Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

mercimichel

ATP e WTA - il topic del TENNIS maschile e femminile

Post in rilievo

2 ore fa, loropo ha scritto:

Non so se saranno ripetibili tre campioni di questo livello nella stessa era

20 anni fa sampras riusci´ a battere il record di slam vinti che apparteneva da decenni a emerson...solo borg e ovviamente laver erano andati vicini... i 14 slam di sampras all´epoca sembrarono un record clamoroso...se qualcuno avesse pronosticato che nel giro di 20 anni 3 tennisti sarebbero arrivati a 20 e piú sarebbe stato preso per il mago oronzo 😄 sará dura anche averne uno che arriva a venti credo..magari qualcuno potrá attaccare la posizione di sampras...quindi figurarsi tre nella stessa era... sarebbe come di botto trovarsi con 3 sprinter in grado di fare 9,50 sui 100 metri...non so mi sembra un paragone calzante

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, ytoong ha scritto:

@Godai @Ronnie O'Sullivan

Bro ho visto oggi Jan il Rosso e mi è sembrato abbia cambiato modo di servire mi spiegate? Grazie

Ho visto anche Wizard…. Bravo si sta abituando all’erba, talento puro.

Ciao Bro. Si', Jan il Rosso è tornato, nella costruzione della catena cinetica del servizio, al cosiddetto foot-up ( Ronnie sa di cosa si tratta), ovvero cominciare il movimento con le gambe aperte per poi unirle quando si stacca per andare a impattare la pallina. Lo faceva con Piatti, poi aveva cambiato.

Si tratta, quindi, di un ritorno alle origini.

Oggi partita di sostanza contro uno dei miei più amati  pupilli, Alexander, "Crazy Horse", Bublik, contro il quale, per via delle sue bizzarre e goduriose follie ( battute da sotto, palle corte direttamente in risposta, insensati, sublimi attacchi in chop da metà campo ecc ecc), è praticamente impossibile trovare il ritmo.

 

Grandi progressi, poi, del Wizard sul verde: oggi, contro Barrere, che sul rapido è buon giocatore, alcuni punti da spellarsi le mani!

Deve venire, tuttavia, più a rete, se vuole capitalizzare l'enormità del suo talento.

 

Domani provo i pronostici dei quarti dei due tornei ;)

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/6/2023 Alle 15:38, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Il mio tifo per un tennista si è concluso col ritiro di Stefanello Edberg (non è del tutto vero; ho tifato parecchio anche per Pete Sampras); fra i tre tenori, quello che più ho ammirato è stato Federer, quello per cui ho simpatizzato è stato Nadal. Nole per certi versi lo apprezzo, per altri mi è sempre stato antipatico, è una cosa di pelle. 

Ma, mia personalissima opinione, non mi serviva di certo il record di slam per considerare complessivamente - e seppur di poco - Nole Djokovic il più forte di tutti, non solo il più vincente. 
Per me, pur con qualche intervallo, è dal 2011 il più forte considerando tutte le superfici - terra, cemento, erba, sintetico indoor - e questo anche andando al di là delle settimane da numero uno, dei tornei vinti, degli slam e degli h2h, tutte statistiche, per altro, a suo favore. 

Se poi vogliamo parlare di picchi assoluti di rendimento, di stile, di manualità, di talento naturale, di singola superficie (Rafa più forte terraiolo di tutti i tempi), di estetica e di emozioni (Roger semplicemente inarribavile), si può eccepire in tanti modi, ma finché a tennis si tengono i punti (cit.), io ho davvero pochi dubbi riguardo al più forte.

Io  tifo Rafa su tutti! Nole diciamo che è quello che mi sta più antipatico! Però devo ammettere che è fortissimo!! Non lo considero però più forte di rafa e Roger, diciamo che è il più completo! E soprattutto il più continuo a livello fisico, non ha mai avuto infortuni gravi. Rafa in tanti Slam è stato sfortunato. Poteva anche lui averne molti in più a quest ora 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Godai ha scritto:

Ciao Bro. Si', Jan il Rosso è tornato, nella costruzione della catena cinetica del servizio, al cosiddetto foot-up ( Ronnie sa di cosa si tratta), ovvero cominciare il movimento con le gambe aperte per poi unirle quando si stacca per andare a impattare la pallina. Lo faceva con Piatti, poi aveva cambiato.

Si tratta, quindi, di un ritorno alle origini.

Oggi partita di sostanza contro uno dei miei più amati  pupilli, Alexander, "Crazy Horse", Bublik, contro il quale, per via delle sue bizzarre e goduriose follie ( battute da sotto, palle corte direttamente in risposta, insensati, sublimi attacchi in chop da metà campo ecc ecc), è praticamente impossibile trovare il ritmo.

 

Grandi progressi, poi, del Wizard sul verde: oggi, contro Barrere, che sul rapido è buon giocatore, alcuni punti da spellarsi le mani!

Deve venire, tuttavia, più a rete, se vuole capitalizzare l'enormità del suo talento.

 

Domani provo i pronostici dei quarti dei due tornei ;)

Strana questa cosa non trovi?  Ieri comunque ha servito bene. Ha volte mi chiedo avrà fatto bene a lasciare Piatti il miglior allenatore italiano?

Ho visto i grandi progressi del Wizard adesso incontra l'ostico Tiafoe.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Godai ha scritto:

Ciao Bro. Si', Jan il Rosso è tornato, nella costruzione della catena cinetica del servizio, al cosiddetto foot-up ( Ronnie sa di cosa si tratta), ovvero cominciare il movimento con le gambe aperte per poi unirle quando si stacca per andare a impattare la pallina. Lo faceva con Piatti, poi aveva cambiato.

Si tratta, quindi, di un ritorno alle origini.

Ciao Scriba, piccola nota polemica*: ma fra tutti quelli (.fiu) che avrebbero dovuto/dovrebbero cambiare coach, lo ha fatto proprio colui che che era allenato da uno dei migliori al mondo in senso assoluto, unanimemente riconosciuto come tale, ovvero Riccardo Piatti? 

 

* So che non le ami, ma.... so resistere a tutto, tranne che alle tentazioni... .ghgh e comunque mi riferivo in primis all'Apollineo Greco...sefz

 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante Musetti - Tiafoe domani. Spero sia una stagione prolifica sul verde in vista di Wimbledon. Anche perchè sul Berretta purtroppo bisogna mettersi il cuore in pace al momento. Anche interessante anche il ritorno di Raonic dopo 2 anni di assenza dal circuito. Non è un figurino, ma il braccio è sempre quello.

 

Passando alle cose importanti, ottima rivincita per Stefanos dopo la stesa al RG, che pare aver conquistato il cuore della bellissima Paula Badosa. Ebbbbravo il greco. Probabilmente li avete già visti al cinema .ehm

 

FMD96vMXsAIULjE.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Ciao Scriba, piccola nota polemica*: ma fra tutti quelli (.fiu) che avrebbero dovuto/dovrebbero cambiare coach, lo ha fatto proprio colui che che era allenato da uno dei migliori al mondo in senso assoluto, unanimemente riconosciuto come tale, ovvero Riccardo Piatti? 

Eh, bella domanda infatti....

È da tempo che, nella mia ignoranza, sostengo questa cosa.

 

Detto ciò, ho solo intravisto la partita contro Bublik.

Sbaglio, o ha utilizzato spesso lo slice esterno al servizio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Trezegol_88 ha scritto:

Eh, bella domanda infatti....

È da tempo che, nella mia ignoranza, sostengo questa cosa.

 

Detto ciò, ho solo intravisto la partita contro Bublik.

Sbaglio, o ha utilizzato spesso lo slice esterno al servizio?

Non ho visto niente Bro...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, ytoong ha scritto:

Strana questa cosa non trovi?  Ieri comunque ha servito bene. Ha volte mi chiedo avrà fatto bene a lasciare Piatti il miglior allenatore italiano?

Ho visto i grandi progressi del Wizard adesso incontra l'ostico Tiafoe.

No, non è strana, Yto. Quando ci si allena, ci si confronta con il coach, e si provano possibili novità nei colpi e nelle tattiche di gioco. A volte funzionano, a volte no ( e si ritorna alle origini).

E' una normale dialettica tecnica che fa parte della vita agonistica d'un tennista.

 

Se ha fatto bene a lasciare Piatti non lo so....ma Cahill è bravo, con provata esperienza, e, secondo me, Jannik sentiva il bisogno di lavorare con persone più giovani (come Vagnozzi), più vicine al suo mondo di poco più che teenager, più..."leggero", se cosi' posso dire.

E comunque, con il nuovo team, sta facendo bene, sia l'anno scorso (Wimbledon, Flushing), sia quest'anno, con due semifinali e una finale 1000 (più il titulo di Montpellier).

Per quanto riguarda il Wizard, invece, contro il Clown, parte, secondo me, sfavorito.

Vedremo ;)

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Ciao Scriba, piccola nota polemica*: ma fra tutti quelli (.fiu) che avrebbero dovuto/dovrebbero cambiare coach, lo ha fatto proprio colui che che era allenato da uno dei migliori al mondo in senso assoluto, unanimemente riconosciuto come tale, ovvero Riccardo Piatti? 

 

* So che non le ami, ma.... so resistere a tutto, tranne che alle tentazioni... .ghgh e comunque mi riferivo in primis all'Apollineo Greco...sefz

 

Eh lo so, caro il mio Ronnie Rino sefz , ma molti cambiano allenatore. Quando non ti trovi più bene con un tecnico si cambia. Per quanto riguarda Jan il Rosso, io credo, come ho già risposto ad Yto, che lui non si trovasse più a suo agio con il modus operandi di Piatti, e che avesse, o meglio sentisse, la necessità, di stare con persone più giovani e più vicine a lui anagraficamente. C'era evidentemente della insofferenza con il vecchio allenatore, e quindi, quando la situazione diventa questa, risulta inevitabile cambiare. Se poi il nuovo team tecnico sia all'altezza o no, non lo so, però, mi pare che i risultati si stiano vedendo comunque; quindi,  non mi sento di condannare, attualmente, la scelta di Jannik.

Per quanto riguarda la tua simpatica e leggiadra provocazione sul coach del Wizard, invece sefz, come ti ho già detto tante volte reputo abbastanza sterile parlarne non perchè non sia tema interessante (au contraire!), ma per il semplice fatto che, per Lorenzo, Tartarini è come un secondo padre, ergo, non cambierà mai allenatore. Il problema, ahimè, non si pone alla radice. Detto questo, io parlerei molto volentieri con Tartarini perché avrei, come ho già scritto, delle cose di cui discutere con lui: vedermi, infatti, il Wizard costruito come un terraiolo puro e stazionare così tanto lontano dalla rete, lo considero un sacrilegio e una profanazione del Sancta Sanctorum del tennis mondiale, essendo Lorenzo il più grande talento del mondo.

Lo stesso vale per l'Apollineo Greco, che invece di fare serve&volley sul veloce, mi gioca soltanto con lo scolastico schema servizio, drittone da fondo e forza fisica. Con quella mano.... è una bestemmia.

Questa è la mia opinione; un caro saluto fratello. .bye               

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pronostici

Quarti s-Hertogenbosch:

Mc Donald - Hijikata: Non ho mai visto giocare l'australiano

Mannarino - Thompson: Mannarino in 3

Griekspoor - Il Collegiale: Il Collegiale in 3

Ruusuvuori - Jan il Rosso: Jan il Rosso in 2

 

Quarti Stoccarda

Wizard - Il Clown: Il Clown in 2

Fucsovics - B52 americano: B52 americano in 2

Yoghi Hurkacz - O'Connell: Yoghi in 3

Gasquet - Struff: Struff in 3

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Godai ha scritto:

Pronostici

Quarti s-Hertogenbosch:

Mc Donald - Hijikata: Non ho mai visto giocare l'australiano

Mannarino - Thompson: Mannarino in 3

Griekspoor - Il Collegiale: Il Collegiale in 3

Ruusuvuori - Jan il Rosso: Jan il Rosso in 2

 

Quarti Stoccarda

Wizard - Il Clown: Il Clown in 2

Fucsovics - B52 americano: B52 americano in 2

Yoghi Hurkacz - O'Connell: Yoghi in 3

Gasquet - Struff: Struff in 3

Per adesso mi sa che il clown se la deve sudare

Primo set a Musetti e 4-4 pari nel secondo 

Ottimo servizio, magari non per la quantità di prime ma quando entra sta sopra all'80% di punto 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto la partita di Musetti solo a sprazzi, ed il terzo set me lo sono perso completamente.

Non vorrei che il 3° set sia stata la conseguenza di quel maledetto rimbalzo sul 4-5 del tie-break del 2° set.

Magari qualcuno che ha visto la partita potrà confermarmelo o meno.

Comunque sono contento dei progressi di Lorenzo sull'erba.

 

Ora vediamo come andrà Jannik oggi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, alexanderv1986 ha scritto:

Per adesso mi sa che il clown se la deve sudare

Primo set a Musetti e 4-4 pari nel secondo 

Ottimo servizio, magari non per la quantità di prime ma quando entra sta sopra all'80% di punto 

Purtroppo non ho potuto vederla, ma, ahimè, ho indovinato il pronostico. Comunque son già contento che il Wizard se la sia giocata per due set contro un buon erbivoro come Il Clown.

I progressi mi sembrano palpabili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l´ho vista anch´io a sprazzi, a me é sembrato soprattutto crescere tiafoe nel terzo.. primi due set non un granché per lui..musetti nel complesso credo abbia giocato molto bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho avuto la rara opportunità di vedere i due azzurri all'opera; Sinner mi è parso in totale giornata no, Musetti a sprazzi bene ma ha sprecato veramente tanto contro un Tiafoe che nei primi due set non mi ha per nulla impressionato (meglio nel terzo ma mi pare che la partita di Lorenzo sia finita col punto sfortunato al tie-breck del secondo set)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

brutta prova di sinner... 0 palle break... 0 punti sulla prima avversaria... mai apparso in partita.. troppo brutto per essere vero anche per me che non appartengo alla categoria dei "futuro top3 sicuro!" e penso ci si debba andare ancora con prudenza riguardo aspettative sul suo futuro...

tuttavia e´ la prima settimana sull´erba... con queste due parrocchie/250 che sembrano messe li´ apposta per far avere ai giocatori un primo approccio soft sulla superficie su cui dovranno confrontarsi per 5 settimane (sei per chi andrá a farsi pure il 250 a newport - rhode island) .. 

che ne sappiamo noi di come han deciso di usare questi giorni post rg e questo specifico torneo nello staff di sinner ?

tocca aspettare e vedere come risponderá ad halle dove giocoforza si cominceranno a scoprire le carte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tennis italiano veramente a picco in questo periodo , temo una debacle a Wimbledon ma mi auguro con tutto il cuore di essere smentito 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.