Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

homer75

Atalanta - Juventus 1-1, commenti post partita

Post in rilievo

2 ore fa, luc89 ha scritto:

da qui a fine campionato noi faremo più punti dell'atalanta,perchè siamo in netta crescita e abbiamo un calendario migliore,mentre loro sembrano in calo e nn avranno zapata da qui alla fine,quindi erano loro a doversi giocare il jolly nella gara secca sperando di aumentare il vantaggio,tutti speravamo nella vittoria e l'avremmo pure meritata,ma per come si era messa si esulta per il punto perchè restando così le cose ci sn grandissime possibilità di arrivare nelle quattro.

Se rimaniamo concentrati e continui sì, sperando che l'Atalanta continui a perdere punti, bisogna però fare un salto di qualità ed essere più incisivi in attacco, in questo serve anche un salto di qualità sa parte di Allegri, ci vuole un centrocampo più qualitativo, tipo con un Zakaria mediano e Locatelli e Arthur mezzali più alti a rifinire (invece di Rabiot e McKennie) ma non lo vedremo mai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, AresTest ha scritto:

Con me ti sbagli proprio , io sono un sostenitore accanito della prestazione solo con quelle hai garanzia di buone stagioni

Semplicemente non vedo il motivo di criticare sempre a sproposito l'allenatore anche quando la prestazione cè stata

Mai visto una squadra perfetta in vita mia e quindi tutti devono sempre lavorare per migliorare , noi partiamo da livelli infimi e quindi la strada è ancora lunghissima

Qua in tanti scrivono che abbiamo sistemato la fase difensiva , dal mio punto di vista cè tanto da lavorare anche sotto quel punto di vista

Allora sono incomprensioni reciproche. .ghgh;)
Sì la prestazione c'è stata, questo l'ho scritto anch'io a caldo nel post-partita ed inizialmente ero molto contento per la sconfitta evitata, ma poi pensandoci a freddo ci sono delle cose della formazione iniziale che non mi hanno convinto, segnatamente come è stato impostato il centrocampo, e mi ha dato fastidio un eccessivo trionfalismo per una sconfitta evitata per i capelli, ma solo perchè sono preoccupato per eventuali altri passi falsi e per il fatto di non riuscire a sfruttare appieno il potenziale offensivo, in questo sì sono esigente mi aspetto che Max lavori di più su entrambe le fasi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Franz Kuznetsov ha scritto:

Allora sono incomprensioni reciproche. .ghgh;)
Sì la prestazione c'è stata, questo l'ho scritto anch'io a caldo nel post-partita ed inizialmente ero molto contento per la sconfitta evitata, ma poi pensandoci a freddo ci sono delle cose della formazione iniziale che non mi hanno convinto, segnatamente come è stato impostato il centrocampo, e mi ha dato fastidio un eccessivo trionfalismo per una sconfitta evitata per i capelli, ma solo perchè sono preoccupato per eventuali altri passi falsi e per il fatto di non riuscire a sfruttare appieno il potenziale offensivo, in questo sì sono esigente mi aspetto che Max lavori di più su entrambe le fasi.

Quello che secondo me è sbagliato e stare a guardare se giocava questo o quello , una squadra seria non ha di questi problemi

Il trionfalismo è dettato dall'aver visto un altro atteggiamento , chiaro che un pareggio non piace a nessuno ma anche avessimo perso non cambiava il mio giudizio sulla prestazione.

Quello che sarei stato tanto curioso di vedere era come avremmo gestito la partita se quella palla di Dybala entrava al 15 minuto

Quindi io dico bella partita ma attenzione , abbiamo già dimostrato di ricadere spesso e volentieri in atteggiamenti sbagliati

Quando tu scrivi mi aspetto che l'allenatore lavori su entrambi le fasi , concordo ma non è solo questione di allenatore perchè in campo ci vanno i giocatori e quando noi facciamo un primo tempo come quello contro il Sassuolo io mi incazzo con i giocatori e non con l'allenatore

Quel tipo di atteggiamento non è giustificabile nemmeno in una squadra che non ha un allenatore

La squadra tutta deve lavorare giocatori + staff tecnico il calcio è un sport di squadra solo insieme si ottengono i risultati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Jj Okocha ha scritto:

L ha data Allegri nel post partita la spiegazione e trovo che non si possa non condividere il suo pensiero 

 

In soldoni dice che mancano gli ultimi passaggi,la rifinitura 

 

Vale per la partita con l Atalanta ma vale in generale per spiegare la fatica immane che si fa da inizio stagione

 

L unico dei nostri che ha visione di gioco e qualità per mettere una palla coi giri contati in poco spazio è Locatelli 

 

Per questo in estate sarebbe importante per me trovare un vero play in modo da poter liberare maggiormente Locatelli 

 

Oltre alla rifinitura,per me si potrebbe ancora allargare il discorso dicendo che si sbaglia sempre l'ultima scelta della giocata come successo ai nostri 3 davanti in varie situazioni oppure Arthur lì all ultimo secondo

 

Fatichiamo anche prima della fase di rifinitura. Non riusciamo proprio a salire palla al piede perché ancora non si vedono movimenti adeguati da parte dei centrocampisti. Non sono un tattico, eh, ma quando avanziamo ho come un effetto "subbuteo" coi centrocampisti e gli esterni che, per il 90% del tempo, stanno in posizione e sono agevolmente tenuti sotto controllo dalla linea di centrocampo degli avversari. Quando ricevono palla hanno già due avversari addosso e nessuna soluzione rapida, allora o si inventano qualcosa di estemporaneo o la perdono. E siccome le nostre mezzali non sono esattamente Iniesta e Xavi, la seconda opzione è sempre dietro l'angolo. In ogni caso, potrebbe essere almeno in parte un trade-off tattico. Nel senso che effettuare meno rotazioni e movimenti senza palla nella zona nevralgica del campo ti può dare una mano a serrare rapidamente i ranghi se l'avversario riesce a ripartire.

 

Gli attaccanti invece mi sembrano più liberi, e infatti diventiamo pericolosi quando scavalchiamo il centrocampo e riusciamo, direttamente con Bonucci o col regista, a servire qualcuno davanti che riesca a puntare verso la porta o innescare un'azione pericolosa col resto della squadra che, a quel punto, comincia a correre in avanti con un po' di convinzione in più. Vlahovic ci sta aiutando in questo, sia nel fare direttamente lui sponde e controlli spalle alla porta che Morata non poteva fare, sia per il fatto che grazie a lui gli altri avanti hanno qualche chance in più di avere spazio da aggredire al limite dell'area.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, AresTest ha scritto:

Quello che secondo me è sbagliato e stare a guardare se giocava questo o quello , una squadra seria non ha di questi problemi

Il trionfalismo è dettato dall'aver visto un altro atteggiamento , chiaro che un pareggio non piace a nessuno ma anche avessimo perso non cambiava il mio giudizio sulla prestazione.

Quello che sarei stato tanto curioso di vedere era come avremmo gestito la partita se quella palla di Dybala entrava al 15 minuto

Quindi io dico bella partita ma attenzione , abbiamo già dimostrato di ricadere spesso e volentieri in atteggiamenti sbagliati

Quando tu scrivi mi aspetto che l'allenatore lavori su entrambi le fasi , concordo ma non è solo questione di allenatore perchè in campo ci vanno i giocatori e quando noi facciamo un primo tempo come quello contro il Sassuolo io mi incazzo con i giocatori e non con l'allenatore

Quel tipo di atteggiamento non è giustificabile nemmeno in una squadra che non ha un allenatore

La squadra tutta deve lavorare giocatori + staff tecnico il calcio è un sport di squadra solo insieme si ottengono i risultati

Avendo una fase offensiva che si appoggia molto sull'iniziativa dei singoli (anche se si cominciano a vedere più triangolazioni studiate, questo fa ben sperare) secondo me avere un centrocampo che rifinisca di più e meglio può fare la differenza, ma per il resto concordo, io infatti non ho mai assolto i giocatori, alcuni in particolare (e non parlo dei nuovi) hanno l'atteggiamento di fare il minimo sindacale.
Diciamo che - tornando al discorso centrocampo - mi sarei aspettato uno Zakaria finalmente mediano (Allegri dice che era stanco, la prendo per buona, l'allenatore è lui) e magari un Locatelli più avanti a rifinire affiancato da McKennie o perchè no Arthur, con Rabiot e l'americano non arrivava una palla pulita, sono stati tecnicamente lucidi e puliti per 20 minuti, un pò poco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Franz Kuznetsov ha scritto:

Se rimaniamo concentrati e continui sì, sperando che l'Atalanta continui a perdere punti, bisogna però fare un salto di qualità ed essere più incisivi in attacco, in questo serve anche un salto di qualità sa parte di Allegri, ci vuole un centrocampo più qualitativo, tipo con un Zakaria mediano e Locatelli e Arthur mezzali più alti a rifinire (invece di Rabiot e McKennie) ma non lo vedremo mai.

Non so quanto funzionerebbe Zakaria regista se continuiamo a giocare come stiamo facendo. Se metti un mediano puro davanti alla difesa, quelli più avanti devono prendersi grandi responsabilità in fase di creazione, la squadra deve essere più alta e compatta e l'impostazione deve avvenire più vicino alla porta avversaria, altrimenti rischiamo di sterilizzarci ulteriormente perché ci ritroviamo costretti a cercare le solite soluzioni a scavalcare il centrocampo, ma con un giocatore meno adatto a fare quel tipo di giocate davanti alla difesa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Forever-a-loan ha scritto:

Non so quanto funzionerebbe Zakaria regista se continuiamo a giocare come stiamo facendo. Se metti un mediano puro davanti alla difesa, quelli più avanti devono prendersi grandi responsabilità in fase di creazione, la squadra deve essere più alta e compatta e l'impostazione deve avvenire più vicino alla porta avversaria, altrimenti rischiamo di sterilizzarci ulteriormente perché ci ritroviamo costretti a cercare le solite soluzioni a scavalcare il centrocampo, ma con un giocatore meno adatto a fare quel tipo di giocate davanti alla difesa.

Concordo, infatti la premessa sarebbe quella di alzare il baricentro, per questo io stesso ritengo che non lo farà mai... nonostante sulla carta pare abbia questo un mediano fisico per dare più stabilità al centrocampo alla fine essendo così bassi lo mette mezzala di recupero siccome ha leve lunghe.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

ma tu credi che i giocatori siano umani o macchine?

pensi che "organizzare" una squadra significhi avere il joystick in mano?

 

con questa mitizzazione del ruolo dell'allenatore si sta esagerando: il calcio lo fanno i giocatori e i mister possono creare danni solo quando ignorando il materiale a disposizione giocano per mettere in campo le loro idee.

E secondo te Allegri non ha sue idee? mi pare che invece abbia dimostrato ampiamente di averle e di vedere il calcio attraverso quelle (legittimo e naturale che sia) come fanno tutti gli allenatori, anche Allegri ha le sue idee e i suoi "dogmi" calcistici, anzi per certi aspetti è più rigido di quello che si pensi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Forever-a-loan said:

Non so quanto funzionerebbe Zakaria regista se continuiamo a giocare come stiamo facendo. Se metti un mediano puro davanti alla difesa, quelli più avanti devono prendersi grandi responsabilità in fase di creazione, la squadra deve essere più alta e compatta e l'impostazione deve avvenire più vicino alla porta avversaria, altrimenti rischiamo di sterilizzarci ulteriormente perché ci ritroviamo costretti a cercare le solite soluzioni a scavalcare il centrocampo, ma con un giocatore meno adatto a fare quel tipo di giocate davanti alla difesa.

tutto il contrario. se gli altri si difendono, puoi giocare alto, con Zakaria davanti alla difesa senza problemi.

ma la differenza é quando ti pressano o attaccano. Zakaria é il secondo calciatore più veloce della bundesliga e tra i primi palla al piede.

lui deve fare muro ma anche partire con la gamba quando la riconquistamo vicino la nostra porta.. non avevamo  il fisico per correre in avanti, ora lo abbiamo.

non dobbiamo uscire in palleggio rischiando. non abbiamo gente che la sa passare e che poi la controlla.

dobbiamo soffrire compatti, senza affanni, e uscire di forza.

non dobbiamo dominare, dobbiamo sfruttare quello che abbiamo.

vlahovic non gioca di fino. rabiot uguale morata ci prova ma é la corsa la sua forza. locatelli corre. mc Kennie non sa passarla, ma corre.

con quale palleggio vuoi uscire?

devi correre.

per cucire c'é Dybala, troppo piantato e fumoso ma é l'unico che abbiamo.

da sostituire con un SMS, con qualcuno bravo tecnicamente e con gamba.

basta nanetti. basta palleggi. basta triangolini.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Forever-a-loan ha scritto:

L'allenatore deve camminare sulle acque e moltiplicare i pani e i pesci, pare. È quello il suo ruolo, no?

Io onestamente evito di parlare con chi attacca Allegri dopo la partita di domenica. Non ne può venire nulla di buono dal parlare con la gente chiaramente prevenuta. Mi pare chiaro che abbiano semplicemente una posizione da difendere a questo punto.

 

A questo punto, dopo mezza stagione a sbagliare prestazioni, dovremmo saper riconoscere la differenza tra una prestazione sbagliata e un pareggio arrivato alla fine di una bella partita, che potevamo tranquillamente vincere. Ma invece no, per molti un pareggio è sempre un pareggio, e probabilmente l'allenatore ha sbagliato tutto no? Anche se la partita è stata condotta bene, contro un avversario con cui tutti faticano, mostrando miglioramenti incalcolabili rispetto a quello che vedevamo pochi mesi fa.

 

Sai cosa? Ci si è lamentato così spesso in questi 10 anni di una Juve che gioca male e pensa solo a fare risultato. Le reazioni ad Atalanta-Juve mi fanno capire chiaramente che noi tifosi siamo i primi ad interessarci solo al risultato, a sospendere completamente il raziocinio e a vedere tutto nero quando non si vince. Non vedo perché la squadra dovrebbe impegnarsi così alacremente per giocare bene quando è così chiaro che si tratta di un fattore di pura facciata per chi la giudica. Giocare bene è importante solo quando si vince, perché non sia mai arrivi una vittoria brutta, si parla di squadraccia che l'ha sfangata.

Se non si vince, non frega più nulla a nessuno di come si gioca, e pioveranno sempre le ingiurie.

La tua analisi è perfetta, ma io temo che il tuo giudizio sui nostri tifosi sia troppo buono.

Guarda, mi sono fatto una lista di utenti, anche storici, che ogni giorno durante il calciomercato hanno spalato melma sulla società perchè si parlava di giocatori cotti e falliti da acquistare, ma che poi sono misteriosamente spariti con gli arrivi di Zacaria e Vlahovic.

Segno questo, a mio parere, che molti qui godono solo nel criticare.

Forse è un modo per sfogare loro problemi personali, non so.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, garrison ha scritto:

Mah, come al solito secondo me ci si concentra troppo sugli allenatori, neanche fossero tutti così decisivi.

Allegri ieri ha schierato la squadra che avrebbe schierato il Forum, almeno a leggere il topic pre partita, eppure avesimo perso si sarebbe beccato comunque montagne di critiche (se le prende comunque spesso prevenute e dai soliti noti).

Per me si esagera sempre....per dire non é che Pirlo fosse un idiota che non riusciva ad insegnare a Rabiot e Bentancur ad impostare bene ed Allegri un genio, posto che non c'é riuscito neppure lui, perché gli allenatori per quanto bravi non possono cambiare le caratteristiche dei giocatori né migliorarli in modo esponenziale in poco tempo.

Il calcio lo fanno i calciatori, come giustamente dici te con Vlahovic (Zakaria lo considero un acquisto di complemento) la squadra immediatamente gioca meglio, semplicemente perché ha finalmente qualcuno a cui appoggiarsi, il pallone non torna più sistematicamente inidetro quando é passato in avanti (tra l'altro Vlahovic può anche migliorare in questo fondamentale considerata anche l'età) e qualcuno tira e c'entra la porta...ma questo non dipende da nessuno schema particolare di Allegri ovviamente, come avrebbe fatto comodo a Pirlo, a Sarri, a chiunque.

Gli altri allenatori, da Pioli, a Inzaghi, a sarri a me sembra stiano facendo bene col materiale che hanno.

Allegri é un ottimo, ottimo allenatore, come tutti ha bisogno di giocatori forti....ora la squadra é un po' più forte rispetto a settembre ed il calendario un po' più agevole.

Fondamentalmente condivido tutto ciò che hai scritto.

Ovviamente ci sono casi limiti, in cui cioè un allenatore fa sinceramente meno rispetto a ciò che ha.

Pirlo, a mio parere, avrebbe potuto fare meglio in campionato, nonostante cmq abbia poi vinto due trofei.

Però Pirlo aveva infinite attenuanti, cominciando dalla pochissima esperienza e l'impatto forte con la Serie A.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Franz Kuznetsov ha scritto:

Avendo una fase offensiva che si appoggia molto sull'iniziativa dei singoli (anche se si cominciano a vedere più triangolazioni studiate, questo fa ben sperare) secondo me avere un centrocampo che rifinisca di più e meglio può fare la differenza, ma per il resto concordo, io infatti non ho mai assolto i giocatori, alcuni in particolare (e non parlo dei nuovi) hanno l'atteggiamento di fare il minimo sindacale.
Diciamo che - tornando al discorso centrocampo - mi sarei aspettato uno Zakaria finalmente mediano (Allegri dice che era stanco, la prendo per buona, l'allenatore è lui) e magari un Locatelli più avanti a rifinire affiancato da McKennie o perchè no Arthur, con Rabiot e l'americano non arrivava una palla pulita, sono stati tecnicamente lucidi e puliti per 20 minuti, un pò poco.

Se pensi che la manovra offensiva sia frutto di schemi sei fuoristrada , il calcio è fatto di letture e occupazione corretta del campo

Ogni calciatore ha le sue peculiarità , cose che gli riescono naturali altre che bisogna dirglielo ripetutamente, poi a tutto questo va aggiunto la stato mentale che ti fa fare le scelte giuste o sbagliate.

La partita con il sassuolo in coppa italia è l'emblema della nostra forma mentis , dopo il goal un primo tempo orribile dove non si riusciva ad uscire dalla nostra metà campo giocatori tutti fermi. Nel secondo tempo una trasformazione progressiva , cosa credi che Allegri nell'intervallo gli ha fatto un ripasso degli schermi? te lo dico io gli ha dato una ripassata a suon di urlacci

Per quanto riguarda Zakaria Locatelli a mio parere poco avrebbe spostato, Locatelli non è certo una mezzala di tecnica sopraffina e non è piu bravo di mckennie negli inserimenti anzi.Ci sono state diverse giocare di prima di Locatelli che purtroppo non sono riuscite proprio per inserimenti di McKennie dietro la difesa, erano giocate a memoria studiate a tavolino , ne fosse riuscita mezza ma pazienza

Secondo me è stata una scelta tecnica per avere 2 mezzali in grado di ripartire forte a centrocampo in caso di grossa pressione da parte dell'atalanta cosa che locatelli sa fare meno , ma è molto bravo a beccare il giocatore smarcato con giocate a 2 tocchi

Dal quello che ho visto nelle 2 partite che ha giocato (poco eh) Zakaria mi sembra + mezzala , e poi sinceramente sto mediano di regia è un concetto un po antico ai giorni nostri la regia la si fa con la qualità tecnica dei calciatori poi se hai qualcuno in particolare in grado di gestire meglio la palla , di tenerla quando non cè il passaggio buono allora tanto meglio

Il Liverpool degli anni passati (ora ha Thiago , ma ha fatto una grossa fatica ad inserirsi perchè è meno aggressivo) , il Bayern non hanno proprio questa tipologia di giocatori in mezzo , e da noi ne Locatelli ne Zakaria lo sono propriamente quindi si possono alternare (insieme ad Arthur) in base alla partita

Per quanto riguarda la pulizia di gioco ti ricordo che stavamo giocando contro una squadra che fa dall'aggressività in fase di non possesso il suo marchio di fabbrica parlare di gioco pulito contro di loro non è facile

Quanti falli hanno fatto? non li ho contati ma sicuro una marea quando sono in difficoltà adottano il fallo sistematico, chi gioca in quel modo rischia tanto ed è un arma tattica importante , loro questa cosa la fanno bene perchè non devi mai dare l'impressione di fermare azioni pericolose altrimenti fioccano i cartellini

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, AresTest ha scritto:

Se pensi che la manovra offensiva sia frutto di schemi sei fuoristrada , il calcio è fatto di letture e occupazione corretta del campo

Dipende sempre da che cosa si intende per schemi o per letture, certamente modernamente per schema non intendo quei 2-3 movimenti ripetuti che ti insegnavano negli anni '80, però al di là dei "termini" che lasciano il tempo che trovano, ritengo che la fase offensiva non può essere lasciata all'estemporaneità, è chiaro che al di là dell'estro dei singoli per coordinare il movimento di 11 teste pensanti ci vuole preparazione e una gamma di principi di gioco e opzioni studiate e preparate, altrimenti si va con ognuno che va a "sentimento" ci si guarda intorno (si perde tempi di gioco) quel famoso "davanti ci arrangiamo"  che temo non essere una battuta da parte di Max per tagliare corto coi giornalisti ma che sia veramente il suo modo di impostare gli ultimi 30 metri della nostra fase di gioco.
Poi chiaro che i giocatori possono fare errori individuali, ma se il Real col PSG non da un tiro in porta rinunciando a giocare e il Man City ne fa quattro alla fine del primo tempo con lo Sporting, al di là dei diversi avversari non credo sia solo per il valore dei singoli ma è dovuto anche a come l'allenatore ha impostato la partita, la rosa del Real non avrà Mbappè, Neymar e Messi e compagnia ma avrebbe potuto proporre un calcio diverso ieri, Ancelotti ha preparato la partita per fare 0-0 con le barricate rinunciando a giocare.

 

6 ore fa, AresTest ha scritto:

La partita con il sassuolo in coppa italia è l'emblema della nostra forma mentis , dopo il goal un primo tempo orribile dove non si riusciva ad uscire dalla nostra metà campo giocatori tutti fermi. Nel secondo tempo una trasformazione progressiva , cosa credi che Allegri nell'intervallo gli ha fatto un ripasso degli schermi? te lo dico io gli ha dato una ripassata a suon di urlacci

Su questo punto ho un posizione più intermedia rispetto alla tua, dando per certo che ci sia una parte della rosa che tende a rilassarsi, a sedersi, è palese, c'è però da dire che lo stesso allenatore dovrebbe dare una certa forma mentis alla squadra, se i giocatori sono fermi forse significa che i movimenti senza palla non vengono poi così bene preparati e coordinati? lui stesso consiglia (pare, così ha detto in certe conferenze, pure una recente) di attaccare lo spazio solo dopo che il compagno ha stoppato la palla, infatti raramente attacchiamo bene lo spazio con gioco a 1-2 tocchi, cerchiamo sempre la manovra paziente e avvolgente, se poi hai giocatori come Dybala e Cuadrado che fanno dello stop-play e del gioco in surplace il loro marchio di fabbrica tanti auguri.

Poi c'è da dire che nonostante a volte lui stesso si arrabbi se ci abbassiamo troppo in certi momenti della partita, ci sono altri momenti dove lui stesso pretende lo si faccia e si rinunci ad attaccare perchè troppo rischioso, perchè cit. "ci sono momenti della partita in cui si può fare gol e momenti in cui non lo si può fare", potrebbe mica darsi che questa mentalità un pò troppo speculativa e gestionale e il continuo chiedere "calma" imbrigli troppo i giocatori  condizionandoli a premere il freno? facendoli quindi a volte anche "addormentare"? 

Poi chiaro ripeto, se hai depression Alex Sandro in campo (ma chi ce lo mette al posto di Pellegrini però?) pure Allegri ci può fare ben poco (a parte evitare di metterlo in campo magari) però non concordo su questa cosa che gli allenatori siano ostaggio dei giocatori, se lo sono c'è qualcosa che non va.

 

6 ore fa, AresTest ha scritto:

Per quanto riguarda Zakaria Locatelli a mio parere poco avrebbe spostato, Locatelli non è certo una mezzala di tecnica sopraffina e non è piu bravo di mckennie negli inserimenti anzi.Ci sono state diverse giocare di prima di Locatelli che purtroppo non sono riuscite proprio per inserimenti di McKennie dietro la difesa, erano giocate a memoria studiate a tavolino , ne fosse riuscita mezza ma pazienza

Proprio perchè non è un fenomeno e da regista è chiaramente un adattato, secondo me anche se non sposterà tantissimo da mezzala potrebbe fare meglio visto che dovendo dare palla su distanze inferiori la percentuale di errore si ridurrebbe.

 

6 ore fa, AresTest ha scritto:

Dal quello che ho visto nelle 2 partite che ha giocato (poco eh) Zakaria mi sembra + mezzala , e poi sinceramente sto mediano di regia è un concetto un po antico ai giorni nostri la regia la si fa con la qualità tecnica dei calciatori poi se hai qualcuno in particolare in grado di gestire meglio la palla , di tenerla quando non cè il passaggio buono allora tanto meglio

Proprio perchè il mediano di regia è un concetto che ha funzionato solo con Pirlo preferisco avere un mediano di rottura e strappo sul primo pressing per avere una regia avanzata sulle mezzali, intendevo questo, ma siccome giochiamo a baricentro basso è chiaro che Allegri preferisca avere un giocatore di recupero e strappo più di lato che non davanti alla difesa e avere l'Arthur di turno che imposta dietro, ma concordo è un concetto un pò vetusto le squadre europee tendono ad avere il "Casemiro" frangiflutti in mezzo e la qualità spostata più avanti.

 

6 ore fa, AresTest ha scritto:

Per quanto riguarda la pulizia di gioco ti ricordo che stavamo giocando contro una squadra che fa dall'aggressività in fase di non possesso il suo marchio di fabbrica parlare di gioco pulito contro di loro non è facile

Sì, su questo concordo, al di là che vedendo che Rabiot e McKennie non è che stessero funzionando molto posso capire la scelta iniziale, l'Atalanta fa giocare male quindi ci sta avere gente più dinamica in mezzo, magari però in corso di partita (prima di andare sotto) si potevano tentare dei cambi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/2/2022 Alle 12:19, sempresoloforzajuventus ha scritto:

appunto: Allegri è uno dei pochi mister ad adattarsi sempre al materiale che ha perchè, a differenza di altri, non vive in modo così rigido il calcio.

E voi lo insultate.

Abbiamo giocato 4 mesi mettendo Morata e Kean spalle alla porta a fare a sportellate con i difensori avversari non avendo un centravanti strutturato di ruolo. Direi che si è adattato molto poco al materiale a disposizione altroché.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Franz Kuznetsov ha scritto:

Dipende sempre da che cosa si intende per schemi o per letture, certamente modernamente per schema non intendo quei 2-3 movimenti ripetuti che ti insegnavano negli anni '80, però al di là dei "termini" che lasciano il tempo che trovano, ritengo che la fase offensiva non può essere lasciata all'estemporaneità, è chiaro che al di là dell'estro dei singoli per coordinare il movimento di 11 teste pensanti ci vuole preparazione e una gamma di principi di gioco e opzioni studiate e preparate, altrimenti si va con ognuno che va a "sentimento" ci si guarda intorno (si perde tempi di gioco) quel famoso "davanti ci arrangiamo"  che temo non essere una battuta da parte di Max per tagliare corto coi giornalisti ma che sia veramente il suo modo di impostare gli ultimi 30 metri della nostra fase di gioco.
Poi chiaro che i giocatori possono fare errori individuali, ma se il Real col PSG non da un tiro in porta rinunciando a giocare e il Man City ne fa quattro alla fine del primo tempo con lo Sporting, al di là dei diversi avversari non credo sia solo per il valore dei singoli ma è dovuto anche a come l'allenatore ha impostato la partita, la rosa del Real non avrà Mbappè, Neymar e Messi e compagnia ma avrebbe potuto proporre un calcio diverso ieri, Ancelotti ha preparato la partita per fare 0-0 con le barricate rinunciando a giocare.

 

Su questo punto ho un posizione più intermedia rispetto alla tua, dando per certo che ci sia una parte della rosa che tende a rilassarsi, a sedersi, è palese, c'è però da dire che lo stesso allenatore dovrebbe dare una certa forma mentis alla squadra, se i giocatori sono fermi forse significa che i movimenti senza palla non vengono poi così bene preparati e coordinati? lui stesso consiglia (pare, così ha detto in certe conferenze, pure una recente) di attaccare lo spazio solo dopo che il compagno ha stoppato la palla, infatti raramente attacchiamo bene lo spazio con gioco a 1-2 tocchi, cerchiamo sempre la manovra paziente e avvolgente, se poi hai giocatori come Dybala e Cuadrado che fanno dello stop-play e del gioco in surplace il loro marchio di fabbrica tanti auguri.

Poi c'è da dire che nonostante a volte lui stesso si arrabbi se ci abbassiamo troppo in certi momenti della partita, ci sono altri momenti dove lui stesso pretende lo si faccia e si rinunci ad attaccare perchè troppo rischioso, perchè cit. "ci sono momenti della partita in cui si può fare gol e momenti in cui non lo si può fare", potrebbe mica darsi che questa mentalità un pò troppo speculativa e gestionale e il continuo chiedere "calma" imbrigli troppo i giocatori  condizionandoli a premere il freno? facendoli quindi a volte anche "addormentare"? 

Poi chiaro ripeto, se hai depression Alex Sandro in campo (ma chi ce lo mette al posto di Pellegrini però?) pure Allegri ci può fare ben poco (a parte evitare di metterlo in campo magari) però non concordo su questa cosa che gli allenatori siano ostaggio dei giocatori, se lo sono c'è qualcosa che non va.

 

Proprio perchè non è un fenomeno e da regista è chiaramente un adattato, secondo me anche se non sposterà tantissimo da mezzala potrebbe fare meglio visto che dovendo dare palla su distanze inferiori la percentuale di errore si ridurrebbe.

 

Proprio perchè il mediano di regia è un concetto che ha funzionato solo con Pirlo preferisco avere un mediano di rottura e strappo sul primo pressing per avere una regia avanzata sulle mezzali, intendevo questo, ma siccome giochiamo a baricentro basso è chiaro che Allegri preferisca avere un giocatore di recupero e strappo più di lato che non davanti alla difesa e avere l'Arthur di turno che imposta dietro, ma concordo è un concetto un pò vetusto le squadre europee tendono ad avere il "Casemiro" frangiflutti in mezzo e la qualità spostata più avanti.

 

Sì, su questo concordo, al di là che vedendo che Rabiot e McKennie non è che stessero funzionando molto posso capire la scelta iniziale, l'Atalanta fa giocare male quindi ci sta avere gente più dinamica in mezzo, magari però in corso di partita (prima di andare sotto) si potevano tentare dei cambi.

Hai detto bene principi , Allegri è un allenatore molto verticale e per andare in verticale devi crearti le condizioni e queste comportano tagli e smarcamenti

Questi principi poi valgono per tutti perchè se vuoi rederti pericoloso lo devi fare , altrimenti puoi anche tenere palla per 90 minuti che al tiro non ci arrivi mai.

Quello che Allegri fa durante gli allenamenti purtroppo a noi non è dato da sapere , ma qua dentro si pensa che organizza tornei di briscola e beccaccino.

Per quanto riguarda la "forma mentis" purtroppo anche qua si pensa che basta dire ai giocatori ohi mi raccomando ragazzi "oggi attacchiamo eh" e tutto si risolve , io non so se tu abbia mai giocato ma stai tranquillo che non è proprio cosi semplice.Non è che se in settimana mi allena a fare qualcosa poi al momento della gara è sicuro che riesce

 

Prendiamo i grandi allenatori del momento :

 

Guardiola

Mi spieghi come mai in 2 anni di Bayern non è riuscito a trasformare quella squadra che è rimasta sempre piatta? decisiome di comune accordo con la società cambiare aria, lui stesso ha detto che non è riuscito ad incidere su quella rosa

Hai mai visto il suo primo city? sai quanti giocatori hanno dovuto comprargli per arrivare a questo livello?

 

Tuchel

è stato anni al PSG senza riuscire a dare uno straccio di gioco a quella squadra è partito per fare una squadra con baricentro molto alto e poi si è trovato a dover giocare difesa e contropiede per ottenere risultati. Esito finale esonerato

Passa al Chelsea a metà stagione e boom vincono la CL e risalgono in campionato

 

Sarri

ok lui non rientra nei migliori del momento , ma in italia è stato dipinto come un Profeta del calcio

Va a Napoli e ottiene ottimi risultati , poi passa al Chelsea e propone un gioco anonimo , viene da noi (con contratto in corso , pensa te quanto ci credevano in lui) e idem con patate squadra piatta senza gioco

 

Questo ti dimostra quanto è complesso costruire una buona squadra , sono tante le tesserine che si devono incastrare

 

Parlando di Allegri ti consiglio di non dare troppo peso a quello che dice nelle conferenze stampa, e soprattutto attenzione ad estrapolare singole frasi dal contesto

quando citi questa frase  "ci sono momenti della partita in cui si può fare gol e momenti in cui non lo si può fare" , questa è pura verità e anche le squadre tipo quella di Guardiola che fanno tanto possesso stanno bene attente a farlo nella maniera giusta perchè il rischio di prendermi un contropiede in faccia è altissimo e difatti i primi city di Pep beccavano goal da ridere.

Lo scopo è far muovere la difesa costringendoli ad un cattivo posizionamento e allora li ti colpisco (corretta lettura) altrimenti faccio girare la palla, ricomincio l'azione : concetto finchè la palla ce l'ho io tu sicuro non fai goal , tu corri come uno scemo ti stanchi e ti demoralizzi.

Non è un caso se l'anno scorso con il Chelsea le hanno sempre prese

Guarda anche l'Atalanta che propone un pressing a uomo a tutto campo , se non adottano la strategia del fallo sistematico ogni partita gli ci vuole il pallottoliere per contare i goal subiti.Esageri come hanno fatto contro la Roma e torni negli spogliatoi con 4 pere sul groppone e Gasperini a fine partita esprime lo stesso concetto di Allegri

Per carità squadre belle da vedere e infatti le guardo sempre volentieri

 

Io non sono un grande fan di Allegri, ma penso sia un ottimo allenatore

 

Parlando della partita del Real , hanno scelto di non scoprirsi per evitare di darsi in pasto a quei 2 mostri e questo gli è venuto anche abbastanza bene ma poi nonostante i giocatori in campo non sono riusciti a svolgere l'altrà meta del compito e cioè punirli in contropiede ed allentare la pressione con il palleggio nel quale sono piuttosto bravi

Lo so quando scegli questa modalità se non riesci ad eseguire l'altra metà del compito il risultato è una partita penosa

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, stewie B e W ha scritto:

Abbiamo giocato 4 mesi mettendo Morata e Kean spalle alla porta a fare a sportellate con i difensori avversari non avendo un centravanti strutturato di ruolo. Direi che si è adattato molto poco al materiale a disposizione altroché.

Che doveva fare? Metterci Sczeszny a fare il centravanti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, AresTest ha scritto:

Guardiola

Mi spieghi come mai in 2 anni di Bayern non è riuscito a trasformare quella squadra che è rimasta sempre piatta? decisiome di comune accordo con la società cambiare aria, lui stesso ha detto che non è riuscito ad incidere su quella rosa

Hai mai visto il suo primo city? sai quanti giocatori hanno dovuto comprargli per arrivare a questo livello?

 

Tuchel

è stato anni al PSG senza riuscire a dare uno straccio di gioco a quella squadra è partito per fare una squadra con baricentro molto alto e poi si è trovato a dover giocare difesa e contropiede per ottenere risultati. Esito finale esonerato

Passa al Chelsea a metà stagione e boom vincono la CL e risalgono in campionato

 

Sarri

ok lui non rientra nei migliori del momento , ma in italia è stato dipinto come un Profeta del calcio

Va a Napoli e ottiene ottimi risultati , poi passa al Chelsea e propone un gioco anonimo , viene da noi (con contratto in corso , pensa te quanto ci credevano in lui) e idem con patate squadra piatta senza gioco 

 

Questo ti dimostra quanto è complesso costruire una buona squadra , sono tante le tesserine che si devono incastrare

Alcune considerazioni.

Guardiola é stato al bayern 4 anni, non 2. La squadra però non mi sembrava affatto piatta....ok, non ha mai superato le semifinali di CL ma giocava davvero bene (ed almeno in un caso col Var penso che col Real sarebbero passati loro).

Al City ha creato un orologio (da guerra). Certo é costato un miliardo di euro (e per ora senza l'alloro più importante...anche qui con alcuni episodi arbitrali sfortunati).

Allenatore che ti dà tanto ma devi avere un portafolgio infinito.

 

Sarri ha necessariamente bisogno di tempo. E di giocatori disposti ad ascoltarlo. Al Chelsea ed alla Juve, dove comuqnue ha vinto trofei, evidentemente non ha avuto dirigenti disposti a dargli il tempo e calciatori disposti ad adattarsi. Resta per me un bravissimo allenatore.

 

Tuchel in effetti sia al Dortmund che al PSG era partito con propositi di calcio guardoliano....per rifluire su un calcio oggi molto più concreto. La CL vinta rappresenta un capolavoro ma a mio avviso con molta casualità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partita non male, spreconi come sempre e purtroppo a mio parere Tek ha grandi responsabilità non puoi prendere goal da 30 metri su punizione. A Tek quest'anno sono imputabili almeno 7/8 punti con i quali saremo in zona scudetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Robby2261 ha scritto:

Partita non male, spreconi come sempre e purtroppo a mio parere Tek ha grandi responsabilità non puoi prendere goal da 30 metri su punizione. A Tek quest'anno sono imputabili almeno 7/8 punti con i quali saremo in zona scudetto.

Mah, ultimamente ha fatto anche paratone, specie sui rigori.

Il gol onestamente mi sembrava imparabile, ok da 30 metri ma era una sassata allucinante.

Piuttosto compriamolo Malinoskvy, anche solo per mandarlo in Siberia, che ci segna sempre....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, garrison ha scritto:

Che doveva fare? Metterci Sczeszny a fare il centravanti?

Non prevedere un gioco dove il centravanti fa la boa? Non mi pare che inzaghi usi dzeko allo stesso modo in cui usava immobile 

E parliamo di inzaghi eh, un allenatore sicuramente inferiore di molto ad allegri 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, garrison ha scritto:

Alcune considerazioni.

Guardiola é stato al bayern 4 anni, non 2. La squadra però non mi sembrava affatto piatta....ok, non ha mai superato le semifinali di CL ma giocava davvero bene (ed almeno in un caso col Var penso che col Real sarebbero passati loro).

Al City ha creato un orologio (da guerra). Certo é costato un miliardo di euro (e per ora senza l'alloro più importante...anche qui con alcuni episodi arbitrali sfortunati).

Allenatore che ti dà tanto ma devi avere un portafolgio infinito.

 

Sarri ha necessariamente bisogno di tempo. E di giocatori disposti ad ascoltarlo. Al Chelsea ed alla Juve, dove comuqnue ha vinto trofei, evidentemente non ha avuto dirigenti disposti a dargli il tempo e calciatori disposti ad adattarsi. Resta per me un bravissimo allenatore.

 

Tuchel in effetti sia al Dortmund che al PSG era partito con propositi di calcio guardoliano....per rifluire su un calcio oggi molto più concreto. La CL vinta rappresenta un capolavoro ma a mio avviso con molta casualità.

Io ho visto parecchie volte il Bayern di Guardiola ed era una squadra decisamente piatta, certo non è che sto parlano di una squadra penosa ma le aspettative erano altre

Per gli anni mi ricordavo meno , errore mio

Non ne faccio una questione di risultati , parlo solo di gioco espresso in campo, a me non serve che questo city vinca la CL per dire che è una gran squadra

Lo è già senza tante discussioni

 

Fai attenzione lo scopo del mio messaggio non era dire che Guardiola Tuchel e Sarri non sono ottimi allenatori , ma era un ammonizione a dare dei giudizi sommari ad idolatrare certi e bistrattarne altri

 

Ti ho sottolineato una frase , mi spieghi perchè questa cosa vale per Sarri e per altri NO?

Giocatori disposti ad ascoltarlo vale per TUTTI

stiamo parlando di uno sport di squadra o tutti remano dalla stessa parte o la barca sbanda e va piu piano delle altre

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, garrison ha scritto:

Mah, ultimamente ha fatto anche paratone, specie sui rigori.

Il gol onestamente mi sembrava imparabile, ok da 30 metri ma era una sassata allucinante.

Piuttosto compriamolo Malinoskvy, anche solo per mandarlo in Siberia, che ci segna sempre....

Io vorrei che un portiere parasse il parabile i miracoli non sono di questo mondo. Il tiro era forte ma partiva da 30 metri ed era praticamente centrale. Poi il mio è un semplice parere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, nomevisualizzato ha scritto:

Non prevedere un gioco dove il centravanti fa la boa? Non mi pare che inzaghi usi dzeko allo stesso modo in cui usava immobile 

E parliamo di inzaghi è, un allenatore sicuramente inferiore di molto ad allegri 

Giocare a calcio senza centravanti non si può, almeno a certi livelli.

Certo, ci sono rare eccezioni (es. Il Barca di qualche anno fa, ma con quel Messi puoi fare quel che vuoi, solo che al mondo c’è n’è uno solo… )

E noi abbiamo avuto per una stagione è mezza una rosa senza centravanti, roba che neanche in Promozione… è bastato inserire Vlahovic, che non aveva mai giocato con i suoi nuovi compagni, per far giocare meglio tutti quanti, da Morata in giù 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, garrison ha scritto:

Che doveva fare? Metterci Sczeszny a fare il centravanti?

Non giochi come se avessi Mandzukic quando Mandzukic non lo hai. Non fate finta di non capire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.