Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

ejuventus

Michel Platini, immancabile tra i più grandi di sempre

Post in rilievo

ho iniziato a seguire la Juve con Brady poi nell'82 arrivarono Boniek e Platini, non potevo immaginare che poi fosse diventato (per me) l'essenza stessa della Juve, anche oggi nel 2018 alla domanda , chi è per te il piu' grande giocatore che la Juve abbia avuto dico Platini (gli anni prima dell'80 non li considero)

1 ora fa, Minor threat ha scritto:

Purtroppo si ritirò a 32 anni, e probabilmente fece bene visti i problemi fisici (in quell'epoca). Certo che, anche rivedendo questa azione, mi sarebbe piaciuto vederlo in azione contro le difese alla Sacchi... 

vero, pero' ritirarsi nel pieno della sua classe (erano anche tempi diversi) lo rende ancora piu' grande

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, @Sabaudo ha scritto:

9 su 11 erano nel giro della nazionale...

ed è stato assolto da un VERO tribunale svizzero. (era su tutti i giornali) probabilmente quando è successo stavi dormendo.

sono juventino...ma non scexo.....hai ragione tu..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, marianox ha scritto:

Ahh LeRoi Michel ....

Che calciatore ,il mio idolo di gioventù per il quale posso onorarmi di dire " Io c'ero, lo visto coi miei occhi"

Un genio che ha inventato il ruolo moderno di regista d'attacco, perché il termine trequartista per lui è riduttivo.

Michel sceglieva la mattonella da cui partire a seconda della partita e dentro la partita si abbassava e si alzava con l' eleganza di un principe decidendo da dove era il caso di dirigere l'orchestra in quel determinato momento.

Era in grado di servire assist da sottoporta così come dalla propria tre quarti come col Villa nella Coppa dei Campioni nell'83 quando con lancio di 50 metri mise Rossi solo davanti al portiere.

E faceva tutto questo mantenendo la media realizzativa di un centravanti.

Allegri lo avrebbe amato perché era il prototipo del regista totale non legato alla posizione in campo.

Chapeau Michel .salve

 

Ottima sintesi.

Da parte mia, aggiungo che vorrei amare Ronaldo quanto ho amato Michel...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 19/11/2018 Alle 00:18, Turellone78 ha scritto:

complimenti per l'ottimo approfondimento ma penso sia innegabile che Platini sia non solo uno dei più grandi della storia della Juve (sicuramente tra i primi 3) ma anche uno dei 10 migliori giocatori europei di sempre 

mah... io onestamente sono abbastanza convinto che se Pelè è stato il miglior calciatore di tutti i tempi(e ne sono estremamente convinto) Le Roi è sicuramente il secondo. Per me  Maradona è lontano anni luce da Platini. è entrato nel gota del calcio solo per aver vinto due scudetti a Napoli(il primo con uno squadrone che avrebbe vinto anche senza di lui e cito solo alcuni elementi di quello squadrone, Garella, Bruscolotti, Ferrara, Renica, Carnevale, Giordano(tutti gli italiani nel giro della nazionale) ed il secondo con più di qualche aiuto da parte della lega e degli arbitri, piccola correzione, anche la squadra del secondo scudetto era uno squadrone che avrebbe vinto anche senza di lui con alemao a centrocampo e careca/carnevale in attacco.). Altri come Cruyiff sono stati grandi ma meno di lui. Platini incarnava il centrocampista totale e il regista perfetto. sapeva segnare gol sublimi ma il suo primo obbiettivo erano i passaggi, lanci lunghi, lanci corti, infilate, radenti, ne aveva a iosa nel suo repertorio e duna genialità nel capire come si sarebbe evoluta l'azione che era qualcosa di straordinario. Non mi ricordo chi lo disse ma n giorno un suo compagno in una intervista disse testuali parole "quello che impressiona di più non è la precisione nel passaggio, ma che lui vede cose, e traiettorie che noi comuni mortali neanche ci immaginiamo". 

 

altro che fra i primi 10, ad eccezione di Pelè nessuno è mai arrivato ai livelli di Platini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Jonathan Harker ha scritto:

Ottima sintesi.

Da parte mia, aggiungo che vorrei amare Ronaldo quanto ho amato Michel...

Se ci darà il godimento che ci ha dato Michel ,nei prossimi 4 anni credo proprio di si .salve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e' gia' stato detto che Michel era cosi' intelligente tanto da subire pochi falli perche' riusciva a liberarsi quasi sempre,poi qualche metro in verticale,alzava la testa e partiva il lancio smarcante..........il piu' grande dei gra ndi bianconeri,nessuno puo' essere paragonato a Platini,per me secondo solo a Pele'

aggiungo solo i calci di punizione dell'era moderna,almeno in italia,sono stati inventati da LeRoi(prima di lui solo Corso li tirava a "foglia morta come dicevano ameri e ciotti)  

ad esempio antognoni e molto  prima di lui giggiriva tiravano la cannta verso la barriera e a voltr segnavano:Michel era un incubo per i portieri di allora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 19/11/2018 Alle 00:40, Wallaby ha scritto:

Ho avuto la fortuna di vedere quegli anni

Chi non li ha vissuti.......non sa cosa si e' perso

Le roi

Parole sante le tue. La maggior parte di quelli qui dentro è nata dopo di lui o era troppo giovane per ricordare. Chi lo ha vissuto come noi non ha più visto nessuno nella juve alla sua altezza 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Jonathan Harker ha scritto:

Ottima sintesi.

Da parte mia, aggiungo che vorrei amare Ronaldo quanto ho amato Michel...

Per me impossibile. Le Roi è irraggiungibile 

5 ore fa, ciumbia ha scritto:

Grande campione che abbiamo ammirato tutti noi che l'abbiamo visto giocare ma detto con tutta sincerità dopo aver lasciato la juve non è che abbia fatto molto per rimanere nel cuore dei tifosi juventini

è un pò quasi una consuetudine di nostri ex (vedi boniek e altri )

se è snobbato da società e molti tifosi è perchè la cosa è reciproca...lui (a differenza dei boban e dei zanetti che supportano e difendono sempre la loro squadra e ne vanno orgogliosi ) dopo aver smesso di giocare si è dimenticato completamente della juve che ricordiamolo lo ha reso famoso in tutto il mondo ...i tifosi ...specialmente le ultime generazioni ricordano benissimo la sua spocchia..quasi il suo disprezzo verso la nostra società quando Agnelli chiese l'intervento e l'aiuto dell'uefa in farsopoli tramite una raccomandata (ricordiamo tutti la risposta sprezzante e arrogante del francese " Agnelli poteva risparmiarsi i soldi del bollo rispose"...zanetti che a me mi sta sulle scatole avrebbe difeso la sua ex squadra...ecco la differenza

Paragoni un uomo intelligente ad uno zerbino 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Jerry Drake ha scritto:

Per me impossibile. Le Roi è irraggiungibile 

penso che resterà irraggiungibile in eterno, ha incarnato completamente la juventinità assoluta. lui e l'avvocato agnelli due persone in una. competenza, classe, carisma, eleganza, ironia, sensazione di superiorità assoluta e dna vincente. tutto incarnato in una persona che si è sdoppiata in questi due fulgidi esempi di juventinita'.

8 minuti fa, Jerry Drake ha scritto:

Parole sante le tue. La maggior parte di quelli qui dentro è nata dopo di lui o era troppo giovane per ricordare. Chi lo ha vissuto come noi non ha più visto nessuno nella juve alla sua altezza 

nessuno. spero in grandissime cose di cristiano ronaldo ma quell'aurea leggendaria di michel platini credo resterà irripetibile; cr7 doveva arrivare prima da noi ed allora si....se la giocava con le roi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, amolachampionsleague ha scritto:

nessuno. spero in grandissime cose di cristiano ronaldo ma quell'aurea leggendaria di michel platini credo resterà irripetibile; cr7 doveva arrivare prima da noi ed allora si....se la giocava con le roi

Non so, anche per questione di ruoli e di personalità. Platini era un giocatore speciale in un ruolo speciale come la maglia numero 10. La 10 ha un sapore particolare, ha un'aura tutta sua che la circonda e che fa risplendere o di spedisce nell'oblio. 

troppi fattori. Io sono uno che è strafece di avere Ronaldo da noi, sono assolutamente convinto che farà la storia nella Juventus, ma Platini... no lui rimarrà sempre inarrivabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, bardockssj ha scritto:

Per me  Maradona è lontano anni luce da Platini. è entrato nel gota del calcio solo per aver vinto due scudetti a Napoli(il primo con uno squadrone che avrebbe vinto anche senza di lui e cito solo alcuni elementi di quello squadrone, Garella, Bruscolotti, Ferrara, Renica, Carnevale, Giordano(tutti gli italiani nel giro della nazionale) ed il secondo con più di qualche aiuto da parte della lega e degli arbitri, piccola correzione, anche la squadra del secondo scudetto era uno squadrone che avrebbe vinto anche senza di lui con alemao a centrocampo e careca/carnevale in attacco.).

Dai, questo no. Era sicuramente una bella squadra, con ottimi giocatori oltre a Maradona. Ma senza di lui dubito che avrebbero vinto in quegli anni. Alla fine vinsero con 3 punti su di noi il primo scudetto e con 2 sul milan il secondo. Nel secondo Maradona fu anche capocannoniere della squadra con 16 gol. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 19/11/2018 Alle 07:22, DarioSen ha scritto:

E c'è chi ancora gli preferisce un famoso cocainomane... 

 

Il 19/11/2018 Alle 07:30, LiamBrady10 ha scritto:

ho avuto la fortuna di vederlo tantissime volte dal vivo. Aveva un modo di lanciare che non ho più visto fare a nessuno. Inutile che mi soffermi sulla sua visione di gioco....semplicemente SUBLIME. .allah 

Di collo esterno lunghissimi lanci di precisione pazzesca...Un alieno....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quasi tutti dicono che Maradona è stato più forte di Platini ma secondo me non è vero. Poi son gusti ma  i due  sono stati 2 campionissimi.Se si guarda il palmares credo che Michel sia stato nettamente superiore anche se c'è a favore di Maradona la Coppa del Mondo che Platini non ha vinto.Per il resto son gusti personali ed a me il gioco di Michel piaceva di più. Ricordo una partita col Genoa quando Ruotolo (credo),cercò in tutti i modi di togliergli il pallone anche cercando di rifilargli dei calcioni.Platini evitò tutti i calci facendo avanti ed indietro e restando quasi sempre sullo stesso posto.Poi all'arrivo di un altro genoano si involò fra i due sempre con la palla incollata al piede. Riguardo a farsopoli Platini ci poteva fare ben poco e non perché non amasse la Juve ma perché non aveva proprio la possibilità di intervenire .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, amolachampionsleague ha scritto:

penso che resterà irraggiungibile in eterno, ha incarnato completamente la juventinità assoluta. lui e l'avvocato agnelli due persone in una. competenza, classe, carisma, eleganza, ironia, sensazione di superiorità assoluta e dna vincente. tutto incarnato in una persona che si è sdoppiata in questi due fulgidi esempi di juventinita'.

nessuno. spero in grandissime cose di cristiano ronaldo ma quell'aurea leggendaria di michel platini credo resterà irripetibile; cr7 doveva arrivare prima da noi ed allora si....se la giocava con le roi

QUOTO ANCHE L'ARIA CHE CIRCONDA QUELLO CHE HAI SCRITTO.....So che i giocatori passano e resta la squadra e la maglia, però Michel per me (un po' come l'Avvocato) rappresenta la Juve....cioè rappresenta la leggenda dei colori che amo!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, bardockssj ha scritto:

mah... io onestamente sono abbastanza convinto che se Pelè è stato il miglior calciatore di tutti i tempi(e ne sono estremamente convinto) Le Roi è sicuramente il secondo. Per me  Maradona è lontano anni luce da Platini. è entrato nel gota del calcio solo per aver vinto due scudetti a Napoli(il primo con uno squadrone che avrebbe vinto anche senza di lui e cito solo alcuni elementi di quello squadrone, Garella, Bruscolotti, Ferrara, Renica, Carnevale, Giordano(tutti gli italiani nel giro della nazionale) ed il secondo con più di qualche aiuto da parte della lega e degli arbitri, piccola correzione, anche la squadra del secondo scudetto era uno squadrone che avrebbe vinto anche senza di lui con alemao a centrocampo e careca/carnevale in attacco.). Altri come Cruyiff sono stati grandi ma meno di lui. Platini incarnava il centrocampista totale e il regista perfetto. sapeva segnare gol sublimi ma il suo primo obbiettivo erano i passaggi, lanci lunghi, lanci corti, infilate, radenti, ne aveva a iosa nel suo repertorio e duna genialità nel capire come si sarebbe evoluta l'azione che era qualcosa di straordinario. Non mi ricordo chi lo disse ma n giorno un suo compagno in una intervista disse testuali parole "quello che impressiona di più non è la precisione nel passaggio, ma che lui vede cose, e traiettorie che noi comuni mortali neanche ci immaginiamo". 

 

altro che fra i primi 10, ad eccezione di Pelè nessuno è mai arrivato ai livelli di Platini.

garella bruscolotti renica e giordano nel giro della nazionale? .asd

 

 

giordano 10 presenze ,ultima nel 1985

 

gli altri tre... ZERO .ghgh 

 

quelli che erano veramente nel giro della nazionale (Bagni e De Napoli) non lo hai citati 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Minor threat ha scritto:

Dai, questo no. Era sicuramente una bella squadra, con ottimi giocatori oltre a Maradona. Ma senza di lui dubito che avrebbero vinto in quegli anni. Alla fine vinsero con 3 punti su di noi il primo scudetto e con 2 sul milan il secondo. Nel secondo Maradona fu anche capocannoniere della squadra con 16 gol. 

Maradona fu Capocannoniere perchè accentrava tutto il gioco su di se. Quei due Napoli con o senza Maradona avrebbero vinto comunque, per due semplici motivi:

1) la camorra voleva che vincessero

2) avevano una squadra costruita per vincere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi ricordo solo che lo scudetto del 87 il napoli lo vinse con tre punti di vantaggio sulla juventus. Nella partita di torino il napoli vinse 3-1 con due gol in fuorigioco e uno viziato da fallo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, bardockssj ha scritto:

Maradona fu Capocannoniere perchè accentrava tutto il gioco su di se. Quei due Napoli con o senza Maradona avrebbero vinto comunque, per due semplici motivi:

1) la camorra voleva che vincessero

2) avevano una squadra costruita per vincere

quindi nel 1987 il napoli è arrivato davanti alla Juve perchè lo ha voluto la camorra?

 

hai la stessa intelligenza di quelli che oggi dicono sui socials che la Juve vince grazie alla ndrangheta. .doh

 

vai a dormire invece di scrivere bestialità.

 

E segnalami pure... ma la boiata che hai scritto non può passare sotto silenzio. bah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ogni tanto qua dentro si leggono bestialità da far rabbrividire... .doh

 

 

sempre detto che 14 milioni di tifosi sono troppi... quantità non vuol dire qualità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, @Sabaudo ha scritto:

ogni tanto qua dentro si leggono bestialità da far rabbrividire... .doh

 

 

sempre detto che 14 milioni di tifosi sono troppi... quantità non vuol dire qualità.

Si tratta di un utente di vecchia data di solito equilibrato.

stasera invece sfarfalla e la cosa mi ha lasciato interdetto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, amolachampionsleague ha scritto:

Si tratta di un utente di vecchia data di solito equilibrato.

stasera invece sfarfalla e la cosa mi ha lasciato interdetto

il post che ha scritto è un qualcosa di aberrante. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.