Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Michel le Roi*

Conferenza INTEGRALE Allegri e Chiellini pre Malmö, Allegri: «Smettiamola di dire che la Juventus non ha mentalità europea» * Aggiunta intervista *

Post in rilievo

 

Eh beh con campioni del calibro di muntari e constant doveva giocarsela a viso aperto .ehm

Hai dimenticato niang come prima punta... Uno spettacolo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai capito il pessimismo di oggi nei confronti della CL , quando abbiamo visto ( e subito nell'83) che non esistono favoriti per vincere questo torneo .

Si gioca in 11 vs 11 , la palla è rotonda , chi ci arriva per primo la gioca .

Dai ragazzi , io credevo nella CL nel post calciopoli , figurasi adesso .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma la domanda a Chiellini? "Sacrificheresti il campionato per la Champions? Ovviamente che volte vincere tutte le competizioni non è una risposta accettabile"

 

ma che discorso è? sefz

Mi piacerebbe una volta sola che un giocatore rispondesse nell'unico modo possibile: "ma tu sei scemo o mangi i sassi? Ovviamente entrambe le risposte le posso anche accettare...."

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La risposta è ovvia ma non scendo troppo nel dettaglio; per risponderti in maniera reale e semplice ti dico che nel calcio si marca sempre dando per scontato che tu sappia cosa significa marcare a uomo ovvero impedirgli di fare gol standogli alle costole o, per essere meno rigidi, stando nella corretta, regolare, costante presa di posizione con una tattica elastica di controllo visivo attivo; questo tipo di marcatura avviene sempre ma in modo spezzettato e disattento per effetto del subentro della zona che con i suoi dettami tattici finisce per sostituirsi ai criteri della marcatura a uomo applicando la linea, il fuorigioco, la posizione a pettine schierata dei difensori, l'attacco alla palla e così via; se si marca a uomo bisogna farlo fino in fondo perché altrimenti ricorrendo alla zona si causa la perdita del diretto avversario lasciandolo libero di segnare.

In pratica , se ho ben capito , significa io questo avversario , sempre lo stesso , lo tengo d'occhio , ma non lo seguo sempre costantemente dovunque vada , standogli attaccato come una zecca , con il rischio di lasciare buchi in difesa : appena entra nella mia zona , gli zompo sopra come un falco e gli tolgo la palla .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe una volta sola che un giocatore rispondesse nell'unico modo possibile: "ma tu sei scemo o mangi i sassi? Ovviamente entrambe le risposte le posso anche accettare...."

 

ma che significa mangi i sassi o.O

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non capisco questa storia di "mentalità europea" . Abbiamo fatto due anni in Champions, uno molto bueno e altro schifoso. Niente di piu, niente di meno. Il primo anno abbiamo perso contro la migliore squadra (il Bayern quel anno non perdeva con nessuno) ma abbiamo buttato via la squadra campiona il Chelsea e una molto buona come il Shaktar. L'anno scorso é andata storta e niente di piu, due partite contro il Galatasaray (la prima partita gestita molto male e la seconda sotto la neve). Dopo in EL abbiamo arrivato a semis, certo, dovevamo vincerla pero per me sembra davvero una ossessione questo di la mentalita. Vediamo come va questo anno... Io credo che una bella Champions la possiamo fare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente fare catenaccio non ha nulla a che fare con l'avere o meno una mentalità europea.

Klopp, Simeone, Mourinho son tutti allenatori che in più partite han sfruttato il catenaccio.

Si nota di meno perchè le italiane non hanno ali di inesauribile corsa e qualità.

 

Ma in quelle partite il Milan se le andò a giocare tranne tre anni prima con l'Arsenal, lì presero l'imbarcata per più motivi.

Quello fu l'anno di vera formazione per Allegri.

 

Ma in genere il Milan in Europa pure con gli encefalopodi come Costant e Bonera andava con i coltello tra i denti.

 

Però il catenaccio vero è quello che prevede una difesa ad oltranza senza mai superare la metà campo, anche quando ci sarebbero gli spazi per un'azione di rimessa, quindi quando l'unico obiettivo è quello di non prendere gol e di farne eventualmente uno attraverso un calcio piazzato o una deviazione fortuita

 

Klopp e Simeone non credo abbiano mai avuto un simile attegiamento con le proprie squadre, si sono difesi in certi frangenti ma sempre pronti a ripartenze spettacolari per creare comunque occasioni da gol, mentre Mourinho fece il catenaccio classico anni 60 al Camp Nou per difendere il 3-1 dell'andata, fù anche fortunato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La risposta è ovvia ma non scendo troppo nel dettaglio; per risponderti in maniera reale e semplice ti dico che nel calcio si marca sempre dando per scontato che tu sappia cosa significa marcare a uomo ovvero impedirgli di fare gol standogli alle costole o, per essere meno rigidi, stando nella corretta, regolare, costante presa di posizione con una tattica elastica di controllo visivo attivo; questo tipo di marcatura avviene sempre ma in modo spezzettato e disattento per effetto del subentro della zona che con i suoi dettami tattici finisce per sostituirsi ai criteri della marcatura a uomo applicando la linea, il fuorigioco, la posizione a pettine schierata dei difensori, l'attacco alla palla e così via; se si marca a uomo bisogna farlo fino in fondo perché altrimenti ricorrendo alla zona si causa la perdita del diretto avversario lasciandolo libero di segnare.

Ma se il calcio si è evoluto verso la zona, c'è da supporre che alla lunga questo sistema si sia mostrato più efficace al confronto di quello a uomo. Quando non c'era la zona tutti giocavano a uomo e va bene, quando è iniziato il confronto tra zona e uomo quest'ultimo ne è uscito battuto. Ovviamente se accetti la zona, coi suoi 1000 pregi, devi anche accettarne qualche difetto, tra cui quella di un marcatura non rigidissima e "a tutto campo", che era tipica del gioco a uomo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però il catenaccio vero è quello che prevede una difesa ad oltranza senza mai superare la metà campo, anche quando ci sarebbero gli spazi per un'azione di rimessa, quindi quando l'unico obiettivo è quello di non prendere gol e di farne eventualmente uno attraverso un calcio piazzato o una deviazione fortuita

 

Klopp e Simeone non credo abbiano mai avuto un simile attegiamento con le proprie squadre, si sono difesi in certi frangenti ma sempre pronti a ripartenze spettacolari per creare comunque occasioni da gol, mentre Mourinho fece il catenaccio classico anni 60 al Camp Nou per difendere il 3-1 dell'andata, fù anche fortunato

 

Ripeto, NON si nota perchè le manovre di contropiede offensive sono di qualità estrema.

Vatti a vedere le partite del Borussia che arrivò in finale di CL.

 

Tutte catenacciare ma con forza offensivamicidiale.

 

Se vuoi risalire achi si occupò solo di difendere, vatti a vedere il ritorno Inter-Barcellona l'anno del triplete.

Quello fu il catenaccio che intendi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ripeto, NON si nota perchè le manovre di contropiede offensive sono di qualità estrema.

Vatti a vedere le partite del Borussia che arrivò in finale di CL.

 

Tutte catenacciare ma con forza offensivamicidiale.

C'è anche incapacità delle squadre italiane nell'imbastire azioni di rimessa che si possono creare in modi diversi, ad esempio con un ariete in grado di far salire la squadra non solo con giocatori ultra veloci, il problema è quando non si riesce o non si vuole mai superare mai la propria metà campo, allora quello è catenaccio a mio avviso

 

 

Se vuoi risalire achi si occupò solo di difendere, vatti a vedere il ritorno Inter-Barcellona l'anno del triplete.

Quello fu il catenaccio che intendi.

Infatti l'ho citata quella partita nel post precedente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In pratica , se ho ben capito , significa io questo avversario , sempre lo stesso , lo tengo d'occhio , ma non lo seguo sempre costantemente dovunque vada , standogli attaccato come una zecca , con il rischio di lasciare buchi in difesa : appena entra nella mia zona , gli zompo sopra come un falco e gli tolgo la palla .

 

Bravo hai capito bene, credo che tu non abbia fatto alcun sforzo mentale particolare per comprendere, descrivere e tradurre concettualmente cosa intendo proporre con la difesa elastica, questo è il suo nome; ciò per dire che quanto vado spiegando o analizzando con la moderna marcatura a uomo, non ha niente di trascendentale e di irrealistico; faccio solo delle precisazioni integrative al tuo post per significare che non necessariamente il mio diretto avversario è sempre e solo lo stesso, esiste con la difesa elastica anche la possibilità di scambio uomo con il mio compagno difensore; inoltre devo aggiungere un elemento innovativo che non si evince bene dalla tua risposta ovvero che tale marcatura a uomo si esegue, si pratica previo controllo visivo attivo che in sostanza consiste nel guardare uomo-palla e palla-uomo con movimenti laterali della testa per trovarmi sempre al posto giusto nel momento giusto nei confronti del mio diretto avversario; un movimento o gesto tecnico questo che non si vede fare normalmente dai difensori se non in rare occasioni e in caso di emergenza difensiva solo per istinto e non per formazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altro che "so che vincerò la Champions ma non alla Juventus"

la vince a PES, e deve stare attento anche col joystick perchè potrebbe non riuscire neanche davanti ad un video.......

 

Con la mentalità giusta possiamo fare una grande Champions. Mettiamoci in testa che abbiamo una grande squadra e ce la possiamo giocare con tutti.

esatto. la convinzione e fiducia nei propri mezzi CONTANO TANTISSIMO SE HAI UNA SIGNORA SQUADRA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho visto le partite, non c'è bisogno della solita lista di nomi, e la differenza di qualità, a cui ti riferisci, io non l'ho vista...

secondo te c'è? ok... per me no... chiudiamola qui che ci stiamo divagando troppo, e tanto ognuno rimarrà della propria idea...

 

No ma infatti Buffon Pogba Vidal Pirlo Tevez starebbero in panchina nel Benfica. .ehm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma se il calcio si è evoluto verso la zona, c'è da supporre che alla lunga questo sistema si sia mostrato più efficace al confronto di quello a uomo. Quando non c'era la zona tutti giocavano a uomo e va bene, quando è iniziato il confronto tra zona e uomo quest'ultimo ne è uscito battuto. Ovviamente se accetti la zona, coi suoi 1000 pregi, devi anche accettarne qualche difetto, tra cui quella di un marcatura non rigidissima e "a tutto campo", che era tipica del gioco a uomo.

 

Ho già risposto ad altri utenti che mi hanno fatto pressappoco la tua stessa domanda e considerazione; intanto la mia marcatura a uomo moderna elastica non ha niente a che fare con quella del passato se non mettere al centro dell'attenzione e dell'azione del difensore l'uomo, il suo diretto avversario; precisato ciò, io vengo dopo con la mia proposta di difesa elastica, dopo nel senso che avendo individuati e messo in evidenza le pecche e gli errori tecnico tattici derivanti dalla zona che si traducono poi in gol evitabili subiti, suggerisco i correttivi e gli accorgimenti tattici adatti ad eliminarli e di conseguenza a prevenire questi gol stessi; se si potesse visionare gli oltre 600 gol evitabili da me registrati dal 2000 ad oggi, tutti di partite ai massimi livelli competitivi, di gioco, gli allenatori lascerebbero subito la zona sistematica con le sue rischiosità per passare alla più sicura e dinamica marcatura a uomo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

basta ma è possibile che ogni topic contenga i seguenti contenuti

Conte, Benfica, Galatasaray, danesi

e mi fermo qui

non è possibile che ogni volta si faccia sto fottuto riferimento in ogni topic, non è umanamente possibile

e rompe pure i collioni francamente leggere in ogni topic sempre le solite cose

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buffon alzerà di nuovo la coppa a Berlino .

mi fai scappare le lacrime x la commozione.

io sono gay x quella coppa, vado fuori di testa...............................x 2 anni il codardo ha ucciso i miei sogni con la sua pochezza cosmica..................

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

basta ma è possibile che ogni topic contenga i seguenti contenuti

Conte, Benfica, Galatasaray, danesi

e mi fermo qui

non è possibile che ogni volta si faccia sto fottuto riferimento in ogni topic, non è umanamente possibile

e rompe pure i collioni francamente leggere in ogni topic sempre le solite cose

 

fino a quanto i moderatori non si decideranno che è OT sempre e sottolineo sempre parlare di quel fottuto fuggiasco non si avrà pace ................è andato fatevene una ragione e non nominatelo, voltate pagina, si tifa per la maglia e quindi lui che non la indossa più non deve per forza entrare in ogni fottuta discussione ...........e che caszo dopo due mesi anche se vi fosse morto un familiare caro avreste provato a voltare pagina per far si che la vita continuasse.......................

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi fai scappare le lacrime x la commozione.

io sono gay x quella coppa, vado fuori di testa...............................x 2 anni il codardo ha ucciso i miei sogni con la sua povhezza cosmica..................

sono 18 anni che non vinciamo quella coppa, 8 dove non abbiamo la minima possibilità di vincerla, e ti lamenti solo per i due anni col fuggiasco?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.