Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

BlascoForlan

La Moviola di VS, Juventus-Milan: "Massa esce tutto fuorché indenne dal polverone dello Stadium. Mancano due rigori alla Juventus"

Post in rilievo

In questo Forum c'é un abuso della locuzione "il regolamento bisogna saperlo".......... :d

Il regolamento dice - nella sostanza - esattamente il contrario, ossia che NON TUTTI i tocchi di mano/braccia sono calcio di rigore, e non parla di braccia attaccate al corpo, ma di movimento della mano in direzione del pallone.

Nel regolamento si parla anche di posizione della mano. Oltre che di distanza e di movimento della mano verso il pallone...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Domanda: ma il rigore non era da ripetere? Un giocatore del milan è andato dentro l'area 3 ore in anticipo.

 

Si sarebbe dovuto ripetere se oltre ai giocatori del milan fossero entrati quelli della Juve.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questo Forum c'é un abuso della locuzione "il regolamento bisogna saperlo".......... :d

Il regolamento dice - nella sostanza - esattamente il contrario, ossia che NON TUTTI i tocchi di mano/braccia sono calcio di rigore, e non parla di braccia attaccate al corpo, ma di movimento della mano in direzione del pallone.

Pertanto, nel caso dei falli di mano, é - e resterà - sempre una questione interpretativa, rispetto alla quale la distanza tra pallone calciato e tocco di mano/braccio, la posizione di mano/braccio rispetto al corpo e la "direzionalità" del gesto, saranno rimessi alla discrezionalità dell'arbitro.

Si può dire che il rigore é netto, un po' più difficile é affermare che é rigore "da regolamento"..........altrimenti Cesari (ex arbitro) che dice che non é rigore, citando proprio il regolamento, cos'é, un ignorante dello stesso? Mi pare troppo! uum Ne dà, semplicemente, un'interpretazione.

La realtà é che la situazione dinamica di De Sciglio é di difficile interpretazione, perché é vero che il braccio può (e deve) essere tenuto vicino al corpo, per non creare un ostacolo maggiore al passaggio del pallone (questo dice il regolamento!), ma é anche vero che la posizione congrua delle braccia deve tenere conto di un dato molto ovvio.

Ossia: i calciatori corrono. E di norma corrono proprio verso il pallone, verso l'attaccante che ne é in possesso, al fine di chiuderlo.

Provate a fare una corsa con le braccia perfettamente attaccate al busto, o un intervento in scivolata con il braccio che va sull'esterno più in basso rispetto al tronco. Quasi impossibile.

Per cui, il concetto di "ostacolo maggiore" e di mani/braccia che vanno verso il pallone deve tenere conto della dinamica dell'azione.

Visto alla moviola, tenendo conto della scarsa velocità con la quale De Sciglio si muove, e del tipo di impatto del pallone sul braccio (rimbalza netto, quindi braccio tenuto teso, non "morto"), a mio parere il braccio non é dove dovrebbe (e potrebbe!) essere, quindi é calcio di rigore.

E' anche vero che in velocità, tenuto conto del momento, dell'adrenalina e della decisività dell'assegnazione del calcio di rigore, molti arbitri non l'avrebbero assegnato (in questo modo sbagliando, perché minuto, stanchezza dei calciatori e decisività del rigore - tradotto: il famoso "buon senso" - NON sono elementi valutativi da prendere in considerazione).

 

Appunto "movimento della mano in direzione del pallone". Nel video si vede benissimo che il braccio di De Sciglio cerca il pallone, secondo me è un gesto istintivo, ma l'istintività non è contemplata nel regolamento. Quindi è rigore.

 

https://www.youtube.com/watch?v=zagkruBzagA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Due rigori negati, mancata espulsione di Pasalic per doppia ammonizione, ma si parlerà del rigore dubbio fino a maggio .ehm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah,bisognerebbe vedere che dice il regolamento su questi casi,personalmente non lo avrei dato

 

Beh io personalmente ho goduto come un maiale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Il buon senso direbbe di non fischiare, ma l'episodio in sé - esulato da ogni contesto - appare border line e, per quanto opinabile, il fischio non é errato".

 

.boh:wacko:uum

 

E tieni conto che questa è la moviola di presunti Juventini....

Se guardi bene le immagini De Sciglio lo ha ancora più esteso il braccio lo ritrae solo quando vede che la pallonata sta arrivando con l'intento di chiuderlo per non farsi male, l'intenzionalità di tenerlo aperto viene totalmente smascherata.

Questo si schiera aumentando il volume da opporre e già per questo è sanzionabile

Nella gestualità conferma l'intenzionalità di tenerlo largo tanto che quando la palla sta per impattarci cerca di piegarlo, quindi è sicuro che l'impatto ci sarà e non è un gesto istintivo, anche per questo è sanzionabile.

 

Poi ci sono le regole non scritte, è rigore, ci sono un altro rigore e un gol degli avversari in fuorigioco però il buonsenso (MA DI CHI?) dice che non si dovrebbe assegnare... moviolisti di VS, a volte mi preoccupate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se guardiamo la partita c'è un rigore solare su dybala che viene totalmente ignorato, un gol del milan che poteva essere annullato e un rigore per la juve che poteva non essere dato....... se guardiamo la moviola c'è un rigore solare su dybala che viene totalmente ignorato, un gol del milan da annullare e un rigore per la juve che, con i nuovi regolamenti, doveva essere fischiato..... fate voi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda: ma il rigore non era da ripetere? Un giocatore del milan è andato dentro l'area 3 ore in anticipo.

 

Beh, nel caso l'avesse sbagliato, forse. Sennò (col gol) sarebbe come barare e poi guadagnarci pure!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E tieni conto che questa è la moviola di presunti Juventini....

Se guardi bene le immagini De Sciglio lo ha ancora più esteso il braccio lo ritrae solo quando vede che la pallonata sta arrivando con l'intento di chiuderlo per non farsi male, l'intenzionalità di tenerlo aperto viene totalmente smascherata.

Questo si schiera aumentando il volume da opporre e già per questo è sanzionabile

Nella gestualità conferma l'intenzionalità di tenerlo largo tanto che quando la palla sta per impattarci cerca di piegarlo, quindi è sicuro che l'impatto ci sarà e non è un gesto istintivo, anche per questo è sanzionabile.

 

Poi ci sono le regole non scritte, è rigore, ci sono un altro rigore e un gol degli avversari in fuorigioco però il buonsenso (MA DI CHI?) dice che non si dovrebbe assegnare... moviolisti di VS, a volte mi preoccupate.

 

Come ho scritto, per me é calcio di rigore.

Però, in velocità, sono quelle situazioni di difficile interpretazione perché non basta dire che il braccio é staccato dal corpo e valutare la distanza dal pallone, ci sono molte considerazioni da dover fare....ridurre il calcio a semplicistiche "massime" pseudo-regolamentari é scorretto, basti pensare al mantra "se tocca un'altra parte del corpo e poi il braccio non é fallo", in realtà anche lì bisogna analizzare l'azione e la posizione del braccio (vedasi caso-Bacca).

Un buon moviolista dovrebbe sapere che un conto é valutare i fatti con l'aiuto delle immagini, altro é giudicare l'operato della quaterna arbitrale (dovendo tener conto di visuale, velocità di azione, ribaltamenti, incroci, prospettiva, frazioni di secondo per decidere e così via).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appunto "movimento della mano in direzione del pallone". Nel video si vede benissimo che il braccio di De Sciglio cerca il pallone, secondo me è un gesto istintivo, ma l'istintività non è contemplata nel regolamento. Quindi è rigore.

 

Ma cosa c'entra?Ma non mi venite a fare sti ragionamenti,se per me non è rigore dico che non lo è.

 

Che poi ho detto un'altra cosa ma vabbe...

guardati il video e ribadisco meditate prima di scrivere messaggi buonisti e infondati o cambiate forum e te lo scrive un utente che non alza mai i toni e odia chi dà patenti di juventinità come ho fatto io nei tuoi confronti,ma quando vedo juventini che vanno dalla parte dei rosiconi non ci vedo più,QUESTO è RIGORE CAXXO!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

guardati il video e ribadisco meditate prima di scrivere messaggi buonisti e infondati o cambiate forum e te lo scrive un utente che non alza mai i toni e odia chi dà patenti di juventinità come ho fatto io nei tuoi confronti,ma quando vedo juventini che vanno dalla parte dei rosiconi non ci vedo più,QUESTO è RIGORE CAXXO!

 

Quindi se secondo me non dovesse essere rigore significa che non soni juventino?E che magari devo cambiare forum?

 

Maddai.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi se secondo me non dovesse essere rigore significa che non soni juventino?E che magari devo cambiare forum?

 

Maddai.....

sbagliare è umano,perseverare è diabolico! l hai visto il video e tu comunque non avresti dato rigore? dai su...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sbagliare è umano,perseverare è diabolico! l hai visto il video e tu comunque non avresti dato rigore? dai su...

 

Nel primo commento ho specificato che va consultato il regolamento per il caso specifico.

 

Poi (escludendo il regolamento)io rigori del genere non ne fischierei,in corsa con l'uomo a 1metro,poi ognuno....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fallo di mano di Bacca sul corner con relativo rigore annesso è sparito dai radar dei media nazionali...leggo con piacere qui che non è un episodio da nulla, anzi....i prescritti ed i pulcinelli hanno perso la testa per molto meno... :d

 

Mamma mia quanto sono patetici. Partita DOMINATA, vittoria meritata...il resto è fuffa.

 

Mi ricordo che dopo prescritti-rometta erano tutti ad esaltare la "grande" vittoria di una "super" roma solo perché mongolan ha fatto due contropiedi ed ai prescritti mancava persino un rigore solare....non vedo perché qui non si possa usare lo stesso metro per commentare la partita.

 

Lasciamoli piangere. Ora testa alla Champions.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lorenzo Fontani da SS24:

Non è netto ma legittimo anche il rigore stesso, concesso da Massa – se non su suggerimento - senz’altro con l’aiuto dell’addizionale Doveri: sul cross di Lichtsteiner De Sciglio infatti va in opposizione tenendo l’avambraccio largo e respinge il pallone. Non una volontà diretta, ma comunque per quel che chiede il regolamento un gesto che si può punire, nonostante la distanza ravvicinata. Il milanista infatti avrebbe dovuto preoccuparsi, come hanno fatto anche suoi compagni durante la gara, di non andare verso il pallone con gli arti ad ampliare l'ingombro del proprio corpo.

 

---------------------

Da notare che sia leggittimo per regolamento ma si continua a fare polemiche. uum

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Commento solo quelli importanti, non le ammonizioni potenziali a Pasalic o altri, quelli più chiacchierati, diciamo:

 

- rigore non dato a Dybala, (per me e per il mondo) episodio "solare", per usare una citazione tanto in voga;

 

-fuorigioco di Bacca (per me) errore umano,ci sta, era difficilissimo da vedere, ma il guardalinee in posizione corretta non avrebbe avuto ostacoli, era fuori posizione, quindi errore tecnico del guardalinee, ma ci sta ;

 

- recupero esteso altro episodio solare, non occorrono commenti;

 

- rigore di De Sciglio (per me) da regolamento c'è, la distanza non è presa in considerazione nel regolamento ed il braccio si scansa, vero, ma solo dopo aver preso il pallone, io però non biasimo un tifoso fazioso e di fede opposta perchè se l'avessi subito l'avrei accettato male, certo al netto di tutto quello che è successo polemizzare su questo episodio sfiora, come sempre il grottesco.

 

Post verità / fake news :patpat: .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lorenzo Fontani da SS24:

Non è netto ma legittimo anche il rigore stesso, concesso da Massa – se non su suggerimento - senz’altro con l’aiuto dell’addizionale Doveri: sul cross di Lichtsteiner De Sciglio infatti va in opposizione tenendo l’avambraccio largo e respinge il pallone. Non una volontà diretta, ma comunque per quel che chiede il regolamento un gesto che si può punire, nonostante la distanza ravvicinata. Il milanista infatti avrebbe dovuto preoccuparsi, come hanno fatto anche suoi compagni durante la gara, di non andare verso il pallone con gli arti ad ampliare l'ingombro del proprio corpo.

 

---------------------

Da notare che sia leggittimo per regolamento ma si continua a fare polemiche. uum

 

Appena sentito anch'io su SKY.... tutto ciò dovrebbe chiudere ogni discorso, ma alla Juve non si può concedere nulla. Alla fine Massa è stato veramente bravo, ha avuto gli attributi per fischiare nonostante il rigore fosse per la Juve. Altri arbitri hanno ammesso di non "essersela sentita".

 

Le braccia devono essere aderenti al corpo, punto e basta. Rigore buono, zitti e muti. Ora testa alla Champions.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con la VAR tanto invocata:

-il rigore di Dybala sarebbe stato ovviamente concesso,

-il fuorigioco millimetrico sul gol di Bacca (che a buon senso non viene fischiato perche' l'indicazione nel dubbio e' di lasciar correre) a rigore di analisi digitale sarebbe stato sanzionato

RIsultato del primo tempo: 2-0 e partita chiusa senza polemiche inutili.

 

Speriamo la mettano prestissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte. :) Non conosco il regolamento in questi casi, se domani hai voglia di postarlo Robert mi faresti un grosso piacere. Un saluto, notte a tutti.

 

Infrazioni e sanzioni

 

SE L’ARBITRO EMETTE IL FISCHIO PER L’ESECUZIONE DEL CALCIO DI RIGORE E, PRIMA

CHE IL PALLONE SIA IN GIOCO, SI VERIFICA UNA DELLE SEGUENTI SITUAZIONI:

 

Il calciatore incaricato di eseguire il calcio di rigore infrange le Regole del Gioco:

• l’arbitro permette l’esecuzione del tiro.

• se il pallone entra in porta, il calcio di rigore dovrà essere ripetuto.

• se il pallone non entra in porta, l’arbitro dovrà interrompere il gioco e la gara sarà

ripresa con un calcio di punizione indiretto per la squadra difendente dal punto in

cui è avvenuta l’infrazione.

 

Il portiere infrange le Regole del Gioco:

• l’arbitro permette l’esecuzione del tiro.

• se il pallone entra in porta, la rete dovrà essere accordata.

• se il pallone non entra in porta, il calcio di rigore dovrà essere ripetuto.

 

Un compagno del calciatore incaricato del tiro infrange le Regole del Gioco:

• l’arbitro permette l’esecuzione del tiro.

• se il pallone entra in porta, il calcio di rigore dovrà essere ripetuto.

• se il pallone non entra in porta, l’arbitro dovrà interrompere il gioco e la gara sarà

ripresa con un calcio di punizione indiretto per la squadra difendente dal punto in

cui è avvenuta l’infrazione.

 

Un compagno del portiere infrange le Regole del Gioco:

• l’arbitro permette l’esecuzione del tiro;

• se il pallone entra in porta, la rete dovrà essere accordata.

• se il pallone non entra in porta, il calcio di rigore dovrà essere ripetuto.

 

Uno o più calciatori di entrambe le squadre infrangono le Regole del Gioco:

• il calcio di rigore dovrà essere ripetuto.

 

Tanto ti dovevo .salve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In ogni partita vedo licht difendere sulla fascia con le braccia dietro alla schiena manco lo avessero ammanettato...

 

De sciglio si oppone con il braccio colpevolmente largo, ora dico io, si è preso un rischio e gran razzi suoi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Oh grazie mille, direi che sono chiare le modalità di eventuale ripetizione del penalty. Dunque, in questo caso, anche se il giocatore del Milan commette un infrazione del regolamento, il gol resta valido.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ho scritto, per me é calcio di rigore.

Però, in velocità, sono quelle situazioni di difficile interpretazione perché non basta dire che il braccio é staccato dal corpo e valutare la distanza dal pallone, ci sono molte considerazioni da dover fare....ridurre il calcio a semplicistiche "massime" pseudo-regolamentari é scorretto, basti pensare al mantra "se tocca un'altra parte del corpo e poi il braccio non é fallo", in realtà anche lì bisogna analizzare l'azione e la posizione del braccio (vedasi caso-Bacca).

Un buon moviolista dovrebbe sapere che un conto é valutare i fatti con l'aiuto delle immagini, altro é giudicare l'operato della quaterna arbitrale (dovendo tener conto di visuale, velocità di azione, ribaltamenti, incroci, prospettiva, frazioni di secondo per decidere e così via).

 

Diciamo che se non ci fossero moviolisti a cercare la posizione "migliore" per impallare il fatto e creare artificiosamente il dubbio basterebbe per il caso specifico l'inquadratura da dietro lo juventino che crossa, però, guarda come ti montano un caso, per creare il dubbio e far uscire tutto l'antijuventinismo galoppante ecco che la ripresa per determinare se è rigore o no arriva sulla diagonale alle spalle del difensore milanista.

Guardando le immagini (io seguivo su mediaset) anche la ripetizione del gol di Benatia ha un campo ristretto, il giusto per saltare l'uomo che lo teneva in gioco e far urlare al fuorigioco tutti quelli che non aspettavano altro... con tutto il rispetto sono 3 squadre che escono da Torino con zero punti e tante polemiche, ma alla fine, in ciascuna partita gli episodi che si sono verificati portano più danni che vantaggi alla Juve ma allo scandalo urlano gli altri, guarda caso proprio tutti gli stessi che all'andata qualche episodio a favore ce l'hanno avuto, qualcuno anche in modo molto incisivo sul risultato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fallo di mano di Bacca sul corner con relativo rigore annesso è sparito dai radar dei media nazionali...leggo con piacere qui che non è un episodio da nulla, anzi....i prescritti ed i pulcinelli hanno perso la testa per molto meno... :d

 

Mamma mia quanto sono patetici. Partita DOMINATA, vittoria meritata...il resto è fuffa.

 

Mi ricordo che dopo prescritti-rometta erano tutti ad esaltare la "grande" vittoria di una "super" roma solo perché mongolan ha fatto due contropiedi ed ai prescritti mancava persino un rigore solare....non vedo perché qui non si possa usare lo stesso metro per commentare la partita.

 

Lasciamoli piangere. Ora testa alla Champions.

Il gesto CONGRUO di bacca !! :d:patpat:

qHyVRL7.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.