Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

davjuve

Ottavi di Finale ● Portogallo-Spagna | USA-Belgio | Brasile-Norvegia 1-2 | Messico-Inghilterra 2-3

Post in rilievo

1 minuto fa, BARTLEBY ha scritto:

E poi un altro  ilcalciodiadaniecassano. com

Dai, il nome del forum da me proposto è più carino. Detto questo, io ho 56 anni e il calcio "di una volta" me lo ricordo bene perché l'ho visto e, considerato quanto è cambiato, non me la sento proprio di dire, quel calciatore è più forte, quell'altro avrebbe fatto la metà dei gol o cose di questo tipo. Non c'è alcuna controprova e non ha senso fare confronti del genere, c'è troppa differenza nei ritmi, nella preparazione fisica dei giocatori, nel regolamento del gioco che è cambiato moltissimo. Lascia stare Adani e le sue caxxate, qui nessuno lo prende sul serio, si sta solo dicendo che i grandi campioni di oggi sono fortissimi quanto e, forse, più di quelli di una volta. E questo senza voler mancare di rispetto a nessuno dei mostri sacri del passato. 

• Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente giocatori come Pele, Maradona, Cruijff, Di Stefano, Puskas e tanti altri, con gli allenamenti, preparazione atletica, metodologie, alimentazione, lo staff medico e tutte le tecnologie di oggi, farebbero massacri un po' ovunque... il talento resta talento e i fuoriclasse tendono ad adattarsi... detto questo, c'è anche l'altra faccia della medaglia.. ad esempio quello che ha reso Maradona il giocatore e il personaggio che conosciamo probabilmente oggi gli avrebbe stroncato la carriera a 19-20 anni (dato che aveva uno stile di vita che oggi difficilmente viene tollerato ad alti livelli e quindi è lecito pensare che avrebbe avuto enormi difficoltà) o magari no, perché crescendo in quest'epoca avrebbe fatto scelte completamente diverse.. chi lo sa... allo stesso modo, è difficile dire come si troverebbero i campioni di oggi catapultati 30-40-50 anni fa su campi spesso impresentabili, con protezioni molto inferiori e avversari che potevano permettersi interventi oggi impensabili... per questo mescolare epoche diverse ha sempre poco senso. Io posso avere la mia idea, un altro può averne una completamente opposta, ma nessuno può dimostrare di avere ragione .boh sono esercizi di immaginazione e basta.. che senso ha litigare su 'ste cose? sefz Basterebbe apprezzare la grandezza dei campioni nel contesto in cui hanno giocato e finisce lì...

• Mi Piace 5
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Stefanov96 ha scritto:

Vieri anche lui, se incalzato, dimostra un'eccessiva considerazione di sé stesso. Una volta disse (su richiesta di Cassano) che si considerava al livello di Lewandowski e Benzema

Vieri faceva show alla Bobo TV, ma era l'unico che ogni tanto rimaneva lucido (oh dagli shorts che mi è capitato di vedere, io non ho mai seguito la Bobo TV).

Su Haaland ha sempre detto che è un mostro, mai visto un centravanti così forte alla sua età, parole di Vieri e non mie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, Timo Guanciale ha scritto:

Probbailmente è il Brasile più scarso degli ultimi 40 anni.....è una bella lotta tra quello dell'86 e quello di Italia 90 che fece più strada ma era più scarso anche di questi qua.

Se non sbaglio venne eliminato agli ottavi dall'Argentina.

In entrambi i casi erano due versioni abbastanza modeste delle due squadre, nel Brasile di veramente forte c'era solo Careca, che cominciava a perdere qualche colpo.

Nell'Argentina quello che rimaneva di Maradona, più carisma che altro, e qualche spunto di Caniggia.

L'Argentna che arrivò in finale vincendo nei 90 se non sbaglio solo la partita col Brasile, a colpi di fortuna e rigori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Rux ha scritto:

vedi amico.. poi non ti puoi lamentare del fatto che vengano "derisi" i giocatori del passato se si scrivono ste cose.. messi è il talento più cristallino della storia del calcio probabilmente, avrebbe dominato in qualsiasi epoca.

In un epoca diversa non gli avrebbero iniettato l'ormone della crescita 😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, MatteoJuventus ha scritto:

Vieri faceva show alla Bobo TV, ma era l'unico che ogni tanto rimaneva lucido (oh dagli shorts che mi è capitato di vedere, io non ho mai seguito la Bobo TV).

Su Haaland ha sempre detto che è un mostro, mai visto un centravanti così forte alla sua età, parole di Vieri e non mie.

