Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

FRANCESCO SPIRITO

[VIDEO] Stagione '86-'87, partita tra Juventus e Real Madrid straordinaria. A voi lo spettacolo

Post in rilievo

14 ore fa, The Italian Giants ha scritto:

Fosse stata perfetta Nedved non si sarebbe fatto ammonire.

 

Quindi enorme IMPERFEZIONE del signor Lippi a non levarlo sul 3-0 (qualificazione chiusa) sapendo che fosse diffidato.

Macché imperfezione.

La sostituzione era programmata di lì a pochi secondi.

In più partita chiusa un kaiser.

Avevamo stradominato ma, se ricordi, Zidane accorciò e nel recupero ebbero pure un'occasione clamorosa per la beffa del 3-2... È il calcio... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Sarà,

 

ma quella se la ricordano tutti... 

Vero. Questa invece è davvero bellissima, grazie per il ricordo, per me indelebile, di quelle serate di Coppa indimenticabili che la nostra Juventus ci ha regalato nella storia. E questa Juve era quella di Marchesi, ossia l'inizio del declino di un periodo dal 1970 al 1985 di partite, uomini e vittorie davvero leggendari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Favero era un buon terzino destro, molto meno scarso di quello che si potrebbe pensare: anzi.... 

 

Di sicuro, però, non era un rigorista.... 

Non sapeva calciare in porta, più che altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Montero non fa prigionieri ha scritto:

L'errore fu solo di Nedved, fece uno sgambetto inutile a centrocampo. Poi la qualificazione chiusa non esiste in quelle occasioni, anche perché sul finale non solo segnò Zidane ma Raul ebbe sulla testa la palla del 3-2. Fosse finita 3-2 con la sostituzione di Nedved avremmo criticato Lippi eh...

Esatto,io ero in curva maratona e quel colpo di testa di raul che mi fece gelare il sangue ancora me lo ricordo più che bene.gli ultimi minuti, successivi al gol di zidane, furono davvero difficili. Per 80 minuti li annichilimmo ma nel finale soffrimmo non poco, quel real era forte, velenoso, un killer.dovevi ammazzarlo più volte per essere sicuro di averlo sconfitto.

quello dell'86/87 lo ricordo solo per radio perché ero militare e quella sera ero di guardia....ma non era una Juve stratosferica come non lo era il real, ben altra roba il doppio match del 2003

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah quella Juve non era in grado di vincere la Coppa e poi in quegli anni il fatto che le inglesi fossero escluse dalle coppe non mi faceva entusiasmare per la competizione.Era come vincere un mondiale senza il Brasile...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io me la ricordo. Una delle ahimè tante delusioni sopportate in questa coppa per noi maledetta ma non certamente la peggiore.... viste le finali perse...

Mi auguro e spero che prima o poi ci dica anche un po’ di c...lo in questa competizione da incubo per noi. Magari proprio a cominciare da martedì ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, forgetmenot ha scritto:

parole sante...sarà la sfortuna di beccarsi i fenomeni (ajax, real e barca), gli arbitri (real)..o quel che volete...ma la differenza spesso in CL (finali o non) l'ha fatta la diversa mentalità nello strutturare le rose. noi campioni + grandi mestieranti che sono FONDAMENTALI per arrivare primi in 34-38 partite...il milan a volte i campioni a fine carriera, quelli dai piedi buoni che magari ti cannano due partite su 3, che in campionato soffrono, ma che quando hanno il pallone importante in coppa fanno quello che serve.

 

 

Scusate,

 

ma voi ricordate (eventualmente) solo le finali di coppa perse e non le 11 internazionali vinte (quindi la domanda è: li avevamo tutti campionissimi e nelle altre no?)

 

Con l'Amburgo, finale persa, la Juve in ogni ruolo aveva o un fenomeno o un campione o, al minimo, un ottimo giocatore...

 

Contro il Borussia Dortmund, altra squadra molto forte: l'errore, forse, fu quello di lasciare Del Piero in panchina (che quando entrò, a differenza di Boksic e Vieri) ci mise un attimo a vedere la porta...

 

Con il Milan: be, Montero terzino (dilapidato il primo tempo per questa decisione assurda) è una cosa assurda che si deve capire ancora oggi....

 

Contro il Barca, Pirlo calcia tutti i corner (tutti tranne uno) gettando la palla sempre sui piedi degli avversari: ok, non si sarà perso solo per quello, ma andatevi a vedere, nelle altre finali, quante volte si è segnato per un corner calciato bene.... 

 

Ribadisco; non penso dipenda dalla qualità dei giocatori (se no la Juve non avrebbe 11 titoli internazionali: anche perché un tempo tutte le coppe erano di altissimo profilo tecnico: e ricordo che Juventus - Everton di Supercoppa Europea non venne disputata) ma, evidentemente, in molte circostanze ci siamo complicati la vita da soli.... 

 

 

 

Per ricordare alcuni trionfi mitici, con fuoriclasse stellari in squadra....

 

 

 

 

14 ore fa, frankilmoro ha scritto:

 

Ringrazio coloro che me lo hanno fatto presente...

 

Già. anche perché per una volta che il Real perde le finali.... doveroso correggere, non solo per l'errore in se, subito.... 

 

Ciao e Felice Pasqua

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, serafinociolino ha scritto:

Non ricordavo l'erroraccio di Laudrup a inizio gara. Che rigori pietosi i nostri..cmq è vero si andava a ritmi molto blandi

Laudrup è stato un fuoriclasse enorme...


Prima fa una cosa fantastica, liberandosi dalla marcatura, poi, sul più bello, tradito forse anche dal rimbalzo, compie un errore non da lui (se pensiamo non solo al suo straordinario talento, ma, ad esempio, alla prodezza mondiale di Tokio...). Capita anche ai più grandi di sbagliare...


Comunque, la Juve segnò poco dopo: e di occasioni ne sbagliò una, purtroppo, clamorosa, non ovviamente da lui, nel finale di gara, anche Platinì....

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Laudrup è stato un fuoriclasse enorme...

Prima fa una cosa fantastica, liberandosi dalla marcatura, poi, sul più bello, tradito forse anche dal rimbalzo, compie un errore non da lui (se pensiamo non solo al suo straordinario talento, ma, ad esempio, alla prodezza mondiale di Tokio...). Capita anche ai più grandi di sbagliare...

Comunque, la Juve segnò poco dopo: e di occasioni ne sbagliò una, purtroppo, clamorosa, non ovviamente da lui, nel finale di gara, anche Platinì....
 
 
È la Finale di Champions il tabù
Non la Champions...
Questo va sottolineato.
Non si arriva a disputare 9 finali se sei una "cippa"...
Il perchè la partita secca è un tabù...
" 'U SAPE SOLO IDDÍO"[emoji6]

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, frankilmoro ha scritto:

È la Finale di Champions il tabù
Non la Champions...
Questo va sottolineato.
Non si arriva a disputare 9 finali se sei una "cippa"...
Il perchè la partita secca è un tabù...
" 'U SAPE SOLO IDDÍO"emoji6.png

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 

Be,

 

io direi, anche, che per estensione il tuo pensiero vale per le 11 finali internazionali vinte: non si vincono se non vali, anche perché le varie coppe di una volta (Intercontinentale compresa) avevano tutte un profilo tecnico altissimo...

 

Sulle finali di Coppa Campioni/Champions: in alcuni casi, eravamo troppo convinti di vincere (con l'Amburgo, ad Atene, fu, in tal senso, una partita emblematica), in altre ce la siamo complicata inutilmente (esempio: Montero terzino sinistro con il Milan, scelta che ci fece dilapidare il primo tempo....; in altre ancora: be, se con il Barca, fai calciare tutti i corner a Pirlo, che li sbaglia tutti in sequenza, allora vuol dire che hai dilapidato tante potenziali occasioni da goal: magari, con un anglo calciato bene, un goal in più lo avresti siglato...; con il Real, magari si sarebbe perso lo stesso: ma se disintegri il Barca giocando con un 11 titolare, quell'11 avrebbe dovuto essere, senza se e senza ma, anche quello schierato in finale....)

 

Speriamo di tornare in finale e non commettere più scelte illogiche... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, capitangazzella ha scritto:

E' una questione di abitudine, di standard a cui ci siamo abituati. In ogni senso: velocità del gioco, qualità delle riprese. Quest'ultima in particolare incide tantissimo. Io quelle gare le ho vissute in diretta e ti assicuro che sentivo un coinvolgimento identico se non superiore a quello di oggi. Eppure se le riguardo anche a me danno la sensazione di rappresentare un altro sport. Ma sorrido pensando che all'epoca quello che stai dicendo tu lo si diceva nei confronti del calcio degli anni '60 (troppo lento, ecc. ecc.). Probabilmente lo si dirà anche del calcio di oggi fra 20 anni, fidati :d

No, è la nostalgia che fa brutti scherzi, le cose belle del passato sembrano sempre meglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Be,
 
io direi, anche, che per estensione il tuo pensiero vale per le 11 finali internazionali vinte: non si vincono se non vali, anche perché le varie coppe di una volta (Intercontinentale compresa) avevano tutte un profilo tecnico altissimo...
 
Sulle finali di Coppa Campioni/Champions: in alcuni casi, eravamo troppo convinti di vincere (con l'Amburgo, ad Atene, fu, in tal senso, una partita emblematica), in altre ce la siamo complicata inutilmente (esempio: Montero terzino sinistro con il Milan, scelta che ci fece dilapidare il primo tempo....; in altre ancora: be, se con il Barca, fai calciare tutti i corner a Pirlo, che li sbaglia tutti in sequenza, allora vuol dire che hai dilapidato tante potenziali occasioni da goal: magari, con un anglo calciato bene, un goal in più lo avresti siglato...; con il Real, magari si sarebbe perso lo stesso: ma se disintegri il Barca giocando con un 11 titolare, quell'11 avrebbe dovuto essere, senza se e senza ma, anche quello schierato in finale....)
 
Speriamo di tornare in finale e non commettere più scelte illogiche... 
Ho parlato esclusivamente di Coppa dei Campioni o Champions.
Per quanto riguarda la caratura internazionale della Juventus...non si discute.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ero in curva maratona. I rigoristi non si riuscivano a vedere. Quando ho visto Favero con il pallone in mano ho capito...
Un limite della Juve che ne ha condizionato il cammino europeo, è stato sempre quello di annoverare in squadra almeno un paio di  giocatori dai piedi quadrati.
E niente, dopo 120 anni ancora la lezione non è chiara. Poi in finale ti ritrovi Sturaro che incespica sul pallone e non sa neanche da che parte è andato. Sette finali non le perdi solo per sfortuna.
Ragazzi che allegria

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

partita guardata in tv, ricordo ancora l'euforia per Tacconi che para il rigore (un grandissimo pararigori) e poi come tutto andò a rotoli con i successivi, che delusione.

Favero, ottimo difensore, ma più che calciare il rigore... non vedeva l'ora di liberarsi del pallone... azz, ma concentrati n'attimo almeno.

comunque al Real diamo sempre filo da torcere, e spesso li mandiamo a casa... quest'anno, vediamo un po', speriamo..... credo che saranno comunque due grandi match, come al solito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Daigo76 ha scritto:

partita guardata in tv, ricordo ancora l'euforia per Tacconi che para il rigore (un grandissimo pararigori) e poi come tutto andò a rotoli con i successivi, che delusione.

Favero, ottimo difensore, ma più che calciare il rigore... non vedeva l'ora di liberarsi del pallone... azz, ma concentrati n'attimo almeno.

comunque al Real diamo sempre filo da torcere, e spesso li mandiamo a casa... quest'anno, vediamo un po', speriamo..... credo che saranno comunque due grandi match, come al solito.

Escludendo le due finali 

 

Nelle sfide contro il Real Madrid andata-ritorno, siamo in vantaggio.

 

Per 4 volte la Juve si è qualificata, contro le solo 2 del Real Madrid (una è questa, l'altra risale agli anni '60: si risolse allo spareggio di Parigi, influenzato da un arbitro di parte)

 

A queste partite emozionanti, dobbiamo aggiungere le due vittorie (condite dalle prodezze di Del Piero), nel girone Champions di qualche anno fa.... 

 

Insomma: la storia (non trattandosi di finale) non ci da battuti in partenza. Anzi ci da in vantaggio: la storia pesa e a Madrid lo sanno...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, T Super ha scritto:

ma per esempio anche nelle movenze sembrano diversi,per esempio quando tirano dal dischetto sembrano completamente diversi da ora

Danno anche a me la stessa sensazione. Forse perché stiamo ragionando su una partita finita ai rigori in cui hanno tirato giocatori che rigoristi non erano. E quelli che lo erano (Hugo Sanchez e Platini) per una volta hanno sbagliato. In fondo se guardiamo il rigore di Platini contro l'Argentinos del 1985 non sembra poi tanto diverso da uno che tira oggi. Inoltre il pallone era parecchio diverso e questo incide sul modo di calciarlo e di "usarlo". Oppure gli studi che sono stati fatti in questi anni hanno, molto semplicemente, corretto il modo in cui i calciatori compiono i gesti tecnici principali. Insomma, non saprei ma anch'io ho la tua stessa sensazione. All'epoca però a me sembravano (ovviamente) assolutamente naturali nei movimenti :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, OTR3BOR ha scritto:

No, è la nostalgia che fa brutti scherzi, le cose belle del passato sembrano sempre meglio

Mi stai dando del vecchio? :d Mizzica, pure se ci separano una tastiera, un mouse, un monitor e Km di cavi mi danno del vecchietto:d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ero in curva Filadelfia, eravamo strizzati come sardine, oltre i canonici 67.000 biglietti della capienza stadio penso siano entrate almeno altre 10.000 persone nelle maniere più svariate, quando ha segnato Cabrini mi sono trovato 3 o 4 file più sotto di dove ero prima,  ho tenuto seriamente per la mia incolumità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ero un bambino.

Se non ricordo male fu quella sera che, su quella occasione di Platini a tu per tu con Buyo, mio padre mi sentì bestemmiare per la prima volta...

 

PS. Che portiere fantastico era Tacconi! In Europa sapeva gasarsi come pochi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, lorenzo7 ha scritto:

Ero un bambino.

Se non ricordo male fu quella sera che, su quella occasione di Platini a tu per tu con Buyo, mio padre mi sentì bestemmiare per la prima volta...

 

PS. Che portiere fantastico era Tacconi! In Europa sapeva gasarsi come pochi...

Tacconi, portiere fantastico in Europa: convengo...

 

In effetti, ha vinto tutte e cinque le coppe euro-mondiali dell'epoca (record che detiene con Scirea e Cabrini), giocando sempre le finali da grande protagonista.

 

Non solo: ha detto, in una intervista <<l'ultima cosa che si deve avere, prima di giocare una finale, è la paura...>>. Tradotto: la paura non ti porta da nessuna parte e ti incanala (mi piace usare questo termine, anche se può non sembrare corretto) verso la sconfitta... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che portieri abbiamo sempre avuto...comunque credo che tacconi fosse il mio preferito. Sarà che lo vissuto in adolescenza, ma era uno spettacolo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, lorenzo7 ha scritto:

PS. Che portiere fantastico era Tacconi! In Europa sapeva gasarsi come pochi...

 

2 ore fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Tacconi, portiere fantastico in Europa: convengo...

 

 

2 ore fa, paperotto73 ha scritto:

Che portieri abbiamo sempre avuto...comunque credo che tacconi fosse il mio preferito. Sarà che lo vissuto in adolescenza, ma era uno spettacolo 

Certo, Buffon é un grandissimo... forse il più grande portiere di sempre, o comunque uno dei più forti portieri del mondo....
Detto questo, Gigi non mi é mai entrato nel cuore più profondo.. non so perché..


Tacconi invece.. come detto da paperotto73 forse perché é il portiere della nostra adolescenza, forse come dice lorenzo7 perché sapeva gasarsi in modo incredibile in Europa.. forse per il suo modo di essere. Comunque per me sarà sempre il "mio" portiere della Juve.

Ho guardato solo la sintesi. I rigoristi erano Brio, Vignola, Manfredonia, Favero... chi doveva essere l'ultimo? Platini? E come mai non tirò Cabrini?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/3/2018 Alle 17:32, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Bayern nella finale vinta contro il Manchester per 2-1

fu il contrario! vinse il manchester per 2a1 con 2 corner negli ultimi 2 minuti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.