Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

superfabietto

Gli incredibili numeri della gestione Conte

Post in rilievo

Il discorso è molto affascinante, nonchè logico. E' un discorso che necessita di molto coraggio...e di un dirigente più di stampo moggiano (e lo dice uno che vuole bene a Marotta, che considero un ottimo dirigente, ma a cui fa difetto forse il coraggio...anche perchè ha iniziato da pochi anni a misurarsi con una società importante come la Juve)...

Qui si "contesta" (passami il termine forte) Antonio Conte dopo tutto quello che ha fatto e sta facendo...e si crocifigge Marotta ogni 3 per 2...Immagina se vendono Vidal, Pogba, ecc ecc

 

Ci vorrà il dirigente coraggioso, ma ci vuole anche l'allenatore disposto a cambiare radicalmente modulo e impostazione, e il cambiamento deve nascere nella propria mente, non piovere dall'alto....

 

Cioè, non è che è competenza del dirigente prefigurarsi un modulo tattico diverso e comunicarlo/imporlo all'allenatore....

 

E' semmai l'esatto contrario, ossia Conte deve dire "Fino ad ora ho fatto il 3-5-2 perché era il modo migliore di sfruttare i 20 giocatori che mi hai messo a disposizione. Ora, Beppe, ho una idea per provare a imporci anche l'Europa, però mi servono (segue lista: Mata, Oscar, Lucas, Nani o chi volete voi) e sappi che i sacrificabili a questo punto sono (segue lista: Marchisio, Giovinco, Vucinic etc.)".

 

Te lo immagini Marotta che dice "Antonio, basta con 'sto 3-5-2, devi entrare nell'ottica della difesa a 4 e del trequartista dietro le punte....ci penso io, vendiamo Vidal e Pogba e ti compro un trequartista da favola e un altro giocatore offensivo".

 

Un'ora dopo, la lettera di dimissioni di Conte è pronta sulla scrivania di Agnelli, con la motivazione "La dirigenza, ritengo con il tuo avallo, si è intromessa in questioni squisitamente tattiche". :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con il 4-3-3 si giocava meglio, indubbiamente. Giusto anche quello che dici sulla crescita globale. Però si giocava una volta a settimana e si aveva un'impostazione di gioco più "operaia". Un calcio più dispendioso che obbligava i centrocampisti a lavorare di più in ampiezza (mi riferisco agli interni non protetti dagli esterni), gli attaccanti a recuperare (Pepe su tutti) per ricompattare la linea mediana...in attacco giocavano Matri (del quale si possono dire tante cose, ma si è sempre sacrificato), Pepe (già detto), Vucinic. 3 "finte" punte.

Con i giocatori attuali il 4-3-3 taglierebbe fuori uno tra Chiellini/Bonucci/Barzagli o dirottare Chiellini terzino; metterebbe fuori squadra titolare Asamoah (o lo si dovrebbe adattare a terzino), creerebbe difficoltà a Bonucci e Pirlo...Sposterebbe lateralmente Tevez (fuori dal gioco e costretto a ripiegamenti frequenti)...dirotterebbe Marchisio sull'out destro (in mancanza di Pepe) o se si sceglie Giovinco/Vucinic sull'esterno avresti problemi di equilibrio...lasciando sempre più soli i tre centrocampisti e soprattutto Pirlo...

Voglio dire, io parto dal presupposto che -a differenza di quello che può pensare qualcuno- Conte non sia pazzo. E che, soprattutto, capisca molto di più di noi appassionati tifosi...Per me se si deve tornare al 4-3-3 bisogna fare investimenti decisi in zone di campo e sacrificare uno tra Chiellini (più probabile) e Bonucci...magari lasciar andare via Pirlo puntando su un centrocampo più muscolare e con meno fosforo...e aumentare la qualità sugli esterni...(terzino sinistro e ala destra)...

 

In pratica una rivoluzione. Sono d'accordo .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci vorrà il dirigente coraggioso, ma ci vuole anche l'allenatore disposto a cambiare radicalmente modulo e impostazione, e il cambiamento deve nascere nella propria mente, non piovere dall'alto....

 

Cioè, non è che è competenza del dirigente prefigurarsi un modulo tattico diverso e comunicarlo/imporlo all'allenatore....

 

E' semmai l'esatto contrario, ossia Conte deve dire "Fino ad ora ho fatto il 3-5-2 perché era il modo migliore di sfruttare i 20 giocatori che mi hai messo a disposizione. Ora, Beppe, ho una idea per provare a imporci anche l'Europa, però mi servono (segue lista: Mata, Oscar, Lucas, Nani o chi volete voi) e sappi che i sacrificabili a questo punto sono (segue lista: Marchisio, Giovinco, Vucinic etc.)".

 

Te lo immagini Marotta che dice "Antonio, basta con 'sto 3-5-2, devi entrare nell'ottica della difesa a 4 e del trequartista dietro le punte....ci penso io, vendiamo Vidal e Pogba e ti compro un trequartista da favola e un altro giocatore offensivo".

 

Un'ora dopo, la lettera di dimissioni di Conte è pronta sulla scrivania di Agnelli, con la motivazione "La dirigenza, ritengo con il tuo avallo, si è intromessa in questioni squisitamente tattiche". :d

 

Concordo. Le rivoluzioni iniziano nella mente di chi le deve proporre...Ci vuole coraggio, competenza, propensione al rischio...e fiducia totale...Moggi lo poteva fare perchè alle spalle tante vittorie...oltre che una competenza incredibile...Se mi si chiede qual'è la qualità maggiore di Moggi (anche in rapporto ad altri dirigenti, tipo Galliani)...Per me è il coraggio...Sapere vendere un giocatore all'apice e quando sta imboccando la parabola discendente...o comunque a condizioni irrinunciabili (come fu per Zidane)...e ricostruire, rigenerare nuove squadre sempre fortissime e vincenti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti per prima cosa. Condivido molto di quello che scrivi in questo tuo intervento. Il 4-3-3 è più dispendioso...e non è il vestito più adatto per questa squadra (che resta il 3-5-2, almeno quando non c'è Pepe). E' una questione di copertura del campo, di equlibrio...

L'unico ad avvantaggiarsi del 4-3-3 sarebbe LLorente. Giocatore che io ammiro tantissimo, ma che non considero un Trezeguet o uno da 20-25 gol a stagione. Per avvantaggiare LLorente faremmo "soffrire" Tevez (defilato), l'altro esterno d'attacco sarebbe adattato (Marchisio) o sarebbe costretto a fare un gioco non nella sue corde (Giovinco e Vucinic a ripiegare), Pirlo soffrirebbe di più e l'età avanza. LLorente giocando più da punta "per il gol" farebbe meno sponde e si ridurrebbero gli inserimenti dei centrocampisti (anche perchè a centrocampo saremmo in meno uomini)...Bonucci dà un alternativa di gioco a Pirlo. Chiellini non ama giocare terzino...Insomma avessimo un Trezeguet e una grande ala destra (e anche un terzino sinistro) si potrebbe pensare ad un cambio di modulo...Ma con questi uomini e con questo equilibrio raggiunto il talebano è il tifoso, non il mister...E' una battuta, non scatenatevi :)

Boia faus...finalmente uno che capisce di tattica qui dentro. provo a ricapitolare come la penso io: prima di tutto bando a tirare fuori numeri tipo 352/532/433. I moduli moderni si distinguono in base alla partecipazione passiva ed attiva alle fasi di attacco e difesa.

La Juve in NESSUN CASO ha mai giocato con 5 difensori, come sostiene qualche solone qui dentro. Giocare con 5 difensori vuol dire che durante la fase di possesso 5 giocatori partecipano passivamente. La Juve gioca con 6/7 uomini oltre la linea del pallone, di cui 2, gli esterni, in linea con l'attaccante più basso (per via del fuori gioco).

In fase di non possesso, la Juve partecipa alla fase difensiva con quasi tutti i giocatori, ma mai abbassando gli esterni sulla linea dei tre centrali: questo vorrebbe dire impossibilità di fare il fuorigioco (quello che tecnicamente si dice rinculare). la Juve al massimo difende con una linea a 3 dove il centrale della zona dove c'è l'azione esce o scala sulla fascia e l'esterno lo aiuta nel raddoppio...mentre dall'altra parte si abbassa l'altro esterno. Questo modulo dà l'equilibrio perfetto fra fase difensiva e fase offensiva e serve ad esaltare in fase offensiva gli inserimenti degli interni di centrocampo che sfruttano i movimenti degli esterni "a portare via l'uomo" e ad allargare la difesa avversaria (con interni come Pogba e Vidal sarebbe un delitto non valorizzarli così).

Il 433 decantato da qualche utente in questo momento non è il modulo migliore rispetto ai giocatori in rosa. Portare Tevez a 30 metri dalla porta è un delitto che può essere giustificato solo affrontando ali fortissime (tipo bale o CR) che in altra maniera andrebbero costantemente 1 contro 1 coi nostri esterni di centrocampo. Quindi chi sostiene che dovremmo giocare col 433 sbaglia, perchè forse ha in testa il 433 di zeman al Foggia, ma in rosa non abbiamo nè Signori, nè Rambaudi nè Baiano (che non erano fenomeni ma giocatori "da modulo")

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda complimentissimi per il lavoro .... è fantastico

in teoria non ci sarebbe nemmeno da aprire un topic su questo , questo dovrebbe semplicemente essere un post da sbattere in faccia a chi continua a criticare conte accollandogli chissà quali colpe , quindi in teoria non ci sarebbe nulla su cui discutere ,sono NUMERI , semplici e freddi NUMERI che raccontano la realtà ..... per cui .... pero' vabbè parliamo del problema e della panacea dei mali della juve (che poi non si sa bene quali siano questi mali a guardare la classifica ma cmq) , parliamo del demonio , del male .... IL MODULO DI CONTE, IL 3-5-2 !!!! i 3 numeri che non fanno dormire la notte molti tifosi della quattrotretreese ehm.. cioè volevo dire della juventus .

cerchiamo di affrontare il discorso seriamente .

Dunque intanto , come prima cosa , per quanto mi riguarda possiamo giocare con qualunque modulo basta che si vinca .... giusto per mettere in chiaro le cose , quindi se dobbiamo cambiare modulo per vincere di piu' ok , se dobbiamo farlo per fare i fighetti non ci sto , altrimenti chiamate er maestro zdenek zeman che ve divertite molto de piu' col suo 4-3-3 , cosi' riannamo n' B N'artra volta , pero' almeno molti di noi si saranno divertiti .... PRIMA COSA .... seconda cosa ammesso che sia un modulo piu' vincente del 3-5-2 , credo che sarà conte a capire quando utilizzarlo e se non lo fà è perchè non è in condizioni di poterlo fare ok? cosi' come con llorente , non è che non lo faceva giocare perchè gli stava antipatico o per discriminazione territoriale nei confronti dei baschi .... no ok? cioè non mi pare che conte sia tutto questa mente rigida e integralista , potrei farvi 1000 esempi , quello di llorente , oppure come ha inserito pirlo in una squadra che inizialmente non prevedeva affatto un giocatore come lui in regia , stessa cosa per marchisio , addirittura nel finale della scorsa stagione per quanto gli piangeva il cuore tenere in panchina uno come pogba s'invento' il cambio modulo con una specie di 3-5-1-1 con marchisio finta 2 punta ..... cioè mi pare che quando c'è una possibilità di miglioramento conte la metta sempre in pratica ,mettendo sempre da parte cio' che ha utilizzato fino a quel momento per trovare un assetto migliore in campo e crescere come qualità del gioco non mi sembra tutto questo integralista che viene descritto da alcuni , quindi evidentemente se ci fossero le possibilità per attuare questo modulo e assicurare un equilibrio complessivo alla squadra aumentandone le potenzialità offensive , credo che l'avrebbe già fatto non trovate? oppure dobbiamo sempre fare i dietrologi e pensare che conte non voglia fare il 4-3-3 perchè non vuole farci diventare una big d'europa per chissà quali motivi? no perchè c'è gente che pensa questo eh

 

quindi questo è l'aspetto oggettivo e prevalente su tutto cioè come ragiona conte e quanto frequentemente è portato a cambiare qualcosa ..... dopo di che ci sono le idee e i pensieri di tutti noi , ed è importante sottolineare come ognuno possa dire la sua .... cioè sono idee e basta.

la mia sull'eventuale 4-3-3? sinceramente credo che OGGI COME OGGI , e l'ho scritto in maiuscolo apposta , non si possa fare ..... o meglio ,penso si possa pure fare ma risultiamo piu' equilibrati complessivamente col 3-5-2 .... tutto qui !!!

Sopratutto credo che molti di noi confondano e diano troppa importanza al modulo , confondendolo con L'ATTEGGIAMENTO DALLA FORMAZIONE , sono 2 cose totalmente diverse , ci sono vari modi di stare in campo magari avendo anche lo stesso modulo , vi faccio un esempio , il napoli di mazzarri aveva il 3-5-2 ma era TOTALMENTE DIVERSO da quello di conte !!! ok !?!??! io ho caipto cosa vogliono vedere alcuni tifosi della juve , vorrebbero vedere azioni rapide in verticale e in velocità , come il dortmund o come il bayern o come il napoli di mazzarri..... c'è un poccolo problema pero' , intanto devi avere i giocatori giusti per giocare cosi' , il napoli giocava cosi' perchè aveva cavani che tornava pressava ecc... e quando gli s'è fermava cavani erano dolori , noi abbiamo vinto il campionato l'anno scorso perchè cavani , essendo un essere umano , ha smesso di segnare da gennaio a marzo e noi li abbiamo preso il largo e poi non c'hanno piu' ripreso , altrimenti per quanto il napoli avesse solo un giocatore ma quello segnava TUTTE LE PARTITE EH !!! cioè diventava difficile , ora quest'anno giocano ancora piu' spregiudicati con un tridente puro ma sono completamente squilibrati , io sinceramente non la voglio una squadra come il napoli di benitez (che ricordo è a -8 da noi eh ) !!!

dopo di che ci sono squadre come il bayern .... e li sinceramente mi viene da ridere , cioè di cosa stiamo parlando? quelli hanno ribery e robben sulle fasce che tornano e pressano sempre e per di piu' 9 volte si 10 puntano l'uomo e lo saltano , cioè li puoi giocare come ti pare ..... ma lo vuoi capire che loro hanno robben e ribery e noi abbiamo asamoah e lichtsteiner ? cioè riuscite a vedere la differenza o no ?!?! perchè se non la vedete non so sinceramente che fare ... che ve devo di? de che stamo a parlà?

 

dopo di che c'è un ulteriore problema legato al 4-3-3 , se vi ricordate noi ci giocavamo col 4-3-3 , e se conte ah cambiato modulo c'è un motivo eh , cioè non è che lo fa cosi' perchè se sveja male la mattina e cambia modulo ..... il modulo è stato cambiato perchè quasi verso la metà del girone d'andata , le squadre cominciarono a prendere le contromisure , e cominciarono a chiudersi pesantemente e a non concedere ripartenze , e noi cercando proprio di ripartire veloci , concedavamo molto campo e non ottimizzavamo gli sforzi , io sono convinto che cio' che da fastidio alla gente non è nemmeno il modulo , è semplicemente lo svolgimento delle partite della juve , cioè la gente odia vedere la juve ferma nella metà campo dell' avversario che fà girare palla in spazi strettissimi e per certi versi lo capisco perchè da fastidio anche a me vedere certe azioni , capisco che ogni tanto sia irritante anche a me non fà impazzire esteticamente come gioco . La gente la juve vorrebbe vederla in velocità , in campo aperto che va negli spazzi e in 3 tocchi conclude in porta, o capisco , anche a me piace di piu' questo calcio e su questo avete ragione...... la gente continua a non capire che sopratutto in italia , questo non te lo concedono , cio' non è che col 4-3-3 cambi molto eh ,col 4-3-3 cmq vi becchereste sempre piu' o meno lo stesso tipo di partita perchè l'avversario si schiaccerebbe e noi ci ritroveremmo a dover fare sempre il solito gioco, cioè non è una scelta di conte , sono gli avversari che ti costringono a giocare in spazi STRETTISSIMI !!!! : tutti schiacciati in avanti , la squadra avversaria tutta nell'area dietro la linea della palla , noi a far girare il pallone e a cercare l'imbucata con pirlo tramite lancio millimetrico o tramite combiazione tra gli attaccanti ...... ma ripeto non è che giochiamo cosi' perchè ci piace , giochiamo cosi' perchè ci costringono a giocare cosi' , e conte è riuscito a trovare cmq un modo per far saltare le difese mentre altre squadre no !!! per cui noi riusciamo a vincere certe partite e altri no !!! se anche altre squadre , oltrei a giocare benissimo in campo aperto , sapessero schiacciare gli avversari e giocare in spazi stretti magari per 90 minuti con marcature a uomo strettissime addirittura a volte con marcature a uomo sul difensore (come successo con l'hellas con 2 a uomo su pirlo e uno su bonuci), se anche altre squadre sapessero cavarsela in queste situazioni come facciamo noi sarebbero dolori , invece basta un sassuolo di turno che va all'olimpico o al san paolo che si chiude e riparte che poi la partita loro la pareggiano e noi invece la vinciamo 3-0 dopo 30 minuti ...... è il motivo per cui la roma ha fatto tutta quella serie di pareggi , è il motivo per cui siamo a +5 dalla roma , è il motivo per cui il napoli non ha vinto lo scudetto l'anno scorso e noi si ..... è la differenza tra Garcia e Conte , la differenza tra Mazzarri e Conte , la differenza tra Benitez e Conte , la differenza tra la Juve e le altre ..... se non la vediamo noi che dovremmo vedere tutte le partite non so' chi debba vederla

 

CIAO E FORZA JUVE

Ottimo, ottimo e ottimo ancora, finalmente....ottimo tutto eccetto sul napoli di Mazzarri che, a mio modesto avviso, giocava proprio con un bel contropiede...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo. Le rivoluzioni iniziano nella mente di chi le deve proporre...Ci vuole coraggio, competenza, propensione al rischio...e fiducia totale...Moggi lo poteva fare perchè alle spalle tante vittorie...oltre che una competenza incredibile...Se mi si chiede qual'è la qualità maggiore di Moggi (anche in rapporto ad altri dirigenti, tipo Galliani)...Per me è il coraggio...Sapere vendere un giocatore all'apice e quando sta imboccando la parabola discendente...o comunque a condizioni irrinunciabili (come fu per Zidane)...e ricostruire, rigenerare nuove squadre sempre fortissime e vincenti

 

Moggi lo sapeva fare, è stato sicuramente il migliore con ampio distacco, però nemmeno lui metteva bocca nelle questioni tattiche, competenza di Lippi e Capello.

E' chiaro che l'input deve partire da chi poi quelle idee le deve attuare e realizzare nella migliore maniera possibile, ovvero l'allenatore; poi Marotta dovrà avere il coraggio di fare scelte impopolari verso i tifosi, certo, ma l'idea deve scaturire necessariamente dall'allenatore che, dirò di più, dovrà essere moooolto persuasivo verso dirigenza e società per convincere della necessità di rivoluzionare un gruppo - checché se ne dica - vincente....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boia faus...finalmente uno che capisce di tattica qui dentro. provo a ricapitolare come la penso io: prima di tutto bando a tirare fuori numeri tipo 352/532/433. I moduli moderni si distinguono in base alla partecipazione passiva ed attiva alle fasi di attacco e difesa.

La Juve in NESSUN CASO ha mai giocato con 5 difensori, come sostiene qualche solone qui dentro. Giocare con 5 difensori vuol dire che durante la fase di possesso 5 giocatori partecipano passivamente. La Juve gioca con 6/7 uomini oltre la linea del pallone, di cui 2, gli esterni, in linea con l'attaccante più basso (per via del fuori gioco).

In fase di non possesso, la Juve partecipa alla fase difensiva con quasi tutti i giocatori, ma mai abbassando gli esterni sulla linea dei tre centrali: questo vorrebbe dire impossibilità di fare il fuorigioco (quello che tecnicamente si dice rinculare). la Juve al massimo difende con una linea a 3 dove il centrale della zona dove c'è l'azione esce o scala sulla fascia e l'esterno lo aiuta nel raddoppio...mentre dall'altra parte si abbassa l'altro esterno. Questo modulo dà l'equilibrio perfetto fra fase difensiva e fase offensiva e serve ad esaltare in fase offensiva gli inserimenti degli interni di centrocampo che sfruttano i movimenti degli esterni "a portare via l'uomo" e ad allargare la difesa avversaria (con interni come Pogba e Vidal sarebbe un delitto non valorizzarli così).

Il 433 decantato da qualche utente in questo momento non è il modulo migliore rispetto ai giocatori in rosa. Portare Tevez a 30 metri dalla porta è un delitto che può essere giustificato solo affrontando ali fortissime (tipo bale o CR) che in altra maniera andrebbero costantemente 1 contro 1 coi nostri esterni di centrocampo. Quindi chi sostiene che dovremmo giocare col 433 sbaglia, perchè forse ha in testa il 433 di zeman al Foggia, ma in rosa non abbiamo nè Signori, nè Rambaudi nè Baiano (che non erano fenomeni ma giocatori "da modulo")

 

Io sono di Foggia, preciso che anche quando la Juve giocava contro la squadra della mia città ho sempre scelto il BIANCONERO. Ho creato insieme ad altri uno Juve Club a Foggia (JC Foggia Umberto Agnelli) di cui sono l'orgogliosissimo tesoriere...Non c'entra niente con il topic mi rendo conto :)...

Tatticamente e tecnicamente la vedo ESATTAMENTE come te. Ti ringrazio per le belle parole di stima...che chiaramente ricambio...:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

-1 forte mediano di pura rottura (Nainggolan) da affiancare ad un altro forte mediano di rottura che già abbiamo (Asamoah): prezzo 16-18 milioni;

-1 ala destra tra le migliori in assoluto in circolazione (Di Maria): prezzo 45-50 milioni;

-1 ala sinistra tra le migliori in assoluto in circolazione (Reus): prezzo 45-50 milioni;

-1 forte terzino sinistro di spinta e con ottime capacità tecniche (Coentrao): prezzo 20-25 milioni.

Giocando a fare la "riconversione" al 4-2-4, io credo che per quanto riguarda i centrali si dovrebbe disinvestire in Pirlo (ovvero nel suo stipendio e nel suo stile di gioco, che va bene finchè sei Pirlo ispe illo, ma è totalmente fuori dal tempo infatti non ci sono suoi sostituti) e sacrificare il solo Vidal per una buona sessantina di milioni, che verrebbe sostitutio dall'ottimo Nainggolan, ormai pronto. La mediana sarebbe composta da Asa-Pogba-Nainggolan-Marchisio, perfetti per giocare da protagonisti in 3 competizioni. Molti potrebbero storcere il naso con Marchisio, in effetti sembra il meno adatto ma comunque va considerata la necessità di mantenerlo per la Lista Champions, che dal prossimo anno potrebbe diventare un problema.

Per la destra rischierei Berardi e manterrei Pepe se si dimostrasse ancora un giocatore di calcio decente (e Tevez per l'emergenza). Non recuperasse Pepe, da bloccare Menez(operazione low-cost) o da riportare in Italia con meccanismo di prestito Lamela che sta deludendo in Inghilterra (operazione not expansive cost) Da evitare Nani.

Per l'attacco riporterei indietro Immobile (lista Champions) e lascerei Llorente, Tevez, dando un'occhiata in giro per il 4 attaccante (Jovetic a prezzo di saldo? giovane promettente?).

Per la sinistra i "grande investimenti". Reus sarebbe il top per il ruolo di ala, ma sarebbe da convincere sul progetto secondo me. Di terzini sinistri ce ne sono davvero pochi, mi affido al talento di Paratici, sperando ne porti almeno due a casa.

In pratica un solo sacrificio (Vidal), un disinvestimento (Pirlo), fiducia ad alcuni giovani che non stanno facendo male ma non è detto facciano bene da noi (Berardi, Immobile) e investimenti sulla fascia sinistra (ala/attaccante e terzini sinistri). Dentro Nainggolan per sostituire Vidal.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.......................

-1 forte mediano di pura rottura (Nainggolan) da affiancare ad un altro forte mediano di rottura che già abbiamo (Asamoah): prezzo 16-18 milioni;

-1 ala destra tra le migliori in assoluto in circolazione (Di Maria): prezzo 45-50 milioni;

-1 ala sinistra tra le migliori in assoluto in circolazione (Reus): prezzo 45-50 milioni;

-1 forte terzino sinistro di spinta e con ottime capacità tecniche (Coentrao): prezzo 20-25 milioni.

 

Buffon



 

Caceres Barzagli Chiellini Coentrao

 

Asamoah Nainggolan

 

Di Maria Llorente Tevez Reus

 

Ecco servito il perfetto 4-2-4 contiano da Champions League.

............................

 

Questo, ripeto, sempre se si vuole iniziare a dare un'impronta europea alla squadra e a competere da subito per vincere la coppa.

 

Ciao Italian Giants.

Le tue idee tattiche sono affascinanti e ben esposte, tuttavia debbo esprimere le mie personali e fortissime perplessità circa la sostenibilità tattica di un tale modulo con gli interpreti da te ipotizzati.

 

Asamoah è bravo ma non ha le capacità di recuperare palloni di Pogba, il "ringhio" alla Gattuso o le capacità di francobollamento di un trottolino tipo Edgar Davids. Idem Naingollan: sono due buonissimi interni di centrocampo, buoni in entrambe le fasi ma non certo mastini.

 

E si troverebbero a dover supportare una squadra con due punte e due attaccanti aggiunti sugli esterni che non brillano certo per attitudini a ripiegare efficacemente, un difensore sinistro come Coentrao con chiare propensioni offensive, ed un altro sulla fascia opposta che non è certo un arcigno marcatore alla Gentile....

 

No, onestamente penso che con questo assetto magari passeremmo il girone eliminatorio a mani basse, seppellendo di gol i Galatasaray e i Copenaghen del caso, passeremmo gli ottavi contro gli Olympiakos, gli Shalke04 o i Zenit del caso, ma poi sbatteremmo il muso nei quarti contro la prima corazzata che ci si pone davanti.

 

Parere personalissimo, dovuto, come spiegato, alla mancanza di equilibrio di una simile formazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Italian Giants.

Le tue idee tattiche sono affascinanti e ben esposte, tuttavia debbo esprimere le mie personali e fortissime perplessità circa la sostenibilità tattica di un tale modulo con gli interpreti da te ipotizzati.

 

Asamoah è bravo ma non ha le capacità di recuperare palloni di Pogba, il "ringhio" alla Gattuso o le capacità di francobollamento di un trottolino tipo Edgar Davids. Idem Naingollan: sono due buonissimi interni di centrocampo, buoni in entrambe le fasi ma non certo mastini.

 

E si troverebbero a dover supportare una squadra con due punte e due attaccanti aggiunti sugli esterni che non brillano certo per attitudini a ripiegare efficacemente, un difensore sinistro come Coentrao con chiare propensioni offensive, ed un altro sulla fascia opposta che non è certo un arcigno marcatore alla Gentile....

 

No, onestamente penso che con questo assetto magari passeremmo il girone eliminatorio a mani basse, seppellendo di gol i Galatasaray e i Copenaghen del caso, passeremmo gli ottavi contro gli Olympiakos, gli Shalke04 o i Zenit del caso, ma poi sbatteremmo il muso nei quarti contro la prima corazzata che ci si pone davanti.

 

Parere personalissimo, dovuto, come spiegato, alla mancanza di equilibrio di una simile formazione.

Il discorso è molto affascinante, nonchè logico. E' un discorso che necessita di molto coraggio...e di un dirigente più di stampo moggiano (e lo dice uno che vuole bene a Marotta, che considero un ottimo dirigente, ma a cui fa difetto forse il coraggio...anche perchè ha iniziato da pochi anni a misurarsi con una società importante come la Juve)...

Qui si "contesta" (passami il termine forte) Antonio Conte dopo tutto quello che ha fatto e sta facendo...e si crocifigge Marotta ogni 3 per 2...Immagina se vendono Vidal, Pogba, ecc ecc...

 

Al tuo discorso faccio solo un appunto dal punto di vista dei due "mediani di rottura". Devono essere due giganti anche fisicamente...Asamoah e Naingollan sono piccolini per i duelli aerei sui rinvii dei difensori avversari (a seguito del pressing dei 3 trequartisti e della punta centrae)...Non è un caso che tutte le squadre che giocano con il doppio mediano hanno giocatori forti fisicamente e alti...(almeno uno dei due)...Javi Martinez nel Bayern (1,90)...La Juve di Capello aveva Vieira...Il Real Madrid ha Kedira (1,89)...

 

E' un pò la mia perplessità. Per me almeno uno dei due deve avere il fisico prestante ed essere forte di testa...Su un cambio di gioco dalle retrovie avversarie con l'ipotetico Contrao in fase offensiva (dunque da sinistra a destra) si troveremmo in forte imbarazzo dietro...Però a parte questa osservazione, l'idea la ritengo valida, fattibile...anche se ripeto, grande coraggio ci vuole e convinzione sia di Conte (soprattutto) che della Dirigenza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo. Le rivoluzioni iniziano nella mente di chi le deve proporre...Ci vuole coraggio, competenza, propensione al rischio...e fiducia totale...Moggi lo poteva fare perchè alle spalle tante vittorie...oltre che una competenza incredibile...Se mi si chiede qual'è la qualità maggiore di Moggi (anche in rapporto ad altri dirigenti, tipo Galliani)...Per me è il coraggio...Sapere vendere un giocatore all'apice e quando sta imboccando la parabola discendente...o comunque a condizioni irrinunciabili (come fu per Zidane)...e ricostruire, rigenerare nuove squadre sempre fortissime e vincenti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Ciao Italian Giants.

Le tue idee tattiche sono affascinanti e ben esposte, tuttavia debbo esprimere le mie personali e fortissime perplessità circa la sostenibilità tattica di un tale modulo con gli interpreti da te ipotizzati.

 

Asamoah è bravo ma non ha le capacità di recuperare palloni di Pogba, il "ringhio" alla Gattuso o le capacità di francobollamento di un trottolino tipo Edgar Davids. Idem Naingollan: sono due buonissimi interni di centrocampo, buoni in entrambe le fasi ma non certo mastini.

 

E si troverebbero a dover supportare una squadra con due punte e due attaccanti aggiunti sugli esterni che non brillano certo per attitudini a ripiegare efficacemente, un difensore sinistro come Coentrao con chiare propensioni offensive, ed un altro sulla fascia opposta che non è certo un arcigno marcatore alla Gentile....

 

No, onestamente penso che con questo assetto magari passeremmo il girone eliminatorio a mani basse, seppellendo di gol i Galatasaray e i Copenaghen del caso, passeremmo gli ottavi contro gli Olympiakos, gli Shalke04 o i Zenit del caso, ma poi sbatteremmo il muso nei quarti contro la prima corazzata che ci si pone davanti.

 

Parere personalissimo, dovuto, come spiegato, alla mancanza di equilibrio di una simile formazione.

 

Ciao, mi permetto di dissentire sull'analisi tecnica che fai dei due centrocampisti.

 

Nainggolan, secondo statistiche che ho letto recentemente, è tra i migliori 5 recuperatori di palloni in Europa. Il belga è un vero cagnaccio, centrocampista tignoso ma dotato anche di buonissima tecnica. Assieme a lui probabilmente sarebbe più adatto Vidal o Pogba, ma sarebbe uno spreco sacrificare in quel ruolo centrocampisti dalla chiara propensione offensiva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e i numeri europei?

Non so, ci vorrebbe una statistica che dica quante volte la squadra in testa al campionato italiano, un anno rischia di uscire al primo turno di champion's in un girone con danesi e ukraini, e l'anno dopo esce al primo turno con danesi e turchi.

Potrebbe essere un record pure questo sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo, ottimo e ottimo ancora, finalmente... .ottimo tutto eccetto sul napoli di Mazzarri che, a mio modesto avviso, giocava proprio con un bel contropiede...

si si , ma infatti era quello che intendevo , cioè forse l'ho scritto male , io quello che volevo dire è che cio' che la gente vuole vedere non è tanto il cambio modulo , cioè è in realtà non hanno nemmeno capito che cosa vogliono , alla gente (me compreso) non da tanto fastidio il modulo , da fastidio(cioè che poi da fastidio non significa nulla , diciamo piu' che altro non mi piace gran che ) lo svolgimento delle partite della juve, non mi piace quando ci mettiamo li sulla 3/4 avversaria a schiaciare gli avversari , facendo girare continuamente palla con tutta la difesa nella propria area .... ecco E' QUELLO CHE DA FASTIDIO ALLA GENTE !!! e ci sta ,lo capisco anche a me piace piu' vedere un gioco in veelocità e in campo aperto , la differenza tra me e quelli che criticano conte è che io semplicemente ho capito che il fatto di giocare in spazi stretti è una necessità , cioè ci costringono a farlo !!! tant'è che nel primo anno di conte nelle primissime partite giocavamo in velocità sfrutando anche ripartenze e con ampi spazi a disposizione . Il discorso di mazzarri era per sottolineare come a parità di moduli si possano ottenere squadre completamente diverse .... mazzarri giocava diversamente da noi e otteneva grandissimi risultati perchè aveva cavani la davanti tant'è che , quest'anno senza cavani , guarda dov'è ...... purtroppo nel calcio non ci si inventa nulla , poi sicuramente il calcio di mazzarri al napoli era a tratti spettacolare , rapido , letale , semplice ....forse l'unico motivo per cui odiavo il calcio di mazzarri era che aveva dei veri e propri MACELLAI A CENTRO CAMPO , io ancora ho negli oggi la partita alla stadium fatta da behrami e inler 90 minuti di calci e mazzate , per non parlare poi della supercoppa , se penso che si lamentano mi viene da ridere , 80 minuti davvero di pestaggi e caccia all'uomo , pero' quello non posso attribuirlo a mazzarri , chiaramente mazzarri non avendo a disposizione fenomeni doveva puntare su altre armi pero' devo dire che forse il suo napoli almeno nei confronti contro di noi esagerava sempre nei contrasti a centrocampo , davvero esagerato , ora che mi ci stai facendo pensare mi sta tornando il voltastomaco ..... cmq a parte questo nel complesso non era male pero' aveva i suoi limiti e cioè che quando una squadra le si chiudeva per 90 minuti o quando cavani era in serata no spesso pareggiavano , stessa cosa la roma di quest'anno, la roma quando trova un avversario che se la gioca come fiorentina o milan vince (nel caso della fiorentina ) o cmq rischia di vincerla (come nel caso del milan) , con avversari che invece si chiudono per 90 minuti e provano tutt'al piu' a ripartire giusto ogni tanto pareggia MOLTO SPESSO , che poi se ci pensi era la cosa che faceva la juve nel primo anno di conte quando abbiamo si chiuso da imbattuti ma facendo tantissimi pareggi , è per quello che abbiamo cominciato a gestire cosi' la partita e a cambiare atteggiamento, cioè abbiamo deciso di schiacciarli per 90 minuti facendo circolare palla confidenti nel fatto che prima o poi se stai proprio 90 minuti li a schiacciarli prima o poi il gol lo trovi .... è semplicemente un modo di impostare la gare adatto a far saltare le difese che si chiudono per 90 minuti, ed è una cosa che le altre squadre come il napoli o la roma NON HANNO ANCORA IMPARATO A FARE , un po' perchè non hanno la qualità che abbiamo un po' perchè non hanno un allenatore come conte che sappia variare cosi' tanto non il modulo ma proprio l'atteggiamento della squadra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

si si , ma infatti era quello che intendevo , cioè forse l'ho scritto male , io quello che volevo dire è che cio' che la gente vuole vedere non è tanto il cambio modulo , cioè è in realtà non hanno nemmeno capito che cosa vogliono , alla gente (me compreso) non da tanto fastidio il modulo , da fastidio(cioè che poi da fastidio non significa nulla , diciamo piu' che altro non mi piace gran che ) lo svolgimento delle partite della juve, non mi piace quando ci mettiamo li sulla 3/4 avversaria a schiaciare gli avversari , facendo girare continuamente palla con tutta la difesa nella propria area .... ecco E' QUELLO CHE DA FASTIDIO ALLA GENTE !!! e ci sta ,lo capisco anche a me piace piu' vedere un gioco in veelocità e in campo aperto , la differenza tra me e quelli che criticano conte è che io semplicemente ho capito che il fatto di giocare in spazi stretti è una necessità , cioè ci costringono a farlo !!! tant'è che nel primo anno di conte nelle primissime partite giocavamo in velocità sfrutando anche ripartenze e con ampi spazi a disposizione . Il discorso di mazzarri era per sottolineare come a parità di moduli si possano ottenere squadre completamente diverse .... mazzarri giocava diversamente da noi e otteneva grandissimi risultati perchè aveva cavani la davanti tant'è che , quest'anno senza cavani , guarda dov'è ...... purtroppo nel calcio non ci si inventa nulla , poi sicuramente il calcio di mazzarri al napoli era a tratti spettacolare , rapido , letale , semplice ....forse l'unico motivo per cui odiavo il calcio di mazzarri era che aveva dei veri e propri MACELLAI A CENTRO CAMPO , io ancora ho negli oggi la partita alla stadium fatta da behrami e inler 90 minuti di calci e mazzate , per non parlare poi della supercoppa , se penso che si lamentano mi viene da ridere , 80 minuti davvero di pestaggi e caccia all'uomo , pero' quello non posso attribuirlo a mazzarri , chiaramente mazzarri non avendo a disposizione fenomeni doveva puntare su altre armi pero' devo dire che forse il suo napoli almeno nei confronti contro di noi esagerava sempre nei contrasti a centrocampo , davvero esagerato , ora che mi ci stai facendo pensare mi sta tornando il voltastomaco ..... cmq a parte questo nel complesso non era male pero' aveva i suoi limiti e cioè che quando una squadra le si chiudeva per 90 minuti o quando cavani era in serata no spesso pareggiavano , stessa cosa la roma di quest'anno, la roma quando trova un avversario che se la gioca come fiorentina o milan vince (nel caso della fiorentina ) o cmq rischia di vincerla (come nel caso del milan) , con avversari che invece si chiudono per 90 minuti e provano tutt'al piu' a ripartire giusto ogni tanto pareggia MOLTO SPESSO , che poi se ci pensi era la cosa che faceva la juve nel primo anno di conte quando abbiamo si chiuso da imbattuti ma facendo tantissimi pareggi , è per quello che abbiamo cominciato a gestire cosi' la partita e a cambiare atteggiamento, cioè abbiamo deciso di schiacciarli per 90 minuti facendo circolare palla confidenti nel fatto che prima o poi se stai proprio 90 minuti li a schiacciarli prima o poi il gol lo trovi .... è semplicemente un modo di impostare la gare adatto a far saltare le difese che si chiudono per 90 minuti, ed è una cosa che le altre squadre come il napoli o la roma NON HANNO ANCORA IMPARATO A FARE , un po' perchè non hanno la qualità che abbiamo un po' perchè non hanno un allenatore come conte che sappia variare cosi' tanto non il modulo ma proprio l'atteggiamento della squadra

Giusto, è proprio come dici tu, non è un fatto di modulo ma di interpretazione del modulo. Prendiamo il caso di Mazzarri, un allenatore che stimo tatticamente, solo tatticamente: lui giocava al Napoli con 3 difensori centrali e due esterni a centrocampo ch però aspettavano bassi l'avversario, andando a formare, in questo caso sì, quasi una linea a 5. Ma questo era funzionale al gioco fatto di ripartenze per valorizzare quel mostro di Cavani. Tant'è vero che spesso il Napoli recuperava palla nei pressi della sua area anche grazie ai suoi medianacci (giusto il tuo esempio della partita allo Stadium). Chi dice che a conte gioca col 532 ignora proprio questo dettaglio: noi recuperiamo palla molto più alti e per questo spesso l'azione si sviluppa tutta nella metà campo avversaria: una manovra più lenta ma che si addice alle caratteristiche delle nostre due punte e soprattutto agli inserimenti dei centrocampisti e difesa avversaria schierata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto, è proprio come dici tu, non è un fatto di modulo ma di interpretazione del modulo. Prendiamo il caso di Mazzarri, un allenatore che stimo tatticamente, solo tatticamente: lui giocava al Napoli con 3 difensori centrali e due esterni a centrocampo ch però aspettavano bassi l'avversario, andando a formare, in questo caso sì, quasi una linea a 5. Ma questo era funzionale al gioco fatto di ripartenze per valorizzare quel mostro di Cavani. Tant'è vero che spesso il Napoli recuperava palla nei pressi della sua area anche grazie ai suoi medianacci (giusto il tuo esempio della partita allo Stadium). Chi dice che a conte gioca col 532 ignora proprio questo dettaglio: noi recuperiamo palla molto più alti e per questo spesso l'azione si sviluppa tutta nella metà campo avversaria: una manovra più lenta ma che si addice alle caratteristiche delle nostre due punte e soprattutto agli inserimenti dei centrocampisti e difesa avversaria schierata.

 

Concordo e rilancio. Il Napoli di Mazzarri giocava con un mediano come Behrami con compiti meramente difensivi. Impostando il gioco molto su Cavani favorendo le ripartenza rapide (specie sugli esterni con Maggio-Zuniga)...Il gioco di Mazzarri la squadra giocava per LA PUNTA (Cavani). Nel gioco di Conte le punte (parlo in particolar modo del 3-5-2) giocano PER LA SQUADRA. Non è un caso che in fase di possesso palla le punte bianconere giocano spessissimo spalle alla porta (per attirare i difensori centrali avversari) e si trovano in posizione "più bassa" rispetto agli esterni. E' un gioco tipo basket...con il "doppio pivot" e gli inserimenti ad aggirare la difesa degli esterni (come l'ala/guardia del basket)...E' il motivo principale per cui gli esterni mantengono palla (invece di crossare, cross inutile perchè le punte sono spesso fuori dall'area, o cross comunque ritardati per la necessità di aspettare che LLorente vada in area) o crossano "indietro" per cercare gli inserimenti dei centrocampisti (o meglio, per dare il tempo ai centrocampisti di inserirsi)...

Questa "impostazione" è una scelta filosofica di Conte, confermata anche dalla gestione dei calci d'angoli e delle palle ferme laterali. La palla non va quasi mai direttamente in mezzo, ma viene giocata corta. Conte è un maniaco del "controllo" del gioco, e preferisce mille volte giocare palloni sul perimetro dell'area piuttosto che cercare il cross diretto in mezzo.

Personalmente guardo da sempre le statistiche e i numeri, e queste osservazioni sono suffragate da tutta una serie di parametri...Ad esempio mediamente gli esterni bianconeri, in rapporto ai palloni giocati rispetto agli esterni delle altre squadre, giocano molti più palloni in attacco rispetto ai cross effettuati...

La svolta filosofica che si chiede a Conte (passaggio al 4-3-3 o simili) è molto più netta di quanto si possa pensare. Se avessimo una super punta (parlo di gente che segna ogni due tiri in porta) magari meno abile di LLorente nelle sponde (ma più finalizzatore) e due esterni offensivi di livello, probabilmente si giocherebbe con:

1) meno giropalla

2) più verticalizzazioni sui movimenti verticali della punta (maggior predisposizione al contropiede, che comunque non ci verrebbe concesso)

3) più cross

4) meno inserimenti dei centrocampisti (le big europee hanno due mediani - uno che si occupa maggiormente di impostare, uno di coprire e fare il quinto difensore . Tipologie di giocatori di "posizione"

5) sovrapposizioni terzino/ala

6) sforzo maggiore dei tre centrocampisti (con gli interni costretti a lavorare in "ampiezza" coprendo ampie fette di campo e con il rischio di lasciare "isolato" il mediano/regista centrale...Ricordate Deschamps mediano/regista; Davids interno sinistro; Conte o Di Livio interno destro nella Juve di Conte. Deschamps era un genio tatticamente; Davids il centrocampista ideale per coprire infinite zone di campo; Conte tutto cervello e polmoni...

Potrei continuare all'infinito, ma penso di annoiarvi...e mi fermo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuna crescita è possibile se deve iniziare dalle cessioni di Pogba e Vidal. Nemmeno c'è da discuterne.

 

Buffon

 

Lichtsteiner

Bonucci

Barzagli

Chiellini/Marcelo

 

Vidal

Pogba

Asamoah/Nainggolan

 

Di Maria

Llorente

Tevez

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so, ci vorrebbe una statistica che dica quante volte la squadra in testa al campionato italiano, un anno rischia di uscire al primo turno di champion's in un girone con danesi e ukraini, e l'anno dopo esce al primo turno con danesi e turchi.

Potrebbe essere un record pure questo sefz

uhuh ingrato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Dai su...se disprezzate Conte è perchè qualche amico-collega vi percula causa champions e voi non avendo gli strumenti dialettici per rispondere a tono venite sul forum a sfogarvi contro uno al quale dobbiamo 2 anni di dominio dopo anni di vergogna.Che vi costa ammetterlo? non c'è mica niente di male....è umano sfogarsi....solo che una volta lo si faceva al bar riempendosi di grappini.

io ho sofferto da solo sul mio divano, ho continuato a soffrire anche dopo sempre nel chiuso di me stesso.

me ne frego di bar e spiritosi rosiconi, il dolore è stato tutto mio.

nessuno lo disprezza, sono però arrabbiato perchè ha fatto una cosa orribile, ridicola e non s'è degnato minimamente di dire: è tutta colpa mia.

mi ricordo marcello lippi dopo un juve parma 2-4, in conferenza stampa disse: è colpa mia e mi dimetto.

altra pasta, altro tipo di signore.spiace dirlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuna crescita è possibile se deve iniziare dalle cessioni di Pogba e Vidal. Nemmeno c'è da discuterne.

 

Buffon

 

Lichtsteiner

Bonucci

Barzagli

Chiellini/Marcelo

 

Vidal

Pogba

Asamoah/Nainggolan

 

Di Maria

Llorente

Tevez

quando non potremo + godere dell'immensa classe di pirlo ci sarà di che essere preoccupati...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

entrambi, la società comunque la squadra l'aveva potenziata, anche se le lacune sugli esterni sono rimaste....

Un giocatore come Drogba, Conte se lo sognerà sempre con questa proprietà di braccini corti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuna crescita è possibile se deve iniziare dalle cessioni di Pogba e Vidal. Nemmeno c'è da discuterne.

 

Buffon

 

Lichtsteiner

Bonucci

Barzagli

Chiellini/Marcelo

 

Vidal

Pogba

Asamoah/Nainggolan

 

Di Maria

Llorente

Tevez

 

Squadra logica e forte...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.