo delle favole è finito - questa Juve non impara mai

Post in rilievo

1 ora fa, Bluesjuve ha scritto:

Quindi i 9 scudetti chi li ha vinti? La merdeka?

la Juventus vera che conosciamo è morta nel 2006. dopo si è tentato di farla ritornare grande ma, al netto degli scudetti vinti in un periodo in cui quella più forte era la rometta di garcia, nulla è stato più lo stesso. 

2 ore fa, Rebatet ha scritto:

Infatti e non è la prima volta che va così, quante partite in cui abbiamo preso gol nell'unico tiro in porta avendo caterve di occasioni. E poi devo sentire dire che merita più il Como di andare in Coppa, quando noi abbiamo avuto innumerevoli partite sfigatissime. Per per il resto la solita grande lagna . La juventus di un tempo non esiste e non esisterà più non per colpa di Locatelli, ma perché l'equilibrio del calcio mondiale, dal punto di vista socio- economico è drasticamente mutato. Noi in più ci abbiamo messo un prorietario traditore e una sequela di dirigenti assolutamente incapaci. Cosa vorrebbe l'autore del topic, che quest'anno comprassimo 11 Mbappé con la grinta di Furino per accontentarlo?

hai detto bene: è cambiato l'equilibrio ma il proprietario è sempre lo stesso, e non ha alcun interesse per la Juventus. non basta dire che ci sono squadre ad oggi più ricche, perché non basta. se tu proprietario non vuoi che la Juventus sieda al tavolo delle grandi vendila. ci sono proprietari che la farebbero tornare grande, a partire da theter che è piena di soldi. 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Lord Ludwig ha scritto:

La Juve è finita nel 2006.

Insomma, nove scudetti e due finali di Champions, tralasciando Coppe Italia e Supercoppe italiane. La Juve è finita quando si è comprato CR7 anziché rifare la squadra che stava ormai invecchiando e perdendo i pezzi. Dopo, tutto è diventato conseguenza. Corse affannate a cambiare giocatori, allenatori e dirigenti come fossero noccioline.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Lord Ludwig ha scritto:

La Juve è finita nel 2006.

Mi sembra riduttivo, abbiamo vinto 9 campionati di fila con AA, poi ha deciso che doveva fare la Superlega, la nostra fine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Pavel magno 65 ha scritto:

Mi sembra riduttivo, abbiamo vinto 9 campionati di fila con AA, poi ha deciso che doveva fare la Superlega, la nostra fine.

16 minuti fa, bolognabianconera ha scritto:

Insomma, nove scudetti e due finali di Champions, tralasciando Coppe Italia e Supercoppe italiane. La Juve è finita quando si è comprato CR7 anziché rifare la squadra che stava ormai invecchiando e perdendo i pezzi. Dopo, tutto è diventato conseguenza. Corse affannate a cambiare giocatori, allenatori e dirigenti come fossero noccioline.

Come ho già detto ad altri, si è vinto anche dopo il 2006 (non in Europa però) ma c'è un pre 2006 e un post 2006. La Juve che ho conosciuto per trent'anni, come immagine e potenza politica ed economica, dopo non è più stata la stessa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, bolognabianconera ha scritto:

18 minuti fa, Pavel magno 65 ha scritto:

7 minuti fa, NOVANTESIMO ha scritto:

Ancora prima aveva deciso che pagando a peso d'oro un fenomeno avremmo vinto la CL facendolo giocare a fianco di Sturaro.

O semplicemente i cicli finiscono 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Callaghan ha scritto:

Questa squadra non ha leader, nè uomini sportivamente cattivi per i quali conta solo la vittoria. Questi sono tutti bravi ragazzi timidi ed educati, taluni anche con una buona tecnica.

Sono come quei pugili che sul ring danzano, anche belli da vedere a volte,  ma non menano e al primo cazzotto in faccia si intimidiscono e al momento buono non hanno la ferocia di abbattere l'avversario. 

Manca gente con la personalità e grinta di Furino, Morini, Scirea, Gentile, Tardelli, Benetti ( quelli che ho conosciuto da ragazzino) fino ad arrivare a Buffon, Chiello, Bonucci, Barzagli, Lichtsteiner, Nedved, Tevez per i quali la sconfitta era un fallimento personale e quando arrivava era bufera nello spogliatoio anche se nulla trapelava.

La mia paura è che neanche campioni come Bernardo Silva o Lewandowski possano fare il miracolo di dare una spina dorsale a quelli che abbiamo ora, come è successo con Di Maria.

Certe caratteristiche sono innate (ce le hai o non ce le hai)  e non te le può iniettare neanche il migliore allenatore.

C'è solo da sperare che finisca questo lungo ciclo.

È la cosa più sensata che ho letto da mesi. 

La Juve non è mai stata fatta di Galacticos, ma nelle Juventus vincenti ci sono sempre stati dei leader. Torricelli, Di Livio, Montero, più recentemente Vidal e Lichtsteiner, non erano i migliori nei loro ruoli, ma erano dei leader, che trascinava o gli altri. Se riesci a metterne insieme tre o quattro, migliora tutta la squadra. E a quel punto hai un'ossatura sulla quale fare due o tre innesti all'anno. Ma fino a quel momento, anche i giocatori validi che arrivano si perdono. David non è scarso, ma deve essere trascinato. Paradossalmente è così anche Bremer, grande giocatore ma con il carattere di un Julio Cesar, non di un Kholer. Ha avuto tantissimi svarioni quest'anno e anche gli anni passati. Thuram è molto forte, ma deve crescere e molto di garra. Locatelli non è un fuoriclasse, ma in questa squadra fa bene e aiuta perché è uno dei pochi che ha carattere, ma non basta. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Dale_Cooper ha scritto:

Perché la verità è più brutta: questa squadra, intesa come gruppo di giocatori, come blocco mentale e tecnico, non è da Juventus.

La messa è finita, andate in pace.

13 ore fa, Dale_Cooper ha scritto:

E quante grandi occasioni abbiamo buttato via negli ultimi anni? Quante volte la classifica ci ha aperto un portone e noi abbiamo ci abbiamo sbattuto contro? Quante volte abbiamo detto "questa era da vincere" dopo averla pareggiata o persa? Quante volte abbiamo pensato " eh vabbè adesso capiranno" e poi, due settimane dopo, eravamo punto e a capo?

Basta pensare chi c'era in campo in quelle partite e chi c'era in campo ieri e si troveranno "magicamente" buona parte delle risposte per la squadra mediocre che siamo diventati da anni. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che poi vedi le interviste e si ripetono in loop da anni, " dobbiamo migliorare", non siamo contenti del risultato" "dobbiamo lavorare", "siamo sulla strada giusta" parole parole e parole che non seguono i fatti... la realtà è questa da ormai anni inutile parlare di tattica ecc ecc cambiamo allenatori, cambiamo tattica, addirittura cambiamo giocatori (tranne un blocco che da anni sta li pur non vincendo niente) e il finale è sempre lo stesso, alti e bassi, segnali di vita misti a cadute, momenti dove sembra che tutto stia per cambiare e poi dieci passi indietro subito dopo.... o si ristruttura la rosa con senso per ambire a qualcosa di più o rischiamo ancora una volta di rivevere gli stessi risultati e discorsi mischiati alle solite diatribe sul gioco/non gioco, sugli allenatori, sui giocatori rimanendo poi alla fine dei fatti "impantanati" negli stessi pregi, difetti e risultati 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Malakay ha scritto:

Il mondo e' dei giovani, le generazioni che hanno visto le juve di Platini e Del Piero vanno verso l'oblio, i millennials stanno imparando che la juve e' questa roba qui.

Millennials qui: bestemmio dal 2006, vai tranquillo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

Come ho già detto ad altri, si è vinto anche dopo il 2006 (non in Europa però) ma c'è un pre 2006 e un post 2006. La Juve che ho conosciuto per trent'anni, come immagine e potenza politica ed economica, dopo non è più stata la stessa.

Purtroppo in Europa si era vinto pochissimo anche prima. Ma, secondo me ovviamente, una squadra che vince tutto quello che ha vinto in quei 9 anni, aggiungendoci due finali di Champions, rappresentava una forza che non era solo calcistica. 

31 minuti fa, Bluesjuve ha scritto:

O semplicemente i cicli finiscono 

Esatto. Nessuno vince per sempre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, bolognabianconera ha scritto:

Purtroppo in Europa si era vinto pochissimo anche prima. Ma, secondo me ovviamente, una squadra che vince tutto quello che ha vinto in quei 9 anni, aggiungendoci due finali di Champions, rappresentava una forza che non era solo calcistica. 

Esatto. Nessuno vince per sempre.

10 titoli in vent'anni non sono pochissimo, anche se potevano e dovevano essere di più. Zero dal 1998 a oggi, quello è pochissimo.

Comunque visto che ricordo la vera Juve è chiaro che ho una certa età e si è fatto tardi. A domani.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Lord Ludwig ha scritto:

10 titoli in vent'anni non sono pochissimo, anche se potevano e dovevano essere di più. Zero dal 1998 a oggi, quello è pochissimo.

Comunque visto che ricordo la vera Juve è chiaro che ho una certa età e si è fatto tardi. A domani.

Purtroppo la certa età ce l’ho anche io. E le finali perse le ricordo tutte, tranne quella con l’Aiax. È vero che abbiamo vinto 10 trofei, ma siamo lontani anni luce dai grandi club. Per me, in tanti anni di storia, aver vinto solo quello è aver vinto davvero poco. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa merdas durerà finché non si cambia padrone nn c'è niente da fare ste mezze seghe di dirigenti che abbiamo non risolleveranno mai la Juve acquistando giocatori da Juve 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Dario il grande ha scritto:

A costo di svendere tutto a saldi di stagione e di rinunciare a Champions ed Europa League, questa squadra va resettata e poi rifatta partendo da zero, altrimenti non ne usciamo più dal tunnel nel quale vaghiamo da sei anni ad oggi.

Lo abbiamo fatto tante volte negli ultimi anni e i risultati sono questi.

Invece credo che bisogna inserire solo  i pezzi più carenti in assoluto.

Ad esempio ...quest'anno dovresti prendere un portiere un attaccante e se ci si fa.. centrocampista... E stop 

La squadra seppur mediocre sta iniziando a conoscersi...e nessuno mi toglie dalla testa che gia con un portiere bravo potevamo avere almeno 6 punti in più. E se a questo aggiungi un attaccante che segna te ne portava altri 6...mi sto tenendo davvero bassissimo. Ma gia con 12 punti eri li a lottare per lo scudetto.

Mettici un donnarumma o un un thuram dellinter e magari ne avresti anche piu di dodici 

Questo nel nostro campionato mediocre basta per tornare competitivi.

Poi per la Champions è un altro discorso. Li di giocatori ne servono di piu ...ma le cose si fanno passo passo. Non puoi cambiarne 8 ogni anno...soprattutto se tutti e 8 sono mediocri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io metto sotto la lente di ingrandimento questo aspetto : questi giocatori non imparano mai la lezione

Basta ascoltare e guardare cambiaso nel dopo gara, la sua faccia tranquilla , le sue parole tranquille ... sembrava non fosse successo nulla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finché le foche ammaestrate (e ormai borghesotte) andranno a spendere soldi allo stadio o in merchandising non se ne esce, alla proprietà va bene così fintanto entrano soldi e seguito dai polli.

Io non do più un centesimo a nessuno qui, Elkann è stato complice di troppe schifezze e di promuovere mediocrità a gogo. Vada pure a fare in ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, bolognabianconera ha scritto:

Purtroppo la certa età ce l’ho anche io. E le finali perse le ricordo tutte, tranne quella con l’Aiax. È vero che abbiamo vinto 10 trofei, ma siamo lontani anni luce dai grandi club. Per me, in tanti anni di storia, aver vinto solo quello è aver vinto davvero poco. 

Si e no. Siamo lontanissimi oggi come potenza calcistica, economica, politica? Assolutamente sì.

Siamo lontanissimi come palmares complessivo, come storia? No, credo che siamo sempre nella top 10 della storia del calcio. Così come, però, il Genoa e la quarta squadra per scudetti vinti pur non vincendo da oltre un secolo. Siamo lontanissimi dal Real Madrid, dal Bayern, dal Liverpool e purtroppo dal Milan. Ma abbiamo per ora un albo d'oro nettamente superiore a Manchester City e PSG.

Eravamo lontanissimi trent'anni fa? Per niente. Negli anni ottanta e novanta eravamo una delle squadre più vincenti in Europa. Ci sono stati due precisi momenti di svolta in negativo: la finale del 1998 dove potevamo andare 3-6 col Real come CL vinte, e quella del 2003, dove si poteva andare 3-5 col Milan. Una persa per un gol in fuorigioco ai supplementari, una ai rigori, entrambe giocate male.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A questa squadra mancano almeno 3 giocatori fondamentali: portiere, centrocampista e prima punta, di caratura tecnica e mentale da Juve. Parlo di gente abituata a vincere che quando conta non sbaglia e introduce nel gruppo la mentalità giusta; al momento non ne abbiamo nemmeno uno...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 hours ago, Callaghan said:

Questa squadra non ha leader, nè uomini sportivamente cattivi per i quali conta solo la vittoria. Questi sono tutti bravi ragazzi timidi ed educati, taluni anche con una buona tecnica.

Sono come quei pugili che sul ring danzano, anche belli da vedere a volte,  ma non menano e al primo cazzotto in faccia si intimidiscono e al momento buono non hanno la ferocia di abbattere l'avversario. 

