Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

mercimichel

ATP e WTA - il topic del TENNIS maschile e femminile

Post in rilievo

2 ore fa, PR20 ha scritto:

Quando ci sono 2 come Sinner e Alcaraz che vicono il 90% dei tornei a cui partecipano, riuscire a vincere un torneo per gli altri e' piuttosto aleatorio, dipende da quali tornei giochi, se per esempio ti metti a giocare anche tanti 250 e 500 che di solito i giocatori di vertice spesso non giocano, da quanto ti trovi in forma quella volta in cui sei in un torneo in cui Sinner e Alcaraz non partecipano o sono gia' usciti, dal fatto di incontrare o meno qualche avversario in stato di grazia e, per quanto riguarda Musetti, anche dalla superficie in cui questo accade.

Se Musetti si mettesse a giocare gli stessi 250 e 500 di Arnaldi e Darderi, per fare un esempio, di sicuro qualche torneo in piu lo vincerebbe ma non e' qualcosa di compatibile con il suo attuale status di top ten che negli slam e nei mille deve puntare ad arrivare almeno ai quarti, almeno in media.  

Detto questo, se continua cosi' qualche torneo lo vincera' (fino allo scorso anno, anzi direi fino ai primi mesi di quest'anno, praticamente poteva aspirare a vincere solo sulla terra, adesso non e' piu cosi')  ma non ne farei un'ossessione.

Poi sicuramente, rispetto ad altri come ad esempio Bublik, Musetti non e' un giocatore da picchi vertiginosi che quindi nella settimana buona puo' battere pure Sinner se non lo trova al 100%. Per il suo modo di giocare lui i tornei li puo' vincere al massimo battendo gente alla sua portata o appena piu forte,almeno sul duro. E comunque rispetto a Kachanov o Bublik stesso o tanti altri ha solo 24 anni e questo praticamente e' il primo anno in cui e' diventato competitivo su tutte le superfici. Quest'anno ha avuto una sola vera occasione di vincere un torneo, cioe' nel 250 di Chengdu contro Tabilo, li avrebbe potuto vincere e gli e' andata male... capita, ma non mancheranno altre occasioni. Non credo comunque che nessuno baratterebbe una sconfitta in semifinale al Roland Garros o in finale contro Alcaraz a Montecarlo (vincendo un set peraltro) con qualche vittoria casuale in qualche 250 o 500 in asia o in medio oriente.

54 minuti fa, LaJuveNonMuoreMai31 ha scritto:

Vincere è talmente raro per un giocatore (se non sono fenomeni) che ne hai bisogno come l'aria, la sua finale persa a Chengdu contro Tabilo ha pesato sul resto della sua tournee asiatica. Infatti piange a fine partita perche ha un bisogno vitale di vincere, gli pesa tantissimo l'astinenza, anche se ha perso "solo" un 250.

Avete ragione entrambi; nel senso che, ovviamente, una semifinale slam vale infinitamente di più di una vittoria ad un 250, ma allo stesso tempo alzare un trofeo, ogni tanto, psicologicamente da una carica positiva, un senso di compiutezza. 

Piccola correzione sul grassettato: Musetti di anni ne ha 23.  Fra l'altro, essendo il suo tennis molto complesso e, al contempo, la sua testa "particolare", credo maturerà definitivamente più tardi della media. 

Gli mancano un filo di naturalezza e fluidità nel dritto e un pizzico di potenza; ma per il resto, ha il talento e il fisico per essere un top five; sarebbe un delitto non ci arrivasse; ma se continua così ci riuscirà. 

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, silver1981 ha scritto:

comunque l'odio che si legge sui social verso Alcaraz non è una cosa normale, certa gente merita di essere curata, neanche per i delinquenti si leggono certe frasi.

il Sinnerismo all'italiano medio ha dato troppo alla testa.

Bah...sarà che non sono iscritto a nessun social, e quindi sono meno esposto al megafono degli imbecìlli, ma non darei grosso peso a queste cose, perché sono connaturate al format attuale dei media. 

Sinner stesso non viene risparmiato dagli invidiosi frustrati e dagli stupidi trincerati da codardi dietro un nick. Se n'è avuta l'ennesima riprova un paio di settimana fa.  

Anche perché poi esiste la realtà, e vedi che anche in Italia, come in tutto il mondo, Alcaraz e il suo tennis godono di enorme apprezzamento, oserei dire come nessun altro; e perfino (e giustamente) a Torino contro Musetti o in finale a Roma contro Sinner, pur facendo il tifo per gli italiani, il pubblico fa partire scrosci di applausi di ammirazione al suo indirizzo. 

Credo, fra l'altro, visto il suo carattere, che Carlitos sia uno che se ne catafotte degli idiòti. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, silver1981 ha scritto:

comunque l'odio che si legge sui social verso Alcaraz non è una cosa normale, certa gente merita di essere curata, neanche per i delinquenti si leggono certe frasi.

il Sinnerismo all'italiano medio ha dato troppo alla testa.

Non è sinnerismo è semplicemente minchionaggine 

Le stesse cose le leggiamo pure sul nostro con la cosa bella che magari chi le scrive è proprio italiano .ghgh

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Musetti di anni ne ha 23.  Fra l'altro, essendo il suo tennis molto complesso e, al contempo, la sua testa "particolare"

temo che col tempo, se non alza il livello fino ad arrivare almeno al terzo posto del ranking dietro i due mostri, subisca un processo alla Fognini, ottimo talento

cui la testa ha impedito di ambire a mete piu alte.

vabbe' alla peggio lo rivediamo a ballare con la carlucci il sabato sera....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, platini10roi ha scritto:

Con la fortuna che ha Sinner, si ritrova Alcaraz in semifinale 

mi sembra che in semifinale  il primo di un girone incontri il secondo dell altro girone quindi in questo caso impossibile, faranno una finale scontata come il sole che sorge ogni mattina

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Credo, fra l'altro, visto il suo carattere, che Carlitos sia uno che se ne catafotte degli idiòti. 

se dai retta agli idioti (ma anche alle persone intelligenti) a quel livello non ci arrivi nemmeno, quindi ovvio che sia cosi', nessuno di noi puo' sapere cosa frulla nelle teste dei grandi professionisti di qualsiasi sport quando giocano o si allenano, specie negli sport individuali, quali dinamiche e quali tecniche mentali utilizzano dentro di se',  e' una cosa naturale

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ich bin Strunz ha scritto:

temo che col tempo, se non alza il livello fino ad arrivare almeno al terzo posto del ranking dietro i due mostri, subisca un processo alla Fognini, ottimo talento

calma, Fognini a 23 anni non era mica nei primi 10

va anche detto che la Top Ten di 15-20 anni fa era molto molto piu alta di livello ruspetto a quella di oggi

basti pensare che dal 6 al 10 c'erano Wawrinka, Berdych, Tsonga, Del Potro, gente che ha vinto Slam o fatto finali Slam

non gente che se la fa sotto ogni volta che incontra ai primi 2,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ich bin Strunz ha scritto:

mi sembra che in semifinale  il primo di un girone incontri il secondo dell altro girone quindi in questo caso impossibile, faranno una finale scontata come il sole che sorge ogni mattina

Il mio messaggio è stato scritto ben prima dell’ultima partita di Alcaraz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da tifoso Carletto, spero stasera in una sfida di 4 ore tra Sasha e Felix 😂 però obiettivamente tifo Aliassime perchè sono sicuro che Alcaraz soffrirà o soffrirebbe molto Zverev Indoor, infatti l'anno scorso ci perse qui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Ich bin Strunz ha scritto:

Mi pare un paragone sballato. Fognini è il classico giocatore alla Cassano, del quale si dice "con un'altra testa chissà". Ma alla fine non è mica detto, è solo un pensiero che viene vedendo alcuni sportivi. Musetti mi sembra di un'altra categoria, e infatti ha una progressione che lo porta a essere tra i primi 10 a 23 anni. Fognini ci è stato per brevissimo tempo quando di anni ne aveva già più di 30, ma per il resto della carriera è stato un giocatore da cinquantesimo posto, o giù di lì...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti