Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

LegioneBianconera

La Juventus vincerà ancora una Champions League, o dobbiamo rassegnarci?

Post in rilievo

Ho fatto un giro sul web guardando i vari fatturati delle big d'Europa. Con mio sommo stupore mi sono accorto che il PSG arriva a fatturare quasi 900 milioni di euro, noi a malapena 400. Per non parlare del Real (1,1 miliardi) o delle squadre inglesi. Non sono un indovino ma vedendo come sta evolvendo il calcio, credo che la forbice sia destinata a salire ancora di più a ns svantaggio. Ergo, no, non vinceremo mai più una champions....forse un'Europa league possibile ma la champions non è roba per noi, ahimè...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Pardocurioso ha scritto:

Con 2/3 acquisti diventi una squadra che può partecipare in modo dignitoso alla Champions .. per competere per vincere ci vogliono 7 / 8 titolari più altri 5/6 panchinari di livello ! Ma prima di tutto ci vuole una dirigenza competente e poi na proprietà ambiziosa .. ergo .. nei prossimi anni saremo molto distanti dai top club come da sei anni a questa parte  ! 

Non diamoci per dispersi dai. Torneremo a vincere. Con dirigenti competenti ovvio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Iniziassimo a vincere un Europa League in primis....

Dteto questo, ogni 7.8 anni noi ci giochiamo una finale di Champions (da quando esiste)....e sono 30 anni che non la vinciamo. Per me nei prossimi 15 anni un'altra finale la faremo...poi vincerla è un'altro paio di maniche. Probabilmente quell'anno troveremo in finale il Como più forte della storia hahah

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un vago ricordo della prima persa contro l'Ajax nel 1973..poi in mezzo a tante delusioni la vittoria a Roma contro la stessa AJAX nel 1996. Visto il livello mediocre degli ultimi anni sarebbe oro colotato vincere un Europa League o una conference. La coppa dalle grandi orecchie non fa per noi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Pasalic ha scritto:

Ho fatto un giro sul web guardando i vari fatturati delle big d'Europa. Con mio sommo stupore mi sono accorto che il PSG arriva a fatturare quasi 900 milioni di euro, noi a malapena 400. Per non parlare del Real (1,1 miliardi) o delle squadre inglesi. Non sono un indovino ma vedendo come sta evolvendo il calcio, credo che la forbice sia destinata a salire ancora di più a ns svantaggio. Ergo, no, non vinceremo mai più una champions....forse un'Europa league possibile ma la champions non è roba per noi, ahimè...

Si ma noi non eravamo messi così male, eravano stabilmente nella top ten,dove ci sono il chelsea e sopra l'atletico che finali ne hanno fatte e pure vinte.

Certo che sono anni che facciamo schifo...non vinciamo il campionato da 6 anni, in champions veniamo sempre eliminati al secondo turno...certo che non aiutano queste cose.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, devil88bg ha scritto:

purtroppo siamo passati da ce la possiamo giocare con Agnelli, a zero possibilita' assoluta.

E basta vedere come sono state fatte passare alcune sconfitte al mondiale del club con Real e City, in cui la squadra mai come ricordi, e' entrata in campo per non buscarle. Tristezza assoluta.

La stagione conclusa e' semplicemente poi la continuazione di quella mentalita'. Squadra scarsa, nessuna possibilita' di vittoria, lontani anni luce dai top team. 

Praticamente vittime sacrificali. 

Non zero possibilità ma sottozero 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tratto da " Sisal " del 17 Settembre 2025 .. .ehm

Finali Champions Juve: quante ne ha giocate, vinte e perse

Il riassunto delle finali di Champions League giocate dalla Juventus: ecco quante ne ha vinte e quante invece ne ha perse.
di Leonardo Mazzeo, 17 Settembre 2025

La Champions League è la competizione più ambita in assoluto, almeno per i club europei: chi la vince entra nell'Olimpo del calcio, chi invece si arrende in finale resta fuori dagli annali. Tra le squadre arrivate all'ultimo step della Champions, nel corso degli anni ci sono state anche tante italiane. Tra queste, diverse volte c’è stata anche la Juventus. Ma in totale, quante finali di Champions ha giocato la Juve? Quante ne ha vinte e quante invece ne ha perse? 

