Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

BoJay Horseman

La pass map di Samp-Juve: scambi tra centrocampisti nulli

Post in rilievo

55 minuti fa, CaioMario73 ha scritto:

Scusami analisi giusta ma il calcio non è una cosa semplice? La mia non è ironia spiccia ma per dire che il calcio di oggi non è affatto semplice è diventato complesso come ogni attività in era moderna. Ci sono tattici nutrizionisti biomeccanici etc. Dire che basta passarla a quelli col tuo stesso colore di maglia....

Penso che le parole di Allegri siano chiaramente una provocazione. Si sta creando questo personaggio "anticonformista" e se sta bene a lui e alla società sta bene anche a me. Non mi interessa quello che dice in conferenza, può dire anche che sabato scendiamo in campo con le maglie al contrario. 

Il calcio, come tutti gli sport oggi, è contornato da una serie di figure professionali che vanno a 360 gradi. Però diciamo che la base rimane sempre quella...se sei forte fai delle cose che gli altri non fanno neanche con 100 anni di allenamento e un milione di schemi imparati a memoria...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Er Bufalo ha scritto:

In soldoni : non possiamo permetterci calciatori che da soli ti risolvono il problema, si dovrebbe ovviare con un'organizzazione di gioco ben consolidata che mascheri nel gioco collettivo le lacune dei singoli, ma affidiamo l'orchestra a chi dice che il halcio è semplice e che numeri e schemi sono bischerate e aspetta il colpo risolutivo del singolo ( che non c'è al.momemto) per portare a casa il risultato.

Obiettivi economico/finanziari che si sposano alla perfezione con la guida tecnica.

Chapeau a tutti

Esatto! Che poi se andiamo a vedere, non è che i nostri singoli fossero tanto scarsi quando li abbiamo presi.
Locatelli a Sassuolo giocava molto bene, De Light ricordo delle prestazioni galattiche, per non parlare di Vlaovic alla fiorentina che era considerato il giovane più forte dopo Haland.
Dai il punto è che se Vlaovic riceve il primo pallone in area solo dopo 50 minuti le spiegazioni posso essere solo 3

1- La difesa della samp è fenomenale e il loro modo di difendere è incredibile.
2- La Juve è composta da tutti giocatori che non possono giocare in serie A visto che non riescono a far arrivare la palla al loro attaccante principale per 50 minuti.
3- Allegri comanda di fare cose che non portano a nulla e non fanno arrivare la palla per 50 minuti al proprio attaccante.

Ovviamente le prime 2 sono molto improbabili

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Icardiano Ezio Greggio said:

Quindi anche tu, grottescamente come hai detto, sei sceso dal carro. Meno testardo, ma ugualmente grottesco, no? 

L'elemento grottesco è dato dalla stessa lentezza dell'allegriano medio che si sveglia oggi e s'accorge dopo anni della mediocrità di Allegri nel costruire le squadre. Chiaro? No? Mettiamola così, è un po' come Fantozzi (il principe del "grottesco") che comincia a capire che la moglie ha la tresca col panettiere solo quando si ritrova la cucina piena di pane dappertutto.

Allego la scena per rendere più chiaro il tutto:

Ecco, non dubito che Fantozzi se fosse esistito, se fosse stato un nostro contemporaneo e fosse stato uno juventino, sarebbe stato senz'altro un Allegriano di ferro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Tarmako78 ha scritto:

Mah…allora mettiamo kean centrale di difesa,Tek play e Bonni in attacco…cosi vediamo se hanno le palle….🤦🏻‍♂️

Ah quindi un centrocampista da centrocampo a 2, mezz'ala neanche offensiva, bravo in interdizione, di fatto un centrocampista, non può giocare in mezzo al centrocampo perché lì un passaggino da 3 metri è in grado di farlo solo una figura mitologica che si chiama regista. Perché la cosa è come mettere un attaccante in difesa, un portiere regista o un difensore attaccante? Perché sta roba qui hai scritto. Lo faccio io il facepalm ma sul serio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io da domani spero di vedere una Juve che se perde o pareggia, lo fa perché un giocatore ha sbagliato un passaggio, o uno stop, o è scivolato ecc ecc 

 

Non perché non si sapeva a chi passare il pallone .uhm 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non durerà ancora per molto, è una creatura morente il cui creatore è calcisticamente defunto mesi fa. In modo del tutto naturale e improcrastinabile il campo (leggasi risultati e/o spogliatoio) rigetterà il corpo estraneo.

Contro qualsiasi testarda, insipiente e cieca visione dei piani alti.

Ovviamente la cura in corso d’opera risulterà traumatica e tardiva ma tant’è.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Penso che le parole di Allegri siano chiaramente una provocazione. Si sta creando questo personaggio "anticonformista" e se sta bene a lui e alla società sta bene anche a me. Non mi interessa quello che dice in conferenza, può dire anche che sabato scendiamo in campo con le maglie al contrario. 

Il calcio, come tutti gli sport oggi, è contornato da una serie di figure professionali che vanno a 360 gradi. Però diciamo che la base rimane sempre quella...se sei forte fai delle cose che gli altri non fanno neanche con 100 anni di allenamento e un milione di schemi imparati a memoria...

Ma sul fatto che devi essere forte per fare certe cose nnci sono dubbi. Il problema è a) il personaggio che si sta creando allegri sta nuocendo in qualche modo al suo modo di fare l'allenatore per me sì ma è una mia opinione b) essere forti è un concetto relativomi spiego, siamo più forti del Real no più forti del Bayern no, più forti della Samp dell'Empoli etc etc ecco con queste nn dico che voglio vincere 5 0 ma non vorrei consegnare a loro il controllo della partita soffrendo continuamente patemi d'animo

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/8/2022 Alle 11:29, Trezegol96 ha scritto:

Ciao Stefano

 

Sono d'accordo a grandi linee con la tua analisi. A centrocampo, con fuori Pogba, Chiesa e Di Maria siamo inferiori ad Inter, Milan, Napoli, Lazio, Roma e Atalanta. Siamo, quindi, da settimo posto in una zona così importante del campo dove la qualità è fondamentale. Non penso che Rovella e Miretti siano la soluzione a tutti i mali. Lunedì hanno fatto bene quando sono entrati, con una Samp stanchissima che ti lasciava ragionare di più. Avessero giocato dal primo minuto sono sicuro avrebbero incontrato le stesse problematiche di Locatelli e company. Altra questione su cui mi trovo d'accordo è Cuadrado e Danilo. Per quanto mi piaccia Juan, è dalla seconda metà della scorsa stagione che non supera un uomo in dribbling. E' spesso impreciso nei passaggi, perde molti palloni e a limite dell'area non riesce più a fare la sua classica giocata. Danilo, nonostante ci metta del suo, non è un fenomeno nel far niente. Sembra anche non spingere più come faceva ai tempi del Porto, ma la trasformazione in terzino bloccato che Gauardiola gli ha dato ai tempi del City (praticamente da terzo centrale) lo ha letteralmente annullato dal punto di vista offensivo.

 

Non mi trovi molto d'accordo su Bonucci. E' vero che è stato profondamente "aiutato" dalla presenza di Chiellini e Barzagli e che difensivamente non è il miglior marcatore 1 contro 1 della storia del calcio, però ha delle caratteristiche uniche nel suo genere all'interno della nostra rosa. E' l'unico centrale capace di giocare il pallone con qualità e non appoggiarlo sempre passivamente al terzino. Lunedì la sua presenza avrebbe fatto comodo magari con qualche lancio o passaggio in verticale a superare la prima linea di pressing blucerchiato. Giampaolo ha potuto preparare questo tipo di partita e di fase difensiva proprio grazie all'assenza di Bonucci, lasciando molto spazio di manovra a Bremer e Rugani che tutto sono tranne che due costruttori.

 

La questione Allegri è un rebus per me francamente. Lo considero un allenatore valido, però credo che dovrebbe apportare qualche cambiamento tattico a questa squadra, così come fece l'anno in cui schierò i 3 dietro ad Higuain stupendo tutti con Mandzukic largo a sinistra. Qualcosa per dare una svolta mentale a dei giocatori che a volte appaiono "bloccati". La variante tattica che vedo più appropriata, per gli uomini a disposizione adesso, è passare ad una difesa a 3. Mettere Bonucci al centro di Bremer e Danilo. Avere un difensore forte in marcatura e uno più bravo in uscita palla, con al centro colui che è deputato a fare la prima impostazione. Lo so che è un peccato capitale solo pensarlo, ma io mi baserei sul modello che Inzaghi sta portando avanti a milano. Un difensore bravissimo in marcatura (skriniar), uno bravo nella prima impostazione (de vrij) e uno bravo ad uscire palla al piede e partecipare qualche volta all'azione offensiva (bastoni). Cuadrado portato nella sua posizione naturale, dove può inserirsi da dietro e non si trova sempre spalle alla porta a dover fronteggiare due uomini e dall'altra parte Kostic. Davanti Vlahovic in coppia con Di Maria quando rientra, oppure con la punta che abbiamo capito arriverà sicuramente dal mercato. 

Che ne pensi?

 

 

Per prima cosa, caro amico, 

sono a scusarmi per non averti risposta prima. 

 

Purtroppo e/o  per fortuna, dipende dai punti di vista e dalle situazioni " personali ",  inesorabilmente gli anni scorrono

e le incombenze quotidiane a cui accudire, dalle più banali alle più serie e complesse, di giorno in giorno incrementano

il loro " peso specifico " sia fisico che mentale  ed il cercare di " stare dietro a tutto " è una vera e propria " mission impossible "

che, piaccia o non piaccia, ti porta quasi sempre a rivedere/rimodulare i tempi entro i quali onorare tuoi impegni .. tradotto ..

" Beata Gioventù che , ahimè, non torni più " . 

 

Venendo a noi, oltre a Ringraziarti per aver, in maniera elegante e dotta, citato il mio precedente post, sempre e comunque

nel " massimo rispetto " del tuo punto di vista ( e ci mancherebbe che così non fosse ) mi permetto di tornare " sull'affaire " Bonucci

 

- per ciò che mi concerne, fatta la debita premessa che io non sono " nessuno ", il mio opinabilissimo parere per ciò che concerne 

Leonardo Bonucci  .. anzi .. il " difensore centrale Bonucci " .. non è mai stato dei più positivi

sbaglierò ma la peculiarità primaria di un " difensore " ( centrale - libero- stopper - terzino - centromediano - definiamoli come 

più ti aggrada ) dev'essere quella di " saper difendere " .. e sotto questo aspetto .. Leonardo è sempre stato assai carente . 

 

Indubbiamente, una certa visione di gioco ed un piede " educato " non gli mancano, ma queste doti le hanno avute anche 

giocatori del calibro di ( li ho visti tutti di persona .. tranne Parola che mi è " sfuggito " per poco )  ... .ehm

 

CARLO PAROLA  - Carlo Parola Calcio Anni '50 Cartolina Resto Del Mondo Incontro 1947 -  Divisa da gioco di " INGHILTERRA - RESTO DEL MONDO " del 1947

 

dopo quel match i Club Inglesi offrirono " ponti d'oro " affinchè egli si trasferisse nella " perfida Albione " .. ma lui declinò tutte le 

offerte in quanto voleva .. fortissimamente voleva .. solo la  sua " JUVENTUS " 

 

 

ERNESTO CASTANO - dal 1958 AL 1970 alla JUVENTUS - Terzino/Libero - " UN LEONE " - Nonostante  non avesse più nessun menisco

( forse, se non erro, la " metà " di uno ) e relativi tendini - non si tirò mai indietro - deciso ed affidabile sotto ogni punto di vista -

Una sorta di " ENRICO TOTI " calcistico che non lesinò mai impegno per difendere ed onorare la " Gloriosa Maglia Bianconera " 

 

 

SANDRO SALVADORE - " Uno e Trino " - in difesa ed in mediana .. sapeva far tutto .. e lo faceva benissimo ( senza disdegnare il fatto

che, alla bisogna, sapeva violare la porta altrui ) - Con ogni probabilità il " DIFENSORE PIU' COMPLETO " della Storia Juventina . 

 

GAETANO SCIREA - Basta la parola - Altro non mi resta da fare che APPLAUDIRE ED ALZARMI IN PIEDI 

 

Ed oltre ai CHIELLINI & BARZAGLI nominati on precedenza, altri ne avrei da citare : difensori affidabilissimi sotto ogni punto di vista 

 

 

- per ciò che concerne  .. " La questione Allegri è un rebus per me francamente. " .. in avanti,

 fatto salvo qualche leggero " distinguo ", in linea di massima concordo con ciò che hai scritto, anche se, 

solo al termine del " Calciomercato " potremo, ancor più e meglio, valutare/stimare le .. reali/presunte ..

potenzialità " tecniche/agonistiche " della nostra rosa : a volte basta poco per radicalmente mutare l'andamento

di una stagione calcistica .. ca va sans dire .. sia in positivo che in negativo : non ci resta che attendere.

 

Cordialmente, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, 09bianconero85 ha scritto:

La Juve giocava male? Il giocare "male" è soggettivo. La pericolosità offensiva no è un fatto. La Juventus di Conte creava tanto. Quello che crea la Juve di Allegri in un campionato, la Juve di Conte lo creava in 9-10 partite.

Nella match analysis esiste un indice, l'IPO (indice di pericolosità offensiva). A me interessa quello. Non avere il 90% di possesso nella mia metà campo. Ecco anche in questo indice tra la Juventus di Conte e quella di Allegri c'è come tra il giorno e la notte.

Poteva creare tutto l'IPO che vuoi. Abbiamo fatto zero gol nell'ultima partita col Galatasaray, forse 2 gol (non ricordo bene) nella doppia sfida col trabospor, 2 gol nella doppia sfida con la Fiorentina (di cui uno su punizione con i violacei in 10), un gol nella doppia sfida con il Benfica e parliamo di EL. Così, visto che ti piacciono i numeri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giusto per avere un confronto, ho preso la pass map di Real Sociedad-Barcellona (1-4), giocata il giorno prima di Samp-Juve 

 

C'è un abisso tra loro e noi!!!

 

EDIT c'è MESSI, non mi ero accorto. Probabilmente è di 2 o 3 anni fa

Ma il punto non è questo. La comparazione con una nostra partita è veramente impietosa

131946217_887193161820700_32916531713821 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Buffon75 ha scritto:

giusto per avere un confronto, ho preso la pass map di Real Sociedad-Barcellona (1-4), giocata il giorno prima di Samp-Juve

 

C'è un abisso tra loro e noi!!!

 

 

131946217_887193161820700_32916531713821 

Mi sa hai sbagliato partita😅

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, simofighter86 ha scritto:

Mi sa hai sbagliato partita😅

si, hai ragione .muttley

 

Rimane il fatto però che una squadra con le ()(), non gioca a "UOVO", a "CERCHIO" come abbiamo fatto noi lunedì

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, CaioMario73 ha scritto:

Ma sul fatto che devi essere forte per fare certe cose nnci sono dubbi. Il problema è a) il personaggio che si sta creando allegri sta nuocendo in qualche modo al suo modo di fare l'allenatore per me sì ma è una mia opinione b) essere forti è un concetto relativomi spiego, siamo più forti del Real no più forti del Bayern no, più forti della Samp dell'Empoli etc etc ecco con queste nn dico che voglio vincere 5 0 ma non vorrei consegnare a loro il controllo della partita soffrendo continuamente patemi d'animo

 

Guarda per quanto riguarda Allegri mi sembra che sia rimasto all'incirca lo stesso allenatore di prima, né più né meno. E' cambiata la nostra percezione, prima vinceva e portava a casa risultati. Per cui la conferenza stampa del corto muso o altre simili dove faceva lo show erano più apprezzate e tollerate. Ora che i risultati latitano viene preso di mira per qualsiasi scemenza dice in conferenza. E' una questione di percezione, ci sta che sia così siamo esseri umani non macchine. 

 

Essere forti è un concetto relativo, appunto. Siamo più scarsi del Bayern, ma magari ci troviamo più a nostro agio a fare una partita difensiva e di contropiede contro il Bayern piuttosto che farne una di costruzione contro la Sampdoria per le caratteristiche dei giocatori che abbiamo in campo adesso. Poi magari con Paredes (se arriva), Pogba, Di Maria e Chiesa in campo possiamo fare un altro tipo di partita. Ma con gli 11 che ho visto a Genoa, a mio avviso, riusciamo a fare meglio con baricentro basso e contropiede che con il pallone sui piedi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Guarda per quanto riguarda Allegri mi sembra che sia rimasto all'incirca lo stesso allenatore di prima, né più né meno. E' cambiata la nostra percezione, prima vinceva e portava a casa risultati. Per cui la conferenza stampa del corto muso o altre simili dove faceva lo show erano più apprezzate e tollerate. Ora che i risultati latitano viene preso di mira per qualsiasi scemenza dice in conferenza. E' una questione di percezione, ci sta che sia così siamo esseri umani non macchine. 

 

Essere forti è un concetto relativo, appunto. Siamo più scarsi del Bayern, ma magari ci troviamo più a nostro agio a fare una partita difensiva e di contropiede contro il Bayern piuttosto che farne una di costruzione contro la Sampdoria per le caratteristiche dei giocatori che abbiamo in campo adesso. Poi magari con Paredes (se arriva), Pogba, Di Maria e Chiesa in campo possiamo fare un altro tipo di partita. Ma con gli 11 che ho visto a Genoa, a mio avviso, riusciamo a fare meglio con baricentro basso e contropiede che con il pallone sui piedi.

