Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Nemmolo

Il Consiglio di Amministrazione della Juventus si è riunito per la prima volta nei nuovi uffici

Post in rilievo

So cosa intendi e dell'utilizzo su edifici del passato. A parte il materiale, è proprio come è stata montata la copertura che non mi convince, a mia opinione dovevano cercare di farla meno vistosa di come è, in modo da esaltare più la struttura della cascina, insomma, più piatta su modello della vecchia copertura, prima del crollo, se cerchi le foto vecchie lo noterai; inoltre stona un po' non aver mantenuto quei pennacchi sulla facciata, eliminati forse per metter tutto l'ammasso del tetto, con più facilità.

Riguardo al colore, magari quando il rame invecchierà, scurendosi, sarà più consono all'insieme della costruzione.

Ciò detto, parliamo di questioni di lana caprina.

:d

 

La tua annotazione sull'impatto generale è corretta, ma considera anche che sotto quel "cappotto" del tetto vistoso ci passa il mondo.

Cmq per un'idea più chiara ho messo a raffronto l'angolatura di una vecchia immagine della cascina ancora in piedi con la stessa presa da uno degli ultimi render (identico alla realizzazione). Io avrei arretrato leggermente anche le vetrate sotto le arcate (così come previsto nel render... forse sefz) in modo da aumentare un minimo i chiaroscuri e diminuire l'effetto "piatto" del prospetto.

 

paragone_cascina.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella sede.magari qualche riferimento juve ed e' perfetta.

 

Riguardo alle consigliere la bruna non mi pare sto granche' la"meglio" e' la Assia vicino a beppone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io il rame rimanere lucido nn l ho mai visto da nessuna parte se non dentro i cavi della corrente

 

C'è una copertura in rame a S Giorgio su Legnano (mi) proprio sulla provinciale fatta oltre 10 anni fa, se sei della zona facci un giro e vedi se è scura....

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcosa che faccia capire che.è la sede della juventus fc l'avrei messo

una bella insegna al neon lampeggiante sul tetto, raffigurante il nuovo simbolo.... :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

La tua annotazione sull'impatto generale è corretta, ma considera anche che sotto quel "cappotto" del tetto vistoso ci passa il mondo.

Cmq per un'idea più chiara ho messo a raffronto l'angolatura di una vecchia immagine della cascina ancora in piedi con la stessa presa da uno degli ultimi render (identico alla realizzazione). Io avrei arretrato leggermente anche le vetrate sotto le arcate (così come previsto nel render... forse sefz) in modo da aumentare un minimo i chiaroscuri e diminuire l'effetto "piatto" del prospetto.

 

paragone_cascina.jpg

Perfettamente d'accordo Lee, era questa l'immagine, anni '70 se non erro, di cui parlavo all'utente, come raffronto. Bene anche il discorso vetrate ed effetto piatto del prospetto, più chiaroscuri, avrei fatto la scelta uguale a come la descrivi te. :d

Riguardo la copertura, l'ipotesi del --mondo sommerso sotto-- da te lanciata, è anch'essa corretta e ci avevo pure pensato, nel senso che la cascina era davvero ridotta in condizioni pietose, prima di iniziare i lavori, per cui chissà cosa abbiano dovuto metter sotto quel tetto per farla tenere in piedi e per far rimanere la copertura stabile, dopo aver consolidato le mura esterne esistenti, dovendo pure adeguar il tutto alle più moderne norme, in materia di antisismica e sicurezza di stabilità dell'edificio intero, ma anche di ecosostenibilità, se pensiamo ai pannelli solari installati lì sopra. Mi vengono in mente tiranti e cavi d'acciaio, pensando allo Stadium, per dirne solo due, ad ancorare tutto lo stabile da cima a fondo e lungo tutto il suo perimetro e le sue mura, dalle fondamenta al tetto. Tutte cose impossibili da realizzare fuori da quel --mondo sommerso--. In tal caso la soluzione adottata funziona.

Naturalmente, dovendo unire estetica della cascina, datata qualche secolo fa, con la sicurezza dello stabile, nel rispetto di tutte le normative moderne, nel Settecento non ancora previste, e ciò a causa delle pessime condizioni della costruzione originaria, il risultato non è uscito il massimo del massimo della bellezza, a vedersi; tuttavia rimane comprensibile la scelta operata dei progettisti, verso questo effetto piatto un po' eccessivo.

:d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vero ho notato... però c'è una bella e simpatica signorina al baretto davanti allo stadio :d lei ci ha dato le info per muoverci....non sarebbe male portarci la metro.

L' hai conosciuta anche tu ?.

Io , quando sono in quella zona per lavoro , o il caffè o l' aperitivo giusto per mettere a posto l' occhio .. :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è una copertura in rame a S Giorgio su Legnano (mi) proprio sulla provinciale fatta oltre 10 anni fa, se sei della zona facci un giro e vedi se è scura....

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

se è quella roba in mattoni fatta a piramide, che ho visto su google street, per me nn è assolutamente rame

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L' hai conosciuta anche tu ?.

Io , quando sono in quella zona per lavoro , o il caffè o l' aperitivo giusto per mettere a posto l' occhio .. :d

 

Impossibile non notarla...tra l'altro abbina tanta simpatia a tutto il resto

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

se è quella roba in mattoni fatta a piramide, che ho visto su google street, per me nn è assolutamente rame

 

Non so cosa hai visto, ma sono sicuro perché un mio cliente era in offerta per quella copertura ed era pure incazzato di averla persa.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il rame si usa da tempo immemore, se vai a Parigi o a Versailles è solo rame... certo questo non diventerà verde, ma scuro e per certe strutture è il comune o chi per esso che te lo impone. Essendo "del campo" ti posso solo dire che hanno scelto una copertura tra le più costose se non la più costosa.

Più costoso non vuol dire migliore (visto che non si parla di Messi eh eh). Il materiale è sicuramente ottimo, ma hanno messo su una cascina italiana il tetto che per forma e materiale è di un palazzo di boulevard parigino (e nemmeno troppo riuscito direi)...semplice considerazione "edile"

Da un punto di vista puramente estetico/formale avrebbero dovuto rimettere ne più nemmeno quello che c'era e cioè tetto a falde e tegole, poi ci saranno altri vantaggi, per carità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tra qdiversi anni l'effetto finale potrebbe/dovrebbe essere questo

 

Purtroppo no, il rame "odierno" se non opportunamente trattato tende a scurire con l'andare del tempo e assomigliare più ad un testa di moro.

Per avere quell'effetto tipico del rame ossidato o usi leghe e spessori diversi o lo tratti con agenti chimici. Il Tetto della Sede diventerà più o meno così.

 

lattoneria10.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più costoso non vuol dire migliore (visto che non si parla di Messi eh eh). Il materiale è sicuramente ottimo, ma hanno messo su una cascina italiana il tetto che per forma e materiale è di un palazzo di boulevard parigino (e nemmeno troppo riuscito direi)...semplice considerazione "edile"

Da un punto di vista puramente estetico/formale avrebbero dovuto rimettere ne più nemmeno quello che c'era e cioè tetto a falde e tegole, poi ci saranno altri vantaggi, per carità.

 

Costoso è il tipo di copertura sia per i materiali sia per i metodi di posa. Io tratto altro tipo di coperture più economiche, per dire non vendo un pannello in rame da almeno 6 anni... :d

 

PS Non dicono che Torino sia una piccola Parigi? :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più costoso non vuol dire migliore (visto che non si parla di Messi eh eh). Il materiale è sicuramente ottimo, ma hanno messo su una cascina italiana il tetto che per forma e materiale è di un palazzo di boulevard parigino (e nemmeno troppo riuscito direi)...semplice considerazione "edile"

Da un punto di vista puramente estetico/formale avrebbero dovuto rimettere ne più nemmeno quello che c'era e cioè tetto a falde e tegole, poi ci saranno altri vantaggi, per carità.

E' probabile lo abbian fatto in tale maniera, abbastanza mastodontica per il tipo di contesto di una medio-piccola cascina, con l'intento di mettere in sicurezza e dar stabilità all'intera costruzione, fino a prima della ristrutturazione, ridotta ad un vero rudere, con parte delle pareti diroccate e senza più copertura. Mi viene da pensare che all'interno ci siano dei grossi cavi o tiranti o un qualche tipo di struttura in scheletro, volta a sorreggere ed incastonare tra loro le pareti originarie ed il tetto alle fondazioni dell'edificio, datate XVIII secolo ma molto danneggiate, per via dell'abbandono completo della cascina, avvenuto per decenni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.