Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

ilMATTOdiCHEB

Appello Giraudo - udienza del 29 novembre

Post in rilievo

Grazie all'autore della discussione che ci tiene costantemente aggiornati. Io non sono ottimista, anche se spero con tutte le mie forze di sbagliarmi; non sono ottimista perchè le difese di Giraudo tendono, com'è logico, a mostrare ai giudici che non solo Giraudo stesso non partecipava direttamente al "sistema Moggi", ma che Moggi in verità veniva addirittura burlato dai designatori, che ascoltavano tutti (Moggi, Galliani, Meani e compagnia) ma che avevano il solo interesse di essere riconfermati.

Ebbene, dovesse passare quell'assunto, non solo Giraudo verrebbe assolto, ma si dimostrerebbe infondata la teoria della "cupola" e delle tentate frodi, dovendosi, per conseguenza, assolvere negli altri processi tutti gli accusati, da Moggi in giù, ovvero fare tabula rasa di farsopoli in sede penale. Può avvenire questo miracolo? Difficile, ai limiti dell'impossibile.

C'è poi il capitolo che ci interessa molto da vicino, quello della Juve: come è stato notato, la Juve, in caso di una condanna di Giraudo che venisse confermata in Cassazione, rischierebbe le richieste di risarcimento danni in sede civile. E' pur vero che il primo processo (assai duro con tutti gli imputati) ha assolto la Juventus, dichiarando che il campionato 2005 non era stato alterato. Questa formulazione può essere ripresa anche nel dispositivo di una eventuale conferma della condanna a Giraudo, ovvero Giraudo è colpevole di tentata frode ma il campionato è stato regolare (quali e quante sarebbero altrimenti le partite "truccate"? Con quali mezzi? Da chi? etc...). Anche il primo grado si è reso conto di non avere elementi sufficienti a dichiarare la frode effettiva sul campionato 2005, e, dunque, se il campionato è regolare (come è regolare) la Juve non può rischiare nulla, a mio parere.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche questa volta sembra che non ci sia scampo per l'accusa, anche questa volta ...

Speriamo non finisca come l'8 novembre 2011. Non mi fido.

Grazie a chi ci tiene aggiornati su questo argomento che con le vittorie sul campo è stato messo, da molti, erroneamente in secondo piano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie all'autore della discussione che ci tiene costantemente aggiornati. Io non sono ottimista, anche se spero con tutte le mie forze di sbagliarmi; non sono ottimista perchè le difese di Giraudo tendono, com'è logico, a mostrare ai giudici che non solo Giraudo stesso non partecipava direttamente al "sistema Moggi", ma che Moggi in verità veniva addirittura burlato dai designatori, che ascoltavano tutti (Moggi, Galliani, Meani e compagnia) ma che avevano il solo interesse di essere riconfermati.

Ebbene, dovesse passare quell'assunto, non solo Giraudo verrebbe assolto, ma si dimostrerebbe infondata la teoria della "cupola" e delle tentate frodi, dovendosi, per conseguenza, assolvere negli altri processi tutti gli accusati, da Moggi in giù, ovvero fare tabula rasa di farsopoli in sede penale. Può avvenire questo miracolo? Difficile, ai limiti dell'impossibile.

C'è poi il capitolo che ci interessa molto da vicino, quello della Juve: come è stato notato, la Juve, in caso di una condanna di Giraudo che venisse confermata in Cassazione, rischierebbe le richieste di risarcimento danni in sede civile. E' pur vero che il primo processo (assai duro con tutti gli imputati) ha assolto la Juventus, dichiarando che il campionato 2005 non era stato alterato. Questa formulazione può essere ripresa anche nel dispositivo di una eventuale conferma della condanna a Giraudo, ovvero Giraudo è colpevole di tentata frode ma il campionato è stato regolare (quali e quante sarebbero altrimenti le partite "truccate"? Con quali mezzi? Da chi? etc...). Anche il primo grado si è reso conto di non avere elementi sufficienti a dichiarare la frode effettiva sul campionato 2005, e, dunque, se il campionato è regolare (come è regolare) la Juve non può rischiare nulla, a mio parere.

riuscire a condannare giraudo senza far pagare la Juve è davvero una grande impresa. Ci vorrà una sentenza politica di quelle storiche. Qualunque cosa facesse giraudo la faceva la juve, di fatto. Voglio vedere come li slegano, giraudo non è come moggi, giraudo era l'ad.

