Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

mercimichel

ATP e WTA - il topic del TENNIS maschile e femminile

Post in rilievo

1 ora fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Non ho visto la partita, oggi era giornata roubaisienne (e non mi riferisco alla classicissima vinta da Van Aert 😁). 

Mi sono appena guardato gli highlights di tennistv. 

Col senno di poi son tutti profeti, ma ad onor del vero non sono sorpreso; anzi, avessi dovuto scommettere, il nichelino l’avrei puntato su Jannik, perché ieri mi aveva veramente impressionato, con un livello di tennis veramente stellare. 
Dirò di più: l’ho visto al suo VERO livello per la prima volta in questo 2026; mi rendo conto che risulti abbastanza paradossale affermarlo di un giocatore reduce dal Sunshine Double, ma è quello che penso; in questa settimana ho rivisto il vero Sinner, quello dominante, che non lascia scampo a nessuno nello scambio di ritmo a viso aperto. 

Well done, campione, te lo sei meritato! Il titolo e anche il numero 1. 

Credo che il primo h2h stagionale non sarà l’unico… (a proposito di grandi profezie…😁). 

Ronnie non voglio fare il ruffiano ma tu dovresti commentare il Tennis in TV, davvero!   

io ho la sensazione che non si affronteranno fino a Parigi almeno

a Madrid e a Roma uno dei 2 non andrà in finale, sempre che partecipino a entrambi, perchè il fisico e la testa saranno per entrambi al Roland Garros.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minutes ago, silver1981 said:

Ronnie non voglio fare il ruffiano ma tu dovresti commentare il Tennis in TV, davvero!   

io ho la sensazione che non si affronteranno fino a Parigi almeno

a Madrid e a Roma uno dei 2 non andrà in finale, sempre che partecipino a entrambi, perchè il fisico e la testa saranno per entrambi al Roland Garros.

Io credo anch io. Imho Sinner salterà Madrid che è un torneo irrelevante nella preparazione del Rg visto le condizioni di gioco, mentre Carlitos salterà Roma, sopratutto se va in fondo ai due tornei in Spagna.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, giannipinotto ha scritto:

domanda per chi magari ne capisce di più da un punto di vista tecnico: 

in questo torneo la percentuale di prime di Sinner è calata drasticamente, può essere causato dal passaggio alla terra rossa o è qualcosa di scollegato? Da non esperto l'unica cosa che mi viene in mente è un diverso appoggio del piede, ma mi sembra una motivazione un po' debole.

Ovviamente non conto la finale, dove entrano in campo il fattore psicologico di trovarsi davanti Alcaraz ed il vento

In realtà quello che è sembrato non corretto, almeno dal commento di Bertolucci, così come da una indicazione di Vagnozzi in partita precedente, è stato spesso un lancio di palla troppo avanzato. Relazioni con la superficie non ne vedo, se non magari la tendenza a forzare di più, essendo il servizio colpo meno risolutivo sulla terra 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partita intensa, ma qualitativamente non eccelsa, con molti, troppi errori non procurati, anche, ma non solo, per via del vento. Ho rivisto l'Alcaraz discontinuo di due/tre anni fa, oltre ad un Sinner capace di variare il suo gioco ma meno granitico dal baseline, cosa già emersa negli scorsi mesi. La differenza a favore di Jannik, ca va sans dire, è stata ancora una volta mentale. In praticamente tutti i punti decisivi Sinner non si è mai scomposto, anzi ha alzato il livello, cosa tra l'altro detta chiaramente da Alcaraz al suo angolo, in uno sfogo di frustrazione, segno che è il primo a rendersene conto.

Ora mi raccomando, sotto con i 'Sinner è più forte di Alcaraz'. Così come alla prossima sconfitta 'Sinner rimane meno forte di Alcaraz'. La realtà è che abbiamo due giocatori oramai praticamente di pari livello complessivo, che si combatteranno ancora tutti i tornei più importanti. Prevedo a Parigi, se ci arriveranno a pari condizione fisica, una battaglia pazzesca 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E anche la casella Montecarlo è stata sbarrata :bravo 

Ora sotto con Roma e/o Parigi per completare la collezione... aspettando Los Angeles per platinare il gioco .sisi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Sylar 87 ha scritto:

E anche la casella Montecarlo è stata sbarrata :bravo 

Ora sotto con Roma e/o Parigi per completare la collezione... aspettando Los Angeles per platinare il gioco .sisi 

manca a sinner Roma Parigi e anche Madrid, uno slam e 2 MIlle

ad alcaraz mancano 3 Mille mi pare, Shangai Bercy e Toronto, che non ha mai giocato,  oltre alle Finals

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, silver1981 ha scritto:

manca a sinner Roma Parigi e anche Madrid, uno slam e 2 MIlle

ad alcaraz mancano 3 Mille mi pare, Shangai Bercy e Toronto, che non ha mai giocato,  oltre alle Finals

Vero, c'è Madrid. Per quest'anno diciamo che mi accontento di quelli sopracitati uhuh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi aspettavo vincesse Sinner a dire il vero, un bel tassello per la carriera, Montecarlo è molto importante.
Non mi aspetto che vinca sia Roma che Parigi, ma ovviamente spero a Parigi trionfi Sinner così completa anche lui il Grande Slam come Alcaraz.
Sembrerebbe una spartizione con lo spagnolo, per arricchiere le statistiche di entrambi facendoli entrare nell'elite del tennis di ogni tempo se continuano così.
Comunque se giocassero anche i Master 1000 al meglio dei 5 set, non potrebbero essere sempre presenti i due dominatori e qualcun altro porterebbe a casa qualche trofeo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Bartebly ha scritto:

Sì, non mi pare esattamente centrato Carlos.

Quel break di vantaggio perso nel secondo non è mai stato nelle sue corde. 

Sinner ha approfittato degli errori dello spagnolo e ha sbagliato il minimo per potersela portare a casa. 

Certo, a parte i tifosi dell'uno e dell'altro, se non spunta fuori qualcun altro, vedere sempre la stessa finale in ogni torneo del mondo alla lunga diventerà noioso.

Allora devi esserti divertito a Indian Welles e Miami, dato che in finale non c'era Alcaraz. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 hours ago, Pawn Heart said:

Allora devi esserti divertito a Indian Welles e Miami, dato che in finale non c'era Alcaraz. 

Sinner se non c ha di fronte il murciano o Djokovic (Atp Finals 2023), le finali le vince tutte da Pekino 2023....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, robros ha scritto:

Ora mi raccomando, sotto con i 'Sinner è più forte di Alcaraz'. Così come alla prossima sconfitta 'Sinner rimane meno forte di Alcaraz'. La realtà è che abbiamo due giocatori oramai praticamente di pari livello complessivo, che si combatteranno ancora tutti i tornei più importanti. Prevedo a Parigi, se ci arriveranno a pari condizione fisica, una battaglia pazzesca

Probabilmente quelle frasi si leggeranno sempre, è inevitabile. Quello che spero è che almeno si smetta con quella minchiata della "sudditanza psicologica" di Sinner verso Alcaraz. Lasciando stare Cincinnati, che non è stata una partita, le ultime 4 sfide sono state su 4 superfici diverse (erba, cemento outdoor, cemento indoor, terra), e Sinner ha vinto tre volte abbastanza nettamente. Credo ci siano solo due certezze, al momento: se la partita si allunga, Alcaraz ha qualcosa in più di Sinner (più che altro Sinner deve migliorare sulle distanze lunghe), mentre nel servizio Sinner adesso ha un chiaro vantaggio, anche in situazioni nelle quali la prima non entra tanto, come ieri. Sulla seconda Alcaraz non sapeva bene dove mettersi, e non era a suo agio né lontano né vicino, mentre Sinner stava sempre dentro il campo, mettendo una pressione grandissima...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Minor threat ha scritto:

Probabilmente quelle frasi si leggeranno sempre, è inevitabile. Quello che spero è che almeno si smetta con quella minchiata della "sudditanza psicologica" di Sinner verso Alcaraz. Lasciando stare Cincinnati, che non è stata una partita, le ultime 4 sfide sono state su 4 superfici diverse (erba, cemento outdoor, cemento indoor, terra), e Sinner ha vinto tre volte abbastanza nettamente. Credo ci siano solo due certezze, al momento: se la partita si allunga, Alcaraz ha qualcosa in più di Sinner (più che altro Sinner deve migliorare sulle distanze lunghe), mentre nel servizio Sinner adesso ha un chiaro vantaggio, anche in situazioni nelle quali la prima non entra tanto, come ieri. Sulla seconda Alcaraz non sapeva bene dove mettersi, e non era a suo agio né lontano né vicino, mentre Sinner stava sempre dentro il campo, mettendo una pressione grandissima...

Aggiungerei anche l'uso prolungato della diagonale di rovescio da parte di Jannik.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Minor threat ha scritto:

La barzelletta più grande l’ho letta l’anno scorso (non qui dentro, fortunatamente) quando Sinner partecipò  ad Halle e Alcaraz al Queens “Eh Sinner sta facendo di tutto per evitare Alcaraz” 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, giannipinotto ha scritto:

da profano, più che al servizio mi sembra che negli ultimi confronti diretti Sinner abbia un vantaggio nella risposta

È l'altro lato della medaglia, ma ieri la seconda di servizio di Alcaraz è stata davvero troppo prevedibile (in parte anche la prima). Sinner era sempre bello tranquillo coi piedi dentro al campo e metteva pressione, mentre Alcaraz sulla seconda di Sinner non sapeva cosa fare, perché se veniva più avanti si trovava la palla in posizioni molto difficili da attaccare.

23 minuti fa, giannipinotto ha scritto:

da profano, più che al servizio mi sembra che negli ultimi confronti diretti Sinner abbia un vantaggio nella risposta

È l'altro lato della medaglia, ma ieri la seconda di servizio di Alcaraz è stata davvero troppo prevedibile (in parte anche la prima). Sinner era sempre bello tranquillo coi piedi dentro al campo e metteva pressione, mentre Alcaraz sulla seconda di Sinner non sapeva cosa fare, perché se veniva più avanti si trovava la palla in posizioni molto difficili da attaccare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, giannipinotto ha scritto:

La risposta di Sinner è sempre stata la migliore del circuito. Per quanto mi riguarda anche a quella dello stesso Alcaraz.

In merito alla partita, se devo essere sincero, non sono neanche troppo sorpreso della vittoria di Sinner.

In tutto il torneo Jannik è andato in crescendo.

Comunque quando c'è da mettere sul piatto l'aspetto mentale Jannik è decisamente di un altro livello.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, ronny80 ha scritto:

Direi che siamo proprio ad un buon punto !

Sinner Alcaraz.jpg

non sono cmq d'accordo con questo grafico, la Davis e la medaglia olimpica sono cose extra che non c'entrano nulla col tennis professionistico ATP, sarebbe come dire che CR7 non ha mai vinto il mondiale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, silver1981 ha scritto:

non sono cmq d'accordo con questo grafico, la Davis e la medaglia olimpica sono cose extra che non c'entrano nulla col tennis professionistico ATP, sarebbe come dire che CR7 non ha mai vinto il mondiale

Beh, certamente i tornei vanno pesati, in questo momento è meglio il palmares della spagnolo visto che ha già fatto il "career grand slam".

Djokovic è l'unico nella storia ad aver vinto tutti i titoli in quella lista.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, silver1981 ha scritto:

Beh, per la Davis ok ma alle olimpiadi si partecipa comunque come singolo atleta, non conta la squadra.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ronny80 ha scritto:

Beh, certamente i tornei vanno pesati, in questo momento è meglio il palmares della spagnolo visto che ha già fatto il "career grand slam".

Djokovic è l'unico nella storia ad aver vinto tutti i titoli in quella lista.

La Davis è torneo a squadre, che non dipende solo dal giocatore, mentre l'oro Olimpico è torneo che, disputandosi ogni quattro anni, non dice della forza di un tennista in continuità, magari proprio in quelle date quell'anno ha un acciacco, e a quel punto deve aspettare altri quattro anni per provarci. Oltre a non essere il tennis uno sport principe in ambito olimpico e per questo il torneo lì è snobbato da chi è impegnato nel circuito ATP.

Diciamo che entrambi sono da includere solo per 'completismo' da statistica. Come fatto da Djokovic nell'ultima parte di carriera. E' su tutti gli altri, quelli ATP, che si misura la carriera di un tennista nella sua sostanza 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, robros ha scritto:

La Davis è torneo a squadre, che non dipende solo dal giocatore, mentre l'oro Olimpico è torneo che, disputandosi ogni quattro anni, non dice della forza di un tennista in continuità, magari proprio in quelle date quell'anno ha un acciacco, e a quel punto deve aspettare altri quattro anni per provarci. Oltre a non essere il tennis uno sport principe in ambito olimpico e per questo il torneo lì è snobbato da chi è impegnato nel circuito ATP.

Diciamo che entrambi sono da includere solo per 'completismo' da statistica. Come fatto da Djokovic nell'ultima parte di carriera. E' su tutti gli altri, quelli ATP, che si misura la carriera di un tennista nella sua sostanza 

Si sono d'accordo, ciò che più conta sono i titoli Slam, però la soddisfazione di poter dire di aver vinto tutto è impagabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Trezegol_88 ha scritto:

La risposta di Sinner è sempre stata la migliore del circuito. Per quanto mi riguarda anche a quella dello stesso Alcaraz.

In merito alla partita, se devo essere sincero, non sono neanche troppo sorpreso della vittoria di Sinner.

In tutto il torneo Jannik è andato in crescendo.

Comunque quando c'è da mettere sul piatto l'aspetto mentale Jannik è decisamente di un altro livello.

sulla risposta somiglia molto a Nole...il migliore per anni in tutto, specie nella risposta

Chissà come sarebbe andata nel vedere Sinner e Alcaraz nell'epoca dei big 3...è una domanda che mi faccio spesso

Secondo me sarebbero stati i big 5 o 6 con Murray, mi sarebbe piaciuto vederli battagliare contro di loro

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ronny80 ha scritto:

Si sono d'accordo, ciò che più conta sono i titoli Slam, però la soddisfazione di poter dire di aver vinto tutto è impagabile.

Certi 1000 hanno comunque sempre il loro fascino e la loro importanza (come ad esempio quello di Montecarlo stesso).

Non sono mai stato d'accordo con lo "o Slam o morte".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti