Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Michel le Roi*

Conte: «Rapporti fantastici con Agnelli e Marotta ma il gap in Europa è difficilmente colmabile, prenderò le mie decisioni»

Post in rilievo

No, non mi hai annoiato, anche perchè la maggiorparte di quelle cose le penso anch'io. In realtà ti facevo questa domanda pensando che la tua idea su Conte fosse diversa, ma nei topic è facile confondere un post con un altro. Il senso della mia domanda non voleva essere quello da te citato. Te l'ho fatta perchè pensavo che ti accodassi a quelli che riuscivano ad asserire nello stesso commento i postulati: "il campionato è scarso" e "l'anno prossimo voglio la Champions" ... che ancora non si è capito su quali basi regga!... Sarebbe come affermare "ho vinto il torneo di tennis Challenger di Palermo... adesso punto a Wimbledon!". Ovviamente, invece, le cose sono molto più complesse, e fa piacere che tu le abbia argomentate secondo tuo punto di vista. Venendo alle cose su cui non sono d'accordo... mi rifaccio al primo post che ti ho quotato, quando parli di Conte e della sua capacità di reagire riferendoti alla partita contro il Bayern e il Galatasaray. Quella contro il Bayern fu a mio giudizio una gara che disse tante cose. Il gol preso dopo 20 secondi la condizionò pesantemente, ma se ricordi bene dopo il gol, per 25 minuti (in pratica fino all'ingresso di Robben) la Juve non solo reagì, ma giocò con autorità. Lo stesso Heynckes mostrò rispetto, asserendo che aveva studiato la Juve a fondo. In pratica Conte secondo me peccò di ingenuità, schierando la squadra troppo in assetto da guerra. Puoi riguardare la partita e scoprirai che chiese alle 2 ali di stare SEMPRE alte! Fu un 3-3-4 in piena regola, tanto che Licht e Peluso (abbiamo giocato all'Allianz con Peluso!!!...) non si vedono mai nell'inquadratura televisiva che riprende il giro palla della difesa, stanno altissimi! E il problema fu proprio quello... scoprire che persa palla (ed era facile con i problemi delle nostre punte sullo stop, accentuati dal pressing centrale del Bayern) i tedeschi trovavano le autostrade sulle fasce con Ribery e Robben (da quando entrò). A quel punto la partita scivolò piano piano nelle mani del Bayern (preparata alla perfezione, una partita che si vedeva che era studiata... è questa la differenza tra Heynckes e Guardiola) che poi la fece sua in tranquillità facendo venir fuori tutta la sua forza. Ma Conte ci provò a reagire a quel primo schiaffo. Solo che si trovò un muro. Anzi, per me ci provò persino troppo... dato che con un minimo di accortezza forse avrebbe potuto difendere un risultato migliore. Parliamo cmq della squadra più forte non solo dello scorso anno, ma tra le più forti di sempre tra quelle che hanno vinto la Champions. Con il Gala... all'andata pronti via e ci trovammo un bel pullman davanti alla loro porta. Primo non prenderle. La partita la sblocchiamo noi con la cappellata di Bonucci. Poi di pullman ne misero 2... ma riuscimmo cmq a fargli 2 gol... fino al tafazziano esito finale con Isla che pensava già in quale churrascheria andarsi ad ubriacare. Al ritorno... addirittura... prendiamo gol mentre attacchiamo a 5 minuti dalla fine con la qualificazione in tasca... e con gli esterni nella loro metà campo con palla nostra nel cerchio di centrocampo! Perdiamo palla in modo stupido (l'ennesimo) e ci fanno gol... ma il paradosso è che stavamo attaccando a 5 minuti dalla fine con la qualificazione in tasca... cose mai viste da una squadra italiana! Voglio dire che a volte forse Conte ha peccato del contrario di quanto affermi tu, perchè sarebbe bastata un filo di prudenza in più e saremmo passati tranquillamente. Secondo me Conte ha lavorato tantissimo sulla testa dei giocatori, estraendo da alcuni più di quanto possano dare. Il punto è che ci sono dei limiti endemici di personalità in alcuni di loro che fanno sì che non solo la gestione del risultato a volte risulti macchinosa se non vai sempre a 1000 (vedi anche in campionato Fiorentina e Verona, o Sampdoria lo scorso anno), ma anche che questi stessi limiti favoriscano il fiorire di errori individuali madornali, che in campionato puoi spesso recuperare... ma in Europa ti puniscono all'istante!

 

riguardo alla prima parte, ti rispondo in modo veloce per non tediare la discussione che si fa interessante. A volte capita anche la tentazione di rispondere, quando non compreso, che Conte vince in un campionato scarso, comprendo quindi la maggior parte degli utenti che sentendosi ripetere una volta si ed una no " vi meritate del neri ecc ecc". Qui chiudo questa parentesi.

 

Adesso sono nel paradosso, io, critico di Conte, di difendere Conte da una critica di un "sostenitore" (passami il termine :)) di Conte.

Secondo me invece quella partita fù preparata in modo perfetto. (ho già risposto ad un altro utente sui primi 15 (o 25) minuti del primo tempo). Io penso che non fù una reazione al gol subito, penso proprio che la Juve fu superiore al Bayern perchè questo voleva Conte, Robben cambiò le carte in tavola (poche volte ho visto un giocatore cambiare le sorti di in una singola partita, fù devastante al di là del risultato)

Quindi quello che dobbiamo anallizare fu l'ingresso di Robben.

Robben costrinse la difesa della Juve a stare bassa, molto bassa ripetto ai primi 15 minuti, non credo fu una scelta, ma fummo proprio costretti. Ora, il gioco di Conte prevede che l'azione parta sempre dai piedi dei difensori, il Bayern invece ci pressava con il suo 4-2-3-1, il loro 3-1 avanzato in pratica marcava i nostri difensori piu Pirlo, bloccando cosi tutte le nostre fonti di gioco, noi in molte occasioni concedemmo angolo ai tedeschi, partendo da una nostra rimessa dal fondo, perchè i difensori erano costretti a giocare di prima, allorà si opto (non so se voluto da Conte o comuqnue costretti) ad utilizzare i lanci lunghi direttamente sulle punte che non riuscivano a stoppare nemmeno un pallone (Matri in particolare). Una semplice sostituzione, mise in crisi il sistema di gioco di una squadra. Il mio pensiero è che se fossimo passati a 4 dietro, avremmo tolto il pressing asfissiante dei tedeschi sui nostri difensori, o almeno avremmo lasciato libero Pirlo e in ultima analisi avremmo costretto i tedeschi ad utilizzare i 4 attaccanti piu un centrocampista per bloccare la nostra difesa (da dove partiva l'azione) + Pirlo, ma a quel punto non so se loro avrebbero sacrificato un centrocampista essendo noi numericamente superiori a centro.

Parlare con il senno di poi è facile, certo, ma se un cambio del bayern mise in crisi un intero sistema di gioco, non capisco perchè noi non adottammo nesuna contromossa.

Della partita di ritorno, sinceramente ricordo ben poco, la vidi in modo svogliato e solo nella speranza di un miracolo che non avvenne, consapevole di essere tatticamente inferiori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pochi *, il mondo oggi è globale, serve il brand internazionale

 

se la proprietà non sgancia i dobloni, invece di 5 anni ne serviranno 15 e chissà

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tormentone di fine campionato e quasi di inizio estate...come l'anno scorso... certo, alcuni tra i migliori club al mondo gli fanno il filo già da un po', mica male, e Lui lo sa...ha tutte le caratteristiche che parecchie società apprezzano... ed è la società che deciderà sul suo futuro...in base alla campagna acquisti che ha intenzione di intraprendere, nel mirino ora come ora, c'è la coppa dalle grandi orecchie del prossimo anno, è non è roba da poco...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma tu lo capisci o non che il futuro della juventus sarà + o meno radioso a seconda di come si comporta in europa anno dopo anno?

non saranno il 56°, 57° 58° 94° 127° scudetto a fare grande la juve, saranno le grandi stagioni europee (se ci saranno) a dire se la juve sarà tornata una big europea o se sarà l'ajax o il celtic italiano.

vuoi un esempio?

 

quanto s'è speso ora che si vince? quest'anno 4 milioni, l'anno scorso? non ricordo, facciamo 20 milioni? 2 anni fa qualcosa in + giusto?

lo sai nell'anno dei settimi posti, i soli melo e diego costarono 50 milioni? che per tornare dove siamo sono entrati soldi freschi in società x circa 250 milioni?

però quest'anno abbiamo speso poco.

 

ora ti chiedo: com'è che quando spendevamo (o potevamo spendere) ci schifavano tutti i grandi giocatori trattati? come mai? eppure siamno la juve, no?

com'è che è bastata una buona champions........x avere i si immediati di llorente e tevez? mica cotiche, eh....

e ringrazia iddio che fose ci diranno si anche nani e sanchez.

 

fai altre 2 annate europee oscene come questa, e poi vedi se i giocatori forti vogliono venire da noi.....

 

dimostra invece di essere competitivo......e vedrai che ci sarà la fila x venire da noi (di quelli che possiamo permetterci economicamente, ovvio).

 

i giocatori forti vanno a giocare in squadre che si giocano le coppe, le squadrette che alzano la voce nel proprio paese E BASTA, manco se le filano.

 

esempio: se il napoli, che ha vinto una coppetta italia, non farà grandi cose il prossimo anno, higuain se ne andrà via, puoi starne certo.

i campioni non si rovinano le carriere nelle squadrette anonime.

se dico che ho capito e che hai ragione tu cambia qualcosa? abbiamo influenze dirette sulla società?? siamo in grado di controllare i loro cervelli???

 

c'è se vuoi aver ragione ti dico che hai ragione eh, non ci metto niente a scriverlo..nella mia testa però le mie idee rimangono quelle, ognuno la pensa come vuole

 

capisco che per attirare giocatori devi fare belle figure internazionali....ma ti può anche capitare il colpo alla pogba o alla vidal no?? certo ti può capitare raramente, appunto come pogba e vidal..ma stiamo lavorando per tornare grandi, non è che si fa tutto bene in un attimo, i tifosi lo vorrebbero, ma non è cosi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se dico che ho capito e che hai ragione tu cambia qualcosa? abbiamo influenze dirette sulla società?? siamo in grado di controllare i loro cervelli???

 

c'è se vuoi aver ragione ti dico che hai ragione eh, non ci metto niente a scriverlo..nella mia testa però le mie idee rimangono quelle, ognuno la pensa come vuole

ci mancherebbe

però ti faccio notare come le coppe europee siano infinitamente + importanti dei campionati nazionali.

abbiamo umiliato, ridicolizzato,m sbeffeggiato, annichilito in 3 anni sia la figc che la prescrittese che la roma e tutto il calcio italiano.

ben fatto. stop. ora si punta a tornare una squadra leader in europa. è il primo obiettivo se la juve vorrà essere costantemente forte con grandi giocatori in squadra.

il resto è aria fritta.

 

lo deve capire la società, deve capirlo conte. che la deve far finita di spremere giocatori cardine in partite meno importanti di campionato, rispetto ad un importante impegno europeo.

 

La Juventus attualmente ha 5 campioni : Buffon , Pirlo , Pogba , Vidal e Tevez . In Europa sono poche le squadre che possono contare su un numero di campioni superiore .

esatto, 3 massimo 4 squadre.

e i 5 giocatori dimostratisi grandi all'atletico (curtois, arfda turan, koke, costa e villa) sono di pari livello dei nostri,

ma hanno ben altra determinazione, ben altra condizione atletica media, ben altri obiettivi in testa, rispetto ai nostri. lo stesso dicasi sugli allenatori, al momento simeone si sta dimostrando + bravo di conte, spero che resti a questi livelli perchè mi è simpatico. spero ci arrivi anche conte a questi livelli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci mancherebbe

però ti faccio notare come le coppe europee siano infinitamente + importanti dei campionati nazionali.

abbiamo umiliato, ridicolizzato,m sbeffeggiato, annichilito in 3 anni sia la figc che la prescrittese che la roma e tutto il calcio italiano.

ben fatto. stop. ora si punta a tornare una squadra leader in europa. è il primo obiettivo se la juve vorrà essere costantemente forte con grandi giocatori in squadra.

il resto è aria fritta.

 

lo deve capire la società, deve capirlo conte. che la deve far finita di spremere giocatori cardine in partite meno importanti di campionato, rispetto ad un importante impegno europeo.

 

 

esatto, 3 massimo 4 squadre.

e i 5 giocatori dimostratisi grandi all'atletico (curtois, arfda turan, koke, costa e villa) sono di pari livello dei nostri,

ma hanno ben altra determinazione, ben altra condizione atletica media, ben altri obiettivi in testa, rispetto ai nostri. lo stesso dicasi sugli allenatori, al momento simeone si sta dimostrando + bravo di conte, spero che resti a questi livelli perchè mi è simpatico. spero ci arrivi anche conte a questi livelli.

prima di conte deve capirlo la società allora, visto che l'obbiettivo principale l'ha ripetuto da maggio 2013 quale sarebbe stato..conte è un dipendente alla fine, e infatti i suoi malumori penso siano da ricollegare anche a questo..il dipendente inizia magari a stancarsi di fare una determinata cosa e vuole parlare con la società per farne un'altra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il 3-5-2 nasce dal fatto che non abbiamo un terzino sinistro (Chiello come terzino non è nemmeno da nazionale) e non abbiamo un ala tornante di quantità. Però abbiamo Asamoah che sulla fascia fa lavoro di quantità e di qualità a tutto campo, pur non avendo gli automatismi di un terzino (ci ha fatto prendere un paio di gol perché si è scordato di salire con la difesa e ha tenuto in gioco un attaccante, oppure in fase difensiva si prende fallo perché non ha i tempi dell intervento) e abbiamo Licht che con un po' di bestemmie però fa per 2 perché è impeccabile dietro e ci ha gia portato 7 assist quest'anno.

 

Inoltre se prendi una qualunque combinazione dei due centrali che abbiamo difetti o nella sicurezza nel giro palla (Chiellini, Barzagli) o nella marcatura (Bonucci, Barzagli). Aggiungi a questo che giocando a 4 dovresti limitare una delle mezz'ali per tenerlo più basso a fare il mediano, quindi giocandoti i gol e gli assist di Pogba o di Vidal. Per intenderci, facendo un parallelo con il 4-3-3 del Barca, per non prendere imbarcate il vertice basso lo dovrebbe fare Vidal alla Busquets come difensore aggiunto quando salgono i terzini e Pirlo dovrebbe andare a posizionarsi davati alla Xavi, lasciando libero Pogba di fare l'incursore alla Iniesta. Insomma mi pare molto più funzionale il 5-5-2 a questo gruppo di un 4-3-3.

 

Se proprio vi piace la difesa a 4, chiamatelo 4-2-3-1 con questi disposizione

 

Buffon

Licht Barzagli Chiellini Asamoah

Pirlo Bonucci

Vidal Tevez Pogba

Llorente

Perche alla fine il nostro modulo in fase offensiva è molto simile, visto che Vidal e Pogba si allargano sulla fascia o si accentrano a seconda dei movimenti degli esterni, esattamente come delle ali offensive, Tevez o scende a fare il regista offensivo oppure si imbuca negli spazi aperti da Llorente, esattamente come un treqquartista centrale e Bonucci è resoponsabile di gestire la palla ma anche di allinearsi dietro in fase difensiva, esattamente come fanno i mediani di tutto il mondo che vanno spesso a formare una linea a 3 dietro con i 2 centrali.

 

 

ho letto, non è un discorso di piacere o no un modulo rispetto ad un altro, bisogna partire però dal presupposto che ogni modulo ha i suoi pregi e i suoi difetti e che lo stesso modulo ha varianti diverse a seconda dell'allenatore, e, in ultima analisi, non esiste il modulo perfetto, altrimenti userebbero tutti quello.

 

Partiamo da Conte, il suo credo iniziale è il 424 che prevede 4 difensori bloccati e i 4 davanti a pressare la difesa avversaria con in piu i due esterni di attacco a formare una linea a centrocampo con gli altri due centrocampisti, in pratica a farsi il *, sono i due esterni che Conte sostituiva quasi sempre nelle sue precedenti squadre.

All'inzizio ci ha provato anceh qui, ma Pirlo non permette adeguata copertura, è passato al 352 (dal 433) secondo me proprio per "simulare un 424", io ho questa idea da quando Conte disse che il 352 è in realtà un 334.

Il discorso delle ali è un po diverso, dovendo gi esterni fare sia la fase difensiva che offensiva, nel 352 inteso da Conte, non giocherebbe mai un Di Maria, ad esempio, perchè poco propenso all'attitudine difensiva, forse Cuadrado giocherebbe in quel modulo, ma non sono cosi convinto di questo, il giocatore perfetto per il modulo di Conte sarebbe Maicon ad esempio, buona attitudine difensiva (avendo comuqnue fatto il terzino) abbinato ad un ottima propensione ad offendere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prima di conte deve capirlo la società allora, visto che l'obbiettivo principale l'ha ripetuto da maggio 2013 quale sarebbe stato..conte è un dipendente alla fine, e infatti i suoi malumori penso siano da ricollegare anche a questo..il dipendente inizia magari a stancarsi di fare una determinata cosa e vuole parlare con la società per farne un'altra

la juve non è abituata a vincere le coppe dei campioni, purtroppo.

ma è abituata a giocarla per provare a vincerla, questo si. dai tempi del trap le coppe non sono state +sottovalutater, certo...la sfortuna ci perseguita (come accade al benfica) ma il menefreghismo che c'è stato verso l'europa dagli anni '50 alla metà degli anni '70 non c'è più.

non vorrei si ricominciasse ora a snobbare l'europa e ossessionarsi per scudetti su scudetti.

si ragionava così negli anni '60 alla juve. che facciamo? regrediamo di 50 e pass anni? ma neanche per idea....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la juve non è abituata a vincere le coppe dei campioni, purtroppo.

ma è abituata a giocarla per provare a vincerla, questo si. dai tempi del trap le coppe non sono state +sottovalutater, certo...la sfortuna ci perseguita (come accade al benfica) ma il menefreghismo che c'è stato verso l'europa dagli anni '50 alla metà degli anni '70 non c'è più.

non vorrei si ricominciasse ora a snobbare l'europa e ossessionarsi per scudetti su scudetti.

si ragionava così negli anni '60 alla juve. che facciamo? regrediamo di 50 e pass anni? ma neanche per idea....

e non devi dirlo ne a me ne all'allenatore, che fa quello che gli chiede la società...poi ci possono essere le eccezioni come il primo anno di conte che la società gli aveva chiesto la champions ed è arrivato lo scudetto....però la champions è un qualcosa di piu grande

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prima di conte deve capirlo la società allora, visto che l'obbiettivo principale l'ha ripetuto da maggio 2013 quale sarebbe stato..conte è un dipendente alla fine, e infatti i suoi malumori penso siano da ricollegare anche a questo..il dipendente inizia magari a stancarsi di fare una determinata cosa e vuole parlare con la società per farne un'altra

noi non abbiamo bisogno di deridere gli sfigati prescritti o i ridicoli romanisti.

da 3 anni gli diamo sonore lezioni, spazzando via tutte le loro speranze di farci sparire con farsopoli.

ora gli è chiaro il messaggio: ci hanno provato ma noi siamo tornati a metterglielo in quel posto, in modo ancora + doloroso dei tempi della triade.

ora stì cialtroni neanche ci sfiorano +.

ora si deve guardare al salotto buono, al ballo delle grandi fighe. perchè la juve è una vecchia signora che nasconde sotto il vestito una gran figa.

noi ci dobbiamo confrontare con le grandi. stop. perderemo molto spesso, ci sta. ma voglio che si lotti al meglio delle possibilità e che non si facciano figure da caciottari.

punto.

e credimi........batti il chiodo con determinazione, dai e dai il colpaccio lo fai, e non solo una volta.

 

fare annate come questa significa ripartire da capo, come se non s'è fatto nulla.

e credimi, già abbiamo in società la sindrome delle disfatte da coppa, dopo quest'annataccia la scimmia sulla spalla sarà ancora + grande e pesante, purtroppo....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riguardo alla prima parte, ti rispondo in modo veloce per non tediare la discussione che si fa interessante. A volte capita anche la tentazione di rispondere, quando non compreso, che Conte vince in un campionato scarso, comprendo quindi la maggior parte degli utenti che sentendosi ripetere una volta si ed una no " vi meritate del neri ecc ecc" qui chiudo questa parentesi.

 

Qui adesso sono nel paradosso, io, critico di Conte, di difendere Conte da una critica di un "sostenitore" (passami il termine :)) di Conte.

Secondo me invece quella partita fù preparata in modo perfetto. (ho già risposto ad un altro utente sui primi 15 (o 25) minuti del primo tempo). Io penso che non fù una reazione al gol subito, penso proprio che la Juve fu superiore al Bayern perchè questo voleva Conte, Robben cambiò le carte in tavola (poche volte ho visto un giocatore cambiare le sorti di in una singola partita, fù devastante al di là del risultato)

Quindi quello che dobbiamo anallizare fu l'ingresso di Robben.

Robben costrinse la difesa della Juve a stare bassa, molto bassa ripetto ai primi 15 minuti, non credo fu una scelta, ma fummo proprio costretti. Ora, il gioco di Conte prevede che l'azione parta sempre dai piedi dei difensori, il Bayern invece ci pressava con il suo 4-2-3-1, il loro 3-1 avanzato in pratica marcava i nostri difensori piu Pirlo, bloccando cosi tutte le nostre fonti di gioco, noi in molte occasioni concedemmo angolo ai tedeschi, partendo da una nostra rimessa dal fondo, perchè i difensori erano costretti a giocare di prima, allorà si opto (non so se voluto da Conte o comuqnue costretti) ad utilizzare i lanci lunghi direttamente sulle punte che non riuscivano a stoppare nemmeno un pallone (Matri in particolare). Una semplice sostituzione, mise in crisi il sistema di gioco di una squadra. Il mio pensiero è che se fossimo passati a 4 dietro, avremmo tolto il pressing asfissiante dei tedeschi sui nostri difensori, o almeno avremmo lasciato libero Pirlo e in ultima analisi avremmo costretto i tedeschi ad utilizzare i 4 attaccanti piu un centrocampista per bloccare la nostra difesa (da dove partiva l'azione) + Pirlo, ma a quel punto non so se loro avrebbero sacrificato un centrocampista essendo noi numericamente superiori a centro.

Parlare con il senno di poi è facile, certo, ma se un cambio del bayern mise in crisi un intero sistema di gioco, non capisco perchè noi non adottanno nesuna contromossa.

Della partita di ritorno, sinceramente ricordo ben poco, la vidi in modo svogliato e solo nella speranza di un miracolo che non avvenne, consapevole di essere tatticamente inferiori.

Le contromosse adottate da Conte furono 3.Andarono tutte fallite.

1) visto il pressing asfissiante del Bayern si provo' con i lanci lunghi per le punte;zero risultati.

2) nel secondo tempo Conte abbasso' i due esterni per una classica difesa a 5,ma la forza e la qualita' degli esterni Bavaresi riusci' ad aggirare agevolmente anche la linea a 5.

3) al 70 Conte mando' in campo Seba e Vucinic passando al 4-4-2.Il Bayern continuo' a gestire magnificamente ritmi e gioco senza mai rischiare nulla.

Se il tuo avversario sostituisce kroos con uno dei migliori esterni del mondo e tu cambi Quaglia e matri con Giovinco e Vucinic non e' difficile immaginare quale delle due mosse possa scompaginare il tema tattico del match.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Juventus attualmente ha 5 campioni : Buffon , Pirlo , Pogba , Vidal e Tevez . In Europa sono poche le squadre che possono contare su un numero di campioni superiore .

hai ragione, io aggiungerei pure Marchisio, la squadra in Europa doveva e poteva fare meglio, Conte deve prendersi le sue responsabilita'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le contromosse adottate da Conte furono 3.Andarono tutte fallite.

1) visto il pressing asfissiante del Bayern si provo' con i lanci lunghi per le punte;zero risultati.

2) nel secondo tempo Conte abbasso' i due esterni per una classica difesa a 5,ma la forza e la qualita' degli esterni Bavaresi riusci' ad aggirare agevolmente anche la linea a 5.

3) al 70 Conte mando' in campo Seba e Vucinic passando al 4-4-2.Il Bayern continuo' a gestire magnificamente ritmi e gioco senza mai rischiare nulla.

Se il tuo avversario sostituisce kroos con uno dei migliori esterni del mondo e tu cambi Quaglia e matri con Giovinco e Vucinic non e' difficile immaginare quale delle due mosse possa scompaginare il tema tattico del match.

 

mi sa che abbiamo visto due partite diverse allora, conte non abbassò nessun esterno, era il bayern che ci costrinse nella nostra metà campo non facendo ripartire la nostra azione come specificato prima.

quando passammo al 442, la partita era gia sul 2-0 bella che chiusa e il bayern controllò semplicemente perchè tanto gli bastava.

sul discorso di uno dei migliori esterni del mondo poi, non ha nessun significato quello che dici dato ceh noi abbiamo il miglior regista al mondo (pirlo)

loro lo bloccarono, noi no, ci sta, ma non è un metro di giudizio che puoi adottare a piacimento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai ragione, io aggiungerei pure Marchisio, la squadra in Europa doveva e poteva fare meglio, Conte deve prendersi le sue responsabilita'.

Se la juventus dell'anno scorso fosse uscita ai gironi e quella di quest'anno ai quarti..che percezione avresti avuto della nostra crescita in europa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riguardo alla prima parte, ti rispondo in modo veloce per non tediare la discussione che si fa interessante. A volte capita anche la tentazione di rispondere, quando non compreso, che Conte vince in un campionato scarso, comprendo quindi la maggior parte degli utenti che sentendosi ripetere una volta si ed una no " vi meritate del neri ecc ecc" qui chiudo questa parentesi.

 

Qui adesso sono nel paradosso, io, critico di Conte, di difendere Conte da una critica di un "sostenitore" (passami il termine :)) di Conte.

Secondo me invece quella partita fù preparata in modo perfetto. (ho già risposto ad un altro utente sui primi 15 (o 25) minuti del primo tempo). Io penso che non fù una reazione al gol subito, penso proprio che la Juve fu superiore al Bayern perchè questo voleva Conte, Robben cambiò le carte in tavola (poche volte ho visto un giocatore cambiare le sorti di in una singola partita, fù devastante al di là del risultato)

Quindi quello che dobbiamo anallizare fu l'ingresso di Robben.

Robben costrinse la difesa della Juve a stare bassa, molto bassa ripetto ai primi 15 minuti, non credo fu una scelta, ma fummo proprio costretti. Ora, il gioco di Conte prevede che l'azione parta sempre dai piedi dei difensori, il Bayern invece ci pressava con il suo 4-2-3-1, il loro 3-1 avanzato in pratica marcava i nostri difensori piu Pirlo, bloccando cosi tutte le nostre fonti di gioco, noi in molte occasioni concedemmo angolo ai tedeschi, partendo da una nostra rimessa dal fondo, perchè i difensori erano costretti a giocare di prima, allorà si opto (non so se voluto da Conte o comuqnue costretti) ad utilizzare i lanci lunghi direttamente sulle punte che non riuscivano a stoppare nemmeno un pallone (Matri in particolare). Una semplice sostituzione, mise in crisi il sistema di gioco di una squadra. Il mio pensiero è che se fossimo passati a 4 dietro, avremmo tolto il pressing asfissiante dei tedeschi sui nostri difensori, o almeno avremmo lasciato libero Pirlo e in ultima analisi avremmo costretto i tedeschi ad utilizzare i 4 attaccanti piu un centrocampista per bloccare la nostra difesa (da dove partiva l'azione) + Pirlo, ma a quel punto non so se loro avrebbero sacrificato un centrocampista essendo noi numericamente superiori a centro.

Parlare con il senno di poi è facile, certo, ma se un cambio del bayern mise in crisi un intero sistema di gioco, non capisco perchè noi non adottanno nesuna contromossa.

Della partita di ritorno, sinceramente ricordo ben poco, la vidi in modo svogliato e solo nella speranza di un miracolo che non avvenne, consapevole di essere tatticamente inferiori.

 

Sorvolando sulla premessa (che sinceramente... non ho compreso, ma è un problema mio, non ti preoccupare, non spiegarla, non è quello il punto), siamo praticamente d'accordo, solo che non ci capiamo sui dettagli.

Siccome tu avevi scritto che ti piacerebbe che Conte rispondesse con un cazzotto quando ne prende uno ecc... io ti facevo notare proprio che "il cazzotto" provò a darlo persino troppo forte, dato che poteva abbassare maggiormente la guardia e aspettare di dare il colpo giusto. Quella fu la prima partita in cui vennero fuori i limiti del 3-5-2, che fino a quel momento era spesso e volentieri un 3-3-4 abbastanza spinto (esclusa la partita di Glasgow dal dopo 0-1, ma lì tenemmo benissimo, non come a Monaco). Nella concezione di Conte, con quel tipo di giocatori a disposizione, schierare un 4-3-3 significava giocare in un modo più difensivo rispetto al suo modulo di base. Ecco perchè ho detto che avrebbe potuto fare una scelta più conservativa, schierando un 4-5-1 (pur non avendo molte delle pedine necessarie). Invece continuò con gli esterni alti... e tali sono rimasti anche dopo l'ingresso di Robben, nel senso che dovevano sempre retrocedere per rincorrere l'olandese da una parte e Ribery dall'altra, ma "palla a noi" si fiondavano letteralmente in avanti venendo sempre anticipati dal loro raddoppio sulle fasce. In pratica fecero una partita da stantuffi... avanti e indietro... senza quasi mai vedere la palla, perchè appena provavamo ad imbastire un'azione gli attaccanti non trattenevano un pallone che sia uno e gli esterni erano sempre raddoppiati, e appena perdevamo palla erano costretti a retrocedere (male) in marcatura. Era un muro di gomma... e da lì ha ovviamente capito, quando ha affrontato il Real quest'anno, che ri-schierare il 3-5-2 contro CR7 e Bale sarebbe stato un suicidio.

Ecco perchè contestavo solo la metafora del cazzotto. E la tua risposta "difensiva" sull'operato di Conte in quella partita mi conferma quanto volevo dire.

Vale lo stesso per l'esempio che avevo continuato a fare per la "partita" contro il Gala, anche se in quel caso non per la partita, ma per l'atteggiamento a 5 minuti dalla fine... troppo spinto rispetto alla qualificazione che avevamo in mano con lo 0-0.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sorvolando sulla premessa (che sinceramente... non ho compreso, ma è un problema mio, non ti preoccupare, non spiegarla, non è quello il punto), siamo praticamente d'accordo, solo che non ci capiamo sui dettagli.

Siccome tu avevi scritto che ti piacerebbe che Conte rispondesse con un cazzotto quando ne prende uno ecc... io ti facevo notare proprio che "il cazzotto" provò a darlo persino troppo forte, dato che poteva abbassare maggiormente la guardia e aspettare di dare il colpo giusto. Quella fu la prima partita in cui vennero fuori i limiti del 3-5-2, che fino a quel momento era spesso e volentieri un 3-3-4 abbastanza spinto (esclusa la partita di Glasgow dal dopo 0-1, ma lì tenemmo benissimo, non come a Monaco). Nella concezione di Conte, con quel tipo di giocatori a disposizione, schierare un 4-3-3 significava giocare in un modo più difensivo rispetto al suo modulo di base. Ecco perchè ho detto che avrebbe potuto fare una scelta più conservativa, schierando un 4-5-1 (pur non avendo molte delle pedine necessarie). Invece continuò con gli esterni alti... e tali sono rimasti anche dopo l'ingresso di Robben, nel senso che dovevano sempre retrocedere per rincorrere l'olandese da una parte e Ribery dall'altra, ma "palla a noi" si fiondavano letteralmente in avanti venendo sempre anticipati dal loro raddoppio sulle fasce. In pratica fecero una partita da stantuffi... avanti e indietro... senza quasi mai vedere la palla, perchè appena provavamo ad imbastire un'azione gli attaccanti non trattenevano un pallone che sia uno e gli esterni erano sempre raddoppiati, e appena perdevamo palla erano costretti a retrocedere (male) in marcatura. Era un muro di gomma... e da lì ha ovviamente capito, quando ha affrontato il Real quest'anno, che ri-schierare il 3-5-2 contro CR7 e Bale sarebbe stato un suicidio.

Ecco perchè contestavo solo la metafora del cazzotto. E la tua risposta "difensiva" sull'operato di Conte in quella partita mi conferma quanto volevo dire.

Vale lo stesso per l'esempio che avevo continuato a fare per la "partita" contro il Gala, anche se in quel caso non per la partita, ma per l'atteggiamento a 5 minuti dalla fine... troppo spinto rispetto alla qualificazione che avevamo in mano con lo 0-0.

 

col senno di poi, hai ragione, ma ricordo che quando usci il bayern, fummo moderatamente ottimisti, noi tifosi, la società, l'allenatore e persino i giornalai.

ci poteva andare meglio, ma anche peggio (sto contestualizando il periodo) tanto che fu definito il 4^ di finale piu incerto, ecco perchè conte preparò, per me, benissimo la partita, poi la storia prese un altra strada he vabbhè, cme dice il grande Vasco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

col senno di poi, hai ragione, ma ricordo che quando usci il bayern, fummo moderatamente ottimisti, noi tifosi, la società, l'allenatore e persino i giornalai.

ci poteva andare meglio, ma anche peggio (sto contestualizando il periodo) tanto che fu definito il 4^ di finale piu incerto, ecco perchè conte preparò, per me, benissimo la partita, poi la storia prese un altra strada he vabbhè, cme dice il grande Vasco

 

Personalmente, parlo per me eh, io non fui affatto ottimista, era la squadra che non avrei mai voluto trovare (dato che il Bayern lo guardavo giocare spesso) assieme al Barcellona. E nonostante hai ragione a dire che qualche giornalista lo sottovalutò... il fatto stesso che già sulla carta fu il quarto più equilibrato insieme a Barca-PSG (il Borussia prese il Malaga, il Real il Galatasaray) testimonia che già col senno di prima quella partita meritasse più "rispetto". Rispetto che Heynckes invece ci riservò, dato che la preparò alla perfezione (disse che non ci dormì la notte).

Preparare la partita alla perfezione non significa pensare che puoi andare a prendere a cazzotti chiunque, persino a casa sua. E lo dice uno che difende Conte in lungo e in largo... da accuse paradossalmente contrarie... da chi (non da te eh!) analizzando i nostri cammini in Champions parla esclusivamente (e troppo semplicemente) di "calcio offensivo" e che "ci devi provare"... senza accorgersi che, nelle 2 partite in cui siamo usciti dalla Champions, siamo andati a casa proprio perchè c'abbiamo provato addirittura troppo. Proprio perchè le coppe a volte... un senso non ce l'ha! Come dice Vasco. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sa che abbiamo visto due partite diverse allora, conte non abbassò nessun esterno, era il bayern che ci costrinse nella nostra metà campo non facendo ripartire la nostra azione come specificato prima.

quando passammo al 442, la partita era gia sul 2-0 bella che chiusa e il bayern controllò semplicemente perchè tanto gli bastava.

Hai affermato che non vi fu alcun tentativo tecnico/tattico di rispondere alle difficolta' contingenti proposte dal Bayern.Falso.

Il pressing proposto dal Bayern suggeri' a Conte di chiedere alla squadra di lanciare lungo sulle punte.

Peluso e Lich nel primo tempo cercarono di attuare il solito gioco dei nostri esterni;attaccare e coprire.Pessimi risultati.Non la vedevano mai.

Questa situazione suggeri' a Conte di tenerli BLOCCATI.E' diverso.

Il cambio delle due punte,il cambio modulo furono altri tentativi di dare una svolta al match.Falliti.

Ti rammento che un gol in trasferta sarebbe stato tanta roba.Altro che PARTITA BELLA CHE CHIUSA!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai affermato che non vi fu alcun tentativo tecnico/tattico di rispondere alle difficolta' contingenti proposte dal Bayern.Falso.

Il pressing proposto dal Bayern suggeri' a Conte di chiedere alla squadra di lanciare lungo sulle punte.

Peluso e Lich nel primo tempo cercarono di attuare il solito gioco dei nostri esterni;attaccare e coprire.Pessimi risultati.Non la vedevano mai.

Questa situazione suggeri' a Conte di tenerli BLOCCATI.E' diverso.

Il cambio delle due punte,il cambio modulo furono altri tentativi di dare una svolta al match.Falliti.

Ti rammento che un gol in trasferta sarebbe stato tanta roba.Altro che PARTITA BELLA CHE CHIUSA!

 

Il primo punto è proprio quello su cui ho tentato di rispondere io. Lui aveva utilizzato la metafora del cazzotto... e cioè che quando Conte prende un cazzotto non reagisce. In realtà reagì e salì sul ring addirittura fin troppo aggressivo, vista la partita, ma questo a sottolineare ulteriormente che non venne meno al suo credo offensivo (a differenza di quanto paradossalmente dicono in tanti... forse credendo che basti impostare la partite "all'attacco" per avere uno sviluppo della stessa che segua i propri desiderata).

Fu una partita che gli servì proprio per comprendere che a volte devi anche essere malleabile (prima stagione in Europa, ricordiamolo), e quando lo capì rimaneva purtroppo poco tempo. Sebbene io non ricordi l'abbassamento degli esterni come mossa "tattica" (forse perchè tra quella mossa e le sostituzioni di Matri e Quagliarella passò poco tempo), con il 4-4-2 giocammo gli ultimi minuti in modo più equilibrato, tanto che Vidal (o Vucinic?) ebbe una buona palla per accorciare le distanze. E il 2-1 sarebbe stato oro dopo quella partita.

Poi alla fine si potrà anche dire, una buona volta, che si chiamava Bayern Monaco, vale a dire la squadra più forte del mondo... con gente in panchina che noi speriamo di vedere un giorno tra i titolari... senza che Peluso faccia la figura del crauto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

grazie del pensiero.

quando leggo bambinetti che mi danno del troll o del prescritto mi si chiude la vena. sitiascolto

te pensa se a 48 anni mi devo fare il sangue amaro x bambini dell'asilo che fanno gnè gnè......

io ho adorato conte il primo anno, letteralmente superbo.

poi secondo me s'è perso e vive di rendita, s'è montato la testa, fa errori a gogò e non ne ammette mai neanche uno, persevera, ci ha abbottato i cosiddetti con "eh ma veniamo da 2 settimi posti" per mettere le mani avanti, giustificare i suoi fallimenti e pretendere continuamente elogi che appaghino il suo ego smisurato.

da 2 anni presenta in europa una juve piatta, noiosa, timorosa, salvo rarissime occasioni. se le premesse sono queste........

io credo abbia esaurito il suo ciclo, ci sta. ben venga magari un giovane voglioso di vincere, determinato e soprattutto con un briciolo di fantasia, che il 532 ci ha letteralmente spappolato i cosiddetti.

 

 

quando si affronta l'europa diventa un pulcino bagnato e ci fa diventare tale anche la squadra

Rispetto il tuo pensiero.Io Antonio lo adoro anche ora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma tu lo capisci o non che il futuro della juventus sarà + o meno radioso a seconda di come si comporta in europa anno dopo anno?

non saranno il 56°, 57° 58° 94° 127° scudetto a fare grande la juve, saranno le grandi stagioni europee (se ci saranno) a dire se la juve sarà tornata una big europea o se sarà l'ajax o il celtic italiano.

 

i giocatori forti vanno a giocare in squadre che si giocano le coppe, le squadrette che alzano la voce nel proprio paese E BASTA, manco se le filano.

 

 

Esattamente signor vincosenzaprocessi. E' esattamente così, ed è importante che sia ben chiaro a tutti. E' un dato oggettivo che deve essere comunque chiaro anche a quelle persone che preferiscono i campionati proprio come tipologia di competizione (al di la del livello espresso). Le competizioni internazionale devono essere l'obbiettivo ultimo, il fine di ogni scelta societaria. Sempre; anche "mentre" si vincono i campionati.

Trovo la sua firma eccezionale (mi piacerebbe avere qualcosa del genere ma purtroppo non so come si inserisca): "Vincere la Champions è l'unica cosa che conta". Vero. Non perché i campionati non siano importanti (anzi), ma la massima competizione europea è infinitamente più importante perché sul lungo periodo è il fattore che maggiormente determina il blasone di un club. Tutto deve essere subordinato ad essa, sempre.

 

Unico appunto: sarebbe bene non considerare l'Ajax tra le squadre che non rappresentano più l'elite del calcio europeo, perché nonostante la scelta di questo club di proseguire su di una strada fatta di formazione e competitività solo nel gioco ma non nei risultati, l'eco delle gesta internazionali di questo club nel secolo scorso riecheggeranno comunque ancora per lungo tempo prima di spegnersi lentamente sovrastate dalla gloria di troppe squadre che vinceranno più di 4 Coppe dei campioni. Ma per ora è ancora troppo presto. 4 coppe di cui 3 consecutive (solo 3 club al mondo ne sono stati capaci, e questi, insieme ai vincitori di almeno 5 coppe, costituiscono complessivamente l'elite degli unici 5 club detentori del prestigiosissimo "Multiple-Winner badge", verosimilmente il vero pass ufficiale per la storia del calcio) sono ancora un vanto immenso per le poche squadre che possono fregiarsi di titoli e numeri simili.

Certo, non vincono da addirittura prima dell'ultimo nostro successo (loro però per scelta) e questo non li rende un top club contemporaneo, ma sono un club molto importante nella storia del calcio europeo almeno al pari della Juventus (ma addirittura di più). Dunque, almeno da parte mia, che sono amante del calcio, massimo rispetto. L'Ajax va attualmente considerata una nobile decaduta (al pari nostro) ma per scelta (a differenza nostra). Nulla a che vedere con il Celtic, se non nella dimensione attuale. Il Celtic non conta nulla nella storia del calcio mondiale e non ha mai contato nulla. Sono un'ottima realtà nazionale, ma non è il calcio nazionale a fare la storia di questo sport (e questo devono ricordarselo bene anche i molti tifosi della Juventus che non si preoccupano delle nostre prospettive future di competitività europea).

 

Saluti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Ancora con 'sto incidente di percorso?

Ma lo fate apposta a spostare la questione? Non ci si lamenta per l'eliminazione, ma per i modi in cui questa si è verificata.

Perchè non abbiamo cambiato niente dal punto di vista tattico, perchè abbiamo voluto gente "pronta" per poi fallire le partite decisive, in poche parole perchè il gioco peggiora di anno in anno!

Ma la considerazione sul gioco vale sempre, non solo in Europa. Anche in Italia. E' proprio una squadra che ha poche idee, poca creatività, poca fantasia. In ogni trasferta anche in Serie A siamo stati dominati: il Milan ci ha surclassati sotto il profilo del gioco. IL MILAN!! Il napoli pure, la Roma in Coppa Italia pure.

Logico che poi quando vai in Europa le prendi dal Galatasaray!

 

Sunto della questione: l'eliminazione ci può anche stare. Ci si lamenta perchè il gioco peggiora di anno in anno fino a essere diventato inguardabile (in Serie A, in Europa, e in Coppa Italia). .disorientato

L'eliminazione e le brutte figure in particolare in Europa sono solo una conseguenza del gioco.

Ma se almeno l'allenatore facesse un minimo di autocritica, se almeno si capissero i propri errori invece di incolpare la pioggia, il fango, gli arbitri, i tifosi, lo stadio, l'UEFA, i soldi, il fatturato ragazzi, il fatturato eccetera ci tranquillizzeremmo. Invece non è così...

Applausi. Il gioco fa schifo sempre di più, ed è sicuramente uno dei problemi principali del nostro malcontento. Finalmente qualcuno che lo dice.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il primo punto è proprio quello su cui ho tentato di rispondere io. Lui aveva utilizzato la metafora del cazzotto... e cioè che quando Conte prende un cazzotto non reagisce. In realtà reagì e salì sul ring addirittura fin troppo aggressivo, vista la partita, ma questo a sottolineare ulteriormente che non venne meno al suo credo offensivo (a differenza di quanto paradossalmente dicono in tanti... forse credendo che basti impostare la partite "all'attacco" per avere uno sviluppo della stessa che segua i propri desiderata).

Fu una partita che gli servì proprio per comprendere che a volte devi anche essere malleabile (prima stagione in Europa, ricordiamolo), e quando lo capì rimaneva purtroppo poco tempo. Sebbene io non ricordi l'abbassamento degli esterni come mossa "tattica" (forse perchè tra quella mossa e le sostituzioni di Matri e Quagliarella passò poco tempo), con il 4-4-2 giocammo gli ultimi minuti in modo più equilibrato, tanto che Vidal (o Vucinic?) ebbe una buona palla per accorciare le distanze. E il 2-1 sarebbe stato oro dopo quella partita.

Poi alla fine si potrà anche dire, una buona volta, che si chiamava Bayern Monaco, vale a dire la squadra più forte del mondo... con gente in panchina che noi speriamo di vedere un giorno tra i titolari... senza che Peluso faccia la figura del crauto!

 

preciso che la metafora sui cazzotti non riguarda la reazione della squadra, o del mister, ad un risultato avverso, ma di situazioni tattiche, puoi anche essere in svantaggio ma giocare talmente bene che la squadra non necessita di aggiustamenti tattici e viceversa, da qui il discorso che il loro gol all'inizio non scaturi da una situazione tattica, quindi, imho, la squadra non reagi al gol ma giocò nel modo in cui conte preparò la partita, si può dire che fu preparata male o no, non è questo il punto, il punto è che dal 25 in poi, quella partita dimostrò che Conte non solo non comprese, ma non ci capi proprio una mazza (parlo sempre di situazioni tattiche he) e la controprova fu che al ritorno si ripresentò con l'identico schema che si presentò all'andata, cambiando qualche giocatore nella convinzione, credo, che fosse un propblema di interpreti piu che di una situazione tattica (poi, cosa potesse dare Padoin piu Licth, questo lo sa sololui) ecco perchè di quella partita ricordo poco, perchè già leggendo la formazione e la disposizione tattica, non avevo speranze.

 

Si, possiamo dire tranquillamente che incontrammo la squadra piu forte del mondo, il problema è che di quelle situazioni tattiche (non nello specifico quella del bayern) ne abbiamo avute a bizzeffe quest'anno in italia. Parma, Verona, Inter, Genoa e via discorrendo. Gia prendendo in esame la partita con il bayern, si rischia di passare per troll, figuariamoci se iniziamo ad analizzare alcune partite che ho citato prima dove abbiamo vinto, apriti cielo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.