In ogni caso ripeto, vedere come riusciranno a mazzolare giraudo salvando la Juve sarà la conferma della riuscita della farsa, far fuori i dirigenti , non riformare calciopoli e non far nemmeno cacciare i soldi ai padroni, meglio di così.

Oggi un pò pochini per la verità....

meglio un profilo basso, poca attenzione mediatica.

Assoluzione impensabile, Giraudo non conta niente.

dovremmo riflettere su questa tua affermazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo caso è un po' più complicato. Giraudo non è un millantatore, non è una personaggio che ama apparire. per moggi c'è, nella sentenza, (che salva poi la JUVENTUS) un passaggio che dice che lui operava al di fuori del contesto societario, avendo a che fare con la GEA e con altri personaggi del mercato calcistico.Ma per giraudo questo non sussiste. Sono curioso di vedere cosa si inventeranno per mantenere l'associazione a delinquere e la condanna.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma un'eventuale assoluzione di Giraudo consentirebbe alla Juve di richiedere subito la riassegnazione dei titoli o si dovrebbe aspettare il 2° grado di Moggi ?

Mi par di capire che la posizione della Juve sia ormai slegata da quella di Moggi, dunque potrebbe bastare Giraudo per chiedere la revisione del processo sportivo...o sbaglio ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per questi tecnicismi ci vorrebbe un avvocato.

Così a naso ti dico che probabilmente partirebbero dopo il 3 grado.

L'abbreviato Giraudo lo scelse per togliere 'sta spada di damocle dalla sua testa per poter svolgere il suo lavoro a Londra in pace. Decisioni personali più o meno condivisibili.

Io sono fermamente convinto (e ci scommetterei) che incolperanno Giraudo, slegandolo da Moggi e con una formula che eviterà alla Juve di pagare risarcimenti economici.

Una assoluzione credo sia impensabile...Giraudo è solo come un cane, peggio di Moggi. Conta zero.

Oltretutto si sconfesserebbe tutta Farsopoli. Troppo, sarebbe troppo.

Si inventeranno qualcosa per incolparlo e salvare la juve dai risarcimenti...un po' come il primo grado di moggi...5 anni di reclusione senza aver alterato partite, campionati e nulla di nulla.

Con buona pace di tutti (milanisti , interisti,romanisti, abete, palazzi, auricchio, elkann, moratti ecc ecc ecc ecc).

La classica giustizia all'Italiana. La solita porcata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma un'eventuale assoluzione di Giraudo consentirebbe alla Juve di richiedere subito la riassegnazione dei titoli o si dovrebbe aspettare il 2° grado di Moggi ?

Mi par di capire che la posizione della Juve sia ormai slegata da quella di Moggi, dunque potrebbe bastare Giraudo per chiedere la revisione del processo sportivo...o sbaglio ?

Credo che sia proprio così, Giraudo era rappresentante legale, Moggi no.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che sia proprio così, Giraudo era rappresentante legale, Moggi no.

Per la giustizia penale Moggi non aveva la rappresentanza legale della Juve.....

Questo è quello che emerge nella sentenza di primo grado del Tribunale di Napoli del 08.11.2011....

Quando fu celebrato il processo sportivo nel 2006, invece, per la Giustizia Sportiva Moggi aveva la rappresentanza legale della Juventus...

Almento così decretò la commissione presieduta da Ruperto...

Uno dei principali motivi dell'impugnazione di Zaccone, che al tempo circolò su internet, era proprio l'erronea valutazione della rappresentanza legale attribuita a moggi..

Non mi ricordo cosa statuì la commissione presieduta da Sandulli sul punto....

Bisognerebbe andare a controllare...

P.s. ho controllato: senza affrontare proprio in pieno la questione della rappresentanza legale in secondo grado, si ritenne cmq. che moggi fosse un dirigente della juve e come tale la società punibile per responsabilità diretta per gli illeciti presuntivamente a lui attribuiti e di cui avrebbe tratto beneficio la Juventus...

In sostanza: secondo la GS Moggi aveva la rappresentanza legale della Juve...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo la Juventus non ha mai contestato in sede amministrativa l'assunto della Giustizia Sportiva che Moggi fosse dirigente della Juve ed avesse, quindi, implicitamente, la rappresentanza legale dellla società...

La questione non è di facile soluzione nè, tantomeno, è così scontata...

In sostanza: in sede di revisione del processo sportivo si potrebbe tenere conto della Sentenza di primo grado penale sul punto come anche, invece, non tenerne conto...

anche perchè Sandulli non ha mai effettivamente statuito sul punto, ma si è limitato, con un giro di parole, a dire che la responsabilità diretta della Juve per gli illeciti di moggi era fondata poichè quest'ultimo era un dirigente di massimo livello, che agiva in piena autonomia e senza rispondere ad altri del suo operato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riuscire a condannare giraudo senza far pagare la Juve è davvero una grande impresa. Ci vorrà una sentenza politica di quelle storiche. Qualunque cosa facesse giraudo la faceva la juve, di fatto. Voglio vedere come li slegano, giraudo non è come moggi, giraudo era l'ad.

In ogni caso ripeto, vedere come riusciranno a mazzolare giraudo salvando la Juve sarà la conferma della riuscita della farsa, far fuori i dirigenti , non riformare calciopoli e non far nemmeno cacciare i soldi ai padroni, meglio di così.

meglio un profilo basso, poca attenzione mediatica.

Questo caso è un po' più complicato. Giraudo non è un millantatore, non è una personaggio che ama apparire. per moggi c'è, nella sentenza, (che salva poi la JUVENTUS) un passaggio che dice che lui operava al di fuori del contesto societario, avendo a che fare con la GEA e con altri personaggi del mercato calcistico.Ma per giraudo questo non sussiste. Sono curioso di vedere cosa si inventeranno per mantenere l'associazione a delinquere e la condanna.

il dibattimento in realtà non ha dato conferma del procurato effetto di alterazione del risultato finale del campionato di calcio 2004-2005 a beneficio di questo o quel contendente""Né può essere trascurato il dato del ridimensionamento della portata dell'accusa che deriva dalla parzialità con la quale sono state vagliate le vicende del campionato 2004/2005, per correre dietro soltanto ai misfatti di Moggi, dei quali sono state accertate modalità, quanto alle frodi sportive, al limite di sussistenza del reato di tentativo, con conseguente ulteriore difficoltà dell'aggancio alla responsabilità del datore di lavoro, fornitore dell'occasione all'azione criminosa

Questo è quanto la soluzione di tutto è qui

La Casoria ci ha fottuti stop

In questa sentenza c'è tutto il paradosso di farsopoli basta leggerla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' semplicissimo, invece.

Basta condannare Giraudo per associazione e pericolo di frode sportiva, esattamente come fatto per Moggi, e poi dire che in realtà non c'è nessuna prova che le frodi si siano effettivamente realizzate.

Quando avanzi la successiva richiesta di risarcimenti il giudice ti può dire: "Tu, Brescia, o Bologna o chiunque altro, non hai avuto alcun danno, dato che le frodi non si sono realizzate, quindi non ti spetta alcun risarcimento".

In pratica sarebbe lo stesso schema usato al Processo Ordinario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' semplicissimo, invece.

Basta condannare Giraudo per associazione e pericolo di frode sportiva, esattamente come fatto per Moggi, e poi dire che in realtà non c'è nessuna prova che le frodi si siano effettivamente realizzate.

Quando avanzi la successiva richiesta di risarcimenti il giudice ti può dire: "Tu, Brescia, o Bologna o chiunque altro, non hai avuto alcun danno, dato che le frodi non si sono realizzate, quindi non ti spetta alcun risarcimento".

In pratica sarebbe lo stesso schema usato al Processo Ordinario.

e credo che sarà quello che faranno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qualcosa c'è da sperare in cassazione poichè non si svolge al trib di napoli .....

Si è vero, infatti mi riferivo ai gradi di giudizio svolti/da svolgere in quel postribolo di procura...dove si è verificato e si verifica di tutto....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qualcosa c'è da sperare in cassazione poichè non si svolge al trib di napoli .....

Meglio di no, dammi retta.

La Cassazione non può ribaltare sentenze, né quella di primo né quella di secondo grado.

La Cassazione può soltanto dire: "Avete fatto un processo con metodi sbagliati, quindi lo dovete rifare".

A quel punto scatterebbe la prescrizione ....e quindi toglieremmo l'esclusiva ai veri prescritti.

Inoltre una condanna in sede sportiva e una prescrizione in sede Ordinaria non giovano certo all'immagine della Juve.

Nel bene o nel male il primo momento decisivo è quello del 5 dicembre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo la Juventus non ha mai contestato in sede amministrativa l'assunto della Giustizia Sportiva che Moggi fosse dirigente della Juve ed avesse, quindi, implicitamente, la rappresentanza legale dellla società...

La questione non è di facile soluzione nè, tantomeno, è così scontata...

In sostanza: in sede di revisione del processo sportivo si potrebbe tenere conto della Sentenza di primo grado penale sul punto come anche, invece, non tenerne conto...

anche perchè Sandulli non ha mai effettivamente statuito sul punto, ma si è limitato, con un giro di parole, a dire che la responsabilità diretta della Juve per gli illeciti di moggi era fondata poichè quest'ultimo era un dirigente di massimo livello, che agiva in piena autonomia e senza rispondere ad altri del suo operato...

Agiva in piena autonomia ma rispondeva, come l'AD (Giraudo), al Consiglio di Amministrazione....essendo all'epoca la Juventus una società quotata in borsa.

Ma la rappresentanza legale di un'organizzazione è un'altra cosa, bisogna vedere se fu delegato specificatamente dal CDA altrimenti la stessa è in capo all'AD e basta....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Triste verità.

Faranno in modo di incolpare Giraudo (come fatto per Moggi), in modo che agli occhi di tutti MOGGI E GIRAUDO erano due ladri, che i successi della juve erano viziati (tanto per cambiare, sai che novità), che i soliti noti (Moratti, CALZONI FRESCACCIA ECC ECC) possano continuare a parlare di Farsopoli restando impuniti e che il portafogli di JOHN JOHN resti intatto, scongiurando dunque l'eventuale risarcimento danni.

TUTTI FELICI E CONTENTI. TRANNE NOI (o meglio, parte di noi), MOGGI E GIRAUDO.

Mi ci gioco le balls

Come potrebbero sconfessare TUTTA FARSOPOLI?

Perchè?

CUI PRODEST?

Troppo complesso. Meglio continuare sulla via già tracciata.

Perere mio, s'intenda.

la paura è quella.

la speranza un'altra.

in ogni caso il vomito è il medesimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedremo: io ti posso dire che i giudici non sempre la pensano allo stesso modo....

Ti faccio un esempio: l'altra volta vado a parlare ad un GIP con l'ordinanza del TDL in mano...

Appena ho citato il provvedimento del TDL mi ha risposto: "di quello che dice il TDL, con rispetto parlando, me ne frego...

Ma comunque lei, avvocato, mi faccia l'istanza, che io la valuterò..."

Esito: ha completamente disatteso ciò che il TDL, fra le righe, invece riteneva opportuno farsi nel caso di specie...

Esito due: dopo tre mesi si è ammorbidito...

Lui ed il PM, di cui sposava, incondizionatamente, le tesi.....

Esito tre: sono tornati, seppur parzialmente, indietro sulle loro decisioni...

Io, intanto, ho chiesto 100 ed ho ottenuto 50.....

E sto preparando il ricorso in appello....

che decide lo stesso Tribunale che fa il TDL.....

Vediamo se invece di 50 mi da 80..... :d

In ogni caso riproporrò l'istanza al giudice di merito, poichè nel frattempo l'indagato è stato rinviato a giudizio...

Questo per dirvi che, alle volte, i giudici non sono d'accordo neanche con loro stessi...

Cmq posso dirvi che spesso le Corti d'Appello sconfessano ciò che i Tribunali decidono in primo grado...

Vediamo cosa succederà in questo caso...

Totò

realisticamente ed al netto della "legge" (che abbiamo visto sulla nostra pelle come non è uguale per tutti)

tu cosa ti aspetti?

ti dico la mia:

scinderanno le posizione di M&G (che verranno condannati) dalla Juve.

Non rivedremo un bel niente

La juve non pagherà un euro e JJPE sarà contento

Merdàtti si terrà il cartone contento pure lui

Abete salverà capra e cavoli

....e rimarrà nel cùlo ai veri danneggiati della farsa: noi tifosi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono con voi....nel senso che anche io preferisco l'assoluzione alla C.L.

purtroppo siamo in pochi.....

l'assoluzione aprirebbe le porte al rientro dei 2 figlioli rapiti....

mi vengono le lacrime agli occhi al solo pensiero.

...ma AA sarebbe d'accordo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Viste le sentenze di primo grado sia del rito abbreviato che di quello ordinario non è necessario riflettere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concludo chiedendovi di tenere conto delle telefonate di accusa ma anche di quelle delle difesa che vi permettono di leggere meglio anche quelle dell’accusa. Obiettivo primario dei designatori: la riconferma e per ottenerla devono avere il consenso generalizzato, senza polemiche. Come lo ottengo? Con due regole d’oro: arbitraggi perfetti e nel dubbio, contro la juve. Se è così, le promesse di tutela fatte a Moggi sono fasulle. E la conclusione è che se Moggi è ingannato, il patto associativo non può essere mai esistito! Se ci sono delle riserve mentali, non può esistere. Si parla di singole frodi sportive e se ci sono le prove condannate il singolo! Ma per Giraudo queste prove, abbiamo visto, non ce le avete! Grazie."

Rinvio al 5 dicembre alle ore 12.00 con le eventuali repliche del PG e poi camera di consiglio ad oltranza fino alla sentenza!

il 5 dicembre tutti qui ad oltranza....

see

ci saranno 10.000 pagine su Shakhtar-Juve e 2 sulla sentenza, mi ci gioco la camicia di Cuccureddu :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo siamo in pochi.....

l'assoluzione aprirebbe le porte al rientro dei 2 figlioli rapiti....

mi vengono le lacrime agli occhi al solo pensiero.

...ma AA sarebbe d'accordo?

Se come dice Mr.Bluff la giustizia sportiva considerava comunque rappresentante legale Moggi o comunque essendo un importante dirigente che rispondeva del suo operato al CdA la Juve aveva responsabilità diretta, credo che anche un'assoluzione di Giraudo non aprirebbe le porte a niente, o al massimo si potrebbe considerare un grosso punto messo a segno in vista del 2° grado di Moggi, ma anche qui la vedo dura perché finché i giudici continuano a bersi la favola delle sim svizzere.....insomma dovremmo aspettare comunque l'appello di Moggi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è pure chi sostiene il contrario, ovvero che poca risonanza mediatica faciliterebbe una scandalosa condanna...

mi pare che il processo moggi abbia per ora dimostrato che almeno a napoli la risonanza mediatica è controproducente, poi tutto può essere...

ah qui intervista a Giraudo:

http://www.vecchiasignora.com/topic/240850-intervista-a-giraudo-polemiche-vittorie-alibi/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.