Guarda non sono d'accordo ma ovviamente è una mia opinione. Allegri è cambiato molto cambiato. È sempre stato un guascone questo sì lo era sul campo, lo è rimasto nelle conferenze stampa, lo è sempre stato meno come allenatore come tipo di gioco che ha proposto. Lallegri del Sassuolo era simile a quello di Cagliari, per me la prima grande svolta sua come allenatore è stato lo scudetto del Milan coi tre mediani li ha iniziano a cambiare qualcosa in lui. Poi è arrivato da noi, in punta di piedi nel dopo conte, criticatissimo dalla tifoseria è stato bravo a usare la struttura data da conte ottimizzandola. Poi ha iniziato a vincere e vincere e dopo il suo terzo anno ha iniziato a percepire di non essere più apprezzato nonostante le vittorie. Essendo lui un narcisista questo era inaccettabile, era inaccettabile che una parte non piccola della tifoseria lo criticasse per il tipo di gioco offerto, era inaccettabile che una parte della stampa lo criticasse. Allora ha individuato il suo nemico ovvero la fazione dei cd. Giochisto e ha iniziato una crociata tutta sua contro chi continuava a ribadire che al.risultato specie in campo internazionale so arriva con un certo tipo di approccio. Ha radicalizzato lo scontro arroccandosi con le sue idee che non propone più in chiave ironica ma come dogma per cui chi si oppone viene bellame te sfanculato e gli viene rinfacciato di essere lui un vincente. Ora lui è in difficoltà secondo me perché non è abituato a non vincere ma non riesce più ad uscire dal suo personaggio. Speriamo che di tutto ciò non faccia le spese la Juve.

Per quanto riguarda la partita di Genoa...insomma la tua analisi può anche andare bene ma ci sono alcuni aspetti problematici. Nel 90% delle partite la Juve dovrà farla la partita non potrà aspettare col baricentro basso l'avversario anche perché stare bassi e farsi pressare induce poi ad avere dei meccanismi di uscita che presuppongono piedi discreti e meccanismi automatizzati che non sembriamo avere. Altrimenti partono i lanci allaviva il parroco e noi andiamo in difficoltà. Contro il Sassuolo hai sofferto meno solo perché di Maria ha fatto gol quindi abbiamo potuto fare la nostra partita. Ma se nn segniamo prima noi che si fa? Si dovrà pure impostare partite dove sei tu ad avere il pallino altrimenti andremo se pre i. Difficoltà 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Per prima cosa, caro amico, 

sono a scusarmi per non averti risposta prima. 

 

Purtroppo e/o  per fortuna, dipende dai punti di vista e dalle situazioni " personali ",  inesorabilmente gli anni scorrono

e le incombenze quotidiane a cui accudire, dalle più banali alle più serie e complesse, di giorno in giorno incrementano

il loro " peso specifico " sia fisico che mentale  ed il cercare di " stare dietro a tutto " è una vera e propria " mission impossible "

che, piaccia o non piaccia, ti porta quasi sempre a rivedere/rimodulare i tempi entro i quali onorare tuoi impegni .. tradotto ..

" Beata Gioventù che , ahimè, non torni più " . 

 

Venendo a noi, oltre a Ringraziarti per aver, in maniera elegante e dotta, citato il mio precedente post, sempre e comunque

nel " massimo rispetto " del tuo punto di vista ( e ci mancherebbe che così non fosse ) mi permetto di tornare " sull'affaire " Bonucci

 

- per ciò che mi concerne, fatta la debita premessa che io non sono " nessuno ", il mio opinabilissimo parere per ciò che concerne 

Leonardo Bonucci  .. anzi .. il " difensore centrale Bonucci " .. non è mai stato dei più positivi

sbaglierò ma la peculiarità primaria di un " difensore " ( centrale - libero- stopper - terzino - centromediano - definiamoli come 

più ti aggrada ) dev'essere quella di " saper difendere " .. e sotto questo aspetto .. Leonardo è sempre stato assai carente . 

 

Indubbiamente, una certa visione di gioco ed un piede " educato " non gli mancano, ma queste doti le hanno avute anche 

giocatori del calibro di ( li ho visti tutti di persona .. tranne Parola che mi è " sfuggito " per poco )  ... .ehm

 

CARLO PAROLA  - Carlo Parola Calcio Anni '50 Cartolina Resto Del Mondo Incontro 1947 -  Divisa da gioco di " INGHILTERRA - RESTO DEL MONDO " del 1947

 

dopo quel match i Club Inglesi offrirono " ponti d'oro " affinchè egli si trasferisse nella " perfida Albione " .. ma lui declinò tutte le 

offerte in quanto voleva .. fortissimamente voleva .. solo la  sua " JUVENTUS " 

 

 

ERNESTO CASTANO - dal 1958 AL 1970 alla JUVENTUS - Terzino/Libero - " UN LEONE " - Nonostante  non avesse più nessun menisco

( forse, se non erro, la " metà " di uno ) e relativi tendini - non si tirò mai indietro - deciso ed affidabile sotto ogni punto di vista -

Una sorta di " ENRICO TOTI " calcistico che non lesinò mai impegno per difendere ed onorare la " Gloriosa Maglia Bianconera " 

 

 

SANDRO SALVADORE - " Uno e Trino " - in difesa ed in mediana .. sapeva far tutto .. e lo faceva benissimo ( senza disdegnare il fatto

che, alla bisogna, sapeva violare la porta altrui ) - Con ogni probabilità il " DIFENSORE PIU' COMPLETO " della Storia Juventina . 

