Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Lucone

Allegri al Corsera: "Troppi filosofi del calcio, conta il risultato. Io torno l'anno prossimo"

Post in rilievo

Che cosa intende allora quando parla di semplicità del calcio e di logica dei ruoli?

«Faccio un esempio. Koulibaly, Manolas e Albiol, tre grandi giocatori allenati da un tecnico, Ancelotti che stimo moltissimo. Il professore lì in mezzo era Albiol, per caratteristiche tecniche, cioè per letture di situazioni, per capacità di intuire il progresso delle azioni. Koulibaly è eccezionale fisicamente, meno sotto l’altro aspetto. Manolas è bravissimo sull’uomo, meno ancora propenso di Koulibaly all’idea collettiva. Voglio dire che il calcio secondo me è capire questo, le singole doti applicate alle situazioni singole. Non uno schema fine a se stesso. Un uomo che si integra e si completa con un altro fino a fare un reparto. Questo non te lo dice un numero, un tablet o un algoritmo. O lo senti da solo o non capirai mai la partita. Per questo sono convinto che l’allenatore si riconosca solo il giorno della partita».

 

Se l'avversario è in possesso palla, e tu come strategia fai in modo che sia circondato da tre tuoi giocatori che gli bloccano o rendono difficoltoso il passaggio al compagnino, non stai facendo i famigerati schemi, questi cosi cattivi che rovinano il calcio, stai facendo strategia collettiva che ti da più possibilità di recuperare il pallone.

se la difesa la tieni alta, eviti che ti tirino in porta in qualsiasi momento.

se la difesa la tieni alta, la squadra è corta e raccolta in un fazzoletto, ed è più semplice pressare, mantenere le posizioni, passarsi la palla perché non devi fare lanci a lunga gettata.

ecc...

ecc..

ecc...

ecc...

 

si chiamo strategia caro allegri, quella cosa che ce l'ha messo nel didietro nell'ultima champions.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perché io son io e voi non siete un..... .ghgh

scherzo,quella è la sua idea,la sua appunto,lo rispetto e l'ho sostenuto,ma in questa intervista non mi è piaciuto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, bonve ha scritto:

Questo allenatore sta facendo una crociata personale.

il problema è che ha torto.

ci deve spiegare ancora cosa è successo contro l’ajax prima di fare il professore.

Parla sempre per postulati, invece il calcio è strategia e con dieci giocatori in campo ci sono infiniti modi di porsi ed infinite strategie, non solo  quella del barcellona.

il calcio sempliciotto esiste solo nella sua testa.

 

È molto semplice quello che è successo con l'ajax...giocatori chiave infortunati e rosa in generale composta da bradipi contro gente giovane che corre e ara il campo oltre a un palo all'andata di costa che magari non avrebbe cambiato nulla o magari tutto...ma già dagli ottavi di quest'anno magari ti sarà più chiaro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, RINUSLEX ha scritto:

Ha ragione: alla fine conta solo il risultato.

Ma vedere il RE che arriva dietro ad un giocatore seppur bravissimo come quagliarella, ma pur sempre della sampdoria nella classifica marcatori non si può vedere e grida vendetta....

.fuma

 

In una squadra di bassa classifica è molto più facile segnare, tutta la squadra gioca per te, toni al verona a 38 anni fece il capocannoniere. 

Ps quaglia avrà tirato tipo 100 rigori 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, RINUSLEX ha scritto:

Ma almeno non avrà 7 (S E T T E) partite a sua disposizione (con il campionato già vinto) per fare quei 6 o 7 goal che gli avrebbero permesso di essere il miglior marcatore del torneo.

Vincere campionato e classifica marcatori, alla fine, è quello che ha portato messi a vincere il pallone d'oro. No?

.fuma

Anche se ne avesse fatti 6 o 7 non sarebbe comunque arrivato alle marcature segnate da messi..noltre al fatto che è stato anche capocannoniere della cl.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, yore ha scritto:

È molto semplice quello che è successo con l'ajax...giocatori chiave infortunati e rosa in generale composta da bradipi contro gente giovane che corre e ara il campo oltre a un palo all'andata di costa che magari non avrebbe cambiato nulla o magari tutto...ma già dagli ottavi di quest'anno magari ti sarà più chiaro.

Diciamo però che con costa e Chiellini abili ed arruolati gli olandesi uscivano di fisso mi ci sarei giocato la macchina. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.allah Tutte cose che cerco di spiegare da anni in questa valle di lacrime. Bellissimo il passaggio sui tre mostri di quel Barça come quello sulla capacità dei singoli nel giocare di squadra. Focus su giocatori e dirigenti, come dovrebbe essere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, yore ha scritto:

È molto semplice quello che è successo con l'ajax...giocatori chiave infortunati e rosa in generale composta da bradipi contro gente giovane che corre e ara il campo oltre a un palo all'andata di costa che magari non avrebbe cambiato nulla o magari tutto...ma già dagli ottavi di quest'anno magari ti sarà più chiaro.

guarda contro quelli li con allegri, potevi correre come bolt, non cambiava niente.

i giocatori nostri sembravano ubriachi in campo, non sapevano cosa fare, dove andare, chi inseguire.

lasciamo perdere; ognuno la pensa come vuole; poi certo che la corsa conta, ma mi piacerebbe avere una statistica di quella partita per vedere in ultima analisi chi ha corso di più, ma se corri a vuoto nelle praterie hai voglia...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ico83 ha scritto:

.allah Tutte cose che cerco di spiegare da anni in questa valle di lacrime. Bellissimo il passaggio sui tre mostri di quel Barça come quello sulla capacità dei singoli nel giocare di squadra. Focus su giocatori e dirigenti, come dovrebbe essere.

e meno male che ci sei tu a portare la luce uaua  

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, yore ha scritto:

Anche se ne avesse fatti 6 o 7 non sarebbe comunque arrivato alle marcature segnate da messi..noltre al fatto che è stato anche capocannoniere della cl.

Si, però anche essere il capocannoniere di un torneo tatticamente difficile come quello italiano qualcosa conta.

.fuma

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, bonve ha scritto:

guarda contro quelli li con allegri, potevi correre come bolt, non cambiava niente.

i giocatori nostri sembravano ubriachi in campo, non sapevano cosa fare, dove andare, chi inseguire.

lasciamo perdere; ognuno la pensa come vuole; poi certo che la corsa conta, ma mi piacerebbe avere una statistica di quella partita per vedere in ultima analisi chi ha corso di più, ma se corri a vuoto nelle praterie hai voglia...

 

Fino al loro gol del pareggio, avvenuto per puro *, erano stati inesistenti 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Michael Laudrup ha scritto:

In una squadra di bassa classifica è molto più facile segnare, tutta la squadra gioca per te, toni al verona a 38 anni fece il capocannoniere. 

Ps quaglia avrà tirato tipo 100 rigori 

Con 7 gare a disposizione qualche golletto in più lo doveva fare.

Difficile con la squadra era in vacanza, ma è anche compito dell'allenatore mettere il proprio RE in condizioni di sfruttare quelle partite che, per la classifica, non contavano più niente, ma potevano essere usate per segnare.

.fuma

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho apprezzato Allegri in questa intervista, dice cose condivisibili e coerenti con la storia che ha fatto alla Juventus. Lui ha portato risultati, applicando le sue idee alla nostra rosa. Che anche il suo successore stia ripercorrendo le sue orme dovrebbe farci capire tante cose. Mi ha confermato una cosa, pero': Max ha una "data di scadenza" che non deve superare i tre anni, poi si deteriora qualcosa (credo i rapporti personali) e diventa rischioso tenerlo di più. A noi è andata bene, potrebbe non essere sempre così. Buona fortuna, Max, però vai ad allenare all'estero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, bonve ha scritto:

Che cosa intende allora quando parla di semplicità del calcio e di logica dei ruoli?

«Faccio un esempio. Koulibaly, Manolas e Albiol, tre grandi giocatori allenati da un tecnico, Ancelotti che stimo moltissimo. Il professore lì in mezzo era Albiol, per caratteristiche tecniche, cioè per letture di situazioni, per capacità di intuire il progresso delle azioni. Koulibaly è eccezionale fisicamente, meno sotto l’altro aspetto. Manolas è bravissimo sull’uomo, meno ancora propenso di Koulibaly all’idea collettiva. Voglio dire che il calcio secondo me è capire questo, le singole doti applicate alle situazioni singole. Non uno schema fine a se stesso. Un uomo che si integra e si completa con un altro fino a fare un reparto. Questo non te lo dice un numero, un tablet o un algoritmo. O lo senti da solo o non capirai mai la partita. Per questo sono convinto che l’allenatore si riconosca solo il giorno della partita».

 

Se l'avversario è in possesso palla, e tu come strategia fai in modo che sia circondato da tre tuoi giocatori che gli bloccano o rendono difficoltoso il passaggio al compagnino, non stai facendo i famigerati schemi, questi cosi cattivi che rovinano il calcio, stai facendo strategia collettiva che ti da più possibilità di recuperare il pallone.

se la difesa la tieni alta, eviti che ti tirino in porta in qualsiasi momento.

se la difesa la tieni alta, la squadra è corta e raccolta in un fazzoletto, ed è più semplice pressare, mantenere le posizioni, passarsi la palla perché non devi fare lanci a lunga gettata.

ecc...

ecc..

ecc...

ecc...

 

si chiamo strategia caro allegri, quella cosa che ce l'ha messo nel didietro nell'ultima champions.

 

Facile come alla play station... Ma dai.. Mentre lo scrivevi non ti rendervi conto che se  fosse questo l elisir per vincere lo utilizzerebbero tutti? 

Gia per giocare così, devi avere gente che sappia giocare d anticipo,per dirne una... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Michael Laudrup ha scritto:

Fino al loro gol del pareggio, avvenuto per puro *, erano stati inesistenti 

guarda tra andata e ritorno, una sensazione di impotenza netta.

la squadra ha cercato per un po di reggere l'onda d'urto ma poi, proprio si è visto in maniera vistosa che in campo c'erano due squadre che praticavano uno sport diverso, sembrava di vedere due squadre di epoche di calcio differenti messe improvvisamente insieme su una campo di calcio.

ai giocatori della juve non va rimproverato niente, ce l'hanno messa tutta, in ultima analisi si sono arresi.

è come se uno con un pugnale in mano tenti di affrontare uno con un mitra.

2 minuti fa, jolly88 ha scritto:

Facile come alla play station... Ma dai.. Mentre lo scrivevi non ti rendervi conto che se  fosse questo l elisir per vincere lo utilizzerebbero tutti? 

Gia per giocare così, devi avere gente che sappia giocare d anticipo,per dirne una... 

playstation ? in europa giocano tutti così, forse non ve ne siete accorti ? sono democratico diciamo il 90%

di che stiamo parlando ? 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, giusardegna ha scritto:

e meno male che ci sei tu a portare la luce uaua  

 

Beh che questo posto negli anni passati fosse diventato (a torto, A TORTO) un muro del pianto con un unico bersaglio lo dovresti sapere bene, come dovresti sapere che erano pochi gli utenti a ragionare di problemi della rosa che solo oggi risultano evidenti un po’ a tutti, per ovvie ragioni. Se la cosa ti fa ridere buon per te ma questo è. Mi sa che ridono di più gondians e sfintertristi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, nostalgico del trio ha scritto:

La cosa bella è che ci crede pure in quello che dice @@

 

Sai com'è, ha vinto solo una quindicina di trofei, più 2 vice campioni d'europa,oltre a diverse panchine d'oro (votato dai colleghi,non dai master del forum),oltre alle promozioni nel calcio minore.... col suo credo....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, garrison ha scritto:

Veramente Giampaolo avrebbe fatto l'esatto contrario, mettendo Suso trequartista ed insistendo a tutti i costi con un regista a centrocampo.

Comunque sul punto poteva anche glissare Allegri sinceramente, finisce per far fare a Giampaolo la figura del pirletti.

Non direi, anzi tutt'altro, mette in evidenza che Giampaolo persegue le sue idee. Molti amano questi allenatori, io preferisco quelli che sanno adattarsi alle varie situazioni come Max..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, eli2000 ha scritto:

Con i giocatori che aveva penso che anche Maran avrebbe vinto e giocando meglio.

Lo stiamo vedendo proprio quest'anno come chiunque altro al suo posto avrebbe chiuso il campionato a novembre anzichè a dicembre e facendo un gioco stellare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, nunzio93 ha scritto:

Guardiola ha vinto una marea di titoli e ha un team di analisi dei dati all'avanguardia, quindi? quindi nulla, un solo caso non fa statistica, in generale usando questi dati si migliora, chi li ignora di proposito non può che avere una mente chiusa come l'anziano di 80 anni che dice che ai suoi tempi era meglio

Con squadre dai budget illimitati e campagne acquisti faraoniche.

Passato l'era Messi,Inniesta,Xavi, solo trofei nazionali come Allegri,e la champions nemmeno col binocolo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ico83 ha scritto:

Beh che questo posto negli anni passati fosse diventato (a torto, A TORTO) un muro del pianto con un unico bersaglio lo dovresti sapere bene, come dovresti sapere che erano pochi gli utenti a ragionare di problemi della rosa che solo oggi risultano evidenti un po’ a tutti, per ovvie ragioni. Se la cosa ti fa ridere buon per te ma questo è. Mi sa che ridono di più gondians e sfintertristi.

ho riso per come l'hai detto,e di problemi di rosa se ne parlava fin troppo a mio parere,come se ne parla ora eh,che sia da migliorare l'ho sempre detto,ma di sicura non vedo la rosa scarsa come molti di voi

poi oh,se ritieni quella delle xxxxx migliore della nostra,alzo le mani

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lo stiamo vedendo proprio quest'anno come chiunque altro al suo posto avrebbe chiuso il campionato a novembre anzichè a dicembre e facendo un gioco stellare...
il campionato non è chiuso perchè l'inter le sta vincendo tutte. Altrimenti eravamo nella stessa situazione di classifica dello scorso anno.
Non è che Sarri possa farci molto se l'inter vince le partite...

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, RINUSLEX ha scritto:

Si, però anche essere il capocannoniere di un torneo tatticamente difficile come quello italiano qualcosa conta.

.fuma

 

Si avrebbe aiutato ma non penso sarebbe stato comunque sufficente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Amdir ha scritto:

La tecnologia è il male. Ora tutti ci basiamo sulla tecnologia, lasciando l'intuito. La tecnologia ora sta prendendo il sopravvento ed è un male, non solo nel calcio ma in tutti i campi

Hai maledettamente ragione,ci stiamo avviando verso un mondo artificiale,nei modi,nei sentimenti,nella creatività,l'intuito che differenziava pensieri e caratteri,sostituiti da algoritmi.

Proprio l'opposto del modo di vivere che ho sempre avuto,sarà sempre peggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.