Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

davjuve

1^ Giornata • Highlights e commenti

Post in rilievo

15 minuti fa, Slepix ha scritto:

No guarda, lasciamo proprio perdere perché quello è stato l’inizio della fine, a differenza della regola sul retro passaggio, quella sì ha migliorato lo sviluppo di una partita, ma questi ci hanno pigliato una volta e si sono montati la testa..

Siamo passati dalla carneficina di Italia-Argentina 86 (recuperatela..) dove ci si pigliava letteralmente a calci ad una specie di body art il cui interesse di tutti (arbitri ma protagonisti stessi che non fanno nient’altro che simulare) è andare alla ricerca di un singolo frame che ci dovrebbe restituire la physis del gioco.

Ma a quando siamo arrivati a tutto ciò???
Da Nobby Stiles al balletto del Bolshoi ci sono altro che 6 gradi di separazione, siamo passati da un estremo all’altro snaturando e svuotando l’essenza del calcio, non fatemi diventare matto, non stasera.

Uno ti taglia la strada tu arrivi in corsa, gambe che si intrecciano, rosso.
Ma chi??
Ma chi ca.zzo??
Uno ti fa una palese ostruzione, tu cerchi di liberarti un corridoio che ti ha impedito di raggiungere fallosamente smanacciando, rosso.

Ma chi?
Ma chi ca.zzo??

Uno interviene in ritardo commettendo fallo in posizione laterale, ah no però l’attaccante stava andando in porta, rosso.

Ma chi?

Ma chi ca.zzo??

Vi hanno completamente lavato il cervello, la VAR poi è stata la pietra tombale, l’unico interesse oramai è quello di passare al microscopio ogni singola situazione per poter commissionare una punizione, possibilmente, la più pesante del mazzo.

Io dico che un appassionato di un altro sport (mi viene mente il basket ad esempio..) non potrebbe seguire 5 minuti di questa porcheria.

Mettetevi l’anima in pace, IL CALCIO È MORTO

Cioè io dico "a prescindere dall'episodio di stasera" e tu parti con sta filippica, in cui mi rispondi non solo citando quell'episodio ma pure gli altri due ai quali neppure avevo accennato .ghgh 

Comunque già che ci siamo, analizziamoli:

  • dici "Uno ti taglia la strada tu arrivi in corsa, gambe che si intrecciano, rosso. Ma chi?? Ma chi ca.zzo??". Forse stai confondendo il codice della strada col gioco del calcio, nel calcio tagliare la strada non è vietato, se il pallone è in possesso dell'attaccante e quel difensore è scoordinato come un bisonte zoppo e non riesce a fermarsi, è fallo, e sarebbe stato fallo anche 40 anni fa, e probabilmente anche rosso. Ora la norma è più chiara e quello è rosso senza neanche iniziare a discuterne. Per me è giusto, per te no, pace. 
  • e poi "Uno ti fa una palese ostruzione, tu cerchi di liberarti un corridoio che ti ha impedito di raggiungere fallosamente smanacciando, rosso. Ma chi? Ma chi ca.zzo??". Non è andata proprio così, c'è stata l'ostruzione (a riguardarla neanche particolarmente fallosa), e quello, non nell'atto di liberarsi ma come fallo di frustrazione/reazione gli ha mollato un cazzotto sulla nuca. Nel basket, che hai citato, sarebbe stato un flagrant 2 senza alcun dubbio, e nel calcio per questo genere di falli il regolamento è praticamente uguale al basket, quindi rosso. 
  • Il terzo per me è l'unico in cui ci può essere un errore e per quello avevo a detto "a prescindere...", secondo me non era una chiarissima occasione da gol perché troppo laterale, ma siamo al limite, a riguardarlo non era poi così defilato e non c'erano altri avversari da superare. Io avrei dato il giallo ma è un rosso che ci può stare.