Finali Champions Juventus: quante sono in totale

Nel corso della sua storia, la Juve ha giocato in tutto 9 finali di Champions League (che prima si chiamava Coppa dei Campioni). Non parliamo di una delle peggiori sconfitte in Champions League delle italiane in termini di gol incassati, ma sono senz'altro risultati cocenti ancora impressi nella memoria di tanti tifosi. Questo l’elenco completo, con i vari risultati e le relative date in cui si è giocata la partita 

• Ajax-Juventus 1-0 (30 maggio 1973)

• Amburgo-Juventus 1-0 (25 maggio 1983)

• Juventus-Liverpool 1-0 (29 maggio 1985)

• Juventus-Ajax 5-3 d.c.r. (22 maggio 1996)

• Borussia Dortmund-Juventus 3-1 (28 maggio 1997)

• Real Madrid-Juventus 1-0 (20 maggio 1998)

• Juventus-Milan 2-3 d.c.r. (28 maggio 2003)

• Juventus-Barcellona 1-3 (6 giugno 2015)

• Juventus-Real Madrid 1-4 (3 giugno 2017) 

Su 9 finali di Champions League disputate, la Juventus ne ha vinte 2 e perse 7: record negativo assoluto per la competizione, nessuno ha perso più finali di Champions League dei bianconeri (seguono Bayern Monaco e Benfica con 5 sconfitte).   

Juve, le finali Champions League vinte

Le 2 Champions vinte dalla Juventus risalgono una agli anni Ottanta e una agli anni Novanta: i bianconeri, in quelle due occasioni, hanno superato il Liverpool (1985) e l’Ajax (1996). Nella prima occasione hanno vinto di misura per 1-0, nella seconda il trionfo è arrivato ai calci di rigore. 

• Juventus-Liverpool 1-0 (29 maggio 1985)

• Juventus-Ajax 5-3 d.c.r. (22 maggio 1996)  

Finali Champions perse dalla Juve: quante e quali sono

La Juventus in totale ha perso 7 finali di Champions su 9 disputate: record negativo con il solo 22,22% di successo, come detto. Ecco l’elenco completo delle finali perse, con i vari risultati delle sfide e le date in cui sono state giocate:

• Ajax-Juventus 1-0 (30 maggio 1973)
  • Amburgo-Juventus 1-0 (25 maggio 1983)
  • Borussia Dortmund-Juventus 3-1 (28 maggio 1997)
  • Real Madrid-Juventus 1-0 (20 maggio 1998)
  • Juventus-Milan 2-3 d.c.r. (28 maggio 2003) 
  • Juventus - Barcellona 1- 3 ( 6 Giugno 2015  ) 
  • Juventus - Real Madrid 1-4  ( 3 Giugno 2017 )        

P.S . - 

- Io, le " 9 " .. diconsi .. ben .. " NOVE  FINALI " .. le ho vissute tutte in " Prima Persona " .. o sugli spalti di uno Stadio .. e/o .. in televisione - 

- La prima finale """"""""" VINTA """""""""""" fu quella del " Maledetto  29 MAGGIO 1985 " .. e qui dovrei aprire un .. - " Capitolo a parte " -

Quale fondatore e presidente di uno " Juventus Club " ero riuscito ad organizzare una trasferta in treno .. destinazione .. Bruxelles .. 

( trasferta per una ventina di tifosi juventini iscritti al Club - purtroppo, proprio un paio di giorni prima della partita, mio padre venne

ricoverato in ospedale per un " problema fisico " assai serio - e com'era giusto che fosse dovetti stare al suo fianco quasi tutto il giorno - 

vidi la partita in TV .. assai dibattuto sul come gestire la situazione )  A fine """""""""""" Partita """""""""" .. da coloro che erano a Bruxelles .. 

ricevetti più di una telefonata // ai tempi gli " smartphone " era ancora lungi da arrivare // ma non da una cabina telefonica ( cabine che

erano state vandalizzate dagli inglesi ) ma bensì da case in cui vivevano degli italiani ( in Belgio di " emigrati italiani " ve ne sono sempre stati

a iosa - ed a loro risalirono guardando i cognomi sui citofoni ) - Tutti mi chiesero lo stesso favore .. e cioè .. di avvisare i parenti che loro stavano

tutti bene : fu un'impresa un po' improba .. ma .. alla fine .. e per fine intendo le 3,30 / 4,00 del " quasi mattino " .. riuscii ad avvisare quasi tutti i

parenti che, ca va sans dire, erano in ambasce - ( Fortunatamente .. i biglietti che ero riuscito a reperire .. erano quelli della curva opposta a

quella della tragedia // tra l'altro, incredibile ma vero, quegli iscritti al mio " Juve Club ", seppero di quella " Assurda Tragedia " solo a fine partita, 

anche perché, i posti a loro riservati, erano quelli nell'angolo in alto a sx .. e .. da lì .. essendoci la " Tribuna " .. non riuscivano a vedere quello che

esattamente avvenne nell'angolo dell'altra curva  // Pensarono a qualche " intemperanza " da parti degli inglesi .. invece .. ahimè .. con accezione

più che negativa .. e .. letale .. era di più .. molto di più ) A COLORO CHE .. A CAUSA DELL'IMBECILLITA' UMANA .. PERSERO IL " BENE " PIU' 

PREZIOSO IN ASSOLUTO .. E CIOE' .. LA LORO VITA .. SEMPRE E COMUNQUE .. ANDRA' IL MIO INCONDIZIONATO & SINCERO AFFETTO ..

Ciò detto e premesso, per ciò che concerne il " Palmares Negativo " , a mio opinabile parere,  assurde, veramente assurde, sono state alcune sconfitte :

- AMBURGO - JUVENTUS : 1-0 //  Juve nettamente più forte

- BORUSSIA DORTMUND - JUVENTUS : 3 - 1 // Juve nettamente più forte 

- JUVENTUS - MILAN : 2 - 3 dopo calci di rigore // un paio di rigori parati da Dida erano del tutto irregolari //  ma ciò che più condizionò la partita fu ciò

che avvenne in " semifinale " contro il " REAL MADRID " ... .ehm 

... incredibile ma vero ... Pavel Nedved ... a pochi minuti dalla fine di quella partita ... commise un " fallo - a metà campo " .. 

l'arbitro lo ammonì ( e ci poteva stare ) ... peccato però che .. sulle spalle .. portava un altro " Giallo " .. " 1 + 1 " ( preso 

in precedenza in un'altra partita ) ed essendo in " diffida " .. diventò .. un " Rosso "  .. che gli impedì di disputare la Finale .. 

... UNA REGOLA ASSURDA  ... CHE VERRA' POI CANCELLATA 

- per non parlare poi di un'altra " LADRATA " :  

- FINALE - 06/06/2015 - JUVENTUS vs BARCELLONA 1-3  ... .ehm

... e sulla " ripartenza " ...  a circa 20 minuti dalla fine ..  il giocatore del Barcellona, Suarez, andrà a segnare il gol del 2-1 .. 

anche in questo caso la " Juventus " avrebbe strameritato la vittoria ..

E PER CIO' CHE CONCERNE IL " TITOLO " DI QUESTO TOPIC .. SE VERAMENTE ED EPIDERMICAMENTE NELLE TUE VENE SCORRE  " SANGUE BIANCONERO " .. CARO FRATELLO BIANCONERO ..  @LegioneBianconera .. MAI & POI MAI .. BISOGNA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE IL " RASSEGNARSI " .. PERCHE' LA JUVE E' .. E SEMPRE SARA' .. FINO ALLA FINE ED ANCHE OLTRE LA FINE ..  LA  .. .ehm

Buona serata a tutti, nessuno escluso .. SEMPRE & COMUNQUE ..  FORZA  .sciarpa1  JUVE .juve  

.salve Stefano !

• Grazie 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Juve deve puntare a vincere la Champions. È l'obiettivo naturale di una squadra con una storia come quella bianconera.

Se l'attuale proprietà non è in grado di puntare a questo trofeo, si faccia da parte. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, AlexLeStrange ha scritto:

Non diamoci per dispersi dai. Torneremo a vincere. Con dirigenti competenti ovvio

Io non riesco a essere ottimista perché vedo totale   improvvisazione da sei anni …

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Pasalic ha scritto:

Ma cosa sta facendo il nostro proprietario per colmare il gap o per aumentare il fatturato???NULLA...tra le cose come detto da Moggi l'appeal della Juve con gli ultimi anni disastrosi è andato a picco , tanto che non si trovava uno sponsor! UNICA SQUADRA FERMA DA 6 ANNI ,da quando Agnelli voleva essere tra le prime 5 al mondo per fatturato 

5 ore fa, Capaster ha scritto:

La Juve deve puntare a vincere la Champions. È l'obiettivo naturale di una squadra con una storia come quella bianconera.

Se l'attuale proprietà non è in grado di puntare a questo trofeo, si faccia da parte. 

L9 dico sempre 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fino a quando l'obiettivo più grande e soddisfacente dello juventino medio sarà vincere un campionato di secondo livello quale ormai è la Serie A (i cui campioni in carica vengono scherzati andata e ritorno dai terzi del campionato norvegese) per poter fare gli sfottò ai colleghi di lavoro o trollare su internet non vinceremo più nessun titolo europeo.

Purtroppo lo juventino medio è abituato a vivere nelle ristrette mura del proprio orticello e quel che è peggio quando cade nel tentativo di uscirne non si rialza per riprovarci ma corre nella cuccia con la coda fra le zampe dicendo "Ecco lo sapevo che dovevo starmene qui".

Mentalità provinciale senza la maturità di saper aspettare. "Siamo la Juve non abbiamo tempo per aspettare" è un ossimoro. Se sei un Top Club programmi e aspetti per cogliere i frutti del lavoro svolto e vincere i trofei che contano non affretti le cose per prendere le briciole anzi l'equivalente del cibo scaduto che è attualmente lo scudetto italiano (12 anni senza mondiali per favore).

Anche per questo spero o nel ritorno di un AA capace (e coraggioso) di tentare il tutto per tutto con la scommessa CR7 e mettendosi contro il boss mafioso a capo della UEFA o nel cambio totale della proprietà. Il ricambio generazionale è l'unica cosa che potrà permettere a questa squadra di puntare a vincere qualcosa al di fuori della discarica della Serie A.

E i vecchi tifosi (anagraficamente e mentalmente) del catenaccio risultatista cortomusista juventinista antigiochista ecc. se ne faranno una ragione.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Pardocurioso ha scritto:

Io non riesco a essere ottimista perché vedo totale   improvvisazione da sei anni …

Aggiungo che negli ultimi due anni l' improvvisazione è ancora più marcata.

