Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

29 MAGGIO 1985

Tu chiamale, se vuoi, emozioni! Intensi "flashback bianconeri" a ritroso nel tempo, che rimandano a fulgidi e splendenti scudetti vinti con cuore e batticuore

Post in rilievo

 

Cari Amici, 

non so voi, ma per ciò che mi concerne, io che tanti ne ho vissuti in prima persona, mi sento di poter affermare che, fermo restando che Amo, Rispetto, e sono " Orgogliosissimo " di tutti i nostri " 37 " .. diconsi .. " TRENTASETTE " .. MERITATISSIMI SCUDETTI ( che, incredibile ma vero, avrebbero potuto essere ancor di più se in quella " Maledetta Estate del 2006 " e qui mi taccio per non avvelenarmi il sangue .uffa ) ce ne sono alcuni che, per le " modalità " attraverso le quali sono giunti nella città di Torino, sotto la " Mole ", sponda " Bianconera ", a livello emotivo e soprattutto " cardiocircolatorio e psichico ", nel cuore .. nella mente .. nell'anima hanno lasciato tracce ed impronte talmente intense e profonde che, se non le hai vissute sulla tua pelle, arduo, improbo, oltre che vano e sterile, risulta essere il tuo proposito di trasmettere ad altri ( in questo caso i " fratelli bianconeri " ) le tue .paceebene Paradisiache ed .diablo Infernali emozioni " balistiche " ( sì, perchè, di norma, il " pathos " che precede l' " Empireo Calcistico " è da sempre empio di insidie e tranelli da collocare nell'atavico e classico ambito .ehm  " Per Aspera ad Astra " )    

 

 

E di questi estatici .. mistici " TRIONFI ", nella sua " LEGGENDA ", la  VECCHIA SIGNORA ne ha vissuti e proposti più d'uno : vado a " braccio "  ed affido alle mie ormai obsolete ed arrugginite " sinapsi cerebrali " un, seppur parziale, " memorandum " di tali eventi che ci rimandano a successi ottenuti sul " filo di lana "  e/o  " fotofinish " che dir si voglia .... .ehm 

 

- 13° SCUDETTO - Campionato 1966/67 - 34a ed ultima giornata di Campionato !  - L'Inter ha un punto di vantaggio sulla Juventus- I Nerazzurri giocano a Mantova- La Juventus si deve confrontare al Comunale di Torino contro la Lazio .....  .ehm 

 

Torino 1 Giugno 1967

Juventus-Lazio 2-1
Juventus: Anzolin; Gori, Leoncini; Bercellino, Castano, Salvadore; Favalli, Del Sol, Zigoni, Cinesinho, Menichelli:
Lazio: Cei; Zanetti, Masiello; Carosi, Pagni, Castelletti; Di Pucchio, Burlando, Morrone, Marchesi, Sassaroli;
Arbitro: Sig. Monti di Ancona

Reti: s.t. Bercellino 2' Zigoni 17' Di Pucchio (rig) 43'  

 

 

 

Mantova 1 Giugno 1967

Mantova-Inter 1-0
Mantova
: Zoff; Scesa, Corsini; Volpi, Spanio, Giagnoni; Spelta, Catalano, Di Giacomo, Salvemini, Tomeazzi;
Inter: Sarti; Burgnich, Facchetti; Bedin, Guarneri, Picchi; Domenghini, Mazzola, Cappellini, Suarez, Corso;
Arbitro: Sig. Francescon di Padova

Reti: s.t. Di Giacomo 4'  

 

 

Morale della " Favola " 

 

JUVENTUS .. punti .. 49   -  INTER  .. punti .. 48  -   JUVENTUS " CAMPIONE D'ITALIA "  -  

( se qualcuno fosse interessato ad entrare ancor più nel merito di ciò che accadde quel " 1 Giugno 1967 ", se ha tempo e voglia, può trovare un mio esaustivo topic in merito a pag.2 della sezione " JU&ME " : vi posso assicurare, e mi rivolgo in particolare ai più giovani tra gli iscritti a VS, ne vale assolutamente la pena ! Accadde qualcosa di molto molto piacevole ed inenarrabile per la vastissima " FAMIGLIA BIANCONERA " in senso lato ... .ghgh  ... ) -- oppure, in alternativa, se vi va, cliccate sul titolo del topic che trovate  in questo link  .ehm  https://www.vecchiasignora.com/topic/327725-l1-giugno-per-antonomasia-della-storia-bianconera-l1-giugno-1967/

 

Juventus 1966/1967, la squadra operaia

 

 

 

 

La rosa : Anzolin , Gori A. , Leoncini , Sarti B. , Bercellino I , Castano , Salvadore , Rinero,   Coramini , Favalli II , Del Sol , Depaoli , Cinesinho , Menichelli , Zigoni , Sacco , Stacchini . Allenatore : Heriberto Herrera .   ( NB: Aggregati alla " Prima Squadra " vi erano anche i giovani : FIORAVANTI - 3° Portiere -  /  - URBAN - Attaccante -  / - e colui che, in seguito, diverrà una delle " Stelle " più luminose della Nostra Storia , FRANCO CAUSIO ) 

 

 

 

- 14° SCUDETTO - Campionato 1971/72 - 30a ed ultima giornata di Campionato - ! A 180 minuti dalla fine del campionato la Juventus ha 2 punti di vantaggio su Milan e Torino, che si riducono ad 1 quando la Vecchia Signora viene fermata sul risultato di 1-1 a Firenze ! Nel turno finale il Milan sconfisse il Catanzaro per 1-0 a San Siro // il Toro espugnò il Dall'Ara di Bologna per 2-3, ma la Juventus, sconfiggendo al Comunale il Vicenza per 2-0, aggiunse al suo Palmarès un ennesimo titolo di Campioni d'Italia ! Vi posso garantire che fu un Campionato " DURISSIMO " conteso fino all'ultimo da 3 squadre ( Juve-Toro-Milan ) a cui va aggiunto anche il Cagliari che si perse e " gettò la spugna " a poche giornate dal termine ! La Juventus ebbe un evidente calo fisico tra la fine di Marzo ed Aprile tant'è che, a 4 giornate dal termine, sconfitta nel Derby, si vide sorpassare dai granata! 

 

Inoltre, va rammentato uno sfortunatissimo evento che alla lunga ebbe un importantissimo " speso specifico " con accezione più che negativa in quella stagione calcistica : il 16 Gennaio 1972, al termine di JUVENTUS - FIORENTINA , match disputato in condizioni climatiche assai avverse, e terminato con il risultato di 1-0 per i bianconeri grazie ad uno splendido gol di testa da parte di " Bobby Gol ", alla fine della partita vide il nostro " Immenso Attaccante " palesare importanti sintomi di una grave malattia che lo terrà lontano dai terreni di gioco per tantissimo tempo ! 

 

1971-1972 Campione d'Italia

 

1971-72     JUVENTUS    14°    SCUDETTO

La rosa : Carmignani , Spinosi , Marchetti G. , Furino , Morini F. , Salvadore , Haller , Causio , Anastasi , Capello , Bettega , Savoldi II , Novellini , Cuccureddu , Piloni , Viola , Longobucco , Roveta . Allenatore : Cestmir Vycpalek .

 

 

File:Serie A 1971-72 - Juventus vs L.R. Vicenza - Tifosi.jpg

 

 

I NOSTRI GIOCATORI CHE ENTRANO IN CAMPO IL 28 MAGGIO 1972 PER IL MATCH DECISIVO PER LO SCUDETTO :!

 

M A G L I E  .. E .. CURVA  FILADELFIA :   ENTRAMBE  ....  S T U P E N D E ....  .juve

 

28 MAGGIO 1972 -  JUVENTUS - L.R.VICENZA  2 - O - gol di  HALLER - e - SPINOSI ! 

 

FORMAZIONE  JUVENTUS :  

 

PILONI - SPINOSI - LONGOBUCCO - MARCHETTI - MORINI - SALVADORE - CAUSIO - CUCCUREDDU - ANASTASI - CAPELLO - HALLER !

 

 

 

 

-   15°  SCUDETTO - CAMPIONATO 1972/73 :  " M E M O R A B I L E " -

Si giunse all'ultima giornata del campionato, il 20 MAGGIO 1973, con ben 3 squadre che,a seconda dei risultati delle altre due rivali, avevano concrete possibilità di aggiudicarsi il titolo di " CAMPIONI d'ITALIA " ! IL " MILAN ", reduce dalla vittoria nella Finale di Coppa delle Coppe a Salonicco contro il Leeds ( si trattò di uno degli " SCANDALI " PIU' INDECENTI - SPUDORATI - INVERECONDI DELLA STORIA DEL CALCIO ! Presso l'UEFA è ancora pendente un reclamo del CLUB INGLESE e dei suoi SUPPORTERS affinchè quell' INFAMIA  venga sanata e la COPPA VENGA ASSEGNATA AI VERI VINCITORI DI QUELLA NERISSIMA PAGINA CALCISTICA ! Furono prese " severissime sanzioni " nei confronti dell'arbitro, ma la Coppa rimase al Milan --- Se volete , a questo link .ehm https://sport660.wordpress.com/2016/05/14/milan-leeds-1973-la-coppa-delle-coppe-contestata/   potrete trovare un breve ma esaustivo resoconto in merito, anche se, le " parole " non rendono appieno l'idea di ciò che accadde in quella vergognosa e deprecabile nottata che .. NULLA .. MA PROPRIO NULLA EBBE A CHE FARE CON IL " GIUOCO DEL CALCIO " . BEN ALTRI FOSCHI E LOSCHI SAREBBERO GLI " AMBITI " DA CITARE ! ) era il favorito in quanto poteva contare su " 1 " punto di vantaggio nei confronti sia della Juventus che della Lazio ( rammento che allora la vittoria assegnava " 2 " punti ) ed oltretutto doveva recarsi a VERONA ove la squadra locale nulla aveva ormai da " chiedere " al Campionato  - La JUVENTUS doveva andare a Roma per misurarsi contro i " giallorossi ", mentre, alla LAZIO  aspettava la trasferta di Napoli ! 

 

Ma poichè il " GIUOCO DEL CALCIO " non è mai stato, e mai sarà, una " SCIENZA ESATTA ", ecco che la " DEA EUPALLA ", probabilmente ancora indignata, irritata, disgustata per quanto accaduto pochi giorni prima a SALONICCO, decise che il  .diablo Diavolo Rossonero dovesse pagare " Dazio " per ciò che di " Moralmente Inaccettabile " era accaduto nella " Terra di OMERO " .. onde per cui .. mescolò ben bene le carte " da & ed in gioco " ed accadde quanto segue .....  .ehm

 

alla fine dei primi 45 minuti di gioco i risultati erano i seguenti :  

 

-  VERONA - MILAN  3 - 1 

-  NAPOLI  - LAZIO    0 - 0

-  ROMA     - JUVE     1 - O 

 

il che stava a significare che la classifica alla fine del " primo tempo " recitava "  - MILAN  e LAZIO 44 PUNTI - JUVENTUS 43 PUNTI - UN VERO E PROPRIO  :o INCUBO ! 

 

Tuttavia, " strada facendo ", nei secondi 45 minuti, il " Popolo Bianconero " assaporò, elaborò e si nutrì di tutte le " fasi emotive " che, a seconda dell'andamento degli eventi, si impossessano dell'anima .. della mente .. del cuore di colui che venne definito " Homo Sapiens " ! 

 

Mano a mano che giungevano notizie dai campi in cui erano impegnate le nostre rivali si passò dall'iniziale profonda delusione alla speranza,  dal SOGNO ... al ... VERO E PROPRIO AMMALIANTE ED INARRESTABILE  " DELIRIO FINALE "  .....  .juve       .yahooo      .juve 

 

- ROMA  - JUVENTUS   1 - 2 

- VERONA - MILAN        5- 3

- NAPOLI - LAZIO           1- 0 

 

 

Risultato immagini per iMMAGINI jUVENTUS 1972/73"

 

  

1972-73     JUVENTUS    15°    SCUDETTO

La rosa : Zoff , Spinosi , Marchetti G. , Furino , Morini F. , Salvadore , Altafini , Causio , Anastasi , Capello , Bettega , Cuccureddu , Haller , Longobucco , Savoldi II .       Allenatore : Cestmir Vycpalek .

 

 

La Stampa

 

 

 

 17°  SCUDETTO Amici miei, cosa volete che vi dica : vabbè che si suol dire che il numero " 17 ", specie se " abbinato " al Venerdì , stando a chissà quale " episodio "  e/o  " vaticinio " della tale o talaltra " Cassandra ", di norma è foriero di sventure e disgrazie .. ma  .. " J U V E N T I N A M E N TE "  ragionando , lo  .paceebene confesso, dei " 37 FIGLIOLI PRODIGHI " dati alla " LUCE " dalla VECCHIA SIGNORA dal 1897 sino ad OGGI ... senza voler mancar di rispetto a tutti gli altri ... E' UNO DI QUELLI CHE PIU' HO A CUORE E CHE PIU' SENTO " ORGOGLIOSAMENTE MIO " !