 

Infine, dicendo "l’unico interesse oramai è quello di passare al microscopio ogni singola situazione per poter commissionare una punizione, possibilmente, la più pesante del mazzo" stai mettendo il proverbiale carro davanti ai buoi. Non è che il var passi tutto al microscopio per comminare la punizione più pesante, ma viene usato solo quando le punizioni più pesanti (rigori o espulsioni) sono in ballo. Ad esempio stasera il Var sarebbe potuto intervenire nel terzo caso per trasformare il rosso in giallo, non l'ha fatto perché era proprio al limite e forse avrebbe fatto lo stesso anche in caso di giallo e non di rosso, lasciando la decisione del campo.

E sempre per quanto riguarda il basket, certi discorsi si fanno anche lì e i nostalgici del basket fisico degli anni '80/'90 specialmente nell'Nba sono mooolti di più di quelli del calcio. E' lo sport in generale che è andato verso la direzione di privilegiare la tecnica e in definitiva l'attacco, rispetto alla fisicità (o meglio, alla fallosità) e alla difesa. E la tecnologia permette di vedere bene e in fretta anche cose che prima sfuggivano. Poi ci sono i romantici per cui un gol di mano è "la mano de dios", per me è un errore marchiano che al giorno d'oggi sarebbe stato corretto.

Il calcio probabilmente non se la sta passando granché bene, ma non per colpa del regolamento e del Var, anzi.

  • Mi Piace 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Totik said:

Ma la seconda espulsione non esiste. Quello davanti ha fatto ostruzione, l'altro ha cercato di spostarlo con le mani e gli ha messo le mani sulla faccia.

Non era uno schiaffo, non era una gomitata, non era un pugno. Era una mano in faccia.

No dai, dal replay si vedeva la frustata data col polso per uno schiaffo. Non mette la mano e spinge per spostarlo. Secondo me espulsione che ci sta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dagli HL sembra che il primo tempo la Cechia non abbia visto palla ma i coreani (specie Son) si sono mangiati tutto pure l'ammazzacaffè.

Poi i cechi passano su palla inattiva facendo valere la fisicità, i coreani pareggiano, sorpassano e vincono meritatamente ma non senza diversi brividi tutti una volta che le energie sono calate e i cechi l'hanno sempre buttato sul fisico.
In buona sostanza Corea del Sud nettamente superiore ma come sempre con le asiatiche (orientali) troppo facile che vadano in difficoltà quando il fiato viene meno contro avversari più marcantoni. Cechia nulla, metterla sull'altezza e il fisico anche solo contro un Sud Africa non sarebbe bastato.

 

Mexico e Corea si contenderanno il primo posto, Sud Africa e Cechia il terzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Hyuga ha scritto:

Poi i cechi passano su palla inattiva facendo valere la fisicità

Mi stai dicendo che sono fermi ai tempi di Jan Koller, eroe di Pes per cui ogni cross era goal con sommo dispiacere dei miei avversari? 🤭

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corea molto brava tecnicamente, molto meglio di che si vociferava, pero di testa e su calci piazzati male... Basta per passare il girone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Hyuga ha scritto:

Corea del Sud nettamente superiore ma come sempre con le asiatiche (orientali) troppo facile che vadano in difficoltà quando il fiato viene meno

Se c’è una cosa dove nessuno al mondo batte i coreani è il fiato (da sempre sono famosi per mangiare tonnellate di aglio crudo proprio per sviluppare il fiato)😏

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Roland Deschain ha scritto:

Due espulsioni su 3 della prima partita sono delle vaccate mostruose.

Che porcheria.

E dei fallacci dei sudafricani nel primo tempo dove ogni tackle era un “entrata assassina (per carenze tecniche di base), dove l’arbitro invece di tirare fuori cartellini gialli a go go  si limitava a dare calci di punizione ne vogliamo parlare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Ich bin Strunz ha scritto:

Se c’è una cosa dove nessuno al mondo batte i coreani è il fiato (da sempre sono famosi per mangiare tonnellate di aglio crudo proprio per sviluppare il fiato)😏

Per sviluppare il fiato o per asfissiare gli avversari? 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Ich bin Strunz ha scritto:

E dei fallacci dei sudafricani nel primo tempo dove ogni tackle era un “entrata assassina (per carenze tecniche di base), dove l’arbitro invece di tirare fuori cartellini gialli a go go  si limitava a dare calci di punizione ne vogliamo parlare?