Manca gente con la personalità e grinta di Furino, Morini, Scirea, Gentile, Tardelli, Benetti ( quelli che ho conosciuto da ragazzino) fino ad arrivare a Buffon, Chiello, Bonucci, Barzagli, Lichtsteiner, Nedved, Tevez per i quali la sconfitta era un fallimento personale e quando arrivava era bufera nello spogliatoio anche se nulla trapelava.

La mia paura è che neanche campioni come Bernardo Silva o Lewandowski possano fare il miracolo di dare una spina dorsale a quelli che abbiamo ora, come è successo con Di Maria.

Certe caratteristiche sono innate (ce le hai o non ce le hai)  e non te le può iniettare neanche il migliore allenatore.

C'è solo da sperare che finisca questo lungo ciclo.

Sono quasi totalmente d'accordo, ma credo che alcuni elementi con la giusta personalità inseriti nel gruppo possano far crescere tutti. Se domenica dopo il pareggio di Verona nello spogliatoio ci fosse stata gente come Nedved, Buffon o CR7 a far volare i tavoli credo che avrebbe fatto bene a molti...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A volte bisogna sforzarsi di essere obbiettivi e lasciare da parte provvisoriamente i sentimenti, escludendo a priori i Se e i Ma.

Il nostro parco giocatori non è all'altezza del rango Juve, tra quelli da considerare le colonne portanti a stento riesco ad individuarne quattro e per il resto è anche peggio.

Non è una questione prettamente tecnica, mentre lo è certamente mentale pure per il fatto che in questa squadra oramai da anni non esistono più le figure dei Leader, ossia quei giocatori in grado di stimolare i compagni e guidarli specie nei momenti ove è necessario mantenere la calma, ragionare e nel contempo elevare la carica agonistica; la squadra attuale tende facilmente ad andare in confusione quando deve essere lei a gestire la manovra, subentra troppo facilmente l'ansia, il timore di non farcela, l'euforia nevrotica; lo dimostra il fatto che contro quelle di vertice spesso gli esiti sono stati comunque più che accettabili, mentre contro tutto il resto troppe volte è subentrata quella mediocrità mentale che da troppo tempo ci assilla, non è mancanza di carattere, è mancanza di personalità identitaria, il non comprendere che per essere da Juve non basti indossarne la maglia, illudendosi che prevalga il timore riverenziale negli avversari, anzi succede esattamente il contrario e questi ultimi si esaltano intuendo il nostro disagio a imporre azioni precise e ragionate e questo è quel nostro malanno oramai cronico che non riusciamo a debellare e comporta la mal riuscita del concetto di giusta sinergia.

Poi va pure ammesso che certi singoli, pur disponendo di alcune valide caratteristiche, non riescono a manifestarle con la dovuta continuità e questa purtroppo è una lacuna molto grave quando si è parte di una squadra d'alto rango con l'intenzione di ritornare ai vertici che le competono e a dirla tutta: troppi tra gli attuali giocatori sono stati sopravvalutati e le loro prestazioni troppe volte si sono dimostrate non all'altezza dei loro lauti stipendi, che ritengo deleteri dal momento che a mio avviso sminuiscono il vero senso di appartenenza e temo pure la volontà estrema di vincere il più possibile (la paghetta lauta e sicura può ridurre l'ambizione).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Lord Ludwig ha scritto:

Si e no. Siamo lontanissimi oggi come potenza calcistica, economica, politica? Assolutamente sì.

Siamo lontanissimi come palmares complessivo, come storia? No, credo che siamo sempre nella top 10 della storia del calcio. Così come, però, il Genoa e la quarta squadra per scudetti vinti pur non vincendo da oltre un secolo. Siamo lontanissimi dal Real Madrid, dal Bayern, dal Liverpool e purtroppo dal Milan. Ma abbiamo per ora un albo d'oro nettamente superiore a Manchester City e PSG.

Eravamo lontanissimi trent'anni fa? Per niente. Negli anni ottanta e novanta eravamo una delle squadre più vincenti in Europa. Ci sono stati due precisi momenti di svolta in negativo: la finale del 1998 dove potevamo andare 3-6 col Real come CL vinte, e quella del 2003, dove si poteva andare 3-5 col Milan. Una persa per un gol in fuorigioco ai supplementari, una ai rigori, entrambe giocate male.

Certo. Le nostre occasioni le abbiamo avute. Perdere 7 finali fa la differenza tra essere un grande club ed essere un club normale. Nessuno rinnega le vittorie ottenute, però quella coppa li l’abbiamo alzata poche volte, troppe poche volte. Soprattutto in base alle partecipazioni. E soprattutto in base appunto alle finali che abbiamo avuto la possibilità di giocare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti