Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Deborah J

GdS: "Pogba, stop di circa due mesi, rischia anche il Mondiale. La terapia conservativa non ha funzionato: aveva ancora dolore e allora si è deciso di intervenire"

Post in rilievo

1 minuto fa, Juvecentus84 ha scritto:

Pogba ha deciso per la terapia ai primi di agosto, ammesso che sia stata una scelta sbagliata (ma col senno di poi è facile decidere) balla un mese

Ok, un mese, resta il fatto che lo rivedrai a Gennaio e solo per un suo capriccio 

 

Perché se è vero che TUTTI quelli che ha consultato gli han detto di operarsi subito, qui il giocatore ha grandi colpe 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Juvecentus84 ha scritto:

Io ti sto dicendo come hanno descritto le cose da luglio a oggi e le deduzioni che è normale trarre, poi se tu vuoi trarne altro liberissimo

No, stai semplicemente dicendo una cosa inesatta. Le opzioni erano 3. Un articolo a caso tra quelli di Luglio:

 

"Alla fine – dopo aver sentito parecchi pareri, dal primo negli Stati Uniti dov'era in tournée con la Juventus, a quello dello staff medico bianconero e infine quello del luminare francese Bertrand Cottet-Sonnery nel blitz di Lione di ieri – Paul Pogba ha deciso di testa sua, come è diritto di ogni paziente, tra le tre opzioni che aveva per risolvere il problema al ginocchio destro: meniscectomia, sutura meniscale o terapia conservativa.

 

Ha scelto quest'ultima, quella che garantisce il ritorno in campo nel tempo più breve, con un occhio evidentemente ai Mondiali di fine anno, ma anche quella che dà meno certezze sul fatto che non si possano verificare recidive al menisco lesionato. Tutti i medici consultati gli avevano consigliato di operarsi, anche ieri Bertrand Cottet-Sonnery, optando per la meniscectomia, ovvero la rimozione in artroscopia della parte danneggiata del menisco. Era la soluzione ‘di mezzo' tra le altre due, con uno stop di 40-60 giorni (a seconda del frammento rotto) rispetto alle 5 settimane della terapia conservativa, un'assenza comunque molto minore dei 3-4 mesi che avrebbe comportato la sutura del menisco, con ritorno in campo nel 2023 e Mondiali ovviamente persi."

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Doktor Flake ha scritto:

Ok, un mese, resta il fatto che lo rivedrai a Gennaio e solo per un suo capriccio 

 

Perché se è vero che TUTTI quelli che ha consultato gli han detto di operarsi subito, qui il giocatore ha grandi colpe 

Mah, se i medici ti dicono di operarti se vuoi rientrare in campo tu ti operi o smetti la professione. Lui ha trovato qualche paio di fenomeni (anche alla Juve) che hanno visto una possibilità. Ricordo a tutti che ieri era su un macchinario NASA antigravità a correre sul tapis-roulant al J-Medical.

A questi livelli i percorsi di recupero vengono gestiti dai sanitari della società.

La scelta è certo stata personale, ma è stato avviato un recupero insieme alla Juventus. Che non ha evidentemente fatto capire al giocatore che la clinica di un menisco lesionato prevede sempre la meniscectomia selettiva se non vuoi rischiare che l'arto vada in blocco all'improvviso e in qualunque momento.

Primo caso che io conosca di questa tipologia trattato così

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Il Giudice popolare ha scritto:

Avesse funzionato...

La medicina su questo punto è chiara, non puoi arrivare tu a stravolgere la letteratura scientifica dando interpretazioni personali.

La terapia conservativa ti fa convivere con il problema, anche bene, a patto che tu non debba sollecitare oltre certi limiti l'articolazione interessata.

Se il tuo lavoro ti impone una sollecitazione continua e ripetuta, tale soluzione non ha probabilità di riuscita.

Come dice Tencone: in questi casi ( professionismo) la medicina sconsiglia la conservativa e si interviene.

Dobbiamo ripetere questo concetto ancora per molto?

Il successo dipende probabilmente anche dal tipo di trauma che si cerca di “conservare”. Ricordo che anni fa Bernardeschi ebbe un problema (non ricordo quanto simile) risolto poi con terapia conservativa e ad oggi “deve ancora operarsi”.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, kurt godel ha scritto:

Mah, se i medici ti dicono di operarti se vuoi rientrare in campo tu ti operi o smetti la professione. Lui ha trovato qualche paio di fenomeni (anche alla Juve) che hanno visto una possibilità. Ricordo a tutti che ieri era su un macchinario NASA antigravità a correre sul tapis-roulant al J-Medical.

A questi livelli i percorsi di recupero vengono gestiti dai sanitari della società.

La scelta è certo stata personale, ma è stato avviato un recupero insieme alla Juventus. Che non ha evidentemente fatto capire al giocatore che la clinica di un menisco lesionato prevede sempre la meniscectomia selettiva se non vuoi rischiare che l'arto vada in blocco all'improvviso e in qualunque momento.

Primo caso che io conosca di questa tipologia trattato così

Che la Juve fosse per l'operazione non ci sono dubbi. Se poi l'atleta fa una scelta diversa mica puoi negargli di usare le strutture e le attrezzature della società. Anzi, fai di tutto affinché le cose possano comunque andare bene, abche se non condividi... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Juvecentus84 ha scritto:

Pogba ha deciso per la terapia ai primi di agosto, ammesso che sia stata una scelta sbagliata (ma col senno di poi è facile decidere) balla un mese

Non c'è senno del poi, la conservativa è completamente inutile al 100% per queste problematiche negli sportivi agonisti, figuriamoci con in professionisti. 

Non ha ascoltato le persone competenti che lo avevano consigliato per la chirurgia, semplice. E non mi  sorprenderebbe se si scoprisse di aver consultato qualche stregone o sciocchezze simili 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Amadir ha scritto:

Il successo dipende probabilmente anche dal tipo di trauma che si cerca di “conservare”. Ricordo che anni fa Bernardeschi ebbe un problema (non ricordo quanto simile) risolto poi con terapia conservativa e ad oggi “deve ancora operarsi”.

Ovviamente dipende dal tipo di trauma...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, alex88 ha scritto:

Non c'è senno del poi, la conservativa è completamente inutile al 100% per queste problematiche negli sportivi agonisti, figuriamoci con in professionisti. 

Non ha ascoltato le persone competenti che lo avevano consigliato per la chirurgia, semplice. E non mi  sorprenderebbe se si scoprisse di aver consultato qualche stregone o sciocchezze simili 

Vabbè ora, capisco la scarsa fiducia nella società, ma che abbiano avvallato pareri di stregoni o sciamani… dai su.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che la terapia conservativa fosse una puttanata lo si sapeva dal giorno 1.

Ripeto, lo difenderei anche, ma non c'è proprio margine.

Una stupidità inspiegabile. 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, delpeter ha scritto:

Allegri mantenga la parola e lo faccia rientrare a gennaio, non vorrei facesse un paio di spezzoni prima del Mondiale per essere convocato.... visto che ha perso tempo ai Mondiali non deve andare e si deve allenare per rientrare con noi al 100 per cento a gennaio

Ho letto l'opinione di un importante ortopedico secondo la quale sono ridotte le possibilità di vederlo al mondiale. Per tipo di intervento e per sua struttura fisica, tra due mesi ricomincerà appena a correre

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Amadir ha scritto:

Vabbè ora, capisco la scarsa fiducia nella società, ma che abbiano avvallato pareri di stregoni o sciamani… dai su.

Intendevo lui come parere personale.. 😁 La società ha già il suo stregone folletti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, robros ha scritto:

Ho letto l'opinione di un importante ortopedico secondo la quale sono ridotte le possibilità di vederlo al mondiale. Per tipo di intervento e per sua struttura fisica, tra due mesi ricomincerà appena a correre

Ho parlato ieri con una persona che ha subito lo stesso intervento e mi diceva che in 30 giorni non aveva più dolori e poteva “correre”. Vero che non gioca in A ma mi sembra strano che in due mesi Pogba non ricominci la preparazione. Comunque magari va al mondiale ma gioca poco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Minor threat ha scritto:

Ma non è così... articolo di Luglio:

 

Come ha spiegato sulle pagine di Tuttosport il dottor Fabrizio Tencone, ortopedico ed ex medico sociale della Juventus, Pogba ha due opzioni: la meniscectomia, che prevede l’asportazione - in artroscopia, facendo due forellini nella parte anteriore del ginocchio - del pezzettino di menisco che si è rotto, oppure la sutura meniscale, cioè si cuce il pezzetto di menisco che si è staccato. Due soluzioni diverse che implicano anche tempi molto differenti di recupero: nel primo caso, Pogba potrebbe tornare a disposizione al massimo dopo due mesi, in caso invece di sutura meniscale, intervento più preventivo perché si evita di portare via il pezzo di menisco rotto, i tempi sono molto più lunghi, occorrono quattro-cinque mesi per essere nuovamente pronti a scendere in campo.

Quel che non capisco da ignorante è questo: fatta la meniscectonia, Pogba avrà di nuovo problemi col menisco oppure i problemi li avrà solo in età avanzata?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, alex88 ha scritto:

Intendevo lui come parere personale.. 😁 La società ha già il suo stregone folletti

Ma da uno che paga stregoni non ci metterei la mano sul fuoco che non si fosse rivolto a qualche santone. .muttley

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, robros ha scritto:

Ho letto l'opinione di un importante ortopedico secondo la quale sono ridotte le possibilità di vederlo al mondiale. Per tipo di intervento e per sua struttura fisica, tra due mesi ricomincerà appena a correre

Cancelo subì il 14 dicembre del 2018 lo stesso tipo di intervento per la medesima lesione. Fu in campo circa 30 giorni dopo...

6 minuti fa, Jj Okocha ha scritto:

Quel che non capisco da ignorante è questo: fatta la meniscectonia, Pogba avrà di nuovo problemi col menisco oppure i problemi li avrà solo in età avanzata?

Immagino che i problemi possano essere nell'immediato, uguali a quelli che potrebbe avere con la sutura ovvero una nuova rottura per cause traumatiche. Nel futuro, in età avanzata potrebbe avere problemi di artrosi ....anzi, da quel che ho letto in rete, i problemi di recidiva sono maggiori con la sutura (30/40%) rispetto all'asportazione

 

 

Le recidive sono possibili e sono legate al fatto che a oggi, come detto, si tende a eseguire meniscectomie selettive, quindi la rimanente parte del menisco, che in quel momento è sana, potrebbe diventare patologica, in relazione a un nuovo evento traumatico. Nel caso in cui si proceda con una sutura meniscale, le possibilità di recidiva sono piuttosto elevate e possono raggiungere anche il 30-40%.

La sutura meniscale è vincolata alla stabilità articolare cioè all’integrità dei legamenti. È perciò controindicata in un ginocchio instabile, cioè in presenza di lesioni ai legamenti crociati anteriori, posteriori o collaterali. In questo contesto, le possibilità che un menisco venga sottoposto a forze di trazione longitudinali e trasversali aumentano notevolmente con una mal distribuzione delle forze sull’articolazione”.

 

Lesione del menisco e sport

Cosa succede se a lesionarsi fosse il menisco di uno sportivo? “Dipende se si tratta di uno sportivo di alto livello, quindi di un professionista - spiega l’esperto -. 

Una lesione meniscale può essere veramente difficile da trattare conservativamente in uno sportivo di alto livello perché i tempi di riabilitazione a cui si dovrebbe sottoporre andrebbero poi a inficiare sull’efficienza muscolare e sulla possibilità di ritornare in campo. Teoricamente e tecnicamente in questi soggetti, si procede quasi sempre chirurgicamente, per consentire loro un recupero più rapido. 

Negli sportivi di alto livello in età pediatrica e adolescenziale, è importante, quando possibile, eseguire una sutura meniscale - conclude Pozzoni -. Questo rallenterà il ritorno allo sport, consentendo di preservare i menischi e salvaguardando l’integrità anatomica del ginocchio. Privare un adolescente di un menisco, vorrebbe dire ‘condannarlo’ quasi sicuramente a un quadro degenerativo artrosico negli anni futuri”. 

 

(Gruppo San Donato) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, FuoriDalCoro ha scritto:

Cancelo subì il 14 dicembre del 2018 lo stesso tipo di intervento per la medesima lesione. Fu in campo circa 30 giorni dopo...

Lui faceva riferimento al fisico di Pogba, molto diverso per 'importanza' da quello dell'esile portoghese. Poi non lo so. Vedremo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, robros ha scritto:

Lui faceva riferimento al fisico di Pogba, molto diverso per 'importanza' da quello dell'esile portoghese. Poi non lo so. Vedremo

ah ecco..... Ovviamente qui stiamo tutti (io con molti)..."sparando a caso" con quel che si raccoglie in rete. Ottima questa tua precisazione...arricchisce la cultura di tutti noi... Alla fine daremo pure l'esame all'Università .. 😂😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, FuoriDalCoro ha scritto:

Immagino che i problemi possano essere nell'immediato, uguali a quelli che potrebbe avere con la sutura ovvero una nuova rottura per cause traumatiche. Nel futuro, in età avanzata potrebbe avere problemi di artrosi ....anzi, da quel che ho letto in rete, i problemi di recidiva sono maggiori con la sutura (30/40%) rispetto all'asportazione

Si ok che la sfortuna ci vede bene con noi di mezzo ma che catso un altro trauma proprio lì sarebbe il colmo

 

(Mi gratto nel dubbio)

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Jj Okocha ha scritto:

Quel che non capisco da ignorante è questo: fatta la meniscectonia, Pogba avrà di nuovo problemi col menisco oppure i problemi li avrà solo in età avanzata?

Potrebbe averne in età avanzata 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima o poi si sarebbe dovuto operare. Meglio ora, così lo avremo a disposizione almeno da gennaio.

Certo rimane un po' di rimpianto perché se si fosse operato subito ora sarebbe stato in procinto di rientrare, ma oramai quel che è fatto è fatto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Minor threat said:

In funzione del mondiale ok, ma credo che quasi tutti i giocatori lo farebbero. Ma non preferendo il mondiale alla Juve, che è la cosa che in tanti stanno dicendo. 

Be' ma una cosa e' conseguenza dell'altra.Il fatto di aver prima optato per la terapia conservativa e poi per l'intervento ha allungato la sua assenza e su questo ci rimette la Juve.

Alla fine ha fatto (legittimamente) tutto di testa sua contro il parere dei medici (anche della Juve),dunque non credo che il primo pensiero fosse tornare abile e arruolabile per il club.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minutes ago, robros said:

Ho letto l'opinione di un importante ortopedico secondo la quale sono ridotte le possibilità di vederlo al mondiale. Per tipo di intervento e per sua struttura fisica, tra due mesi ricomincerà appena a correre

Per noi sarebbe ottimo,quindi figurati se accade.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Doktor Flake ha scritto:

Ok, un mese, resta il fatto che lo rivedrai a Gennaio e solo per un suo capriccio 

 

Perché se è vero che TUTTI quelli che ha consultato gli han detto di operarsi subito, qui il giocatore ha grandi colpe 

a) se il 5 di settembre si opera e gli danno 40/60 di prognosi non torna a Gennaio , torna a fine Novembre, ma in partita dico. C'è il Mondiale e lo salta? Amen, dopo è disponibile.

 

b) l'errore è si suo, ma ha provato a giocare ai Mondiali, da juventino non me ne frega nulla, ma da calciatore francese lo capisco eccome. Forse sono i suoi ultimi Mondiali

 

c)  non è terribile, e penso che si sia dato un mese per vedere se recuperava. Terribile è che si sia rotto in preparazione. fine

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.