 

GAETANO SCIREA - Basta la parola - Altro non mi resta da fare che APPLAUDIRE ED ALZARMI IN PIEDI 

 

Ed oltre ai CHIELLINI & BARZAGLI nominati on precedenza, altri ne avrei da citare : difensori affidabilissimi sotto ogni punto di vista 

 

 

- per ciò che concerne  .. " La questione Allegri è un rebus per me francamente. " .. in avanti,

 fatto salvo qualche leggero " distinguo ", in linea di massima concordo con ciò che hai scritto, anche se, 

solo al termine del " Calciomercato " potremo, ancor più e meglio, valutare/stimare le .. reali/presunte ..

potenzialità " tecniche/agonistiche " della nostra rosa : a volte basta poco per radicalmente mutare l'andamento

di una stagione calcistica .. ca va sans dire .. sia in positivo che in negativo : non ci resta che attendere.

 

Cordialmente, .salveStefano !

Buongiorno Stefano

 

Innanzitutto ci tengo a ringraziarti perché ogni volta metti a disposizione la tua conoscenza di un calcio che fu e io posso solo leggere ammirato di calciatori di cui ho solo sentito parlare ma mai visto. E acquisire nozioni su questi personaggi del passato può solo che far bene sulla valutazione di quelli del presente e del futuro.

 

Per quanto riguarda Bonucci, sono totalmente d'accordo con te dal lato del "saper difendere". Anzi, a me fa spesso arrabbiare quando, in 1 contro 1, si posiziona col corpo lateralmente cercando spesso di fermare l'avversario con il tacco o comunque con la gamba estesa all'indietro. Mettersi leggermente di lato aiuta nella corsa all'indietro e nel tempo di reazione piuttosto che stare completamente dritto, questo è vero. Però poi devi portare tu l'attaccante ad andare verso una direzione (preferibilmente verso il lato del campo e non verso il centro) scegliendo di occupare uno "spazio". Bonucci questo non lo fa mai, ma difende passivamente cercando l'intervento quando l'avversario esegue la giocata. Per non parlare poi della marcatura in area di rigore dove spesso si perde l'uomo e non va mai a contatto con esso (toccandolo con le mani ad esempio, cosa in cui Chiellini era maestro).

 

Il mio discorso era più agganciato alla situazione odierna della Juventus. Nel senso, vista la difficoltà immane che abbiamo nel far circolare il pallone in maniera veloce ed incisiva, un giocatore con i piedi e la visione di gioco di Bonucci penso sia di fondamentale importanza. Bremer e Rugani hanno avuto una difficoltà immane a dare via un pallone in verticale, cosa che invece Leonardo fa più spesso e con maggior precisione. Poi ovvio che magari si concede qualcosa di più in fase difensiva con Bonucci e qui riaggancio il discorso alla questione tattica del modulo. Con l'acquisto di Bremer e la posizione ibrida di Danilo, che lo vedo pochissimo spingere, mi sarei aspettato un ritorno alla difesa a 3, con Bonucci centrale coperto da uno stopper vecchio stile come Bremer e un difensore più di manovra come Danilo. Anche l'acquisto di Kostic mi aveva portato verso questa direzione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, CaioMario73 ha scritto:

Guarda non sono d'accordo ma ovviamente è una mia opinione. Allegri è cambiato molto cambiato. È sempre stato un guascone questo sì lo era sul campo, lo è rimasto nelle conferenze stampa, lo è sempre stato meno come allenatore come tipo di gioco che ha proposto. Lallegri del Sassuolo era simile a quello di Cagliari, per me la prima grande svolta sua come allenatore è stato lo scudetto del Milan coi tre mediani li ha iniziano a cambiare qualcosa in lui. Poi è arrivato da noi, in punta di piedi nel dopo conte, criticatissimo dalla tifoseria è stato bravo a usare la struttura data da conte ottimizzandola. Poi ha iniziato a vincere e vincere e dopo il suo terzo anno ha iniziato a percepire di non essere più apprezzato nonostante le vittorie. Essendo lui un narcisista questo era inaccettabile, era inaccettabile che una parte non piccola della tifoseria lo criticasse per il tipo di gioco offerto, era inaccettabile che una parte della stampa lo criticasse. Allora ha individuato il suo nemico ovvero la fazione dei cd. Giochisto e ha iniziato una crociata tutta sua contro chi continuava a ribadire che al.risultato specie in campo internazionale so arriva con un certo tipo di approccio. Ha radicalizzato lo scontro arroccandosi con le sue idee che non propone più in chiave ironica ma come dogma per cui chi si oppone viene bellame te sfanculato e gli viene rinfacciato di essere lui un vincente. Ora lui è in difficoltà secondo me perché non è abituato a non vincere ma non riesce più ad uscire dal suo personaggio. Speriamo che di tutto ciò non faccia le spese la Juve.