 

L' Anno prima lo scudetto andò al Torino e la Juventus arrivò seconda a 2 punti dai granata ! E se è pur vero che il Toro era una squadra di tutto rispetto, (così come confermò nella stagione successiva) è altresì vero che la Vecchia Signora fece di tutto e di più per far ritornare lo scudetto sotto la " Mole ", sponda torinista ! Tre sconfitte di seguito tra la fine di Marzo e l'inizio di Aprile ( a Cesena - Derby - a Milano contro l'Inter con una squadra che definire           " iper-difensiva " è un vero e proprio eufemismo : Scirea spostato a centrocampo e Cuccureddu all'ala ) furono fondamentali nell'esito finale del Campionato anche se, proprio all'ultima giornata, gettammo al vento la possibilità di un " EVENTUALE e STORICO  SPAREGGIO " ( non riesco ad immaginare quale sarebbe stato il l'onirico e surreale " Pathos " che avrebbe fatto da cornice ad un match del genere ) uum E perchè ciò non avvenne ? Perchè, contrariamente alle previsioni, il Toro, sebbene giocasse al Comunale, non riuscì ad avere la meglio sul Cesena ( fu un pareggio .. ed i cesenati si impegnarono assai in quanto, con quel punto, si sarebbero qualificati in Coppa UEFA ) mentre la nostra JUVE , più sfiduciata che stanca, contrariamente a CIO' CHE IL SUO ATAVICO DNA di SQUADRA MAI DOMA AVREBBE IMPOSTO, INCREDIBILE MA VERO, SI SCIOLSE COME NEVE AL SOLE DISPUTANDO UN MATCH PRIVO DI NERBO E CONCENTRAZIONE .. insomma  .. UNA JUVE CHE TUTTO PAREVA TRANNE CHE LA JUVE ! Ca va sans  dire che il nostro immenso  Presidente GIAMPIERO BONIPERTI .... NON LA PRESE AFFATTO BENE ! 

 

E tornando alla " Stagione Calcistica 1976/77 " c'è da dire che alla fine essa si rivelò una delle più GLORIOSE DELLA NOSTRA JUVE ! 

 

- IL  18 MAGGIO 1977 - LA VECCHIA SIGNORA CONQUISTO' IL PRIMO IMPORTANTE TROFEO EUROPEO NEL CORSO DELLA SUA STORIA .

 

Sull'infuocato e temibile terreno dell' ATLETICO BILBAO , IN UNA NOTTE I CUI CONNOTATI ERANO UNA SORTA DI  ARROVENTATA MISCELLANEA TRA TREGENDA E PANDEMONIO, nonostante il risultato finale di 2-1 per i coriacei " Baschi ", la JUVENTUS F.C. 1897  VINSE LA COPPA U..E.F.A che,ai Tempi,considerando ill blasone di molte delle squadre che partecipavano a quella competizione, aveva un'enorme valenza sportiva/calcistica. Affermare che, in quanto ad importanza e spessore, essa fosse assai prossima alla " Coppa dei Campioni " è tutt'altro che un'eresia !

 

- Ed il 22 MAGGIO 1977 - dopo appena 4 giorni da quella vera e propria " CORRIDA ", la JUVENTUS si recò a Genova, contro la SAMPDORIA, con la speranza, ma soprattutto con la DETERMINAZIONE, che non si era vista l'anno prima a Perugia, di VINCERE LA PARTITA E DI CONQUISTARE IL SUO ENNESIMO SCUDETTO, PRENDENDOSI LA " RIVINCITA " SUI GRANATA  CHE, VA RICONOSCIUTO, ANCORA UNA VOLTA DISPUTARONO UN GRANDISSIMO CAMPIONATO : SOLO UNA " IMMENSA E DETERMINATA JUVE " AVREBBE POTUTO PREVALERE SU TALE OSTICO E TENACISSIMO AVVERSARIO ! 

 

- Campionato a 16 Squadre --- Su 60 punti a disposizione la JUVENTUS ne mise insieme 51 ... il TORO  50 

 

I Granata fecero 5 punti in più rispetto alla precedente e vincente stagione 

  

I Granata persero 1 sola partita ( ROMA - TORINO  1-0 )  ------ I Bianconeri 2  sconfitte  ( Juventus - Torino : 0 - 2 )  e  ( Roma - Juventus  3 - 1 ) 

 

I Granata  realizzarono 51 gol  ---- l Bianconeri 50  /  I Granata subirono 14 gol  ---  I Bianconeri  20 

 

La Juve  vinse  23 partite ---- il Toro 21  /  La Juve pareggiò  5 partite  ---- il Toro 8  !

 

Al 3° posto si classificò la FIORENTINA , con ben  16 punti di distacco dalla JUVENTUS ! 

 

Le fatiche .. la lotta .. il sudore di quella FAVOLOSA ANNATA .. anzichè " SFINIRLA " .. l'avevano  " ESALTATA ".. sia nella MENTE che nel CORPO !

 

 

Risultato immagini per immagini Juventus 1976/77"

 

 

1976-77     JUVENTUS    17°    SCUDETTO

La rosa : Zoff , Cuccureddu , Gentile C. , Furino , Morini F. , Scirea , Causio , Tardelli , Boninsegna , Benetti , Bettega , Cabrini , Gori S. , Spinosi , Marchetti A. .         Allenatore : Giovanni Trapattoni .  

 

 

 
NB : IL N° 12   è  ALESSANDRELLI , uno dei tanti cosiddetti " Portieri di Riserva " che  DINO ZOFF fece " ARRUGGINIRE " in panchina ! E PENSARE CHE ALESSANDRELLI  E' STATO .. ED E'  ..  UN GRANDE JUVENTINO ! EGLI AVEVA ED HA LA JUVENTUS NEL SANGUE ! Ne ebbi conferma diversi anni orsono quando vidi una puntata di " LA JUVE E' SEMPRE LA JUVE " ( trasmissione che veniva trasmessa via satellite dagli Studi Televisivi di una TV privata sita nella Capitale : uno dei " Deus ex Machina " di quel programma era Massimo Zampini ) ed ALESSANDRELLI era lì presente in qualità di " OSPITE " ED " INDEFESSO JUVENTINO ! " 
 
Vi passo uno " stralcio " tratto da un'intervista ad Alessandrelli effettuata in data 27 Gennaio 2008 .. a firma Timossi Giampiero .. per conto della " Gazzetta dello Sport " ......  .ehm
 
 Giancarlo Alessandrelli  ha 55 anni, vive ad Arezzo e dal 1975 al 1979 è stato il vice di Dino Zoff alla Juventus. Alessandrelli, che effetto le faceva essere il numero 12 di un monumento come Zoff? «Credo sia la stessa sensazione che prova Belardi, ora che è il vice di un campione come Buffon. E' un onore, un grande onore». Come gestiva la Juventus questa situazione? (Ride) «Ricordo sempre le parole del presidente Boniperti, un uomo straordinario, per me unico. Mi diceva di stare tranquillo, che quando Zoff avrebbe smesso di giocare, il portiere titolare sarei stato io. Beh, io ho smesso di giocare tredici anni prima di Dino. Va bene così, anzi benissimo, perché ero alla Juventus. Quando indossi quella maglia la luna ti sembra più vicina». Prego? «Perché grazie alla Juventus ho girato il mondo, ho conosciuto uomini eccezionali come Gianni Agnelli.   Per me la Juventus è una famiglia, sono un tifoso dalla testa ai piedi».  Scusi, ma ora una domanda la vorrei fare io: perché non mi chiedete della partita contro l' Avellino?». Eccoci: entrò sul 2-0 per la Juventus e prese tre gol? «Esatto. Quell' esperienza mi segnò. Alla fine Zoff era il più arrabbiato: non ce l' aveva con me, ma con i compagni della difesa. Però è grazie a quei tre gol che oggi qualcuno si ricorda ancora chi sono. Ricordo che mi chiamarono Raffaella Carrà e Maurizio Costanzo. E oggi, quando mi ferma un poliziotto e legge la patente dice solo una cosa: Alessandrelli, quello dei tre gol con l' Avellino...».  26 i minuti in A di Alessandrelli Giancarlo : con la maglia della Juve ha giocato appena 26 minuti. Cresciuto nelle giovanili bianconere, va in prestito e torna alla Juve nel 1975-76, collezionando l' unica presenza in A il 13 maggio 1979 in Juve-Avellino 3-3. Subentra al 64' minuto a Dino Zoff con i bianconeri in vantaggio per 2-0, poi nel giro di 15 minuti incassa la doppietta di De Ponti e il gol di Massa. 
 
- ... anche se, in effetti, la " vicenda " si svolse in maniera leggermente diversa : era l'ultima giornata del Campionato 1978/79 e al 64° minuto, sul risultato di 2-0 per la Juve, in un match che poco o nulla aveva ormai aveva da dire riguardo la classifica di entrambe le squadre ( la Juve era al 3° posto ma piuttosto lontana da Milan e Perugia , l'Avellino era salvo ) , incredibile ma vero, il grande Dino ( che tutti match voleva disputare ... anche quelli dei " Tornei Parrocchiali "  .ghgh ) ebbe un inaspettato " gesto di generosità " nei confronti di colui che, in pratica, era " L'UNICO SPETTATORE RETRIBUITO QUANDO LA JUVE GIOCAVA .ghgh  ( era ormai acclarato che il nostro numero 12 a fine stagione avrebbe raggiunto altri " Lidi "... tradotto ... " Atalanta " ) cogliendo tutti di sorpresa, ed io ero tra costoro, a 26 minuti dal fischio finale, chissà, forse avvertendo un " briciolo di rammarico " per non aver lasciato un po' più di spazio a Giancarlo, chiese la sostituzione. E se è vero che quando il nostro " semper et in aeternum " N° 12 entrò in campo sul 2-0 per la Juve, è altresì vero che circa 30 secondi dopo il valido Vinicio Verza realizzò il gol del 3-O . Questa fu la sequenza delle marcature riportata sui vari resoconti di quell'incontro :  BETTEGA 54° - VERZA 55° - VERZA 65° ..  e per gli  Irpini  ..  DE PONTI 71° - DE PONTI 77° - MASSA 86°:  in pratica, da  3 - 0   a   3 - 3  in meno di 15 minuti ! Una " nota a margine " : in quella stagione calcistica la JUVENTUS vinse la sua -  6a  COPPA ITALIA -In Finale sconfisse per 2-1 il Palermo : fu necessario disputare i supplementari ! Alla Juve per conquistare quel Trofeo furono necessarie 9 partite, alcune anche contro Club non molto titolati quali Taranto - Monza - Nocerina - e/o - lo stesso finalista Palermo, ai tempi " cliente fisso " della  " Serie B ", con qualche sporadica " vancanza " in SERIE C , eppure il " bulimico calcistico " DINO ZOFF , al buon Alessandrelli non lasciò opportunità alcuna di entrare in campo anche per pochi minuti ! 
 
COMPRESO IL :o DRAMMA SPORTIVO ED UMANO IN CUI ALESSANDRELLI SI RITROVO' DOPO CHE PER ANNI AVEVA SOSPIRATO ED AGOGNATO DI POTER AVERE A DISPOSIZIONE QUELL' OPPORTUNITA' .... TUTTO IL PUBBLICO PRESENTE SUGLI SPALTI LO SALUTO' CON SINCERO E FRAGOROSO APPLAUSO  !  
 
Risultato immagini per immagini Juventus 1976/77"
 
Risultato immagini per immagini cabrini"
 
 
QUESTI SONO I MAGNIFICI " 12 ITALIANI " DOTATI DI ATTRIBUTI E CONTROATTRIBUTI  CHE SCESERO IN CAMPO IL 22 MAGGIO 1977 A GENOVA PER CONFRONTARSI CON I " BLUCERCHIATI " ( match tutt'altro che semplice in quanto i " Doriani " si giocavano le residue speranze per non retrocedere in " Serie B " ) E CHE CI PORTARONO IN DOTE IL NOSTRO MERITATISSIMO TITOLO DI " CAMPIONI D'ITALIA " PER LA 17a VOLTA NELLA NOSTRA STORIA, a cui, non dimentichiamolo mai, con ORGOGLIO BIANCONERO, va aggiunto anche l'altro PRESTIGIOSO TROFEO CONQUISTATO APPENA QUATTRO GIORNI PRIMA NELL'INFUOCATA NOTTE DI BILBAO ....  .ehm
 
Risultato immagini per IMMAGINI COPPA UEFA 1976/77"
 
 
 A MIO OPINABILE PARERE ....... intesa come " SQUADRA " ....... NESSUNO  COME   LORO  .juve
 
- 20° SCUDETTO -  CAMPIONATO 1981/82 - 
Vabbè, questo " Scudetto ", solo per il fatto che vide apposta sulla.. Gloriosa Maglia Bianconera la " SECONDA  ....   STELLA " 
 
 
Risultato immagini per immagini stelle maglie juventus
 
 
dovrebbe essere " RICORDATO ED ONORATO  A  PRESCINDERE " , e ciò al di là dell'aspetto prettamente " emotivo " che può aver lasciato in tutti coloro che " c'erano " e che hanno avuto l'immenso piacere di gustarsi in " prima persona "  quest'altro FONDAMENTALE CAPITOLO DELLA LEGGENDA BIANCONERA ! 
 
Anche quella fu una " stagione calcistica " che, specie per ciò che concerne gli ultimi 4 Turni di Campionato, avrebbe dovuto essere " proibita " a tutti coloro che, sostenitori bianconeri e/o viola che fossero, se portatori di " patologie cliniche " importanti, avrebbero potuto mettere seriamente a rischio la loro incolumità sia fisica che psichica .... .sisi 
 
Ricapitoliamo .....  .ehm
 
 Domenica 25 Aprile 1982 :  JUVENTUS - INTER  1 - O / gol di Brady su calcio di rigore  //  NAPOLI - FIORENTINA  0 - 1 / gol di Antognoni 
 
Classifica :  JUVENTUS  punti 41   ------------  FIORENTINA punti  41 
 
 Domenica 02 Maggio 1982 : UDINESE - JUVENTUS 1-5 / gol di  Miano ( UD ) ... MAROCCHINO-CABRINI-P.ROSSI-CABRINI-VIRDIS ( JU )   // INTER - FIORENTINA 1-1
( autorete di Ferroni della Fiorentina ... pareggio di Miani della Fiorentina ) 
 
Classifica :  JUVENTUS punti 43  -------------- FIORENTINA punti   42
 
- Domenica 9 Maggio 1982 :  JUVENTUS - NAPOLI  O - 0   //   FIORENTINA - UDINESE  3 - 0 / Gol di  BERTONI - GRAZIANI - Autorete di Pancheri (UD ) 
 
Classifica : JUVENTUS punti 44  --------------- FIORENTINA punti  44  
 
 
- DOMENICA 16 MAGGIO 1982 - ULTIMA GIORNATA ( anche se, vista e considerata la " CLASSIFICA ", ci sono ALTISSIME PROBABILITA' che, PER ASSEGNARE IL TITOLO dI  CAMPIONE D'ITALIA ", SI DEBBA RICORRERE AD UNO " SPAREGGIO )  -- Come al solito, l'ITALIA si divide a " META' " : tutti coloro che hanno a cuore le sorti della VECCHIA SIGNORA, e sono milioni e milioni, si augurano di poter concludere la " PRATICA SCUDETTO " nell'ultimo turno di Campionato, mentre, TUTTI GLI ALTRI, FIORENTINI E NON FIORENTINI, SI AUGURANO UNA " DEBACLE BIANCONERA " .. ED UN .. TRIONFO VIOLA " ( compresa una " tifoseria " che, come scopriremo più avanti, data la situazione della classifica della loro squadra, avrebbero dovuto avere tutt'altri pensieri per la testa ... .ghgh )
 
- LA JUVENTUS SI RECA A CATANZARO - LA  FIORENTINA A CAGLIARI  :  DUE " CAMPI " NON PROPRIO " SEMPLICI " PER ENTRAMBI I CLUB IN CIMA ALLA CLASSIFICA !
 
- I DUE MATCH SEMBRANO " VIAGGIARE " SU PIANI " PARALLELI " ENTRAMBE LE SQUADRE VOGLIONO VINCERE, MA NEL CONTEMPO, BISOGNA EVITARE DI PERDERE e/o PAREGGIARE VISTO E CONSIDERATO CHE 1 SOLO PUNTO NON POTREBBE BASTARE PER PORTARE A CASA LO SCUDETTO ! 
 
- LA TENSIONE E' PALPABILE ED INTENSA  E LO " SPAREGGIO " SEMBRA ORMAI ESSERE  QUASI DEL TUTTO INELUTTABILE. MA POI, AL MINUTO 75, IN QUEL DI CATANZARO AVVIENE UN EPISODIO CHE ALLA FINE SI RIVELERA' DECISIVO PER L'ASSEGNAZIONE DELL' AMBITO TROFEO TRICOLORE : LA JUVENTUS PASSA IN VANTAGGIO GRAZIE AD UN PENALTY CALCIATO DALL'OTTIMO, sia come Calciatore, che come Uomo, LIAM BRADY (persona che da sempre ricordo con affetto e stima : calciò quel rigore sapendo che la stagione successiva non sarebbe più stato alla Juve in quanto ... tale ... Michel Platinì era in arrivo )
 
- GLI ULTIMI 15 MINUTI DI CAMPIONATO SEMBRAVANO NON FINIRE MAI ! FU UNA SOFFERENZA IMMANE ... MA AL " TRIPLICE FISCHIO FINALE SEGUI' UNA VERA E PROPRIO DELIRANTE APOTEOSI  DI FELICITA' RESA ANCOR PIU' " INCONTENIBILE " DAL FATTO CHE, A POCHISSIMI MINUTI DALLA FINE DEL CAMPIONATO, ARRIVO' IL GOL DEL PAREGGIO DEL GENOA A NAPOLI ( 2-2 risultato finale ) CHE SANCI' LA RETROCESSIONE DEL  MILAN IN SERIE " B " ( Club a me da sempre inviso, in particolar modo per 'antisportività di gran parte della tifoseria rossonera che del " DAGLI ALL'UNTORE BIANCONERO " hanno sempre fatto un loro " MUST " a cominciare da quelli che furono I veri e propri " deliri anti-juve " messi in atto dal loro ex Capitano Gianni Rivera )
 
Insomma, si trattò di un vero e proprio " INTENSISSIMO E CELESTIALE ORGASMO " CHE NEANCHE LA  " VENERE DI MILO " .......  .imb  
 
Risultato immagini per Immagini juventus 1981/82"
 
1981-82     JUVENTUS    20°    SCUDETTO
 
La rosa : Zoff , Gentile C. , Cabrini , Furino , Brio , Scirea , Marocchino , Tardelli , Galderisi , Brady , Virdis , Bonini , Fanna , Prandelli , Bettega , Osti , Rossi P. , Tavola . Allenatore : Giovanni Trapattoni . 
 
 
Risultato immagini per immagine rigore di brady a catanzaro"
 
 
GRAZIE  ... LIAM  ... anzi ... " 20 " VOLTE  GRAZIE !  SEI STATO UN " GRANDISSIMO " ! 
 
QUEL " PALLONE ", IN QUEL CRUCIALE E DECISIVO FRANGENTE , ERA PESANTE COME IL " PIOMBO " MA TU, CON LA TUA COMPOSTEZZA .. LA TUA USUALE IMPERTURBABILITA' .. L'EDUCATA E CERTIFICATA " SAPIENZA CALCISTICA ", HAI SAPUTO TRAMUTARE IL " PIOMBO IN ORO " : CA VA SANS DIRE ... " PREZIOSISSIMO E NOBILE ORO A TINTE BIANCONERE ! "  
 
 
Risultato immagini per immagine rigore di brady a catanzaro"
 
( NB : BETTEGA , a causa del GRAVISSIMO INFORTUNIO riportato in Coppa dei Campioni, a Torino, il 04/11/1981, nel match
di ritorno degli " Ottavi di Finale " contro l'Anderlecht, in un violentissimo scontro con il portiere belga MUNARON - per me
fu un intervento " assassino " ... qualcuno, invece, sostiene che sia stato " fortuito " - non tornò in campo per tutto il resto
della stagione ! E al di là del mio profondo dispiacere nei confronti dell'Uomo BETTEGA per quanto accadde in quella maledetta
serata  ( il match terminò sul risultato di 1-1 e la Juve, sconfitta 3-1 all'andata, con un " regolarissimo " gol di Brio ingiustamente
annullato, venne eliminata ! Quella sera ero al Comunale e rammento benissimo che, fatto veramente inusuale a Torino, una nebbia
" impenetrabile " si era appropriata dell'ex Capitale Sabauda : 5 minuti prima che le squadre entrassero in campo, come d'incanto
la nebbia svanì ...... meglio, molto meglio, sarebbe stata che non si fosse alzata ... ) quella JUVE era nettamente più forte della 
squadra belga, ma quando la " DEA BENDATA " ti volta le spalle, ahimè, non c'è niente da fare! Noi non lo sapevamo, ma tutto
era già scritto : così doveva andare ... e così andò ... .uffa - NELLE 7 PARTITE DISPUTATE DA BETTEGA IN CAMPIONATO EGLI
MISE A SEGNO BEN 7 GOL - 1 GOL IN " COPPA DEI CAMPIONI " CONTRO IL CELTIC - 2 GOL IN COPPA ITALIA NELLE 4 PARTITE
GIOCATE NEL " GIRONE ELIMINATORIO ".  TUTTO CIO' PER RIBADIRE E CONFERMARE LE QUALITA' DI ROBERTO BETTEGA
E L' ACCLARATA E CERTIFICATA IMPORTANZA DI AVERE A DISPOSIZIONE UN GIOCATORE DI TALE ECCELSO LIVELLO ! )
 
 
-   22°  SCUDETTO - CAMPIONATO 1985/86 -
 
Nel " POEMA BIANCONERO ", i cui " TOMI " si riproducono e si riprodurranno " AD AETERNUM ", tra le infinite e gloriose pagine dell'immensa " ANTOLOGIA JUVENTINA ", possiamo rinvenire " CAPITOLI " che per la loro " SUSPENSE "( e cioè quello stato di tensione .. timore .. insicurezza in cui ci ritroviamo quando viviamo una " SITUAZIONE ", di qualunque natura essa sia, che, ahinoi, NON SAPPIAMO COME ANDRA' A FINIRE ) neanche il " DEUS EX MACHINA " per antonomasia dei cosiddetti " Thriller ", ALFRED  HITCHCOCK , sarebbe stato in grado di mentalmente elaborare.  Ed il 22° SCUDETTO della VECCHIA SIGNORA, a pieno titolo, rientra in tale ambito !
 
Siamo al  10° anno dell'inossidabile rapporto della " coppia " BONIPERTI - TRAPATTONI " e la JUVE sta per mettere in atto l'ennesima " Rivoluzione " :   
 
-  " OUT "  ....  .ehm    BONIEK  -  ROSSI  -  TARDELLI - PRANDELLI - VIGNOLA ( in prestito al VERONA )
 
-   " IN  "    ....   .ehm    MANFREDONIA  -  MAURO  -  LAUDRUP  -  SERENA -  PACIONE (  :o ) - BUSO ( che in quella stagione non entrò mai in campo ) 
 
Non lo nego, un po' di perplessità regnava nella tifoseria bianconera : vabbè, come al solito, altro non restava da fare che attendere il " verdetto " del campo ! 
 
La concorrenza era agguerrita ed in molti si chiedevano quali potessero essere i " tempi " necessari per instaurare la vitale e necessaria " amalgama " con i nuovi arrivati . 
 
La  " partenza " della nostra Juventus fu al " Fulmicotone ", 8 VITTORIE DI FILA. Alla 9a giornata arrivò la prima sconfitta a Napoli ( la tanto " IPER-OSANNATA PUNIZIONE " di Maradona che beffò Tacconi grazie ad una " delicata " .. ma per noi .. " VELENOSA PENNELLATA " calciata all'interno dei nostri 16 metri ) 
 
Nonostante ciò, la Vecchia Signora concluse il " Girone d'Andata " al 1° posto con 26 punti con ben 6 Punti di vantaggio sul Napoli .. e .. 8 Punti su Roma ed Inter !
 
La JUVENTUS disputò il suo ultimo match del GIRONE D'ANDATA il 31 DICEMBRE 1985 : si tratta di JUVENTUS - SAMPDORIA terminata con il risultato di 1 - 0 peri bianconeri grazie ad un gol di Platinì ! 
 
JUVENTUS - SAMPDORIA , da calendario, avrebbe dovuto essere giocata nel 13° turno del Campionato, ma il match fu rinviato in quanto, in quel periodo la " VECCHIA SIGNORA " era in tutt'altre faccende affaccendata .. .sisi 
 
l'8 DICEMBRE 1985 la " JUVENTUS F.C. " ERA IMPEGNATA IN QUEL DI TOKIO CONTRO L' ARGENTINOS JUNIORS .. CON LA SPERANZA E LA VOGLIA  DI PORTARE SOTTO LA " MOLE " LA SUA  " 1a COPPA INTERCONTINENTALE " ... E LA TRIONFALE " MISSIONE IN TERRA NIPPONICA " ... PER SEMPRE CI LASCERA' NELLA MENTE LE SEGUENTI IMMAGINI  ... .ehm 
 
image.jpeg.996c1343e71796797790b23e0743090f.jpeg                         image.jpeg.e5bc369b304c38cdfcbc3657eac7b65c.jpeg                     image.jpeg.21260e960c42f13c051d7d2caa49748d.jpeg
 
 
image.jpeg.462d45f9bcda6d89a0ef9b3012250151.jpeg                               220px-Juventus%2C_Coppa_Intercontinentale_1985%2C_Michel_Platini_e_Gaetano_Scirea.jpg
 
 
... E TORNANDO A NOI ED AL NOSTRO CAMPIONATO ...  .ehm
 
si riparte con il " GIRONE di RITORNO " ma, ahimè, le prime 3 giornate sono il chiaro segnale che la JUVE è in " riserva " .
 
3 pareggi di fila : ad AVELLINO ( 0 - 0 )  .. al Comunale contro il COMO ( 0 - 0 ) .. a PISA  ( 1 - 1 ) sono la " prova provata " che la " Vecchia Signora " ha le pile scariche  .
 
La " ZEBRA JUVENTINA " ha bisogno di riprendere fiato, ma gli " implacabili cacciatori " l'hanno ormai nel mirino ! 
 
In particolar modo i " Lupacchiotti Giallorossi ", a 10 giornate dal termine del Campionato, hanno ridotto la distanza dai bianconeri da 8 .. a .. 4 punti ! L' " Affaire " Scudetto inizia a complicarsi assai, anzi, dalla 25a giornata, dopo  ROMA - JUVENTUS  3 - 0, assume toni e connotati di VERO E PROPRIO INCUBO : La A.S. ROMA E' A 3 PUNTI DALLA VETTA !
 
DISTACCO CHE IN SEGUITO DIVERRA' DI 1 SOLO PUNTO A CAUSA DELLA SCONFITTA PER 2-0 SUBITA DAI BIANCONERI NELLA " POCO OSPITALE " FIRENZE ..... :o 
 
LA " PREDA BIANCONERA " VERRA' AGGANCIATA IL TURNO SUCCESSIVO : SAMPDORIA - JUVENTUS  0-0  ... PISA - ROMA 2-4 ... ORMAI E' PANICO : ENTRAMBE A 41 PUNTI , MA CON UN CALENDARIO, IN TEORIA, ASSAI PIU' AGEVOLE PER I GIALLOROSSI  ...  .ehm  JUVE - MILAN .. & .. LECCE - JUVE ///  ROMA - LECCE .. & .. COMO - ROMA !
 
I supporters bianconeri sono in balia dello sconforto più assoluto . a Roma, invece, per tutta la settimana celebreranno uno " SCUDETTO " che ormai considerano " COSA LORO " .
 
Tuttavia al Comunale gli amanti della Vecchia Signora ( ed io tra costoro ) giungono da ogni parte d'Italia e riempiono gli spalti in ogni ordine di posto : SIAMO IN MOLTI A NON CREDERCI ( diciamo che " fingiamo " di essere lì solo ed esclusivamente per rendere ugualmente " Omaggio " alla nostra squadra ) MA POICHE' LA " SPERANZA " E' L'ULTIMA A MORIRE E POICHE' LA " SFERA DI CUOIO ", COME LA STORIA INSEGNA, QUANDO MENO TE L'ASPETTI, DA " ROTONDA " PUO' DIVENTARE " QUADRATA ", CHI PIU'  E CHI MENO VELATAMENTE, DENTRO DI SE' ANELA ED INVOCA UN ... .paceebene  MIRACOLO ... A TINTE BIANCONERE ! 
 
Nel frattempo l'Olimpico ( data la rovente atmosfera che lì si respirava, sembrò assumere le sembianze  di un metaforico e vulcanico amalgama tra le due celeberrime, storiche e celebrate " ARENE " note con l'appellativo di  " Circo Massimo  &   Colosseo ") era ormai assurto al ruolo di esplosivo contenitore a tinte giallorosse che " vendeva la pelle dell'orso " .. anzi .. " Orsacchiotto Lecce ", ancor prima di averlo ucciso !
 
Quel Lecce, tra l'altro, nonostante una classifica impietosa che lo vedeva all'ultimo posto con miseri 16 punti ( fino a quel match aveva perso per ben 18 volte ) come " rosa " non era poi così male ... anzi : tra le sue fila poteva contare su giocatori del calibro di Franco Causio - Conte - Garzia - Barbas Di Chiara Stefano - Di Chiara Alberto - Danova- Nobile - ecc.ecc. - ed alla " guida " c'era Eugenio Fascetti che come allenatore  non era proprio l'ultimo arrivato ! Insomma, il perchè, fino alla " MAGICA PENULTIMA GIORNATA ", fece una stagione così negativa, almeno per me, resterà sempre un mistero : aveva tutte le possibilità per giocarsela alla pari con gli altri Club il cui obiettivo era restare in " Serie A " ! 
 
- POMERIGGIO DELLA  DOMENICA 20 APRILE 1986 :  PRONTI VIA ... SI PARTE ! 
 
- Al 7° minuto Graziani porta in vantaggio la Roma ... ed a Torino scende il gelo 
 
-  Al 24° Di Chiara Alberto pareggia per il Lecce, ma sotto la " Mole " la notizia, forse anche per scaramanzia, non desta particolare entusiasmo
 
- Al  26° si infortuna il portiere del Lecce .. CIUCCI. Al suo posto entrerà il N°12 NEGRETTI ( che in realtà era il " titolare " ma, se non sbaglio, mi par di rammentare che entrò in   "rotta di collisione " con qualcuno, forse con l'allenatore ! NEGRETTI, al quale tutti i supporters bianconeri dovrebbero fare un " MONUMENTO ",  parò tutto il possibile ed anche l'impossibile .. mosche comprese ) 
 
- Al  40° i Salentini passano in vantaggio grazie ad un rigore calciato da Barbas. Al Comunale, ovviamente la notizia viene accolta con piacere, però i commenti, più o meno, vertono quasi tutti sulla medesima " lunghezza d'onda ".. e cioè ..  " Si vabbè .. non illudiamoci .. vedrete che nel secondo tempo la Roma al Lecce gliene rifila altri 3/4  "
 
- Anche perchè, tra l'altro, al Comunale la partita non si " sbloccava " : si era ancora sullo 0 - 0 ( match complicatissimo : dovevi far tutto per segnare, ma nel contempo non dovevi assolutamente prendere gol  altrimenti le nostre speranze si sarebbero sciolte come neve al sole )  
 
- Via, si riparte : Secondo Tempo ! 
 
- Al 53° Barbas, ancora lui, porta il risultato sull' 1 - 3 per il Lecce : AL COMUNALE, ADESSO SI' ... LE FONDAMENTA DELLO STADIO TREMANO !
 
- MA lL TANTO AGOGNATO GOL BIANCONERO SEMBRA NON VOGLIA ARRIVARE MAI : UN VERO E PROPRIO INCUBO ! AL 62° LA COPPIA " BRIASCHI - LAUDRUP " DECIDE CHE E' GIUNTA L' ORA  DI PORRE FINE A SIFFATTA AGONIA CHE SI PERCEPIVA SIA IN CAMPO CHE SUGLI SPALTI : SPLENDIDO ASSIST DI BRIASCHI, ED IL DANESINO, CON RAFFINATO E DOTTO CONTROLLO, VIOLA LA PORTA ROSSONERA ! 
 
- Ora bisognava mettere " in cassaforte " quella marcatura di inestimabile valore e nel contempo continuare a porgere l'orecchio alle vicende che si stavano  consumando nell'ARENA  dell' " OLIMPICO - COLOSSEO - CIRCO MASSIMO " 
 
- All' 82° Pruzzo portò il risultato sul 2-3 , e lo confesso, quei pochi minuti che mancavano alla fine ( 8 + recupero, non erano poi così pochi ) NON PASSAVANO MAI, E SUL COMUNALE, ricorrendo ad un ossimoro, COME D'INCANTO SCESE UN " SILENZIO FRAGOROSO " ! 
 
- Quel che accadde sui gradoni del Comunale di Torino, quando giunse la notizia che a Roma la partita era finalmente terminata, non è " UMANAMENTE DESCRIVIBILE ", ma si trattò di un' " ESTASI " di breve durata in quanto, gli juventini, a differenza dei supporters di tutte le altre squadre, sanno benissimo che, così come ebbe ad esternare il celebre e sapiente Filosofo " Giuanin Trap " da Cusano Milanino : " NON BISOGNA MAI DIRE GATTO FINCHE' NON CE L'HAI NEL SACCO " ..... .ghgh 
 
- C'era ancora un turno di Campionato da disputare, ma visto ciò che era accaduto a Roma era meglio, sempre e comunque, stare sul pezzo ed usare le dovute cautele 
 
- La Juve espugnò Lecce e vinse per 2-3, ma non fu affatto semplice, tant'è che il primo gol dei bianconeri giunse al 69° con Mauro. I giallorossi salentini pareggiarono quasi subito con Miceli, la Juve consolidò il risultato con Cabrini e Serena, ed il Lecce accorciò le distanze all'86° con Alberto Di Chiara : insomma, se il Lecce avesse sempre giocato con la determinazione messa in campo nelle ultime due partite, di sicuro non sarebbe mai retrocesso in B ! 
 
-  E la  A.S. ROMA ?  In trasferta a Como, dopo aver subito il gol del comasco Corneliusson al primo minuto di gioco. di essa non si ebbe più notizia alcuna ! 
 
Sembra che si sia smarrita per ...... .ehm  
 
" Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien, quasi a un tratto, a ristringersi, e a prender corso e figura di fiume, tra un promontorio a destra, e un’ampia costiera dall’altra parte; sotto quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello ! "  (  .ghgh  )  
 
....... prima di ROMA - LECCE ......  .ehm
 
I tifosi della Roma
 
 
.......... dopo ROMA - LECCE .....  .ehm  
 
 
Tancredi a fine gara
 
 
 
I  " CAMPIONI D'ITALIA "  1985/86  .....  .ehm 
 
Risultato immagini per immagini rosa campionato 1985/86 Juventus"
 
1985-86     JUVENTUS    22°    SCUDETTO
 
La rosa : Tacconi S. , Favero , Cabrini , Bonini , Brio , Scirea , Mauro  , Manfredonia , Serena , Platini , Laudrup , Pin G. , Pioli , Pacione , Briaschi  , Caricola  , Bonetti  Allenatore : Giovanni Trapattoni .
 
 
 
 
 ed a seguire .....  .ehm 
 
- CAMPIONATO  1994/1995  - SI TORNAVA FINALMENTE A VINCERE LO " SCUDETTO " DOPO UN LUNGO PERIODO DI " VACCHE . anzi . ZEBRE MAGRE " CHE DURAVA  DAL 1985/86 - 
 
Fu la prima stagione con MARCELLO LIPPI in panchina - CAMPIONATO CHE MI PERMETTO DI SOMMARIAMENTE " RIASSUMERE " RICORRENDO AL SEGUENTE VIDEO ....... 
 
 

 

IN QUESTI INTENSISSIMI " 5 MINUTI .. e .. 22 SECONDI " SI EVINCE APPIENO QUEL " CONNUBIO " DI VOLONTA' - DETERMINAZIONE - SPIRITO DI SACRIFICO - QUALITA' - CHE FIN DAL LONTANO " 1897 "  HA RESO .. RENDE .. E PER SEMPRE RENDERA' LA " JUVENTUS F.C. " UN CLUB CALCISTICO UNICO AL MONDO !

 

uum se non erro fu il primo campionato in cui entrò in vigore la regola che per la " Vittoria " erano previsti 3 punti anzichè 2 !

 
 
Risultato immagini per immagini juventus 1994-95"
 
 
 
 
-- CAMPIONATO 2011/12 -  SCUDETTO  N° 30   ( e non  " 28 "  come delatori, ciarlatani e lestofanti da tempo vanno INGANNEVOLMENTE predicando )
 
Dopo la " LURIDA IMBOSCATA " dell' ESTATE del 2006 la " JUVENTUS F.C. 1897 " tornava ad essere " L'INCONTRASTATA REGINA DEL CALCIO ITALIANO ! " 
 
Intendevano " DISTRUGGERCI ", ed invece, dal 2011/12 ai Giorni Nostri, stanno ininterrottamente " PURGANDO " le loro nefandezze. Mi auguro che questa loro " PENITENZA "  duri ancora per molto molto tempo, magari, perchè no, fintanto che le " DUE  ZEBRETTE SMARRITE .. anzi .. DOLOSAMENTE ESTORTE " NON SARANNO TORNATE OVE , A PIENO TITOLO, DEVONO E MERITANO DI ESSERE, e cioè, NELLA LORO " UNICA VERA CASA  .. quella .. BIANCONERA " . 
 
Fu il primo " SCUDETTO " di quello che allora era un nostro ex giocatore ... ANTONIO CONTE .... personaggio che, com'è strana la vita, oggi non saprei come definire ( o per meglio dire : lo saprei, ma preferisco ...  .segreto ... tacere ! ) 
 
Risultato immagini per IMMAGINI jUVENTUS 2011/12"
 
 
 
-  Campionato 2015/2016  -   SCUDETTO N° 34  ( .... e non  ...  " 32 "  ) 
 
Secondo Campionato vinto dalla " Juventus " guidata da Allegri ! Alla 10a giornata eravamo in compagnia del Chievo a punti 12, con davanti a noi ben 10 squadre !
 
Alla fine del " girone d'andata " la classifica recitava : NAPOLI 41  - JUVENTUS 39 - INTER 39 - FIORENTINA 39 - ROMA 34 
 
Al termine del CAMPIONATO :  JUVENTUS 91 ...  diconsi .... Novantuno - NAPOLI 82 - ROMA 80 .... TUTTI GLI ALTRI ... .ehm " NON PERVENUTI " 
 
Quella che all'inzio pareva essere una stagione da collocare in un triste  e mesto ambito calcistico assai prossimo ad un " CANTO DEL CIGNO ", strada facendo assunse toni e connotati assai prossimi alla TRIONFALE ... INARRESTABILE ED INEGUAGLIATA  " CAVALCATA DELLE  WALCHIRIE " di  Wagneriana memoria 
 
Risultato immagini per campionato 2015/16 immagini juventus"
 
 
and the last but not the least .....   .ehm   
 
Campionato 2017/18 -  SCUDETTO N° 36 -              (  ... e non ...  " 34 " ) 
 
uum Cosa volete che vi dica se non che, dopo il gol di Koulibaly al 90° nella " NOSTRA CASA ", in quella che era la 34a giornata del Campionato, avevo immediatamente dato disposizioni per il mio assai probabile e prossimo " trapasso " verso Lidi al momento a me sconosciuti. Però, prima di commettere " l'insano gesto ", essendo un " codardo " decisi di prendermi una " pausa di riflessione " ... guarda caso ... ma che caso .. fino a Sabato 28 Aprile 2018  - alle ore 20,45 -  che, neanche a farlo apposta, era anche l'orario d'inizio del match tra  INTER vs JUVENTUS in quel di SAN SIRO e/o MEAZZA che dir si voglia ! 
 
Seguo la partita millantando il tipico atteggiamento di colui che, tra sè e sè, sta uum pensando : " ma guarda un po' se sul nostro pianeta ci devono essere milioni e milioni di stolti che soffrono e gioiscono nel vedere 22 bellimbusti in pantaloncini corti e scarpe chiodate mentre prendono a calci un pallone  .... cose da pazzi  " 
 
E mentre sono assorto nei miei deliri, tutto d'un tratto una voce che proviene dal televisore mi informa che tale Douglas Costa ha appena violato la porta dei nerazzurri ... onde per cui il letale ed autolesionistico "  gesto " , per il momento, viene ulteriormente differito !
 
IL tempo scorre e nel frattempo io continuo a dilettarmi e rilassarmi leggendo tomi di " Fisica Quantistica "  ed  " I Promessi Sposi " in Aramaico quando, all'improvviso, una voce stonata ed assai sgradevole mi distrae, e da quella diseducata ugola odo sortire un assai .. importuno .. molesto e prolungato .. "  ICARDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII  "  .uffa  
 
A questo punto, non so il perchè, decisi di cambiare  .giornale lettura ed affidare le mie obsolete meningi al genere  " Cartomanzia - Tarocchi - Oracoli - Spergiuri & Affini "  
 
Ma, neanche il tempo di sbirciare la prima pagina che un intenso, ostile e beffardo richiamo, ahimè, mi rende edotto che il Sig. ANDREA BARZAGLI aveva appena realizzato una marcatura, purtroppo, nella porta sbagliata .... la ... SUA :o 
 
Siamo al 65° minuto di quella disfida ed i " Giochi  ... Tutti i Giochi ... Partita e Scudetto " sembrano ormai fatti : la " VECCHIA SIGNORA " invece di innalzare al cielo la  
 
   .juve BANDIERA BIANCONERA  .... STA PER ISSARE ....   image.jpeg.b8ec91447fa19e3083726a478f2898f3.jpeg   .... BANDIERA BIANCA  
 
 
 
e quindi, com'è giusto e doveroso che sia, visto e considerato che è arrivata l'ora, mi appresto ad onorare e rispettare il mio ultimo ed autolesionistico proposito : mi sto attrezzando per elaborare il micidiale " cocktail " a base di cicuta, cianuro ed arsenico quando un tizio, di nome CUADRADO,  all'88° mi fa giungere un messaggio : " EHI  TU ... FERMATI : IO ADESSO VADO A SEGNARE ... E POI  ... HAI VISTO MAI CHE .... "
 
NEANCHE IL TEMPO DI " COMPRENDERE " CHE, DOPO CIRCA 60 SECONDI, IL PALAZZO IN CUI VIVO, DA SEMPRE COVO DI INDEFESSI BIANCONERI, TREMA .. TREMA .. ED ANCORA TREMA : TERREMOTO  .brr ? NOOOOOOOOOOO  .... IL " PIPITA " HA SEGNATO IL 3° GOOOOOOOOOOOL ... MA CI SONO ANCORA 5 MINUTI DI RECUPERO CHE MI SEMBRANO NON FINIRE MAI ... MA IL TRIPLICE FISCHIO FINALE CERTIFICA CHE LA  " VECCHIA SIGNORA " HA VINTO ANCORA !  MAI  E POI MAI DARE PER MORTA LA NOSTRA JUVE ! ERANO ANNI CHE, LO CONFESSO, NON PROVAVO UN'EMOZIONE COSI' INTENSA ! IL GIORNO DOPO I " PARTENOPEI " CROLLARONO A FIRENZE ... ED IL " MONDO " TORNO' A POSTO !  
 
 
....... video che, ancora adesso, mi fa venire la " PELLE  ... d'oc.. pardon ... ZEBRATA "  ....  
 
 

 

 

 

 anche se, qualcuno di voi, quelli più " attenti " e che avranno il tempo e la pazienza di far scorrere tutto questo assai " corposo " topic, probabilmente mi " tirerà le orecchie " e dirà : uum  MA TRA LE INDICIBILI E STRABILIANTI EMOZIONI CHE LA " VECCHIA SIGNORA " , FIN DAL 1897 AI GIORNI NOSTRI, HA DONATO AI SUOI INNUMEREVOLI " INNAMORATI " NON TI SEI ACCORTO CHE ( CON RIFERIMENTO AI SOLI CAMPIONATI,  ) NE HAI DIMENTICATA UNA CHE ANCORA AI NOSTRI GIORNI  VIENE CELEBRATA E NARRATA ? 

 

..... data la mia età, di primo acchito potrei rimandare la mia mente alle gesta della GRANDISSIMA JUVENTUS datata 1949/50 di cui il mio Mentore Bianconero, mio Padre, mi tesseva sperticate lodi e che GIAMPIERO BONIPERTI ha sempre ribadito essere stata la " PIU' FORTE IN ASSOLUTO IN CUI ABBIA GIOCATO " .. e probabilmente .. " LA JUVE PIU' GRANDE IN ASSOLUTO della STORIA BIANCONERA "

 

..... oppure, in alternativa, anche se il termine " alternativa " non rende appieno il " senso  di quanto " Forte e Fantasmagorica " fosse quella fantastica squadra, potrei e dovrei rifarmi anche alla JUVENTUS del Mitico Trio  " BONIPERTI - CHARLES - SIVORI "

 

... eppure, uum chissà il perchè, son convinto che il vostro eventuale " appunto " andrebbe in tutt'altra direzione: una duplice direzione che, ovviamente ci porterebbe in due località piuttosto lontane l'una dall'altra : ROMA ed UDINE ! Un " interessantissimo itinerario " che ha in comune la medesima data ..... 5 MAGGIO 2002 ! 

 

... e cosa dire e potrei scrivere  di quel " 5 MAGGIO " , per certi aspetti ancor più celebrato .. esaltato .. glorificato  e/o   infamato .. denigrato .. vituperato ( il tutto, ovviamente, dipende su quale delle due sponde tu eri assiso nel vedere scorrere il metaforico " feretro calcistico " del tuo rivale ) del celeberrimo " 5 MAGGIO " Manzoniano, ( croce e/o delizia di una atavica Didattica Scolastica di cui si son smarrite le tracce, anche perchè le " Scuole ", ahimè, si sono trasformate in " Aziende " e gli studenti, purtroppo, vengono ormai sempre più percepiti e trattati  come  " clienti " )  che non sia già stato detto, scritto, riscritto e ribadito ?

 

..... in estremissima sintesi : 

 

- CAMPIONATO 2001/02 -  " 26°  SCUDETTO " - 

 

- CLASSIFICA PRIMI 3 POSTI  ALLA  " 33a " Giornata di Campionato :  INTER  69 // JUVENTUS  68 // ROMA 67

 

- RISULTATI PARTITE della " 34a " ed ultima Giornata di Campionato :  " UDINESE - JUVENTUS  0 - 2 "  -  " LAZIO - INTER 4 - 2 " - " TORINO - ROMA 0 - 1 "

 

Risultato immagini per IMMAGINI juventus campione d'italia 2001/2002 - 26° scudetto"                               Risultato immagini per IMMAGINI juventus campione d'italia 2001/2002 - 26° scudetto

 

 

Risultato immagini per IMMAGINI juventus campione d'italia 2001/2002 - 26° scudetto                     image.jpeg.8a4c2ef9b37a81fadd1472c76a2fdd54.jpeg   

 

 

..... ed infine il seguente video che, a mio parere, merita la vostra attenzione ( alla fine, si palesa un " tizio " che non riesco bene ad individuare, anche se, di primo acchito, mi sembra che in lui, in un " mix  " intriso di deflagrante .. farisaica .. untuosa sceneggiata, mi par di cogliere uno stile ed una condotta che, a posteriori, almeno così la " Storia " ci narra, erano tipici di tali ..  .ehm Giuda .. Caino .. Bruto. Insomma, non è proprio un " belvedere ": si consiglia  una " non visione " ai minori di anni 14, potrebbero insorgere " gravi effetti collaterali " ) 

 

   

 

 

 

.. anche se, detto tra noi, quel " 5 MAGGIO del 2002 ", ha molte affinità con l'esito finale di un'altra stagione calcistica risalente agli eroici " Anni 30 ". Ed in particolare mi riferisco al  CAMPIONATO 1934/35 che, alla fine di quel torneo, considerando anche e soprattutto gli " strumenti ed i tempi " dei mezzi d'informazione/comunicazione dell'Epoca, oltremodo esasperava ai massimi livelli la " carica emotiva " di tutti coloro che, in maniera più o meno diretta, tifosi .. dirigenti .. accompagnatori .. e soprattutto .. CALCIATORI, con ansia e trepidazione attendevano che venisse loro comunicato con " Certezza Assoluta " il risultato del match in cui era impegnato il tuo diretto contendente per il titolo di " CAMPIONE d'ITALIA " .Insomma, pur con con alcuni distinguo, si trattò di una sorta di " 5  MAGGIO - ANTE LITTERAM " ..  datato .. " DOMENICA -  2 GIUGNO - 1935 " 

 

 

CAMPIONATO 1934/35 " SCUDETTO  N° 7 " - 

 

........ vediamo un " momentino "  se riesco a ricapitolare  un po' :    

 

- A ) La nostra JUVENTUS era reduce da un fantastico " Poker " di ben  4 SCUDETTI DI FILA, anche se, com'era giusto e naturale che fosse, quella " Fantastica Squadra " iniziò ad avvertire l'inarrestabile ed inclemente usura dello scorrere del Tempo ( non scordate mai l'arco temporale a cui ci stiamo riferendo ) 

 

- B ) Uno dei capisaldi di quello squadrone aveva deciso che, nonostante non avesse ancora 32 anni, fosse ormai giunto il momento di appendere i " GUANTI al CHIODO " .

 

Ovviamente mi riferisco ad uno dei più " GRANDI PORTIERI " della JUVENTUS  e del " GIUOCO DEL CALCIO " in generale, e cioè, il  mitico  GIAMPIERO COMBI

 

 Gianpiero Combi - FBC Juventus.jpg                                    image.jpeg.5456c74c574ec4c995ecd33e9feda362.jpeg

 

... anche se, .giornale leggendo un po' qui, scoprirete che, nonostante avesse deciso di non scendere più in campo, ci fu chi, più che a convincerlo, LO OBBLIGO' A RINFILARSI  I GUANTONI, e cioè, VITTORIO POZZO - " CT " della NAZIONALE AZZURRA  .. tratto da " Il Giornale " del 14/06/2018 a firma Tony Domascelli 

 

 

-  Vittorio Pozzo portò l'Italia a vincere due titoli mondiali, in Italia e in Francia, le Olimpiadi in Germania, la coppa Internazionale, plasmò giovani virgulti e fece ricorso a vecchie glorie, convinse Combi, ormai in pensione, a lasciare l'impegno del bar, a Torino, in fondo a via Roma, di cui il portiere della Juventus era titolare, per tornare a difendere la porta azzurra, 

 

Nel 1933 all'angolo tra via Roma e piazza Castello venne inaugurato il famoso e rimpianto Bar Combi, anche detto il "bar del portiere", poiché Gianpiero Combi, il proprietario, era uno dei più forti portieri della Juventus e del calcio italiano in generale. Successivamente il Bar Combi divenne il Bar Motta e adesso è un negozio di articoli di abbigliamento. )

 

-  Il portiere titolare di quella Nazionale avrebbe dovuto essere Cerasoli dell'Ambrosiana ( Inter ) ma, un grave infortunio in allenamento, gli impedì di prendere parte al mondiale ! Così venne narrato da Gianni Brera " l'accorato appello " di Pozzo a Combi affinchè egli tornasse a difendere la porta degli  " Azzurri " .....  .ehm 

“Il solo a non perdere la testa, nel panico generale, è monsù Vittorio Pozzo, che telefona a Gian Piero Combi, ormai passato alla cassa del suo grande bar torinese, e lo scongiura di non abbandonarlo in quel frangente.

 

 

  

- E da  " Storie di Calcio "  quella vicenda, sebbene la " sostanza " non cambi, viene invece così rievocata  .....  .ehm 

 

Così Pozzo ricorda il suo avvento sulla scena del Mondiale: «Piero Combi lo sapeva. L’uomo in gran forma, come difensore della rete, era in quel momento Carlo Ceresoli. Nel corso della preparazione, sul campo della Fiorentina, in una parata un po’ azzardata, Ceresoli si ruppe un braccio. Proprio sotto ai miei occhi: ché io stavo, in quel momento, appoggiato ai pali della porta nella quale egli lavorava. Addio, Campionato del Mondo! Combi lo vide partire per l’ospedale, mi si avvicinò e mi disse, in piemontese: «M’ touca a mi?» Tocca a me? «Souta, Piero». Sotto, Piero, gli risposi. Mobilitò istantaneamente lo spirito, che già egli si era rassegnato a fungere da riserva, fisicamente e tecnicamente. In tre giorni già era a posto e diventò, per anzianità, capitano dell’undici nostro. In una settimana si mise completamente in ordine». Mitico vertice del trio bianconero con Rosetta e Caligaris della grande Juventus del quinquennio, fu tra i massimi portieri della storia del calcio italiano. 47 volte nazionale, vinse cinque scudetti e abbandonò il calcio dopo la conquista iridata. 

 

- Combi , anche in quel Mondiale, dimostrò appieno le sue eccelse qualità, risultando uno dei portieri migliori in assoluto di quella edizione ! 

 

- Per non parlare del ......  .ehm    

 

Risultato immagini per immagini bar combi - torino"

 

Inaugurato nel 1943 come " CAMPO SPORTIVO JUVENTUS " , nel 1956  fu intestato e dedicato alla " Memoria " di GIAMPIERO COMBI , per poi, in seguito, assumere la denominazione Di " COMBI - MARCHI - CALIGARIS " . Probabilmente, anche ai più giovani tra noi, i nomi di " COMBI e CALIGARIS ", quando si narra di Juventus, non dovrebbero essere del tutto estranei. Un po' meno di " popolarità " invece, penso possa esserci per quanto concerne il nome di PIO  MARCHI ( detto " MARCHI  I " per distinguerlo dal fratello più giovane GUIDO, detto, " MARCHI II " ). Entrambi furono giocatori della Juventus. PIO MARCHI morì nel 1942 a seguito di un bombardamento. A PIO MARCHI VA RICONOSCIUTO IL GRANDE MERITO DI AVER " SCOPERTO " L'IMMENSO TALENTO DI COMBI GIAMPIERO ! Il 1° Aprile del 1945 si disputò un derby a scopo benefico : Juventus - Torino 3-1 ! Il Trofeo era intitolato alla "Memoria"  di PIO MARCHI ( stando a quanto riportato su " Juventus : Storia di una Passione Italiana, dalle origini ai giorni nostri " di Agosti e De Luna, sembra che nel corso della partita,improvvisamente, si avvertirono alcuni colpi di pistola che crearono panico sia in campo che sugli spalti - alcune fonti dicono che il match fu interrotto a circa 20 minuti dalla fine, altre, invece,sostengono che la partita fu momentaneamente interrotta sul 2-1 per i bianconeri, per poi essere  nuovamente ripresa dopo una " sosta " di qualche minuto )

 

Al posto di COMBI, a difesa della " Porta Bianconera ", subentrò VALINASSO CESARE, arrivato alla JUVENTUS l'anno prima dalla Biellese ! Egli seppe destreggiarsi tra i pali con grande maestria arrivando,tra l'altro, a STABILIRE UN " RECORD DI IMBATTIBILITA' " CHE DURO' PER BEN 4O ANNI : 681MINUTI ! Dal 20 Gennaio 1935 - JUVENTUS / MILAN  1 - 0  .. al .. 10 Marzo 1935 -  TORINO / JUVENTUS  1 - 3 ! 

 

VALINASSO restò alla Juve anche la stagione successiva per poi accasarsi alla A.S.ROMA ! 

 

Risultato immagini per valinasso portiere immagini" 

  CESARE VALINASSO 

 

 

 

- C ) Il Grandissimo MUMO ORSI - Oriundo Argentino - Campione del Mondo con l' ITALIA nel Mondiale del 1934 - disputò l'ultima patita con la Juventus, il 31 Marzo a Milano contro l'Ambrosiana ( Inter ) - match terminato con il risultato di " 0 - 0 " - e nel quale, ahimè, ORSI  e  GHIDINI  ( giocatore nerazzurro ) furono espulsi a circa 20 minuti dalla fine della partita !

 

image.jpeg.277c3b66c4cd3b39e9d06ee5f585adc3.jpeg

 

Su un giornale del 1935, così è narrato il suo addio all' Italia  ( tratto da: " Gli Eroi in Bianconero " )  

 

«Orsi è partito domenica per Buenos Aires e probabilmente non tornerà più. Se ne sarebbe andato quasi certamente a fine stagione, ma la malattia di sua madre lo ha indotto a partire prima, col consenso dei dirigenti juventini, che lo hanno festeggiato offrendogli anche un vistoso ricordo. Orsi ha così chiuso la sua carriera, eccezionalmente gloriosa, perché oltre all’avere conquistato 5 volte il titolo di campione italiano ha anche vinto il Campionato del Mondo e la prima Coppa Internazionale». 

 

Anche se, alcune fonti, oltre a fare accenno alle condizioni di salute della madre, sostengono che il motivo principale che spinse ORSI a tornare in Argentina stesse nel fatto che egli temeva di essere chiamato " sotto le armi " a causa della " Guerra d'Etiopia " !

 

N.B. : la " COPPA INTERNAZIONALE " fu una sorta di " Campionato Europeo - Ante Litteram " per Nazionali di Calcio dell'Europa Centrale " - si tenne, senza date prestabilite, a partire dal 1927 al 1960 per un totale di 6 edizioni . L'Italia la vinse due volte : 1927/1930  .. e  .. 1933/35 . Il " Format " era quello del " GIRONE ALL' ITALIANA " con partite di andata e ritorno !

 

E per stabilire chi alla fine si sarebbe aggiudicato il TROFEO, come avrete notato dalle date di cui sopra, per usare un eufemismo, erano necessari " TEMPI BIBLICI " ! Le Nazionali partecipanti, di norma, erano ITALIA - AUSTRIA - UNGHERIA-CECOSLOVACCHIA- SVIZZERA ... e nell'ultima edizione si aggiunse la JUGOSLAVIA ! 

 

NB : In Italia ORSI vinse 5 Scudetti con la JUVENTUS ( anche se alcune fonti gliene attribuiscono solo 4 per via del fatto che lasciò il nostro Campionato a  Marzo del 1935 ) - Con la Nazionale Azzurra, nel 1934, conquistò il prestigioso Titolo di CAMPIONE del MONDO ! Tornato in Argentina riprese a giocare fino al 1939 . 

 

 

 

 

 

- D ) Il valido brasiliano SERNAGIOTTO PIETRO, dopo aver vinto 2 Scudetti, decide di tornare in Sud-America    

 

Risultato immagini per immagini sernagiotto juve"

 

Sernagiotto fu al " centro " di una vicenda che fece scalpore .... .ehm tratto da " Calciomercato.Com " 

 

I DUE CONTRATTI DELLA FLECHA DE ORO - Di calciomercato ancora non si parla, ma la corsa all'oriundo impazza. Tanto che i giornali dell'epoca non riescono a tenere il passo con tutte le notizie e indiscrezioni delle numerosissime trattative delle società italiane con quelle sudamericane. E, bisognerebbe aggiungere, del sempre più crescente fastidio delle federazioni sudamericane verso quello che ben presto prende i contorni di un vero e proprio saccheggio italiano. In questo mercato selvaggio non mancò neppure un caso che visto con le lenti di oggi fa davvero sorridere, ma che all'epoca costò un anno di squalifica al giocatore. Correvano le ultime settimane del 1930 quando la Juventus aveva concluso con il Palestra Italia la cessione di Pietro Sernagiotto (nella foto, il quinto da destra), velocissima e guizzante ala destra di origine friulane. Abilissimo nel dribbling e rapidissimo nel cambio di passo Sernagiotto aveva ben due soprannomi: era stato soprannominato la Flecha de Oro, fulmineo, scattante e praticamente imprendibile per gli avversari e Ministrinho, piccolo ministro, per la sua statura che superava di poco il metro e mezzo.  Per il fatto che la stagione calcistica argentina stava volgendo al suo termine naturale, le squadre italiane si mobilitarono per andare a fare shopping sfrenato. In quegli stessi giorni il Genoa era senz'altro il più intraprendente, come si legge dalle pagine dei giornali dell'epoca. Durante le amichevoli di fine anno aveva fatto esordire Pratto e Stabile, il capocannoniere del primo mondiale, ed era interessato ad altri giocatori sudamericani. La Juventus, si diceva. La Juventus era quella dei cinque scudetti consecutivi, quella dall'attacco stellare con Cesarini, Orsi, Munerati, Vecchina. I bianconeri concluso l'affare con il Palestra Italia stavano attendendo l'arrivo si Sernagiotto, tanto che al porto di Genova mandarono una delegazione di benvenuto al giocatore.  Arrivato il piroscafo, gli emissari della Juventus ebbero la sgradita sorpresa di venire a conoscenza del fatto che Sernagiotto aveva firmato per il Grifone! Era accaduto che sul piroscafo sul quale viaggiava Sernagiotto verso l'Italia erano presenti anche alcuni emissari del Genoa e questi ne avevano approfittato per tesserarlo, non sapendo che il giocatore aveva già firmato per la Juventus. La vicenda suscitò scalpore e la Federazione, fatte le dovute verifiche, comminò a Sernagiotto un anno di squalifica, così che la Juventus non poté schierarlo in gare ufficiali se non dalla stagione 1931/32. Pur con questa falsa partenza, la carriera di Sernagiotto con la Juventus fu ricca di soddisfazioni. A Torino rimase tre anni e vinse altrettanti scudetti prima di far ritorno in Brasile.
 

 

 E ) Arrivano l'affidabile difensore ALFREDO FONI ... ed il giovane ed assai valido attaccante GABETTO che, dalle " giovanili bianconere ", viene aggregato alla " prima squadra " ( in quel Campionato disputò 6 partite. Restò alla Juventus dal 1934 al 1941 disputando 164 partite in campionato realizzando 87 gol anche se, in effetti, il numero complessivo di marcature messe a segno con la maglia bianconera fu 103  ! Nel 1941, per una cifra assai cospicua, passò al Torino, ed inseme a lui al Toro giunsero anche Borel, che tornerà alla Juve nella stagione successiva, ed il portiere Bodoira ! Purtroppo, Gabetto, perirà nella Tragedia di Superga ! ) 

 

image.jpeg.25073d97ae4be84285b4b24a8679cb29.jpeg                                                 image.jpeg.21b1635aede4331ef9b98a0d5328ae63.jpeg

                                                                             

ALFREDO  FONI                                                                                             GUGLIELMO  GABETTO 

 

-   F ) inoltre, va aggiunto che diversi giocatori erano già piuttosto " avanti " con l'età .... Monti-Orsi-Caligaris 33 anni - Rosetta 32- ed altri appena sopra/sotto i trent'anni !

 

 

 

-   G ) senza dimenticare che, a Dicembre del 1934, l'allenatore CARLO CARCANO, che con la Juventus aveva vinto " 4 Scudetti di fila ", venne esonerato dal CLUB BIANCONERO per questioni inerenti la sfera " strettamente personale " ( vicenda in cui preferisco non addentrarmi ), ed al suo posto subentrarono il Dirigente Ing. Benedetto Gola, ma soprattutto, il nostro ex GIOCATORE " PRIMO VERO CAPITANO UFFICIALE DELLA  " JUVENTUS F.C. 1897 " - STORICA ED INOSSIDABILE " BANDIERA BIANCONERA " - CARLO BIGATTO , IL CUI ESORDIO NEL " NUOVO RUOLO " NON FU DEI PIU' FORTUNATI  : 16 DICEMBRE 1934  - BOLOGNA vs JUVENTUS  2 - 0 ! L'ultima partita di Carcano fu a Trieste, contro la squadra locale, il 2 Dicembre 1934 : fu un pareggio senza marcature  " 0 - 0 " .

 

image.jpeg.d03893d9b84070a79b7162139f31751d.jpeg  CARCANO             Risultato immagini per immagini carlo carcano"             image.jpeg.7558308e3267470d4d4b4fe5739935dc.jpeg   BIGATTO

 

                                                             (  tratto da " LA STAMPA "  )

 

 

 

...... e venendo allo svolgimento del " CAMPIONATO " fu un susseguirsi di continui " colpi di scena " che si protrasse fino alla 30a ed Ultima Giornata !

 

Tre furono le squadre che si contesero il Titolo di " CAMPIONE d'ITALIA " fino alla fine, e cioè : JUVENTUS - AMBROSIANA ( INTER ) - FIORENTINA ! 

 

La VECCHIA SIGNORA dopo i successi nelle prime tre partite di Campionato iniziò a palesare qualche problemino che, in particolar modo vennero a galla a Roma contro la LAZIO ove perse per 5 - 3 ( peraltro " riscattato " al ritorno con una vittoria per 6-1 ). Il turno successivo vide la vittoria per 1 - 0 sull'Ambrosiana ! Poi arrivò la sconfitta di Bologna, qualche pareggio di troppo, sino a giungere al match di ritorno del 31 MARZO 1935 contro l'Ambrosiana che finì con il risultato di 0 - 0 ! E da lì in poi ... Vittoria contro il Livorno ... Sconfitta a Trieste ... Vittoria contro il Bologna ... Pareggio ad Alessandria ... Vittoria con Palermo e Roma ... e quando ormai mancano solo 3 partite alla fine del Campionato ben 3 SQUADRE SONO ANCORA ( quasi ) APPAIATE SULL' INSIDIOSO " VIALONE " CHE PRECEDE LO SPRINT FINALE : JUVENTUS - AMBROSIANA - INTER ! IMPOSSIBILE PREVEDERE QUALE DELLE 3 TAGLIERA' PER PRIMA L'AGOGNATO E PRESTIGIOSO TRAGUARDO !  

 

- DOMENICA 19 MAGGIO 1935 - 28a GIORNATA : MILAN - JUVENTUS 2-0 // SAMPIERDARENESE - AMBROSIANA 0-0 // FIORENTINA - BOLOGNA 1-0

 

CLASSIFICA  :  AMBROSIANA 40  -  JUVENTUS 40   -  FIORENTINA  39  PUNTI .

 

- DOMENICA 26 MAGGIO 1935 - 29a GIORNATA : JUVENTUS - PRO VERCELLI 3-0 // AMBROSIANA - TORINO 4-0 //  ALESSANDRIA - FIORENTINA 2-O 

 

CLASSIFICA :  AMBROSIANA 42  -   JUVENTUS 42  -  FIORENTINA  39 PUNTI . 

 

- DOMENICA 2 GIUGNO  1935 - 30a ed ULTIMA GIORNATA : 

 

JUVENTUS ED AMBROSIANA SONO ENTRAMBE IMPEGNATE IN TRASFERTA  - 

 

LA JUVENTUS IN CASA DELLA TENACISSIMA FIORENTINA (alla fine del" Girone d'andata " era al primo posto con 2 punti di vantaggio sui Bianconeri - 3 sui Nerazzurri ) l'AMBROSIANA ( INTER )  ... udite udite ... doveva recarsi a Roma contro  la  LAZIO -

 

Questi gli esiti di quelle due IMPORTANTISSIME E DECISIVE  PARTITE  ......  .ehm

 

 

 

-  Tratto da " LAZIO WIKI "  :  

 

Domenica 2 giugno 1935 - Roma, stadio del P.N.F. – Lazio-Ambrosiana 4-2

 

2 giugno 1935 -- Campionato Italiano di calcio Divisione Nazionale Serie A 1934/35 - XXX giornata

LAZIO: Blason, Bertagni, Serafini, Viani (I), Ferraris (IV), Pardini, Guarisi (Filó), Fantoni (I), Piola, Bisigato, Levratto. All. Alt.

AMBROSIANA: Ceresoli, Agosteo, Mascheroni, Ghidini, Faccio, Pitto, Porta, De Vincenzi, Meazza, Demaria (I),Vecchi.

Arbitro: sig. Scorzoni di Bologna.

Marcatori: 7' pt Porta, 12' pt Levratto, 22' pt Piola, 37' st Piola, 43' st Meazza, 44' st Piola.

 

 

File:2giu35a.jpg

 

 

 

 

- Tratto da " Il Calcio Racconta " :  

 

Firenze 2 Giugno 1935
Fiorentina-Juventus 0-1 (0-0)
Fiorentina: Amoretti; Gazzari, Magli; Pizziolo, Bigogno, Neri; Nekadoma, Perazzolo, Viani II, Scagliotti, Gringa;
Juventus: Valinasso; Rosetta, Foni; Varglien I, Monti, Bertolini; Diena, Borel II, Gabetto, Ferrari, Cesarini;
Arbitro: Scarpi di Dolo
Reti: 81' Ferrari (J)

 

 

 


 

Da Roma giunge la notizia della sconfitta dell'AMBROSIANA ( INTER )  E  LA JUVENTUS  SULL'INSIDIOSISSIMO CAMPO DI FIRENZE, DOPO UN  ASPRO CONFRONTO, CONQUISTA IL SUO " 5° SCUDETTO DI FILA " ...... CHE SARA' ANCHE IL PRIMO IN UN CAMPIONATO A 16 SQUADRE ! 

 

 

- INTER SCONFITTA A Roma dalla LAZIO per 4-2 nell'ultima giornata decisiva per l'assegnazione dello " SCUDETTO " tra BIANCONERI e NERAZZURRI !

 

- SEPPUR CON QUALCHE LEGGERA VARIANTE  .... INCREDIBILE MA VERO .... IL TUTTO SI RIPROPORRA' CON IL MEDESIMO E FELICISSIMO ESITO PER LA NOSTRA JUVENTUS ESATTAMENTE 67 ANNI DOPO ... E CIOE' .... 5 MAGGIO 2002  :  ULTIMA GIORNATA  ... LAZIO / INTER 4-2 ! 

 

l'UNICA VARIANTE ... lo STADIO :

 

- NEL 2002 SI GIOCO'  ALL' " OLIMPICO " -  NEL 1935  IL MATCH VENNE GIOCATO  QUI  ....  .ehm  ( tratto da " Lazio Wiki " ) 

 

 StadioTorino1957circa.jpg

 

Sorto agli inizi del 900, come noterete, nella  forma richiama assai il " Circo Massimo " dell' Antica e Gloriosa Roma !  Nel corso degli anni venne più e più volte " aggiornato " ! 

 

All'inizio si chiamava " STADIO NAZIONALE "  - poi divenne : " STADIO DEL " P.N.F. " - quindi ornò ad essere denominato " STADIO NAZIONALE " -  ed infine, e la foto di cui sopra risale a quel periodo, dopo la " Tragedia di Superga " assunse il nome di  " STADIO TORINO " ! Fu demolito nel 1957 per far posto a quello che diverrà un vero e proprio " gioiello " ( oggi in rovina ) e cioè lo " STADIO FLAMINIO " !  

 

L'unico mio rammarico di non aver potuto vivere in prima persona quella FANTASTICA DOMENICA ! 

 
 
File:Foot-Ball Club Juventus 1934-35.jpg
 
 
La rosa della Juventus nella stagione 1934-1935, 1ª classificata nel campionato italiano di Serie A e semifinalista in Coppa dell'Europa Centrale, in posa all'interno dello stadio Mussolini di Torino. Da sinistra, in piedi: U. Caligaris, L. Ramella, G. Gabetto, L. Cason, R. Cesarini, G. Ferrari, C. Valinasso, A. Diena (II), V. Rosetta (capitano), M. Varglien (I), L. Bertolini, F. Borel (II); accosciati: A. Foni, P. Serantoni, T. Depetrini, A. Tiberti, G. Varglien (II), L. Monti.    ( tratto da Wikipedia )  
 
 
- 7° SCUDETTO PER LA  JUVENTUS  - 5° SCUDETTO DI FILA - SOLO LA " VECCHIA SIGNORA " RIUSCIRA' A MIGLIORARE SE' STESSA :
 
SIAMO GIUNTI  A  BEN   " 8 " SCUDETTI DI SEGUITO  .... E FACENDO I DOVUTI SCONGIURI ..... SPERO CHE NON SIA FINITA QUI .....  .juve 
 
 
File:FBC Juventus - 1935 - Tifosi (Torino Porta Nuova).jpg
 

FBC Juventus - 1935 - Tifosi (Torino Porta Nuova)  

TORINO 1935 : I TIFOSI BIANCONERI FESTEGGIANO L'ARRIVO DELLA " JUVENTUS " ALLA  STAZIONE DI  " PORTA NUOVA " ( tratto da " Wikipedia " )  

 

 

Il giornalista Bruno Roghi raccontò così il quinto scudetto consecutivo bianconero per La Gazzetta dello Sport del 4 giugno 1935:

 

«Ancora una volta l'elogio della disciplina e della volontà. Ancora una volta il riconoscimento che la Juventus, parlando poco e sottovoce, come s'usa nelle buone famiglie, non perde perché non si disperde. Le vittorie, per essa sono numeri da mettere in fila e da sommare, non serbatoi di chiacchiere. È una squadra, quindi una società, che quando vince esulta, quando perde riflette. Altre delirano quando vincono, si flettono quando perdono. Il mestiere, per la Juventus, significa questo: il domani di una vittoria può chiamarsi sconfitta, ma il domani di una sconfitta deve chiamarsi rivincita... Ma la Juventus ha avuto e detto qualcosa di diverso. Ha detto che le partite si possono vincere o perdere in campo a seconda della legge variabile che presidia i giochi di palla, si tratti delle palline d'avorio o della palla di cuoio. Ma ha detto che i Campionati si vincono e si perdono, essenzialmente, nella sede sociale. Le vittorie sportive non sono soltanto fatti tecnici, o estetici. Sono fatti morali. Sotto questo punto di vista la Juventus fa bene a tenere cattedra. Bene a se stessa, bene ai suoi avversari, bene allo sport nazionale» 

 

- RIFLESSIONE   ...  da ... "  INCORNICIARE " ! 

 

 

Chi è arrivato sin qui è un " Eroe .. Bianconero " a cui porgo il mio più sentito e sincero Ringraziamento !

 

.salve Stefano    

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È una breve monografia sulla storia secolare juventina.

Giusti e doverosi questi ricordi.

L'autore ha il mio rispetto e la mia stima, non solo per l'enorme lavoro di collage, ma anche per la vitrulea passione con la quale sbombarda di slavadenti tutti quei pivelli con il pannolino, che bofonchian ad ogni piccola scureggina andata storta.

 

La Juventus è fatta di Uomini. Per questo non moriremo mai 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano, sportivamente parlando, hai avuto una vita bella! Ma sappi che il meglio deve ancora venire!!! .juve

 

Complimenti davvero per come riesci ad assemblare e a descrivere queste tue intense e storiche emozioni bianconere! .salve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La storia della Juve @@

Però ci vuole un mese di ferie per leggere tutto sefz

Conservo il link e leggo tutto :)

 

EDIT: alla fine non ho resistito e ho letto subito .ghgh

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il post @29 MAGGIO 1985!

Come sempre tanta passione e amore per la Juve ma direi anche per la storia in un certo senso...non so perchè tu proprio ora abbia deciso di scrivere un memorandum, come lo chiami, tu sugli scudetti più sudati e faticosi della Juve ma credo proprio, se il mio istinto non pecca, che questo post alla fine della stagione sarà ripescato e ti farà guadagnare il titolo di profeta oltre che di accanito e devoto tifoso juventino...

Lo spero almenosefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un altro lavoro da incorniciare, ma la perla che sinceramente non conoscevo è il Lazio-inter 4-2 ultima giornata del campionato 34/35 che ci consegna lo scudetto:risata3:

Cos'altro dire... ogni tanto rileggersi pagine di storia gloriosa  bianconera mi mette di buonumore, e rileggerle con lo stile inconfondibile di Stefano rende il tutto ancora più dolce

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Data l'età ricordo perfettamente quel 1 giugno 1967, mi pare un mercoledì in cui la corazzata Inter di Moratti, del mago Helenio e di Italo Allodi si schiantò contro il Mantova, dopo aver perso la Coppa dei Campioni a Lisbona qualche giorno prima contro il Celtic.

La Juve di Heriberto Herrera, movimiento movimiento.., sconfisse la Lazio a Torino e sorpassò all’ultima giornata i nerazzurri...

Allora non c’era Sky ne’ il tablet, tutt’al più c’era per radio Tutto il Calcio Minuto per Minuto, con da Torino Andrea Boscione, radiocronista, che tuttavia le ultime tre giornate di campionato, per non influenzare i risultati dei vari campi con i risultati in diretta delle altre partite, trasmetteva solo la radiocronaca del secondo tempo di una sola partita...

Le emozioni si vivevano quindi in modo più ovattato e meno diretto di oggi, tuttavia anche la compassata Torino bianconera esplose alla notizia della papera di Sarti che aveva beccato il goal a Mantova mentre con Bercellino e Zigoni la Juve batteva la Lazio.. 

Parve un miracolo, una cosa inaspettata per tutti stante la strapotenza nerazzurra in tutti gli anni precedenti, che tuttavia iniziava a crollare proprio in quei giorni..

Peraltro ricordo che ci mancava un punto in classifica in quanto in Lazio Juventus l’arbitro De Marchi ci nego’ un goal di Gigione De Paoli non vedendo che la palla era entrata in porta, sotto la traversa, come le foto in bianco e nero sui giornali del giorno dopo documentavano: allora ovviamente non esisteva il VAR e neppure la tecnologia che avverte se la palla ha superato la linea.. 

Quindi vincemmo il nostro scudetto, pur penalizzati vistosamente..

Per me, a parte il successivo mitico 5 maggio, è stata la più grande “emozione calcistica”, sarà anche perché avevo 15 anni...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

15°  SCUDETTO - CAMPIONATO 1972/73 :  " M E M O R A B I L E " -

Se sapessi caro Stefano...io quello scudetto li ricordo in maniera indelebile nella mia oramai tarda mente. 

Mi trovavo arrampicato sopra un albero di fico insieme al mio miglior amico,, un ragazzino come me che però era romanista...ancora adesso sento le emozioni per la sconfitta degli zozzoneri e per la nostra rimonta. Ma il particolare più gustoso per me è che all'epoca quell'albero di fico era in campagna e ª ventiquattro anni dopo sono venuto a vivere nella stessa zona ora periferia di Roma. E non ci crederai ma quel fico ancora vive !!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Splendido topic per nostalgici e per chi è un po' avanti negli anni. 

Io ci vado a nozze, perché mi fa tornare a mente la mia infanzia e i primi scudetti che ho visto vincere, quelli degli anni Settanta. Mitici.

Mitiche le sfide con il Milan di Rivera, ma molto di più quelle contro i granata di Giagnoni e Radice in una rivalità talvolta anche aspra e feroce, ma a quei tempi entro i limiti dello sport e non imbevuta dei contenuti odiosi di oggi. Oggi il tifoso torinista è una zecca, un insetto molesto invidioso e sprezzante che si palesa soltanto quando perdiamo qualche partita importante. Allora invece meritava rispetto, perché espressione di una squadra forte e meritevole di considerazione. Claudio Sala, Pulici e Graziani sono stati gli incubi della mia giovinezza bianconera, perciò posso dire con fierezza e soddisfazione di aver amato e di amare ancora al di sopra di ogni altra formazione bianconera della storia la Juve del 1977, la mia Juve, quella che nel mio piccolo universo ha compiuto un'impresa che non sarà mai superata da nessun'altra 😊❤️

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanti ricordi.....quante emozioni.....

 

Da quasi fine anni 60 ricordo tutto .....la fatal verona per il milan....il mantova che non segnava mai ma aveva una buona difesa ma ovviamente segnò ai citrulli di milano che già promettevano bene in quanto a figure di m....il testa a testa col torino......quel gran signore e ottimo calciatore che risponde al nome di Liam Brady.....iocero

 

le domeniche si stava  incollati alla radio per ascoltare  i secondi tempi ....le sintesi delle partite sulla rai la domenica sera verso le 19.00...alle 22.00 la domenica sportiva...

 

 

Un applauso a Stefano e tanti complimenti !!!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, AlenJu ha scritto:

qualunque bianconero che abbia un figlio piccolo dovrebbe leggere come le favole uno scudetto ogni sera ❤️

 ...... hai ragione, Amico mio, potrebbero raggiungere la " maggiore età " nutrendosi ( quasi ) solo ed esclusivamente di infinite ed 

" avVINCENTI " favole a tinte bianconere ... .sisi 

 

...... però, cosa vuoi che ti dica, visto e considerato che ho sempre avuto assai a cuore le vicissitudini che, in un modo o nell'altro, 

riguardano e rimandano ai cari .. dolci ..piccoli .. ingenui .. nguepargoli, ti devo fare una .paceebene confessione che però, ti raccomando,

deve restare .segreto tra noi ... e cioè : uum dimmi tu quante e quali " Favole " potrebbero narrare i genitori " violacei - giallorossi - azzurro vesuviano " 

ai loro infanti ?  Avendo " scarsissimo materiale a disposizione " l'unica favola che potrebbero, e che da sempre continuano a raccontare. ( e non solo

ai bambini ) riguarda una " VECCHIA SIGNORA " di Bianconero vestita che, fin dal lontano 1897, secondo il loro " malato pensiero ", da sempre va in 

giro a rubare tutto ciò che le capita a tiro .... ed io, cosa vuoi che ti dica, provò :( umana pietà per questi fanciulli ! 

 

E' proprio vero : troppo spesso, ahimè, le colpe dei genitori, ahimè, ricadono poi sui figli .... .sisi 

 

Per non parlare di quelli " peggiori in assoluto " .... quelli di nerazzurro bardato : uum pensa un po' te che raccontano sempre la stessa lurida favola, 

e cioè quella in cui si vantano di aver vinto uno scudetto inerente un campionato al quale, in pratica, non hanno mai neanche partecipato

"  ROB DE MAT  .. E .. DE LADER "  ....  .uffa 

 

Come al solito, Ti Ringrazio per la tua gradita e preziosa presenza in queste mie " immersioni " nella Storia Bianconera ! 

 

Buon proseguimento, .salveStefano  

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, NaneVecchina ha scritto:

Data l'età ricordo perfettamente quel 1 giugno 1967, mi pare un mercoledì in cui la corazzata Inter di Moratti, del mago Helenio e di Italo Allodi si schiantò contro il Mantova, dopo aver perso la Coppa dei Campioni a Lisbona qualche giorno prima contro il Celtic.

La Juve di Heriberto Herrera, movimiento movimiento.., sconfisse la Lazio a Torino e sorpassò all’ultima giornata i nerazzurri...

Allora non c’era Sky ne’ il tablet, tutt’al più c’era per radio Tutto il Calcio Minuto per Minuto, con da Torino Andrea Boscione, radiocronista, che tuttavia le ultime tre giornate di campionato, per non influenzare i risultati dei vari campi con i risultati in diretta delle altre partite, trasmetteva solo la radiocronaca del secondo tempo di una sola partita...

Le emozioni si vivevano quindi in modo più ovattato e meno diretto di oggi, tuttavia anche la compassata Torino bianconera esplose alla notizia della papera di Sarti che aveva beccato il goal a Mantova mentre con Bercellino e Zigoni la Juve batteva la Lazio.. 

Parve un miracolo, una cosa inaspettata per tutti stante la strapotenza nerazzurra in tutti gli anni precedenti, che tuttavia iniziava a crollare proprio in quei giorni..

Peraltro ricordo che ci mancava un punto in classifica in quanto in Lazio Juventus l’arbitro De Marchi ci nego’ un goal di Gigione De Paoli non vedendo che la palla era entrata in porta, sotto la traversa, come le foto in bianco e nero sui giornali del giorno dopo documentavano: allora ovviamente non esisteva il VAR e neppure la tecnologia che avverte se la palla ha superato la linea.. 

Quindi vincemmo il nostro scudetto, pur penalizzati vistosamente..

Per me, a parte il successivo mitico 5 maggio, è stata la più grande “emozione calcistica”, sarà anche perché avevo 15 anni...

Amico, grazie per aver apprezzato e partecipato ! 

 

Condivido i tuoi ricordi anche perchè quel " LAZIO - JUVE " , in compagnia del mio Mentore Bianconero, l'ho vissuto di persona sugli spalti dell'Olimpico ! 

 

Dal 1958 al 1968 ho vissuto a Roma : lì la mia famiglia si era trasferita per questioni di lavoro legate all'attività del mio genitore ! Dopo quei meravigliosi anni, 

tornammo al Nord !  Il gol di De Paoli lo videro tutti ... tranne l'arbitro : il pallone era entrato nettamente in porta andando a colpire i supporti in ferro che allora

reggevano la rete ( l'anno dopo furono rimossi ) e tornò in campo ! Se clicchi il " link " che ho segnalato nel topic d'apertura troverai un video inerente quell'episodio !

 

Solo per la precisione : era un Giovedì !  Ricordo che impazzito per la gioia girai di bianconero per tutta la città di bianconero bardato senza che nessuno mostrasse acredine nei miei confronti, al massimo, qualche " battuta " un po' colorita ... ma niente di più : ALTRI TEMPI  ... ALTRO CALCIO ... ALTRA GENTE ! 

 

Buon proseguimento !  .salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Amico, grazie per aver apprezzato e partecipato ! 

 

Condivido i tuoi ricordi anche perchè quel " LAZIO - JUVE " , in compagnia del mio Mentore Bianconero, l'ho vissuto di persona sugli spalti dell'Olimpico ! 

 

Dal 1958 al 1968 ho vissuto a Roma : lì la mia famiglia si era trasferita per questioni di lavoro legate all'attività del mio genitore ! Dopo quei meravigliosi anni, 

tornammo al Nord !  Il gol di De Paoli lo videro tutti ... tranne l'arbitro : il pallone era entrato nettamente in porta andando a colpire i supporti in ferro che allora

reggevano la rete ( l'anno dopo furono rimossi ) e tornò in campo ! Se clicchi il " link " che ho segnalato nel topic d'apertura troverai un video inerente quell'episodio !

 

Solo per la precisione : era un Giovedì !  Ricordo che impazzito per la gioia e girai di bianconero per tutta la città senza che nessuno mostrass acredine nei miei 

confronti ... al massimo ... qualche " battuta " un po' colorita ... ma niente di più : ALTRI TEMPI  ... ALTRO CALCIO ... ALTRA GENTE ! 

 

Buon proseguimento !  .salveStefano

Ovviamente grazie e complimenti per questa magnifica documentazione raccolta ed organizzata...., da fare invidia alle varie “teche”....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, NaneVecchina ha scritto:

Ovviamente grazie e complimenti per questa magnifica documentazione raccolta ed organizzata...., da fare invidia alle varie “teche”....

Grazie a te, è stato un piacere ! 

 

Serena Notte !  .salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come sempre letto tutto d'un fiato.

Grazie Stefano alias @29 MAGGIO 1985.

 

Voglio ricordare solo un piccolo particolare importantissimo per Roberto Bettega. Quell'infortunio da te citato gli proibì di partecipare al mondiale del 1982 vinto dalla nostra nazionale. Lui era un perno di quella nazionale, forse il più talentuoso, e l'aveva trascinata sia nel mondiale precedente fino alla finale per il terzo e quarto posto che solo quell'assurdo meccanismo di quei 2 mondiali, '74 e '78 senza le semifinali incrociate, ci bloccò prima della finale, sia alla qualificazione al mondiale '82 con bellissimi gol segnati in serie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Totik ha scritto:

Come sempre letto tutto d'un fiato.

Grazie Stefano alias @29 MAGGIO 1985.

 

Voglio ricordare solo un piccolo particolare importantissimo per Roberto Bettega. Quell'infortunio da te citato gli proibì di partecipare al mondiale del 1982 vinto dalla nostra nazionale. Lui era un perno di quella nazionale, forse il più talentuoso, e l'aveva trascinata sia nel mondiale precedente fino alla finale per il terzo e quarto posto che solo quell'assurdo meccanismo di quei 2 mondiali, '74 e '78 senza le semifinali incrociate, ci bloccò prima della finale, sia alla qualificazione al mondiale '82 con bellissimi gol segnati in serie.

...... e bene hai fatto Amico mio: ROBERTO BETTEGA ... UNO DEI MIEI IDOLI ... JUVENTINO VERO ALLA STREGUA  DEI VARI .... 

 

BONIPERTI ... FURINO .... SCIREA ... CHIELLINI ... ed altri ne avrei da citare a cominciare da BIGATTO che proprio qui ho citato !

 

Grazie per la tua costante e preziosa presenza in questo genere di topic ! 

 

Serena Notte !  .salveStefano 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, per aspera ad astra ha scritto:

Quanti ricordi.....quante emozioni.....

 

Da quasi fine anni 60 ricordo tutto .....la fatal verona per il milan....il mantova che non segnava mai ma aveva una buona difesa ma ovviamente segnò ai citrulli di milano che già promettevano bene in quanto a figure di m....il testa a testa col torino......quel gran signore e ottimo calciatore che risponde al nome di Liam Brady.....iocero

 

le domeniche si stava  incollati alla radio per ascoltare  i secondi tempi ....le sintesi delle partite sulla rai la domenica sera verso le 19.00...alle 22.00 la domenica sportiva...

 

 

Un applauso a Stefano e tanti complimenti !!!

 

Grazie per aver apprezzato e partecipato ! 

 

Faccio anche miei i tuoi ricordi nei quali appieno mi riconosco per averli vissuti in prima persona ! 

 

Buona Notte !  .salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, The Natural ha scritto:

Appena posso lo leggo tutto, che passione, grazie Stefano!

Grazie a te Amico, fai pure con calma ... non scappa ... sefz

 

Sei veramente gentile ! Serena notte ! 

 

.salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Essendo di Roma e vivendo allora ancora a Roma, non posso non dire che ancora mi ride, come suol dirsi, il buco del..... per lo scudetto 86

Alla luce di quello che avvenne poi, anche il 5 maggio sbattuto in faccia ai prescritti merita un posto nella storia. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, tristano ha scritto:

Stefano juventino ad honorem 

..... anche se, com'è tuo solito,non manchi mai di ( immeritatamente ) onorarmi della tua Graditissima ( e contraccambiata ) Stima, 

verrà il giorno in cui, ahimè, ti pentirai amaramente perchè scoprirai di aver preso un clamoroso abbaglio ( per informazioni, rivolgersi

alla Signora che da " Illo Tempore " si   .lazy   corica con il sottoscritto ) ......  .sisi

 

..... vabbè, nel frattempo, non sapendo nè  .giornale leggere ... nè .scrittorescrivere ... per l'ennesima volta, incasso e porto a casa ...  .ghgh

 

Ciò non toglie che io non possa e non debba esimermi dal sentitamente Ringraziarti ! 

 

Buona Notte !  .salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, chrimmers ha scritto:

È una breve monografia sulla storia secolare juventina.

Giusti e doverosi questi ricordi.

L'autore ha il mio rispetto e la mia stima, non solo per l'enorme lavoro di collage, ma anche per la vitrulea passione con la quale sbombarda di slavadenti tutti quei pivelli con il pannolino, che bofonchian ad ogni piccola scureggina andata storta.

 

La Juventus è fatta di Uomini. Per questo non moriremo mai 

Grazie per aver letto .. apprezzato .. partecipato ! 

 

Contraccambio la stima ed auguro una serena notte ! 

 

.salve Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.