Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Fuorionda

Il bivio (per pianificare davvero)

Post in rilievo

Ho deciso di scrivere questo tread per dare impulso a quei forumisti che come me cominciano a stancarsi di scriversi sempre addosso le stesse cose all'infinito guardando solo il classico dito e non la luna. 

 

Tifosi e appassionati che sono abbastanza stanchi di tutte le polemiche e gli schieramenti precostituiti pro e contro questo o quel giocatore/allenatore/dirigente  ... Allegriani, Dybalisti, Ronaldiani, Agnellisti, Marottisti, Elkaniani, etc. etc. 

 

Questa che viviamo è una congiuntura storica molto particolare per il calcio professionistico planetario (e non solo per il calcio, ma per tutte le forme di sport e intrattenimento cosiddetto di massa) per i motivi che tutti sappiamo.

Ed è una fase storica dove con tutta probabilità lo sport professionistico dovrà trovare soluzioni e riforme di sostenibilità innovative e adeguate. Perché ci si troverà presto a dover gestire in ambito di risorse, entrate di bilancio ben diverse da quelle degli anni passati. E ce lo stanno dicendo gli stessi "addetti ai lavori" in modo più o meno marcato. Inutile far finta di niente. 

 

Pertanto proprio questo è un momento cruciale per pianificare nuovi assetti di gestione che possano garantire appunto sostenibilità negli anni a venire. 

 

Per me la FC Juventus, ma un pò tutte le società di calcio professionistico, OGGI sono di fronte a un bivio. 

Dovranno essere in grado di avere autonomia di gestione in ambito di gestione delle risorse, e per una società di calcio professionistico al primo punto della voce "COSTI" esistono ingaggi ed emolumenti ai propri tesserati.

 

Così come è ora la Juventus e il 90℅ delle società professionistiche di alto livello hanno bisogno di un profondo riassetto di quella voce di spesa. 

E purtroppo per "risanare" e pianificare al meglio occorrerà obbligatoriamente ripartire da lì: dalla voce ingaggi, sproporzionati rispetto a quello che siamo ora. 

 

Io ritengo che oggi la FC Juventus ha una voce monte ingaggi sproporzionata rispetto alle prestazioni e ai risultati sportivi conseguiti in questo ultimo periodo. E sfido chiunque a dire il contrario. In Italia non siamo più competitivi per il primo posto, e ciò nonostante il nostro monte ingaggi è tra i primi in Europa.

Qualcosa in ambito di gestione societaria non ha funzionato. 

Per me quella è la priorità assoluta. 

Perché ogni società di calcio vive su quell'equilibrio fondamentale nella gestione delle risorse. 

 

Se non si risana quell'aspetto tutto il resto si sgretola di conseguenza. 

 

Per me oggi per ripartire davvero bisognerà cominciare da lì. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, credo che già ci stiano lavorando... con Ronaldo hai tolto 60 milioni all'anno, altri giocatori li porterai a scadenza oppure dovranno rinnovare al ribasso, Dybala chissà... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La strada penso sia tracciata, ci vorrà anche collaborazione di calciatori e procuratori vari, che è ora che inizino a capire che i costi vanno abbassati, anche perché di fame non muoiono

Mai più cifre spropositate, anche perché giocare per la Juventus dovrebbe essere un onore che non dovrebbe avere prezzo, questa la mia opinione forse ormai anacronistica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, BaroneBirra87 ha scritto:

La strada penso sia tracciata, ci vorrà anche collaborazione di calciatori e procuratori vari, che è ora che inizino a capire che i costi vanno abbassati, anche perché di fame non muoiono

Mai più cifre spropositate, anche perché giocare per la Juventus dovrebbe essere un onore che non dovrebbe avere prezzo, questa la mia opinione forse ormai anacronistica
 

L'acquisto di Kean è tutto il contrario di ciò che hai scritto, tra acquisti forzati, con obblighi di riscatto clamorosi che sanno tanto di favori a procuratori.

Spero solo non si arrivi a una riduzione dei costi non rinnovando Dybala (che ci può stare, ma vai a sostituirlo) e cedendo De Ligt.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il nostro rapporto monte ingaggi / qualità della rosa è sproporzionato indipendentemente dalla situazione pandemica... 

 

È figlio della poca competenza che ha caratterizzato la società negli ultimi anni..

 

Il primo intervento deve essere fatto proprio lì.. introducendo le giuste competenze

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto giusto, poco da aggiungere

 

La competitività sul campo passa attraverso la sostenibilità economica. Più una società spende oltre i propri mezzi e più sarà traballante e non riuscirà a pianificare i propri obiettivi.

 

Bisogna arrivare a spendere nei tesserati una cifra non troppo superiore al 50% del fatturato per prevenire eventuali rischi sul campo (ad esempio un quinto posto) e fuori dal campo (una pandemia).

 

Il nuovo corso improntato sui giovani è la soluzione, il Milan in lotta per lo scudetto ne è un esempio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti





L'acquisto di Kean è tutto il contrario di ciò che hai scritto, tra acquisti forzati, con obblighi di riscatto clamorosi che sanno tanto di favori a procuratori


Kean è in prestito, l'obbligo di riscatto ci sarà solo al termine della prossima stagione, e a determinate condizioni; io non so quali obiettivi individuali debba raggiungere Kean per essere riscattato, ma non credo che di questo passo li raggiungerà

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti





Spero solo non si arrivi a una riduzione dei costi non rinnovando Dybala (che ci può stare, ma vai a sostituirlo) e cedendo De Ligt.


Dybala alla fine rinnoverà (mia impressione); De Ligt non è uno che resterà alla Juve per dieci anni, ma spero ne possa fare almeno altri tre


Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Il nuovo corso improntato sui giovani è la soluzione

Credo anche io che puntare sui giovani sia la soluzione e spero che si continui su questa strada, ignorando, possibilmente, le isterie dei tifosi che cianciano al primo errore.

 

Però credo anche che sia stato scelto (per quattro anni) un tecnico poco adatto allo scopo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto che nel calcio girano e gireranno meno soldi e' solo un bene.

Non e' certo un problema della sola Juventus.

I calciatori quelli rimangono... né migliorano né peggiorano se al momento di rinnovare i contratti anziché pagarli 100 li si pagherà 60.

Anzi sarà una cosa di buon senso e anche di buon gusto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Fuorionda ha scritto:

In Italia non siamo più competitivi per il primo posto, e ciò nonostante il nostro monte ingaggi è tra i primi in Europa.

Io sono d'accordo con tutto il resto del post e con le idee che stanno alla base, però questa potevi anche non scriverla.

Non è che è una dozzina d'anni che non arrivano vittorie e quindi si sono accumulati 12 anni di ingaggi salatissimi non ripagati dai risultati e ci sarebbe stato tutto il tempo per rimodulare la strategia.

L'ultimo scudetto lo abbiamo vinto nell'estate del 2020, quindi solo nel campionato successivo (quello con Pirlo in panchina) non siamo stati competitivi per il primo posto.

Non è che schiocchi le dita e in un anno ti liberi di 5-6 ingaggi pesanti... Di ingaggi pesanti ne avevamo diversi: Ronaldo, De Ligt, Dybala, Ramsey, Rabiot. Del primo ce ne siamo (dolorosamente) liberati, De Ligt direi che merita, per Dybala si sta discutendo il rinnovo a cifre non lontane dalle condizioni attuali, Ramsey continua a rifiutare ogni proposta e Rabiot a quelle cifre non ha mercato.

Sei tu stesso a usare concetti come pianificazione e programmazione, che condivido. Mi sembra che qualche passo che fa sperare che abbiamo imboccato la strada giusta c'è stato: gli ingaggi degli ultimi arrivati sono elevati ma non insostenibili.

Tra i 15-16 giocatori che scendono più spesso in campo abbiamo vari Under 25 (De Ligt, Locatelli, Chiesa, McKennie, Bentancur, Luca Pellegrini, Kulusevsky), qualcuno sta completando un percorso altrove ed è pronto per essere chiamato alla base (Rovella) e abbiamo qualche giovane promettente che sta facendo apprendistato (Kaio Jorge, Aké, Soule, De Winter). Tra l'altro a questo proposito vorrei dire che non necessariamente tutti i nostri giovani sono dei fenomeni: io i corrispondenti di Haaland, Pedri, Vinicius, Joao Felix, al momento non li vedo nelle nostre fila.

Secondo me occorre fare discorsi seri all'inizio dell'estate, non a metà stagione: rastrellare i migliori giovani sul mercato, compatibilmente con le risorse economiche a disposizione, e fare un discorso chiarissimo urbi et orbi. Il discorso è incentrato su quello che hai detto tu (sostenibilità nel medio-lungo periodo) e conseguente richiesta di pazienza ai tifosi per risultati che magari all'inizio non saranno in linea con le aspettative. Considerando che nella nostra tifoseria c'è gente che rompe il caz... BIIIPPPPP anche negli anni in cui si vincevano scudetti e si arrivava in finale di CL, dubito che queste strategie di prospettiva potranno attecchire, ma mai dire mai.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande intuizione complimenti

 

Speriamo che AA ed Elkann leggano.. e che qualcuno gli spieghi meglio perché non ne capiscono di ste cose 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sposo al 100% la filosofia della pianificazione intelligente e del risanamento. Voglio che la Juve non corra pericoli di bancarotta. Se prendiamo un po'di giovani bravi, riportiamo alla base i nostri e li facciamo anche giocare vedrete che presto ritorneremo ai vertici. Certo che se prendiamo kaio Jorge e non lo facciamo giocare nemmeno in Coppa Italia...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Johnny_GC ha scritto:

L'acquisto di Kean è tutto il contrario di ciò che hai scritto, tra acquisti forzati, con obblighi di riscatto clamorosi che sanno tanto di favori a procuratori.

Spero solo non si arrivi a una riduzione dei costi non rinnovando Dybala (che ci può stare, ma vai a sostituirlo) e cedendo De Ligt.

L acquisto di Kean a quelle cifre quando lo offrivano in prestito a tutti ( detto da Brambati) è stato inspiegabile. Non credo siano sprovveduti fino a questo punto. Mah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, pablito_1982 ha scritto:

Un idea potrebbe essere contratti di un anno per gli over 30(come il bayern)

Si! Come fece il Milan con Pirlo che non rinnovò e fece le nostre fortune a gratis. Generalizzare non porta sempre a buoni risultati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Fuorionda ha scritto:

Allegriani, Dybalisti, Ronaldiani, Agnellisti, Marottisti, Elkaniani

Sembra una lista di Star Trek  :p

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, GiuseppeA81 ha scritto:

Si! Come fece il Milan con Pirlo che non rinnovò e fece le nostre fortune a gratis. Generalizzare non porta sempre a buoni risultati.

Contratti di un anno, mica vuol dire che non si possono rinnovare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non me ne frega niente.

Non sono soldi miei.

Alla peggio, chi se lo prende lì saranno i Raiola e gli Haaland.

Chi vuole giocare a calcio, guadagnare bene, vincere e dimostrare di non essere un ominicchio, continuerà a farlo. Indipendentemente da chi va a caccia di record del tipo "un milione a settimana".

Capite no? Non devi per forza ballare, non sei una scimmia ammaestrata.

La faccenda finanziaria è una spirale.. e quando i numeri sono grandi.. basta ripeterli abbastanza spesso e perdono di significato.

30mln netti all'anno

30mln netti all'anno

30mln netti all'anno

30mln netti all'anno...

E sono diventati fattibili

Possiamo passare a 40, a 50..

Ma questo giochino, che funziona ovunque e chi capisce di finanza lo sa, non è reale. È solo aria-calda. Una realtà parallela.

La realtà solida, quella rimane immutata.

Giocare a calcio, guadagnare bene, vincere .. o perdere.. vincere o perdere da uomini. Questa cosa non cambierà mai.

Non mi interessa il rumore di fondo.

E se Elkann e Agnellino la pensano diversamente, non posso comunque influenzare il loro pensiero, né cambiare minimamente il corso degli eventi.

Tanto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, pablito_1982 ha scritto:

Un idea potrebbe essere contratti di un anno per gli over 30(come il bayern)

Io sono per la linea Moggi: superati i 30, il contratto va a scadenza naturale e ci si saluta 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.