Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

mercimichel

ATP e WTA - il topic del TENNIS maschile e femminile

Post in rilievo

33 minuti fa, onekiddu ha scritto:

Ha cambiato preparatore fisico da/post Wimbledon ( dove fino ad allora era al top ) o sbaglio ?

Aveva cambiato da Ferrara a Panichi nell'Agosto 2024 in seguito al caso Clostebol, alla vigilia di Wimbledon ha cambiato nuovamente, licenziando Panichi e tornando con Ferrara

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Sylar 87 ha scritto:

veder poi esultare e incensare il murciano come se avesse compiuto chissà quale impresa, ne faccio volentieri a meno

Ti capisco ma che possa dar fastidio o meno l'impresa il murciano la farebbe. Sette slam vinti con career grand slam a 22 anni è cosa mai riuscita a nessuno

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Sylar 87 ha scritto:

Come difatti penso (ma non mi auguro) non avrà nell’atto conclusivo - salvo problemi fisici dello spagnolo - che a questo punto eviterò anche di guardare perché francamente di veder poi esultare e incensare il murciano come se avesse compiuto chissà quale impresa, ne faccio volentieri a meno. 

scusa eh ma non capisco il senso della frase domai che vinca Djokovic o Alcaraz sarebbe cmq u impresa storica, Djokovic dimostrerebbe al mondo a 39 anni di poter ancora batere i 2 piu forti del mondo, cosa credo mai successa, Alcaraz sarebbe il piu giovane di sempre a vincere tutti gli slam, avrebbe comunque battuto il muoero 3 e il numero 4 al mondo

altrimenti potrei tirare fuori lo US Open di Sinner dove ha affrontato Draper in semifinale e Fritz in finale ( non certo 2 mostri)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Amadir ha scritto:

Come ho già scritto qualche pagina fa, la fragilità muscolare non si può allenare, ci nasci o non ci nasci.

Nadal si è infortunato molto più di Federer e Nole, non penso avesse problemi di testa.

Non capisco francamente il nesso tra testa e infortuni, se fosse così uno Zverev dovrebbe essere in infermeria 10 mesi l’anno.

Lui non si fa male nelle partite lunghe, lui si fa male nelle partite tese. 

Negare che esiste una componente psicologica legata agli infortuni da stress significa negare anni di studi scientifici ben documentati:

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/1450888/

https://link.springer.com/article/10.1007/BF01857684

La letteratura scientifica è chiara in merito! 

Se mi parli di Nadal, sempre infortunato per genetica, o di chiellini, sempre infortunato perché scoordinato come un burattino posso essere anche d'accordo, ma Musetti non rientra in nessuna di queste categorie. 

È chiaro che deve lavorare sulla componente psicologica. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque AO anomalo: Sabalenka che avanti 3 a 0 si fa infilare con 4 giochi consecutivi nell'ultimo set perdendo il match/torneo

Va a finire che domani Alcaraz si strappa... 😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Robertos! ha scritto:

Comunque AO anomalo: Sabalenka che avanti 3 a 0 si fa infilare con 4 giochi consecutivi nell'ultimo set perdendo il match/torneo

Il tennis femminile è molto diverso da quello maschile. Nel WTA up and down emotivi, nervosi, sono all'ordine del giorno. Una rimonta in finale dal 3-0 è niente. Ho visto partite tra donne ben più assurde, molte proprio con la Rybakina in campo, una regina, causa carattere molto particolare, introverso e instabile, di saliscendi di rendimento in stile montagne russe

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, robros ha scritto:

Ti capisco ma che possa dar fastidio o meno l'impresa il murciano la farebbe. Sette slam vinti con career grand slam a 22 anni è cosa mai riuscita a nessuno

Se avrà una carriera lunga come Nadal, Federer e Djokovic questo arriva a 30/35 slam, considerato che se non arriva nessuno l'unico avversario è Sinner

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, effe1986 ha scritto:

Lui non si fa male nelle partite lunghe, lui si fa male nelle partite tese. 

Negare che esiste una componente psicologica legata agli infortuni da stress significa negare anni di studi scientifici ben documentati:

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/1450888/

https://link.springer.com/article/10.1007/BF01857684

La letteratura scientifica è chiara in merito! 

Se mi parli di Nadal, sempre infortunato per genetica, o di chiellini, sempre infortunato perché scoordinato come un burattino posso essere anche d'accordo, ma Musetti non rientra in nessuna di queste categorie. 

È chiaro che deve lavorare sulla componente psicologica. 

No, ma ok.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, robros ha scritto:

Sto parlando di questo torneo, non di tutto il resto che comporterebbe. E se lo vincesse, con l’unico vero avversario che poteva impedirglielo già fuori, farebbe solamente il suo. E valeva lo stesso discorso a parti invertite, con Alcaraz fuori e Sinner in finale. 

