Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

goleador78

Heysel, la notte del calcio (1985-2015) - Il film documentario di Repubblica

Post in rilievo

Anche gli sportivissimi ed educatissimi inglesi furono colpevoli...la polizia non fece nulla ma furono loro a caricare e picchiare e costringere i nostri a scappare.

 

Tra l'altro, oggi ho scoperto due disastri in stadi inglesi di cui non sapevo nulla :o

http://it.m.wikipedi...tro_di_Bradford

Non ho voluto citare quei contenitori di birra con intorno un corpo umano perche' ogni volta che guardo i video dei loro scempi provo sentimenti che non voglio provare.

L'Uefa conosceva il problema Hooligans e tra tante metropoli,tra tutti i mega stadi sparsi per l'europa scelse di disputare la finale in uno scantinato rabberciato di una nazione in cui c'erano 6 poliziotti e un paio di ronzini a tutela della sicurezza. :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo all'autore del topic ed emozionanti le sue parole di come descrive i sentimenti di un bimbo di 7 anni.

Chiedo una gentilezza nessuno può postare se c'è un link al film "appuntamento a Luverpool"?! Dicono sia interessante e con un finale spiazzante. È la storia di una ragazza che vuole giustizia e cerca di andare fino a Liverpool x incontrare l'assassino del padre.

film brutto e alquantonoioso. Non ne vale la pena.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La notte in cui mori' il calcio... mi sembra piu appropriato.

Comunque anche per chi la segui da casa fu una giornata surreale... io avevo 10 anni ma ricordo quasi ogni immagine che fu trasmessa. Il continuo si gioca... non si gioca... i giocatori che al microfono invitano la gente alla calma affermando che avrebbero giocato. La decisione (giusta) di giocare per evitare che il bilancio peggiorasse. Durante la partita gli scontri sono proseguti. Ricordo un animale inglese che 4 volte corre sotto la curva juventina (senza che nessun poliziotto tenti anche solo di fermarlo) a provocare. Con Pizzul che si domandava come fosse possibile. La 5a volta lo inquadrano tornare dalla curva tutto insanguinato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho qualcosa dentro che mi dice che i 39 Angeli sabato 06 giugno saranno li' nel Cielo di Berlino a splendere.....

Vorrei che il Capitano alzando la Coppa al Cielo in quel preciso istante pensasse e dedicasse la Coppa a Loro, ai Nostri 39 Angeli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo il permesso dei Mod per postare qui il "film documentario" girato da Repubblica in occasione del trentennale della strage dell'Heysel dove morirono 39 persone...

Quel giorno avevo mio papà allo stadio e mi ricordo che (avevo 7 anni) quando vidi le immagini in TV uscii in giardino pregando il Signore di farlo tornare a casa... Per fortuna mia fui ascoltato...

 

"Nessuno muore veramente se vive nel cuore di chi resta... Per sempre..."

 

Riposate in pace per sempre 39 angeli...

 

http://video.repubbl...0974?ref=HRBV-1

Grazie per aver postato questo link con un documnetario da brividi, che altrimenti avrei perso.

Avevo 20 anni quella sera. Ho rivissuto emozioni ancora più amplificate, forse perché ora sono anche padre.

E'stata una tragedia che - come spesso accade - non ha trovato neppure un minimo di giustizia.

Ho una speranza nel cuore: siamo nel 30 anniversario; spero con tutto il cuore che tra qualche giorno - anche e soprattutto per quelle povere anime - accada quello che tutti noi desideriamo ma non osiamo dire.

Riposate in pace (nonostante il becerume degli striscioni e dei cori che ogni domenica si ripropongono regolarmente)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho un sogno: Buffon che il 7 giugno, di ritorno da Berlino, scendendo le scalette dell'aereo, alza al cielo quella coppa stupenda insieme ad una bandiera bianconera con su scritto +39 e i nomi dei nostri fratelli che non ci sono più, e la dedica a loro, solo ed unicamente a loro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo 17 anni, ricordo tutto molto bene, il sogno della COPPA, l'attesa, poi alle prime immagini lo sgomento, l'incredulità..

Si gioca, non si gioca, non so ancora se vergognarmi, ma sperai di giocarla e di vincerla, anche per loro, perchè non credevo giusto che finisse tutto così.

Dal giorno dopo i cori dei compagni che sfottevano i morti, l'odio verso di loro non è mai smesso (sono di Firenze e non sapete quanto mi fanno schifo, tutti, ancora oggi)

 

Di una cosa sono sicurissimo, oggi ancor più di prima, che se la partita non l'avessero giocata o se la Juve l'avesse persa allora ci sarebbe stato il falso cordoglio di tutto il mondo cosiddetto sportivo, nessuna polemica sui festeggiamenti del Liverpool, sulla restituzione della coppa, solo retorica.

 

Perchè alla fine quello che ha dato fastidio a tutti gli antijuventini d'italia quella sera è che la Juve ha vinto, delle 39 persone innocenti che andarono per assistere ad una serata di festa e di sport che non sono più tornate a casa non gliene fregò assolutamente niente.

 

e io per questo li ho sempre odiati e continuerò ad odiarli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tanti stanno ragionando su un eventuale COREOGRAFIA per Berlino... per me sarebbe OPPORTUNO, visto il trentennale dell'Heysel, che noi tifosi all'Olympiastadion facessimo una coerografia dedicata esclusivamente alle 39 vittime.

 

Sarebbe importante perchè siamo in MONDOVISIONE e si potrebbe ricordare degnamente quei morti sottolineando il fatto che NOI NON DIMENTICHIAMO.

.sisi

 

Ho un sogno: Buffon che il 7 giugno, di ritorno da Berlino, scendendo le scalette dell'aereo, alza al cielo quella coppa stupenda insieme ad una bandiera bianconera con su scritto +39 e i nomi dei nostri fratelli che non ci sono più, e la dedica a loro, solo ed unicamente a loro.

.sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mai un ricordo da parte di altre squadre, in 30 anni solo ipocrisia, gemellaggi tentati col Liverpool solo per prendere in giro la tragedia, striscioni offensivi, cori di scherno, in compenso un unico pensiero : restituite la coppa insanguinata!!

L'unica cosa che sembra interessare agli altri tifosi sono i festeggiamenti sbagliati, la partita giocata, la coppa alzata all'aeroporto, in tanti anni mai un accusa all'uefa, alla polizia belga, ai tifosi inglesi.

Le tragedie non hanno un colore, quando lo capiranno sarà sempre troppo tardi.

La maggior parte di quelli che fanno gli indignati con la Juve, sono gli stessi che poi scrivono "-39" sui muri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mai un ricordo da parte di altre squadre, in 30 anni solo ipocrisia, gemellaggi tentati col Liverpool solo per prendere in giro la tragedia, striscioni offensivi, cori di scherno, in compenso un unico pensiero : restituite la coppa insanguinata!!

L'unica cosa che sembra interessare agli altri tifosi sono i festeggiamenti sbagliati, la partita giocata, la coppa alzata all'aeroporto, in tanti anni mai un accusa all'uefa, alla polizia belga, ai tifosi inglesi.

Le tragedie non hanno un colore, quando lo capiranno sarà sempre troppo tardi.

La maggior parte di quelli che fanno gli indignati con la Juve, sono gli stessi che poi scrivono "-39" sui muri.

 

.quotone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non so se voi credete nel DESTINO... Però essere arrivati in Finale a Berlino, esattamente nel Trentennale della tragedia, con la possibilità che Platini (allora giocatore presente in campo) possa consegnare a mano la Coppa alla Juventus è un caso più unico che raro.

Ecco che grazie alla splendida coreografia-ricordo della Curva Sud che mi ha fatto piangere a 37 anni (sono in Curva Nord) non ho potuto non pensare che dobbiamo vincere la Coppa il 6 giugno e dedicarla a chi non c'è più...

Deve essere un ONORE per noi ma anche un DOVERE.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

.quotone

 

Ricordi il tentato gemellaggio violacei-Liverpool?? Era evidente che fosse fatto apposta eppure la stampa fece passare sotto silenzio la cosa!

Per fortuna quando i reds se ne sono accorti, li hanno sfanculati al volo!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mai un ricordo da parte di altre squadre, in 30 anni solo ipocrisia, gemellaggi tentati col Liverpool solo per prendere in giro la tragedia, striscioni offensivi, cori di scherno, in compenso un unico pensiero : restituite la coppa insanguinata!!

L'unica cosa che sembra interessare agli altri tifosi sono i festeggiamenti sbagliati, la partita giocata, la coppa alzata all'aeroporto, in tanti anni mai un accusa all'uefa, alla polizia belga, ai tifosi inglesi.

Le tragedie non hanno un colore, quando lo capiranno sarà sempre troppo tardi.

La maggior parte di quelli che fanno gli indignati con la Juve, sono gli stessi che poi scrivono "-39" sui muri.

 

Una volta litigai pesantemente con un mio amico tifoso viola, che quando parli di Juve perde il lume della ragione, proprio per questo.

Lui a dare contro la Juve per la partita, il giro di campo ecc... e a "giustificare" i cori, striscioni pro Liverpool per questo motivo.

Voleva farmi fesso facendomi credere che, senza partita ecc... loro non avrebbero mai fatto nessun coro o striscione pro Liverpool.

Evidentemente pensava avessi l'anello al naso, fatto sta che alla fine lo zittii...

 

Ricordi il tentato gemellaggio violacei-Liverpool?? Era evidente che fosse fatto apposta eppure la stampa fece passare sotto silenzio la cosa!

Per fortuna quando i reds se ne sono accorti, li hanno sfanculati al volo!!!

 

Peggio, molto peggio, la stampa lodava questo gemmellaggio e i reds se ne accorsero SOLO perché noi tifosi li tempestammo di messaggi sui forum spiegandogli la realtà....roba da matti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una volta litigai pesantemente con un mio amico tifoso viola, che quando parli di Juve perde il lume della ragione, proprio per questo.

 

Guarda siamo in due, l'unica volta che sono arrivato quasi alle mani parlando di calcio fu proprio per questo argomento. Ero alle superiori e poche settimane prima della finale con l'Ajax un mio compagno di classe interista mi disse "Se la vincete sarà la vostra prima coppa perché quella dell'Heysel non conta" e io gli dissi "ma con tutti i morti che ci sono stati tu ti preoccupi della coppa??" e allora lui mi disse come andava di moda gia all'epoca "dovreste restituirla perché è sporca di sangue".....io a quel punto mi venne quasi da dargli ragione e stetti zitto ma quando dopo pochi giorni si fece scappare uno di quei beceri cori sull'Heysel un bel calcio in c..... non glielo tolse nessuno!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non so se voi credete nel DESTINO... Però essere arrivati in Finale a Berlino, esattamente nel Trentennale della tragedia, con la possibilità che Platini (allora giocatore presente in campo) possa consegnare a mano la Coppa alla Juventus è un caso più unico che raro.

Ecco che grazie alla splendida coreografia-ricordo della Curva Sud che mi ha fatto piangere a 37 anni (sono in Curva Nord) non ho potuto non pensare che dobbiamo vincere la Coppa il 6 giugno e dedicarla a chi non c'è più...

Deve essere un ONORE per noi ma anche un DOVERE.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ricordo poco e niente,avevo 7 anni,un ricordo pero ce l'ho il pianto dei miei che non riuscivo a capire.

 

rivedendo negli anni i vari documentari piange il cuore a vedere tanta cattiveria ....

Soprattutto in un evento sportivo.. Lo sport è la massima espressione della lealtà, dell'amicizia, del gioco di squadra.. Non dovrebbe esserci spazio per la violenza, ancor meno per quella gratuita..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mai un ricordo da parte di altre squadre, in 30 anni solo ipocrisia, gemellaggi tentati col Liverpool solo per prendere in giro la tragedia, striscioni offensivi, cori di scherno, in compenso un unico pensiero : restituite la coppa insanguinata!!

L'unica cosa che sembra interessare agli altri tifosi sono i festeggiamenti sbagliati, la partita giocata, la coppa alzata all'aeroporto, in tanti anni mai un accusa all'uefa, alla polizia belga, ai tifosi inglesi.

Le tragedie non hanno un colore, quando lo capiranno sarà sempre troppo tardi.

La maggior parte di quelli che fanno gli indignati con la Juve, sono gli stessi che poi scrivono "-39" sui muri.

no anche ai SEDICENTI NOSTRI tifosi....e sai a chi mi riferisco!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che devo dire. Ho resistito fino al ricordo di Giuseppina, poi ho pianto ,mentre il padre parlava.....e adesso vi saluto e vado a piangere nell'angolo , come facevo da ragazzino ogni sera dopo quella sera per molti anni a venire . A domani .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La repubblica.... :risata3:

Cosa è quella faccina idiota! Sarà la Repubblica, ma il filmato è di grande valore. Ero all'Heysel quella notte maledetta e non ci trovo nulla per cui ridere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa è quella faccina idiota! Sarà la Repubblica, ma il filmato è di grande valore. Ero all'Heysel quella notte maledetta e non ci trovo nulla per cui ridere

senti la faccina idiota sarà la tua!é un giornale fazioso, romanocentrico e da sempre contro la Juventus!

all'heisel c'ero pure io, quindi non scrivere a cacchio senza conoscere le cose!rido per il pessimo giornale, non certo per i fatti che mi rimarranno purtroppo impressi nella memoria per tutta la vita!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il documentario mi sembra fatto bene. Immagini crudissime, violentissime, molte delle quali non avevo mai visto (e ne ho viste tante). Credo sia giusto documentarle, perché solo guardando il volto stravolto di un uomo che vede la figlia morta dopo averle lasciato la mano, che, mi immagino, da 30 anni si starà chiedendo se ha fatto la cosa giusta, puoi capire che cosa fu l'Heysel.

 

In questo documentario anche tanta acredine verso la Juve ed è un peccato. Certo, mandare a quel paese Platini che in aereo ti chiede se il fallo era dentro o fuori dall'area è una reazione istintiva, ma non ha senso chiedere a un gruppo di 15-20 ragazzi, atleti, calciatori, di fare e avere la reazione "giusta" (qual è la reazione giusta?) di fronte ad un evento del genere, pressati da mille forze, la partita, la finale, l'Uefa, gli organizzatori, ciascuno che a caldo deve provare a dare la risposta giusta, dopo averne date mille sbagliate.

 

Questa coppa c'è, esiste. Non va rimossa né potrà mai esserlo. Ha un valore secondo me non minore ma, anzi, maggiore. E' la coppa del 1985, può riassumere in sé mille concetti, i deliri assurdi di un mondo dentro cui vengono pompati ogni giorno interessi di ogni tipo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.