Il ridimensionamento voluto da Elkann per i suoi sporchi affari personali, mi manda fuori di testa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il topic è molto pertinente contrariamente a quanto dicano in molti. La Juve sarà molto difficile che vinca una CL ma non per una questione economica e di divario con le altre grandi. Infatti la società tornerà ad essere in salute e ad incassare tornando a vincere in Italia. Purtroppo il problema è legato alla mentalità "provincialotta" del tifoso della Juve. Ormai ci hanno inculcato questa storia del DNA bianconero forgiato sul pragmatismo, la sofferenza, del "fino alla fine " e non ce la scrolleremo più di dosso. E purtroppo l'allenatore livornese amante di Ippica che abbiamo avuto per 9 anni, ha cristallizzato tale mentalità. La Juve non vincerà la Champions perché al tifoso della Juve interessa in primis primeggiare in Italia. Il tifoso della Juve è l'operaio della fiat, che negli anni 70 lavorava 10 ore al giorno ma trovava sollievo nello sfottere il collega napoletano. Milanista interista e romanista. Questa mentalità ce la siamo portata dietro per decenni e si è evidenziata nelle tante finali perse (molti diranno per sfortuna). Quante volte la Juve è arrivata a quelle finali esausta dopo cavalcate trionfali in campionato. Questo perché era fondamentale vincere il campionato, per i tifosi, contrariamente a quanto invece faceva il Milan che partiva sempre per vincere la CL ma che poi valutava a febbraio se lottare per il campionato oppure no. Ricordiamoci la finale sfumata in Europa League per fare il record dei 100 punti in campionato. Il tifoso juventino ama primeggiare in campionato "anche giocando male" ma in Europa nn si vince giocando male. Tutti scimiottano le scelte di allenatori come Sarri e Motta dicendo " volevano il bel gioco" ma nn capiscono che non era per una scelta estetica ma perché in Europa si vince giocando a calcio. E la Juve nn lo ha fatto con Allegri per 6 anni quando aveva una ferrari. Il tifoso della Juve è quello che non ha pazienza e rimpiange il passato ma perché questo lo riporta ai trionfi nazionali, rimpiange Conte (dopo 2 rifiuti) rimpiange Allegri, rimpiange Rugani, Danilo Vlahovic (senza ricordare le loro scarsissime prestazioni) e ha bocciato scelte come Sarri (perché napoletano) Motta (perché interista) e tra un po', vedrete boccerà Spalletti e saprete perché...? Perché probabilmente non porterà in tempi brevi la vittoria in Italia. Occorre avere la forza di rinunciare alla vittoria nell' immediato (in Italia) per seminare. per queste ragioni sono pessimista sul futuro europeo della Juve che purtroppo credo resterà la cenerentola tra le grandi d'Europa.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Koeting ha scritto:

Il topic è molto pertinente contrariamente a quanto dicano in molti. La Juve sarà molto difficile che vinca una CL ma non per una questione economica e di divario con le altre grandi. Infatti la società tornerà ad essere in salute e ad incassare tornando a vincere in Italia. Purtroppo il problema è legato alla mentalità "provincialotta" del tifoso della Juve. Ormai ci hanno inculcato questa storia del DNA bianconero forgiato sul pragmatismo, la sofferenza, del "fino alla fine " e non ce la scrolleremo più di dosso. E purtroppo l'allenatore livornese amante di Ippica che abbiamo avuto per 9 anni, ha cristallizzato tale mentalità. La Juve non vincerà la Champions perché al tifoso della Juve interessa in primis primeggiare in Italia. Il tifoso della Juve è l'operaio della fiat, che negli anni 70 lavorava 10 ore al giorno ma trovava sollievo nello sfottere il collega napoletano. Milanista interista e romanista. Questa mentalità ce la siamo portata dietro per decenni e si è evidenziata nelle tante finali perse (molti diranno per sfortuna). Quante volte la Juve è arrivata a quelle finali esausta dopo cavalcate trionfali in campionato. Questo perché era fondamentale vincere il campionato, per i tifosi, contrariamente a quanto invece faceva il Milan che partiva sempre per vincere la CL ma che poi valutava a febbraio se lottare per il campionato oppure no. Ricordiamoci la finale sfumata in Europa League per fare il record dei 100 punti in campionato. Il tifoso juventino ama primeggiare in campionato "anche giocando male" ma in Europa nn si vince giocando male. Tutti scimiottano le scelte di allenatori come Sarri e Motta dicendo " volevano il bel gioco" ma nn capiscono che non era per una scelta estetica ma perché in Europa si vince giocando a calcio. E la Juve nn lo ha fatto con Allegri per 6 anni quando aveva una ferrari. Il tifoso della Juve è quello che non ha pazienza e rimpiange il passato ma perché questo lo riporta ai trionfi nazionali, rimpiange Conte (dopo 2 rifiuti) rimpiange Allegri, rimpiange Rugani, Danilo Vlahovic (senza ricordare le loro scarsissime prestazioni) e ha bocciato scelte come Sarri (perché napoletano) Motta (perché interista) e tra un po', vedrete boccerà Spalletti e saprete perché...? Perché probabilmente non porterà in tempi brevi la vittoria in Italia. Occorre avere la forza di rinunciare alla vittoria nell' immediato (in Italia) per seminare. per queste ragioni sono pessimista sul futuro europeo della Juve che purtroppo credo resterà la cenerentola tra le grandi d'Europa.