Infatti i mondiali sono la sagra degli arbitri inutili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Chef Tony ha scritto:

Cioè io dico "a prescindere dall'episodio di stasera" e tu parti con sta filippica, in cui mi rispondi non solo citando quell'episodio ma pure gli altri due ai quali neppure avevo accennato .ghgh 

Comunque già che ci siamo, analizziamoli:

  • dici "Uno ti taglia la strada tu arrivi in corsa, gambe che si intrecciano, rosso. Ma chi?? Ma chi ca.zzo??". Forse stai confondendo il codice della strada col gioco del calcio, nel calcio tagliare la strada non è vietato, se il pallone è in possesso dell'attaccante e quel difensore è scoordinato come un bisonte zoppo e non riesce a fermarsi, è fallo, e sarebbe stato fallo anche 40 anni fa, e probabilmente anche rosso. Ora la norma è più chiara e quello è rosso senza neanche iniziare a discuterne. Per me è giusto, per te no, pace. 
  • e poi "Uno ti fa una palese ostruzione, tu cerchi di liberarti un corridoio che ti ha impedito di raggiungere fallosamente smanacciando, rosso. Ma chi? Ma chi ca.zzo??". Non è andata proprio così, c'è stata l'ostruzione (a riguardarla neanche particolarmente fallosa), e quello, non nell'atto di liberarsi ma come fallo di frustrazione/reazione gli ha mollato un cazzotto sulla nuca. Nel basket, che hai citato, sarebbe stato un flagrant 2 senza alcun dubbio, e nel calcio per questo genere di falli il regolamento è praticamente uguale al basket, quindi rosso. 
  • Il terzo per me è l'unico in cui ci può essere un errore e per quello avevo a detto "a prescindere...", secondo me non era una chiarissima occasione da gol perché troppo laterale, ma siamo al limite, a riguardarlo non era poi così defilato e non c'erano altri avversari da superare. Io avrei dato il giallo ma è un rosso che ci può stare.

 

Infine, dicendo "l’unico interesse oramai è quello di passare al microscopio ogni singola situazione per poter commissionare una punizione, possibilmente, la più pesante del mazzo" stai mettendo il proverbiale carro davanti ai buoi. Non è che il var passi tutto al microscopio per comminare la punizione più pesante, ma viene usato solo quando le punizioni più pesanti (rigori o espulsioni) sono in ballo. Ad esempio stasera il Var sarebbe potuto intervenire nel terzo caso per trasformare il rosso in giallo, non l'ha fatto perché era proprio al limite e forse avrebbe fatto lo stesso anche in caso di giallo e non di rosso, lasciando la decisione del campo.

E sempre per quanto riguarda il basket, certi discorsi si fanno anche lì e i nostalgici del basket fisico degli anni '80/'90 specialmente nell'Nba sono mooolti di più di quelli del calcio. E' lo sport in generale che è andato verso la direzione di privilegiare la tecnica e in definitiva l'attacco, rispetto alla fisicità (o meglio, alla fallosità) e alla difesa. E la tecnologia permette di vedere bene e in fretta anche cose che prima sfuggivano. Poi ci sono i romantici per cui un gol di mano è "la mano de dios", per me è un errore marchiano che al giorno d'oggi sarebbe stato corretto.

Il calcio probabilmente non se la sta passando granché bene, ma non per colpa del regolamento e del Var, anzi.

La tecnologia così applicata non porta nessun beneficio ma solo una prospettiva totalmente ribaltata, sarebbe servita ad evitare la Mano de Dios (e in effetti lo fa) ma ha con sè centosedicimila controindicazioni.

La mia non era una filippica e non ce l'ho con te (mi hai citato tu..), è proprio un senso di disgusto per come viene esaminato l'episodio di campo e tutte le storture che si porta dietro.

Ad esempio, dove hai visto il cazzotto sulla nuca di Zwole?

Le storture di cui parlo sono proprio queste, manca totalmente il senso dell'intensità dell'impatto, quella è una smanacciata istintiva a una ostruzione fallosa, che porta con sè un comportamento che pre-Var non avremmo mai visto (o raramente) col messicano che come sente toccarsi crolla a terra (Bastoni dice niente?) perché SA che l'episodio verrà microanalizzato 

Il contatto sul primo rosso Gutierrez lo cerca furbescamente, l'altro non può smateriallizarsi e il fallo c'è, io lì vado proprio alla genesi della modifica del regolamento perché quando viene introdotta l'espulsione su ultimo uomo poteva avere un senso (30 anni fa), oggi con l'intensità a cui si gioca unita alla condotta arbitrale che sbarra sul nascere qualsiasi tattica di boicottaggio è ampiamente superata, fosse per me la parità numerica dovrebbe essere qualcosa da salvaguardare il più possibile, bisogna invece impedire comportamenti violenti o falli reiterati (ma re-re-reiterati), quello sì.

Ci sono cinque cambi, continui ribaltamentoi del fronte d'azione, situazioni su situazioni offensive, i gialli che gravano sui giocatori già fanno da deterrente, i penalty (penalità)..

Quelle situazioni da fine 80/primi 90 (e a ritroso) di melina non si possono replicare (lo fa la Spagna col possesso palla ma questa è un'altra storia), l'attitudine al gioco è cambiata, è una regola totalmente anacronistica.

Sulla terza espulsione non voglio dilungarmi, giallo solare e nulla più.

Il calcio non se la sta passando bene per molteplici fattori, vero, ma il VAR (la sua interpretazione..) e il regolamento sono la scure calante del boia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ich bin Strunz ha scritto:

Se c’è una cosa dove nessuno al mondo batte i coreani è il fiato (da sempre sono famosi per mangiare tonnellate di aglio crudo proprio per sviluppare il fiato)😏

Vero, del resto  fra  1933 e  1936, Sohn Kee-chung vince 10 delle 13 maratone a cui prende parte in Corea e in Giappone e vince la maratona alle olimpiadi di Berlino del 1936 sotto bandiera nipponica, perché la Corea all'epoca faceva parte dell'Impero giapponese

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono d’accordo con @Slepix sul senso del discorso, tuttavia la vedo più come un problema di regolamenti….dovrebbero assegnare i calci di rigore solo per chiare occasioni da rete frustrate (quante volte sentiamo ripetere “ma andava in porta”, “ma era un tiro”, segno che il nostro inconscio già rema verso quella direzione) e dovrebbero limitare le espulsioni solo alle vere brutalità, introducendo quelle “a tempo” per le sciocchezze come perdite di tempo, falli tattici e così via.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Rev4.0 ha scritto:

Praticamente la RAI fa vedere in chiaro solo una partita?

Vabbè per gli orari delle altre partite, per ora hanno fatto bene. Sarà nei prossimi turni che ne salteranno parecchie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mortacci tua che esultasti,quella sera a Bergamo,ora potevamo esserci noi,stasera,a giocare contro il Canada

Quoto

images?q=tbn:ANd9GcQJllp2CN0_WDq9_JfOyCf

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Rev4.0 ha scritto:

Praticamente la RAI fa vedere in chiaro solo una partita?

Si, solitamente quelle in orari più "comodi" a meno di big match immagino. Per il resto ci sono i canali esteri visto che vengono date gratis tutte in molti paesi: svizzera, brasile, olanda, uk, Belgio, Irlanda, oppure si può fare un mix tra i vari paesi sefz

 

In Svizzera adesso ci sono in studio Borghi, Behrami e Lulic .ghgh

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, chigen ha scritto:

Ma le dichiarazioni di Infantino sull'Italia ?

Ha fatto una battuta certo non ben riuscita visto il ruolo che ricopre, d'altro canto non ha tutti torti .muttley

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.