Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

@HIC ET NUNC avevo risposto ma @The Barnacle mi ha cestinato...

Stai usando concetti fuori contesto e in modo parziale, convinto che qualsiasi dato grezzo sia per forza una statistica predittiva o esplicativa, ma nel calcio reale non funziona così...gli xG totali, se isolati e privi di contesto, non spiegano affatto i problemi di una stagione, ma al massimo li mascherano...

Il primo enorme limite del tuo ragionamento è che ignori completamente il game state, ovvero l'andamento del punteggio durante i novanta minuti..i modelli matematici degli xG non sanno chi sta vincendo o perdendo per cui una squadra che passa in vantaggio tende storicamente a gestire la gara abbassando il baricentro, una dinamica che la porta a produrre meno xG e a concederne di più all'avversario, spesso sotto forma di tiri sporchi o da fuori area, senza che questo si traduca in un reale pericolo di subire gol...

A questo si aggiunge il fattore umano e la qualità dei singoli, dato che i modelli di xG sono tarati sulle medie di un calciatore comune...i top player, qualsivoglia sia il ruolo, sovraperformano queste metriche per definizione grazie alla loro tecnica superiore...se ci limitiamo alla matematica teorica senza calcolare il cinismo, la strategia e la qualità individuale, finiamo per vedere solo metà della partita...

Basta guardare la storia recente

...negli ultimi dieci anni la Juventus ha quasi sempre registrato una xG difference positiva e ha sistematicamente sovraperformato i propri dati attesi, vincendo trofei grazie alla solidità difensiva e alla concretezza sotto porta, non certo dominando le tabelle degli xG teorici..se decidi di analizzare una stagione intera basandoti solo sulla somma aritmetica delle occasioni create e concesse, commetti l'equivalente calcistico di chi pretende di giudicare una partita guardando semplicemente il tabellino sul televideo...

• Mi Piace 1
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Adrianick ha scritto:

Ala... In effetti una priorità. 

Che saranno mai il portiere titolare, i terzini di riserva, il regista a centrocampo titolare, il trequartista titolare, la prima punta titolare... 

Meglio concentrarsi sulla terza ala destra o sinistra. .sisi

L'altro ieri, per perculare chi diceva che la priorità fossero due riserve del centrale difensivo mancino, ho predetto che la prossima pretesa sarebbe stata una riserva di Boga nel caso Yildiz non fosse al meglio. 

C'è voluto meno di quanto pensassi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque in attacco possiamo prendere chiunque, non risolviamo i problemi di questa squadra. Non abbiamo centrocampisti di qualità, non abbiamo gente che sa tirare in porta a parte Yildiz, non abbiamo un trequartista che sappia far girare la squadra. Pellegrino o non Pellegrino non sta li il problema. Pellegrino va bene se intorno gli costruiamo una squadra degna di essere chiamata Juventus, se no puoi anche mettere Kane come terminale offensivo e se va bene arriviamo quarti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, FocsMolder ha scritto:

AL 99,99% con la fortuna che abbiamo si dovrà operare a campionato iniziato e lo rivedremo a dicembre

la gestione fisica dei giocatori di questi ultimi 5 anni è tragicomica

madò che gatti neri che siete 

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, BornOnThe5ofMay ha scritto:

Intanto Momblano se n’è andato😂

Però a quanto pare ha detto che la Juve ha ottenuto l'autorizzazione dal Parma per le visite preventive di Pellegrino, che vuol dire che una bozza di accordo tra le squadre c'è.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, 77luca ha scritto:

non glie ne può fregar di meno. ha un contratto che poteva solo sognarsi dopo la nazionale, ce l'ha alla Juve garantito Exor, firmato in un momento incredibile e sopravvissuto a un risultato incredibile. Comolli serviva per beccarsi la colpa e far passare il momento. Si farà andar bene qualunque mercato, e starà molto attento, non credo che a Torino amino dare quei soldi a uno che rompe le p. probabilmente andrà a casa anche prima di un anno, visto come siamo messi, ma non credo sia un grosso problema per lui.

Stesso mio pensiero.

Quando era partita la caccia con torce e forconi contro Comolli sostenevo che al limite andavano cacciati entrami. Uno perché ha fallito a livello dirigenziale, l'altro ha fallito a livello tecnico di campo.

Soprattutto ritenevo inconcepibile che Spalletti potesse fare la voce grossa contro Comolli colpevole di non aver chiuso le trattative per portiere e attaccante.

Ora siamo nella stessa situazione, ma proprio identica eppure il capo allenatore non ha niente da lamentarsi? Il portiere non è più fondamentale? Per l'attaccante va bene Ekahtor?

Vlahovic, che sarebbe rimasto sicuramente se fosse andato via Comolli e quindi era un altro motivo di contestazione al francese, non è comunque in ritiro. Tutto bene quindi?

• Mi Piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, FocsMolder ha scritto:

AL 99,99% con la fortuna che abbiamo si dovrà operare a campionato iniziato e lo rivedremo a dicembre

la gestione fisica dei giocatori di questi ultimi 5 anni è tragicomica

tra l'altro a parte yildiz che era al mondiale, thuram poteva tranquillamente fare gli accertamenti a fine maggio e non aspettare l'inizio del ritiro 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Stai usando concetti fuori contesto e in modo parziale, convinto che qualsiasi dato grezzo sia per forza una statistica predittiva o esplicativa, ma nel calcio reale non funziona così...gli xG totali, se isolati e privi di contesto, non spiegano affatto i problemi di una stagione, ma al massimo li mascherano...

Il primo enorme limite del tuo ragionamento è che ignori completamente il game state, ovvero l'andamento del punteggio durante i novanta minuti..i modelli matematici degli xG non sanno chi sta vincendo o perdendo per cui una squadra che passa in vantaggio tende storicamente a gestire la gara abbassando il baricentro, una dinamica che la porta a produrre meno xG e a concederne di più all'avversario, spesso sotto forma di tiri sporchi o da fuori area, senza che questo si traduca in un reale pericolo di subire gol...

A questo si aggiunge il fattore umano e la qualità dei singoli, dato che i modelli di xG sono tarati sulle medie di un calciatore comune...i top player, qualsivoglia sia il ruolo, sovraperformano queste metriche per definizione grazie alla loro tecnica superiore...se ci limitiamo alla matematica teorica senza calcolare il cinismo, la strategia e la qualità individuale, finiamo per vedere solo metà della partita...

...negli ultimi dieci anni la Juventus ha quasi sempre registrato una xG difference positiva e ha sistematicamente sovraperformato i propri dati attesi, vincendo trofei grazie alla solidità difensiva e alla concretezza sotto porta, non certo dominando le tabelle degli xG teorici..se decidi di analizzare una stagione intera basandoti solo sulla somma aritmetica delle occasioni create e concesse, commetti l'equivalente calcistico di chi pretende di giudicare una partita guardando semplicemente il tabellino sul televideo...

A proposito di questo, consiglio:

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, garrison ha scritto:

Non penso sia "preso".

Comunque pur preferendo Castro Pellegrino per me é abbastanza tosto, un centravanti anche tattico.

Se dovevamo prendere Sorloth quasi quasi preferisco lui, che costa molto meno d'ingaggio e ha un po' di margine, al netto che mi smebra chiaro non sia un campione né con la tecnica da giocatore titolare della Juve.

Però bisogna anche capire cosa Significa tecnica.

Perché nemmeno Inzaghi aveva tecnica.

Voglio dire Bierhoff non aveva tecnica ma era un signor attaccante, vero con un utilizzo abbastanza monocorde ma nel contesto era determinante.

Lo dico senza più conoscere Pellegrino così bene, li ho visti un paio di volte e mi pare uno bello tosto, certo non Van Basten.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, nedved77 ha scritto:

lo credo anche io... anche se con questa rosa non so fino a che punto, deve esser disperato pure lui o troppo innamorato della vecchia signora ^_^

Il baretto di Corso Vinzaglio, la pizzeria coi millemila cloni di Ferrara poco piu' avanti, il locale del fratello, la moglie torinese. "Sono io il vostro Ferguson!" (semicit,)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, garrison ha scritto:

Non penso sia "preso".

Comunque pur preferendo Castro Pellegrino per me é abbastanza tosto, un centravanti anche tattico.

Se dovevamo prendere Sorloth quasi quasi preferisco lui, che costa molto meno d'ingaggio e ha un po' di margine, al netto che mi smebra chiaro non sia un campione né con la tecnica da giocatore titolare della Juve.

Secondo me Casto è la tipologia di attaccante opposta alle richieste di Spalletti. Ceh se dopo un anno a chiederti la punta alta e fisica ti presenti con Castro credo che dia di matto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Luca V. ha scritto:

Con i giocatori che ha tra un anno va a casa. 

Si ma sotto contratto i dindini se li prende

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Curioso come chi parlava di miracolo di Allegri con una rosa da nono posto, ora metta il Milan davanti a noi come giocatori

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, AgreoRomesti ha scritto:

eh sì però non l'hanno riscattato.

almeno 35 grazie 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti devono pagarcelo 30 Milioni o fare uno scambio secco per Sorloth (che di sicuro è meglio di Pellegrino)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'era un bellissimo riscatto concordato a 32M. 

Dato che vogliamo mantenere buoni rapporti, non aumentiamo il prezzo in virtù del buon mondiale anche se è scaduto, per 32M ve lo diamo comunque.

Altrimenti ci può fare comodo. 

• Mi Piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Ok, chiaro.

pero' ci sono delle correlazioni.

Io ricordo che con allegri, per esempio, gli XG creati erano bassi ed era chiaro che tirassimo poco in porta. 

Noi in questa stagione abbiamo creato, al di la' dei dati e basandoci sull'osservazione delle partite, un sacco di occasioni da gol, intese non tanto (o non solo) come tiri in porta ma come occasioni pericolose che poi non hanno trovato un uomo in ara in grado di concretizzarle.

Parimenti, in fase difensiva, si sono visti diverse occasioni da gol concesse dai nostri difensori e gol evitabili concessi dai portieri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, elpanteron ha scritto:

tra l'altro a parte yildiz che era al mondiale, thuram poteva tranquillamente fare gli accertamenti a fine maggio e non aspettare l'inizio del ritiro 

appunto aveva 3 mesi per risolvere il problema

ripeto gestione dilettantesca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Luca V. ha scritto:

E' assolutamente verosimile quello che dici. 

ma, preciso, non credo che se ne freghi eh. Farà il suo lavoro. Solamente lui il colpo l'ha fatto nel momento del rinnovo a quelle cifre, da quel momento personalmente le sue questioni di carriera sono finite (io credo che all'inizio facesse fatica a crederci anche lui). Poi è arrivato 'sto sesto posto che non si aspettavano, con partite incredibili a fine stagione, e lì per lui c'era solo da evitare la questione dimissioni. Sarebbe stata una situazione per la Juve grottesca, c'era Comolli da silurare facile e a basso costo, e il resto è passato in cavalleria. Lui tra l'altro ha proprio messo in chiaro quasi (QUASI perchè magari qualche spiffero c'è stato) subito che le dimissioni non le avrebbe date. E non le darà mai, è accaduto solo una volta a lui, a Roma. Altrimenti non saranno mai un'opzione. C'è anche chi credeva le potesse dare per il mercato scarso: è inverosimile come la neve adesso dove sto io (34 gradi).

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.