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Comunicato Juve: brand bianconero cresce del 25% annuo e si piazza nella top-5 al mondo per crescita del brand

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FOOTBALL 50 2022, IL BRAND JUVENTUS CONTINUA A CRESCERE! 

 

Un valore del brand che cresce di 140 milioni di euro, arrivando a 705, con un incremento del 25% anno su anno. Un marchio che si conferma essere il più forte fra i club di calcio in Italia, quello con maggiore capacità di influenzare scelte e opinioni dei tifosi, nonché il trademark di maggiore valore finanziario, con un peso pari a circa il 30% di tutto il valore di impresa. 

Dati lusinghieri, certificati dal report “Football 50 2022”, l’annuale Brand Value Ranking redatto da Brand Finance, il più grande database al mondo in tema, appunto, di Brand Value e pubblicato oggi. 

 

TOP-5 AL MONDO PER CRESCITA DEL BRAND 

 

Settima fra i club più influenti al mondo (anche in questo caso, con una crescita di 4 posizioni) la Juventus vede rafforzarsi la sua posizione e la sua reputazione nel calcio mondiale: come si diceva, grazie al rilevante incremento di 140 milioni di euro anno su anno, pari ad una crescita del 25%, dati che ne fanno uno dei cinque club il cui brand è maggiormente cresciuto. 

Non solo: quest’anno il marchio Juventus ha recuperato e superato del 4,4% il valore pre-covid; un incremento molto forte, che ha permesso al club di mantenere il suo undicesimo posto nella classifica mondiale complessiva e di avvicinarsi notevolmente alla top ten. Al decimo posto, infatti c’è l’Arsenal, a sua volta cresciuto ma meno della Juve (18%). 

 

CLASSIFICAZIONE: AAA 

 

Juventus è dunque un brand fortissimo, come conferma la classificazione AAA nel Brand Finance Football 50 2022; tutto questo ha favorito e favorisce sia il miglioramento delle prospettive di fatturato di inizio 2022, sia la riduzione del costo del capitale, che indica una riduzione del rischio di investimenti sul club; per tutti questi fattori, oltre che per i miglioramento della crescita a lungo termine, il valore del trademark Juventus ha ottenuto dagli analisti di Brand Finance per la stima di un valore di 705 milioni di euro (appunto, +140 rispetto allo scorso anno).

 

PERFORMANCE IN CRESCITA 

 

Il rafforzamento del marchio Juventus è dovuto sia al miglioramento delle performance in alcuni indicatori chiave sia all’ottimizzazione di altri punti che contribuiscono alla competitive analysis preparata da Brand Finance. Infatti, da ciò che emerge dalla ricerca condotta ad aprile, Juventus si conferma come uno dei club più amati e con il maggior numero di tifosi; sono nettamente sopra la media tutti gli indicatori di performance, nello specifico qualità dello stadio, percezione della qualità del club, fair play, sponsorizzazioni, attrattività per partner & broadcaster, ma anche media delle presenze dei tifosi allo stadio.

Juventus.com

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Adesso, Eugenio Canfari ha scritto:

Guarda il mio user title .ghgh 

ahahaha...ho notato adesso.ok

comunque non commento...non so quanto l'aumento del valore del brand contribuisca ad un maggiore assetto finanziario e/o liquidità da poter usare per il mercato...perchè alla fine è questo che interessa ai tifosi

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Quindi, da ignorante, penso che nel momento in cui si fanno ricapitalizzazioni, siano dettate da questi risultati che ne giustificano il "rischio"....chiedo chiarimenti ad esperti di finanza.....

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Stiamo lavorando molto sul marketing e i risultati cominciano a vedersi. Bene così, le basi per una ripartenza devono anzitutto essere competenza e solidità finanziaria.

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nel titolo si indica il 5 posto come valore assoluto del brand 

 

poi nell'articolo ripreso da Juventus.com si parla di top 5 per quanto riguarda la crescita 

 

successivamente di settimo posto tra i Club più influenti 

 

e di undicesimo posto nella graduatoria complessiva football 50 

 

in pratica il tutto non è molto chiaro... 

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1 minuto fa, andreasv ha scritto:

nel titolo si indica il 5 posto come valore del brand 

 

poi nell'articolo ripreso da Juventus.com si parla di top 5 per crescita 

 

successivamente di settimo posto tra i Club più influenti 

 

e di undicesimo posto nella graduatoria complessiva football 50 

 

in pratica il tutto non è molto chiaro... 

Beh dice il 5° club per crescita. E' un dato relativo, relativo tra l'altro a noi stessi.

E' come dire "la squadra che più ha incrementato i propri punti rispetto allo scorso campionato".

Per dire, ne aveva 25 e quest'anno 45.

20 punti in più.

E' un bel cambio, per te...ma a livello generale sempre mediocre sei.


Nel caso della Juve, continuiamo nella seconda fascia.

PEr fortuna ci siamo ripresi; bisognerebbe capire anche quanto (e se eravamo) scesi.

Molte nazioni, per farti un altro esempio, hanno avuto PIL in crescita rispetto al 2020 (anno pandemia). Ma magari hanno ancora un PIL inferiore a quello 2019....

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In realtà non siamo quinti come valore del brand, ma quinti come tendenza di crescita. Come valore assoluto siamo undicesimi, appena dietro l'arsenal, e in linea con la classifica di fatturato degli ultimi anni, dove navighiamo  tra il nono e l'undicesimo posto da 7/8 anni. 

 

Più interessante il rating AAA che ci dà la stessa Brand Finance, a dimostrazione del fatto che le potenzialità del marchio J sono importanti e tendenzialmente tra le prime 5 del mondo. La vera sfida è/sarà monetizzare strutturalmente a bilancio queste potenzialità. 

 

 

 

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Dal prossimo anno, se gli acquisti saranno i nomi che circolano in giro, prevendo brand in forte espansione, dovuto all'altisonanza dei giocatori acquisiti.

 

Se il tutto venisse accompagnato da risultati sportivi e dal proseguimento degli investimenti nel marchio (Live Ahead e via dicendo, un concept che va oltre il calcio stesso) dovremmo fare un ulteriore balzo in queste classifiche.

 

In ogni ambito imprenditoriale e nel calcio ugualmente, gli investimenti generano introiti.

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3 minuti fa, Giampaolo66 ha scritto:

Per carità, mi fa piacere è un dato positivo.

Ma questo è il calcio oggi.... la forza non è nelle bacheche coi trofei, ma nel valore del brand.

Se vinci e fai bene in Europa sale il Brand.Ultimamente abbiamo fatto male.

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1 minuto fa, tevezmania ha scritto:

Se vinci e fai bene in Europa sale il Brand.Ultimamente abbiamo fatto male.

... ed è comunque salito. Speriamo che non ci si accontenti.

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In effetti vincere in Italia  per enne anni consecutivi,  per qualche anno  essere protagonisti in europa , Rolando ,  ha portato un risultato solo discreto.

L'inter mi pare staccata di un paio di posizioni , a milano parrebbe  lavorino  meglio con meno soldi e in condizioni precarie.

Comunicato che comunque interessa piu' gli addetti ai lavori , siamo alla ricerca forze fresche 😁

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Adesso, ABIURA ha scritto:

In effetti vincere in Italia  per enne anni consecutivi,  per qualche anno  essere protagonisti in europa , Rolando ,  ha portato un risultato solo discreto.

L'inter mi pare staccata di un paio di posizioni , a milano parrebbe  lavorino  meglio con meno soldi e in condizioni precarie.

Comunicato che comunque interessa piu' gli addetti ai lavori , siamo alla ricerca forze fresche 😁

Ed ecco che arrivano gli interisti :siciao:

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Che influenzi le opinioni è assodato... tanto che viene ficcato in ogni notizia negativa, anche se non ha nulla a che vedere col calcio...

Putin, ad esempio, pare essere juventino...

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15 minuti fa, DarioSen ha scritto:

I cartonissimi e i meravigliosi invece dove si trovano in questa classifica...? 

L' inter, dopo i tre miliardi raccolti da Interspac, viaggia verso la prima posizione. 

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