Quando dicevo che non è cambiato come allenatore intendevo proprio che il tipo di gioco proposto è lo stesso di 5/6 anni fa. Non è che prima facesse fare alla squadra delle cose esaltanti e adesso facciamo pena. E' sempre stato un allenatore da 1-0 e difesa del risultato. E per questo, come hai ricordato giustamente tu, è stato criticato fin dal primo giorno che si è seduto sulla nostra panchina, senza aver mai messo piede in campo. Però, come dici tu, ha cominciato subito a vincere per cui le critiche, nonostante ci fossero lo stesso, hanno cominciato a diminuire dati i risultati chiaramente positivi. 

Per quanto riguarda le polemiche televisive con determinati personaggi, cosa a cui penso tu ti riferisci, non commento perché non considero la televisione un organismo capace di parlare di calcio in maniera reale. La tv e con essa i suoi programmi, vivono della polemica e della lite. Per cui un personaggio come Allegri a loro va più che bene e stuzzicarlo con determinati personaggi è cosa buona e giusta.

 

Ti lancio una provocazione in questo senso. In Italia viene considerato un santone del calcio Arrigo Sacchi. Uno che prima e dopo di allenare gente come Baresi, Van Basten, Rijkaard, Gullit, Maldini, Tassotti, Costacurta, Ancelotti e compagnia ha fallito. Uno che con questa gente ha vinto 1 scudetto e che deve ringraziare la nebbia a Belgrado altrimenti avrebbe 1 Champions (forse). Uno che si dice inventore del calcio totale, ma che ha solo copiato una cosa che si faceva in Olanda e che, grazie appunto a degli olandesi in campo, ha potuto riportare in Italia. Eppure, in televisione, viene rappresentato come il re assoluto del calcio, un genio visionario. Questa è la televisione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/8/2022 Alle 06:49, tevezmania ha scritto:

Dopo la partita con la Samp Allegri è stato sgamato da tutti i tifosi, adesso è sotto i riflettori ben consapevole che è protetto da Agnelli ,Arrivabene, Cherubini.Chi potrebbe girargli le spalle dei 3?Il secondo .Sicuramente se gioca cosi contro la Roma allo stadium....

Sinceramente non sono sicuro che sia amato da Cherubini e Arrivabene.

Di sicuro è amato da agnelli ed odiato professionalmente da Nedved 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Quando dicevo che non è cambiato come allenatore intendevo proprio che il tipo di gioco proposto è lo stesso di 5/6 anni fa. Non è che prima facesse fare alla squadra delle cose esaltanti e adesso facciamo pena. E' sempre stato un allenatore da 1-0 e difesa del risultato. E per questo, come hai ricordato giustamente tu, è stato criticato fin dal primo giorno che si è seduto sulla nostra panchina, senza aver mai messo piede in campo. Però, come dici tu, ha cominciato subito a vincere per cui le critiche, nonostante ci fossero lo stesso, hanno cominciato a diminuire dati i risultati chiaramente positivi. 

Per quanto riguarda le polemiche televisive con determinati personaggi, cosa a cui penso tu ti riferisci, non commento perché non considero la televisione un organismo capace di parlare di calcio in maniera reale. La tv e con essa i suoi programmi, vivono della polemica e della lite. Per cui un personaggio come Allegri a loro va più che bene e stuzzicarlo con determinati personaggi è cosa buona e giusta.

 

Ti lancio una provocazione in questo senso. In Italia viene considerato un santone del calcio Arrigo Sacchi. Uno che prima e dopo di allenare gente come Baresi, Van Basten, Rijkaard, Gullit, Maldini, Tassotti, Costacurta, Ancelotti e compagnia ha fallito. Uno che con questa gente ha vinto 1 scudetto e che deve ringraziare la nebbia a Belgrado altrimenti avrebbe 1 Champions (forse). Uno che si dice inventore del calcio totale, ma che ha solo copiato una cosa che si faceva in Olanda e che, grazie appunto a degli olandesi in campo, ha potuto riportare in Italia. Eppure, in televisione, viene rappresentato come il re assoluto del calcio, un genio visionario. Questa è la televisione.

Rispondo volentieri alla tua provocazione. Io penso di essere un po' più grande di te almeno dal Nick e ti spiego il mio punto di vista sul fenomeno sacchi. Sicuramente lui aveva una squadra notevolissima non so discute, ma lui ha fatto scuola per un elemento che è stato indiscutibile che provo ad illustrarti. Le squadre italiane, il campionato italiano è sempre stato un campionato di vertice in Europa fin dagli anni 50,/60 ha perso la sua leadership solo negli anni 2000 con la crescita incontrollata dei costi e con il sopravvenire dei fondi americani e sovrani. Perché sacchi è diventata una icona? Perché le squadre italiane anche quando erano fortissime andavano a Madrid e se la facevano sotto. Andavano a Belgrado idem, andavano a Barcellona idem e questo a prescindere dal fatto che fossero o meno superiori. La stessa Inter di Herrera vinceva di contropiede. Ecco il Milan di Sacchi ha fatto alcune partite iconiche per l'intero movimento italiano come la vittoria a Madrid. Ecco spiegato la sua aura da santone. Ma anche lì, un po' come con allegri il personaggio gli ha dato alla testa ha pensato e pensa di dispensare il verbo, è diventato talmebte schiavo delle sue fissazioni da rendere impossibile la prosecuzione della sua carriera in ambito operativo. Ogni fallimento successivo e dopo il Milan sono stati quasi sempre fallimenti sono stati vissuti da Sacchi malissimo. Ora dispensa saggezza sui giornali e in tv.

Ultimo inciso sulle polemiche televisive su allegri, quella secondo me è solo la punta dell'iceberg c'è una intera parte dei media e della tifoseria anche juventina che non sopportano né il personaggio né il gioco che lui propone e lui di questo ha fatto una questione personale talmente radicalizzata da distorcere certe sue condotte anche come allenatore. Ovviamente queste sono mie opinioni. Ti dico per inciso che a me Allegri non piace non mi piace il personaggio non mi piace il gioco che propone ma non è che non mi piace ora che non vince non mi piaceva nemmeno quando Vincenva. io ad esempio ho idea che la finale contro il Barcellona con un altro allenatore l'avremmo vinta. Ma sono mie idee assolutamente opinabili non verità assolute managri sono scempiaggini. Premesso tutto questo ora è l'allenatore della Juve e io spero che faccia il meglio che può per portarci in alto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/8/2022 Alle 08:47, CaioMario73 ha scritto:

Scusami non ho capito quindi confermi che i tre della Samp sono superiori tatticamente e tecnicamente a Locatelli Rabiot e Mckennie? Perché se è così bisogna solo rispettare la tua idea ma non ci può essere discussione.

E' la solita manfrina che ripetono a memoria dall'anno scorso. Qualsiasi centrocampo al mondo è migliore del nostro, tutto questo per giustificare l'ingiustificabile. Peccato che a centrocampo ci siano 3 nazionali, ma si sa son scarsi eh, non possono manco giocare in B.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, GiuseppeA81 ha scritto:

Poteva creare tutto l'IPO che vuoi. Abbiamo fatto zero gol nell'ultima partita col Galatasaray, forse 2 gol (non ricordo bene) nella doppia sfida col trabospor, 2 gol nella doppia sfida con la Fiorentina (di cui uno su punizione con i violacei in 10), un gol nella doppia sfida con il Benfica e parliamo di EL. Così, visto che ti piacciono i numeri.

E tutti gli altri? Mi mostri questa nuova metodologia statistica per cui selezioni 3 partite (quelle che ti fanno comodo) e dici "questi sono i numeri"? Ma dovete essere parenti del Vate non c'è altra spiegazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Lucifer_MorningSTAR ha scritto:

Ma... Malinovski che è sul mercato non ci può interessare?

Non lo conoscono,  forse lo hanno sentito nominare qualche volta,  ma credono sia un politico 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 8/23/2022 at 2:49 PM, Marcoj said:

Bene, ora che abbiamo tutti gli screenshot, abbiamo la soluzione.

 

Non ci voleva la partita di ieri sera o i fermo immagine per rendersi conto che a centrocampo c'è qualcosa che non va e che il solo Pogba e i giovani non bastano a mettere i ripari.

 

Ci vogliono giocatori con le caratteristiche giuste, non necessariamente dei fenomeni ma buoni/ottimi giocatori si, giocatori che possano stare ai livelli della Juve.

Non è una questione di giocatori!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.