Non e’ affatto così ! 
la juve trappattoniana era un super team con i migliori giocatori al mondo , non giocava come L Olanda  di Michels ma giocavamo con in campo Platini , boniek , bettega , rossi , tardelli ..

la juve di Lippi era una squadra moderna , aggressiva , con il tridente , votata al gioco offensivo , la juve di Allegri ( primo ciclo ) aveva fior fior di campioni e un gioco alle volte molto molto piacevole ( manduzukic - higuain -Dybala - Dani Alves - pjanic - cuadrado insieme non e’ da squadra conservativa semplicemente aveva un atteggiamento accorto  !) 

inutile fare crociate sul gioco : in un top team conta vincere ! Sempre !

poi ci sono vari modi per vincere .. il Milan ha vinto molto con super giocatori ma Ancelotti non e’ mai stato un allenatore votato allo spettacolo  e  lippi montando e smontando squadre e’ arrivato a disputarsi 4 finali Champions ..  

ora il problema e’ più serio .. molto più serio !

c è un ridimensionamento dissento in tutto .. non vinci con certi budget e se vuoi fare il bel gioco con Locatelli e mckrnnie caschi male !

o decisi di rivoluzionare il club con un programma di 10/15 anni in cui cambi filosofia stile barca ( ma in Italia e’ impossibile !) oppure cerchi di fare come  la juve di Andrea Agnelli i L Inter di marotta ! Il “ fino alla fine”  e’ stato equivocato dai tifosi : indica l’anima pugnace e resiliente che tutti i grandi club anche quelli pieni di stata devono avere se vogliono vincere : il psg non e’ “ fino alla fine “? Se non fosse stato così non avrebbe vinto su rigori una partita rognosa .. 

il bel gioco e’ un paravento : il Milan di Sacchi fece 5/6  partite spettacolari in Europa e  4/5 in Italia non 60 ma viene ricordata come la squadra più spettacolare degli anni 90 ! 
il bel gioco e’ un paravento buono per ricamarci sopra !

l’Ajax di van gaal era spettacolare , il Manchester di Fergusson in casa lo era , il Bayern di Robbem e ribery lo era … 

mio problema nasce da una società con management capace , proprietà ambiziosa , progetto e costruzione di una rosa equilibrata e integrabile negli elementi ti e possibilmente affidarla ad un allenatore emergente che ha ambizione : così costruisci cicli ma non pensando di costruire una squadra per il bel calcio  bensì per vincere ! 
noi siamo in una fase di totali macerie e ora con un allenatore 67 snni dopo un fallimento come quello appena avuto ( arrivate sesti e’ un vero fallimento ) e una rosa così mediocre costruire un ciclo sarà molto complesso perché manchiamo di componenti fondamentali  necessarie . 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 31/05/2026 Alle 12:24, Gerry La Rana ha scritto:

Il club è ridimensionato e credo il processo sia irreversibile per mille evidenze.

A livello europeo il treno è passato definitivamente.

Mah.. corsi e ricorsi storici. Storicamente l'Italia e la Juve sono pezzi grossi del panorama calcio a livello mondiale .. per cui è difficile pensare che la Juve resterà a secco per i prossimi 100 anni per dirne una. il punto è che magari 30/40 anni ci vorranno eccome, e non so allora se sarò a vederlo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti