Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

ggtlabile

Perin: "Più costruzione da dietro, giocare così piace a tutti"

Post in rilievo

Eh ma si devono prendere centrocampisti molto tecnici e con buoni piedi ..noi non li abbiamo. Tranne Locatelli il resto non sono adatti alla costruzione dal basso. 

Prendete Fabian Ruiz e vendete Rabiot

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, adversus ha scritto:

Eh ma si devono prendere centrocampisti molto tecnici e con buoni piedi ..noi non li abbiamo. Tranne Locatelli il resto non sono adatti alla costruzione dal basso. 

Prendete Fabian Ruiz e vendete Rabiot

Il Milan l'anno scorso ha vinto giocando in contropiede grazie alle volate di Leao e Theo Hernandez.

E quando avevano Girotto o Ibrahimovic usavano le palle lunghe a saltare il centrocampo.

Soprattutto se incontravano mediane forti.

La realtà è che non esiste un modo di giocare meglio di un altro.

Devi sfruttare al massimo le qualità di quelli che hai.

Sinceramente non so quale sia il nostro miglior modo di giocare.

La costruzione dal basso con Pirlo non ha prodotto granché 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, La Carogna ha scritto:

Costruzione da dietro che riusciva con Sarri... c'era Pjanic che all'epoca, per quanto facesse il passaggio semplice, non commetteva ingenuità e garantiva qualità.

Il problema è stato pensare che potesse svolgere lo stesso lavoro di Pjanic un certo Bentancur o, peggio ancora, Arthur. Quando hai certi giocatori, impostare dal basso è un dramma. Allegri lo scorso anno lo aveva capito e ha di fatto eliminato l'impostazione dal basso (tranne in pochi casi in cui uscivamo palla al piede con Danilo o Alex Sandro).

 

Poi, altra cosa da considerare... Impostare dal basso con un 3-5-2 è una cosa, farlo con un 4-3-3 completamente diverso e più difficile se non hai un regista FORTE che si abbassa.

 

Insomma, esigenza si, sono d'accordo... per avere possesso palla e gestire il gioco è necessaria soprattutto con avversarie meno forti. Ma o lo si fa con un modulo adatto o lo si fa con i giocatori adatti. Se poi hai entrambe le cose, il risultato è sicuramente positivo. 

Quando tuttavia le avversarie sono più forti o la partita è decisiva, credo che la costruzione dal basso sia fattibile solo se non ci si prende rischi.

Ti ringrazio del commento che da tanti spunti interessanti.


Su Pjanic infatti si vedeva l'esperienza di chi naviga nel calcio da una vita e chi come noi tifosi commenta soltanto, Sarri e Allegri hanno sempre preferito Pjanic in regia, noi tifosi invocavamo altro tra cui Bentancur. Tuttavia Bentancur al Tottenham sembra Jorginho, questo perché come dici loro giocano col 343 ed è più facile fare il regista con una cintura larga a proteggerti, nel 433 giustamente è molto più complesso. Ma per come la vedo una cosa è il modulo e il ruolo ai giocatori, che puoi sbagliare a prescindere, un'altra la costruzione dal basso: se io sbaglio nella scelta del modulo rispetto a chi ho, o sbaglio a dare un ruolo a un giocatore (precisando che la Juve degli ultimi anni era un guazzabuglio dove era anche difficile fare un undici sensato), non esclude che la costruzione dal basso sia una cosa da farsi, ripeto non per moda ma per esigenza di campo, è una consuetudine. Anche perché non so voi, ma io non ho mai visto perdite di palla così clamorose da giustificare una paura così grande guardando le squadre di vertice (non dico gli over the top, ma facciamo dal quinto/quarto posto in su, dalla Liga portoghese - frecciata al Porto che rispetto a noi in quell'ottavo aveva una circolazione palla per l'appunto magistrale - fino alla Bundesliga, ma neanche visto che errori del caso sono proprio da Lega pro), vedo anzi un consolidamento del possesso partendo dal basso piuttosto buono, come dice Perin è anche bello a vedersi; come muovere dell'acqua in una bacinella da bucato, se lo pieghi verso di te si libera spazio dietro, se lo pieghi all'inverso si libera spazio davanti, sono movimenti automatici come nel tiro alla fune.

Il rischio di perdere palla è connaturato a questo sport, quando appunto ti pressano alto e devi liberarti, quando devi muoverti tra le linee nemiche, quando sei uno contro uno, senza quel rischio sarebbe un altro sport.


Dici: Allegri l'anno scorso non faceva la costruzione dal basso perché aveva capito che non eravamo adatti, ma allora perché la vuole fare quest'anno che tolto Pogba abbiamo lo stesso centrocampo? Perché arriva Paredes o un altro regista? Non mi sembra una richiesta impellente, anche perché nel ruolo abbiamo già Locatelli che sta facendo un lavoro (sebbene anche per me da adattato) egregio, si abbassa come soleva fare Pjanic tra i due centrali e più di lui ha doti difensive, forse pecca nello scorrimento palla ma perché è più fisico che tecnico, nulla di problematico.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, FuoriDalCoro ha scritto:

appunto...ma qui pare che è l'allenatore con i suoi schemi il mago che trasforma calciatori normali in campioni ... 

E quando l'Empoli di turno ci palleggia in faccia di chi è la colpa? Non avremo dei fenomeni, ma neanche gente così scarsa che giustifichi lo scempio visto tutto lo scorso anno. 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Forrest Bondurant ha scritto:

Sarò antico ma questa costruzione da dietro mi sembra una colossale stupidaggine. Almeno noi la facciamo malissimo sin dai tempi di Pirlo, passaggini orizzontali che mettono a rischio le coronarie e poi, messi alle strette, lancione fatto alla W il parroco.

Non sei antico, ho sentito diversi tecnici criticare la cosa come una moda che è insostenibile se non hai la tipica squadra da tiki-taka con difensori non-difensori molto tecnici, perchè i rischi sono enormi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, helsabot ha scritto:

E quando l'Empoli di turno ci palleggia in faccia di chi è la colpa? Non avremo dei fenomeni, ma neanche gente così scarsa che giustifichi lo scempio visto tutto lo scorso anno. 

come ho detto questo è l'anno delle responsabilità. Lo scorso anno si poteva incolpare la rosa (del resto si vede le difficoltà nelle cessioni) ma quest'anno ogni alibi deve cadere. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, FuoriDalCoro ha scritto:

strano che il Comandante Sarri non ci sia riuscito ...anzi abbia dichiarato che la nostra rosa era inallenabile.... 

Non l'ha mai detto, lo aveva chiarito in conferenza. Ciò non toglie che la sua Juve fosse  - per me - tra le squadre più brutte che ricordi, seppur campione d'Italia.

Con Sarri non ricordo problemi di gestione palla tra difesa e centrocampo anche perché come ricordato c'era Pjanic che con tutti i difetti almeno la faceva scorrere bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, pablito77! ha scritto:

Preferisco non pensare a qualcosa che arriva da dietro. 

e purtroppo in questi ultimi tempi ci è arrivata parecchia roba, da dietro... 😓

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'anno scorso leggevo le stesse cose da parte di qualcuno dei giocatori, poi abbiamo visto come è andata... ho dato fin troppo credito a questo allenatore mediocre, stavolta non ci casco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, andy_gobbo ha scritto:

e purtroppo in questi ultimi tempi ci è arrivata parecchia roba, da dietro... 😓

Reazioni terminate, ma mi brucia comunque Bro! 😩

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La costruzione da dietro va pure bene, ma a patto che il baricentro non sia troppo basso. Piú é basso il baricentro, piú si rischia con certe giocate da dietro. Stando alti il rischio diminuisce notevolmente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, La Carogna ha scritto:

Costruzione da dietro che riusciva con Sarri... c'era Pjanic che all'epoca, per quanto facesse il passaggio semplice, non commetteva ingenuità e garantiva qualità.

Il problema è stato pensare che potesse svolgere lo stesso lavoro di Pjanic un certo Bentancur o, peggio ancora, Arthur. Quando hai certi giocatori, impostare dal basso è un dramma. Allegri lo scorso anno lo aveva capito e ha di fatto eliminato l'impostazione dal basso (tranne in pochi casi in cui uscivamo palla al piede con Danilo o Alex Sandro).

 

Poi, altra cosa da considerare... Impostare dal basso con un 3-5-2 è una cosa, farlo con un 4-3-3 completamente diverso e più difficile se non hai un regista FORTE che si abbassa.

 

Insomma, esigenza si, sono d'accordo... per avere possesso palla e gestire il gioco è necessaria soprattutto con avversarie meno forti. Ma o lo si fa con un modulo adatto o lo si fa con i giocatori adatti. Se poi hai entrambe le cose, il risultato è sicuramente positivo. 

Quando tuttavia le avversarie sono più forti o la partita è decisiva, credo che la costruzione dal basso sia fattibile solo se non ci si prende rischi.

 

 

 

Pjanic è finito in panchina scalzato da  Bentancur con Sarri al comando

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, ggtlabile ha scritto:

“Allegri ci ha dato un imprinting diverso quest’anno, ha capito che per alzare il nostro livello era una necessità

Ah si? allora sono proprio curioso. Prevedo stragi di palle perse nei pressi della nostra area come si alzerà il pressing avversario. Comunque se da una parte si deve iniziare, ben venga. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Forrest Bondurant ha scritto:

Sarò antico ma questa costruzione da dietro mi sembra una colossale stupidaggine. Almeno noi la facciamo malissimo sin dai tempi di Pirlo, passaggini orizzontali che mettono a rischio le coronarie e poi, messi alle strette, lancione fatto alla W il parroco.

Ma infatti questo tipo di gioco lo ha fatto benissimo il Real con un palleggio da lustrarsi gli occhi... comprensivo di ola del pubblico... Noi ogni volta che cominciamo a palleggiare non ci resta che pregare di riuscire a non perdere subito il pallone, magari lasciando il portiere in balia degli avversari...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quest'anno abbiamo dei giocatori molto più bravi nella costruzione dal basso, è la cosa più evidente di queste prime amichevoli, a parte Bremer che ha altre qualità alcuni giocatori nuovi sono di  un altro livello oltre ai "vecchi" Danilo Bonucci Locatelli i nuovi Fagioli Pogba Rovella Di Maria permetteranno finalmente controllo di palla e di gioco, sempre che la sfiga sotto forma di infortuni non si metta di mezzo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Ilyn Payne ha scritto:

È che noi contestatori ci lamentiamo di Allegri,ma su questo forum c'è gente molto più estremista di lui 😅 

 

Così se il Vate del gabbione prova un accorgimento"moderno"finisce per essere contestato da entrambe le fazioni 😄

Ma per l'amor del cielo, ce ne sono di motivi per cui contestare, insomma, è stata distrutta una squadra che era anni luce più avanti e più forte delle altre, una specie di situazione alla bayern monaco..

 

Ma talvolta mi cascano le braccia per quanto siano pretestuosi certi commenti negativi, che non dipendono dalla realtà, ma da una posizione di critica aprioristica, dunque, in quanto tale, assolutamente sterile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Pavel Christ Superstar ha scritto:

Certo che non vi va bene niente però eh.

Nel senso, avessero detto l'esatto opposto avreste fracassato i maroni una settimana. Dicono altro e.. fracassate ugualmente i maroni una settimana.

A 'sto punto leggere il forum perde, parzialmente, la sua utilità.

Brutto dirlo, ma è la verità.

Triste ma vero. 

Se avessero detto il contrario sarebbe stato peggio.

L'iniziativa è buona ma pubblicizzarla così non è necessario, nominare poi pubblicamente Real e Barca dicendo che vogliamo essere come loro anche imbarazzante, un po' di orgoglio... si è mai sentito un grande club che dice vogliamo essere come un altro grande club?

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Cipio ha scritto:

Triste ma vero. 

Se avessero detto il contrario sarebbe stato peggio.

L'iniziativa è buona ma pubblicizzarla così non è necessario, nominare poi pubblicamente Real e Barca dicendo che vogliamo essere come loro anche imbarazzante, un po' di orgoglio... si è mai sentito un grande club che dice vogliamo essere come un altro grande club?

No. Non posso che darti ragione, interviste del genere vanno evitate. Poi puoi giocare come ti pare, ma non lo dici ai quattro venti e mantieni una personalità.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Small Anchovy ha scritto:

No. Non posso che darti ragione, interviste del genere vanno evitate. Poi puoi giocare come ti pare, ma non lo dici ai quattro venti e mantieni una personalità.

I giocatori dicono queste cose perché c'è chiaramente l'input nel dirle da parte di chi di dovere, come quando c'era Sarri e si pubblicizzava il cambio di gioco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Cipio ha scritto:

I giocatori dicono queste cose perché c'è chiaramente l'input nel dirle da parte di chi di dovere, come quando c'era Sarri e si pubblicizzava il cambio di gioco.

Qui ti do meno ragione. Non credo che la Juventus gli abbia detto di dichiarare "vogliamo essere come il Real". Gli avrà detto al limite di dire "vogliamo essere più propositivi". Questo è credibile ma bisogna anche valutare se l'articolo di Fabiana della Valle riporta il vero. Alla fine è sempre un articolo della GdS...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.