7 ore fa, silver1981 ha scritto:

scusa eh ma non capisco il senso della frase domai che vinca Djokovic o Alcaraz sarebbe cmq u impresa storica, Djokovic dimostrerebbe al mondo a 39 anni di poter ancora batere i 2 piu forti del mondo, cosa credo mai successa, Alcaraz sarebbe il piu giovane di sempre a vincere tutti gli slam, avrebbe comunque battuto il muoero 3 e il numero 4 al mondo

altrimenti potrei tirare fuori lo US Open di Sinner dove ha affrontato Draper in semifinale e Fritz in finale ( non certo 2 mostri)

L’impresa storica sarebbe solo se vincesse Djokovic a quasi 39 anni dopo aver battuto (in un modo o nell’altro) in semifinale e in finale il numero due e il numero uno al mondo rispettivamente di quasi 15 e 17 anni più giovani, stop.

Con la (non) concorrenza che c’è in giro, l’incetta di Slam da parte di Alcaraz (soprattutto) e Sinner sarà inevitabile. Quindi il discorso dell’età lascia il tempo che trova.

Perciò è inutile che mi citi Sinner agli US Open, come scritto sopra, il discorso varrebbe lo stesso a parti invertite con Alcaraz fuori e Sinner ancora dentro. 

Se al netto d’infortuni uno di loro esce prima dell’atto conclusivo contro qualcun altro, sono più loro demeriti che altro. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io invece Musetti lo vedo benissimo a Wimbledon, ha proprio le caratteristiche tecniche per fare bene in questo torneo e prima o poi capiterà uno Slam in cui steccano sia Sinner che Alcaraz, è successo ai Big3 con le vittorie di Wawrinka, Cilic e Del Potro, figuriamoci se non succederà anche a loro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 hours ago, silver1981 said:

io invece Musetti lo vedo benissimo a Wimbledon, ha proprio le caratteristiche tecniche per fare bene in questo torneo e prima o poi capiterà uno Slam in cui steccano sia Sinner che Alcaraz, è successo ai Big3 con le vittorie di Wawrinka, Cilic e Del Potro, figuriamoci se non succederà anche a loro.

Fermi tutti! Wawrinka è stato mica un  caso. Ne ha vinti 3, aveva il miglior rovescio del circuito, ha distrutto djoko in finale al RG, altro che buchi di tabellone

Adoravo Stan the Man

3 slam con tre mostri + murray in circolazione non è mai un caso

Lo dice Agatha Christie

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, Minor threat said:

Non la sto guardando... ma Alcaraz sta bene oppure ha qualche problema?

Sta bene, ma djoko va alla grande

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi, come penso da venerdì, sarà difficilissimo per Alcaraz spuntarla. Se Djokovic abbassa il gap fisico (e in questo torneo è così) tatticamente e mentalmente se lo mangia lo spagnolo. E infatti il primo set è stato un massacro. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, IlPolpo1982 ha scritto:

Attenzione che Alcaraz ha nove vite come i gatti

Ma l’Araba Fenice ha una grossa motivazione in più. Poi anche secondo me vincerà lo spagnolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Djokovic fino ad ora di altissimo livello. Sperando non abbia dato tutto nel primo set, già inizio a vedere errori dovuti dalla stanchezza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Nick Lyott ha scritto:

Djokovic fino ad ora di altissimo livello. Sperando non abbia dato tutto nel primo set, già inizio a vedere errori dovuti dalla stanchezza.

Beh, qualche passaggio a vuoto ci sta. Djokovic deve tenere altissima la pressione su Alcaraz e altissima la percentuale di prime, come ha fatto contro Sinner. Altre strade non ci sono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Minor threat ha scritto:

Beh, qualche passaggio a vuoto ci sta. Djokovic deve tenere altissima la pressione su Alcaraz e altissima la percentuale di prime, come ha fatto contro Sinner. Altre strade non ci sono.

Vedo solo il risultato live ma sembra che la musica sia gia' cambiata e si stia ristabilendo l'ordine delle cose, peccato, tifavo x lui

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcaraz ha lasciato il primo set giusto per allungare un po’ il brodo …. Incredibile davvero la sconfitta di Sinner contro questo Djokovic , ancora non me ne capacito 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Stino91 ha scritto:

Alcaraz ha lasciato il primo set giusto per allungare un po’ il brodo ….

Sicuro non sia il contrario?🤔

Quella di lasciare set era una prerogativa di Federer/Nadal/Djokovic.

Alcaraz e Sinner invece non lasciano mai nulla quando stanno bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Stino91 ha scritto:

Alcaraz ha lasciato il primo set giusto per allungare un po’ il brodo …. Incredibile davvero la sconfitta di Sinner contro questo Djokovic , ancora non me ne capacito 

È lunga ancora eh…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti