Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Leevancleef

Vi piace il nuovo logo della Juventus? - [FOTO e VIDEO] L'evento di presentazione #2beJuventus. Le parole di Agnelli, Nedved, Buffon

Vi piace il nuovo logo della Juventus?  

  1. 1. Vi piace il nuovo logo della Juventus?

    • 671
    • No
      470
  2. 2. Preferite il nuovo logo o quello precedente?

    • Il nuovo
      460
    • Il precedente
      681
  3. 3. Pensate che il nuovo logo aiuterà la Juve a diffondere il proprio brand nel mondo?

    • 771
    • No
      370
  4. 4. Considerate giusto apporre il nuovo logo anche sulle maglie da gioco al posto di quello tradizionale?

    • 495
    • No
      570


Post in rilievo

Per te è così. Per me i "grandi manager" sono quelli che non custodiscono la tradizione, che è il sostentamento di un club dominante. Non ci sono City e PSG al vertice del calcio, eppure sono ricchi come Real e Bayern Monaco.

No, questo re-brand, da squadra minore NBA, non lo posso accettare. Me ne farò una ragione comunque.

Affinché la compri, la maglia dovrà essere un capolavoro, perché ora il logo si aggiunge alla patacca tra gli elementi negativi.

 

Amico mrfn, ti ringrazio per la critica, mi riempi sempre di like :d (scherzo ovviamente...) ; io sono tendenzialmente un tradizionalista (secondo la moglie più che tendenzialmente...) e il logo nuovo non mi dispiace ma nemmeno mi dice gran che; lo trovo però di impatto e mi piace l'idea che la società abbia capito che serve una via alternativa alla crescita per competere ai massimi livelli sportivi, perchè copiare gli altri non è possibile per il vantaggio competitivo che hanno conseguito. Finora a livello marketing (e di conseguenza merchandising) sono rimasti inermi di fronte alla "sconfitta".

 

Il nuovo logo fine a se stesso sarebbe una cagàta pazzesca; come incipit per una strategia di marketing e di business che io - come tutti voi peraltro - ad oggi NON conosco, ci sta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

38a2d0d4fce25c42fc8e25c830a7e1df.jpg

 

Bisogna abituarsi al momento l'effetto fa un po' *

 

Stupenda. Per quanto mi riguarda la migliore maglia da un sacco di tempo a questa parte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vero il discorso su calciopoli, però ti chiedo, cosa ha questo nuovo brand di legato con il passato (oltre al nome)?

 

Se dobbiamo slegare le società anche dalla loro cittadinanza allora facciamoli diventare dei circhi con una torunè mondiale, stile Moira Orfei, quelli a New York o a Pechino si fanno in 4 se vogliono vedere le giocate di Messi Live.. Sicuramente apprezzerebbero la visita però snatureresti totalmente il senso della competizione..

 

Secondo me c'è un forte richiamo alla sobrietà da sempre associata allo stile Juve. C'è un riferimento allo scudetto/tricolore, a richiamare la nostra identità nazionale (o la nostra ossessione per gli scudetti). Anche l'idea di richiamare l'ideogramma "forza" associato a Juventus è un riferimento a uno dei cori più caratterizzanti della curva. Infine le righe bianconere, i colori sociali e il riferimento a "bianconeri" come ci conoscono all'estero.

 

Sono riferimenti identitari forti alla nostra storia secondo me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutte e SI, anche se non avrei votato per ora per le domande sulla maglia o sulla scelta del logo.

Messo alle strette scelgo il nuovo.

Le potenzialità di questa piccola e semplice idea sono stratosferiche.

La sola idea di diventare un brand che fa del calcio il suo strumento promozionale è grandiosa.

Il solo pensare al nostro marchio in diretta competizione con marchi tipo "Zara" "H&M" mi sconvolge.

E' un'idea talmente forte e con potenzialità talmente ampie da superare i concetti di tradizionalismo e innovazione.

Si stanno creando le basi per qualcosa di epocale.

Idea fantastica.

In ultimo, pero che J non voglia diventare un marchio d'elite ma che ispirandosi alla matrice popolare e pubblica del calcio voglia riferirsi ad un target molto più ampio.

Solo complimenti per questa trovata, da parte mia.

Zara? HM?scusa...ma che stai dicendo?

Stai mettendo le pere con le mele

Noi siamo un club di calcio, quelle sono catene di distribuzione... .asd

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me più che staccarsi dalla città, stanno cercando di radicarla al mondo.

Se il vecchio luogo aveva all'interno il simbolo della città, questo cerca di essere il simbolo del mondo ovvero universale.

Il fatto che sia così semplice aiuta chiunque a collegare il logo alla Juventus.

 

P.S.

 

Non è la prima volta che la Juventus cambia il voto, in passato c'era la zebra, poi è ritornato il toro e adesso una lettera che deriva dal latino che sta appunto ad indicare i giovani.

Quale migliore simbolo per il futuro se non proprio i giovani?

 

Bella anche la forma della lettera a cui si possono dare diverse sfumature.

Ovviamente rispetto coloro che sono contrari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi anche allo stadium cambieranno tutti i loghi appesi compreso quello gigante interno sulla copertura?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa più imbarazzante che ho letto a riguardo del nostro nuovo logo è: "Siamo la squadra di Torino, questo logo non ci rappresenta... nemmeno un riferimento alla città etc etc".

Si è vero, nessun riferimento alla città, ma penso che sia minimal dire che siamo la squadra di Torino, noi siamo la squadra nata a Torino ma siamo la squadra di tutti i tifosi juventini nel mondo. Questo logo secondo me deve espandere la nostra fama, in tutte le città mondiali alla lettere "J" deve riconoscere la Juve. Come la "F" di facebook, la "G" di google, la mela di Apple ed altri marchi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zara? HM?scusa...ma che stai dicendo?

Stai mettendo le pere con le mele

Noi siamo un club di calcio, quelle sono catene di distribuzione... .asd

 

Perchè ti sfugge la portata dell'innovazione.

E pensi che questa idea sia riferita ai tifosi quando si tratta di creazione ed espansione del marchio.

Quello che potrà venire fuori da questa piccola-grande mossa è enorme.

Ben presto il tuo lol si tramuterà in :o ...

Non dire però di non averne già sentito parlare. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Amico mrfn, ti ringrazio per la critica, mi riempi sempre di like :d (scherzo ovviamente...) ; io sono tendenzialmente un tradizionalista (secondo la moglie più che tendenzialmente...) e il logo nuovo non mi dispiace ma nemmeno mi dice gran che; lo trovo però di impatto e mi piace l'idea che la società abbia capito che serve una via alternativa alla crescita per competere ai massimi livelli sportivi, perchè copiare gli altri non è possibile per il vantaggio competitivo che hanno conseguito. Finora a livello marketing (e di conseguenza merchandising) sono rimasti inermi di fronte alla "sconfitta".

 

Il nuovo logo fine a se stesso sarebbe una cagàta pazzesca; come incipit per una strategia di marketing e di business che io - come tutti voi peraltro - ad oggi NON conosco, ci sta.

Abbiamo avuto una chiave di lettura simile...

Il mio commento a questa iniziativa é stato questo...

 

Ragazzi faccio la premessa che non sono certo un esperto di marketing e nemmeno una persona dotata di un particolare buongusto :d , non so dove porterà questa strategia né quantificare quanti soldi ci porterà in più nei prossimi anni...

 

Detto questo a me sembra evidente che abbiano fatto un ragionamento semplice:

hanno iniziato anni fa con il legare la lettera J a tutte le nuove iniziative, JStadium, JVillage, JMedical, JTV, ecc. ecc.

La Juventus ha già la fortuna di essere conosciuta in tutto il mondo, come del resto tutte le altre grandi squadre europee.

Vista la visibilità scarsa della serie A, rispetto ad una premier, si saranno fatti i conti che più dei 100/110 milioni di diritti TV annui non potranno farci.

Anche dal punto di vista Champions siamo sempre tra quelle che guadagnano di più, pure lo scorso anno, pur uscendo agli ottavi, per via del nostro market pool abbiamo avuto uno degli incassi maggiori.

 

Perciò entrate da serie A e Champions siamo già al massimo ottenibile.

Per avere altre entrate, a meno di vendere ogni anno i giocatori migliori, rimane un'altra unica voce, il marketing e le sponsorizzazioni.

 

Infatti anche qui sul forum, in ogni discussione che vede analizzare il nostro bilancio, tutti si é concordi che bisogna lavorare su quello.

Ed é quello che stanno facendo, con una iniziativa come quella della J

 

Abbiamo la fortuna di essere tra le squadre più conosciute al mondo, l'unica che inizia con quella lettera.

Abbiamo già da anni iniziato a chiamare le nostre strutture con il prefisso J come fa la Apple con la sua "i".

 

Quale era il passo successivo? Rendere commercializzabile e griffabile qualunque cosa.

Lo potevamo fare con lo stemma?

Dai, siamo seri, assolutamente no.

 

Chi andrebbe in giro con un paio di scarpe con lo stemma della Juve sul lato?

Chi andrebbe in ufficio con la camicia con su lo stemma della Juve?

Quale ragazza comprerebbe una borsa col marchio Juve?

O ancora un vestito o una giacca?

 

Se invece la linea di prodotti, chiunque li producesse (sia un abito di Trussardi, un telefono della Samsung, per arrivare persino ad una linea di Hotel, a ristoranti, ad auto, moto, ecc. ecc.) avesse una semplice J stilizzata, diventerebbe appetibile, acquistabile, fruibile a chiunque.

 

Non più solo al tifoso, non più solo allo sportivo che va a farsi la corsetta, ma anche a chi del calcio e/o della Juve non gliene frega nulla.

Il discorso diventerebbe puramente estetico, di gusto:carine quel paio di scarpe Adidas con la J sul lato; bella la borsa della Disegual linea J, ecc. ecc.

Oltre ovviamente ai prodotti che la Juve commercerà direttamente.

 

Se questa iniziativa avrà successo in un decennio si otterranno due risultati:

da un lato identificare una squadra con una lettera,

dall'altro far diventare quella lettera quasi di tua prorietà.

Uno legge la J e pensa alla Juve.

L'altro risultato che si otterrà é semplicemente quello di vendere prodotti a chi non tifa per noi, a chi non sa i nostri risultati, a chi magari del calcio non frega nulla...

Vede una polo con su sta J, gli piace, la compra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Ci riflettono ma in alcuni casi se ne fregano, il caso Red Bull è quello più lampante in questo senso. Tempo fa a una specie di conferenza feci questa domanda a uno del marketing della Red Bull , in riferimento alla polemica dei tifosi del Salisburgo che si lamentavano del nome cambiato.

 

In pratica la risposta fu grossomodo che se quattro fessi di tifosi si lamentavano per un nome cambiato e preferivano stare in uno stadio a mangiar pane e salame invece che in una struttura all'avanguardia (dato con la mossa di marketing sarebbero girati più soldi e più successi a livello sportivo) erano affari loro e non di Red Bull, e quindi manco rispondevano alle critiche di questi tifosi legati alla tradizione.

 

Personalmente mi auguro che queste mosse di marketing fra dieci o vent'anni cambino direzione e che gli "esperti" si accorgano che anche la storia è importante per fare un brand (sportivo o non sportivo che sia).

 

Il fatto è che adesso l'obiettivo principale è brandizzare la J, in tutte le maniere. In tutto il mondo la J dev'essere associata indelebilmente ala Juventus, soprattutto se ad usarla poi sono altre marche od istituzioni. A tendere, ogni persona del mondo, una volta vista la J, dovrebbe pensare "Juventus!". Una volta raggiunto lo scopo, vai tranquillo che arriverà la mossa di marketing tesa a "riscoprire la storia e le antiche emozioni di oltre cent'anni di storia del calcio", con tanto di battage pubblicitario emozionale ed altri soldi investiti e da monetizzare. Mi ci gioco quello che vuoi ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè ti sfugge la portata dell'innovazione.

E pensi che questa idea sia riferita ai tifosi quando si tratta di creazione ed espansione del marchio.

Quello che potrà venire fuori da questa piccola-grande mossa è enorme.

Ben presto il tuo lol si tramuterà in :o ...

Non dire però di non averne già sentito parlare. ;)

 

sono d'accordo... la maggior parte degli utenti non ha capito che lo scopo della società è non essere "solo" una squadra di calcio, ma uno stile nel mondo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e comunque il logo sembra quello delle squadre di pes senza licenza. Io da quando hanno aumentato i prezzi ho smesso di andare allo stadio, con questi atteggiamenti rischiano di allontanare la gente. Poi vorrei sapere questi fantomatici guadagni più da dove verrebbero? Un cinese che compra la camicia col logo nuovo o un milanista che compra il cappellino? Nei mercati dove il calcio tira poco,. States, ci puoi anche mettere mia khalifa come logo

Purtroppo stanno allontanando i veri appassionati.

Poiché il calcio sta diventando sempre più un fenomeno di massa, le persone che vengono avvicinate con questi atteggiamenti sono proprio le masse di persone che alimentano il consumismo.

E' la stessa cosa degli iphone: non capisci un * di telefonia, non ti piace nemmeno particolarmente l'iphone, ma lo compri perché è figo con quel simbolo.

Esclusi ovviamente gli altri che se ne intendono.

 

Noi che guardiamo il calcio in maniera non dico romantica, ma più passionale, ci stiamo allontanando ed è un peccato.

Al massimo le serie inferiori riescono a farmi apprezzare il calcio, perché non c'è tutto questo giro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nate,

Voglio espandere il brand a livello globale..

J restaurant, j medical, Juventus stadium..vogliono vestirci anche nel tempo libero con questo logo.. abbiamo sottoscritto una collaborazione con VR46 per questo!

 

L'idea penso sia ispirata da quello ma la semplicità e l'eleganza del marchio ne fanno qualcosa di decisamente più sfruttabile ed indipendente dal "fatto" sportivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 Nuovo logo Juve, Soderling: "Assomiglia al mio..."

 

 

Su Twitter l'ex tennista svedese posta il proprio marchio, del 2013, simile a quello bianconero presentato lunedì

 

 

17 Gennaio 2017

 

La Juve lunedì ha presentato il nuovo logo societario. Una J bianca stilizzata su sfondo nero. Al di là delle reazioni dei tifosi, è arrivato un curioso tweet da un personaggio sportivo di rilievo. Si tratta di Robin Soderling, ex tennista, due volte finalista al Roland Garros. Lo svedese ha messo a confronto lo stemma del proprio marchio "RS Tennis" fondato nel 2013 e il nuovo simbolo bianconero. La somiglianza è chiara, Soderling si è fatto una risata.

 

Anche su Facebook l'ex tennista svedese, vincitore di 10 tornei Atp ed ex numero 4 del mondo, ha pubblicato il logo del proprio marchio, RS Tennis (fondato nel 2013 e che riguarda la vendita di prodotti legati al tennis, dalle palline alle corde per le racchette), affiancato al nuovo stemma bianconero. La somiglianza c'è, ed è evidente: stesso sfondo nero, linee bianche molto simili. La R e la S che compongono il logo di Soderling, ribaltate, sembrano quasi sovrapporsi alla doppia J bianconera.

 

61b1d0d41ccfcd707ed0b7799f6d345b.jpg

 

Sportmediaset

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, a me sembra che ogni anno ne esca uno nuovo .ghgh Ora sono usciti i cinesi che potrebbero mangiare in testa a tutte quelle .ghgh

 

Comunque dipende tutto da come vuoi gestire il compromesso, qui si è scelto di rifondare da zero la società..

 

Effettivamente è stato uno switch di non poco conto, ma necessario a mio avviso.

 

O facciamo il salto, o rimarremo sempre dei comprimari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono d'accordo... la maggior parte degli utenti non ha capito che lo scopo della società è non essere "solo" una squadra di calcio, ma uno stile nel mondo.

 

Esatto e quella che prima era solo un'impressione, notando quanto ci fossimo evoluti sul piano della comunicazione e dell'attenzione al marketing, adesso è diventata qualcosa di molto più grande.

La mia idea di inzio stagione era che tutto si riferisse esclusivamente alla Juventus FC quando la cosa è infinitamente più grande.

Sono davvero sorpreso ed estasiato per questa cosa. :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io credo che nel giro di non molti anni si avrà un collasso nel mercato calcistico visti i troppi soldi messi in ballo.. Ricordiamoci che tutto il teatro vive in base all'interesse della gente, quando ci saranno solo 5 squadre a competere su tutto la gente perderà interesse virando su altro.

Forse in base a questa previsione si decide di creare nuove fonti di profitto, magari stand-alone..

 

È l'esatto contrario. Il calcio europeo tenderà ad un modello più simile alla NBA, che fattura n volte di più della Champions nonostante un potenziale inferiore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Radicale senza snaturare però.. Pochissime società top hanno cambiato il loro brand, nessuna nel calcio.. Un motivo ci sarà.. L'essere precursori non significa essere per forza vincenti :)

 

Abbiamo ritardi di centinaia di milioni, che ogni anno rischiano di ampliarsi sempre di più. Io credo che loro abbiano deciso di seguire una strada diversa da quella battuta dalle altre squadre top club, visto che noi non abbiamo una struttura (parlo a livello nazionale, Federazione, movimento calcistico in generale, ecc.) abbastanza forte per poter sostenere una crescita economica in stile Premiere League, giusto per fare un esempio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.