Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

giusardegna

Allegri: "C'è da migliorare. Nel primo tempo abbiamo sbagliato molto tecnicamente. Ci sono cose positive e cose negative"

Post in rilievo

Inutile continuare a risponderti, mi pare che per te sia il migliore al mondo nel suo ruolo, mentre per me è tra i più scarsi dell'intera rosa. Abbiamo opinioni nettamente diverse.

Perché ? questa che state facendo è, se non altro, una discussione tecnica, con argomentazioni, non una serie di sloganini e insulti come va ora di moda.

Mi sembra che stiate dicendo cose giuste entrambi. Bonucci fa delle pipponate macroscopiche perché il suo limite è in alcune situazioni di marcatura. E' un rischio che Conte a mio parere aveva calcolato, perché era indispensabile per il suo gioco. Può darsi che con Allegri, in una difesa a 4, non sia più indispensabile, e allora come marcatori puri c'è senz'altro di meglio (imho).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché ? questa che state facendo è, se non altro, una discussione tecnica, con argomentazioni, non una serie di sloganini e insulti come va ora di moda.

Mi sembra che stiate dicendo cose giuste entrambi. Bonucci fa delle pipponate macroscopiche perché il suo limite è in alcune situazioni di marcatura. E' un rischio che Conte a mio parere aveva calcolato, perché era indispensabile per il suo gioco. Può darsi che con Allegri, in una difesa a 4, non sia più indispensabile, e allora come marcatori puri c'è senz'altro di meglio (imho).

Ho scritto inutile perché mi pare che ci siano due idee diverse di calcio. Tant'è che l'altro utente mi pare veda necessario avere un regista difensivo mentre personalmente non lo trovo fondamentale, ancora di più se il regista commette errori tecnici e di posizionamento ripetuti da anni.

Conte aveva sicuramente costruito una squadra legata anche al regista difensivo, oggi senza lui in panchina credo che si possa superare anche quella idea tattica.

Premetto che non voglio prendermela per forza con Bonucci, ho solo detto che a mio parere se si vuole fare un salto di qualità lui è uno degli anelli deboli da sostituire, poi ovviamente ognuno ha la sua opinione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si risolverebbero tanti problemi sparando la palla in tribuna invece di fare dei fenomeni...

 

Basterebbe iniziare con il tornare a qualche fondamentale da oratorio.

 

Baresi non si è mai fatto problemi a spararla nel parcheggio di San siro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

basterebbe che gli juventini veri che stanno in dirigenza e in proprietà tirassero fuori qualcosa e non c'è bisogno di fare tutto questo discorso

Gli juventini veri che son sempre stati nella dirigenza non hanno mai cacciato il becco di un quattrino.lungi da me difendere elkann,ma credo sia il patron che abbia speso di più per la juve.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solo per restare nella rosa della Juventus e quindi senza spendere o spandere nel top player, uno su tutti Caceres; se poi la Juventus gioca a uomo la fase difensiva lasciando perdere la zona che tanti gol evitabili ha procurato ai bianconeri, Caceres non avrà problemi di ambientamento tattico, se istruito bene si adatterà in breve tempo vista la sua dinamicità ed il suo carattere grintoso e mai domo; ripeto bisogna sapergli insegnare cosa sia la moderna marcatura a uomo e come a lui anche agli altri del reparto arretrato.

caceres in 3 partite ha fatto gli errori che bonucci ha fatto in 3 anni..ghgh

 

1_Non ho mai detto che Bonucci è il migliore al mondo nel suo ruolo. Ho detto che, come lui (parliamo di registi difensivi), ce ne sono altri 4/5 che costano una barca di soldi e, a livello difensivo, commettono gli stessi errori. Ma proprio gli stessi. Basta seguire un minimo il calcio europeo per vedere cosa combinano regolarmente i tanto osannati Hummels, Luiz, Pique e Ramos.

 

2_D'accordo. Bonucci fuori dai titolari. Chi al suo posto? Nomi.

bonucci è uno dei migliori al mondo nel suo ruolo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse è un po' OT, ma a voi, che effetto vi fa vedere Allegri rispondere in conferenza stampa come allenatore della Juve? A me fa uno strano...come quando andò via Lippi. mah. Niente contro di lui e massima fiducia ed appoggio, però, è come se non riuscissi ad abituarmi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caceres in 3 partite ha fatto gli errori che bonucci ha fatto in 3 anni. .ghgh

 

 

bonucci è uno dei migliori al mondo nel suo ruolo

 

La mia proposta è di Caceres come marcatore a uomo che non credo sarebbe inferiore a Bonucci il quale ha sempre giocato a zona in difesa e lo si vede ....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi pare comunque sia obbligatorio avere il regista difensivo, si può anche prendere un giocatore con caratteristiche diverse. Quando avevamo come coppia centrale Cannavaro e Thuram nessuno dei due faceva il regista arretrato, ma che libidine!!

 

Probabilmente non ricordi bene che giocatore fosse Thuram. Il francese, tecnicamente parlando, era più dotato di molti centrocampisti.

 

Nel calcio moderno, il gioco parte dalla difesa. Praticamente sempre. Tutti i grandi tecnici ragionano in questo modo e tutte le grandi squadre si regolano in questa maniera. Impostare il gioco sin dalla difesa porta con sé una serie di conseguenze tecniche e tattiche che risultano decisive nell'economia della partita.

 

Il regista difensivo, oggi, è praticamente indispensabile.

 

Solo per restare nella rosa della Juventus e quindi senza spendere o spandere nel top player, uno su tutti Caceres

 

Caceres con Bonucci non c'entra nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente non ricordi bene che giocatore fosse Thuram. Il francese, tecnicamente parlando, era più dotato di molti centrocampisti.

 

Nel calcio moderno, il gioco parte dalla difesa. Praticamente sempre. Tutti i grandi tecnici ragionano in questo modo e tutte le grandi squadre si regolano in questa maniera. Impostare il gioco sin dalla difesa porta con sé una serie di conseguenze tecniche e tattiche che risultano decisive nell'economia della partita.

 

Il regista difensivo, oggi, è praticamente indispensabile.

 

 

 

Caceres con Bonucci non c'entra nulla.

 

 

Tanti nostri discorsi sulla tecnica, sulla tattica e sull'impiego dei giocatori, compresi i miei, andrebbero provati prima di trarne delle deduzioni; uno di questi è Caceres marcatore a uomo o regista a uomo al posto di Bonucci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente non ricordi bene che giocatore fosse Thuram. Il francese, tecnicamente parlando, era più dotato di molti centrocampisti.

 

Nel calcio moderno, il gioco parte dalla difesa. Praticamente sempre. Tutti i grandi tecnici ragionano in questo modo e tutte le grandi squadre si regolano in questa maniera. Impostare il gioco sin dalla difesa porta con sé una serie di conseguenze tecniche e tattiche che risultano decisive nell'economia della partita.

 

Il regista difensivo, oggi, è praticamente indispensabile.

 

 

 

Caceres con Bonucci non c'entra nulla.

Thuram lo ricordo straordinario giocatore, ma gran passatore o addirittura regista proprio no. Per me il regista difensivo non è indispensabile, soprattutto se per averlo devi fare spazio a giocatori di medio livello come Bonucci. La mia idea di calcio passa da giocatori forti, non da giocatori con caratteristiche di un certo tipo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tanti nostri discorsi sulla tecnica, sulla tattica e sull'impiego dei giocatori, compresi i miei, andrebbero provati prima di trarne delle deduzioni; uno di questi è Caceres marcatore a uomo o regista a uomo al posto di Bonucci.

 

Cosa vuol dire "regista a uomo"?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Thuram lo ricordo straordinario giocatore, ma gran passatore o addirittura regista proprio no. Per me il regista difensivo non è indispensabile, soprattutto se per averlo devi fare spazio a giocatori di medio livello come Bonucci. La mia idea di calcio passa da giocatori forti, non da giocatori con caratteristiche di un certo tipo.

 

1_Thuram aveva una tecnica sopraffina. Sulla fascia era tecnicamente più forte della stragrande maggioranza di esterni che sarebbero passati alla Juve successivamente. Avrebbe potuto tranquillamente fare il regista difensivo. Senza problema alcuno.

 

2_Ci può stare. La mia idea di calcio, invece, passa attraverso un gioco organizzato e armonico, nel quale ognuno fa quello che deve. Puoi avere tutti i giocatori forti che vuoi, se in campo li metti a vanvera non otterrai nessun risultato. Che, nel calcio moderno, l'azione parta dalla difesa è dimostrato dalla totalità delle squadre più forti del pianeta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1_Thuram aveva una tecnica sopraffina. Sulla fascia era tecnicamente più forte della stragrande maggioranza di esterni che sarebbero passati alla Juve successivamente. Avrebbe potuto tranquillamente fare il regista difensivo. Senza problema alcuno.

 

2_Ci può stare. La mia idea di calcio, invece, passa attraverso un gioco organizzato e armonico, nel quale ognuno fa quello che deve. Puoi avere tutti i giocatori forti che vuoi, se in campo li metti a vanvera non otterrai nessun risultato. Che, nel calcio moderno, l'azione parta dalla difesa è dimostrato dalla totalità delle squadre più forti del pianeta.

Infatti ho detto che Thuram era un giocatore straordinario, comprese ovviamente le abilità tecniche, tuttavia non ricordo che abbia mai fatto il regista arretrato alla Juventus perché semplicemente il gioco era sviluppato in un'altra maniera.

E' chiaro che i campioni devono sempre essere inseriti in uno schema di gioco, quello che dico è che un giocatore mediocre è e rimane tale anche in un ruolo specifico, preferisco di gran lunga cambiare modalità di gioco e inserire un giocatore di livello superiore che arenarmi su un regista difensivo non eccelso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

xZizouZidane

Regista a uomo si ricollega al concetto di regista difensore nel senso che questo ruolo assimilabile a quello del vecchio libero, andrebbe svolto nel calcio moderno in un contesto di sistema difensivo con marcatura a uomo e questo ruolo Caceres sarebbe in grado di assolverlo al meglio; non è detto che il regista difensore non debba contrastare fisicamente l'avversario perché impegnato solo in altre funzioni collaterali, se lo fa deve sapere marcare a uomo in maniera moderna, elastica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti ho detto che Thuram era un giocatore straordinario, comprese ovviamente le abilità tecniche, tuttavia non ricordo che abbia mai fatto il regista arretrato alla Juventus perché semplicemente il gioco era sviluppato in un'altra maniera.

E' chiaro che i campioni devono sempre essere inseriti in uno schema di gioco, quello che dico è che un giocatore mediocre è e rimane tale anche in un ruolo specifico, preferisco di gran lunga cambiare modalità di gioco e inserire un giocatore di livello superiore che arenarmi su un regista difensivo non eccelso.

 

Bonucci è uno dei migliori registi difensivi che ci sono in giro. Nel calcio moderno serve almeno un difensore con i piedi buoni. Bonucci è l'unico che abbiamo. Per qualità tecnica, come lui ci sono Luiz e Hummels. Mi pare non possiamo permetterci nessuno dei due.

 

Thuram, alla Juve, ha prima fatto il terzino e poi, con Capello, il centrale. La Juve di Capello non aveva registi e la fonte primaria di gioco era costituita da Nedved e Camoranesi, quest'ultimo vero regista della squadra. Non a caso, era una Juve asfittica, dal gioco innegabilmente brutto, che, in Europa, non ha combinato nulla, nonostante fosse la squadra di gran lunga più forte in giro.

 

E comunque parliamo di un altro calcio. Oggi, l'azione inizia dalla difesa. Questo consente ai terzini di salire e di creare immediata superiorità numerica a centrocampo. Per farlo, o hai un mediano che si abbassa fino a diventare il terzo centrale (vedi De Rossi nella Roma o Busquets nel Barca) o hai un centrale tecnicamente dotato. Non ci sono alternative.

 

La tanto bistrattata difesa a 3 adottata da Conte è, di fatto, una delle cose che, nel calcio moderno, funzionano meglio in assoluto. E anche un genio come Van Gaal l'ha adottata.

 

xZizouZidane

Regista a uomo si ricollega al concetto di regista difensore nel senso che questo ruolo assimilabile a quello del vecchio libero, andrebbe svolto nel calcio moderno in un contesto di sistema difensivo con marcatura a uomo e questo ruolo Caceres sarebbe in grado di assolverlo al meglio; non è detto che il regista difensore non debba contrastare fisicamente l'avversario perché impegnato solo in altre funzioni collaterali, se lo fa deve sapere marcare a uomo in maniera moderna, elastica.

 

Caceres non ha mai fatto il libero in vita sua. E' sostanzialmente un terzino/centrale di destra, che in Nazionale gioca terzino sinistro.

 

Per fare il libero ci vogliono altre doti, che Caceres non ha. Bonucci, piaccia oppure no, si.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bonucci è uno dei migliori registi difensivi che ci sono in giro. Nel calcio moderno serve almeno un difensore con i piedi buoni. Bonucci è l'unico che abbiamo. Per qualità tecnica, come lui ci sono Luiz e Hummels. Mi pare non possiamo permetterci nessuno dei due.

 

Thuram, alla Juve, ha prima fatto il terzino e poi, con Capello, il centrale. La Juve di Capello non aveva registi e la fonte primaria di gioco era costituita da Nedved e Camoranesi, quest'ultimo vero regista della squadra. Non a caso, era una Juve asfittica, dal gioco innegabilmente brutto, che, in Europa, non ha combinato nulla, nonostante fosse la squadra di gran lunga più forte in giro.

 

E comunque parliamo di un altro calcio. Oggi, l'azione inizia dalla difesa. Questo consente ai terzini di salire e di creare immediata superiorità numerica a centrocampo. Per farlo, o hai un mediano che si abbassa fino a diventare il terzo centrale (vedi De Rossi nella Roma o Busquets nel Barca) o hai un centrale tecnicamente dotato. Non ci sono alternative.

 

La tanto bistrattata difesa a 3 adottata da Conte è, di fatto, una delle cose che, nel calcio moderno, funzionano meglio in assoluto. E anche un genio come Van Gaal l'ha adottata.

 

 

 

Caceres non ha mai fatto il libero in vita sua. E' sostanzialmente un terzino/centrale di destra, che in Nazionale gioca terzino sinistro.

 

Per fare il libero ci vogliono altre doti, che Caceres non ha. Bonucci, piaccia oppure no, si.

 

Per me non c'é più il libero di stampo passato che, come giustamente dici tu, doveva possedere doti e qualità superiori per la regia di difesa e visione del gioco; nel calcio moderno esiste il difensore che impersona di volta in volta la superiorità numerica configurabile in uno dei due centrali con moduli a 4 o nel centrale in quelli a 3; tutti questi difensori specifici devono essere parimenti in grado di fare le diagonali e di andare in raddoppio sul compagno in difficoltà o che viene saltato rimediando in copertura con interventi al modo giusto, nel momento giusto; però sempre in presenza di marcatura a uomo e non a zona con la linea dove le qualità di questi difensori registi si perdono o si penalizzano come, secondo me, avviene con Bonucci ma anche con Chiellini; Bonucci va messo alla prova insegnandogli la moderna marcatura a uomo prima di pensare a liberarsene come risulta dal topic appena aperto con relativo sondaggio a suo sfavore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bonucci è uno dei migliori registi difensivi che ci sono in giro. Nel calcio moderno serve almeno un difensore con i piedi buoni. Bonucci è l'unico che abbiamo. Per qualità tecnica, come lui ci sono Luiz e Hummels. Mi pare non possiamo permetterci nessuno dei due.

 

Thuram, alla Juve, ha prima fatto il terzino e poi, con Capello, il centrale. La Juve di Capello non aveva registi e la fonte primaria di gioco era costituita da Nedved e Camoranesi, quest'ultimo vero regista della squadra. Non a caso, era una Juve asfittica, dal gioco innegabilmente brutto, che, in Europa, non ha combinato nulla, nonostante fosse la squadra di gran lunga più forte in giro.

 

E comunque parliamo di un altro calcio. Oggi, l'azione inizia dalla difesa. Questo consente ai terzini di salire e di creare immediata superiorità numerica a centrocampo. Per farlo, o hai un mediano che si abbassa fino a diventare il terzo centrale (vedi De Rossi nella Roma o Busquets nel Barca) o hai un centrale tecnicamente dotato. Non ci sono alternative.

 

La tanto bistrattata difesa a 3 adottata da Conte è, di fatto, una delle cose che, nel calcio moderno, funzionano meglio in assoluto. E anche un genio come Van Gaal l'ha adottata.

 

 

 

Caceres non ha mai fatto il libero in vita sua. E' sostanzialmente un terzino/centrale di destra, che in Nazionale gioca terzino sinistro.

 

Per fare il libero ci vogliono altre doti, che Caceres non ha. Bonucci, piaccia oppure no, si.

La Juve di Capello in europa ha spesso fallito compiti non impossibili è vero, ma certo quella di Conte non ha dato spettacolo. La difesa a 3 non mi sembra questo totem intoccabile, e in termini di calcio spettacolare non è certo il massimo, anche se permette sicuramente una maggiore copertura del campo con lo sfruttamento degli esterni bassi. Io comunque gradirei un cambio di modulo con il ritorno della difesa a 4.

Le nostra idee di calcio sono evidentemente diverse perché certo io non considero Bonucci uno dei migliori registi difensivi che ci sono in giro, anzi lo cederei senza pensarci due volte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1_Thuram aveva una tecnica sopraffina. Sulla fascia era tecnicamente più forte della stragrande maggioranza di esterni che sarebbero passati alla Juve successivamente. Avrebbe potuto tranquillamente fare il regista difensivo. Senza problema alcuno.

 

Non puoi averne la controprova, per fare il regista non basta avere una buona tecnica, occorre avere velocità di pensiero, visione di gioco e i giusti tempi per i passaggi. Altrimenti uno come Davids sarebbe stato il più grande regista a centrocampo di tutti i tempi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro max vedi di partire bene sennò lo stadium sarà un inferno x te.

Non può permettersi le solite partenze a rilento non avemdo l'appoggio del pubblico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Juve di Capello in europa ha spesso fallito compiti non impossibili è vero, ma certo quella di Conte non ha dato spettacolo. La difesa a 3 non mi sembra questo totem intoccabile, e in termini di calcio spettacolare non è certo il massimo, anche se permette sicuramente una maggiore copertura del campo con lo sfruttamento degli esterni bassi. Io comunque gradirei un cambio di modulo con il ritorno della difesa a 4.

Le nostra idee di calcio sono evidentemente diverse perché certo io non considero Bonucci uno dei migliori registi difensivi che ci sono in giro, anzi lo cederei senza pensarci due volte.

 

Oggi, anche chi, sulla carta, dietro gioca a 4, in fase di non possesso, di recupero palla e di inizio del gioco, si sistema a 3. Basta guardare le partite.

 

Opinioni diverse. Per me, Bonucci, con Hummels e David Luiz (due che, in fase difensiva, sono più scarsi di Leonardo), è il miglior regista difensivo che c'è in giro.

 

Non puoi averne la controprova, per fare il regista non basta avere una buona tecnica, occorre avere velocità di pensiero, visione di gioco e i giusti tempi per i passaggi. Altrimenti uno come Davids sarebbe stato il più grande regista a centrocampo di tutti i tempi.

 

Stiamo parlando di registi difensivi. Non mi pare che David Luiz sia Platini.

 

Thuram avrebbe potuto fare tranquillamente il libero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stiamo parlando di registi difensivi. Non mi pare che David Luiz sia Platini.

 

Thuram avrebbe potuto fare tranquillamente il libero.

Ma non è cosi' scontato che avesse potuto fare il regista difensivo, perché appunto per farlo non serve solo la tecnica, ma anche tanti altre caratteristiche che ti ho elencato prima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non è cosi' scontato che avesse potuto fare il regista difensivo, perché appunto per farlo non serve solo la tecnica, ma anche tanti altre caratteristiche che ti ho elencato prima.

 

Caratteristiche di cui, secondo me, Thuram, da difensore centrale, era dotato abbondantemente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.