Certo Vieri non ha mai detto belinate sugli altri giocatori, ma su sé stesso un po' sì (quando parlava di sé in rapporto a Benzema e Lewandowski era serio, anche se non fu lui ad introdurre l'argomento)

48 minuti fa, Timo Guanciale ha scritto:

Probbailmente è il Brasile più scarso degli ultimi 40 anni.....è una bella lotta tra quello dell'86 e quello di Italia 90 che fece più strada ma era più scarso anche di questi qua.

Per me il più scarso resta quello del Mondiale casalingo dell'1-7 con la Germania (Fred, Hulk, Dante ecc)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, KillVearn ha scritto:

In un epoca diversa non gli avrebbero iniettato l'ormone della crescita 😂

Gli furono fatte iniezioni di quest'ormone per scopo terapeutico poiché aveva una patologia accertata. Il resto sono solo cattiverie senza senso simili a quelle dette per anni contro i nostri giocatori accusati di essere stati dopati dal Dott.Agricola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, mission-champions ha scritto:

Vieri era nettamente più forte di haaland, oltre il fisico e il colpo di testa, alternava potenza di tiro precisione, progressione e senso del gol. Il problema non è il calcio di una volta, perché in mezzo ai tanti campioni uno come Vieri sembrava uno tei tanti ma che adesso un calciatore mediamente più forte sembra un fenomeno intergalattico.

Vieri era l'Haaland dei suoi tempi, l'attaccante più potente di quell'epoca esattamente come ora lo è Haaland. 

Ah, l' "uno dei tanti" aveva fatto il record del trasferimento più costoso di sempre, per due volte, prima quando passò alla Lazio e poi quando passò all'Inter.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Mamer ha scritto:

Invece dire che Vieri fosse molto più forte di Haaland, che Pelè farebbe gol palleggiando di testa 50 metri, che Messi negli anni 90 avrebbe fatto forse la metà dei gol ecc.?

il calcio di oggi è molto più fisico, più duro , hanno sdoganato tutto,spinte,spintoni ,trattenute, è un altro sport rispetto ad un tempo dove non era concesso il contatto fisico se non spalla con spalla

poi certo, lontano dall'azione si menavano perchè non c'erano telecamere che inquadravano

Pelè fortissimo ma al secondo palleggio di testa oggi ti ribaltano in 2..Messi negli anni 70 avrebbe segnato ancora di più

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Stefanov96 ha scritto:

Certo Vieri non ha mai detto belinate sugli altri giocatori, ma su sé stesso un po' sì (quando parlava di sé in rapporto a Benzema e Lewandowski era serio, anche se non fu lui ad introdurre l'argomento)

Per me il più scarso resta quello del Mondiale casalingo dell'1-7 con la Germania (Fred, Hulk, Dante ecc)

ha preso 7 gol dalla vincitrice del mondiale a livello di semifinale.Non servono altre considerazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, tiger man ha scritto:

si però c'è da dire una cosa

maradona quando arriva a napoli era dato per finito aveva la caviglia fracassata si diceva non avrebbe potuto giocare ad alti livelli. si è vero che gentile annullo maradona annullo pure zico ma la maglia di zico era un colabrodo, oggi sarebbe impossibile. erano più bravi a marcare ma usavano anche tanta astuzia e molti anche cattiveria- goigoechea (non ricordo se si scriva cosi) per aver massacrato maradona non ricordo fosse stato manco espulso

io ho giocato in promozione avevo dei piedi discreti e 40 anni fa quando giocavi in promozione e vedeva che sapevi trattare il pallone entravano sulla caviglia e sugli stinchi ad inizio partita

credimi giocare con il dolore per le botte subite non è come giocare protetti dall arbitro, senza contare che le botte le senti anche la settimana dopo

in seria A era uguale, non c'erano telecamere non c'era nulla

oggi haalland arriva al 50 esimo integro all epoca al 50esemo ti avevano già massacrato

mbappe e la francia dei fenomeni (e lo sono) con il paraguay sono stati annullati da un gioco violento e quello nn era niente rispetto al gioco degli anni 70-80 fino agli anni 90

se andavi in trasferta in spagna in inghilterra ti picchiavano di brutto

quindi è vero che maradona ha fatto dei flop ma maradona oggi sarebbe stato protettissimo come messi che è una vita che nessuno può toccarlo e non solo

il problema di maradona come ho già detto semmai è che non si allenava come tanti campioni del periodo che in un calcio molto approssimativo come preparazione riuscivano a fare la differenza senza allenarsi

oggi uno come lui o best o altri farebbero molta fatica perchè è un calcio piu fisico atletico corrono al 90 come ad inizio gara e tu senza fiato puoi avere i piedi da fenomeno ma non vai da nessuna parte

oggi maradona il gol contro l inghilterra con mezzo campo a correre non lo avrebbe fatto con quella panzetta perchè gli altri avrebbero corso il doppio di lui con la preparazione che c'è

E non scordiamoci il gol di mano nei quarti di finale contro l'Inghilterra nel 1986, che oggi non sarebbe stato valido grazie al VAR. ..che lo avesse segnato un Platini, sarebbe stato etichettato come un furto per secoli... ma dato che l'ha fatto il tarchiatello maradona, va bene perché è stata la mano di Dios...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Timo Guanciale ha scritto:

ha preso 7 gol dalla vincitrice del mondiale a livello di semifinale.Non servono altre considerazioni.

Appunto, 7 gol che non si sono mai visti a certi livello. In precedenza furono parecchio spinti in quanto padroni di casa, fin dalla prima partita del girone contro la Croazia (con un arbitraggio in stile Moreno)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco che gusto ci sia a litigare, nella volontà (patetica) di imporre ad altri la propria opinione. Ognuno dica la sua, anche ribattendo con argomenti se del caso, ma senza prendersela più di tanto. La vita già è pesante.

Detto questo, i commenti più sensati sono, a mio parere, quelli che dicono che non si può fare un confronto tra epoche così diverse.  Così come nel tennis Nadal, con i suoi colpi arrotati ed il suo atletismo, non può essere paragonato tecnicamente e atleticamente a Borg o McEnroe, che giocavano con racchette di legno. O Stephen Curry, definito miglior tiratore di sempre ok, ci sta anche, ma un tempo era impensabile (e non “premiava”) tirare da 3 punti 15 volte a partita, quindi magari si potrebbe anche sostenere la tesi di un Larry Bird, ad esempio.

Per quel che ne penso io, Maradona è il calciatore più talentuoso che abbia mai visto giocare, perché faceva delle cose con il pallone che non si vedevano all’epoca, e raramente si sarebbero viste dopo. Il tutto, in condizioni “non premianti” per gli attaccanti. Poi, se sia stato il migliore non lo so. Per palmares, ne ha tanti che gli “mangiano in testa”. 
Poi ho visto giocare Platini, che faceva due ruoli contemporaneamente, il centrocampista e l’attaccante, come se oggi Calhanoglu vincesse la classifica cannonieri, per dire. Anche questo, non si vedeva all’epoca e non l’ho più rivisto oltre, se non (in senso lato) con il Messi dell’epoca del grande Barcellona.

Poi ho visto giocare Ronaldo, il Fenomeno, e secondo me è lui il più grande centravanti di tutti i tempi. Anche lui carriera breve e palmares non lunghissimo, ma era letteralmente un alieno, un calciatore del futuro inserito in un calcio che, semplicemente, non era attrezzato per fermarlo. Combinazione di tecnica in velocità e potenza di tiro mai vista prima, durante e dopo. Un mix tra Mbappe e Haaland.

Quindi, privilegio nei miei favori coloro che, semplicemente, facevano cose che all’epoca apparivano come sbalorditive. Avessi visto giocare Di Stefano, probabilmente citerei anche lui, del quale rimane poco nella memoria collettiva (zero mondiali giocati, per dire).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravino questo Kane ma se a marcarlo ci fosse stato Daniele Delli Carri come ai tempi miei vi assicuro che non faceva tutti sti gol e assist 

#nostalgiacanaglia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Roby Curva Sud ha scritto:

Il Ranking Fifa a cosa serve se l’Italia non va ( arrivata seconda nel girone eh, non sesta ) ma ci va poi il Capo Verde. Ma siamo seri 

Non è un grande esempio, dubito che l'Italia riuscirebbe a pareggiare con Spagna e Uruguay e a portare l'Argentina ai supplementari. Capo Verde è stata la miglior storia di questo mondiale e non credo che una delle europee escluse avrebbe fatto di meglio 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minutes ago, Eddie88 said:

Vieri forse sarebbe dovuto rimanere più tempo da noi per sfondare, invece ha girovagato un po' troppo in squadre forti ma non fortissime per poi finire alla discutibile Inter dei primi anni 2000. 

Anche Batistuta ha perso anni a Firenze, ma non penso di dire una bestemmia se lo ritengo a livello di Haaland se non addirittura più forte.

Io non voglio fare il nostalgico, né sminuire il norvegese, però insomma di macchine da gol simil-Haaland se ne sono viste tante anche in passato

Si può discutere che dipenda dal livello generale o semplicemente che sia un fenomeno, ma Haaland a medie gol paragonabili solo ha Messi e Ronaldo (e direi Mbappe).

Sicuro ha già più gol di Vieri in carriera, ed ha 25 anni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tiger man ha scritto:

si ma il controllo di palla di ieri grida vendetta

a 20 anni delpiero non lo avrebbe fatto quel controllo

poi per carità ha 20 anni

ma viene messo perchè considerato già fenomeno perchè l ha preso il real

non lo seguo molto ma ancora sembra acerbo

e cmq il mio discorso era sul fatto che ad oggi nel brasile non c'è nessun fenomeno tolto vinicius perchè endrick ancora non lo è

tutto qua

Brasile certo il livello è lontano anni luce da quello dei vari Kaka, Dinho, Ronaldo, Adriano eccecc.

Infatti non vincono dal 2002 ed escono agli ottavi contro una buona squadra condita da un marziano dopo aver faticato col Giappone.

Tutto regolare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Granpasso ha scritto:

Gli furono fatte iniezioni di quest'ormone per scopo terapeutico poiché aveva una patologia accertata. Il resto sono solo cattiverie senza senso simili a quelle dette per anni contro i nostri giocatori accusati di essere stati dopati dal Dott.Agricola.

Ma guarda che scherzavo al di la' del fatto che l'ormone l'ha preso. Non e' che se io avessi preso l'ormone della crescita da piccolo sarei diventato Lebron James.

Poi sulla questione doping e Spagna ci sarebbe da parlare tanto come per le squadre italiane(non solo la Juventus) fino al 2000.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, BARTLEBY ha scritto:

L'esatto contrario della realtà.

Non era facile, complimenti.

vatti a rivedere qualche partita anni 70 che puoi trovare facilmente su youtube ,poi dopo mi quoti e vediamo chi travisa la realtà

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, garrison ha scritto:

Se non sbaglio venne eliminato agli ottavi dall'Argentina.

In entrambi i casi erano due versioni abbastanza modeste delle due squadre, nel Brasile di veramente forte c'era solo Careca, che cominciava a perdere qualche colpo.

Nell'Argentina quello che rimaneva di Maradona, più carisma che altro, e qualche spunto di Caniggia.

L'Argentna che arrivò in finale vincendo nei 90 se non sbaglio solo la partita col Brasile, a colpi di fortuna e rigori.

ero al delle alpi quel giorno, l argentina fece poco e niente per quasi tutta la partita e maradona ancora meno, poi ad una certa maradona si sveglia e si inventa una azione dove salta come birilli tutti i brasiliani e mette caniggia in condizione di fare il gol della partita.

haaland ieri sera ha fatto qualcosa di simile, pascolando tre quarti di partita e tirando poi fuori perle pazzesche

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, KillVearn ha scritto:

Ma guarda che scherzavo al di la' del fatto che l'ormone l'ha preso. Non e' che se io avessi preso l'ormone della crescita da piccolo sarei diventato Lebron James.

Poi sulla questione doping e Spagna ci sarebbe da parlare tanto come per le squadre italiane(non solo la Juventus) fino al 2000.

Nessuno nega che l'abbia preso ma io ne ho semplicemente spiegato il motivo. E non ho capito né l'ironia né il motivo del tuo intervento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, BARTLEBY ha scritto:

L'esatto contrario della realtà.

Non era facile, complimenti.
Anche perché, purtroppo, non sei ironico.

Letteralmente tutti i giocatori dell'epoca, vuoi Del Piero, Henry, Totti, Ronaldo, gli stessi difensori(Nesta, Cannavaro, Maldini) dicono che oggi viene privilegiato molto piu' l'attaccante e che gli attaccanti top della nostra serie A avrebbero segnato molti piu' gol. Io non so quante partite avrebbe giocato Montero con le regole attuali.

Maldini stesso ha detto che Gullit nel calcio di oggi farebbe ancora piu' impressione perche' per lui la maggior parte dei giocatori nei campionati top(ed e' rimasto un dirigente di un certo livello) sono modesti tecnicamente.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mica ricordavo che Neymar non avesse vinto manco la Copa America del 2019 per infortunio.  Ha vinto meno di Ciro Immobile con la nazionale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti